Milan vs Naples: What Do Milanese Think of Neapolitans? | Easy Italian 139

►BECOME A MEMBER OF EASY ITALIAN: / easyitalian
►SUBSCRIBE TO EASY ITALIAN: bit.ly/EasyItalianSub
► LISTEN TO OUR PODCAST: www.easyitalian.fm
►FOLLOW EASY ITALIAN ON FACEBOOK: / easyitalianv. .
►FOLLOW EASY ITALIAN ON INSTAGRAM: / easyitalian. .
---
Katie, Matteo and Mary this week went to ask the Milanese (who they managed to find) what they think of Naples and the Neapolitans.
Katie, Matteo e Mary questa settimana sono andati a chiedere ai milanesi (che sono riusciti a trovare) cosa pensano di Napoli e dei napoletani.
---
WATCH ALL EASY ITALIAN STREET INTERVIEWS: bit.ly/EasyItalianPlaylist
WATCH ALL SUPER EASY ITALIAN VIDEOS FOR BEGINNERS: bit.ly/SuperEasyItalianPlaylist
---
SUBSCRIBE TO EASY LANGUAGES: bit.ly/elsub
FACEBOOK: / easylanguagesstreetint...
BECOME A CO-PRODUCER: bit.ly/2kyB9nM
---
Easy Languages is an international video project aiming at supporting people worldwide to learn languages through authentic street interviews and expose the street culture of participating partner countries abroad. Episodes are produced in local languages and contain subtitles in both the original language as well as in English.
www.easy-languages.org/
---
Host: Katie Harris
Camera: Matteo Alabiso
Presenters of the 5 Minute Italian podcast: joyoflanguages.com/italianpodc...
#learnitalian #easyitalian #easylanguages

Пікірлер: 375

  • @danielsaezv
    @danielsaezv Жыл бұрын

    I have only been to Naples. I’m from Ecuador and the way we drive is crazy… but the Neapolitan was even crazier 😂. We rented a car and had so much fun. People were exactly as described, warm, friendly, easy-going. I bought 4 tailored jackets! 😅, and the food was out of this world!

  • @jessicavecchietti3151
    @jessicavecchietti3151 Жыл бұрын

    Sono stata a Napoli molte volte ed è una delle mie città preferite; il cibo, il mare, la gente, il Vesuvio.. è una città stupenda e davvero unica

  • @giacomodalessandro3982

    @giacomodalessandro3982

    Жыл бұрын

    grazie ...!😘 purtroppo molti napoletani non amano la proria citta' come diceva pino daniele napule 'e' na carta sporca e nisciun se ne importa

  • @jorham1

    @jorham1

    Жыл бұрын

    napoli non ha neanche una spiaggia

  • @doccal5896

    @doccal5896

    Жыл бұрын

    @@jorham1 ne ha 12

  • @TheAtomoh

    @TheAtomoh

    Жыл бұрын

    @@jorham1 Il lungomare a Mergellina era una spiaggia in passato, e ci sono pure dei concept su internet su come sarebbe adesso se fosse una spiaggia.

  • @Tony-jk3uz
    @Tony-jk3uz Жыл бұрын

    Sono Napoletano e ancora non ho avuto il piacere di visitare Milano... Credo sia normale assere diversi per storia, cultura e mentalita. Ciò non dovrebbe generare competizione ma una sana curiosita e stima reciproca! (C'è sempre da imparare e da scoprire). C'è anche da dire che, purtroppo, molti vengono influenzati da media e politici che sembra trovino beneficio nel vederci divisi!

  • @marcobaldi6980

    @marcobaldi6980

    Жыл бұрын

    Milanesi-"lombardi" e napoletani rappresentano variazioni culturali del modo di pensare proprio di una cultura sostanzialmente unitaria che è quella italiana, che, tipicamente, si identifica nell'uso comune dell' idioma che unisce la comunità nazionale (italiana, evidentemente, in questo caso), ed esso idioma è ovviamente toscano d'origine.

  • @natural783

    @natural783

    Жыл бұрын

    @@marcobaldi6980 Milano era un ducato con la sua lingua e Napoli era la capitale di un regno con la sua lingua. Non siamo culturalmente simili, nemmeno lontanamente. L'unica cosa in comune è che in periodi storici differenti Milano e Napoli sono state/sono realtà europee e mete ambite a conquista da spagnoli e francesi. Napoli durante il 600-700 era la città più importante d'Europa, adesso Milano è l'unica città europea d'Italia. P.s. non esiste la cultura unitaria italiana.

  • @marcobaldi6980

    @marcobaldi6980

    Жыл бұрын

    @@natural783 allora non esiste nemmeno una cultura unitaria francese o tedesca, per esempio.

  • @natural783

    @natural783

    Жыл бұрын

    @@marcobaldi6980 infatti non esiste, è un costrutto immaginario quello dell'identità nazionale. La Francia è un altro grande esempio di una nazione che schiaccia le sue lingue regionali come la lingua d'oc e altre, prendendo come modello la parlata parigina. L'identità nazionale la si ottiene appiattendo e schiacciando tutte le culture del territorio, eloggiandole quando ci fa comodo, ma senza darle alcun diritto o riconoscenza.

  • @marcobaldi6980

    @marcobaldi6980

    Жыл бұрын

    @@natural783 grazie al ca... Le identità nazionali sono dei costrutti culturali. Ma va?

  • @pyetranchy7558
    @pyetranchy7558 Жыл бұрын

    I've been to Naples,Naples is magical fantastic

  • @Grihlo
    @Grihlo Жыл бұрын

    Grazie per il video! Sono stato a Napoli e anche a Milano. Devo dire che Milano ha superato le mie aspettative ma Napoli le ha superato MOLTO MOLTO di piu'. Importante anche notare che le mie aspettative su Milano erano abbastanza basse (citta' da visitare in un giorno solo) quando invece le mie aspettative su Napoli erano altissimi dall'inizio. Quindi per me Napoli e' la vincitrice assoluta! :) La cosa piu' preziosa a Napoli sono i napoletani stessi, proprio le persone riempiano questa citta' con gioia. Quando sono a Napoli mi sento come sul palcoscenico - sopratutto si incontrano le persone interessantissime! Ho tanti bei ricordi dal mio ultimo viaggio a Marzo 2019.. Non so quando riusciro ancora a visitare l'Italia, l'Europa (col passaporto russo non e' una cosa semplice ormai) ma se avessi possibilita' di venire e scegliere tra il visitare un nuovo posto, la nuova citta' o il visitare ancora Napoli (per 4-esima volta credo), sceglierei di venire a Napoli!

  • @Stevennuovo
    @Stevennuovo Жыл бұрын

    Complimenti davvero! Grazie mille per vostro lavoro! Un caro saluto dalla Cina.

  • @johnfrusciante85
    @johnfrusciante85 Жыл бұрын

    Sono napoletano e credo che la "freddezza" dei milanesi sia solo apparente. Penso invece che loro siano, mediamente, persone un po' più schive che prima di lasciarsi andare soppesano bene l'altro, vogliono prima conoscere, ma poi appena iniziano a fidarsi si sanno divertire ed approcciare allo stesso identico modo. Insomma, le differenze sono solo nella "scorza" di fuori, alla fine non siamo così dissimili. Non amo gli stereotipi, in nessun senso, so bene quanto noi napoletani lavoriamo duramente, forse anche di più sotto certi versi, ma so anche altrettanto bene che il proverbiale snobismo dei milanesi è solo una facciata dovuta al carattere. Non dimentichiamo che anche la geografia e la storia di un posto fanno i suoi abitanti: Milano è la porta italiana all'Europa, un faro su moda, economia e quant'altro, Napoli rappresenta quell'Italia più "verace", più legata alle proprie origini ed alle vicissitudini della propria storia, diciamo. Ma è il bello dell'Italia questo, non abbiamo solo bellezze artistico culturali di livello elevatissimo praticamente ovunuqe nello stivale, ma abbiamo anche un concentrato di abitanti tutti diversi ma anche così tremendamente simili! Del resto all'estero ci vedono come "casinisti" senza fare distinzioni tra nord e sud, si vede che certe differenze le vediamo solo noi italiani, ma alla fine non ce ne sono poi tante, nell'essenza! Dobbiamo solo provare a remare uniti in un'unica direzione, imparare a farlo... allontanare i pregiudizi e vivere questo stivale come mai prima.

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    in provincia altro che freddezza........

  • @luigimgallo

    @luigimgallo

    Жыл бұрын

    Concordo pienamente.

  • @sandrabianchi8840

    @sandrabianchi8840

    Жыл бұрын

    Purtroppo devo esprimere il mio rammarico su come al sud vengano trattati gli animali. Si ci saranno brave persone come cattive ovunque... ma come mai il 90% delle storie tristi che si leggono sui maltrattamenti di poveri animali indifesi, si verificano al sud? Dite di essere de core ma poi per gli animali non avete pietà. Per questo motivo ho deciso di non visitare quei posti, magari per ritrovarmi ad assistere a qualcosa di terribile e... darei di matto. Al nord c è molto più amore e rispetto per gli animali. Lavorate su questo, meridionali. A causa di tanti vostri conterranei ci fate vergognare di essere italiani...

  • @phoenix7887

    @phoenix7887

    Жыл бұрын

    @@sandrabianchi8840 ma di cosa stai parlando?

  • @natural783

    @natural783

    Жыл бұрын

    Fratè ho conosciuto gente che ci schifa, hanno i soliti pregiudizi, siamo diversi. Pensa che il mio amico che sta a Bologna mi racconta che mentre lui offre tutto (perché da noi è una cosa normale) c'è un veneto che non offre mai, ma non lo fa per cattiveria, loro sono abituati così. Ho conosciuto gente che aveva PAURA di venire nei paesi del sud, chissà che cazzo si pensava. Mi dispiace ma sopra Bologna è un altro mondo.

  • @crecenciolopez1316
    @crecenciolopez1316 Жыл бұрын

    Las dos ciudades son unicas,me encantan las dos italia en general es uno de los paises que siempre quiero volver,en América México city y Oaxaca state

  • @David-jb5dv
    @David-jb5dv Жыл бұрын

    I have just started learning Italian and only understood one or two words but one day I hope to understand

  • @halil1508
    @halil1508 Жыл бұрын

    When you ask theese questions elderly Milanese , you can see what they really think about Napolitani 😅 I think this is the generation difference in a good way.

  • @jaazbazaar2838
    @jaazbazaar2838 Жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @pafsilipoclub
    @pafsilipoclub Жыл бұрын

    Grazie mille!!!

  • @bazmen
    @bazmen Жыл бұрын

    Ho visto tutti due video.Ma che persone unica appare, la version Napoli! Questo é tutto quello che c'é da fare.

  • @cirocbusato
    @cirocbusato Жыл бұрын

    Non lo so, ma io mi chiamo Ciro (napoletano) Cazzaniga (milanese) e sono brasiliano! 😂😂😂

  • @ermagico

    @ermagico

    Жыл бұрын

    La perfezione fatta persona...😁😁😁

  • @F.Picknaipa

    @F.Picknaipa

    Жыл бұрын

    Sembri tedesco

  • @felicetrocchia4543

    @felicetrocchia4543

    Жыл бұрын

    Unico al mondo, l'essere perfetto 😂

  • @edm2098

    @edm2098

    Жыл бұрын

    Ti stimo a prescindere!

  • @lissandrafreljord7913
    @lissandrafreljord7913 Жыл бұрын

    I want one episode of what Northern Italians think of each other. Lombardi, piemontesi, emiliani, liguri, veneti, etc.

  • @biula3278

    @biula3278

    Жыл бұрын

    Well, nobody really loves Milan (even the Milanese people, as you can see...): a provincial town that grew too fast on the outskirts of the Austrian Empire, really not an Italian cultural or historical centre (Naples, Rome, Turin, Venice, Florence were the authentic Italian historical capital cities), just a convenient business place in the middle of northern Italy. Hence the lack of "Italian beauty", and the Milanese idolatry of business and work as the meaning of life.

  • @lissandrafreljord7913

    @lissandrafreljord7913

    Жыл бұрын

    @@biula3278 So Milan is devoid of soul and humanity? It is a place where people lose the Italian values of family over career and money?

  • @biula3278

    @biula3278

    Жыл бұрын

    @@lissandrafreljord7913 Well, not exactly... less "Italian" than other places, but surely very Italian indeed!

  • @lissandrafreljord7913

    @lissandrafreljord7913

    Жыл бұрын

    @@biula3278 I did hear about Milan being the least Italian city, and the most modern and cosmopolitan city in Italy. I always thought Milan lacked the "Italian beauty" and character that you see in other main Italian cities, because it was severely bombed during WWII. I learned this in high school, when I had to do a presentation about Hernest Hemingway's A Farewell to Arms. When I was searching for images of Milan, I just kept getting a few monuments compared to Rome, Florence, Venice. It seemed to lack that charming historic character of old monuments. But I guess it was never an important city in the older days compared to Turin (residence of the Savoy family), Naples (capital of Two Sicilies), Rome (capital of Roman empire), Florence (birthplace of the Renaissance), Venice (capital of the sea-faring Republic of Venice), Genoa (capital of the sea-faring Republic of Genoa). What I noticed is that the Gothic cathedral in Milan (il Duomo di Milano) is a very none-Italian gothic style of architecture. Looks more like the rest of the gothic churches in other parts of Europe, who adopted a more French gothic style. But I do think it is one of the most beautiful gothic churches in the world. If not, the most beautiful gothic church in the world, especially for its white marble, compared to the depressing gray limestone that most other gothic cathedrals are built with.

  • @biula3278

    @biula3278

    Жыл бұрын

    @@lissandrafreljord7913 You're absolutely right about Milan, and your historical analysis is correct. Milan was an important economic European centre in the XII and XIII centuries, hence his medieval legacy (the Duomo building was started in 1387). But in the following centuries, it became a colony of the Spanish Empire, and then of the Austrian Empire, losing every "Italian" cultural and political connotation. Only with the Napoleonic wars and then with the Savoy "Independence wars" did Milan return under Italian influence. By the way, what you see as the present Duomo aspect is the result of a very recent project: the main building was completed in the XVIII century and the facade was built under Napoleon... so, a "fake gothic", so to speak...

  • @haeuptlingaberja4927
    @haeuptlingaberja49279 ай бұрын

    Fascinating to watch the Milanese and the Neapolitans still echoing the same old North/South discontents and resentments from hundreds of years ago. It's a storied and cliched dynamic that obtains in many different countries, even in the US, although the American version is much, much more lethal. The European notion of this North/South conflict is both quite complicated and also rooted in all sorts of cultural and philosophical traditions. Thomas Mann very famously used this dichotomy in Death in Venice to describe the psychological difference between the "Apollinian" impulse for Order and the Dionysian urge towards hedonism and Chaos. Northern and Southern Germans, for example, are still very much aware of this tension, even though German society is much more homogenized, through modernity and mobility, etc, than it ever had been through the very unfortunate regimentation and conformity of Germany's two most militaristic periods, first under the insane old Kaiser Bill and then under the even more insane and ant-like Nazis.

  • @HH-fr8xb
    @HH-fr8xb Жыл бұрын

    As someone who admires Italian clothing culture, thinking of Napoli the first thing that comes to my mind is their wonderful tailoring!

  • @matisse5565

    @matisse5565

    6 ай бұрын

    Milan is the city known for its clothes, and it is fashion capital of the world, I see Napoli more as their amazing food

  • @HH-fr8xb

    @HH-fr8xb

    6 ай бұрын

    @@matisse5565 I understand what you mean. I was thinking more of traditional gentlemen’s tailoring than contemporary fashion. The unstructured jacket from Napoli is a famous example for that.

  • @matisse5565

    @matisse5565

    6 ай бұрын

    @@HH-fr8xb yeah

  • @patriciaobrien5977
    @patriciaobrien5977 Жыл бұрын

    Adoro questo video! Le diverse prospettive, le voci diverse, e i diversi modi di parlare sono utilissimi! Sono stata ad entrambi Milano e Napoli. Entrambe sono città bellissime. Napoli certamente più calorosa, più caotica, e con una bella posizione sul mare. Milano mi sembra una città più alta, con il lavoro più disponibile, più organizzata. Grazie per fare questo video. Vi apprezzo.❤

  • @M.C.P.

    @M.C.P.

    11 ай бұрын

    Ciao, che cosa intendi con "una città più alta"? Solo per curiosità... 😉

  • @patriciaobrien5977

    @patriciaobrien5977

    11 ай бұрын

    @@M.C.P. buona domanda. Niente giudizio e forse non è stata la parola giusta. Come ho detto, intendevo una città più organizzata, più prevedibile, lavoro più disponibile ecc. Alla fine preferisco Napoli. Infatti nonostante la reputazione, l’immagine, è stato a Milano dove le mie valigie sono state rubate. 😅☺️

  • @lauraursi3183
    @lauraursi3183 Жыл бұрын

    Io sono invidiosa del loro modo di vivere, li amo e li adoro, hanno il sole dentro e una giornata brutta te la fanno diventare meravigliosamente felice. Amo napoli, ho amici di napoli e non potrei non pensare a loro spesso, anzi le migliori gare (da runner) le ho fatte giù con loro. Ora non vedo l'ora di ripartire ancora, tornare da loro, ma se fosse per me io andrei via da Milano per andare giù... è un sogno.... poi chissà ;) !

  • @user-df3wz2lb2x
    @user-df3wz2lb2x Жыл бұрын

    The script doesn’t uploaded in the patreon yet 😢

  • @mario_met
    @mario_met Жыл бұрын

    Nato e cresciuto in provincia di Napoli. Da un anno vivo a Milano. Da un punto di vista di bellezze naturali non c'è paragone. Dall'altra parte la tranquillità e la qualità della vita fanno di Milano un posto ideale per crescere secondo me. Da turista Napoli è spettacolare, a viverci non credo ritornerei.

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    la cosa bella che i milanesi credono veramente che Milano sia centro Europa quando gli unici che riescono ad attirare sono persone del sud del nord Europa Milano non ci viene nessuno, la vedono come la città più a nord del nord africa.....questioni di prospettive ma soprattutto di estremo provincialismo italiota

  • @jorham1

    @jorham1

    Жыл бұрын

    @@toffonardi7037 ma non ti sei accorto che in italia non ci viene a vivere nessuno eccetto i disperati?è un paese di mer...spero che sparisca una buona volta per fare un favore all'umanità

  • @stefciko5831

    @stefciko5831

    Жыл бұрын

    Qualità della vita e tranquillità a Milano ??????????????? Posto ideale per crescere vero.... Se guadagni 3000 euro al mese quando lo stipendio medio è di 1300 euro

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    @@stefciko5831 milano e’ un posto invivibile con 3 mila euro a mala pena sopravvivi

  • @stefciko5831

    @stefciko5831

    Жыл бұрын

    @@toffonardi7037 confermo

  • @samantapinkspinel964
    @samantapinkspinel96410 ай бұрын

    Volevo oltretutto farci caso come sono simpatici ed intelligenti tutte queste persone per strada 👌🥰

  • @laudoarthur7117
    @laudoarthur7117 Жыл бұрын

    Ho avuto la oportunitá di conoscere queste due belissime paese e ho vissuto di belle esperienze. Ciascuna con le sue proprie caracteristiche. Milano una cittá moderna, pulita, con gente elegante nelle vie... Napole me fa ricordare São Paulo (BR), gente simpática e molta estoria antica a richercare e scoprire.

  • @jeykey4134
    @jeykey4134 Жыл бұрын

    Both gorgeous cities ❤ btw 2:17 I need his @ 🥰

  • @nicolomas5
    @nicolomas5 Жыл бұрын

    Grazie per una buona lezione del congiuntivo! 🙂 Vedo che anche gli italiani a volte non sanno usarlo. 🙃

  • @DamirNisic
    @DamirNisic Жыл бұрын

    Non sono stato mai né a Milano né a Napoli, quindi, non lo so… ma alla fine di novembre visiterò Milano per la prima volta 😍

  • @troubadourupontheelm5314
    @troubadourupontheelm5314 Жыл бұрын

    Quando ero a Napoli, mi sentivo come se fossi entrata in un paese diverso dal resto d'Italia. È stato piacevole, ma allo stesso tempo kaotico. Il caffè era buono, ma le leggi del traffico erano opzionali.

  • @fabiofizzardi2457

    @fabiofizzardi2457

    Жыл бұрын

    Opzionali ahahahaha

  • @lucabruognolo6247

    @lucabruognolo6247

    Жыл бұрын

    Verissimo! Sono stato a Napoli e non sanno proprio gruidare. Zero rispetto per le leggi della strada

  • @luigiferrante8371

    @luigiferrante8371

    Жыл бұрын

    @@lucabruognolo6247 gli Italiani sono ultimi in Europa per rispetto del codice stradale. Ne dubito che il problema riguarda esclusivamente Napoli, perciò stop a questo odio 😉

  • @lucabruognolo6247

    @lucabruognolo6247

    Жыл бұрын

    @@luigiferrante8371 Se é per questo siamo anche uno dei paesi nella quale si usa meno la cintura di sicurezza in macchina. Peccato che qui al nord il 99% delle persone la mette. Quando sono venuto a Napoli sono salito in macchina di 3 persone e nessuno l’ha messa. Non é questione di odio ma di differenze oggettive.

  • @lucabruognolo6247

    @lucabruognolo6247

    Жыл бұрын

    @@luigiferrante8371 Quando si fanno le medie ti ricordo che il sud é compreso

  • @suevialania
    @suevialania Жыл бұрын

    🇵🇹👍🏻Naples 🇮🇹

  • @AlvaroSpain
    @AlvaroSpain Жыл бұрын

    La perfezione è sempre nel mezzo...in Bologna...😃 Ché bell paese con tanta varietà! Grazie per il video, bellissimo, divertente, è didattico.

  • @lucadipaolo1997

    @lucadipaolo1997

    Жыл бұрын

    I fiorentini vogliono parlare con te haha.

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    Bologna come Firenze sono paesoni, non città , molto provinciali le uniche icittà italiane sono Roma Milano Torino e Napoli

  • @AlvaroSpain

    @AlvaroSpain

    Жыл бұрын

    @@toffonardi7037 Questa affermazione mi sembra di alcuna forma negativa. Forse non l'ho capita bene. Tutte queste città hanno molto da offrire e securamente la vita li è più piacevole di quella in Milano, Roma, Napoli o Torino

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    @@AlvaroSpain lo penso anch io che nei centri piu’ piccoli si stia meglio ma stavo dicendo che in italia le citta’ grosse sono poche e sono quelle che ho elencato bologna e firenze per quanto importanti e per la storia che hanno non possono essere considerate “grandi citta’”

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    Жыл бұрын

    Bologna è sempre nord Italia, una città molto centrale è Perugia

  • @SuperDarioCommunity
    @SuperDarioCommunity Жыл бұрын

    Mi fa piacere notare che quanto ho detto nel mio commento sotto il video girato a Napoli trovi riscontro in quanto dicono gli stessi milanesi!

  • @user-tm5em4vu7u
    @user-tm5em4vu7u11 ай бұрын

    Forza Napoli! From California!

  • @emanuelebisceglie3156
    @emanuelebisceglie3156 Жыл бұрын

    Sono stato tante volte a Milano e devo dire che mi piace, mi piace l'efficienza, l'ordine, l'eleganza, e anche l'arte, perché ce n'è tanta! Ma Napoli è in un certo senso la mia "capitale", ancora non l'ho visitata per bene, solo poche volte e in maniera veloce ahimè... Senz'altro posso dire che le amo entrambe

  • @alessandrorossi5992
    @alessandrorossi5992 Жыл бұрын

    Un ringraziamento sentito agli immigrati Africani, miei fratelli, che ci hanno sostituito nel campo delle discriminazioni razziali. Grazie (un napoletano)

  • @yolovtravel

    @yolovtravel

    Жыл бұрын

    hahaha

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Eh, dopo decenni, vi siete fatti fregare il posto, però bisogna dire che ci abbiamo guadagnato tutti. Il prossimo ricambio avverrà fra molti anni perché gli Africani sono molti di più, ma dopo quello non si saprà più dove andare a pescare.

  • @carloscalix3120
    @carloscalix3120 Жыл бұрын

    Dopo guardare entrambi video su questo tema ho visto che i napoletani siano più sinceri e i milanesi più “diplomatici”.

  • @sergiobarcelona3189
    @sergiobarcelona3189 Жыл бұрын

    Da 25 anni fuori Napoli, quasi 5 a Milano. Amo profondamente Napoli ed ammiro moltissimo Milano ed i milanesi. Persone eccellenti, razzismo zero, persone intelligenti ed oggi forse la unica citta' internazionale d'Italia. Siamo persone diverse ma entrambi riconosciamo i pregi altrui, io credo che Napoli e Milano siano due citta' che si complementano molto profondamente. Napoli la considero unica, bellissima con qualita' uniche al mondo. Milano e' una citta' che non potrei mai criticare per nulla.

  • @Wunder999
    @Wunder9996 ай бұрын

    Provino = they feel How come ? Could you tell me which verb is this ?

  • @Wunder999

    @Wunder999

    6 ай бұрын

    Isn't it the verb provare , so it is supposed to be provano

  • @EasyItalian

    @EasyItalian

    6 ай бұрын

    Could you please tell us what minute it is? Anyway, probably it's the verb 'provare' in the 'congiuntivo presente' form. 😊

  • @atosBH
    @atosBH Жыл бұрын

    Anche qui, è triste vedere che anche a Milano si dice che il nord in invidia il cibo del sud... è un peccato che la cucina lombarda sia così poco conosciuta e ancor meno valorizzata :(

  • @claudioristagno6460

    @claudioristagno6460

    Жыл бұрын

    Io sono di Messina e ho provato la cucina lombarda qualche anno fa. Ottima la polenta con le verdure, i ravioli mantovani e il vino 🙂

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    Жыл бұрын

    Il popolo lombardo sta completamente perdendo la sua cultura e identità, tra cento anni saremo probabilmente un popolo estinto ed assimilato.

  • @ITALICVS

    @ITALICVS

    Жыл бұрын

    In genere lo dicono solo i figli dei meridionali cresciuti a Milano che non hanno mai mangiato mezza cosa lombarda, ma solo cucina del sud.

  • @Gigi_Latrottola

    @Gigi_Latrottola

    Жыл бұрын

    Sono stereotipi radicati.

  • @mariopellegrino7196

    @mariopellegrino7196

    Жыл бұрын

    Si tratta di valorizzare qualcosa...per dire a Napoli ci sono molte sartorie di eccellente livello, famose anche a livello nazionale e internazionale, ma sicuramente chi pensa a Napoli, non pensa ad essa come la città della moda...semplicemente le istituzioni locali lombarde se ne fregano del comparto enogastronomico, così come quelle campane del comparto relativo alla moda...

  • @JollyRoger239
    @JollyRoger239 Жыл бұрын

    Premesso che sono stato a Milano piu' volte a trovare i parenti e l'ho sempre trovata una citta' molto interessante, anche i MIlanesi se gratti la scorza del pregiudizio e della diffidenza una volta che ti hanno conosciuto sono persone affabilissime, certo meno espansive dei meridionali ma non li trovo freddi. Cosa invidio ai Milanesi? Il loro tessuto economico ipersviluppato in grado di poter sostenere abbastanza bene il fabbisogno di milioni di abitanti ... cosa che invece qua, per tutta una serie di motivi storici e culturali, non c'e' ... e da qui nascono tutte le storture sociali e i drammi umani di cui gli stereotipi si nutrono. A parte questo enorme fattore economico onestamente a Milano non ho altro da invidiare, detto col dovuto rispetto per chi ci abita.

  • @MarcoNoPolo
    @MarcoNoPolo Жыл бұрын

    I think most already know.

  • @Simone-kv2eu
    @Simone-kv2eu Жыл бұрын

    Io sono milanese e non invidio niente alla città di Napoli… la cucina qui è buonissima come in tutta Italia non esiste solo la pizza…

  • @ErmyPedata
    @ErmyPedata Жыл бұрын

    Adoro il ragazzo che dice che siamo folkloristici e che gesticoliamo molto; penso sia vero. Ma il fatto di avere poca voglia di lavorare... non credo - stereotipo al 100%! Ed è vero quello che dice Stefano: siamo schietti!! 💗

  • @OlHa1972
    @OlHa19722 ай бұрын

    oh Dio, quante belle persone vivono in Italia...😍di tutte le età.

  • @christiangarau7647
    @christiangarau7647 Жыл бұрын

    Io sono sardo, sono nato a Milano e ho visitato Napoli in vacanza. Ho amici dappertutto in Italia. Ovviamente i miei amici non hanno alcun pregiudizio l'uno verso gli altri, ma il fatto che non ho tantissimi amici la dice lunga. Purtroppo in percentuale le persone aperte mentalmente e senza pregiudizi in confronto alla gente ignorante e` 30:70. Lo si percepisce anche da chi si vota in Italia. In linea di massima mi scandalizza meno un parere negativo sui sardi da parte della gente nord rispetto a quando arriva da gente del sud, mi fa meno male quando arriva dal nord.

  • @umbertoiacomino6953
    @umbertoiacomino6953 Жыл бұрын

    Non sono mai stato a Milano che sicuramente è una città Europea proiettata al futuro, ma con una identità culturale che ha perso con il passare degli anni. Differentemente invece Napoli è una città con una grande identità culturale e storica. A Napoli ancora oggi nel suo centro storico puoi rivivere l'atmosfera del passato percorrendo un vero e proprio museo a cielo aperto. Ovviamente non per questo non sia una città al passo con i tempi. Ma il suo fascino sta'proprio in questo contrasto che la rende unica.

  • @motorbike650
    @motorbike6508 ай бұрын

    Ma lei viene dall' Angola?..o Portugal?

  • @EasyItalian

    @EasyItalian

    8 ай бұрын

    Lei chi? 😊

  • @motorbike650

    @motorbike650

    8 ай бұрын

    Rafaelle?

  • @motorbike650

    @motorbike650

    8 ай бұрын

    La Signora Che viene da Monza

  • @ioyes5435
    @ioyes5435 Жыл бұрын

    Personalmente ho notato che le persone a Milano (generalmente parlando) pensino di più ai napoletani di quanto i napoletani pensino ai milanesi nel "quotidiano". Mi sbaglierò? Per ora questa è la mia percezione.

  • @riccardoruggiero9761

    @riccardoruggiero9761

    Жыл бұрын

    grazie al cazzo li manteniamo noi e quelli si mangiano la pizza e si godono il mare alla faccia nostra! poi vengono al nord per lavorare e non c'hanno voglia.......

  • @ioyes5435

    @ioyes5435

    Жыл бұрын

    @@riccardoruggiero9761 Penso che tu abbia una visione troppo idealistica della vita delle persone che probabilmente reputi diverse da te. Niente giustifica il male che deriva dalle discriminazioni e i pregiudizi. Quello che dici mi porta a pensare che potrei giudicarti sulla base dei miei pregiudizi nei confronti della tua città e dei tuoi concittadini. Tu ti senti esattamente uguale a tutte le persone della tua città? Hai lo stesso giudizio per tutte le persone delle tue parti? Non è giusto giudicare sulla base di circostanze, nessuno merita di essere visto come l'incarnazione di un pregiudizio.

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    A Milano è pieno di Napoletani, non è che sia tanto strano, non ti pare?

  • @pemmeinox3980
    @pemmeinox3980 Жыл бұрын

    I paradigmi autorappresentativi sulla cucina evidenziati in questo video meriterebbero un approfondimento (proprio in senso antropologico culturale). Due elementi di riflessione: - la cucina lombarda (sia in senso storico sia in senso gastronomico) è una cucina ricchissima (probabilmente tra le più ricche d'Italia) di tradizione e varietà. - Milano ha una specificità italiana in termini di internazionalità e multiculturalità che si manifesta ormai anche in un'offerta culinaria globalista e mediamente di buona qualità ( e ciò probabilmente tende a far perdere la percezione di un'identità di tipo locale).

  • @ES-fk5qq
    @ES-fk5qq18 күн бұрын

    Come turista, ogni città ha la sua bellezza. Adoro entrambe le città😊Non capisco perché questa domanda

  • @facundorodriguezsilva2917
    @facundorodriguezsilva29179 ай бұрын

    All I know is that my favorite food here in Uruguay is Milanesa Napolitana 😅

  • @delizapata
    @delizapata5 ай бұрын

    sono stata a napoli il mese scorso et penso sia una città bella con il mare, il vesubio, il cibo meraviglioso, la gente simpatica e felice penso siano molto simili a noi i colombiani

  • @EasyItalian

    @EasyItalian

    5 ай бұрын

    Ci fa piacere che tu abbia avuto una bella esperienza a Napoli!

  • @pillbugm8914
    @pillbugm8914 Жыл бұрын

    I have to assume that no one willing to show their face on camera would say anything too bad, but on the other hand its good that most people would say something positive if asked.

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    @@marknelson8236 only northern Italians?…

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    If you read the comments, where people are not exposed, maybe you'll change your mind. Maybe

  • @ronaldmagnuson2852
    @ronaldmagnuson2852 Жыл бұрын

    Ma nessuno a detto niente di La Scala? Com'è possibile??!!!

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Perché a Napoli esiste il Teatro San Carlo, patrimonio UNESCO, che è il teatro d'opera più antico del mondo, e possiede una scuola di danza più antica di 41 anni rispetto a quella de La Scala… E perché Napoli è tutta un teatro!!!

  • @danmurphy6118
    @danmurphy6118 Жыл бұрын

    Ciumbia ma manco un milanese avete trovato! :) Bel video, come sempre.

  • @lipardini
    @lipardini Жыл бұрын

    Cosa vuoi dire “a la mano”? Grazie 😘

  • @billabilli8814

    @billabilli8814

    Жыл бұрын

    Liliana Pardini - Alla mano = Accessibile, Semplice, Spontaneo, Disponibile...

  • @lipardini

    @lipardini

    Жыл бұрын

    @@billabilli8814 grazie mille

  • @billabilli8814

    @billabilli8814

    Жыл бұрын

    @@lipardini Prego.

  • @g.5430
    @g.5430 Жыл бұрын

    Due capitali di due stati della mente.

  • @bantorio6525
    @bantorio6525 Жыл бұрын

    ... Cuando una persona nace, despierta a una realidad que no ha elegido y no la puede cambiar ... si me dieran un lugar para nacer ( Milán o Nápoles) eligiría Nápoles ... por razones obvias ... ... ... Saludos desde Miami - Capital del Sol ...

  • @piratamareazzurro1374

    @piratamareazzurro1374

    Жыл бұрын

    Is not Los Angeles the sun Capital ??? A lot cutizen from California say : California it's a Capital of the sky.

  • @bantorio6525

    @bantorio6525

    Жыл бұрын

    @@piratamareazzurro1374 ... Miami is "La Capital del Sol" ... no doubt about it ... !!!

  • @piratamareazzurro1374

    @piratamareazzurro1374

    Жыл бұрын

    @@bantorio6525 ok my friend. I trust in you ..... don't worry 😉 😘 😊.....big hug 🤗 from Napoli to Florida. In Florida there's a city with Naples name .

  • @bantorio6525

    @bantorio6525

    Жыл бұрын

    @@piratamareazzurro1374 ... 💙💙💙 ... !!! ... Viva Napoli, la tierra de la música, el amor y el color azul ... !!!

  • @piratamareazzurro1374

    @piratamareazzurro1374

    Жыл бұрын

    @@bantorio6525 tu sei grande amigo. 💙💙💙. Love for Florida 😻😻😻😻😻😻😻😻......

  • @masterjunky863
    @masterjunky863 Жыл бұрын

    Many of the stereotypes than Northerners have about the South are the same the world has about Italians in general

  • @sandrabianchi8840

    @sandrabianchi8840

    Жыл бұрын

    Grazie... perché gli emigrati erano al 90 per cento del sud Italia... ignorando che c è molta differenza tra nord e sud

  • @piratamareazzurro1374

    @piratamareazzurro1374

    Жыл бұрын

    @@sandrabianchi8840 come al solito voi nordaiuli non vi prendete mai le vostre responsabilità. Addio .

  • @spblablabla

    @spblablabla

    Жыл бұрын

    ​@@sandrabianchi8840 mah insomma nel video parla un milanese emigrato a Bruxelles ...

  • @M.C.P.

    @M.C.P.

    11 ай бұрын

    ​@@sandrabianchi8840sempre a scrivere sta min...chiata! Certi nordisti non ce la fanno proprio a capire che ormai sono passati più di cento anni dall'ultima migrazione di massa. Fatevene una ragione, per gli stranieri è così.

  • @carmenpozzi7357

    @carmenpozzi7357

    9 ай бұрын

    Nordisti???? Ma va a ravanare!!! 😅

  • @TheChefVale
    @TheChefVale Жыл бұрын

    Nell’intervista fatta a Napoli, i napoletani hanno solo parlato bene di Milano e dei milanesi. A milano non posso dire che abbiano fatto proprio lo stesso.....

  • @ericarigoni7266
    @ericarigoni7266 Жыл бұрын

    Da napoletana invidio i loro privilegi e il lavoro

  • @ad-fu1ok
    @ad-fu1ok8 ай бұрын

    Napoletani? Simpatici e un po pigroni ( sfaticat) Creativi ma anche furbetti. Spontanei ma pure troppo. Disordinati ma geniali. Fanno troppa sceneggiata. Facilmente irascibili. Cibo ottimo. Panorami superlativi. Clima stupendo. Persone calorose e accoglienti

  • @gp5414
    @gp541411 ай бұрын

    ma proprio Monza sud però!

  • @yolovtravel
    @yolovtravel Жыл бұрын

    Io sono staot in tutte e due le citta diverse volte e posso dire che Napoli ha la sua bellezza, parliamo di Napoli citta perche Amalfi e Capri sono paradisi di Dio sulla terra. MA napoli e anche bella con la sua architettura barocca, il suo lungomare con il Vesuvio di fronte. Fare una passeggiata a Napoli e veramente bello. Poi la gente e molto colorata, bella, abbronzati, e anche eleganti. La citta purtroppo e molto trascurata, ce tanta immondizia e anche topi, e un peccato e spero che cambiaera nel futuro perche napoli ha tantissimo da offrire al turismo come settore economico. Non credo che ci potrei vivere perche e troppo caotica, e le opportunita di lavoro si sa che sono scarse e stipendi bassi. Milano come citta oltre al Duomo, bellissimo e le gallerie e alcuna che altra cosa non ha molto di piu, ma e una citta che funziona, ed e comoda per vivere e tanto da fare. I milanesi pensano che Milano sia New York, ma io che ci sono stato anche li direi che Milano e un quartiere di New York ma comunque sempre l'Italia e Europa, Milano e bella, ma se napoli avesse i soldi di Milano, Addio!!!

  • @elisabettabrambilla3757

    @elisabettabrambilla3757

    Жыл бұрын

    Perdonami ma dire che a Milano, oltre al duomo e poco altro, non c’è niente è il classico errore che ogni Italiano non lombardo commette descrivendo Milano! Milano è strutturata diversamente da qualsiasi altra città italiana intesa come città d’arte, per cui è meno appariscente dal punto di vista artistico ma ciò non vuol dire che ne è priva. Negli ultimi anni ha subito un’implementazione architettonica che non ha eguali in Italia, lo sviluppo di alcuni quartieri periferici hanno agevolato la gentrificazione così come successe a New York anni prima, forse è per questo che i milanesi considerano Milano la New York nostrana! Da architetto amo Milano proprio perché non è saldamente ancorata al proprio passato storico-architettonico (da qui i numerosi piani di ampliamento susseguitosi negli anni) ma concede spazio allo sviluppo economico anche tramite la riqualificazione! Per il resto “quoto” tutto il tuo commento! 👍🏼

  • @yolovtravel

    @yolovtravel

    Жыл бұрын

    @@elisabettabrambilla3757 Forse per un italiano che non sia mai uscito dall Italia, i 3 grattacieli di Milano gli facciano sentire che sono a New York o che sono arrivati alla terra promessa, e non dico che non siano belli. Milano e una citta come ho detto bella a suo modo, molto cosmopolita, cosa che personalmente non preferisco, e ce tanto ma tanto da fare, anche a livello di divertimento, che manca in tutto il resto dell'Italia, errore grave. Comunque Milano non e molto piu che qualunque altra citta europea che troveresti in Germania, Belgio o Francia. Ad esempio non ce una citta in Italia che sia paragonabile a Parigi o Londra. Potrebbe esserlo Roma, anche in un modo alternativo per tutta la parte antica che ospita, ma e ad anni luci dal loro sviluppo.

  • @elisabettabrambilla3757

    @elisabettabrambilla3757

    Жыл бұрын

    @@yolovtravel ovviamente io parlavo rispetto all’Italia! Comunque lo sviluppo architettonico di Milano non è limitato ai 3 edifici di city Life che hanno una connotazione a se stante e sono strutturati come “grattacieli” in quanto inseriti in un contesto libero da altre strutture! Ci sono precisi regolamenti edilizi che non permettono l’edificazione di strutture troppo alte in un tessuto già densamente urbanizzato (bisogna rispettare delle “inclinate” prestabilite per non sottrarre luce agli edifici circostanti) per cui Milano non potrà mai avere lo sky Line di New York o Londra, etcc…, non è questo l’obiettivo! L’obiettivo è quello di edificare e risanare nuovi quartieri o quartieri suburbani in decadimento (con edifici strutturalmente innovativi, non prettamente dei grattacieli) e da questo punto di vista Milano non è seconda a nessuna città europea. Bisogna girare le nuove periferie di Milano per capire cosa intendo e cosa significa riqualificazione urbana.

  • @piratamareazzurro1374

    @piratamareazzurro1374

    Жыл бұрын

    @@yolovtravel Napoli è molto più pulita di altre città italiane, e te lo garantisco . Topi , rifiuti è cinghiali, lì ho visti in altre città italiane e soprattutto essere.

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    @@yolovtravel I Milanesi pensano di vivere a New York? Ma da quando?! Scusa, ma quante città in Europa è possibile paragonare a Parigi, ma soprattutto a Londra?! E Milano non è nemmeno una capitale!…

  • @bouzoukiman5000
    @bouzoukiman50009 ай бұрын

    Even the people walking around Milan look stiff and they don't move much when they speak

  • @evasordeimpuestos88
    @evasordeimpuestos8811 ай бұрын

    Forza Napoli

  • @michaelvite4182
    @michaelvite4182 Жыл бұрын

    Napoletani questo independensa in spirito e questo Daniele De Martino.

  • @andrearomano3310
    @andrearomano3310 Жыл бұрын

    Ho sentito più volte che Milano è una città piccola rispetto a Napoli, ma non capisco su cosa si basi questa cosa?

  • @jorham1

    @jorham1

    Жыл бұрын

    M ilano è più grande di Napoli sia per la superficie municipale che per il numero di abitanti,inoltre l'area metropolitasna di milano è più grande di quella di napoli...chi dice queste sciocchezze?

  • @andrearomano3310

    @andrearomano3310

    Жыл бұрын

    Infatti intendevo proprio questo. I due ragazzi pugliesi parlano di città piccola nell'intervista, ma in altri video simili ho sentito più volte questa cosa. Tutti i dati dicono il contrario quindi volevo capire su cosa si basa questa credenza.

  • @ReCreso

    @ReCreso

    Жыл бұрын

    ​@@andrearomano3310 Penso che i ragazzi intendessero dire che a Milano si trova tutto anche in una piccola area, oppure che Milano resta "a misura d'uomo" nonostante abbia tutte le comodità e le opportunità di una grande città (che in effetti è).

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Ho sentito dire che esiste Wikipedia.

  • @andrearomano3310

    @andrearomano3310

    10 ай бұрын

    @@giovannimoriggi5833 Che conferma esattamente la mia tesi, mi chiedevo su cosa si basse questa convinzione, visto che ho sentito più di un napoletano affermare questo nel paragonare le 2 città.

  • @Alessandro-oq4nx
    @Alessandro-oq4nx Жыл бұрын

    Ma un milanese lo avete trovato?...potevate chiamarmi 😆😉

  • @billabilli8814

    @billabilli8814

    Жыл бұрын

    Idem

  • @domenicorongo8296
    @domenicorongo8296 Жыл бұрын

    Sono di Napoli e sono stata a Milano per motivi di salute posso solo dire che se c'è qualcosa da invidiare ai milanesi Sono la funzionalità dei servizi e la possibilità di lavorare con tutti i diritti D'altro canto e anche una città molto cara e trovo sia invivibile a meno che non possiedi un reddito alto. Di Napoli a parte il sole il mare ed il cibo, ciò che è bello e l'atmosfera che si respira in tutti gli ambienti il calore la voglia di vivere la disponibilità sono queste le cose che fanno stare bene una persona mentre i soldi danno solo un a pagamento di soddisfazione istantanea

  • @davehorror6632
    @davehorror6632 Жыл бұрын

    E vai che qualche leghista lo avete intervistato 🤣👌 non sono napoletano eh, mi diverto troppo a sentire le opinioni

  • @davehorror6632

    @davehorror6632

    Жыл бұрын

    @@stefanob8187 uno si, quello che dice: devo dire cosa penso sinceramente, lo trovi all inizio se non erro 🤣🤣🤣

  • @nadiarossetti9004
    @nadiarossetti9004 Жыл бұрын

    Il cibo ed il clima sono ormai superati in quanto in Lombardia c è cibo buonissimo e il clima è caldo ormai da molti anni....forse una cosa da invidiare è il mare!

  • @marcone1783

    @marcone1783

    Жыл бұрын

    Beh è caldo umido e afoso, diverso da quello che trovi sul mare. L'unica cosa che è cambiata in meglio col cambiamento climatico è la quasi totale sparizione della nebbia.

  • @pennypiper7382

    @pennypiper7382

    Жыл бұрын

    @@marcone1783 ..aha! Adesso so da dove è’ arrivata tutta quella nebbia ! Vivo a Sydney Australia e siamo vicini all’estate, ma ancora nn vedo il solito sole abbronzante . C’è chi da la colpa a La Niña e chi la da al cambiamento dei venti in tutto il continente! Mah! Potrebbe essere peggio. Questi video li adoro. ❤😊👍

  • @billabilli8814

    @billabilli8814

    Жыл бұрын

    @@marcone1783 Peccato che a Milano non ci sia più la nebbia. Ai milanesi, me compresa, piaceva moltissimo.

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    Жыл бұрын

    @@marcone1783 La nebbia aveva il suo fascino

  • @marcone1783

    @marcone1783

    Жыл бұрын

    @@masterjunky863 eh si, anche se probabilmente causava parecchi incidenti stradali.

  • @marcobaldi6980
    @marcobaldi6980 Жыл бұрын

    "Terrone" deriva da "colui che lavora la terra". Per esempio, io, che sono nato al centro-nord-Italia, sarei pure un terrone, sendo nato nepote di contadini.

  • @dedec861

    @dedec861

    Жыл бұрын

    Terrone è un offesa. È dispregiativo ed è usato per denigrare le persone del sud. Dichiararsi terroni vuol dire aver interiorizzato il razzismo nei propri confronti.

  • @jvmt8719
    @jvmt8719 Жыл бұрын

    Perché si dice che Milano sia l'unica città europea in Italia? L'Italia è in Europa, quindi tutte le città italiane non sono europee per definizione?

  • @ricetoreuniversale

    @ricetoreuniversale

    Жыл бұрын

    no

  • @jvmt8719

    @jvmt8719

    Жыл бұрын

    @@ricetoreuniversale E perchè no? Cosa rende europea una città se non il fatto di trovarsi in Europa?

  • @alegeraci7643

    @alegeraci7643

    Жыл бұрын

    Perché per alcune persone la vera Europa si riduce solo agli stati ricchi e sviluppati dell'UE di cultura germanica mentre il resto d'Europa è visto come troppo antico e inferiore. Quando una città è definita Europea e internazionale è sottinteso che si tratta di una città con influenze Germaniche.Purtroppo il concetto di Europa sta cambiando col tempo in peggio

  • @lorenzor2555
    @lorenzor2555 Жыл бұрын

    Sono milanese, di nascita ma non di origini (metà Toscane e metà siciliane). Onestamente sento Napoli come una città ed una cultura diversissima dalla nostra. Nel bene e nel male. Non è una questione di Sud vs Nord: Milano in realtà è stata resa grande dall’immigrazione dal Sud, ma per lo più si trattava di pugliesi. Ed i pugliesi hanno tantissime cose che li accomunano ai lombardi, o quantomeno sono molto compatibili col nostro “carattere”. I napoletani sono un caso a sé anche tra i meridionali, hanno una storia illustre, una vera e propria lingua e cultura specifica. Ma dall’’unità d’Italia, che è stata per loro una iattura (i Savoia hanno depredato il Regno delle Due Sicilia), sono entrati in una decadenza economica ma anche per certi versi civile e morale, che probabilmente non sono in realtà connaturati con la loro indole, ma indotta da eventi storici. Com’è o come non è, di fatto dall’Unita d’Italia in qua Milano e Napoli hanno vissuto due traiettorie opposte. E sono oggi come due città e culture “a specchio”. Devo dirlo. Il classico personaggio da stereotipo napoletano mi ha sempre più infastidito che fatto simpatia

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    secondo te perchè gli inglesi hanno voluto un' italia a trazione settentrionale? (sempre che tu sappia che l 'unità d' italia sia stata favorita dagli inglesi)

  • @lorenzor2555

    @lorenzor2555

    Жыл бұрын

    @@toffonardi7037 Il regno delle due Sicilie stava alleandosi con l’impero russo. E gli inglesi stavano per iniziare a costruire il canale di Suez. Ciò detto, un mio antenato (toscano) ha fatto parte della spedizione dei Mille, ed era anche uno dei più noti

  • @mariopellegrino7196

    @mariopellegrino7196

    Жыл бұрын

    Ma...la decadenza vera si è verificata con la seconda guerra mondiale, non con il 1861...in realtà era ancora prospera dopo tale data e comunque dal punto di vista culturale è rimasta uno dei centri più importanti.

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    A Milano il 30% dei meridionali è costituito da barlettani, tranesi, biscegliesi e tutta la zona a nord di Bari. Cologno Monzese fa paura tanto ne è zeppa. Sono molto più numerosi dei napoletani, più diffusi a Roma e relativo litorale (in cui sono integratissimi, vista la prossimità geografica e culturale) e che solo negli ultimi tempi stanno emigrando in massa verso il nord. I pugliesi sono un caso a parte al sud, almeno i baresi: venali, aziendalisti e con la mania della laurea, vedi la Bocconi (in cui quei fuori sede spadroneggiano, agganciandosi ad altri parenti senza soluzione di continuità), ecco spiegato il legame indissolubile con Milano. Dei foggiani non c'è praticamente traccia: per cultura e tradizione contadina sono più braccia da lavoro e nei '60 invasero Torino

  • @lorenzor2555

    @lorenzor2555

    Жыл бұрын

    @@khupt verissimo. Ho lavorato come architetto per il Comune di Cologno Monzese tanti anni fa. Già allora sembrava di essere in una exclave Pugliese! In qualunque bar entravi quella era la parlata che sentivi

  • @marcobaldi6980
    @marcobaldi6980 Жыл бұрын

    Un napoletano (medio) a un milanese (medio) può invidiare la disponibilità di posti di lavoro.

  • @shrewdfc
    @shrewdfc Жыл бұрын

    Ronzio 🕴️

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 Жыл бұрын

    Sono di Monza quindi quasi milanese , ma anche no eh

  • @ITALICVS

    @ITALICVS

    Жыл бұрын

    A grandi linee tutta la Lombardia occidentale è abbastanza simile, è chiaro che la realtà di un paesino o di una città non può essere comparata a quella di una metropoli, in nessun caso. Anche se, culturalmente parlando gli abitanti di Milano di lombardo hanno poco, probabilmente già qualche km fuori Milano si trovano persone più "milanesi" in senso etnico.

  • @stefciko5831

    @stefciko5831

    Жыл бұрын

    @@ITALICVS ma in verità no , non è così simile la Brianza per esempio con Milano ma proprio per niente, sono proprio due modi di rivolgersi alla vita completamente differenti , uno è un contadino che vive da povero anche se ricco , l'altro spende di più di quello che guadagna, uno vanga l'orto , l'altro fa i fine settimana in Spagna e posso continuare per ore , sono solo piccole differenze queste

  • @ITALICVS

    @ITALICVS

    Жыл бұрын

    @@stefciko5831 mi sa sei rimasto a 100 anni fa, perché di giovani monzesi che vangano l'orto non ne ho mai visti. Come ho già scritto, ma forse non hai letto, è chiaro che un lombardo che viene da un paese di provincia appartiene ad un mondo totalmente differente di un lombardo di città, specialmente se di Milano. Ma a Milano città di milanesi non ce ne sono proprio, tutti hanno origini di fuori e sono cresciuti senza una cultura propriamente milanese e lombarda, a differenza della provincia dove questa cosa ancora si conserva. È molto più verosimile che assomigli culturalmente ad un vecchio "vero" milanese una persona di un paese della Brianza di oggi, piuttosto che un Milanese "finto" odierno.

  • @stefciko5831

    @stefciko5831

    Жыл бұрын

    @@ITALICVS sono di Monza e ho parlato di Brianza, Monza già è una cosa a se perché misto tra un città come Milano e provincia ( anche se conserva una sua forte identità che con Milano c'entra poco, prova a dire a un monzese che è un milanese poi fammi un fischio), detto ciò io ne conosco moltissimi di giovani che vangano l'orto con il nonno in alta Brianza e hanno una cultura totalmente differente , mi sa che sei te che non conosci bene il territorio di cui parli fidati, chiaramente c'è più omologazione oggigiorno ma le differenze rimangano specie se poi vivi nel territorio. Il discorso in merito al vero milanese non ha senso anche se lo osserviamo dal tuo punto di vista, il milanese vero è un laico , borghese tendenzialmente ( anche se non sempre così) , cittadino del mondo e aperto , riservato ma cmq progressista rispetto a un brianzolo bigotto che era abituato a lavorare per conto del padroncino che governava i suoi terreni.ne il milanese finto , ne il brianzolone ci assomiglia, è questo il punto. Non conosci secondo me il territorio

  • @mariopellegrino7196

    @mariopellegrino7196

    Жыл бұрын

    È normale che da provincia e provincia le cose variano molto...pure qui in Campania il modo di essere cambia completamente a seconda delle province...e lo stesso vale tra provincia e capoluogo...

  • @holz6661
    @holz6661 Жыл бұрын

    e i terremoti, il vulcano, i campi fegrei...

  • @pelinsahin5495
    @pelinsahin5495 Жыл бұрын

    Può la ragazza nuova parlare più lento?

  • @carolinapisapia4907
    @carolinapisapia4907 Жыл бұрын

    Io del Sud invidio i trasporti,xil resto sto bene al sud

  • @rosarioconte8511
    @rosarioconte8511 Жыл бұрын

    Milano Napoli Roma le città più belle d'italia.

  • @khupt
    @khupt Жыл бұрын

    Milano non è il Nord: è un filtro delle migliori eccellenze italiane Ritentare a Bergamo, Lecco o anche solo a Giussano (MB).

  • @LorenzoS1907

    @LorenzoS1907

    Жыл бұрын

    Ormai Milano di “nord” a ben poco

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    @@LorenzoS1907 Ma tutto il nord direi, se conti anche l'immigrazione extracom

  • @LorenzoS1907

    @LorenzoS1907

    Жыл бұрын

    @@khupt quello mi sembra un po' esagerato, da abitante di Bergamo sia in citta' e in particolare in provincia la stragrande maggioranza sono ancora bergamaschi

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    @@LorenzoS1907 Su Bergamo ti do ragione. Brescia invece ha un melting pot esagerato, forse superiore alla Brianza stessa, almeno un 25% di extraeuropei, un 10 dell'est ed un 15 abbondante dal sud Italia, perfettamente integrato.

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Si vabbè, andate pure a ritentare a Giussano che è un filtro di eccellenze pure quello! Andate a farvi rovinare la giornata!

  • @marcus2251
    @marcus2251 Жыл бұрын

    Ma perchè? esistono ancora milanesi senza origini meridionali?

  • @jorham1

    @jorham1

    Жыл бұрын

    ci sono molti milanesi di origine settentrionale e lombarda,dipende dai quartieri...nelle zone sporche,piene di malavita trovi i meridionali che fanno i razzisti contro gli stranieri

  • @mimmiblu6138

    @mimmiblu6138

    Жыл бұрын

    Eccomi! Mio figlio alle medie lo chiamavano "la mosca bianca" perché sia io che mio marito siamo milanesi.

  • @mariopellegrino7196

    @mariopellegrino7196

    Жыл бұрын

    Ah, bene, di razza "pura", insomma...come ci si sente ad essere a rischio d'estinzione?

  • @mimmiblu6138

    @mimmiblu6138

    Жыл бұрын

    @@mariopellegrino7196 normali... È stato un puro caso... sua sorella è metà toscana, quindi siamo pure noi una famiglia nella norma.

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    10 ай бұрын

    ​@@mimmiblu6138Ultimo baluardo di un popolo praticamente estinto

  • @valeriog8780
    @valeriog8780 Жыл бұрын

    Ascoltare l'accento milanese/lombardo è per me una delle esperienze più irritanti da poter fare in Italia. Mi dispiace dirlo ma non posso farci nulla 😅

  • @ad-fu1ok
    @ad-fu1ok8 ай бұрын

    Trovo ipocrisia in questo video. Tutti che parlano bene dei napoletani davanti al video. Poi nella realta.....non e' sempre cosi

  • @sergiodario58able
    @sergiodario58able Жыл бұрын

    Cosa ne pensano i napoletani di Milano? Basta guardare Totò Peppino e 'a malafemmena, e li troverai tutte le tue risposte. Hahaha

  • @virgilepellerin9661
    @virgilepellerin9661 Жыл бұрын

    I liked because the guy on the thumbnail was cute and looked fruity

  • @enzonavona9018
    @enzonavona9018 Жыл бұрын

    Molto male, neanche un possibile scudetto vi salva!

  • @alessiotosello2579
    @alessiotosello2579 Жыл бұрын

    Moglie e buoi dei paesi tuoi...

  • @Emig85
    @Emig85 Жыл бұрын

    Milano non è il nord Italia. Il milanese per definizione è cosmopolita, aperto mentalmente e quindi privo di stereotipi. Già se vai in brianza o peggio nella bergamasca, trovi gente che immagina i napoletani vestiti da pulcinella con il mandolino e la pizza in mano. Stessa cosa dicasi per il Veneto, il Friuli, e Trentino. Gente che vive in piccoli centri è immagina Napoli come l'inferno in terra. In Liguria, Genova è città di mare, molto simile a Napoli, ma se ti sposti a Savona, Imperia e La Spezia, ecco ripresentarsi i classici stereotipi. Piemonte è storia a parte. A Torino 8 su 10 hanno origine meridionale e forse per paura di non essere accettati, sono i peggior detrattori di Napoli e del Sud in generale. Naturalmente lo stesso discorso si può fare al contrario. Esistono migliaia di Napoletani, che non sono mai usciti da Napoli che hanno una serie di preconcetti assolutamente insopportabili tipo: La cucina napoletana è la migliore, il caffè a Napoli è più buono, come si mangia la pizza a Napoli da nessuna parte, il napoletano è di cuore ecc ecc. tutte fesserie che possiamo considerare stereotipi con accezione positiva.

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    A Torino se proprio vuoi saperlo i figli di meridionali parlano ancora con l'accento marcato della famiglia, a Milano molto meno. Un torinese coi nonni di giù lo rimarca, un milanese per niente: c'è molta più assimilazione a Milano.

  • @dedec861

    @dedec861

    Жыл бұрын

    Sulla pizza però abbiamo ragione. Se mangi una vera pizza fuori napoli, la pizzeria è certamente napoletana. Su tutto il resto, sono d'accordo. Napoli non è sto granché se cominci a girare l'Italia.

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Nei piccolo centri, la gente che non è mai stata da nessuna parte, immagina come inferno qualsiasi posto. Io vivo nel profondissimo nord, e, per quanta ignoranza e pregiudizi totali ci sia, non ho mai sentito discorsi assurdi su pulcinelle e mandolini. Anzi, mio padre, veneto super tradizionale, suona il mandolino…

  • @carmenpozzi7357

    @carmenpozzi7357

    9 ай бұрын

    Io sono brianzola e ho girato il mondo, non vivrei a Napoli neppure pagandomi... Chissa' come mai pero' psrlate male di noi ma poi venite wui tutti😅

  • @Emig85

    @Emig85

    9 ай бұрын

    @@carmenpozzi7357 ha mai sentito parlare di mancanza di lavoro? Secondo lei la gente si trasferisce a Carate Brianza, Correzzana, Desio, Giussano o Lesmo perchè sono belle? Io non ho parlato male di voi, ho detto solo che siete pieni di pregiudizi e il suo commento non fa altro che confermare le mie parole.

  • @alessandropaciolla2301
    @alessandropaciolla23012 ай бұрын

    I wonder if true milanese still exist

  • @bci05
    @bci0510 ай бұрын

    Such a waste. Let’s hear real opinions please

  • @ubaldotritone2806
    @ubaldotritone2806 Жыл бұрын

    VE LO DICO DA NAPOLETANO IN NAPOLETANO: MA A CHI VULIT SCASSA' O' CAZZ VUI MILAN E NAP'L

  • @giovannimoriggi5833

    @giovannimoriggi5833

    10 ай бұрын

    Non potevi dirlo in italiano, così ti senti molto più figo e qualcuno non ti può capire… Bravo guaglione che sei.

  • @girlfromscandinavia823
    @girlfromscandinavia823 Жыл бұрын

    Milan is so bland, pretentious, two worlds apart (rich and poor). Napoli has the sea, best food, people are warm… real dolce vita!

  • @doccal5896
    @doccal5896 Жыл бұрын

    Se qualcuno ve lo chiede, sappiate che l'Italia è il paese più omogeneo in Europa, nonostante tutto.

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    Il più omogeneo? Ma se geneticamente unisce la mitteleuropa al medioriente, come può essere omogeneo?

  • @khupt

    @khupt

    Жыл бұрын

    @Mark Nelson mai pensato che i meridionali siano arabi, e te lo dico da meridionale . Ho parlato di estremità legate da una parte all'influenza tedesca, dall'altra a quella araba.

  • @elisabettazuppardi1469

    @elisabettazuppardi1469

    Жыл бұрын

    Direi proprio il contrario.Storicamente e geograficamente siamo incastrati tra Balcani,Centro Europa,Spagna, Francia e Nord Africa.Gli unici in Europa.

  • @doccal5896

    @doccal5896

    Жыл бұрын

    @@elisabettazuppardi1469 appunto!

  • @elisabettazuppardi1469

    @elisabettazuppardi1469

    Жыл бұрын

    @@doccal5896 Appunto,vuol dire che siamo il contrario di quello che hai detto

  • @campanianrepublic82
    @campanianrepublic82 Жыл бұрын

    Ma basta co sta' storia che Milano è una "citta' europea" e Napoli no .....Quale è il metro di paragone? Parigi?, Berlino?,Londra? E sarebbero "europee" secondo voi queste citta'? Parigi è una citta' islamica dove comandano i maomettani e ogni 2x3 fanno stragi tipo Bataclan....Londra è pakistana come il suo sindaco...Berlino è la succursale di Istanbul..... Malmö, in Svezia è etnicamente siriana e afgana. Milano? è una citta' dove il cognome piu' diffuso è il cinese "Hu" e il nome piu' diffuso tra i nuovi nati negli ospedali milanesi, è "Mohamed" L'Europa, come l'Italia, non esiste.....Ogni regione o Land è diverso dal resto, quindi l'Europa delle differenze vale dall'Islanda a Malta....Dal Portogallo alla Bulgaria ! La vera differenze tra Milano e Napoli, è che la prima si trova in Italia ed è privilegiata dallo Stato con infrastrutture, PNNR, finanziamenti ecc, la seconda si trova in una colonia italiana che da 160 anni viene tenuta in stato di sudditanza e subordinazione. Meno male che l'Italia tra 20-30 anni non esistera' piu'....Almeno quello ! 😂👍

  • @clotildedecasaantici8065

    @clotildedecasaantici8065

    Жыл бұрын

    Tra 20 o 30 anni l' Italia esisterà ancora, a meno che non scoppi la terza guerra mondiale... Ma in questo caso non esisterà neppure piú il pianeta terra. Bacioni.

  • @Cignallo1789

    @Cignallo1789

    Жыл бұрын

    Commento pieno di razzismo e di luoghi comuni. E comunque basta anche con la storia che a Napoli non vanno i fondi dello stato o del PNRR perché non è assolutamente vero, anzi. Prova a cercare la distribuzione dei fondi PNRR in Italia, non dovrebbe essere difficile con Internet.

  • @toffonardi7037

    @toffonardi7037

    Жыл бұрын

    infarti milano è così europea che attrae solo gente dal sud NESSUNO dal centro nord Europa....... vuol dire solo che è una città italiana più aperta , ma è sempre una città italiota che di internazionale non ha nulla

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    Жыл бұрын

    l'Europa e l'Italia, pur essendo molto varie, esistono. Inoltre Napoli rispetto a Milano ha al fortuna di avere il suo popolo e la sua cultura ancora intatte.

  • @masterjunky863

    @masterjunky863

    Жыл бұрын

    @@LG_2020 A l'è propi 'na tragedia, nissun el parla pu la lengua de Milàn... a Milano ci sono tutte le culture del mondo tranne quella milanese, e qualcuno chiama questo "progresso" e "arricchimento".

  • @parthenope.
    @parthenope. Жыл бұрын

    Già lo sappiamo dallo stadio già ci dicono (di) tutto

  • @alessandrorossi5992
    @alessandrorossi5992 Жыл бұрын

    A sincere thanks to the African immigrants, my brothers, who have replaced the neapolitaners, in racial discrimination. Thank you (a Neapolitan)

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef Жыл бұрын

    Da notare che sono molto più intrisi di pregiudizi i milanesi che i napoletani, almeno questo è cio che si vede dai due video. Questa è una differenza di mentalità da non sottovalutare

  • @tic-tacdrin-drinn1505

    @tic-tacdrin-drinn1505

    Жыл бұрын

    I "milanesi" del video erano quasi tutti di altri posti, molti del centro-sud.

  • @paolocassina6031

    @paolocassina6031

    Жыл бұрын

    Si hai ragione, ma sono persone che non sono Milanesi ma trapiantati, cioè parlano dicendo i milanesi pensano questo ma io non sono di Milano, non solo d'accordo per cui anche loro parlano per stereotipi, per sentito dire, per osservazione.

  • @TheMrJoef

    @TheMrJoef

    Жыл бұрын

    @@tic-tacdrin-drinn1505 peggio ancora, a Napoli li chiamiamo “pezzenti sagliuti “ cioè dei pezzenti che si sentono arrivati

  • @rosarioconte7607
    @rosarioconte7607 Жыл бұрын

    Comunque a Milano ci sono più calabresi che milanesi,invece a Napoli la maggior parte sono napoletano veraci, questa è la differenza 😉

  • @aboukirman3508
    @aboukirman3508 Жыл бұрын

    They find them scary?

  • @fabiofizzardi2457

    @fabiofizzardi2457

    Жыл бұрын

    No it's just the fact that the north work really hard and make the economy work and in the south they don't have rules and find the easy way to do thing, many times illegally

  • @esti-od1mz

    @esti-od1mz

    Жыл бұрын

    @@fabiofizzardi2457 no. Questo è molto razzista da dire, considerato che la maggioranza degli evasori fiscali sta a Nord...

  • @fabiofizzardi2457

    @fabiofizzardi2457

    Жыл бұрын

    @@esti-od1mz al sud non le hanno le aziende ahahahah, però hanno il reddito quello si

  • @fabiofizzardi2457

    @fabiofizzardi2457

    Жыл бұрын

    @A R can you tell me when exactly Germany paid for all the war damages for the first and second world War? Paid that one before and then we will se the economy

  • @esti-od1mz

    @esti-od1mz

    Жыл бұрын

    @@fabiofizzardi2457 vivi di stereotipi. Contento tu.