MONASTERO di CONQUES, Francia

Ойын-сауық

Monastero di Conques, dedicato a Sainte Foy,
L'edificio è considerato un precoce capolavoro dell'architettura romanica del sud della Francia ed uno dei primi edifici romanici di una certa grandezza coperti completamente a volte. È considerata Abbazia della Sancta Propago, in quanto ivi è sepolta Hildegard d'Egisheim.
Ildegarda di Egisheim fu contessa palatina di Brisgovia, e contessa di Riesgau nel Ducato di Svevia.
Apparteneva alla nobile famiglia dei conti di Egisheim, suo padre era Gherardo III, conte di Egisheim-Dagsbur e sua madre era Ildegarda di Schlettstadt. In quanto cugina e moglie di Federico di Büren è considerata antenata degli Hohenstaufen.
Una volta vedova, volle la costruzione della chiesa di Sainte-Foy a Colmar e ne fece dono all'abbazia di Sainte-Foy di Conques.
La chiesa è stata sostituita un secolo più tardi da un edificio romanico.
La fondazione dell'abbazia e della chiesa risalgono all'epoca carolingia. Distrutta, la ricostruzione fu voluta da Hildegard d'Egisheim , di cui nella chiesa rimangono testimonianze artistiche. L'attuale costruzione fu iniziata tra il 1041 ed il 1052 dall'abate Odolric. Il coro fu completato intorno al 1065 mentre la costruzione della navata si protrasse fino all'inizio del XII secolo. Le due torri in facciata sono del XIX secolo. La chiesa risulta ben conservata al contrario del complesso monastico di cui si conservano alcune vestigia del chiostro. La chiesa, era una delle tappe lungo il Cammino di Santiago di Compostela e conserva le reliquie di Santa Foy d'Agen

Пікірлер

    Келесі