MEDICINA è DAVVERO così DIFFICILE?

Ойын-сауық

Medicina, la “regina” delle facoltà universitarie, il centro di tutte le aspettative, i sogni, le delusioni, le difficoltà di migliaia e migliaia e migliaia di studenti, in Italia come nel resto del mondo. Lo studente di medicina è in cima alla catena alimentare dell’importanza degli studenti, diciamoci la verità. La domanda, a questo punto, è lecita: “medicina è davvero così difficile?”
📌 L'articolo di Repubblica che compare a 05.49:
► www.repubblica.it/salute/medi...
🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tu...
📌 RISORSE GRATUITE
► Playlist “Da dove partire”: bit.ly/3HW067H
► Libri e strumenti gratuiti: www.alessandrodeconcini.com/r...
🔥 VIDEOCORSI
► Per il metodo di studio a scuola, Sistema ADC Scuola: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per la produttività, Progetto Pro: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per l’esame di maturità, Livello 100: www.alessandrodeconcini.com/l...
► Per imparare a parlare e argomentare, Logonauti: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per imparare le tecniche di memoria, Mnemonica: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per migliorare il tuo stile di vita, Lifestyle Science: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per preparare il TOLC-MED, Atlantest: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per sbloccarsi all’università, Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/t...
► Per genitori e insegnanti, IES: www.alessandrodeconcini.com/t...
📕 I MIEI LIBRI
► Vince chi impara: amzn.to/38nBu8M
► Studiare non è una cazzata: amzn.to/3KvEall
👍 SEGUIMI
► Instagram: / alessandrodeconcini_adc
► Spotify: www.spoti.fi/3DzW0k2
► Sito: www.alessandrodeconcini.com
► Mail: info@alessandrodeconcini.com
#medicina #studiaremedicina #metododistudio

Пікірлер: 262

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc9 ай бұрын

    🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita

  • @sarab7253
    @sarab72534 жыл бұрын

    Da studentessa di medicina ormai alle soglie dell'ultimo anno ti do ragione su quasi tutto (purtroppo 😅). Le sbobine e il gruppo sbobine sono fondamentali per sopravvivere nell'universo di medicina perché ti permettono di sapere cosa ha detto il prof a lezione senza andarci fisicamente. In molti casi la presenza a lezione non è fisicamente possibile (nonostante i corsi siano paradossalmente a frequenza obbligatoria) perché contemporaneamente ci sono tirocini, esami e lezioni.

  • @sarab7253

    @sarab7253

    2 жыл бұрын

    @@danielnikolov3054 guarda trucchetti veri e propri non ce ne sono credo, come impostazione ti direi di andare a lezione, comprare un bel libro e studiare in modo attivo da lì che tanto nel caso di anatomia le sbobine non sono MAI sufficienti. Puoi sfruttare tanto le tecniche di memorizzazione dato che non c'è poi più di tanto da capire. Poi verso la fine quando hai giá una panoramica generale può essere utile testarsi con dei compagni di corso (che siano fidati però, che sai che hanno un approccio allo studio che ti è affine, se no perdi del tempo e basta) simulando le domande e l'esame stesso in modo da consolidare i concetti. In bocca al lupo, daje!

  • @sarab7253

    @sarab7253

    2 жыл бұрын

    Ah comunque dopo un anno penso ancora che il gruppo sbobine sia utile per i motivi che ho elencato, vorrei precisare però che le sbobine in sé bisognerebbe sfogliarle per capire su che argomenti si concentra il professore e poi non guardarle mai più perché non possono essere prese come fonte per lo studio. Sono sempre parziali, spesso non corrette e non sufficienti per preparare gli esami. Non studiate dalle sbobine, fatevi questo favore.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Giustissimo Sara

  • @decadeca2257

    @decadeca2257

    2 жыл бұрын

    Ma non so che non è um nella

  • @decadeca2257

    @decadeca2257

    2 жыл бұрын

    Ma

  • @holdencaulfield9032
    @holdencaulfield90324 жыл бұрын

    Da studente di medicina mi permetto di aggiungere un 6 punto (che in realtà è una conseguenza dei 5 già citati): AZZERAMENTO DELLA VITA SOCIALE. La frustrazione di vedere i tuoi coetanei uscire, divertirsi, viaggiare può portarti a bloccarti mentalmente rendendo davvero difficile lo studio quotidiano.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Brutta conseguenza questa 😓

  • @giuseppescicolone5558

    @giuseppescicolone5558

    3 жыл бұрын

    Esatto, mi capita la stessa cosa ( studio giurisprudenza)

  • @brunomarotta4178

    @brunomarotta4178

    2 жыл бұрын

    Dipende quanti amici hai fuori da medicina e cosa studiano questi altri perché effettivamente per quelli come me che hanno il 90% amici all'università, alla fine ci si capisce a vicenda e si vive molto più serenamente. Penso di avere molta più vita sociale adesso che al liceo

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    11 ай бұрын

    @@giuseppescicolone5558 anche a chimica 😭

  • @Anonimo_Veneziano_13

    @Anonimo_Veneziano_13

    2 ай бұрын

    @@ivanbombana7282chimica è una delle lauree più difficili…

  • @giancarlovaranini
    @giancarlovaranini4 жыл бұрын

    Analisi perfetta Ci aggiungerei spesso l'incapacità di alcuni professori di giudicare la preparazione all'esame: Nel momento in cui sono rilassati promuovono tutti, se si arrabbiano o si stufano iniziano a bocciare tutti Mandando così in fumo mesi di studio con una facilità disarmante e promuovendo gente nn preparata

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Assurdo 😤

  • @itzdaniush9127

    @itzdaniush9127

    6 ай бұрын

    mi è successo settimana scorsa. esame di storia della medicina

  • @unmedicoinsvizzera
    @unmedicoinsvizzera3 жыл бұрын

    In effetti, da medico direi che studiare medicina è come correre una maratona: chiunque può riuscirci con un allenamento costante!

  • @In_vic

    @In_vic

    2 ай бұрын

    Chiunque no, molti sì

  • @elenamereu4640
    @elenamereu46403 жыл бұрын

    Da ex studentessa di Medicina, ormai laureata e attualmente in formazione specialistica, posso sottoscrivere ogni parola di quanto hai detto nel video! Il percorso di studio di Medicina è veramente estenuante, la mole di stress, ansia e depressione che si vive in facoltà è qualcosa di indescrivibile e purtroppo non migliora dopo la Laurea, anzi! Si cerca spesso umanità, conforto e comprensione tra colleghi ma spesso il clima di competizione e di arrivismo insiti nel percorso di studio sono logoranti , psicologicamente ed emotivamente. L'ambiente della Medicina è purtroppo intrinsecamente chiuso, conservatore, poco stimolante. Se non si è motivati nel profondo e non si è tignosi, è facilissimo mollare il proprio percorso.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Che tristezza 😓

  • @sara-er7ck

    @sara-er7ck

    2 жыл бұрын

    grazie, molto rassicurante

  • @fracchius

    @fracchius

    2 жыл бұрын

    Esatto, spesso anziché una piacevole e fruttuosa collaborazione tra colleghi,come dovrebbe essere, si viene a creare un clima di forte ostilità!! fatto che peraltro cozza pure con l'inclinazione all'aiuto del prossimo che tanto dicono di avere!!

  • @mariantoniettapiscitelli8262
    @mariantoniettapiscitelli82623 жыл бұрын

    Per la prima volta ascolto un'analisi dei problemi di questa facoltà, precisa e assolutamente reale. Hai descritto la storia della mia vita. Quello che c'è da dire è che si tratta di una saga, non di un singolo episodio. La storia continua con la specializzazione (lì il mio masochismo si è espresso ai massimi livelli) e i veri guai cominciano dopo, con il confronto con la vera professione, la cascata di responsabilità, la sindrome dell'impostore che dura per anni, il processo di apprendimento che non finisce mai (risultato resti studente e inadeguato a vita di fronte a te stesso)....e potrei andare avanti a lungo. Buon lavoro a tutti!

  • @ace9848

    @ace9848

    Жыл бұрын

    Se fai il dermatologo non è poi così male

  • @giacomocimino7601
    @giacomocimino76013 жыл бұрын

    Condivido tutto quello che hai detto! E aggiungo un punto critico (secondo me): il LINGUAGGIO. Molti concetti sarebbero anche semplici, ma vengono spiegati e si pretende che vengano assimilati e vomitati fuori agli esami con un linguaggio antiquato a dir poco, che a volte è utile per meglio definire concetti, ma che molto più spesso è solo una complicazione inutile che rende estremamente farraginoso anche solo capire cosa si sta leggendo. Si fa molta più fatica a capire cosa ci sia scritto piuttosto che a capire i concetti che i libri stanno esponendo. La cosa assurda poi è che quando ci si abitua, quel linguaggio diventa quasi un motivo di vanto, che rende ancora più elitaria la categoria dei medici (e allontana i pazienti, ma questo è un altro discorso). Sono più che sicuro che chiunque abbia studiato un po' di biologia al liceo potrebbe capire qualsiasi argomento di medicina, se fosse spiegato con parole diverse, senza togliere nulla all'efficacia della spiegazione.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Giustissimo.

  • @ace9848

    @ace9848

    Жыл бұрын

    Le spiegazioni difficili sono fatte per tirarsela in malafede o non far preoccupare il paziente in buonafede (raro). Negli USA c'è un esame che valuta il modo in cui lo specializzando o aspirante tale (di ogni specializzazione) si interfaccia con il paziente. Dal chiedergli scusa se lo stetoscopio è freddo al permesso di toccarlo e nell'avere tatto nel conferire cattive notizie in quanto là le cause per "malasanità" o presunta tale sono all'ordine del giorno (in molti ospedali in bacheca ci sono direttamente i volantini di avvocati specialisti nel fare causa per malasanità) e quindi gli ospedali si devono tutelare controllando anche il modo in cui avvengono le varie interazioni medico-paziente

  • @cinziamodica5941
    @cinziamodica59414 жыл бұрын

    Hai detto molte cose giuste. L'ambiente è davvero tossico: si fa a gara per la media, se resti indietro diventi un appestato e i FC non esistono, semplicemente perché sono costretti a nascondersi come ladri. Questo è l'aspetto che più mi fa soffrire: a volte la prima domanda ricevuta durante un esame è stata proprio ''perché non è in regola?'' Aggiungerei poi un punto: le materie modulari. Spesso ti ritrovi a preparare una materia di solo 8 crediti e dentro ci sono 3 moduli che contengono tutto lo scibile umano su tre cliniche diverse, che non hanno nulla in comune (es. Nefrologia, endocrinologia, reumatologia) e che dovrai sostenere lo stesso giorno. E la giornata dell'esame è un incubo: spesso i docenti non si prendono la briga di prenotare un'aula per l'esame e decine e decine di studenti si ritrovano a stare in piedi per ore, tra i corridoi dei reparti strapieni di pazienti, in attesa di poter entrare nella stanzetta del docente. Insomma, davvero troppe cose storte a medicina

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Che disastro 😓

  • @FabrizioPalmieriFG

    @FabrizioPalmieriFG

    4 жыл бұрын

    Verità 😭

  • @user-ie4re1nd1p

    @user-ie4re1nd1p

    3 жыл бұрын

    @cinzia modica in quale università sei?

  • @matteo5738

    @matteo5738

    2 жыл бұрын

    "Perché non è in regola?" Bisogna avere proprio una faccia da culo per chiedere certe cose come prima domanda ad un esame. È al limite della violenza psicologica e una mancanza di educazione e di rispetto nei confronti dello studente. Gente così non dovrebbe proprio insegnare. Anziché aiutare e motivare gli studenti sembra che facciano di tutto per tagliargli le gambe e rendergli le cose il più difficili possibile.

  • @deepblue188

    @deepblue188

    Жыл бұрын

    Addirittura un appestato, se rimani indietro. Ok tutto, lo stile di vita competitivo, le sfide e la performance ma qui, si sta esagerando. Competere si, ma in modo sano. Emarginare è pura follia nel XXI secolo.

  • @alexcianchino7877
    @alexcianchino78774 жыл бұрын

    Ciao Alessandro il video è molto interessante e accentrate le problematiche della facoltà di medicina , io quest'anno inizierò il primo anno di giurisprudenza mi piacerebbe che facessi un video delle problematiche della facoltà di giurisprudenza.

  • @giova9492
    @giova94923 жыл бұрын

    Da studente di medicina posso dire che non sarebbe poi così difficile se ci fosse permesso di consultare i libri durante gli esami, cosa che durante la professione si fa continuamente. Non sto dicendo che non bisogna studiare ovvio, anzi moltissimo, ma perché mandare a memoria enormi quantità di informazioni che puoi trovare in 5 secondi aprendo un libro?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Concordo in realtà!

  • @NOTANOTHERDOCTOR

    @NOTANOTHERDOCTOR

    3 жыл бұрын

    Concordo! Spesso tanta gente studia a memoria proprio per il grande carico, poi appena c'è da ragionare Boom, si aprono infinite crepe nella preparazione. Come diceva la mia prof del liceo, se non hai capito e non conosci l'argomento non sai nemmeno dove andare a cercare nel libro😂 quindi potrebbe essere interessante fare qualche esame con il libro sotto mano, per capire se lo studente ha una conoscenza approfondita della materia o se invece ripete a pappagallo e stop 🤚 (in più sarebbe bello anche per imparare ad usare i manuali senza essere too overwhelmed dalle quintalate di pagine) 💡

  • @aldomaddalena594

    @aldomaddalena594

    8 ай бұрын

    Ma quanto a giurisprudenza...dove non puoi consultare neanche i codici. Quello che fa rabbia è che poi si falsano i risultati...premiando chi fa un'ottima performance mnemonica a danno di chi la materia la conosce.

  • @andre_8017
    @andre_80174 жыл бұрын

    se vuoi un idea per un video, potresti fare un video a riguardo ad harvard,oxford e tutte le altre università piu famose. Sarebbe davvero interessante!

  • @federicagasbarro9284

    @federicagasbarro9284

    3 жыл бұрын

    Sii concordo!!

  • @gabrielquiroz1887
    @gabrielquiroz18874 жыл бұрын

    Ottima analisi Alessandro! Preciso e completo in ogni punto 😉 Mi farebbe tanto piacere, a questo punto, se trattassi una delle facoltà che hai menzionato in questo video, ossia farmacia, da molti vista solo come alternativa a medicina, senza però considerarne il potenziale a livello lavorativo post laurea e soprattutto la difficoltà accademica, in quanto per l'appunto, oscurata spesso da medicina Sarebbe fantastico! 😄 P.S. Complimenti per i 30K, la tua community è destinata solo a crescere!! 😉

  • @AlbertoMolteniMD
    @AlbertoMolteniMD4 жыл бұрын

    Ciao! Sono uno specializzando in chirurgia generale e un divulgatore. In tanti video mi sono dedicato ad affrontare e smontare luoghi comuni sul percorso di studi di medicina e dare consigli agli studenti. Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e per aver fatto un video davvero ben strutturato su di un argomento così complesso. Devo confessare che ho sentimenti un po' contrastanti. Da una parte, hai identificato alcune tra le principali criticità che rendono difficile il percorso in modo chiaro, puntuale e preciso. Dall'altro, forse per mancanza di tempo ed esigenza di schematizzazione, sono state fatte alcune semplificazioni che potrebbero essere un po' travisate dallo studente inesperto, in particolare per l'ansia dell'approssimarsi del test d'ingresso di settembre o dei primi anni. Vorrei quindi solo permettermi di dire che qualcuno potrebbe ravvisare certi passaggi un po'...allarmistici. Ri-sottolinerei quindi che giustamente dici che le realtà non sono tutte uguali e hai dovuto fare il discorso più generale possibile. Di mio, aggiungo inoltre che il test d'ingresso non è così terribile come viene dipinto, che hai dovuto far delle semplificazioni e che il percorso è si difficile, ma è spesso descritto o vissuto in maniera molto catastrofica, per motivi che impiego video interi a spiegare!

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Quello che dici è certamente vero e il tuo feedback (molto più competente del mio visto che non sono un medico) è apprezzatissimo. E hai colto in pieno quanto abbia dovuto semplificare, creare un video fruibile è sempre un gioco di equilibrismi e ho sicuramente banalizzato qualcosa. Sarebbe bello sentire le tue precisazioni e opinioni sul percorso di medicina, magari facendoci una live insieme 💪

  • @AlbertoMolteniMD

    @AlbertoMolteniMD

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc capisco perfettamente e so quanto è difficile... Per questo ti rinnovo i complimenti per il lavoro che svolgi in generale e per questo video in particolare, che denota capacità e conoscenze rare. Per la live, ti posso scrivere su Insta o una mail 🙂

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ma certo, scrivimi via mail! adc@alessandrodeconcini.com

  • @vincenzodibernardo9903

    @vincenzodibernardo9903

    Жыл бұрын

    Concordo pienamente col collega/nemico dall'altra parte del tavolo operatorio :)

  • @AlbertoMolteniMD

    @AlbertoMolteniMD

    Жыл бұрын

    @@vincenzodibernardo9903 😂😂 deduco che tu sia anestesista 😂 confesso: a me siete tendenzialmente simpatici! Lo so, è grave 😂❤️

  • @alessioforasassi9934
    @alessioforasassi99342 жыл бұрын

    Sono uno studente di Medicina del 4 anno, hai semplicemente ragione su tutto. La nostra facoltà è folle per motivi che non hanno a che fare con la difficoltà intrinseca degli argomenti (in effetti non così complessi secondo me) quanto per il fatto che l'organizzazione universitaria degli esami è semplicemente ridicola. Enormi, tutti insieme, mezzi separati e mezzo divisi, tutti orali un gran casino. Poi ci sono gli esami, in cui tu devi sostanzialmente fare la scimmia che bella per il professore autoreferenziale che vuole sentirsi cantare la filastrocca. Aggiungo anche una cosa al tuo ragionamento: un problema è dato anche dal fatto che i professori sono esperti nella loro materia e ti chiedono cose iper specifiche all'esame che è impossibile che tu sappia e che tu possa ricordare in un programma di migliaia di pagine. In ogni caso hai ragione, punto.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    😓 Che situazione

  • @ace9848

    @ace9848

    Жыл бұрын

    Dopo migliaia se non decine di migliaia di pagine studiate poi è veramente ironico che nessun neo laureato in medicina sa di fatto gestire complicanze anche di media entità sia cliniche che chirurgiche. Per non parlare degli ortopedici che sono di fatto dei manovali... Neo laureato = nessuna abilità pratica concreta ma "tanta conoscenza" Specialista = abilità concreta e "conoscenza limitata" Mi sembra che sia più di un problema...

  • @giuseppemassimino5778
    @giuseppemassimino57784 жыл бұрын

    Sono uno studente di medicina a Bolognq e sono d'accordissimo con te, soprattutto su quantità e fonti, é impressionante come le informazioni si mischino e siano diverse da una fonte a un'altra, credo che il problema della fonti sia quella più fastidioso personalmente, mi sembra di perdere tempo inutile solo per ricomporre un concetto magari anche semplice.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ed è al tempo stesso il problema più odioso perché assolutamente risolvibile. Basterebbe mettersi d'accordo, rifare i programmi, aggiornare i testi e uniformare le richieste. Basterebbe, insomma, che i docenti facessero il loro lavoro.

  • @tommasozitarelli7097

    @tommasozitarelli7097

    3 жыл бұрын

    Giuseppe come si chiama la tua universitá? Posso scriverti in privato?

  • @Francesco-to3bq
    @Francesco-to3bq4 жыл бұрын

    non l'ho ancora visto, ma so che questo video sarà utile e interessante, come tutti i tuoi contenuti. Complimenti, meriteresti molti più iscritti👌

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Datemi una mano e vedrete che gli iscritti continueranno a crescere 💪

  • @Francesco-to3bq

    @Francesco-to3bq

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc certo 💪💪

  • @albertocosta213
    @albertocosta2132 жыл бұрын

    Sono a pochi esami dalla laurea e posso dire che ciò che rende difficile medicina è prevalentemente legato al mancato supporto pratico rispetto a tutta la teoria che è obbligatorio studiare. Spesso, se non sempre, vengono insegnate patologie dall'incidenza minima nella popolazione e superspecialistiche, senza porre la minima attenzione alla possibilità di farci provare sul campo ciò che abbiamo già imparato, che così, senza il consolidamento attraverso la pratica,rimane vacuo e dimenticabile nel giro di poco tempo.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Eh sì, c'è un focus totale sul nozionismo fine a sé stesso invece che addestrare i futuri medici alla pratica

  • @pietrorigo5075
    @pietrorigo50754 жыл бұрын

    Ciao, io studio medicina e concordo su quanto hai detto. Il fatto è che si potrebbero migliorare con poco i metodi di insegnamento dei prof e il rapporto teoria/pratica, ma forse per tradizione le cose restano sempre più o meno uguali

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Tristezza. Ma se tutti gli studenti cominciano a rendersi conto della situazione e a protestare prima o poi le cose dovranno cambiare!

  • @thewolfofwallstreet3816

    @thewolfofwallstreet3816

    Жыл бұрын

    Io ho iniziato il primo anno in Romania e facciamo molte ore di laboratorio, anzi più del doppio rispetto alla teoria. È in Italia che è strutturato male

  • @tgwolftesco5284
    @tgwolftesco52843 жыл бұрын

    Ottimo video! Hai ragione, la quantità di informazioni è impressionante; consiglieresti comunque le mappe mentali, non c'è il rischio che diventino riassunti? Grazie in anticipo, non vedo l'ora di entrare nel sistema ADC 💪

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Consiglio di schematizzare 😉 quale schema utilizzare dipenderà dall'argomento!! Come vediamo in Sistema ADC 💪

  • @alessandromazzuoli7624
    @alessandromazzuoli76244 жыл бұрын

    0:51: da studente di ingegneria non condivido, ma devo dire che quando hai detto "ingegneri arrendetevi" hai colto nel segno😂

  • @alexanderryce5819
    @alexanderryce58193 жыл бұрын

    Purtroppo la difficoltà non è legata solo alla teoria ma anche alla pratica (reparti di degenza e sale operatorie in primis). L'impegno emotivo ed il carico di responsabilità sono fattori determinati per definire la difficoltà di questo percorso di universitario.

  • @dariosidoti8212
    @dariosidoti82124 жыл бұрын

    Ciao se non l'hai ancora fatto, potresti fare un video con il titolo, come si studiava quando non c'èra internet, Ne il PC? Adesso è una meraviglia l'accesso alle informazioni è istantaneo.ciaoooo

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ottimo suggerimento!!!

  • @Francesco-to3bq
    @Francesco-to3bq4 жыл бұрын

    ci starebbe tantissimo questa cosa delle facoltà come serie! Sarebbe utilissimo e interessante💪😉 p.s. se parlassi di economia mi farebbe mooolto piacere

  • @gsm88pd
    @gsm88pd2 жыл бұрын

    Io,figlio di medico e cugino di medico,oltre ad aver conosciuto tantissimi studenti,non ho passato quel test,ma ciò che ho visto in tutta la mia vita sono persone che,prima con lo studio e poi con il lavoro,sono così soggette a stress e pressione,che se non sono motivate ed innamorate della materia non ce la possono proprio fare. Gli esami di farmacia,la mia facoltà,li ritenevo difficili,ma quelli di medicina sono ancora peggio,quantità industrali di informazioni,che magari non gli serviranno più,giorni,mesi,anni sui libri. Giusto così? Diciamo che il lavoro che svolgeranno non è esattamente una cosa da nulla,in cui se non hai conoscenze o competenze puoi cavartela,quindi assolutamente giusto essere preparati quando c'è in ballo la salute delle persone. Piccola nota polemica: questa gente si fa il culo quadrato per anni e anni pur di avere certe competenze,ed arrivano gli idioti che leggono puttanate in internet e pensano di saperne di più di loro: vaccino con 5G,terapie domiciliari,i morti di covid non sono morti per quello,la pandemia è un complotto di big Pharma,e altre stronzate che farebbero ridere se non facessero piangere,anche per le vittime. Sarà il mio percorso o l'ambiente familiare che ho avuto,ma io nei confronti dei medici ho sempre un grande rispetto e soprattutto grande umiltà nell'ascoltare chi ne sa di più. Vorrei vedere questi idioti ad eseguire un intervento chirurgico con un tutorial su internet o seguire una terapia intensiva covid!

  • @Anonimo_Veneziano_13

    @Anonimo_Veneziano_13

    2 ай бұрын

    Mi sa che poi tanto idioti non erano

  • @shumani644
    @shumani644 Жыл бұрын

    Io posso parlare di quello che so e dico che tralasciando tutto il contorno (ambiente, test ecc) medicina è sicuramente molto “difficile” ma chiunque con la giusta dose di metodo, abnegazione, motivazione e spirito di sacrificio può laurearsi in medicina. Ad ingegneria meccanica invece puoi avere anche scamionate di tutte le qualità succitate ma se non sei portato per un certo tipo di ragionamento, se non hai un determinato tipo di intelligenza non potrai mai farcela.

  • @massimilianoscarsella9785
    @massimilianoscarsella97854 жыл бұрын

    Si fanne altri! Sono super interessanti

  • @Barba.storta
    @Barba.storta3 жыл бұрын

    Questo discorso, purtroppo, si potrebbe applicare anche a Medicina Veterinaria. Con la differenza che abbiamo a disposizione 5 anni invece di 6

  • @gretamarchese3663
    @gretamarchese36634 жыл бұрын

    Ti prego, parla di fisica.. vorrei avere la tua opinione in merito

  • @emmadeuss
    @emmadeuss4 жыл бұрын

    Complimenti Alessandro, bellissimo video. Io ho studiato Medicina per due anni, durante i quali sono riuscita a sostenere solo gli esami del primo e in generale ho sofferto molto. Dopo il secondo anno ho abbandonato 😅 Vorrei specificare anche qui quanto il test sia mal strutturato, anche perché non riesce a fare una cernita adeguata degli studenti, a mio avviso. Saper fare delle reazioni redox o risolvere un problema di fisica non c'entra nulla con ciò che sarà poi richiesto dentro la facoltà: avere stabilità mentale e resistenza per affrontare moli di studio davvero enormi e talvolta professori con manie di onnipotenza. Continua così, sono curiosa di vedere i prossimi video della serie 💪

  • @natalia9509

    @natalia9509

    3 жыл бұрын

    Anche io sono al secondo e ho deciso di mollare.. posso chiedertin come è stata la tua esperienza sul dopo? :)

  • @sogeking6258

    @sogeking6258

    3 жыл бұрын

    @@natalia9509 come mai?

  • @sogeking6258

    @sogeking6258

    3 жыл бұрын

    @@natalia9509 e sopratutto quanti anni sono?

  • @emmadeuss

    @emmadeuss

    2 жыл бұрын

    @@natalia9509 non avevo mai letto questa risposta! Dopo ho preso la triennale di Psicologia e ora sono iscritta alla magistrale :) In generale non sono molto soddisfatta della mia esperienza universitaria, ma va be'. In bocca al lupo per tutto 🌸

  • @vitalieleahu2251
    @vitalieleahu2251 Жыл бұрын

    Hai detto cose giuste!

  • @samiso5900
    @samiso59004 жыл бұрын

    Hahahahahaha sì tutto giusto. La giocoleria con le fonti e il livello di dettaglio sono le cose peggiori secondo me, specie per chi è meticoloso (e vagamente ossessivo come me). Capire cosa non c'è da imparare, in prospettiva del mestiere, è una vera e propria competenza che a lezione non insegnano. Di "tanto" poi ci sono anche i tirocini che spesso non sono formativi ma servono solo a fare collezione di crediti... e poi la frequenza obbligatoria a lezione che non ha senso, e lasciateci studiare caspita xD

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    😓😓😓 Purtroppo il sistema è davvero problematico

  • @samiso5900

    @samiso5900

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc Portiamo pazienza 😅 comunque bell'idea quella dei video specifici per facoltà ;)

  • @DANIEL_--_-_-_-_521

    @DANIEL_--_-_-_-_521

    2 жыл бұрын

    Posso solo dirti che grazie al giochino della DAD collegandomi e basta visto che ero indietro con gli esami e tutto non potevo fare ho sostenuto mattoni come fisiologia 1 e 2 (per questa ho rischiato il burnout per la complessità) informatica medica e medicina di laboratorio

  • @alessandradiana6657
    @alessandradiana66573 жыл бұрын

    Studentessa di medicina sono d accordo ,la difficolta' sta nella mole di cose da sapere in tempi stretti, e' tt molto descrittivo e mnemonico e poi l importante e' utilizzare i termini scientifici e farsi capire all esame.Io trovo molto piu' difficoltoso , farmacia perche' e' molto analitica e molto tecnico, biologia e affini, e anche Giurisprudenza che oltre memoria e mole di studio devi utilizzare il lessico appropriato all esame!.

  • @Antonio-zs6bh
    @Antonio-zs6bh4 жыл бұрын

    Alessandro De Concini: 30K iscritti KZread: Ok Alessandro, adesso hai sbloccato l'abilità di poter rompere ai tuoi iscritti facendo un post community o video di ringraziamenti! Ale: Ok.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Arriverà un video speciale per celebrare il traguardo 😉

  • @brunomarotta4178
    @brunomarotta41782 жыл бұрын

    Video illuminante, unica cosa su cui non sono d'accordo è sulla necessità di medici e allargare il numero chiuso. Oggi il vero problema non è questo ma l'imbuto formativo del test di specializzazione infatti molti laureati si trovano senza la possibilità della borsa di specialistica che cercano o proprio non la riescono ad ottenere per scarsità di fondi. Inoltre pensare ad un numero aperto per l'università sarebbe folle sia in termini di infrastrutture che possibilità di apprendimento pratico. Sarebbe bello, ma ad oggi è utopico

  • @brunomarotta4178

    @brunomarotta4178

    2 жыл бұрын

    Per i nuovi studenti : all'università gli amici li scegli tu. Circondatevi di amici leali, compagni di studi premurosi e studiosi. Sarà molto più facile e soprattutto piacevole

  • @francescaturilli7659
    @francescaturilli76594 жыл бұрын

    Video interessante! Aspetto quello su giurisprudenza

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Arriverà! Intanto ne ho fatto uno sull'infame esame di avvocatura che uscirà fra qualche settimana 😉

  • @francescaturilli7659

    @francescaturilli7659

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc adoooro! Aspetto con andia anche quello

  • @francescos7361
    @francescos73612 жыл бұрын

    Grazie io dopo la laurea in ingegneria e il mio interesse verso la teologia mi sono da sempre interessato oltre alla mistica alla medicina per poter aiutare le persone e dunque costruire ospedali ad esempio o comunque mi sarebbe piaciuto poter studiare fisica teorica ecco , mi piacerebbe avendo molti molti libri oltre alla chimica ma ho seri problemi con queste situazioni purtroppo ma va bene cosi ecco va bene cosi.

  • @thewolfofwallstreet3816
    @thewolfofwallstreet3816 Жыл бұрын

    Io ho iniziato il primo anno all’estero e sono super motivato

  • @capitanamericaXVI
    @capitanamericaXVI4 жыл бұрын

    11:31 Old but Gold 💪

  • @rebeccaonyeji
    @rebeccaonyeji2 жыл бұрын

    Puoi fare un video sulla differenza tra MCAT e IMAT Sei bravissimo 😉🧡

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Grazie Rebecca, ci penseremo per il futuro!

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo9903 Жыл бұрын

    Mi sono laureato medicina prendendo la abbastanza come un gioco e sono stati anni bellissimi ho avuto la fortuna di conoscere anche molte persone simpatiche e tranquille con cui ho costruito degli ottimi rapporti. Adesso sono in corso di specializzazione in anestesia e rianimazione e ne sono molto felice vorrei dare questa testimonianza per dire che medicina può essere vissuta anche in un modo sereno. Una domanda che non c'entra nulla il mio sogno è sempre stato prendere una seconda laurea come storia o filosofia secondo te adesso a fine specializzazione potrebbe essere un'esperienza bella?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    Жыл бұрын

    Certo che potrebbe essere una bella esperienza Vincenzo 😊😊😊💪

  • @gpc.1206

    @gpc.1206

    Жыл бұрын

    Finalmente un commento positivo tra tanti pieni di negatività! Volevo chiederti, come hai fatto a vivertela così serenamente?? Quali pensi siano/siano state le "differenze" tra il tuo modo di pensare, studiare, vivere la vita da studente di medicina e quello di tanti altri che vivono questi anni con ansia e stress??? Quali problemi hai comunque riscontrato?? E quindi, è effettivamente possibile vivere questo periodo universitario in modo tranquillo??? O (come dicono alcuni) bisogna necessariamente avere un' enorme passione ed amore per la medicina, per continuare a studiare e non mollare?? Grazie in anticipo per la risposta! :) Ps: per un po' di contesto: faccio il quinto anno di liceo e purtroppo sono ancora indecisa su che università fare, ho 1000 idee ma allo stesso tempo nessun "sogno" in particolare. Più che medicina in sé per sé, mi è sempre piaciuto il lavoro dello psichiatra e/o del ricercatore scientifico (almeno per quanto riguarda l'ambito medico). In queste ultime settimane sto iniziando a considerare come opzione la facoltà di medicina ma, essendo io una persona molto emotiva e ansiosa, devo dire che purtroppo mi sto facendo demoralizzare da questo tipo di commenti negativi :/

  • @pep-dx5vb

    @pep-dx5vb

    Жыл бұрын

    @@gpc.1206 stessa cosa io pochi mesi fa in quinta leggevo e vedevo video del genere.. mi sono fatto demoralizzare tanto e non ho passato il test NON guardare e cercare video del genere perchè ce ne sono molti anche per ingegneria ecc.. Persino video per le superiori dove sostengono che ci si ammazzi di studio e altre robe hahah Pensa solo a cosa vuoi fare e ti piace, non sentire video o consigli trovati a caso perchè molti sono fatti da gente che non ha voglia di studiare/lavorare e si lamentano di tutto

  • @lucacattaneo9872
    @lucacattaneo98724 жыл бұрын

    È Assolutamente così, purtroppo . Soprattutto per quanto riguarda le fonti.

  • @andre_8017
    @andre_80174 жыл бұрын

    prossimo episodio ingegneria informatica?

  • @geali2210
    @geali22102 жыл бұрын

    Oi Alessandro come va? Hai visto i cambiamenti che stanno facendo al test di medicina?Potresti farci un video in cui ci dici cosa ne pensi a riguardo?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Per ora ancora nulla è sicuro 😉 ma ne parleremo

  • @matteomiele4554
    @matteomiele45544 жыл бұрын

    Le sbobine sono il motivo per cui le persone sono convinte che medicina sia capacità mnemonica e basta. Se ci si sforzasse di più a creare collegamenti tra le materie (cosa che un buon testo fa SEMPRE), riprendendo le basi costantemente, ovviamente quando è necessario, allora il tutto risulterebbe meno buttato lì a caso, e quindi da non poter ricavare e da imparare a memoria. A morte le sbobine😅

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Non potrei essere più d'accordo 💪💪

  • @matteomiele4554

    @matteomiele4554

    4 жыл бұрын

    Mi fai riacquistare fiducia nell' umanità

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Sapessi quante parole mi becco ogni volta che tocco le sbobine. Sono quasi una religione ormai. La gente se la prende proprio, non vogliono neanche considerare la possibilità che non sia un buon modo di procedere.

  • @matteomiele4554

    @matteomiele4554

    4 жыл бұрын

    Il problema è che a causa della quantità enorme di materiale, le persone si abbandonano allo studio "facile". Diventano dei profiler della CIA ed iniziano ad analizzare ogni singola domanda fatta da un prof ad un orale. Ma sono nozioni, non si può trattare un argomento così vasto con nozioni, va compresa la logica e il meccanismo alla base. Scusa lo sfogo 😅, sei un grande, continua così.

  • @samiso5900

    @samiso5900

    4 жыл бұрын

    Sicuramente nelle sbobine la preparazione ci perde in precisione e affidabilità però almeno si è più sicuri di dire al prof quel che vuole. Poi il materiale è molto ridotto e tra l'altro non ci si perde in una marea di dettagli. Un livello di dettaglio troppo elevato poi porta i concetti veramente importanti a perdersi in mezzo a tutto il resto. In clinica non ci servirà sapere tutto, ma le cose "giuste" che poi si suppone siano quelle su cui i professori mettano l'accento. In somma studiare dal libro significa: spendere, per studiare di più (cose inutili) apprendere meno e magari prendere pure un voto più basso. Sono una scelta irragionevole secondo me (eccetto nel caso in cui ci si voglia proprio specializzare in quella disciplina).

  • @mariannabasile6193
    @mariannabasile61934 жыл бұрын

    Se poi hai la sfiga di essere travolta anche da gravi problemi famigliari, é la fine! Qui a Pisa non conosco un fuoricorso di Medicina che non prenda SSRI; inoltre nel mio anno ci sono stati due tentativi plateali di suicidio ( quelli di cui si sa)..

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Terribile 😢

  • @DANIEL_--_-_-_-_521

    @DANIEL_--_-_-_-_521

    2 жыл бұрын

    Anche io studio a Pisa stessa facoltà.

  • @vitadastudenti5298
    @vitadastudenti52984 жыл бұрын

    Video davvero interessante e utile! Sarebbe davvero bello continuare questi tipo di video e di approfondire sull'apprendimento per quanto riguarda la medicina. Mi sarebbe davvero utile. Volevo dirti anche che ho sentito parlare dell'effetto placebo. Mi sono messo a leggere articoli su di questo ma non capisco se riguarda la medicina o la psicologia (apprendimento).

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Riguarda entrambe 😉

  • @vitadastudenti5298

    @vitadastudenti5298

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc ah ok grazie, ci farai un video?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Non sono sicuro di essere in grado di trattarlo, ci penserò 🤔

  • @mariuspamfile9058
    @mariuspamfile9058 Жыл бұрын

    I medici sono i veri eroi dell'umanità meritano molta piú attenzione alla loro lucidità mentale e formazione per portarli a salvare vite nel migliore dei modi e piú fondi in merito alle ricerche sul cancro e fatali malattie ancora oggi non chiare

  • @manololeoni6341
    @manololeoni6341 Жыл бұрын

    Purtroppo abbiamo in Italia un organizzazione scolastica ridicolossima... Dal punto di vista teorico non ci batte nessuno a livello pratico a fine facoltà non sanno tenere in mano nemmeno una siringa altro che bisturi... Nelle altre nazioni la pratica va di pari passo con la teoria... Inoltre vedi per esempio in Spagna dopo i due anni che sono uguali a tutti i medici gli ultimi 4 sono dedicati alla specializzazione che uno vuol fare dopo la laurea... Senza interferenze di altre materie.... Posso capire che in medicina le varie branche sono comunque collegate ma se uno vuol fare il cardiologo le altre branche devono essere di supporto allo studio... Far studiare ai ragazzi tutte le branche per filo e per segno.... È snervante come dici tu

  • @valevale689
    @valevale6893 жыл бұрын

    Quanto è vero quello che hai detto.... purtroppo...

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    😓😓

  • @giovannigiannini2011
    @giovannigiannini20114 жыл бұрын

    Ciao Alessandro hai qualche consiglio su come ottimizzare la ricerca delle fonti per medicina?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ho fatto due live che potrebbero esserti molto utili : kzread.info/dash/bejne/eoSEl9BycbWcYqg.html kzread.info/dash/bejne/hK12w5WshMW9gZM.html

  • @giovannigiannini2011

    @giovannigiannini2011

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc grazie mille! 😊

  • @federicomazzolani8059
    @federicomazzolani80594 жыл бұрын

    Da aggiungere i favoritismi nei test d'ingresso e raccomandazioni varie. Comunque non vedo l'ora di vedere un video del genere su Chimica, se ci sarà! Daje

  • @francescomunzone5024
    @francescomunzone50243 жыл бұрын

    La facoltà ha di sicuro la sua difficoltà, programmi di studio che dire enormi è dire poco. Ma con un buon metodo, seguendo assiduamente le lezioni si può furbamente ridurre la mole di studio credo. Mesi e mesi su tomi da migliaia di pagine e spesso gli esami si riducono solo nel mettere delle crocette, ma non voglio dire che sia facile eh. Lo stress deriva anche dal tipo di materie, cliniche e con immagini forti sicuramente non per tutti, e da una burocrazia e tirocini che hanno dell'incredibile. Però nonostante questo... ti direi che facoltà come ingegneria ( vecchio ordinamento ) e le scienze tecniche pure come matematica e soprattutto Fisica rimangono sempre più complicate, a maggior ragione da comprendere.... la mole è minore ma ti assicuro che questa è compensata da una quantità di esercizi e sbattimenti di testa che uno studente di medicina può solo sognarsi. A medicina con la sola memoria qualche esame lo passi, perchè spesso le materie sono descrittive o appunto mnemoniche. A ingegneria oltre a sapere, e soprattutto capire gli argomenti, devi saper risolvere l'esame, cosa ben diversa. Le Prove sono su due binari: uno scritto spesso imprevedibile più un orale in cui se non sai esporre e dimostrare un teorema alla perfezione sei rimandato. Molti miei amici a medicina fanno a gara per voti assurdi, e sotto il 26 non accettano nulla.... a ingegneria ricordo che sudavamo come pazzi anche per arrivare al 18... e se poi ti capita il professore con i baffi... è finita 🤣

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Concordo!!

  • @vanessamorea5167

    @vanessamorea5167

    2 жыл бұрын

    Mi spiace ma non sono d'accordo. Dopo 2 anni di fisica e ormai quasi 6 di medicina posso dirti che le 2 cose non sono minimamente paragonabili! Per me è molto più difficile e soprattutto frustrante imparare tomi da 1000 pag con 3000 mila termini tecnici (ciclopentanoperidrofenantrene ci misi 3 giorni per ricordarmelo, per dire) per un'esame orale (crocette, e chi le ha mai viste?) in cui il prof. vuole che le cose vengano dette esattamente come dice lui o in cui ti capita l'assistente che ti fa domande fuori programma a cui giustamente non sai rispondere piuttosto che comprendere qualcosa e metterla in pratica. I teoremi se li hai capiti non te li scordi e gli esercizi ragionando riesci a risolverli (anche perchè nella maggior parte delle università si fanno tantissimi tutorati), qui se ti scordi una molecola, un sintomo o il nome di un farmaco sei fregato, non è che ci puoi arrivare. Inoltre la difficoltà principale è il tempo! Per fare analisi, geometria, elettromagnetismo o quel che ti pare non ci metti 8 mesi come per fare ad esempio anatomia intera, gli esami non sono divisi in millemila moduli o durano a volte anche più e più giorni. In più il tempo per imparare quella montagna di informazioni, parliamo anche di 6 esami a semestre, è si e no un terzo rispetto a fisica o ingegneria tra lezioni obbligatorie, tirocini, internati, conferenze, medico di base, tirocinio abilitante e chi più ne ha più ne metta. E' una facoltà devastante che mette davvero a dura prova, non c'è paragone mi spiace.

  • @francescomunzone5024

    @francescomunzone5024

    2 жыл бұрын

    @@vanessamorea5167 scusa, non per entrare nel personale, ma come mai dopo 2 anni di fisica che è più semplice e meno mnemonica, e con tutti i tutoraggi compresi ( cosa che non tutti gli atenei hanno ) hai deciso di andare a Medicina?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Vanessa, la difficoltà si misura in modi molto diversi. Io concordo con te che Medicina sia spesso una facoltà più pesante da affrontare di fisica. Ma le materie sono più facili. La difficoltà di medicina è nella mole infinita di cose da sapere. In sostanza sono esami più facili ma enormemente più pesanti, lunghi e stressanti. A fisica si studiano cose più difficili. A Medicina si studia di più.

  • @vanessamorea5167

    @vanessamorea5167

    2 жыл бұрын

    @@francescomunzone5024 tranquillo nessun problema. Medicina era la mia prima scelta ma ho fatto il test tre volte prima di entrare. Se non lo avessi passato, avrei preso la laurea in fisica (ero in corso se è questo che vuoi sapere) e riprovato il test la 4 volta 🙂

  • @vincorsaro
    @vincorsaro3 жыл бұрын

    Reclamo con forza un video per giurisprudenza 😁 credo che dopo medicina un video sulla nostra facoltà sia doveroso 😆

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    🤣 Lo metto in cantiere!

  • @ilCrapaRo
    @ilCrapaRo4 жыл бұрын

    Ma dal punto di vista della complessità ti riferisci alla totalità dei fattori? Penso che per quanto riguarda le materie nello specifico,ci sono facoltà decisamente più ardue (ingegneria,matematica,fisica..)

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Assolutamente. Infatti nella classifica della difficoltà specifica delle materie medicina non la metterei neanche nella top 5. Non è neanche facile eh, sia chiaro. Ma il problema principale è la quantità più che la difficoltà.

  • @ilCrapaRo

    @ilCrapaRo

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc Sono lieto che tu la pensi in modo analogo! Una domanda,a questo punto: se tu dovessi fare una personale classifica delle facoltà per difficoltà delle materie,cosa inseriresti nella top 10?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    La sparo un po così a caso eh, senza pensarci, ma sicuramente metterei matematica, fisica, statistica, vari tipi di ingegneria, filosofia (che sa essere davvero molto complicata), forse giurisprudenza...

  • @nadiaiurato8980
    @nadiaiurato89803 жыл бұрын

    laureata in veterinaria ed attualmente studente di medicina andrò forse controcorrente ma di sicuro i primi anni veterinaria è molto più dura di medicina. Anatomia a medicina rispetto a veterinaria è molto più semplice 😅 sarà che c'è una specie sola da imparare e la quantità di nozioni è di molto inferiore

  • @aracnoide3293

    @aracnoide3293

    3 жыл бұрын

    La risposta potrebbe essere molto più semplice: sei già laureata in veterinaria e hai già dato anatomia veterinaria, ovvio che tu abbia già molte nozioni e reminiscenze che ti rendono più facile affrontare l'esame di anatomia umana (ma questo vale per tutto il percorso in generale). Praticamente tu hai già una laurea in medicina, quindi sarà molto più agevole prenderne una in medicina umana.

  • @marialuisascala7285
    @marialuisascala72854 жыл бұрын

    Attenzione! C'è una piccola parte fuorviante o meglio incompleta e sarebbe meglio informarsi ed informare a 360° su come funzioni realmente anche il secondo concorso che dovranno sostenere solo per avere una specializzazione , altrimenti si rischia di lanciare il messaggio errato che una volta passato il Test quasi tutto sia fatto. Questa è l'idea diffusa da alcuni politici che cercano di aumentare i posti per l'ammissione per accaparrarsi solo voti e creare futuri precari. Come diceva qualcuno sopra, il problema è l'imbuto formativo che si crea dopo la laurea, facendo una vaga stima attuale i posti per la specializzazione sono per la metà dei laureati, il risultato è che una metà resta parcheggiato a casa per un anno o si accontenta con lavoretti e fa il precario intanto, aspettando il ritentare l'entrata in specializzn l'anno successivo senza alcuna certezza, con le stesse problematiche. L'imbuto tende a crescere, anche l'età aumenta, cosa che si volge contro a parità di punteggio del concorso con altri aspiranti di età minore.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ottima precisazione. Io comunque non ho mai detto che dopo il test quasi tutto sia fatto. A dire il vero ho detto esattamente il contrario, cioè che dopo il test cominciano le vere difficoltà.

  • @marialuisascala7285

    @marialuisascala7285

    4 жыл бұрын

    Non volevo intendere ciò, so che poi ti sia focalizzato sulle correttissime problematiche da te citate riguardo la tipologia di studio che richiede questa facoltà. Volevo solo focalizzarmi sulla tua riflessione fatta dal minuto 2:55 sull'utilità del numero chiuso per il test d'ammissione o sui "pochi posti". Per chi è dentro come me sa quanto sia l'unica cosa che possa frenare il precariato in un percorso universitario così lungo e dispendioso sia riguardo energie psichiche e sacrifici vari sia dal punto di vista economico. E poi dopo la laurea, si incorre il rischio di trovarsi a perdere ulteriori anni senza specializzazione o di accontentarsi di un tipo di specializ ed una città di destinazione che poco si rifanno alla propria aspirazione. Comunque complimenti per il canale e per i contenuti che porti!

  • @riccardopieretti2732
    @riccardopieretti27322 жыл бұрын

    Io che speravo tra qualche anno di entrare a medicina, ma hai distrutto tutta la mia voglia di provarci ahahaha

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Assolutamente no, non farti scoraggiare! Il punto è essere consapevole di quello che significa la scelta

  • @danieledonato4528
    @danieledonato45282 жыл бұрын

    Non deprimetevi perché medicina è pesante…..perché molti professori non amano fare esami per mancanza di tempo legato a plurimi incarichi.Ragionate,studiate e calcolate di dovere fare una corsa a ostacoli,ma anche con lentezza arriverete alla Laurea e alla abilitazione…e se poi siete duri entrerete pure in specializzazione.Saluti,e ricordatevi che in Italia c’è bisogno di medici con la M maiuscola!

  • @kokushibouDark
    @kokushibouDark6 ай бұрын

    Per un DSA é una impresa delle fatiche alla Hercules

  • @alessandroscanu9389
    @alessandroscanu93892 жыл бұрын

    Sono uno studente di medicina, e sono pienamente d'accordo su tutto. La cosa triste è che tutto è immutabile, e come provi a divergere un attimo, a cambiare per te stesso il modo di studiare e di vedere le cose, ti ritrovi letteralmente solo. Se non usi le sbobine, sei un pazzo per tutti e quindi già li parti con lo studio solitario senza alternativa, in più segui le lezioni e fai domande? Sei un rompiscatole che sta facendo perdere tempo e vuole farsi bello col prof. Sei in un periodo giu e fai fatica a studiare? Dillo ai colleghi per cercare una mano, che gli tiri su il morale. Ma il peggio è che tutto ciò è giustificato dai professori. Se non studi effettivamente dalle sbobine, e ti fai veramente il culo per preparare la materia approfondendo e seguendo le lezioni, all'esame probabilmente vai male. Onestamente non vedo vie d'uscita da questo circolo vizioso, lo devono ancora creare, l'unica è adattarsi...

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    😓😓😓 Che disastro, mi spiace di questa situazione.

  • @vi4670

    @vi4670

    2 жыл бұрын

    Quindi tu le usi le sbobine? Sembra che a medicina le sbobine siano usate dal 101% degli studenti... Mi chiedo se ci sia qualcuno che vada bene agli esami e che non le usa

  • @vi4670

    @vi4670

    Жыл бұрын

    @@pep-dx5vb grazie per la tua risposta pep!

  • @Anonimo_Veneziano_13

    @Anonimo_Veneziano_13

    2 ай бұрын

    Infatti si vede la situazione in cui versa la sanità italiana…

  • @Anonimo_Veneziano_13

    @Anonimo_Veneziano_13

    2 ай бұрын

    @@vi4670no addirittura puoi anche essere bocciato perché non gai centrato l’argomento cardine chiesto all’esame…ci sono i 30 che studiano solo dalle sbobine mentre chi sgobba sul libro viene bocciato. Questa è l’itaglia

  • @vagabon115
    @vagabon1153 жыл бұрын

    Tutto corretto!

  • @xilo3012
    @xilo30124 жыл бұрын

    Ciao alessandro. What is essame di maturita? At the end of highschool?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Exactly! Is the exam every student in Italy has to pass in order to finish high school!

  • @xilo3012

    @xilo3012

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc how good! I wish in my country would have something like that. Students would be more motivated, would be less abandon of university. And people that teach out the system like you had more work. Arrivederchi.

  • @melaniaannavalenti1698
    @melaniaannavalenti16983 жыл бұрын

    Hai ragione è successo a me, non sono entrata, x 35 posti

  • @enricoalexixmachine9399
    @enricoalexixmachine93993 жыл бұрын

    Se decidi di dedicarti completamente allo studio medicina non è difficile. Non vi sono concetti particolari da assimilare, basta un po di memoria e di logica ( per esempio genetica o ragionamento clinico). E' una facoltà adatta a persone normali non particolarmente geniali in cui conta solo lo studio --> in parte mnemonico.( poi le cliniche sono tutte uguai basta associare i vari sintomi ma sono intuitive) E lo dice uno che è uscito con 30 e lode, non ho mai fatto schemi, non ho mai avuto un piano di azione o ssfruttato al massimo le ripetizioni piu o meno programmate.

  • @vi4670

    @vi4670

    3 жыл бұрын

    Sei una delle poche persone che parlano in maniera tranquilla della facoltà di medicina, ho apprezzato molto il tuo commento!

  • @davidepasi8776

    @davidepasi8776

    3 жыл бұрын

    Ma che osservazione idiota è? Certo che se decidi di passare le tue giornate sui libri imparando tutto a memoria allora medicina è fattibile! Ma che senso ha? Impariamo 10000 pagine di anatomia ma non vediamo quasi mai nulla. Gli esami che facciamo rispondono solo alla domanda: quanto ricordi del libro? Le nozioni che impariamo sono così frettolosamente assimilate che si scordano alla velocità della luce. Per potere fare un internato ci si deve prostrare davanti al professore come fosse un favore e non un diritto. È VITALE sapere i valori ematici della transferrina ma è secondario saper fare un prelievo. Se per te fare il medico è leggere dei libri forse era meglio che ti iscrivessi a filologia( anche se il tuo 30L non avrebbe avuto lo stesso effetto🤫). O forse fare sport e avere degli hobby sono un privilegio riservato agli altri? Come ci comporteremo quando un paziente avrà bisogno di un approccio più "olistico" e noi gli diremo: “non c'era sulla sbobina del prof, ora vuole che le dica l' azione dell' epossido idrolasi?"

  • @enricoalexixmachine9399

    @enricoalexixmachine9399

    3 жыл бұрын

    @@davidepasi8776 una contro argomentazione che non comprendo. Per riconoscere occorre conosce e per conoscer ele devi prima studiare. Non ho certo detto che lo studio accademico ti consente di far eil medico. in fatti conosco numerosi colleghi che sono rimasti ad uno stato larvale per mancanz adi esperienza.

  • @enricoalexixmachine9399

    @enricoalexixmachine9399

    3 жыл бұрын

    Molto dello studio della medicina è nozionistico, tassonomico. Non devi fare ragionamenti sofisticati come per altre facoltà

  • @enricoalexixmachine9399

    @enricoalexixmachine9399

    3 жыл бұрын

    Non traslare le mie parole a tuo piacimento please. se devi studiare la polmonite da pneumococco la parte di ragionamento è minima ( si vi sono vari trucchetti che utilizzavo per ricordare meglio le cliniche) conta piu uno stduio mnemonico nel senso "buono" del termine. i sintomi sono quelli non te li puoi inventare , i reoerti obiettivi pure... per cui...

  • @angelaflawless7015
    @angelaflawless70154 жыл бұрын

    Vogliamo giurisprudenza!

  • @AriTre
    @AriTre3 жыл бұрын

    Si però così mi spaventate!

  • @claudio02222
    @claudio022223 жыл бұрын

    io ho provato ad entrare in fisioterapia ma non son riuscito ad entrare, ho riprovato l anno dopo ma non son riuscito ancora. quindi son rimasto fuori.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Mi spiace Claudio 😓

  • @fistandantilus1000
    @fistandantilus10003 жыл бұрын

    Potrei scrivere un lungo lunghissimo libro estremamente triste sulla facoltà di medicina di una città specifica...chissà, prima o poi potrei farlo davvero...

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Probabilmente dovresti 😉

  • @DANIEL_--_-_-_-_521

    @DANIEL_--_-_-_-_521

    2 жыл бұрын

    Se è Pisa ti capisco.

  • @geali2210
    @geali22102 жыл бұрын

    Io sono in quarta superiore e sto studiando per il test di medicina, speriamo in bene 🙃✌

  • @alessiagiulianardi9607

    @alessiagiulianardi9607

    2 жыл бұрын

    Nel video ha detto cose vere purtroppo ma, non farti scoraggiare in realtà non è vero che è impossibile e non è vero che serve avere una memoria eidetica e fotografica, praticamente un computer in testa. Il metodo di studio fa la differenza, questo però non vuol dire che personalmente non abbia passato giorni e notti a piangere, urlare, pensare di abbandonare.

  • @deepblue188
    @deepblue188 Жыл бұрын

    Le offerte al serpente piumato Quetzalcohatl le faccio anche io che ho poco più di mezzo secolo di vita, lavoratore precario che più di così non si può. Sono arrivato a accettare persino lavori a chiamata da parte varie agenzie di lavoro più o meno note, pur di mettere insieme il pranzo e la cena, anche se sono tornato a vivere dai miei e i tempi dello studio e dei lavori a contratto continuativo sono oramai...history. Ogni tanto mi appare il tuo canale che, nonostante la mia non più giovane età, mi torna utile per tenere in esercizio la mente e rimanere aggiornato su molte novità per quanto riguarda il mondo del metodo di studio. Ancora complimenti per aver citato Quetzalcohatl. Pensavo fossimo in pochi a conoscerlo.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    Жыл бұрын

    Sempre sia lodato il dio serpente piumato

  • @deepblue188

    @deepblue188

    Жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc Sempre sia lodato. Confermo!

  • @r3dmoose15
    @r3dmoose153 жыл бұрын

    Quanta verità. Almeno, a Torino è così 😂

  • @antoniosicolo853

    @antoniosicolo853

    3 жыл бұрын

    No dai non è vero... a Torino è molto peggio 😭

  • @dariosidoti8212
    @dariosidoti82124 жыл бұрын

    Molto utile mi occorreva 30 anni fa.😅

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    🤣🤣😓

  • @kenzo0088
    @kenzo00884 жыл бұрын

    Però anche qualche spunto per affrontarli questi problemi , non sarebbe mica male ahahah

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Ci lavorerò 💪

  • @dip4085
    @dip4085 Жыл бұрын

    Sì, però a me questi sembrano più che altro problemi di disorganizzazione che hanno gli organizzatori della facoltà.

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    Жыл бұрын

    Spesso è proprio così! Le facoltà di medicina potrebbero essere organizzate molto meglio e diventare molto più vivibili, ma in parte c'è disorganizzazione e mala gestione, in parte esiste un'idea di fondo che rendere la vita infernale a chi studia in qualche modo sia formativo. Ovviamente è una fesseria.

  • @thejoy9063
    @thejoy90632 жыл бұрын

    Io adoro la biologia (Poiché la vita mi affascina in tutti i suoi aspetti), sono altruista, sono disposto ad aiutare chiunque, sono disposto a studiare sodo tutte le malattie esistenti e sono consapevole dell'importanza della salute. Il mio unico problema è la chimica. Giuro, per me è arabo, quali consigli mi puoi dare?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Se il problema specifico non è di studio ma di comprensione della materia la cosa migliore è affiancarsi a qualcuno che la conosca e l'abbia capita alla perfezione e possa aiutarci!

  • @francescopaoloaddante3641

    @francescopaoloaddante3641

    2 жыл бұрын

    Ciao sono al terzo anno dj medicina… la chimica serve solo per il test e per 1 esame all’università. Il resto è biochimica che è semplicemente da imparare a memoria. Comunque ho tanti amici per i quali sia chimica che fisica erano arabo prima di entrare… tranquillo

  • @amelisleaterracina6968
    @amelisleaterracina69684 жыл бұрын

    Io dico solo che mi sono appena iscritta e se prima ero tranquilla e in pace con me stessa, ora mi sto cagando addosso😂

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Non era mia intenzione terrorizzare 😢 ora che sai quali siano le criticità puoi agire per contrastarle!

  • @enearox1687
    @enearox16872 жыл бұрын

    0:54 ingegneri: NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

  • @lorenzo5667
    @lorenzo56672 жыл бұрын

    Matematica è la regina di tutto... non c'è opinione, è verità assoluta, o la capisci o non la capisci e se non la capisci è un problema tuo, ciò che asserisce la Matematica continua ad essere vero anche se lo si nega. Proprio per la sua verità assoluta, cosa che non si ritrova in nessuna altra disciplina, è usata in tutte le altre discipline. E il numero 1 è Gregori Perelman. Potrei essere un po' provocatorio ma probabilmente è così. Cosa ne pensi?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    Probabilmente matematica (o fisica) sono le facoltà con le materie più complesse e che richiedono più sforzo di comprensione. Ma, come dico anche nel video, il punto del perché medicina è così difficile non è la complessità delle materie ma la vastità delle stesse.

  • @viridis1895
    @viridis18953 жыл бұрын

    Sei il TOP!

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    ❤️❤️

  • @angelaflawless7015
    @angelaflawless70154 жыл бұрын

    Alessandro, ma quale è il tuo percorso di laurea?

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Laureato in linguistica, triennale in lettere moderne!

  • @emmaorlandoni6889
    @emmaorlandoni6889 Жыл бұрын

    Si e vero che molto difficile la medicina perché un mio cugino fa il esame e il test

  • @francescopetrosino667
    @francescopetrosino6679 ай бұрын

    Le sbobine a medicina, almeno per me sono fondamentali. Abbiamo un programma dell’esame, è vero, ma per esami non troppo fondamentali, comprare libri da 200 euro a esame non è intelligente. Alla fine il professore vuole sapere soprattutto quello che spiega, e quindi le sbobine sono perfette

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    9 ай бұрын

    Lo capisco. Cerca di sfruttarle come se fossero un sostituto del libro di testo, però, non come un sostituto degli appunti!

  • @francescopetrosino667

    @francescopetrosino667

    9 ай бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc esattamente

  • @andreademarcoyoutube
    @andreademarcoyoutube4 жыл бұрын

    Ti prego fai Beni culturali

  • @thewolfofwallstreet3816
    @thewolfofwallstreet3816 Жыл бұрын

    Tutto vero.

  • @ivanvallarino2125
    @ivanvallarino21253 жыл бұрын

    Tanto noi di fisica abbiamo il corso di meccanica quantistica 😌 voglio sapere quale facoltà abbia un esame con una complessità paragonabile 😌

  • @farasalca1210

    @farasalca1210

    2 жыл бұрын

    Meccanica quantistica non la capiscono nemmeno quelli con il dottorato in meccanica quantistica 😂

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    🤣🔥

  • @Anonimo_Veneziano_13

    @Anonimo_Veneziano_13

    2 ай бұрын

    Affari vostri, nessuno nella scelta della facoltà ha subito minaccia armata

  • @valentinafoglianisi8286
    @valentinafoglianisi82862 жыл бұрын

    tutto vero

  • @Lagia98
    @Lagia984 жыл бұрын

    Spoiler: Si

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    4 жыл бұрын

    Più o meno è il riassunto del video 🤣

  • @Lagia98

    @Lagia98

    4 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc l'esperienza personale insegna hahaha

  • @paolaciancetta5269
    @paolaciancetta5269 Жыл бұрын

    Da medico... Vero il fatto della quantità... Però la facoltà non è esclusivamente mnemonica(se non si conosce la fisiologia, non posso conoscere la patologia). Detto ciò, ambiente di medicina pessimo. Così come l'ambiente ospedaliero, a mio avviso

  • @Mickemaster999
    @Mickemaster9993 жыл бұрын

    Non sono assolutamente d’accordo sulle sbobine. Da studente di medicina che studia quasi esclusivamente usando i loci, per me è fondamentale avere una trascrizione di quanto detto a lezione. In questo modo si ha il doppio del tempo per studiare senza frequentare. Per il resto è tutto assolutamente vero

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Hmmmm cosa intendi per studiare "quasi esclusivamente usando i loci?" La tecnica dei loci non è un metodo di studio, è una tecnica di memoria per memorizzare sequenze e dettagli tecnici precisi, può andare benissimo per imparare dettagli anatomici o procedure mediche ad esempio ma non puoi basarci il tuo intero studio.

  • @Mickemaster999

    @Mickemaster999

    3 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc Io organizzo così il mio metodo di studio. Non frequento e passo le giornate a studiare nel seguente modo. Leggo la sbobina e la confronto/integro con il libro. Mediante iPad, acquisisco screenshot di strade da google earth e vi disegno sopra degli schemi fatti in forma di loci. Quindi ripeto l’argomento, utilizzando come riferimento visivo mnemonico questa sorta di loci-schema. So che il metodo dei loci non prevede questo. A fronte dell’immensa mole di informazioni, ho però constato che per il ripasso finale è utile avere tutti i loci fissati su Notability, in questo modo si sveltiscono di molto i tempi. Da quello che so, sono l’unico che usa questa sorta di loci come parte del proprio metodo di studio. Ovviamente non ho dato tutti gli esami con questa tecnica, statistica medica o fisica non si possono preparare così. La maggior parte degli esami è però perfetta per essere studiata in questo modo

  • @vi4670

    @vi4670

    3 жыл бұрын

    @@Mickemaster999 a medicina non c'è l'obbligo di frequenza?

  • @Mickemaster999

    @Mickemaster999

    3 жыл бұрын

    @@vi4670 si, ma di fatto è come se non ci fosse. Si mandano i codici per la presenza e a rotazione si va a lezioneper non lasciare i banchi vuoti

  • @vi4670

    @vi4670

    3 жыл бұрын

    @@Mickemaster999 a me alcune persone che hanno studiato medicina (in città diverse) hanno detto che dovevano per forza andare a lezione e seguire tutti i corsi. Forse saranno state delle persone che non avevano un buon rapporto con i compagni di corso e che quindi non potevano fare quello che hai detto tu? O magari i professori pretendevano che fossero presenti tutti gli studenti a seguire la lezione? O forse c'è un motivo che mi sfugge. Comunque ti ringrazio per la tua risposta.

  • @virgilio2016
    @virgilio20164 жыл бұрын

    professioni sanitarieee

  • @cosimomariozizza6595
    @cosimomariozizza65954 жыл бұрын

    Hi

  • @robertovacca4037
    @robertovacca40373 жыл бұрын

    Non è difficile studiare medicina ma fare il medico

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Una cosa non esclude l'altra 😉

  • @robertovacca4037

    @robertovacca4037

    3 жыл бұрын

    @@alessandrodeconcini-adc Certo certo. Per me fu un trauma passare dall'essere studente a medico-lavoratore. Mi sentivo come una cozza nella zuppa di latte. Iniziai a rimpiangere le notti sui libri di anatomia e farmacologia. Detto ciò uno dei problemi principali dello studente di medicina e il pericolo di alienarsi. Ci vorrebbero figure professionali capaci di curare l' aspetto tecnico/ tattico dell'apprendimento, un coach metodologico, uno come te insomma.

  • @alessandrocoppede3066
    @alessandrocoppede30662 жыл бұрын

    Io non ce la faccio più, sono al terzo anno e già indietro

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    2 жыл бұрын

    È dura, ma si può farcela!

  • @Procione07
    @Procione073 жыл бұрын

    Quando ho fatto il test mi è stato chiesto chi fosse il presidente della Turchia nel 1942 ? Che cazzo c'entra con medicina...

  • @alessandrodeconcini-adc

    @alessandrodeconcini-adc

    3 жыл бұрын

    Assurdo

  • @Roberto-eq7jb
    @Roberto-eq7jb4 жыл бұрын

    Il thumb nail vale il video. P.s. fai giurisprudenza

  • @dariaparodi6770
    @dariaparodi6770 Жыл бұрын

    Si

  • @edoardozoppas2141
    @edoardozoppas21412 жыл бұрын

    3:16 😳🇮🇹

  • @gigix8492
    @gigix8492 Жыл бұрын

    laureato con 100 senza studiare easy

  • @guitarcatto1489
    @guitarcatto14892 жыл бұрын

    Ho capito non è cosa

Келесі