No video

Massimo Cacciari - L'animale impolitico | Condividere - 2018

Massimo Cacciari - L'animale impolitico
Condividere - 2018 | Villa Morando, Lograto. (bs)
Nel corso di quest’ultimo, il filosofo si interroga sul concetto paradossale di “insocievole socievolezza” che caratterizza l’essere umano. L’uomo pensa che sia una necessità «mettersi insieme per raggiungere un uno». Tuttavia, allo stesso tempo, l’uomo stesso stenta a sostenere e sopportare la società. Il professor Cacciari espone un interrogativo che ogni periodo storico si è posto, ovverosia se il fine dell’uomo, definito da Aristotele «animale politico», sia quello di costruire città. Nel corso della conferenza, il professor Cacciari espone le risposte a questa domanda.
Visita il nostro sito:
www.filosofilu...
#filosofilungologlio #lamaratonadelpensiero #massimocacciari #condividere #festival #filosofia #sapereaude

Пікірлер: 5

  • @silvanafalorni2591
    @silvanafalorni2591Ай бұрын

    Grazie, professor Massimo…..

  • @mariacristinacarcano2903
    @mariacristinacarcano290311 ай бұрын

    L' Europa si salverà solo con e per la filosofia unitamente alla sua radice cristiana. La politica deve ritornare ad illuminare la sua nobile mission. Radice degli uomini di sapere è l'oltre...il vedere. Grazie sempre all' Immenso maestro prof Cacciari.

  • @salvatoredambrosio7970
    @salvatoredambrosio7970Ай бұрын

    L'equilibrio delle passioni che abbiamo, forse ci permette di dialogare con l'altro, ma purtroppo esiste il rapporto di forza e d'intelligenza che mette in discussione l'equilibrio delle passioni, ecco che entra secondo me la dottrina cristiana...

  • @romeosciommeri2646
    @romeosciommeri26467 ай бұрын

    Professore, non che abbia molta importanza, ma se ho seguito con attenzione sufficiente mi sembra che non ha mai nominato Schopenhauer, che concordava sull'egoismo imperante ma come Lei ha fatto indicava nella presenza spontanea della compassione l'unico vero contrappeso e l'unico fondamento possibile per l'etica.