No video

Nella dispensa della nutrizionista vegana Silvia Goggi

Siamo entrati nella cucina di Silvia che ci ha mostrato che il cibo vegano non è strano, noioso o impronunciabile, anzi!

Пікірлер: 363

  • @essereanimali
    @essereanimali2 жыл бұрын

    Ciao! Su questo canale KZread abbiamo deciso di incrementare i contenuti. *ISCRIVITI e attiva la campanella:* kzread.info/dron/hDtMrxsQai3U-E3YqHeO0w.html Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: schierarci dalla parte degli animali più sfruttati.

  • @fabiorecinelli7520
    @fabiorecinelli75203 жыл бұрын

    Abbandonare la carne è come navigare lasciando la costa all'orizzonte, ci vuole tempo e un po' di coraggio, ma poi si gode di un cielo stellato e incontaminato.

  • @fabri-annasoardo5804
    @fabri-annasoardo58043 жыл бұрын

    SILVIA GOGGI,ancora piu' stima adesso che ho visto la tua autenticità e sincerità nel mostrarci il vero frigo di un vero vegano (che non è sempre solo homemade e legumi secchi in ammollo).Anzi,ci sono quasi rimasta male...forse ho piu' frutta e verdura fresca di te...ma ho colto il tuo intento nel voler contaggiare tutti!

  • @GioiaBAFT
    @GioiaBAFT3 жыл бұрын

    Quando la dottoressa ha lasciato il congelatore aperto mi è venuta ansia

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto01023 жыл бұрын

    È fantastica questa dottoressa!! Grazie mille 💝💝!!

  • @barbarabaroni3092
    @barbarabaroni30923 жыл бұрын

    Io non sono vegana ne vegetariana ma ho tutti i prodotti che la dottoressa ha mostrato in questo video, questo per dire che legumi, cereali, semi, pasta di vari tipi, verdure, tofu, tempeh, sono prodotti che tutti dovremmo consumare per una alimentazione sana.

  • @giuliacupperi6182

    @giuliacupperi6182

    3 жыл бұрын

    È sicuramente una buona cosa anche perché introducendo questi alimenti per forza di cose si va anche a ridurre il consumo di carne e derivati (es. Non penso che se ti cucini il seitan poi dopo ti fai anche la carne, o comunque se la fai sarai più piena e quindi ne mangerai meno).

  • @barbarabaroni3092

    @barbarabaroni3092

    3 жыл бұрын

    @@giuliacupperi6182 guarda io la carne non la mangio proprio e neanche i salumi. Mangio molti legumi ma non riesco a rinunciare al pesce.

  • @valentinamontagna7977

    @valentinamontagna7977

    3 жыл бұрын

    @@barbarabaroni3092 anche per me è stato difficile rinunciare al pesce ero davvero pazza del pesce, ci ho messo un po’ ma ho smesso,sono ormai 5/6 anni che non lo mangio, è un obiettivo che ti prefissi tu, quando inizi a vedere gli animali come esseri che meritano di vivere ti viene difficile vederli come cibo e il gusto passa in secondo piano in tutto...è solo questione di volontà,fidati😘

  • @barbarabaroni3092

    @barbarabaroni3092

    3 жыл бұрын

    @@valentinamontagna7977 non mi sento ancora pronta per questo passo, non voglio impormi qualcosa, vorrei esserne davvero convinta prima di iniziare questo percorso.

  • @valentinamontagna7977

    @valentinamontagna7977

    3 жыл бұрын

    @@barbarabaroni3092 certo, le cose vanno fatte con il tempo,come ho detto solo se è davvero voluto,se è qualcosa che ti pesa non riuscirai,invece il contrario no,l’importante è avvicinarsi poi credo che il tutto viene da sè ❣️

  • @sandratomboloni5519
    @sandratomboloni55193 жыл бұрын

    Grazie mangiare vegano mi ha salvato la vita ,io anoressica cronica solo con questo tipo di alimentazione mangio in modo corretto e rispettando tutte le diversità quindi gli animali TUTTI! Grazie!

  • @p0llux9
    @p0llux910 ай бұрын

    Io non sono vegana anche se ho smesso da anni di mangiare la carne. È stata una scelta voluta da me, prima di tutto per motivi etici e poi per la mia salute. Conosco già vari dei prodotti che Silvia espone però volevo un pochino alla volta aumentare la presenza di legumi e cereali diversi da pasta e riso nella mia dieta. Ho trovato molto interessante questo tour della cucina di Silvia che ringrazio molto per la sua simpatia è anche competenza. 😊

  • @MsSele44
    @MsSele443 жыл бұрын

    Ho scoperto da circa 10 giorni il lievito alimentare e non posso farne a meno nella preparazione dei risotti. Oltre a dare sapore dà anche cremosità al piatto! Lo adoro!!

  • @nehdar

    @nehdar

    Жыл бұрын

    al lievito alimentare prova ad aggiungere anacardi e mandorle frullati, diventerà insuperabile.

  • @sinfoniavegetale9056
    @sinfoniavegetale90563 жыл бұрын

    Grazie Dottoressa i suoi consigli fanno sempre piacere😉impareggiabile come del resto il suo meraviglioso libro " è facile diventare (un po più) vegano". Libro che ci ha aiutati nel persorso di cambiamento che volevamo fare io e la mia compagna💚 Grazie tante🙏🏾

  • @Sierrakaiser1
    @Sierrakaiser13 жыл бұрын

    SONO VEGANO da ormai 5 -6 anni , forse poco di più ,grazie alla mia ex, anche lei vegana ( orgoglioso di lei che mi ha portato su qst strada, strada che non cambierei mai e poi mai ) ma non lo saprà mai, xk non leggera mai qst commento ,dicevo che un video così non lo vedevo da anni ,girato montato da italiani , perché ero abituato fino a prima di questo video con la mia ex a veder yt esteri a mostrare cosa avessero nel frigor , esser vegani all' estero è molto più vantaggioso ,almeno fino a 5 anni fa, prima di tutto, xk questa cosa si è sviluppata prima che in Italia , soprattutto come prodotti già pronti rispetto a qui e poi la mentalità come si sa all estero è più aperta e meno ottusa su qst argomento rispetto qui , i miei nonni erano contadini , bergamaschi, non ho avuto problemi a cambiate strada ,quando mi chiedono "ah sei vegano? Cosa mangi ? "" Mi verrebbe da dire "TUA MAMMA"" Ma mi ritengo una persona educata ed intelligente e non lo faccio, e allora rispondo dicendo "" ma mi vedi mal nutrito ? "" E il bello è zittirli.. sono 1.81 di altezza e 80 kg di muscoli di palestra , c'è molta ignoranza sull argomento e ""fette di salame sui occhi "" quindi a mio parere "" QUESTO VIDEO AIUTA E PUO AIUTARE MOLTE PERSONE sull argomento ,perché ignoranti sull argomento e dunque non informate c'è ne sono ancora tanti ma meno , e quando mi chiedono "" a sei ancora vegano "" io rispondo "" beh sì , bisogna evolversi non tornare indietro, migliorarsi ogni giorno e questo è un piccolo passo.. complimenti ancora 💪🙂👏

  • @giuliocesarebattisticantin3125

    @giuliocesarebattisticantin3125

    3 жыл бұрын

    Cazzo!con in commento così ...non ti caga nessuno..? Te lo metto io il like...non to deprimere prima o poi qualcuno tu considera

  • @francescoolla4601

    @francescoolla4601

    9 ай бұрын

    @Sierrakaiser I miei complimenti per il tuo commento 👏👏👏. Comunque di like ne hai presi più di 1 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍.

  • @Erika13526
    @Erika135265 ай бұрын

    Ho scelto di diventare vegana da pochissimo. Grazie mille per tutti questo consigli ✨

  • @lauramosti9138

    @lauramosti9138

    4 ай бұрын

    È molto brava e finalmente qualcuno da spiegazioni utili e anche esaustive

  • @fabiofighter8887
    @fabiofighter88873 жыл бұрын

    Faccio pugilato e non mangio carne, quindi la leggenda metropolitana che senza carne non si hanno energie è totalmente falsa. La cosa che però consiglio di fare, se si vuole eliminare la carne dalla propria alimentazione, è di rivolgersi sempre prima ad un bravo nutrizionista per farsi fare un piano equilibrato senza tralasciare nulla.

  • @ferratelubi

    @ferratelubi

    3 жыл бұрын

    Bravissimo 🤝

  • @ferratelubi

    @ferratelubi

    3 жыл бұрын

    @@miao5740 motiva la tua risposta

  • @mariagrazia241
    @mariagrazia2413 жыл бұрын

    Proprio oggi nella rubrica dedicata alla medicina di un tg nazionale alla domanda " dove troviamo il calcio?" Risposta " latticini, uova, grasso del pesce, carne", i vegetali proprio dimenticati. Capisco che non tutti siano vegani/vegetariani, ognuno fa le sue scelte individualmente, ma io da un esperto mi attenderei una risposta quantomeno priva di "pregiudizio", ok nominare le fonti di calcio dette prima, ma perchè omettere le fonti vegetali a prescindere? Anche da onnivori si potrebbe decidere di consumare meno prodotti animali se solo le cose venissero spiegate. Non per fare polemica, la mia è solo una riflessione sul perchè ancora ci sia tanta disinformazione in ambito alimentare.

  • @19Marmaduke84

    @19Marmaduke84

    3 жыл бұрын

    Soldi

  • @biologanutrizionistaalessa333

    @biologanutrizionistaalessa333

    3 ай бұрын

    Condivido la tua osservazione

  • @davidepaglia532
    @davidepaglia5323 жыл бұрын

    Bravissimaaaa, grazie di ♥️ per diffondere informazioni nel rispetto di ogni essere

  • @ornellamiliciani7074
    @ornellamiliciani70743 жыл бұрын

    Stupenda Silvia ci dai consigli preziosissimi. Nel nostro frigo tantissima verdura latte animale per i vegetariani ancora non convinti delpassaggio cioè eliminare tutto ciò che è d animale, per me frutta verdure, e legumi. Tu sei medico nutrizionista rafforzi ogni dubbio⭐⭐⭐⭐⭐❤️

  • @robertozironi4756
    @robertozironi47569 ай бұрын

    Grazie mille. Finalmente un canale vegano con tanti consigli ma anche con tante spiegazioni e specifiche 😊

  • @erikaalmiento2143
    @erikaalmiento21433 жыл бұрын

    Bravissima e chiarissima🥰🙏⭐ Grazie per sostenere un'alimentazione pacifica💖 , salutare e saporita!!!

  • @isabellacurto6568
    @isabellacurto6568 Жыл бұрын

    Io mi sto affacciando adesso alla alimentazione vegetale,ma faccio molta fatica, per tanti motivi. Comunque grazie per le informazioni utili. Buona giornata!

  • @aleinwonderland3457
    @aleinwonderland34573 жыл бұрын

    Mi è capitato di comprare del latte di sorgo, cereale che non conoscevo, è buonissimo😍, come anche le cicerchie.

  • @scafabio
    @scafabio3 жыл бұрын

    Grazie Silvia dei preziosi consigli. Questo video dovrebbe esser visto da coloro che pongono sempre, inesorabilmente la solita domanda: "Sei vegano? allora cosa mangi? Avrai poca scelta!" E magari sono le stesse persone che vivono di pasta al sugo, cotoletta e patatine, tutti i giorni, tutto l'anno. Una domanda, dove posso trovare la felpa che indossi? La sto cercando da tempo esattamente così perchè è semplice, chiara, inequivocabile nel messaggio. Grazie. Fabio

  • @maria_p7253
    @maria_p72533 жыл бұрын

    Sempre consigli utilissimi, grazie dottoressa

  • @robertastefanini4343
    @robertastefanini43433 жыл бұрын

    Grazie mille. Lei è veramente convincente ! E bravissima ❤. Complimenti!👏👏👏

  • @gqlight7832
    @gqlight78323 жыл бұрын

    Cara D.ssa le sue spiegazioni sono sempre super esaustive...l’adorooo!! Angela G.

  • @cry1318
    @cry13183 жыл бұрын

    Silvia è bravissima, la seguo su instagram e condivide ogni giorno un sacco di informazioni utili e di ricette, è anche grazie a lei se sono vegano!

  • @valentinaluzi8345

    @valentinaluzi8345

    3 жыл бұрын

    Come si chiama su Instagram?☺️

  • @cry1318

    @cry1318

    3 жыл бұрын

    @@valentinaluzi8345 @silviagoggi

  • @valentinaluzi8345

    @valentinaluzi8345

    3 жыл бұрын

    @@cry1318 grazie

  • @babyelian77
    @babyelian773 жыл бұрын

    Personalmente trovo che i fiocchi d' avena siano estremamente utili e versatili, li consumo freddi nello yogurt di soia con semi di lino (macinati), chiodi di garofano, cannella, frutti di bosco ed altra frutta

  • @TinaAutrice
    @TinaAutrice7 ай бұрын

    Video stupendo; grazie! L’ho condiviso con alcune persone, sperando aprano gli occhi sulle mille possibilità! 💪

  • @Brazorf_Ajeje
    @Brazorf_Ajeje3 жыл бұрын

    Bellissima la pubblicità del philadelphia durante il video 😃😃😃🤣

  • @Katty.3105
    @Katty.31053 жыл бұрын

    Grazie, Silvia! É sempre un piacere ascoltarti. 😊

  • @beatricebertelli2390
    @beatricebertelli23903 жыл бұрын

    Bellissimo questo video e super utile ❤️ grazie dottoressa mi incanto ad ascoltarla 😍🤩

  • @danipirrons5557
    @danipirrons55572 жыл бұрын

    Buonasera. Faccio una domanda dopo aver consultato un medico nutrizionista tradizionale. I legumi mi dicono essere un carboidrato ad alto valore proteico pertanto non utili per diminuzione del peso che necessita di proteine animali. Grazie

  • @missy_alien5593
    @missy_alien55932 жыл бұрын

    Considerando che la carne bisognerebbe mangiarla 2 volte a settimana, non capisco quale sia la difficoltà a dimenticarsi della carne

  • @isabeladossantos7272
    @isabeladossantos72723 жыл бұрын

    Grazie di esistere .... di aver studiato ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡ Sto cercando piano piano di diventare vegetariana e non avevo trovato una dottoressa specializzata ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡

  • @leo_gattomaledetto3486
    @leo_gattomaledetto34863 жыл бұрын

    Grazie dottoressa per tutti i consigli ❤️

  • @francescacaracciolo258
    @francescacaracciolo2583 жыл бұрын

    Esaustiva grazie mille❤💋

  • @giusyluce7772
    @giusyluce77723 жыл бұрын

    Grazie infinite Dottoressa

  • @Ele139
    @Ele1393 жыл бұрын

    Grazie sempre chiara e precisa!!

  • @orsolalelli8593
    @orsolalelli85933 жыл бұрын

    Brava, speriamo che le tue informazioni si diffondano ampiamente.

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi3 жыл бұрын

    Grazie mille per i video informativi,. In caso di candida intestinale cronica si può mangiare il tofu? mi hanno vietato i legumi, come reintegrare proteine?non ho molte opzioni....è vero che il riso bianco non contiene nulla?

  • @graccovittoriomattioli8757
    @graccovittoriomattioli87572 ай бұрын

    Mi sembra molto brava. Grazie.

  • @maiennamicia9600
    @maiennamicia96002 жыл бұрын

    Ciao,io sono allergica al nichel alimentare.posso mangiare il lievito a mo' di formaggio? O con cosa posso sostituirlo? Grazie

  • @paoladaglio7397
    @paoladaglio73973 жыл бұрын

    Sempre semplicemente fantastica la Doc. 😍👍

  • @silviamagnani92
    @silviamagnani923 жыл бұрын

    Molto chiara e esaustiva.

  • @safticaignat288
    @safticaignat2883 жыл бұрын

    Grazie ❤️🙏

  • @annazielonka5844
    @annazielonka58443 жыл бұрын

    Bravissima come sempre !!!👍👍👍

  • @laricettaveg
    @laricettaveg3 жыл бұрын

    A livello chimico l’olio di cocco non è un grasso saturo “diverso” rispetto a quello animale? Ci sono diversi paper contrastanti, alcuni studi lo promuovono - anzi - come fonte di energia pronta quindi non da riserva, altri lo demonizzano a prescindere. Qual è la verità? 🥰

  • @AntonioRaele

    @AntonioRaele

    3 жыл бұрын

    Se una volta ogni tanto ti capita di doverlo usare, usalo tranquillamente. Basta che non diventi un'abitudine rischiando di esagerare, perché non è il male assoluto ma non è neanche un cibo salutare 😁

  • @valep8371

    @valep8371

    3 жыл бұрын

    Infatti la dottoressa ribadisce spesso che l'olio di cocco vada consumato con molta moderazione

  • @mattizykiller
    @mattizykiller3 жыл бұрын

    la migliore secondo me rimane la frutta e la verdura biologica cruda e ogni tanto bollita il baule volante è davvero una buona marca per il lievito

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi69872 ай бұрын

    E la b 12 dove la prendiamo?

  • @lucianodoriaphotography
    @lucianodoriaphotography2 жыл бұрын

    Grazie per queste importanti informazioni

  • @MultiTottina
    @MultiTottina11 ай бұрын

    Ho comprato un libro che oggi lo restituisco ,un libro troppo scarso ,non capisco come si possa vendere un libro del genere

  • @annamacs1
    @annamacs16 ай бұрын

    Mi permetto di fare un'osservazione, perché può trarre in inganno chi non è vegano. Il lievito alimentare può essere paragonato al lievito del supermercato per fare la pizza ma non ha potere lievitante. Forse, a mio parere, sarebbe stato corretto specificarlo.

  • @isabellaz1974
    @isabellaz19742 жыл бұрын

    Ciao Silvia, sono vegetariana da un mesetto, e vorrei passare ad un alimentazione veg. Ho dei problemi per quanto riguarda però gli imballaggi, degli alimenti stessi. Non dico di essere totalmente Zero waste, ma prediligo lo sfuso, ed eventulamente, l'imballaggio in carta. Essendo molto più abituata di me sicuramente all'acquisto di sostituti di proteine animali, hai qualche marchio in particolare, di tua conoscenza, che ti sentiresti di consigliarmi e che "rispetti" l'ambiente? Di sfuso riesco a trovare i legumi e le spezie ai mercati, mentre tutte le altre bellissime alternative solitamente sono sempre avvolte da una quantità indicibile di plastica.... grazie di cuore

  • @robertomandelli1628

    @robertomandelli1628

    Жыл бұрын

    Io lo sono da 5 anni. Attenzione però a seguire i video dei divulgatori o pseudo tali, ti consiglio di farti vedere da un medico esperto. Qualcosa dobbiamo integrare, la vitamina B12 è d'obbligo, si rischia davvero grosso purtroppo. La verità è che l'essere umano non è progettato per essere vegano...

  • @LeoJackson98

    @LeoJackson98

    Жыл бұрын

    Eh dubito sia fattibile il tofu ad esempio senza plastica perché deve mantenere l'umidità. L'alternativa è farlo in casa

  • @Elena-tp9pm
    @Elena-tp9pm3 жыл бұрын

    Vorrei gentilmente porre una domanda sul lievito alimentare al posto del parmigiano : per chi di base deve fare attenzione ai lieviti (pizza, pane etc.) per problemi di glicemia va bene lo stesso? Ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione:)

  • @francescacaracciolo258

    @francescacaracciolo258

    3 жыл бұрын

    Questo è disidratato per cui inattivo vai tranquilla

  • @Elena-tp9pm

    @Elena-tp9pm

    3 жыл бұрын

    @@francescacaracciolo258 ah perfetto grazie mille!

  • @silviagoggi8112

    @silviagoggi8112

    3 жыл бұрын

    nessun problema!:)

  • @3cani
    @3cani3 жыл бұрын

    Ed ecco i commenti degli indignati dalla presenza di alimenti industriali, quasi li aspettavo: pensate che il passaggio di una buona parte di popolazione ad una alimentazione vegetale possa avvenire in maniera così radicale? Pensate che le famiglie che fanno largo consumo di prodotti come cotolette già pronte, salumi affettati, formaggi e varie possano passare a legumi secchi da reidratare, cuocere, e poi usare per prepararsi i propri burger e polpette? Avete un’idea poco pratica della realtà.

  • @IsabellaNanni

    @IsabellaNanni

    3 жыл бұрын

    Esistono prodotti già pronti freschi e surgelati anche per vegani, come hamburger, cotolette, polpette!

  • @madoramagica

    @madoramagica

    3 жыл бұрын

    Esatto, come se poi una persona che lavora come medico e ha due figli possa avere tempo libero da buttare per autoprodursi qualsiasi cosa

  • @12rapdl

    @12rapdl

    3 жыл бұрын

    Ho provato a fare il tofu fatto in casa per evitare di fare troppa immondizia, ma dopo che ci ho messo 4 ore per farne due pezzetti, ho deciso che quando possibile me lo compro già fatto 😂

  • @giuseppinaaquilia4747

    @giuseppinaaquilia4747

    Жыл бұрын

    ​@@IsabellaNanni si !.....mia cara....per sfamare la famiglia in un mese devi chiedere un mutuo.......Con una pensione bassa non puoi comprare VEGANO !.....

  • @freedasongs5318
    @freedasongs5318 Жыл бұрын

    grazie mille!

  • @riccardobellomo9870
    @riccardobellomo98703 жыл бұрын

    Video molto prezioso!! grazie

  • @tizianadecataldo5190
    @tizianadecataldo51903 жыл бұрын

    Video molto bello ed esaustivo.. Vegana da 3 anni... non tornerei mai più indietro!

  • @alessandrobregola4321
    @alessandrobregola43213 жыл бұрын

    Video molto interessante, mi stavo chiedendo però.... visto che le proteine vegetali non vengono assimilate dal nostro corpo quanto le proteine animali in che quantita legumi e company vanno mangiati per avere lo stesso apporto ASSIMILATO? per esempio al posto di 150 grammi di pesce spada o di 100 grammi di bresaola?

  • @kklizia

    @kklizia

    3 жыл бұрын

    100g di bresaola hanno 32g di proteine. La stessa quantità di soia ne ha 36, e i fagioli circa 23 per esempio. Le proteine vegetali sono assolutamente facilmente assorbibili, e c’è da tenere presente che i salumi e gli affettati sono cancerogeni di tipo uno come le sigarette Per quanto riguarda me la scelta tra i due è ovvia, Io sono una sportiva

  • @alessandrobregola4321

    @alessandrobregola4321

    3 жыл бұрын

    @@kklizia ma in realtà sono uno sportivo anche io e da anni seguo e mi informo tramite dottori e professionsiti del settore. Tutti convengono sul fatto che le proteine vegetali non vengono assorbite e assimilate quante quelle di origine animale. Può darmi per caso qualfosa su cui documentare quello che afferma?

  • @ilariaditommaso9567
    @ilariaditommaso95673 жыл бұрын

    Buonasera dottoressa è molto interessante quello che dice Volevo chiederle se faceva dei consulti a distanza privatamente

  • @ilPepe
    @ilPepe4 ай бұрын

    Dottoressa i legumi purtroppo io li frullo sempre per via della colite, penso vada bene uguale giusto?

  • @miriamfabrello6597
    @miriamfabrello65973 жыл бұрын

    Ciao! Sono una collega medico ospedaliero..volevo chiederti se fai consulenze private per un corretto approccio alimentare vegano. Sono celiaca e in leggero sovrappeso. Grazie

  • @fab7015
    @fab7015 Жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/c61or8tuhs-4p7Q.html potete fare un video chiarimento su questi aspetti? Ho bisogno di capire di più

  • @enteblu6799
    @enteblu67996 ай бұрын

    dove comprare questi alimenti online? io vivo in un piccolo paese e ste robe non ci sono. trovi solo tofu naturale e tempeh o seitan ma di pessima qualità. il seitan poi non mi piace...grazie a chi mi sarà d'aiuto

  • @auh1915
    @auh19153 жыл бұрын

    Io sono vegetariana e mi vorrei convertire a vegana. Adoro i legumi ma mi creano troppo gonfiore e gas intestinale. Ha dei suggerimenti per risolvere un po' questo problema?

  • @samibrirona

    @samibrirona

    3 жыл бұрын

    Avevo anch'io questo problema. Bicarbonato nell'acqua di ammollo e foglie d'alloro durante la cottura. Provi a frullarli e a farci delle creme all'inizio, così diventano più digeribili.

  • @auh1915

    @auh1915

    3 жыл бұрын

    @@samibrirona grazie mille

  • @maffildesignorini

    @maffildesignorini

    3 жыл бұрын

    ciao, prova ad iniziare con i legumi decorticati (io adoro le lenticchie rosse decorticate, per esempio), che di solito risultano molto più digeribili, e col tempo piano piano prova a introdurre anche gli altri. Aumentando gradualmente il consumo l'intestino si abitua!

  • @marghe2116

    @marghe2116

    3 жыл бұрын

    Ciao! Nel libro di Cucina Botanica ho letto che è una questione di fibre, il gonfiore deriva dal fatto che la tua flora intestinale non è abituata alle grandi quantità di fibre che arrivano con un bel piatto di fagioli... prova a inserirle nella tua dieta in quantità minori, o per altre vie (per esempio mangia più farine non raffinate) e il problema dovrebbe gradualmente scomparire.

  • @lacucinadeisemplici

    @lacucinadeisemplici

    3 жыл бұрын

    Mettili in ammollo e cuocili con un pezzetto di alga kombu

  • @mariafrancescacastellani9023
    @mariafrancescacastellani90233 жыл бұрын

    Salve! :) cosa usa per macinare i semi di chia? Non riesco a macinarli nè con il macina caffè, nè a mano con il pesta sale. Grazie!

  • @brescio87

    @brescio87

    3 жыл бұрын

    Non hai un mixer? Anche piccolo. Eventualmente li vendono già macinati comunque

  • @mariafrancescacastellani9023

    @mariafrancescacastellani9023

    3 жыл бұрын

    @@brescio87 grazie per la risposta! Riguardo all'opzione di comprarli già tritati, ho sentito dire che, per beneficiare delle proprietà dei semini, sarebbe meglio tritarli sul momento. Riguardo all'opzione mixer, devo ammettere che, pur possedendone uno, non ho mai provato ad utilizzarlo a questo scopo, per il quale, in tutta onestà, non mi sembra adatto! 😅 il motivo è che dovrei tritare giusto un cucchiaio di semi da aggiungere al singolo pasto, quindi mi sembra che non vada bene usare il tritatutto ogni volta: mi sembra un'opzione scomoda. Mi rendo conto che possa sembrare strana la mia risposta 🤣 in assenza di consigli alternativi, proverò ad usare il mixer. Grazie ancora!

  • @conanj4805

    @conanj4805

    3 жыл бұрын

    Il macinacaffé della moulinex macina qualsiasi cosa

  • @elenafenotti4723

    @elenafenotti4723

    3 жыл бұрын

    @@mariafrancescacastellani9023 Io uso il mixer per tritarne tanti in un'unica volta: quelli che non uso subito li conservo in un barattolo in freezer, così li ho già pronti per le volte successive!

  • @vivalavita3644
    @vivalavita36443 жыл бұрын

    Buongiorno! Ma per chi è vegano deve assumere la vit B12 pura tutti i giorni o più volte in settimana?

  • @LeoJackson98

    @LeoJackson98

    Жыл бұрын

    Dipende dalla quantità. Si raccomanda due volte a settimana quella da 1000 mcg sottolinguali, se preferisci tutti i giorni ovviamente molto meno, non ricordo esattamente ma non più di 30mcg dovrebbero bastare. Ovviamente essendo una vitamina idrosolubile è praticamente impossibile prenderne troppa

  • @carmengiordano4010
    @carmengiordano40103 жыл бұрын

    Salve dott.ssa la seguo molto e La trovo preziosa per me . Sarò breve per non farle perdere troppo tempo ma il mio problema oggi e" un osteoporosi con alto rischio di fratture perché da anni ormai faccio uso di Eutirox che come ben sa ha pregiudicato la formazione del calcio. ...come posso fare visto che l.alimentaziine non e" sufficiente. Il medico dice che 25 gocce alla sett . Sono più che sufficienti e mi liquida . Secondo lei dott.ssa . Come e" più giusto integrare. Grazie per esserci .e pendo dalle sue parole sante . Grazie

  • @ChiaraBaraglia

    @ChiaraBaraglia

    3 жыл бұрын

    Ciao, scusa se rispondo pur non essendo un medico, ma ti riporto la mia esperienza personale, anche se di pochi anni. Anche io devo fare terapia con Eutirox e fin dalla prima visita l'endocrinologa mi ha sempre fatto fare le analisi anche della vitamina D, che era ben sotto il livello dell'insufficienza pur avendo 26 anni. Premetto che sono onnivora e mangio latticini, legumi, broccoli ecc, il mio problema non era il calcio in sé, ma la vitamina D che (spero di non dire una cavolata, vado a memoria) serve per riuscire ad assimilare e "trasformare" il calcio. Non so se può essere utile, se non ha mai controllato i valori di vitamina D può darsi che sia quella il problema.

  • @ilmondodiamy6108
    @ilmondodiamy61083 жыл бұрын

    Buongiorno Silvia, e grazie mille di questo utilissimo video...io ho problemi di cattiva digestione, reflusso etc...E'un problema recente e credo dato soprattutto da una cattiva alimentazione. Spiego: ho cercato per più di un anno di essere vegana...dopo un po' però sono "scoppiata ",credo principalmente per una mancanza di varietà, nel senso, non avevo a mia disposizione abbastanza ricette e non ho abbastanza conoscenza per variare quindi, finendo per mangiare sempre le stesse cose,alla fine sono "scoppiata" e sono tornata a mangiare un po 'cibi di origine animale ma soprattutto ad "esagerare" forse per tutte le privazioni che mi ero imposta in un anno. Per questo,per un cattiva alimentazione, ho iniziato a sviluppare, un mesetto fa, problemi digestivi,che prima c'erano ma molto molto inferiori. Ora mi chiedo, vorrei ancora continuare con la dieta vegana per questioni etiche. Non mi sento bene con me stessa quando mangio la carne o il pesce...ma come adesso conciliare questi nuovi problemi di digestione con una dieta vegana? Dovrò aumentare le restrizioni: caffè, cioccolato, arachidi,agrumi..è possibile per chi ha un problema di questo tipo seguire anche una dieta vegana non soffrendo troppo di privazioni?....sappiamo tutti che il cibo è anche un' "esperienza", non è solo cibarsi..se puoi Silvia, grazie mille, aspetto la tua risposta! Con stima, Desiree

  • @antoniabisanti661
    @antoniabisanti6613 жыл бұрын

    A parte che ho letto il tuo libro e l’ho trovato mooooolto interessante... io non sono ancora vegana ma mi ci sto avvicinando a piccoli passetti... ma domandona? Io ho bisogno di perdere peso... posso comunque mangiare vegano? Di solito nelle diete sconsigliano la salsa di soia, la frutta secca, il mais nelle insalate.. dico una cavolata o è vero?

  • @giuliab.5493
    @giuliab.54933 жыл бұрын

    Bravissima, grazie :)

  • @tinamillano8875
    @tinamillano8875 Жыл бұрын

    Video molto interessante. Purtroppo c'é ancora molta gente,quando sentono ché sono vegana pensano ché io mi nutra solo di verdura,e di cose strane. 🙈

  • @annamariaargentieri1624
    @annamariaargentieri16243 жыл бұрын

    Per caso sapete dirmi dove è possibile trovare i burger di Beyond Meat?

  • @babyelian77

    @babyelian77

    3 жыл бұрын

    Io li ho comprati insieme ad alcuni loro formaggi vegani su www.ilcashewficio.com/ ma credo li abbiano anche su tibiona

  • @annamariaargentieri1624

    @annamariaargentieri1624

    3 жыл бұрын

    @@babyelian77 grazie mille!!

  • @babyelian77

    @babyelian77

    3 жыл бұрын

    @@annamariaargentieri1624 prego !

  • @3cani

    @3cani

    3 жыл бұрын

    Esselunga li ha, reparto surgelati. Comunque anche l’unconventional burger di Granarolo è molto convincente come sapore e consistenza (e costa meno), come pure il Next Level Burger di LIDL che nasce come tentativo di emulare Beyond Meat (ma è molto saporito).

  • @annamariaargentieri1624

    @annamariaargentieri1624

    3 жыл бұрын

    @@3cani Non li conoscevo! Grazie mille, li proverò tutti :)

  • @danielaangioni1899
    @danielaangioni18996 ай бұрын

    Non le ho mai viste certe cose. È un passo possibile ma difficile se non si hanno soldi sufficienti

  • @ornellamiliciani7074
    @ornellamiliciani70743 жыл бұрын

    Al posto del formaggio grana molto simile come gusto mandorle tritate come polvere col sale👍⭐

  • @conanj4805

    @conanj4805

    3 жыл бұрын

    In che proporzione?

  • @Piadina_007

    @Piadina_007

    3 жыл бұрын

    Ma per Dio,il grana è la mia ragione di vita,col cavolo che lo sostituisco con le mandorle,poracci.

  • @elezerowaste6403

    @elezerowaste6403

    3 жыл бұрын

    proverò, grazie mille!

  • @valentinamontagna7977

    @valentinamontagna7977

    3 жыл бұрын

    @@Piadina_007 ma a te cosa cambia?perché guardi questi video allora ,bah

  • @Silvia-rf4yd

    @Silvia-rf4yd

    3 жыл бұрын

    @@Piadina_007 forse sei sul canale sbagliato.... 🙄

  • @francorizzo6980
    @francorizzo69808 ай бұрын

    Ma come puoi paragonar il glutine alla carne che ha tutti gli aminoacidi essenziali

  • @firefly1781
    @firefly17813 жыл бұрын

    6 bravissima 👏 davvero

  • @silviacostamagna3637
    @silviacostamagna36373 жыл бұрын

    Posso farti una domanda? Usavo "latte" di soia, tofu, altre cose con soia; la mia dottoressa me l'ha demonizzata (sarà contraria all'alimentazione vegana 😄) principalmente perché ho avuto delle cisti al seno e mi ha detto che aumenta problemi di infiammazione. Quindi, la soia fa davvero così male? Grazie

  • @12rapdl

    @12rapdl

    3 жыл бұрын

    Anche io volevo saperlo. Cerco di consumarla il meno possibile, però in una dieta vegana è quasi onnipresente.

  • @kklizia

    @kklizia

    3 жыл бұрын

    Assolutamente no, anzi da ultime ricerche sembra che la soia sia anzi protettiva, e il consumo è raccomandato. Nelle ricerche più vecchio si era osservato che i fitto estrogeni della soia fossero simili per ricettori agli estrogeni, è stato però poi confermato che non svolgono la stessa funzione, pertanto consumate nelle dosi corrette e normali non è un problema. Chi deve stare più attento Sono coloro che prendono farmaci per la tiroide, in quanto l’unica interazione con questi ultimi, l’importante è allontanare durante la giornata le due cose

  • @AlessandraBosiVEG

    @AlessandraBosiVEG

    2 жыл бұрын

    limitano l'uso della soia, ma non limitano quello del pollo...che è pieno di estrogeni!

  • @paolinogiudy8227

    @paolinogiudy8227

    Жыл бұрын

    Mah io la limito perché mi provoca disturbi del ciclo mestruale .. Ci sono tante altre possibilità

  • @mangoingwer3411
    @mangoingwer34113 жыл бұрын

    Io ormai sono dipendente da pane spalmato di Tahina e marmellata amara. Non so se uscirò da questa droga 😄

  • @barbarabaroni3092

    @barbarabaroni3092

    3 жыл бұрын

    No non si esce da questa droga, mi sa che siamo in tanti ad avere questo problema 😀😀

  • @sabrycloe4511

    @sabrycloe4511

    3 жыл бұрын

    Allora la proverò anche cosi

  • @federicadecristofaro9452

    @federicadecristofaro9452

    3 жыл бұрын

    Siamo sempre di più 😅

  • @martinacantarini

    @martinacantarini

    3 жыл бұрын

    in che senso marmellata amara? usi quella di arance?

  • @mangoingwer3411

    @mangoingwer3411

    3 жыл бұрын

    @@martinacantarini si, di arance. Anche poco fa, è una droga! 😄

  • @patriziadibenedetto8655
    @patriziadibenedetto86553 жыл бұрын

    Il tofu è senza glutine?

  • @SmileSmile-iz7ml

    @SmileSmile-iz7ml

    3 жыл бұрын

    Il tofu è un alimento ricavato dal latte di soia, lasciato cagliare, pressato e raffreddato. Il che tecnicamente non prevede la presenza di alcun residuo di glutine. Tuttavia la questione non è così semplice. Il processo di lavorazione, più o meno industrializzato, può comportare il rischio di contaminazioni a più livelli: a partire dalla fattoria, fino al ristorante. Per questa ragione è consigliabile affidarsi sempre a fornitori, brand e ristoratori di fiducia, che servano prodotti certificati gluten free.

  • @patriziadibenedetto8655

    @patriziadibenedetto8655

    3 жыл бұрын

    @@SmileSmile-iz7ml Grazie mille!

  • @cesarebellantone764
    @cesarebellantone7643 жыл бұрын

    Buongiorno volevo un consiglio Per comodità e meglio i legumi surgelati o in barattoli. Grazie.

  • @kklizia

    @kklizia

    3 жыл бұрын

    Tipicamente è uguale, l’importante dei legumi in scatola e sciacquarli bene per togliere e lavare via il sale o eventuali conservanti all’interno

  • @massimilianobasalari8879

    @massimilianobasalari8879

    3 жыл бұрын

    Meglio in barattolo di vetro

  • @luciacuccaro1385
    @luciacuccaro13852 жыл бұрын

    Buonasera 🙏Per una giusta ci vorrebbero le dosi giornaliere🙏

  • @fab7015
    @fab70152 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/dYxl2dmnhJXSiqw.html Dott. Susanna Bramante. Questo e tutti i suoi video fanno molto pensare. E francamente ho rivalutato parecchie cose.

  • @PrimitiveInTheExtreme
    @PrimitiveInTheExtreme3 жыл бұрын

    💚

  • @alessandroferraresso8176
    @alessandroferraresso81762 жыл бұрын

    Saluti da Colonia Germania 🇩🇪 😎🤙🌱

  • @ariannapolo38
    @ariannapolo383 жыл бұрын

    Fantastica come sempre, un esempio per tutti🌱 Come mai tiene le farine aperte in frigo?

  • @lucias.717

    @lucias.717

    3 жыл бұрын

    Anch'io volevo saperlo ❤️ Silvia sempre una certezza comunque, la mia guru del vegan 🌱

  • @msgarbi95

    @msgarbi95

    3 жыл бұрын

    Perché se le mette da un'altra parte le farfalline si formano più facilmente

  • @lucias.717

    @lucias.717

    3 жыл бұрын

    @@msgarbi95 mi sono informata anch'io, soprattutto le farine integrali sono più delicate e durano poco... Meglio in frigo quando aperte

  • @francomalankini7052
    @francomalankini70523 жыл бұрын

    La mia nutrizione quasi vegana.Un uovo e formaggi freschi raramente, ma sempre semi , legumi ,frutta di stagione, seitan ,pane ,yougurt di soya riso e pasta integrali; mi hanno causato un aumento di potassio che ha superato il limite accettabile. La funzione renale e' normale. Ho dovuto seguire una dieta in cui per 10 giorni ho eliminato i cibi che lo contengono e quindi la maggior parte degli alimenti specialmente semi,legumi e i prodotti integrali. Dopo questo periodo il potassio e' ritornato a livelli normali. Dopo 30 anni che mi alimento iin questo modo sono sconcertato,non so cosa fare e sono a rischio di carenze alimentari .Che faccio ?

  • @conanj4805

    @conanj4805

    3 жыл бұрын

    Prova a chieedere una consulenza alla dottoressa nel video, oppure a Franco Berrino o a Dealma Franceschetti, tanto ormai si fa tutto via skype. In bocca al lupo

  • @francomalankini7052

    @francomalankini7052

    3 жыл бұрын

    @@conanj4805 Grazie@

  • @saranardi6498

    @saranardi6498

    3 жыл бұрын

    Cerca un nutrizionista vicino a te dal sito di SSNV

  • @francomalankini7052

    @francomalankini7052

    3 жыл бұрын

    @@saranardi6498 Grazie per il suggerimento.

  • @DansTricks
    @DansTricks3 жыл бұрын

    La farina in frigo 😳😳 Questa non la sapevo, c’è un motivo preciso per cui sarebbe preferibile tenerla lì e non in una dispensa qualsiasi?

  • @michelarossi7431

    @michelarossi7431

    3 жыл бұрын

    Quelle integrali le conservo anche io in frigo perché si formano più facilmente le farfalline in dispensa.

  • @atoutart73
    @atoutart73 Жыл бұрын

    Salve, io sono onnivora, ho problemi con la digestione per la ptosi del trasverso, ovviamente legumi e tutto ciò che fermenta maggiormente mi crea problemi. Eliminando proprio i legumi come potrei fare una dieta vegana equilibrata?

  • @LeoJackson98

    @LeoJackson98

    Жыл бұрын

    Credo esclusivamente con altre fonti tipo tofu, seitan, tempeh, yogurt vegetale, proteine in polvere, in parte anche cereali ovviamente.

  • @nessundogma
    @nessundogma3 жыл бұрын

    È vero che la frutta secca va tenuta in frigo?

  • @LucaEvaStudio
    @LucaEvaStudio3 жыл бұрын

    "...ah, ma cosa mangi, insalata e queste cose qui?"

  • @rossanabotta5227
    @rossanabotta52274 ай бұрын

    ma la crema di sesamo quando leghp che c"e olip di colza

  • @pietroscarpa8301
    @pietroscarpa83013 жыл бұрын

    Ma il tofu è per l'appunto un legume giusto? Non è un derivato della soia?

  • @svevaconte9866

    @svevaconte9866

    3 жыл бұрын

    È un derivato della soia La preparazione è simile a quella del comune formaggio, ma invece che il latte vaccino viene usato il latte di soia

  • @leonardogrimaldi8933

    @leonardogrimaldi8933

    3 жыл бұрын

    @@svevaconte9866 e la soia è un legume

  • @kklizia

    @kklizia

    3 жыл бұрын

    La soia è un legume, mentre il tofu è un prodotto derivato della soia. Nella maggior parte dei casi comunque la lavorazione è minima

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli40533 жыл бұрын

    Non sapevo che orzo abbassa il colesterolo 🤔non sono vegana ma faccio le lenticchie almeno tre volte al mese (uso quelle secche)

  • @nicolettaarvonio5581
    @nicolettaarvonio55813 жыл бұрын

    Come mai la farina iniziata la conservi in frigo?

  • @dianapohe

    @dianapohe

    3 жыл бұрын

    Potrebbe essere perché ha tante farine integrali, e la farina integrale è ancora più soggetta alle tarme del cibo (i farfallini)

  • @GiuseppeRicupero

    @GiuseppeRicupero

    3 жыл бұрын

    La farina, se integrale, ha al suo interno la componente grassa del germe che tende ad irrancidire in fretta fuori frigo. È lo stesso principio per cui gli oli di semi aperti vanno conservati in frigo

  • @nicolettaarvonio5581

    @nicolettaarvonio5581

    3 жыл бұрын

    @@GiuseppeRicupero grazie, sono veramente ignorante, non sapevo neppure dell'olio di semi!

  • @GiuseppeRicupero

    @GiuseppeRicupero

    3 жыл бұрын

    ​@@nicolettaarvonio5581 Figurati! Sono ben felice di poter condividere quel poco che ho appreso da profano interessandomi di nutrizione :) Buon anno!

  • @nicolettaarvonio5581

    @nicolettaarvonio5581

    3 жыл бұрын

    @@GiuseppeRicupero grazie buon anno anche a te!

  • @OsteGrogno
    @OsteGrogno3 жыл бұрын

    Bravissima...

  • @lacetera100
    @lacetera1003 жыл бұрын

    Fantastica!

  • @fiorellafrancalancia6237
    @fiorellafrancalancia62373 жыл бұрын

    Ma per le persone che soffrono di colite, colon irritabile e intolleranze? Purtroppo la mia dieta per via di questi disturbi non mi permette di assumere legumi e broccoli vari.....ma cmq in quanto a digeribilità tanti prodotti vegetali non sono il massimo

  • @deboradebdeb5225

    @deboradebdeb5225

    3 жыл бұрын

    i vegani non ammetteranno mai che questa dieta non è adatta a tutti.... lo dico da ex vegana con grossi problemi gastro intestinali... sono stata costretta ad abbandonare perchè stavo troppo male

  • @antonellaparodi5224
    @antonellaparodi52243 жыл бұрын

    non sono d'accordo che diventare vegani significa assomigliare a chi consuma carne. la nostra alimentazione mediterranea di 70 anni fa di carne e uova ne aveva ben poche.

  • @JoJo-sv3du
    @JoJo-sv3du3 жыл бұрын

    Ma...io non trovo il 70% di queste cose....datemi consigli

  • @alessandraclausi1926

    @alessandraclausi1926

    3 жыл бұрын

    La dottoressa aveva tanti prodotti che trovi da natura bio...altri prodotti si trovano nei supermercati come Esselunga coop o Conad....oppure ci sono siti internet specifici come cortilia o bioexpres

  • @JoJo-sv3du

    @JoJo-sv3du

    3 жыл бұрын

    @@alessandraclausi1926 grazie 😘io qui non ho esselunga

  • @valentinamontagna7977

    @valentinamontagna7977

    3 жыл бұрын

    Puoi trovare da Conad, Coop, Famila, Lidl, Natura sì, diciamo che possiamo trovare la maggior parte delle cose ovunque...ti consiglio di evitare alimentari troppi piccoli ma di andare a quelli con distribuzione più grande,perché saranno sicuramente forniti

  • @JoJo-sv3du

    @JoJo-sv3du

    3 жыл бұрын

    @@valentinamontagna7977 Grazie

  • @ingridprestopino6441
    @ingridprestopino64413 жыл бұрын

    Dottoressa è molto prevenuta sulla gustosità del cibo vegano... cioè il cibo vegano ha dei sapori suoi, è inutile dire a un onnivoro che il lievito è uguale al Parmigiano... è come se ricercassi il parmigiano o il gorgonzola nella cucina indiana. Non c'è e non ci interessa che ci sia. Sui sostituti della carne nemmeno mi pronuncio, sono buoni ma l'unica cosa che possono sostituire sono i nugget industriali di pollo rimacinato. La cosa utile sarebbe conoscere alrnative vegane per chi ha poco tempo, per chi è sfigato e ha il colon irritabile (i legumi mi mancano da morire, così come tante verdure).

  • @kklizia

    @kklizia

    3 жыл бұрын

    Il colon irritabile è il paganesimo messi insieme sono effettivamente una cosa difficile da gestire. È vero che i legumi all’inizio danno fastidio a tutti, anche quelli senza coloni irritabile, ma dopo qualche mese che la flora batterica si abitua poi problemi non ne danno più. Probabilmente è quella che per me è la ricetta più veloce da fare e la pasta integrale al ragù di lenticchie. Trovo anche molto semplice tagliare il tuo cubetti e condirlo in vari modi, tipo con panna vegetale carry, con salsa di soia saltato in padella. Per quanto riguarda le verdure so che il colon irritabile da problemi, magari cercare di mangiarle, ma poche, e provare a buttarsi su patate dolci ad esempio, carote, frutta, cercando ovviamente di contenere le dosi, ma integrandole quando possibile. Cereali integrali e anche un buon modo di introdurre fibre non in enorme quantità