Marcia su Roma, lo storico Franco Cardini: "Non sono un pentito, il fascismo non è giudicabile ...

Ойын-сауық

Lo storico Franco Cardini: "Quello che sfugge è la contestualizzazione del fascismo, poi non era un regime totalitario. Il welfare degli anni Trenta ha avuto nelle innovazioni del regime fascista un punto importante e quasi esemplare che è stato riconosciuto dallo stesso Presidente Roosevelt".
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/laria-che-tira

Пікірлер: 1 200

  • @angelamarongiu7185
    @angelamarongiu7185 Жыл бұрын

    Che tristezza! I presunti conduttori, fanno pietà. Non lasciano finire le frasi, il pensiero a chi intervistano; Se dicono ( spesso), altri pensieri, altre verità.

  • @stoesaurendo

    @stoesaurendo

    Жыл бұрын

    Si chiamano conduttori perché conducono la discussione, in base ai tempi televisivi e all'esigenza di far parlare tutti gli ospiti. Altrimenti ci sono le conferenze. Questo vale per tutti gli ospiti, compreso il sempre interessante professor Cardini.

  • @isaiapanduri6003

    @isaiapanduri6003

    Жыл бұрын

    tristezza un cazzo, invece di rispondere ad una domanda precisa il professore ha parlato d'altro per cinque minuti, ha fatto un comizio politico fuori luogo come un Salvini qualsiasi. Gli è andato dietro fin troppo.

  • @ivanbonarelli3112

    @ivanbonarelli3112

    Жыл бұрын

    @@stoesaurendo L' omologo. rumeno del Duce Mussolini, si chiamava "Conducator" (Antonescu e Codreanu, fondatore delle Guardie di Ferro, a somiglianza delle SS tedesche) . Forse, questi " moderatori" televisivi, hanno travalicato il loro ruolo. professionale.

  • @anto8375

    @anto8375

    5 ай бұрын

    Ha parlato per 2 minuti consecutivi almeno, dov'è il problema? I talk show televisivi funzionano così: domanda e risposta in tema. Non gli si può dare 15 minuti a domanda in una trasmissione di 30 minuti altrimenti si finisce per discutere di nulla. Capisco che ti piaccia ascoltare il professore, dovresti cercare qualche suo convegno registrati e caricato su KZread.

  • @ottorinopugliese7697
    @ottorinopugliese7697 Жыл бұрын

    È dura, in un mondo così fatto di cazzulli, avere un pensiero critico come lo ha il Professor Cardini!

  • @Eskyfjoraur005

    @Eskyfjoraur005

    Ай бұрын

    Ma non dire facezie 😂

  • @emiliogalgani9834

    @emiliogalgani9834

    27 күн бұрын

    Vero! Con i Cazzullo e cazzulli, l'intellettualita' italiana mai cosi bassa.

  • @lesBijoux88

    @lesBijoux88

    15 күн бұрын

    È un topo di fogna

  • @filippobonanno4808

    @filippobonanno4808

    12 күн бұрын

    in un mondo di plebei vili analfabeti plebei fascisti è ancora peggio- Ultimo libro che hai letto, Topolino?

  • @filippobonanno4808

    @filippobonanno4808

    12 күн бұрын

    questo maiale era iscritto al MSI, ti consiglio di prendere la licenza media e provare a leggere qualche libro

  • @onthewindingroad957
    @onthewindingroad957 Жыл бұрын

    Il conduttore aveva una patata molto scottante da gestire,ma oltre al solito modus operandi non è riuscito nel suo intento. Vederlo in imbarazzo di fronte a parole vere è sublime

  • @dario1998

    @dario1998

    Жыл бұрын

    Non è colpa sua purtroppo, è una frase demonizzata. Anzi peggio, in taluni ambienti saresti deriso. Stesso dramma presente in alcuni ambienti in cui se non dici comunismo merda e viva il dvce ogni 30 secondi allora sei un frocio comunista. Purtroppo l’italia è questo, estremismo che non porta a nulla

  • @lessnessZZ

    @lessnessZZ

    Жыл бұрын

    Eccone un altro che crede che gli ospiti capitino per caso in studio, a insaputa di produttori e conduttori che si ritrovano a gestire l'emergenza di uno sconosciuto che dice cose sgradite... Possibile che in un'era così informata sui media ci sia ancora gente che non ha idea di come funzioni la tv?

  • @walterangelucci9039
    @walterangelucci9039 Жыл бұрын

    Rispetto e stima per Cardini, grande storico e persona che non ha paura di esprimere le sue idee sapendole argomentare egregiamente, anche se non sono d'accordo con lui quando afferma che il regime fascista non sia stato un regime totalitario: ne aveva tutte le caratteristiche a cominciare dalla forte repressione di ogni opposizione, dalla cancellazione di sindacati, partiti, movimenti e associazioni che non fossero fasciste, dall'eliminazione di chi dissentiva con ogni mezzo, compresi gli omicidi, perpetrati anche all'estero e via dicendo...si potrebbe andare avanti per ore. Per concludere, ricordo che Hitler stesso per anni ha riconosciuto di aver modellato il nazionalsocialismo sul modello del fascismo...

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    @Antonio Turturiello non ha mai soppresso le opposizioni!?! Ma vogliamo parlare della cancellazione di tutti i partiti e dei sindacati, dei confini, delle carcerazioni, delle torture, degli omicidi (a cominciare da Matteotti) eseguiti anche all'estero per eliminare ogni dissenso!?! Che sopravvivano degli oppositori non vuol dire niente: neanche Hitler è riuscito a eliminare ogni singolo oppositore e non ci sono dubbi sulla natura del regime nazista!

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    @Antonio Turturiello non sono d'accordo su quello che ha scritto sul fascismo

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    @Antonio Turturiello impiccare, torturare le persone e mandarle nei campi non è terrore?!?

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    @Antonio Turturiello puntare al consenso è una cosa; ottenerlo con la violenza tutt'altro: non si può nemmeno chiamarlo consenso.

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    @Antonio Turturiello è vero, ma, come noi, anche Mussolini, che era tutto fuorchè uno sprovveduto, sapeva che il re "pippetto" (nomen omen) era solo un fantoccio, un eunuco incapace di prendere una decisione del genere e proprio per questo aveva preferito lasciarlo al proprio posto. Il re fantoccio era uno specchietto per le allodole utile a dare una "patente" di legittimità formale a un regime fondamentalmente dittatoriale.

  • @gabrieleruffini4884
    @gabrieleruffini4884 Жыл бұрын

    Si può mistificare la realtà sia dicendo cose false sia dicendo cose vere ma raccontando solo le parti di verità in accordo con quello che si vuole dimostrare e tacendo le altre. Per questo è importante ascoltare (con intelligenza critica) tanto chi la pensa come noi quanto chi la pensa diversamente.

  • @paolo8470

    @paolo8470

    Жыл бұрын

    sono d'accordo, ma una cosa è fondamentale per potere esprimere una opinione accettabile: bisogna avere un' obiettività indiscussa e avere appieno la conoscenza sull'argomento. Qui in Italia ognuno pensa di dire la sua, apre bocca senza aver studiato in maniera approfondita l'argomento. La cosa peggio è che queste persone le mandano in televisione, solo perché fa comodo farle parlare in quella direzione., creando un'imbarbarimento dell'informazione e della storia.

  • @gabrieleruffini4884

    @gabrieleruffini4884

    Жыл бұрын

    @@paolo8470 hai ragione , non a caso ho detto che occorre saper leggere le diverse versioni "con spirito critico" .

  • @toongame97P

    @toongame97P

    Жыл бұрын

    ecco, mi sembra proprio che Cardini stia omettendo un bel po' di cose ed inoltre asserisce o allude a delle informazioni che sono proprio sbagliate. Continui a occuparsi di Medioevo e lasci la storia di ieri a noi contemporaneisti

  • @gabrieleruffini4884

    @gabrieleruffini4884

    Жыл бұрын

    @@toongame97P insomma... abbiamo un professore che ha rimandato Franco Cardini al prossimo appello 😀

  • @SantoTrafficanteBoss

    @SantoTrafficanteBoss

    Жыл бұрын

    @@toongame97P stia omettendo... Cardini al contrario ha ribadito quello che di solito si usa omettere quando si parla di fascismo.

  • @nessuno1948
    @nessuno1948 Жыл бұрын

    Cercano di interrompersi e ci riescono. Che bravi conduttori inquadrati e ligi agli ordini.

  • @giuseppebalsamo5260

    @giuseppebalsamo5260

    Жыл бұрын

    I tempi televisivi sono assurdi per chiunque voglia argomentare un ragionamento di senso compiuto. Figuriamoci poi per un docente del calibro del prof. Cardini....aggiungi poi che i conduttori sono tutti politicamente corretti,sennò non farebbero i bellimbusti in TV e lo scempio è servito........

  • @cristianocreston5896

    @cristianocreston5896

    Жыл бұрын

    @@giuseppebalsamo5260 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🔝👌🏻👍🏻 Bravissimo , assolutamente d'accordo 👏🏻👌🏻💪🏻👋🏻 un Saluto 👌🏻👊🏻👋🏻

  • @ImamMohammadSarmand

    @ImamMohammadSarmand

    Жыл бұрын

    Travaglio parla parla e nessun giornalista lo interrompeva, poi Saviano neanche fosse il papa...

  • @francocompetiello7064

    @francocompetiello7064

    Жыл бұрын

    Interrompono perché sono una massa di ignoranti.

  • @FleurDuMal23

    @FleurDuMal23

    Жыл бұрын

    Nel periodo a lei caro, un uomo parlo in Parlamento e denunciò brogli elettorali. Fu ammazzato. Da coloro che erano ligi agli ordini. Si chiamava Giacomo Matteotti. Storia. Fatti. Crimini.

  • @alessiaingargiola530
    @alessiaingargiola530 Жыл бұрын

    Non mi capacito di come possa essermi sfuggito un personaggio interessante come il Professore Cardini..... bravissimo!

  • @Gieffe4491

    @Gieffe4491

    3 ай бұрын

    Mah, storico di destra, capirai che interesse

  • @alessiaingargiola530

    @alessiaingargiola530

    3 ай бұрын

    @@Gieffe4491 io sono di destra e quindi , come tale , rispetto la tua opinione. Potrei però risponderti dicendo che nella tua affermazione ravvedo la consueta spocchia della sinistra radicale chic. Ma poi...non sei annoiato anche tu dagli intellettuali o pseudo tali di sinistra tutti arrovellati a convincere il prossimo e se stessi che il fascismo vive ed impera tra noi?????

  • @Gieffe4491

    @Gieffe4491

    3 ай бұрын

    @@alessiaingargiola530 Primo: quali intellettuali sostengono che il fascismo "vive ed impera" tra noi? Me li citi, cortesemente? In modo ESATTO però. E poi vediamo se davvero dicono questo gli intellettuali o se dicono qualcosa di molto (ma molto!!) più sottile. Secondo: Cardini si sbaglia, la storiografia ormai parla di "totalitarismo imperfetto" soprattutto se messo a confronto a quello tedesco, ma arrivare a Cardini che NEGA lo sia proprio stato, beh. Dai. Lo sostiene persino Renzo De Felice, che cavolo.

  • @Gieffe4491

    @Gieffe4491

    3 ай бұрын

    @@alessiaingargiola530 Cardini, essendo di destra sfegatato, nega TOTALMENTE la natura totalitarista del ventennio quando oramai la storiografia (destra, sinistra, centro) si è attestata sulla definizione di "totalitarismo imperfetto". Il problema di Cardini non è essere di destra, è che è "orgogliosamente" di destra. Quindi niente. Che credibilità vuoi che abbia?

  • @alessiaingargiola530

    @alessiaingargiola530

    3 ай бұрын

    @@Gieffe4491 infatti tu hai parlato di interesse non di credibilità....ed io a quello ho replicato.....

  • @antonellascordo1825
    @antonellascordo1825 Жыл бұрын

    Ascolterei per ore e ore il prof Cardini ,purtroppo è alla 7 è questo menomato lo interrompe sempre.

  • @toongame97P

    @toongame97P

    Жыл бұрын

    Cardini ha detto delle mostruosità in questo intervento. È proprio meglio che continui a occuparsi del suo amato Medioevo e lasci la storia di ieri ai contemporaneisti

  • @albyasiago

    @albyasiago

    Жыл бұрын

    @@toongame97P potresti dirmi gentilmente le mostruosita' a cui fai riferimento? ma soprattutto il perché le ritieni tali..

  • @ckcsheridan736

    @ckcsheridan736

    Жыл бұрын

    @@toongame97P Ha detto solo la verità

  • @toongame97P

    @toongame97P

    Жыл бұрын

    @@albyasiago ti allego il mio commento che puoi ugualmente trovare sotto questo video : Cardini mi sembra in malafede onestamente, innanzitutto le prime riforme politiche di welfare non furono varate da Mussolini, ma bensì da Giovanni Giolitti anni addietro, secondariamente riutilizzo le sue stesse parole per rispondergli: "non bisogna perdere di vista il contesto". Nel momento in cui Cardini dice che il welfare in Italia ebbe una notevole spinta, ha omesso il fatto che la politica di assistenza e previdenza sociale era un trend globale adottato inizialmente da Roosevelt seguendo le teorie dell'economista John Maynard Keynes per porre fine alle devastanti conseguenze della crisi del 1939, quindi non è da considerare un merito di Mussolini. Se Benito può aver avuto dei meriti, sicuramente non sono tra quelli elencati da Cardini.

  • @tairo1092

    @tairo1092

    Жыл бұрын

    @@toongame97P Sei un menzognero, è noto e confermato da tutti gli storici che il New Deal fu fatto scopiazzando la dottrina economica fascista, ossia il CORPORATIVISMO: Roosevelt mandò economisti e team di studiosi in ITALIA a studiare i successi del Fascismo. Renzo De Felice lo conferma. Smettila di nutrirti di sottocultura, forse impari qualcosa così.

  • @markmoreproduction
    @markmoreproduction Жыл бұрын

    Quest'uomo, Cardini, quando parla m'incanta per come espone precise le sue riflessioni ed argomentazioni. Poi purtroppo sul più bello l'interrompono in perfetto stile la7.

  • @gaporion1973

    @gaporion1973

    Жыл бұрын

    Un fascista di merda, ti incanta la merda? Pensa come stai

  • @cristianocreston5896

    @cristianocreston5896

    Жыл бұрын

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👌🏻💪🏻🔝 Bravissimo ... Concordo in pieno ....👏🏻👌🏻💪🏻🔝 Un Saluto ....🔝👋🏻👊🏻

  • @bagatzchannel500

    @bagatzchannel500

    Жыл бұрын

    Ha detto che il fascismo non era un regime totalitario dovrebbe essere radiato da ogni cattedra ed Università per la bestialità proditoria che ha detto

  • @lucacattaneo4184

    @lucacattaneo4184

    Жыл бұрын

    Esattamente così: la verità è sempre meno di casa in Occidente!

  • @iago972

    @iago972

    Жыл бұрын

    @@lucacattaneo4184 si vero è scappata in russia corri vai a riprenderla 😄

  • @heric_
    @heric_ Жыл бұрын

    Un Professore (Cardini) di altissimo spessore intervistato da un conduttore di bassissimo livello. Come sempre del resto. E' la7... non ci si può aspettare di meglio.

  • @easyinfo9391

    @easyinfo9391

    Жыл бұрын

    In effetti questo conduttore è proprio un somaro

  • @riccardovannucci6249

    @riccardovannucci6249

    Жыл бұрын

    Che cazzo guardi a fare allora?.

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    E allora?

  • @sergioscotese5893

    @sergioscotese5893

    2 ай бұрын

    Lo hai deciso tu?

  • @Eskyfjoraur005

    @Eskyfjoraur005

    Ай бұрын

    Perché dici minchiate

  • @87derblauereiter
    @87derblauereiter11 ай бұрын

    Ma sto cristiano non lo lasciano mai finire di parlare

  • @diegopapalescuderi6476
    @diegopapalescuderi647611 ай бұрын

    Fortissimo Cardini. Ancora esistono pensatori liberi, non è facile esporsi su questi temi. Cazzullo lo sa, infatti è un ottimo giornalaio

  • @micky37rossi71
    @micky37rossi71 Жыл бұрын

    Cazzullo...un cognome, una garanzia...con Cardini non c'è storia.

  • @pasqualeisola1225

    @pasqualeisola1225

    Жыл бұрын

    Cazzullo...... Ogni volta che lo vedo mi guardo il glande ed esclamo: che minc..a ci fai in televisione.

  • @LeTampinateur

    @LeTampinateur

    Жыл бұрын

    @@pasqualeisola1225 Che stile, che classe! Complimenti!

  • @pasqualeisola1225

    @pasqualeisola1225

    Жыл бұрын

    @@LeTampinateur Grazie mille 😘

  • @valganna1
    @valganna1 Жыл бұрын

    Bravo Prof. Cardini. Io non ho mai apprezzato il fascismo, ma apprezzo chi ha un'idea e la difende, contro il coro unanime dell'attuale regime.

  • @user-bn2tj7dx6o

    @user-bn2tj7dx6o

    5 ай бұрын

    ma scusa esattamente che idea sta dietro al fascismo ? Si è trattato di un regime antidemocratico, violento che ha barato alle elezioni.

  • @vincenzopollaci7428

    @vincenzopollaci7428

    3 ай бұрын

    Nobile intento

  • @ilariopastore
    @ilariopastore Жыл бұрын

    ... bruttissima abitudine ... interrompere sempre l'interlocutore ... e sempre quando sta per concludere un concetto ...

  • @emanuele7242
    @emanuele7242 Жыл бұрын

    Il professore Cardini sono 30 anni che parla di pace. Purtroppo queste voci parlano al deserto. Grazie professore.

  • @Ladyv8MK
    @Ladyv8MK Жыл бұрын

    Grazie prof. Cardini 🙏🏻

  • @francescacasentini8874
    @francescacasentini8874 Жыл бұрын

    Grazie Prof. Cardini 💪

  • @SalvatCpo
    @SalvatCpo Жыл бұрын

    Cardini è un uomo di enorme spessore. Cazzullo è troppo fazioso, non ha un pensiero abbastanza fine da cogliere il senso della storia italiana.

  • @consigliaromano4922

    @consigliaromano4922

    Жыл бұрын

    Va bene per la massa che non approfondisce. Che guarda gli slogan.

  • @angloscalia7697

    @angloscalia7697

    Жыл бұрын

    Il prof. Cardini lo ha praticamente coglionato e lui, forse, non se n'è nemmeno accorto.

  • @epbrothers887
    @epbrothers887 Жыл бұрын

    Chiosa fuori luogo e insopportabile da parte del conduttore

  • @lucacattaneo4184
    @lucacattaneo4184 Жыл бұрын

    Il prof. Cardini è uno storico d'eccellenza, ma prima di tutto è un uomo ONESTO, perchè non strumentalizza la Storia e gli eventi a vantaggio di chissà chi o cosa. Esattamente il contrario di qualsiasi intellettuale o pseudo tale di Sx e dei Direttori e giornalisti di praticamente tutti i TG e dei Giornaloni !

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    Vero, ma stavolta sbaglia, almeno in parte

  • @bagatzchannel500

    @bagatzchannel500

    Жыл бұрын

    Se fosse uno storico di eccellenza saprebbe il significato del termine "totalitario" e dunque non potrebbe che affiancarlo al regime fascista, invece evidentemente lo ignora o peggio vuole ignorarlo, e questo fa di lui alla meglio un pessimo studioso, alla peggio un propagandista

  • @lucacattaneo4184

    @lucacattaneo4184

    Жыл бұрын

    @@bagatzchannel500 Probabilmente ti sfugge proprio il senso di quello che ha detto Cardini, strico d0ecceelnza ! Non a caso quando interviene in tv su questa maledetta guerra voluta da USA e Nato, lo censurano (M. Merlino et similia...): la verità è sempre meno di casa in Occidente!

  • @magggione987

    @magggione987

    Жыл бұрын

    Che palle con l'onestà! Cultura e onestà sono sovrapponibili hai mai visto Einstein fregar su qualche equazione?

  • @lucacattaneo4184

    @lucacattaneo4184

    Жыл бұрын

    @@magggione987 Traduci ? ...

  • @alessandromaglio5513
    @alessandromaglio5513 Жыл бұрын

    ascolterei il prof. CARDINI per ore

  • @nicolomanni822

    @nicolomanni822

    Жыл бұрын

    È un complottista, è bravo a dire quello che una certa platea che odia il "mainstream" vuole sentire anche se sono boiate pazzesche

  • @Daniele-ez7eh

    @Daniele-ez7eh

    Жыл бұрын

    Io lo vorrei come insegnante di storia nella mia università

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    Se uno storico che mostra un' approccio da autorevole professionista viene sottilmente ostracizzato dobbiamo preoccuparci della sottocultura di mxxxa di cui dobbiamo nutrirci.

  • @Daniele-ez7eh

    @Daniele-ez7eh

    Жыл бұрын

    @@titobenso2200 purtroppo se la gente non si sveglia e fa qualcosa di attivo e concreto, lamentarsi è inutile

  • @stefanogiarraputo3021

    @stefanogiarraputo3021

    Жыл бұрын

    L’ascolteresti dire niente

  • @antoniopasquale7219
    @antoniopasquale7219 Жыл бұрын

    " Contestualizzazione". Non possiamo però ad essere così ingenui che dobbiamo pretendere una utilizzazione non strumentale del passato. Si chiama politica ed ognuno arraffa quello che può. Agli storici e non solo ma comunque sempre pochi il piacere di come stanno i fatti veri. Ai Cazzullo il moonopolio del gregge , in ultima analisi ognuno crede in quello in cui vuole credere ed a non pochi pubblicisti fare in modo che si creda a quello che il maistrem vuole fare credere. Ognuno tiene famiglia.

  • @marcobeltrami4093

    @marcobeltrami4093

    Жыл бұрын

    Ci sta contestualizzare per carità, e se qualche cosa di buono in termini amministrativi e legislativi il regime l'ha fatta va riconosciuta, ma il generico richiamo al contesto non deve diventare una scusa per avallare qualsiasi cosa. Anche perché ricordiamo che sì il fascismo faceva il welfare state, ma negli anni 30 lo facevano tutti, per cui non c'è certo bisogno del fascismo per fare il welfare state, né c'è bisogno del welfare state per essere fascistu

  • @BigMac-ho3fm

    @BigMac-ho3fm

    Жыл бұрын

    @@marcobeltrami4093 finalmente uno dei pochi ad essere equilibrati nello scontro tra poveri. Guarda, imputo a mussolini tutte le azioni e leggi contro la libertà’ in ogni senso ma, unico nella storia, aveva capito che, se vuoi fare qualcosa in questo derelitto Paese, l’unico modo e’ quello di fare e basta. Non è stato democratico? Giusto, è stato consigliato male e aizzato a seguire hitler in guerra? Vero, ha fatto leggi razziali da condannare? Vero. Però, però ricordati anche che una società sana, equilibrata, civile e nazionalista come piacerebbe amme’, non si otterrà’ mai con la pseudo democrazia dal dopoguerra in poi, bensì con uno che comanda e dice…..adesso si fa così’, punto. Io credo infine che ordine e disciplina siano alla base di una convivenza forzata come stiamo vivendo in Italia dal 1860 ad oggi. In mancanza di questi valori, l’italiano medio discende da Roma antica la quale era la mamma di tutti i più grossi corrotti e corruttori. Discendiamo tutti da lì’ da Roma in giù’ e, finché il potere e i soldi li avrà’ in mano il parlamento presto saremo ridotti a succursale dell’Islam, dei cinesi e dei tedeschi.

  • @dario1998

    @dario1998

    Жыл бұрын

    “Tutti” u cazz. Mai sentito un’ analisi storica derubricare un intervento dicendo, ma si dai lo facevano tutti. “Ataturk si dai ha modernizzato la Turchia, ma ormai c’erano un sacco di stati laici nel mondo…” Comunque in generale il problema è che il nostro paese è costantemente impantanato in questo diatriba ideologica propagandistica, non c’è alcun interesse di fare delle vere analisi storiche in tutto il territorio nazionale per azzittire i neo partigiani de noiartri emiliani o i nostalgici paesani dell entroterra siciliano. Per fare 2 esempi a caso

  • @lessnessZZ

    @lessnessZZ

    Жыл бұрын

    Ci vuole una certa mancanza di senso del ridicolo per avere simpatia per il fascismo e lamentarsi del "gregge" e del "mainstream"... avrai scambiato il fascismo per l'anarcocapitalismo?

  • @antopinto1223
    @antopinto1223 Жыл бұрын

    Un giudizio storico sereno sul fascismo verrà dato solo tra altri 100 anni. Oggi siamo troppo coinvolti direttamente nella questione, c'è gente che scrive libri o insegna e che ha genitori o nonni che hanno vissuto direttamente quella fase storica, e che quindi proiettano una visione personale del fenomeno. Nel suo testamento spirituale Mussolini affermava "la Storia mi darà ragione ", e io credo che questo potrà avvenire, ma noi non ne saremo testimoni.

  • @danibass1085

    @danibass1085

    Жыл бұрын

    La Storia gli darà ragione in cosa? 🤣🤣

  • @antopinto1223

    @antopinto1223

    Жыл бұрын

    @@danibass1085 non lo capirai mai. Continua pure a ridere.

  • @danibass1085

    @danibass1085

    Жыл бұрын

    @@antopinto1223 Hahaha come vedi è molto facile zittirvi a voi fascistelli, a me è bastata una semplice domanda di poche parole 🤫🤫😂

  • @sergioscotese5893

    @sergioscotese5893

    Жыл бұрын

    @@danibass1085 concordo

  • @lessnessZZ

    @lessnessZZ

    Жыл бұрын

    Curioso che lei parli di troppo coinvolgimento come causa di impossibilità di giudizio sereno, per poi citare la persona più coinvolta di tutti; la persona meno lontana dal fascismo immaginabile. In ogni caso, vista la piega che ha preso il mondo, è difficile che il futuro sarà clemente con il fascismo.

  • @flavianoboost10
    @flavianoboost10 Жыл бұрын

    Non c'è ne per nessuno. Cardini non fa sconti

  • @paolocaimano7044
    @paolocaimano7044 Жыл бұрын

    Grandissimo professore Cardini.!! Cazz...ullo può solo pulirgli le scarpe!

  • @goffredogamboni2341
    @goffredogamboni2341 Жыл бұрын

    Prof. Un grazie per la sua analisi

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 Жыл бұрын

    Finalmente uno Storico! Complimenti a La7, anche se il conduttore ha rischiato l'infarto

  • @angelasantanni2392
    @angelasantanni2392 Жыл бұрын

    Grande Prof onesto e serio

  • @sisao80

    @sisao80

    Жыл бұрын

    Perché gli altri sono disonesti e pagliacci?

  • @giovannifaggian7189

    @giovannifaggian7189

    Жыл бұрын

    @@sisao80 Molto spesso i SINISTRI sono FALSI E TENDENZIOSI quando manipolano la STORIA e la VERITA', molto più spesso sono indottrinati e ignoranti, PERCHE' IGNORANO la storia e la verità

  • @sisao80

    @sisao80

    Жыл бұрын

    @@giovannifaggian7189 scusami ma una persona della destra italiana che parla di ignoranza mi sembra una presa in giro. Voi che votereste anche i mafiosi.

  • @mariobaldari

    @mariobaldari

    Жыл бұрын

    @@sisao80 si

  • @albertofabbi7159
    @albertofabbi7159 Жыл бұрын

    Coma Fazio...quando sente qualche risposta che non si gli va bene cerca sempre di interrompere

  • @giuseppeverderio7997

    @giuseppeverderio7997

    Жыл бұрын

    spero non guadagni quanto quel lecchino di Fazio!!

  • @larsporsenna4472
    @larsporsenna4472Ай бұрын

    Rispetto alla 7 era molto più rispettabile l'allora Telekabul di Alessandro Curzi.

  • @ImamMohammadSarmand
    @ImamMohammadSarmand Жыл бұрын

    Grandissimo professore! Comunque è da pazzi non ammettere che le infrastrutture create nel ventennio siano di ottima qualità.

  • @bobo53186

    @bobo53186

    Жыл бұрын

    Ritorni nelle fogne, grazie.

  • @ginoponis3231

    @ginoponis3231

    Жыл бұрын

    Quali sono le infrastrutture di qualità create dal fascismo?

  • @thaurus9681

    @thaurus9681

    Жыл бұрын

    E poi,anche se avesse creato delle infrastrutture, questo cosa giustificherebbe? Gli italiani hanno un bisogno quasi infantile di sentirsi dire che il fascismo non è stato una dittatura cattiva.

  • @giuseppeverderio7997

    @giuseppeverderio7997

    Жыл бұрын

    tipo ?

  • @matteolatorre5187

    @matteolatorre5187

    Жыл бұрын

    Parliamo in realtà dei palazzi rimasti dal ventennio - le questure, le prefetture, i palazzi delle confederazioni sindacali fasciste, ecc - le infrastrutture di bonifica, e una minima parte delle reti ferroviarie e autostradali che si salvarono dai successivi bombardamenti alleati. In ogni caso sono state molte ma molte di più le costruzioni italiane del '600, '700, '800 e di inizio '900 bombardate e distrutte in molte città italiane per via della guerra, in cui ci ha trascinato dentro proprio Mussolini. Sarebbe da pazzi non ammettere che il prezzo da pagare sia stato questo.

  • @Teide-bz8co
    @Teide-bz8co Жыл бұрын

    Cardini ha ragione, è cose simili le hanno dette in molti. Io direi che ci sono stati vari fascismi, o meglio che il fascismo è mutato nel corso della sua storia, diventando col tempo anche razzista e antisemita.

  • @antonioandriani

    @antonioandriani

    20 күн бұрын

    Scusami, e Matteotti in che anno è stato ucciso? In che preciso momento è mutato il fascismo? Sicuramente il prof. Cardini ne sa molto più di me, ma dire che il fascimo in Italia non sia stato un regime totalitario mi sembra che sia storicamente falso. E' vero che tutti siamo portati a giustificare i comportamenti dei "nostri", però ci sono fatti storici inconfutabili.

  • @fede-maurofava-marchetti2952
    @fede-maurofava-marchetti2952 Жыл бұрын

    Puoi contestualizzare finché vuoi, ma le sofferenze degli esseri umani cacciati dalle scuole e dai posti di lavoro perché di un altra opinione, e deportati, nessuno le può cancellare. Qui in Emilia il fascismo delle persone impiccate ai pali della luce o trascinate vive ce lo ricordiamo bene. L' importante sarebbe imparare dal passato, e tenere la guardia alta riguardo alle libertà individuali. Cosa mai scontata, in qualsiasi periodo storico

  • @danielepietrini3371

    @danielepietrini3371

    Жыл бұрын

    Non si tratta di cancellare, ma di contestualizzare. Perché altrimenti ê facile buttarla in caciara: in Emilia Romagna sono più i morti ammazzati nel triangolo della morte, oppure quelli causati dalle purghe fasciste? La risposta è soltanto un numero, che in sé significa poco. È buono per i tifosi da stadio, non per chi cerca di capire la storia.

  • @walterangelucci9039

    @walterangelucci9039

    Жыл бұрын

    Parole sante!

  • @CENTOCIRULI

    @CENTOCIRULI

    Жыл бұрын

    Lei sostiene che contestualizzare certi fatti storici non sia un attenuante sufficiente circa le "storture" avvenute in quel periodo. "Storture" verso le quali Mussolini, oltre a non essere d'accordo e non aver dato ordine diretto, ne prendeva le distanze: si trattava di azioni messe in atto da "gente comune" a cui veniva dato il compito di controllare un certo territorio e, nel farlo, abusando della posizione conferitagli, trasformava quel compito, sostanzialmente di controllo, in allettante occasione per compiere azioni cruente di gratuita vendetta personale. Siamo di fronte quindi ad un popolo "messo alla prova sotto un certo tipo di regime"; popolo che "rispose comportandosi in un determinato modo" (mi passi i termini). A questo punto una riflessione: se il governo istauratosi nell'immediato dopoguerra, con le sue innumerevoli forme di clientelismo, di corruzione, di collusioni con la mafia, di stragi impunite e di migliaia di morti ammazzati senza pietà, è durato 40 anni, quindi il doppio di quello monarchico-fascista, tale fatto suggerisce quale dei due governi sia stato più "congeniale allo spirito di popolo italiano". Ma questa è una mia riflessione personale a cui dare poco conto. Mettendo da parte il metodo della "contestualizzazione" da lei poco amato, non vedo tuttavia gran differenza di contenuto tra la sorte di quei poveri "impiccati ai pali della luce" a cui lei si riferisce, e le migliaia di vittime a seguito di fatti accaduti sotto altri governi in tempi successivi, compresi gli attuali. Prima di fare qualche esempio corre l'obbligo di ricordare le migliaia di vittime tra cui donne, vecchi e bambini, caduti sotto le efferate azioni partigiane compiute a guerra conclusa, solo perché "colpevoli" di aver aderito ad un regime al quale altri milioni di italiani avevano dato il proprio consenso. Ora pongo due casi presi "a random" tra le migliaia accaduti in quelli che ci si ostina ancora a chiamare "tempi di pace", mettendoli a confronto con quelli da lei menzionati o da altri che preferisce: il "caso "Moro", limitandoci a ciò che accadde in via Fani, e il "caso" di Davide Cervia. Nel primo caddero vittime 5 uomini della scorta dell'Onorevole, da cui, dalle risultanze di molte indagini, è emerso che alcuni membri del governo e i suoi "apparati", conoscessero in anticipo la efferata sorte a cui sarebbero andate incontro quelle 5 malcapitate anime innocenti. Nel secondo abbiamo un uomo, padre di famiglia, prelevato a forza davanti alla sua abitazione (testimone Mario, suo vicino), da almeno 4 persone che a viso coperto spingono l'uomo dentro un veicolo a 6/8 posti con i vetri "oscurati": chiaro segno di un azione ben pianificata da gente "esperta". La "colpa" di Davide Cervia era quella di possedere ottima conoscenza di informatica applicata in campo militare: si seppe in seguito che, in quegli anni '90, Cervia era uno dei quattro più esperti in Europa in quel campo specifico. Sorvoliamo su ciò che subirono negli anni successivi la moglie e la figlia del tecnico informatico a causa della loro comprensibile e condivisibile "voglia di verità": telefonate minatorie, cariche esplosive sotto le finestre, lettere anonime, arrivo di pacchi con nulla dentro, pedinamenti sospetti...un vero stillicidio da aggiungere ad uno stato d'animo già fortemente compromesso. Alla luce di tutto questo, un interrogativo: quale parametro di analisi storica permette di porre differenza tra gli effetti dei due governi, quello fascista prima, quello "democratico" poi, offrendo così due differenti letture, circa i "morti impiccati" in Emilia e i morti in via Fani?

  • @fede-maurofava-marchetti2952

    @fede-maurofava-marchetti2952

    Жыл бұрын

    @@CENTOCIRULI 1. Affermare che i fascisti locali agissero senza il consenso dei vertici, è quantomeno fantasioso, visto che hanno sempre agito impunemente. Hanno emanato anche leggi razziali, se non sbaglio. 2. Le stragi avvenute in tempo di democrazia, sono il connubio di massoneria, (Gelli), servizi segreti ed estrema dx, con la aiuto della Cia, per evitare che il PCI andasse al governo. Anche le BR sono state usate dai servizi segreti (proprietari di appartamenti nel palazzo in cui era rinchiuso Moro) a questo scopo. 3. Le vendette partigiane sono una conseguenza, senza le stragi fasciste non sarebbero mai avvenute.. Sul caso di Cervia, credo sia uno dei tanti casi in cui la Nato ha dettato legge a casa nostra, come ha sempre fatto da anni, e come continua a fare anche ora, con la guerra in Ucraina. E francamente non vedo cosa c entri col fascismo. Io sono antifascista e sono contraria alla sudditanza che abbiamo sempre avuto verso gli Usa. Le due cose possono stare insieme. Ho molta stima di Cardini, e quasi sempre concordo con lui, ma su questo argomento no

  • @CENTOCIRULI

    @CENTOCIRULI

    Жыл бұрын

    @@fede-maurofava-marchetti2952 La Storia è faccenda assai complessa che non è di certo su un social che si può approfondirne i molteplici risvolti. Da molti anni ormai, la "Storia delle Dottrine Politiche", la "Storia delle Relazioni Internazionali", è stata sostituita dalla "Sociologia delle Dottrine Politiche" e dalla "Sociologia delle Dottrine delle Relazioni Internazionali". L'approccio al metodo storico, quindi, è praticato non più dagli storici, bensì dai sociologi. L'analisi storica dei fatti è stata sostituita dall'analisi sociologica: tale lenta ma inesorabile "sostituzione", nega al vero storico la possibilità di ricostruire i fatti, quindi di contribuire alla costruzione e al mantenimento del legame tra i lettori e la loro identità. E la Storia sorregge l'identità delle persone e dei popoli. Tale metodo d'indagine ha portato, per esempio, un grande storico come Hannah Arendt ad affermare che "il fascismo non fu un fenomeno totalitario ma piuttosto un movimento autoritario che ottenne un ampio consenso come mai nessun altro in Italia avrebbe avuto da allora in poi; resistenza compresa". Questo almeno fino al 1938, anno che, reperita juvant, vide Mussolini "vincitore" alla Conferenza di Monaco come colui che riuscì nell'intento di mantenere la pace in Europa. Dopo qualche mese le famose "leggi razziali" le quali furono , oltre che stupide, fortemente autolesioniste in quanto c'erano, in proporzione, più fascisti tra gli ebrei che fra i non ebrei. Questo argomento necessiterebbe una più ampia trattazione che qui non è possibile intrattenere. Nulla può giustificare tale deprecabile decisione, ma è tuttavia doveroso conoscere un aspetto mai riportato all'interno dei fiumi d'inchiostro dedicati a questo tema. Le "leggi razziali" non furono relative alla razza, ma alla religione ebraica. Per quelle leggi, era considerato ebreo, non chi fosse figlio di due genitori di razza ebraica, ma chi fosse figlio di due genitori di religione ebraica; si tratta di una differenza sostanziale. Da ricordare inoltre che, in quegli anni, era ancora in vigore la preghiera per la conversione dei "perfidi ebrei" da parte della Chiesa cattolica. È necessario sapere inoltre, che, in assoluto contrasto con le "leggi razziali" del 1938, l'art. 14 del progetto di Costituzione della R.S.I. (16 dicembre 1943), parte del "Manifesto di Verona" (14 novembre 1943) prevedeva l'abolizione di ogni forma di razzismo ed insieme l' opportunità della creazione di uno Stato di Israele, le loro rappresentanze diplomatiche in tutti i paesi e un' "appoggio indispensabile alla loro esistenza". L'articolo 14 è lungo ed articolato: non è possibile riportarlo per intero. Mi domando quale altro politico o capo di Stato italiano, in tempi successivi, accortosi di aver commesso una così grave ingiustizia, si fosse ravveduto e si fosse adoperato nell'inserire in un futuro programma di governo, l'abolizione di ogni forma di razzismo e/o "questioni di razza", come fece Mussolini. Chi fosse interessato potrò fornire gli altri articoli che dimostrano come quel progetto, per tutta una serie di fattori, disposizioni e nuove leggi, tutte a beneficio di un'autonomia politica, sociale, economico-finanziaria e di approvvigionamento energetico dell'Italia, non potevano di certo "passare indenni" al vaglio dell' "alleato occupante" il quale, insieme ai poteri al di sopra di loro, già assaporava il bottino di guerra più importante della Storia: l'egemonia nel bacino del mediterraneo e la "penisola con "affaccio" sui paesi del Medio Oriente. Pertanto e per molti altri fattori che qui non è possibile inserire, Mussolini divenne una pietra d'inciampo assolutamente da eliminare. Non ultimo per i "carteggi" che aveva con sé al momento della cattura e la documentazione sul "delitto Matteotti", importante al fine di riaprire un nuovo processo, requisita a Nicola Bombacci prima di essere fucilato sul piazzale di Dongo. Inoltre, l'affermazione di molti storici circa la presunta "annessione alla Germania" è priva di fondamento in quanto, le mire dell'Asse insieme al Giappone, erano altre e diverse da quelle raccontate dalla vulgata ufficiale. A tal proposito infatti, non viene mai messo in giusto risalto da parte della storiografia ufficiale, l'importantissimo apporto del Tripartito Italia-Germania-Giappone, all'indipendenza dei popoli da questi adottato in quei mesi. La Repubblica Sociale Italiana mantenne in quel periodo stretti rapporti con esponenti dei popoli coloniali che miravano all'indipendenza. Il dott. Habib Bourguiba , futuro artefice dell'indipendenza della Tunisia dalla Francia, poi Presidente di quella nazione, frequentò membri del governo della R.S.I. per ottenerne l'appoggio. Per i paesi arabi il grande capo politico-religioso, il "Gran Mufti" di Gerusalemme, che durante la guerra era in stretto contatto con i governi italiano e tedesco; o alla breve e sfortunata guerra dell' Irak nel maggio 1941, con l'appoggio dei reparti dell'Aereonautica italiana e tedesca, contro gli inglesi. Gli Egiziani che attendevano l'arrivo delle truppe italiane per liberarsi dalla "tutela" inglese e Nasser che durante la guerra fu a contatto con i servizi segreti dell'Asse per un'azione comune per la liberazione del suo paese. Per l'indipendenza dell'India dall'Inghilterra : mentre Ghandi, apostolo della "non violenza" , fu internato dagli Inglesi, Chandra Bose organizzò un'armata indiana di liberazione. Su questo tema si è occupato in modo approfondito Manfredi Martelli nel suo ""l'India e il Fascismo. Chandra Bose , Mussolini e il problema del Nazionalismo Indiano". Nel delineare questi fatti scrupolosamente documentati, intendo dire che è frutto di una "abile e raffinata arma di distrazione di massa", quella di spostare l'interesse delle masse, nel porre una grande lente d'ingrandimento solo ed esclusivamente su fatti più marginali, quali quelli degli episodi di violenza subiti da una parte della popolazione, di cui nessuno mette in dubbio siano esistiti (furono anche a milioni le persone che in quel periodo condussero una vita normale senza subire nessun tipo di violenza, in quanto riuscirono a rispettare regole sicuramente restrittive e a tratti imposte "a malo modo", ma non così oppressive come la vulgata continua a rappresentare), ma nascondendo, ignorando o addirittura negando tutte quelle riforme e conquiste sociali in campo legislativo , in materia scolastica, economico-finanziaria, sociale, del lavoro, della previdenza, sociale e sanitaria, messe in atto durante il ventennio fascista. Tale approccio è frutto di un'impostazione pedagogica, materialistica e ideologica di derivazione marxista, in quanto è con il marxismo che alla Storia viene data una vocazione ideologica , quindi viene sancito il suo declassamento a "scienza sociale", e non più a ricerca storica tesa a valutare fatti e personaggi in modo oggettivo ed equanime. Un cenno sulla resistenza su cui mi riservo approfondimenti in un altro intervento. Esistono testi contenenti memorie e testimonianze di centinaia di persone, donne, vecchi e bambini, ai quali furono inflitte violenze inaudite a guerra conclusa; "colpevoli", (come altri milioni di italiani) di aver aderito al regime: conficcare un bastone nelle parti intime delle ragazzine, ragazze e donne adulte, dopo averle prima torturate, poi violentate, poi uccise, esula da qualsiasi "umana logica", compresa la sua, vanamente giustificatoria.

  • @MyLuca79
    @MyLuca79 Жыл бұрын

    quanto mi piace Cardini, con quel forte accento toscano... ma soprattutto perché dice cose che i servi che lo ascoltano non si aspettano..

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    Forte ed elegante accento toscano mentre, rivolto ad un pubblico italiano, parla un italiano elegante e sintetico !

  • @angelasantanni2392

    @angelasantanni2392

    Жыл бұрын

    E non lo capiscono più che altro

  • @lasectasaganica6197

    @lasectasaganica6197

    Жыл бұрын

    Mussolini aveva avvertito le potenze occidentali che hitler era pericoloso" Mai sentito un tentativo di revisionismo storico piú patetico.

  • @francescolaurana4162
    @francescolaurana4162 Жыл бұрын

    Cardini e' di un livello culturale superiore

  • @giovanniluigipulina9995

    @giovanniluigipulina9995

    Жыл бұрын

    Sopratutto quando parla di fascismo, omette la verità, perchè Musssolini è andato al potere col sangue, ha fatto fuori parecchi politici dell'opposizione, ha fatto chiudere i sindacati, i partiti politici, la vergogna delle leggi razziali, ci ha portato in guerra, credo che basti per non parlarne bene....anche se ha fatto qualcosa di buono.

  • @francescolaurana4162

    @francescolaurana4162

    Жыл бұрын

    @@giovanniluigipulina9995 Piu' o meno quello che fa Zelenski oggi in Ucraina

  • @giovanniluigipulina2132

    @giovanniluigipulina2132

    Жыл бұрын

    @@francescolaurana4162 Sei proprio informato da radio Mosca, visto come hai risposto. Zelenski è il capo del governo dell'Ucraina, nazione sovrana, dove un'altro Stato vuole anneterlo con i carrarmati, è bene fanno gli stati ad aiutarlo con armi e soldi. Se tu fossi stato ucraino avresti cambiato.idea. IL Donbass sono regioni della Ucraina, dove una certa percentuale di abitanti voleva separarsi, ovviamente il governo Ucraino ha giustamente reagito, alla prepotenza di questi, sobillati da Putin. Da questa scusa ha bombardato l'Ucraina con la scusa di denazificare, ma la sua intenzione era di occuparla, anneterla e cambiare governo, come se fosse il suo cortile... Pensa se uno entra di prepotenza in casa tua, e per fare pace vuole da te metà appartamento, credo che anche tu reagiresti, e se hai qualche amico ti faresti prestere qualche arma...come giusto che sia. Il resto dei racconti sono solo chiacchiere, cercando di trovare qualche giustificazione in favore di Putin.

  • @francescolaurana4162

    @francescolaurana4162

    Жыл бұрын

    Se ne accorgera' anche lei tra qualche mese dove andremo a parare. Ci stiamo dissanguando per una guerra voluta, pianificata, provocata dai nostri cari alleati che null'altro vogliono se non la nostra rovina.

  • @giovanniluigipulina2132

    @giovanniluigipulina2132

    Жыл бұрын

    @@francescolaurana4162 Non saprei se prenderlo sul serio per quello che ha detto, ma da che fonte prende queste notizie strampalate...

  • @faustot8272
    @faustot8272 Жыл бұрын

    Quel piccolo uomo del conduttore ha provato a piazzare la trappola del "mussolini ha fatto anche cose buone?" Ma non è stato nemmeno degnato di risposta 😂🤣😁

  • @alexlazzaro6649
    @alexlazzaro6649 Жыл бұрын

    Perché non si è giunti in Italia, per coscienza civile, ad un percorso pacificatore vero quale quello denunciato da Peter Weiss in "Die Ermittlung?". Si demanda ai salotti ciò che ha coinvolto un popolo. Si giustifica ed accusa in punta di forchetta, ragionando su meri numeri, come se fosse una semplice gara a chi ha fatto meno vittime. Intanto siamo un popolo ancora essenzialmente diviso.

  • @carlomayr4494
    @carlomayr4494 Жыл бұрын

    Se non sbaglio nel 46 o giù di lì i fondatori del MSI hanno avuto l avvallo di creare quel partito ( Fiamma comptesa) all indomani della fine della guerra

  • @Teide-bz8co

    @Teide-bz8co

    Жыл бұрын

    Non tutti i fascisti erano uguali ma purtroppo i fascisti che fondarono l'MSI furono fra i peggiori. A partire da Almirante, filo-Hitler e razzista, fondatore nel 38 e poi redattore per anni del periodico "La difesa della razza"

  • @carlomayr4494

    @carlomayr4494

    Жыл бұрын

    @@Teide-bz8co Fra i complici allora anche Palmiro Togliatti padre del PCI che ha dato il suo benestare 😀😀

  • @Teide-bz8co

    @Teide-bz8co

    Жыл бұрын

    @@carlomayr4494 Altro argomento direi. E altro stile, x non dire caratura umana. Come fece Togliatti a sopravvivere al Compagno Stalin non lo sa nessuno. Forse nemmeno Togliatti. Almirante fu un fascista del crepuscolo, un razzista, che fondò un partito di estrema destra grazie ai fondi e all'aiuto della CIA, a cui serviva gente x i lavori sporchi

  • @patatoso2008

    @patatoso2008

    Жыл бұрын

    @@carlomayr4494 Il criminale Togliatti, il mazzetta man di Mosca, che amnistio' i compagni responsabili delle peggiori porcate commesse, quelli comunemente chiamati partigiani.

  • @lorisadami9898
    @lorisadami9898 Жыл бұрын

    Non fa una piega ,spiegazione perfetta

  • @giusepperossetti7946
    @giusepperossetti7946 Жыл бұрын

    Andate a leggere anche il documentato libro di Francesco Filippi MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE e mettiamo un po' di puntini sulle "i". Lei, prof. Cardini, da valente storico qual è dovrebbe conoscere il reale spessore delle innovazioni "punto... esemplare" del ventennio fascista e dica la verità magari con un solo esempio: la bonifica dell'Agro Pontino, con provvedimento Nitti-Sacchi del 30giugno 1912...

  • @pasqualegritto5612
    @pasqualegritto5612 Жыл бұрын

    Conduttore indefinibile!!!

  • @aleaiello2760

    @aleaiello2760

    Жыл бұрын

    Ed anche un pizzico molesto

  • @Roberto-tm8fk

    @Roberto-tm8fk

    Жыл бұрын

    …e’ una capra!

  • @gianlucapicarelli1555
    @gianlucapicarelli1555 Жыл бұрын

    Il Prof. Cardini è un grande studioso di storia e parla sapendo ciò che dice. Il conduttore purtroppo parla a vanvera quando dovrebbe tacere, ascoltare e non tentare d'interrompere la lucida esposizione del professore. Ciò che poi aggiunge nel finale del firmato, quasi a voler ribadire il suo essere "politicamente corretto" (per rassicurare il padrone) è inutile e fuori luogo. Possibile che la 7 non riesca a trovare un conduttore non fazioso per i suoi programmi?

  • @stefanob1371

    @stefanob1371

    Жыл бұрын

    "Il Prof. Cardini è un grande studioso di storia" medioevale. Il resto gli risulta oscuro.

  • @lucacattaneo4184

    @lucacattaneo4184

    Жыл бұрын

    Splendida sintesi !

  • @charmant8081
    @charmant8081 Жыл бұрын

    Al mio professore di storia medievale tutta la simpatia, ma gli capita spesso di inserire sulla bilancia della nostra storia ciò che non è nostra storia. Mi riferisco al comunismo russo che con una esclamazione dannunziana chiuderei con “Me ne frego”; mentre mi frega moltissimo del fascismo italico, con la presa autarchica del potere e l’abbandono del pre-democraticismo italico, ed all’assunzione di colpa degli omicidi politici. Ricordare i disastri dal ‘42 in avanti sarebbe legittimo, visto che stiamo ancora pagando la sudditanza agli Stati Uniti in una posizione di non forza, mentre la Francia è sempre suddita, ma da una posizione migliore di quella italiana. Atlantismo for ever 😊

  • @lucacovelli5300

    @lucacovelli5300

    Жыл бұрын

    Mi hai letto nel pensiero

  • @faxfaxfax1

    @faxfaxfax1

    Жыл бұрын

    E proprio in questi anni invece che la nostra storia è inserita nella storia degli altri e viceversa. Mettere la testa sotto la sabbia fa comodo alla visione personale delle cose.

  • @giovannagiardini8953

    @giovannagiardini8953

    Жыл бұрын

    Con il pre-democraticismo italico, come tu lo chiami, ovvero la stagione della sinistra e destra storica, l'Italia era paese del terzo mondo, povertà dilagante, analfabetismo, signoraggio feudale e possiamo continuare all'infinito. La prima vera rivoluzione industriale l'Italia l'ha vissuta nel periodo del ventennio, così come ha vissuto la sua prima vera rivoluzione sociale. Puoi chiamarle politiche di consenso e indirizzamento delle masse, fai come vuoi, d'altronde il contesto storico era quello in tutta Europa e Cardini non lo nega se tu l'avessi ascoltato, né all'Italia fascista né alla Russia comunista in piena guerra civile. Resta il fatto che le dittature socialiste sono state il ponte d'appoggio per lo sviluppo, nel dopoguerra e anche alla fine della guerra fredda, delle social democrazie europee che oggi vanno perdendo sempre più i loro diritti conquistati nel sangue. Quello che Cardini sostiene, e secondo me a ben vedere nella sua opera, è che il Fascismo e il Comunismo siano stati molto più vicini nel loro modello di sviluppo socioeconomico, rispetto al modello, prima liberista, oggi neofeudale finanziario, portato da oltreoceano. Anzi secondo Cardini il Fascismo non c'entra niente neanche con il compiuto totalitarismo nazzista.

  • @tairo1092

    @tairo1092

    Жыл бұрын

    Eh? Il marxismo-leninismo è stato un fenomeno europeo, globale e pure italiano, Ungheria, Germania, Italia, Russia, Ucraina, Cina, Cambogia, Mongolia, Tibet ecc. hanno visto l'avventarsi delle orde bolsceviche, se non fosse stato per le sante squadre d'azione Gramsci e Togliatti avrebbero sottomesso l'Italia a Stalin, e sarebbero ricordati come nuovi Pol Pot. Il problema di Mussolini era l'eccessiva clemenza e bontà, mandava i suoi nemici al confino, e cercava di instaurarvi un dialogo, come con De Ambris, lo stesso cavolo di Gramsci, suo nemico principale, lo mandò gratis a curarsi nel migliore ospedale d'Italia, e in carcere gli concesse un trattamento d'eccezione, laddove i bolscevichi sterminavano intere dinastie facendo sparire i corpi... Ma tu hai idea di cosa fosse la CEKA, ad esempio? Bande di cocainomani praticanti di orgie e torturatori di gente comune... Il fascismo fece la rivoluzione più incruenta di sempre (sbagliando alla grande, si doveva liberare del re, dei liberali ecc.): francese, americana, russa ecc. sono state tutte inenarrabili bagni di sangue, i fascisti uccisero (et pour cause), tra le figure di rilievo, solo quel cavolo di Matteotti, CONTRO la volontà di Mussolini! E solo per vendicarsi di Armando Casalini, sindacalista assassinato dai rossi in Francia! Si vede che Cardini è troppo morbido se i suoi allievi scrivono in un italiano così pessimo (tralasciando i luoghi comuni stile salotto trash).

  • @tairo1092

    @tairo1092

    Жыл бұрын

    L'Italia unità ebbe l'epoca aurea quando fu fascista: aveva geni come Pirandello e Sironi, Guglielmo Marconi e Ezra Pound, il Futurismo, il Razionalismo, il Corporativismo, filosofi come Gentile ed Evola, Roosevelt mandava quelli del Brain Trust a prendere lezioni di economia da NOI... Balbo trasvolava l'Atlantico, fascisti fondavano il festival di Venezia, Cinecittà e l'Eur, Stato sociale tra i migliori del mondo (superiore di molto all'UK, USA, Francia) ecc.ecc. L'Italia contava mille volte di più, ora dopo 80 anni di antifascismo è vuota, in crisi economica e morte demografica... Che civiltà 😄🐷

  • @gnubbolo
    @gnubbolo Жыл бұрын

    consiglio di leggere questo: Three New Deals: Reflections on Roosevelt's America, Mussolini's Italy, and Hitler's Germany, 1933-1939 di Wolfgang Schivelbusch

  • @michelebarile6218

    @michelebarile6218

    Жыл бұрын

    Grazie. Di sicuro lo compro e lo leggerò. La storia è ben altra cosa rispetto a certi presentatori faziosi.

  • @antoniooliviero934
    @antoniooliviero934 Жыл бұрын

    Amen fratello buongiorno

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 Жыл бұрын

    A prescindere da come la si pensi, in merito al fascismo, massimo rispetto e considerazione per l'onestà intellettuale del prof. Cardini

  • @vangelosecondomarco7549
    @vangelosecondomarco7549 Жыл бұрын

    Non avrei potuto dirlo meglio stimabilissimo professore. Riguardo agli slogan e al sarcasmo di alcuni, come ad esempio i treni che arrivavano in orario, sono solito sottolineare che se le infrastrutture ferroviarie che sono una moltitudine di mestieri, logistiche e coincidenze, riescono a fare giungere i treni in orario vuol dire che funziona tutto bene con implicazioni che trascendono dall'oggetto treno. Discorsi elementari per le persone elementari.

  • @vangelosecondomarco7549

    @vangelosecondomarco7549

    Жыл бұрын

    @Isidoro T il demente sei tu perché non hai capito un casso di quello che ho scritto. Poi mi sa che di filo fascisti ne è piena l'Italia se non il mondo. Ma da idiota che sei non pretendo tu capisca concetti più grandi di te. Ma non voglio peccare di presunzione, altrimenti avrei aggiunto dell'altro.

  • @vangelosecondomarco7549

    @vangelosecondomarco7549

    Жыл бұрын

    @Isidoro T sempre se conosci il significato delle parole sarcasmo e slogan. Leggete e capite prima. Idiota.

  • @antonelloincardona9071

    @antonelloincardona9071

    Жыл бұрын

    Durante il fascismo girava una battuta: con il duce i treni arrivano sempre in orario, anche quelli che non partono. La cosa che funzionava meglio in quel periodo era la propaganda fascista.

  • @vangelosecondomarco7549

    @vangelosecondomarco7549

    Жыл бұрын

    @@antonelloincardona9071 non devo difendere una ideologia o un movimento, per quanto mi riguarda i colori non esistono, ma chiunque rinnega è non riconosce gli errori e i meriti della sua patria, allora non merita neppure rispetto, rispetto che tu ricevi ancora oggi con le riforme sociali fatte dal fascismo. Lo storico cardini lo ha riconosciuto proprio qui in questo video, ma gli ignoranti sono presuntuosi.

  • @vangelosecondomarco7549

    @vangelosecondomarco7549

    Жыл бұрын

    @@antonelloincardona9071 comunque continuo a dire che oggi chi legge non capisce quello che legge ed è vero visto i commenti.

  • @miguilim1
    @miguilim1 Жыл бұрын

    Il Professor Cardini e' un autentico intellettuale, un uomo profondissimo. Parlo da sinistra e da antifascista.

  • @giovanniluigipulina9995

    @giovanniluigipulina9995

    Жыл бұрын

    Puoi anche elogiarlo, ma prima leggiti qualche libro sul fascismo, ti accorgerai che il prof. Cardini è un tifoso di quel regime.

  • @tomas811910

    @tomas811910

    Жыл бұрын

    ​@@giovanniluigipulina9995 tifoso? Ma suvvia sia serio

  • @mariangelatesolin7476

    @mariangelatesolin7476

    Жыл бұрын

    @@giovanniluigipulina9995 cioè? spiega grazie

  • @giuseppeverderio7997

    @giuseppeverderio7997

    Жыл бұрын

    da giovane faceva il sub!!

  • @mariangelatesolin7476

    @mariangelatesolin7476

    Жыл бұрын

    @@giuseppeverderio7997 bravo,io andrei in panico a fare il sub

  • @francescosarti9557
    @francescosarti9557 Жыл бұрын

    Grande Franco cardini Io l'ho sentita per la prima volta e dico che finalmente c'è una persona che giudica il ventennio fascista con una certa con una certa obiettività Grazie mille professore

  • @giovanniluigipulina2132

    @giovanniluigipulina2132

    Жыл бұрын

    Figurati, l'obiettivita' di cosa, cioè che il fascismo era un regime, che ha tolto libertà individuali, che ha chiuso I sindacati, i partiti politici, ha eliminato chi si opponeva, ha decretato le leggi razziali, al pari del nazismo, ha collaborato con Hitler, ci ha portato in guerra....questo è quello che è successo, ma per il prof. Cardini sembra che tutto questo non debba essere giudicato....ma le sembra una persona seria...

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    @@giovanniluigipulina2132 Lei non ha capito un emerito cxxxx .

  • @bobo53186

    @bobo53186

    Жыл бұрын

    Ritorni nelle fogne da dove è uscito grazie.

  • @graziellaspada1783
    @graziellaspada178311 ай бұрын

    Manca la risposta di Aldo Cazzullo...gravissima omissione.. Ascoltate le parole del prof. Cardini era assolutamente necessaria la risposta di Aldo Cazzullo per controbattere alcune falsità storiche affermate dal professore.

  • @giovannitozzi7420
    @giovannitozzi7420 Жыл бұрын

    Uno splendido Professor Cardini ,allibisce per cultura storica e politica il neo storico Cazzullo e il vice Mirta.

  • @morenorasiadani4640
    @morenorasiadani4640 Жыл бұрын

    Non bastavano Cacciari, Orsini, Odifreddi, etcc. ci si mette anche Cardini...

  • @parker9977
    @parker9977 Жыл бұрын

    Che bello vedere asfaltati questi pennivendoli da veri studiosi e grandi accademici come il prof. cardini

  • @francescos7361
    @francescos7361 Жыл бұрын

    Valorizzare il lavoro piu che successo capitalistico , e economie reali , eclettiche e lavoriste e dunque su base cittadina e comunitaria , regionale , spero che Trento cosi come altre città promuovano un unione economica libera per combattere e lottare per la vera democrazia e dunque , economie libere verso questa direzione , lottare e competere per essere i primi , al livello mondiale , nelle istituzioni scolastiche e dunque , superare la Cina cosi come Emirati Arabi Uniti , speriamo di riuscirci .

  • @nicolacostantini5402
    @nicolacostantini5402 Жыл бұрын

    Grande professore

  • @marcof82
    @marcof824 ай бұрын

    Bravo il professore Cardini. Straordinaria e veritiera analisi.

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Жыл бұрын

    grandissimo professore

  • @alessandroscala3353
    @alessandroscala33537 ай бұрын

    L’unico storico indipendente da simpatie politiche, che valuta i fatti e la storia contestualizzando! Purtroppo lui è pochi altri in mezzo a troppi pseudo storici realmente di parte! Lunga vita al professor Cardini!

  • @salvatorelionetti1274
    @salvatorelionetti12742 ай бұрын

    Gradito link con risposta di Cazzullo, grazie.

  • @senzaspirito
    @senzaspirito Жыл бұрын

    Sentire uno storico che suggerisce di guardare il contesto, per poi decontestualizzare il fascismo, senza considerare che vi sono sempre decine di alternative praticabili, è raccapricciante.

  • @stefanofaustini5475
    @stefanofaustini5475 Жыл бұрын

    E' sempre interessante ascoltare Cardini. Se al posto di Cardini avessero messo un storico di sinistra, quest'ultimo ci avrebbe dato una lunga lista di motivi per odiare il Fascismo, invece di fornirci un analisi oggettiva(possibilmente) per comprenderlo.

  • @iago972
    @iago972 Жыл бұрын

    ribbentrop e molotov spiegano tutto sul pensiero del prof d'altronde fascisti e comunisti non sono poi molto distanti

  • @francescoiacobucci1678
    @francescoiacobucci1678 Жыл бұрын

    Bravo, professore! Ogni tanto un po' di cultura vera, ci vuole!

  • @riccardo9611

    @riccardo9611

    Жыл бұрын

    Si' quella del revisionismo storico, mirante a riabilitare qualche criminale di regime e assolvere i suoi colleghi geni.

  • @RomanoJuniorVestrini
    @RomanoJuniorVestrini23 күн бұрын

    la fiamma non da fastidio a nessuno. sta lì e ricorda le nostre radici. se a qualcuno non piace, non la guarda..

  • @jacopolenzi6413
    @jacopolenzi6413 Жыл бұрын

    Sul carattere totalitario del fascismo vi è una discussione tra gli storici: alcuni di rifanno alla Arendt, che non riteneva la dittatura fascista un totalitarismo (sebbene i fascisti stessi si ritenevano un totalitarismo, in contrapposizione alle "democrazie degenerate"). Altri invece lo annoverano pienamente tra i totalitarismi novecenteschi.

  • @aledero

    @aledero

    Жыл бұрын

    Ricordo che, da ex studente di Scienze Politiche in gioventù, per la Scienza Politica il fascismo divenne tecnicamente "totalitario" negli ultimi 10 anni. Nel periodo precedente viene considerato "autoritario".

  • @giuseppeverderio7997

    @giuseppeverderio7997

    Жыл бұрын

    fu un totalitarismo speciale e mascherato avendo mantenuto VITTORIO EMANUELE III come sovrano .Il sogno di Mussolini era diventare forte come Hitler , di cui subì sempre la personalità . Purtroppo , o per fortuna, fra Italia e Germania la differenza era incommensurabile!

  • @alessandronobile7843

    @alessandronobile7843

    Жыл бұрын

    Va detto che è un totalitarismo perché ha effettivamente un forte appoggio della massa, autoritario non verso la fine perché lo stesso mussolini viene sfiduciato.

  • @jacopolenzi6413

    @jacopolenzi6413

    Жыл бұрын

    @@alessandronobile7843 Il fatto che Mussolini sia stato "sfiduciato" dal Gran Consiglio non vuol dire che alla fine fosse magicamente diventato "liberale": si è trattato in parte di un regolamento di conti interno al regime, e in parte della consapevolezza da parte di alcuni gerarchi che Mussolini stava perdendo sempre più consensi a causa soprattutto della disastrosa conduzione della guerra. Il carattere di "totalitarismo" dipende anche da altri fattori, oltre l'appoggio di larghe fette della popolazione: il monopolio dei mezzi di comunicazione e della trasmissione della cultura, l'eliminazione di ogni possibile fattore di resistenza interna all'apparato (cosa a cui il fascismo non arrivò completamente: l'esercito per esempio, era più fedele al re che a Mussolini, e la stessa monarchia non era sempre in sintonia con il duce, sebbene di fatto Vittorio Emanuele abbia approvato ufficialmente tutti i decreti e le leggi del regime fino alla caduta), l'elaborazione di un'ideologia politica diretta sempre al coinvolgimento delle masse, ecc...

  • @jacopolenzi6413

    @jacopolenzi6413

    Жыл бұрын

    C'è anche però un'altra categorizzazione, che gli storici di solito preferiscono a "totalitarismo", che è quella di "autoritarismo di massa". In soldoni, mentre con la prima si indicano tutti i fattori in comune che esperienza di questo tipo possono avere, con la seconda invece si vuole dare una specificità a ogni singola esperienza: quando si parla di "autoritarismo di massa", occorre anche specificare quale (fascista, nazista, stalinista, ecc...).

  • @andreagovi8357
    @andreagovi83576 күн бұрын

    Cardini è un grande storico e un fine raccontatore. Poi è anche bigotto e reazionario, e, purtroppo, qualche volta le due facce si intersecano.

  • @emiliogalgani9834
    @emiliogalgani9834Ай бұрын

    Mentre il bravo Cardini parlava, mi preoccupava lo sguardo del Cazzullo. Sembrava molto preoccupato.Beh da buon sucker qual'e' del sistema.

  • @ritavolpi4730
    @ritavolpi473011 ай бұрын

    Bravo prof. Cardini, una voce fuori dal coro....

  • @luigibianco5553
    @luigibianco5553 Жыл бұрын

    Lo stato sociale fu fondato nel periodo liberale, a partire dall'inps.

  • @distrettoindustriale8412

    @distrettoindustriale8412

    Жыл бұрын

    Ahahhaha ma quando mai. Il popolo votò Mussolini perché non funzionava niente, quale stato sociale!!! Ma ritiratevi per manifeste scemenze.

  • @mariocanfora9117

    @mariocanfora9117

    Жыл бұрын

    @@distrettoindustriale8412 le basi del welfare furono poste in era liberale Il fascismo creò i peggiori carrozzoni burocratico corporativi

  • @eliairmici4978

    @eliairmici4978

    Жыл бұрын

    @@mariocanfora9117 ma che cacchio dici, il fascismo avvenne proprio perché i vari governi facta etc non riuscivano a garantire nulla alle fasce deboli. Lo sanno pure i muri.

  • @distrettoindustriale8412

    @distrettoindustriale8412

    Жыл бұрын

    @@mariocanfora9117 si le basi. Tutto lo stato sociale fu fatto dal fascismo e cacchio io sono socialista, ma mentire a se stessi non mi pare sia una cosa intelligente. Mi tocca difendere i fascisti! Ma roba da matti.

  • @andreinasugamele9968

    @andreinasugamele9968

    Жыл бұрын

    Assurdamente no!!!! È stato Giolitti!!!!!!!! Si studia anche all'università facoltà di giurisprudenza notoriamente fascista!

  • @lillogabry3746
    @lillogabry3746 Жыл бұрын

    La7 e un centro sociale propio

  • @maxlucaz
    @maxlucaz Жыл бұрын

    Non era un regime autoritario. Mai realmente apprezzato Cardini.

  • @mariogalletti5324
    @mariogalletti5324 Жыл бұрын

    Bravissimo Cardini

  • @martinadegregoris9847
    @martinadegregoris9847 Жыл бұрын

    Grande cardini

  • @freerunner7923
    @freerunner7923 Жыл бұрын

    Cardini va ascoltato con attenzione quando parla di Medioevo e di Cattolicesimo. Quando si esprime su fascismo, Russia e Ucraina mi fa sanguinare le orecchie!

  • @seamaster53
    @seamaster53 Жыл бұрын

    Bravissimo prof.

  • @eb85904
    @eb85904 Жыл бұрын

    CHICO FORTI LIBERO!

  • @gabg1823
    @gabg1823 Жыл бұрын

    dai commenti Vedo tanti simpatizzanti. Quando si fanno moltissimi morti, torture ECC. il giudizio non puo' che essere negativo, chi se ne frega delle cose buone. In Svizzera, nello stesso periodo hanno fatto molte cose buone, senza ammazzare nessuno.

  • @leonellirino
    @leonellirino Жыл бұрын

    La storia la scrivono i vincitori. Tutto il resto è fantasia, verrebbe da dire, ma ricordatevi del buono fatto. Grazie professore per la risposta. Sono convinto che si farà giustizia, anche delle fandonie raccontate di quegli anni.

  • @giorgiocastriota45
    @giorgiocastriota45 Жыл бұрын

    Cazzullo ovvero La cultura a dispense dispensa dalla cultura (Marcello Marchesi)

  • @urghih
    @urghih Жыл бұрын

    bello leggere post- fascisti di ogni genere che scrivono e danno delle "pecore" agli altri, fa decisamente ridere.

  • @toongame97P
    @toongame97P Жыл бұрын

    Cardini mi sembra in malafede onestamente, innanzitutto le prime riforme politiche di welfare non furono varate da Mussolini, ma bensì da Giovanni Giolitti anni addietro, secondariamente riutilizzo le sue stesse parole per rispondergli: "non bisogna perdere di vista il contesto". Nel momento in cui Cardini dice che il welfare in Italia ebbe una notevole spinta, ha omesso il fatto che la politica di assistenza e previdenza sociale era un trend globale adottato inizialmente da Roosevelt seguendo le teorie dell'economista John Maynard Keynes per porre fine alle devastanti conseguenze della crisi del 1939, quindi non è da considerare un merito di Mussolini. Se Benito può aver avuto dei meriti, sicuramente non sono tra quelli elencati da Cardini.

  • @dadep85

    @dadep85

    5 ай бұрын

    Le prime riforme del welfare furono varate da Giolitti, vero, ma il grosso dello stato sociale fu costruito negli anni del fascismo. Costa tanto dirlo? Non è che si diventi automaticamente fascisti eh...

  • @papponsvoyage

    @papponsvoyage

    Ай бұрын

    Il new deal è successivo alle prime riforme sociali di fine anni '20, pura cronologia...

  • @sry8473

    @sry8473

    Ай бұрын

    Forse voleva scrivere " del '29" ...ma Roosevelt a parte, concordo sul resto.

  • @papponsvoyage

    @papponsvoyage

    Ай бұрын

    @@sry8473 La crisi fu del '29, era chiaro che si fosse sbagliato. Comunque, le prime riforme sociali di Mussolini sono anteriori a quelle statunitensi di Roosevelt, che si insediò nel 1933. Senza scendere nelle decisioni di politica economica e nel keynesismo.

  • @frankimperiumromanum5446
    @frankimperiumromanum5446 Жыл бұрын

    Bravo prof cardini 👏 ma farglielo capire a queste capre è difficile.

  • @giuseppeverderio7997

    @giuseppeverderio7997

    Жыл бұрын

    meglio capre che cardini!!

  • @fckeu88

    @fckeu88

    Жыл бұрын

    @@giuseppeverderio7997 meglio cardini che le capre come te. Torna a farti le canne.

  • @eugeniogagliardi482
    @eugeniogagliardi482Ай бұрын

    Attenzione: il solo fatto che qualcuno la pensi in modo diverso da noi non lo rende meritevole di essere ascoltato! Proprio in base a questo principio abbiamo questo squallore in tv.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Жыл бұрын

    Speriamo bene di dominare , come contineremo a fare , alla lunga cedono , mi gioco le palle , forza il consevatorismo , sicuramente vinceremo .

  • @viruxinem
    @viruxinem Жыл бұрын

    Anche la pizzeria sotto casa mia ha la fiamma nell'insegna...non ci vado più

  • @angloscalia7697
    @angloscalia7697 Жыл бұрын

    Il prof. Cardini è uno storico di statura internazionale; Cazzullo è un comune giornalista che, come tanti suoi colleghi, crede di sapere di storia e perciò scrive dei libri "accattivanti" ma scientificamente pressoché nulli. Ma intanto il suo conto in banca cresce.

  • @lucavendra9016

    @lucavendra9016

    3 ай бұрын

    Internazionale...sono sicuro che fuori dall'italia non se lo incula nessuno, negli ambienti accademici stessi.

  • @silvanostroppiana1003
    @silvanostroppiana1003 Жыл бұрын

    Prof Cardini lei e un vero Democratico Libero e Onesto

  • @riccardovannucci6249

    @riccardovannucci6249

    Жыл бұрын

    Vai a letto...

  • @silvanostroppiana1003

    @silvanostroppiana1003

    Жыл бұрын

    @@riccardovannucci6249 non accetto consigli da Pidioti

  • @riccardovannucci6249

    @riccardovannucci6249

    Жыл бұрын

    @@silvanostroppiana1003 eccoloooooooo l'ebete , tutti pidioti quelli che non la pensano come te vero? Ripeto vai a letto che è tardi..

  • @silvanostroppiana1003

    @silvanostroppiana1003

    Жыл бұрын

    @@riccardovannucci6249 ebete tu e quelli come te

  • @mariocanfora9117

    @mariocanfora9117

    Жыл бұрын

    @@silvanostroppiana1003 democratico Cardini? Uno che sostiene Putin, Assad e Khamenei?

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio783 Жыл бұрын

    Sulla marcia su Roma si può dire che è stata fatta (con metodi poco ortodossi) per contrastare la monarchia e passare al potere (certo, non si conoscevano allora le tristi realtà del fascismo, ma sono gli eventuali lati positivi); in merito al regime totalitario è storia ed è innegabile che il fascismo sia stato un regime totalitario, con i suoi pro( pochissimi) e gli innumerevoli contro (su tutti la libertà di pensiero e di opinione non erano tollerate- decideva Mussolini e chi lo contraddiva era considerato oppositore, con tutte le conseguenze del caso)

  • @brenno9449
    @brenno94492 ай бұрын

    Cardini come storico e’ bravo, purtroppo la sua marcata simpatia per il fascismo lo fa ottundere. Gli potete chiedere pareri su qualsiasi periodo storico , ma non sul ventennio.

  • @sry8473

    @sry8473

    Ай бұрын

    Esatto. 100% vero

  • @antoniocesarano3038
    @antoniocesarano3038 Жыл бұрын

    Il professore è un gigante della cultura

  • @CENTOCIRULI
    @CENTOCIRULI3 ай бұрын

    Cardini non dice nulla di sbagliato: il problema sta nel non poter affrontare questi complessi argomenti all' Interno della "logica televisiva" del minuto a testa con continue inopportune e maleducate interruzioni. Leggo anche molti commenti trovandone alcuni ben scritti e argomentati, tuttavia mancanti delle parti essenziali al fine di poter conporre un quadro d'insieme corretto e veritiero. L'elemento primario del quale fu privata l'Italia, già dall' indomani della campagna coloniale, è la verità storica dei fatti: l'immane fatica che lo storico o chiunque volesse ricercarli e conoscerli, compie per giungere a ricomporli privi da "visioni ideologiche e/o personali", è dovuta a chi, con il preciso e sistematico scopo volle inquinarli, ometterli, secretarli o, aspetto peggiore e più subdolo, riportarli in quella versione manipolata e abilmente artefatta comunemente conosciuta sotto il nome di "vulgata". Mussolini operò la sua idea all' interno di innumerevoli e diverse forze tra loro contrapposte: da gerarchi appartenenti a diverse "correnti", a varie figure di fedeltà vaticana; da figure dell'alto comando delle Forze Armate appartenenti, "rispondenti" e "dipendenti" da "servizi esterni" all'Italia allo stesso Re Vitrorio Emanuele, colui cioè che, in stretti legami con la Corona britannica operò quel colpo di stato a seguito del quale l'Italia precipitò nel baratro dell' obbligo delle tre firme più importanti che la Storia d'Italia abbia conosciuto, delle quali paghiamo altissimo il prezzo ancora oggi: i due cosiddetti "armistizi", che nella realtà dei fatti si trattò di una vera e propria "resa senza condizioni", e il cosiddetto "Trattato di pace" firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 con il quale perdemmo "a tempo indeterminato" innumetevoli sovranità. Oltre al fatto di non conoscere ancora oggi le cosiddette "clausole segrete". Mai prima d'ora sul fascismo, si sentono dire, si scrivono e si rappresentano finanche in teatro, vere e proprie menzogne, in parte derivanti dal mischiarle abilmente con simil-verità, in parte provenienti dal metodo di ricerca storica rispondente e fuorviante quale quello della cosiddetta "sociologia della storia". Che con la storia dei fatti nulla ha a che vedere. Chi seppe travedere cosa accadesse in Italia in quel periodo e le vere conseguenze cui si andava incontro , fu Bernard Shaw, il wuale nel 1937 disse: "...le cose già fatte in Italia dal signor Mussolini, lo porteranno prima o poi ad un serio scontro con il capitalismo". E così fu. Ambedue i conflitti mondiali del '900 furono "uno causa dell' altro", e deflagrarono non per questioni ideologiche, ma per motivi affaristico-finanziarie. Quello che, seppur con "regimi" e personaggi diversi, accade ancora oggi.

  • @sry8473

    @sry8473

    Ай бұрын

    Ha detto molte cose sbagliate, invece. Se parla di medioevo quello è il suo core business e va bene. Sul fascismo non è onesto quello che dice, esprime il suo interessato punto di vista, edulcorando la realtà e la verità storica. Non può dire che il fascismo non sia stato totalitario, è fuori dal mondo una affermazione di questo tipo, per non parlare del discorso sulle politiche di welfare. Da mettersi le mani nei capelli . Il professore è educato, garbato e gentile , ma su questo argomento non è adatto a parlare in quanto storico.

  • @CENTOCIRULI

    @CENTOCIRULI

    Ай бұрын

    @@sry8473 Ribadisco: il regime fascista non divenne pienamente autoritario, soprattutto se posto a confronto con i due regimi ad esso coevi. Primo perché non era quella la finalità della rivoluzione fascista, secondo perché, seguendo tali programmi e intendimenti, il regime riuscì, contrariamente a quanto lei sostiene, a realizzare una serie innumerevole di risultati positivi, in particolar modo sul piano sociale, economico e finanziario. Il reale motivo per il quale il fascismo fu abbattuto, risiede proprio nel fatto di essere riuscito a svincolarsi dai Diktat dell' elite finanziaria. Di portare a termine e concretizzare in meno di due decenni, la supremazia della politica su quello della finanza. Uno degli intellettuali dell' epoca che intuì le sorti dell' Italia se questa avesse continuato con dette politiche, fu Bernard Shaw il quale, nel 1937 disse: "Le cose già fatte dal signor Mussolini lo porteranno prima o poi ad un duro e serio scontro con il capitalismo". E così fu. E aggiungo: quali sarebbero secondo lei le "politiche contro il capitalismo" a cui faceva riferimento Shaw, se non quelle a beneficio del popolo?....Il grande problema è conoscerle, quelle politiche, partendo dal dato di fatto che, la versione della storia dei fatti è stata sostituita dalla cosiddetta "sociologia della storia" : quella fa cui scaturì la cosiddetta "vulgata" o "versione ufficiale", della storia. Versione abilmente manipolata per mano di chi, nel 1944, si adoperò per istituire due organi di controllo e orientamento delle masse: il P.W.B. (Psycological Warfare Branch) e le "Combat Camera Units". La storia è faccenda assai complessa.

  • @davidcorsi1178
    @davidcorsi11787 ай бұрын

    Una persona per capire la storia deve guardare la storia a 360 gradi sia x le cose positive che negative sia quello che fece il fascismo come anche il comunismo poi sta alla persona comune giudicare. Per me la mancanza di liberta e un crimine la penso e la penserò sempre cosi

  • @vincenzodelia112
    @vincenzodelia112 Жыл бұрын

    Cari signori vi preoccupate della marcia su roma di cento anni fa , preoccupatevi invece delle marce fatte sulla pelle del popolo italiano negli ultimi trenta anni .

  • @marcomoschini2236

    @marcomoschini2236

    Жыл бұрын

    Vero, ma chi sa la storia lo sa bene..

  • @brunoporcu3207
    @brunoporcu3207 Жыл бұрын

    Presentatore, stai zitto. Lascia parlare il professore.

  • @danieleperfetti9126
    @danieleperfetti9126 Жыл бұрын

    Se la Meloni deve togliere la fiamma. Il PD deve cambiare totalmente il il singolo, perché di democratico non ha proprio nulla. Basta fatevene una ragione e lasciatela lavorare in santa pace. Sono solo critiche inutili.

  • @eliopetriccioli2567

    @eliopetriccioli2567

    Жыл бұрын

    Il comunismo in Italia non è fuori dall'arco costituzionale. Il Fascismo si! Ma sei sicuro che il PD ha ancora falce e martello nel suo logo?

  • @luigiliuzzi7986
    @luigiliuzzi7986 Жыл бұрын

    L'ottimo prof. Cardini dimentica di ricordarci che l'Inps fu fondata nel 1918. L' Ina nel 1912. Di quale benessere parliamo?. Forse quello delle condizioni in cui vivevano nei Sassi di Matera, e nel resto dell'Italia dove mentre si marciava a passo romano nel settentrione si conviveva con la pellagra?. Non mi meraviglio. Solo 11 prof. Universitari non firmarono il manifesto a favore del duce. Tutti gli altri si appecorarono. Le verita' vanno dette per intere e non solo quelle piu' comode. Le dittature sono dittature, punto. Non ci sono giustificazioni.

  • @raffaele1111

    @raffaele1111

    10 ай бұрын

    Cardini è un fascista... È ho detto tutto.😊

  • @Elisa-im6ll

    @Elisa-im6ll

    2 ай бұрын

    A solo titolo di esempio, le tutele dei lavoratori tramite l'INPS furono estese durante il fascismo. Le bonifiche delle paludi, sempre durante il fascismo. Studi di più prima di sproloquiare facendo mostra della sua ignoranza!!!

  • @carloriccikan221oooo
    @carloriccikan221oooo Жыл бұрын

    La tristezza dei nostri tempi sta nel fatto che uno storico di gran valore, debba confrontarsi con la miseria intellettuale di un Cazzullo qualsiasi, in uno studio tv delegittimato da tempo. Grazie.

  • @parker9977

    @parker9977

    Жыл бұрын

    👏👏👏👏👏👏Bravissimo!!! concordo pienamente!

  • @sisao80

    @sisao80

    Жыл бұрын

    È triste anche sapere che sei contento di avere tanti grandi esponenti della miseria intellettuale nelle cariche istituzionali. Cazzullo non è affatto uno stupido, e Barbero dice il contrario di Cardini, è anche lui miseria intellettuale? Impara a rispettare le opinioni altrui senza offendere gli esseri umani. Io devo ancora capire come spiegare a mio figlio come sia possibile che Fontana rappresenti una carica istituzionale.

  • @dariocristof1854

    @dariocristof1854

    Жыл бұрын

    @@sisao80 ci mancava l'invasato di sinistra!

  • @sisao80

    @sisao80

    Жыл бұрын

    @@dariocristof1854 guarda detto da voi non ha alcun peso. Io non voto da 20 anni, annullo puntualmente perché non credo ci sia una vera sinistra che possa progredire il paese. Voi che fate? Votate sempre gli stessi da 30 anni come degli scemi. Sei felice di questo governo? Bene sono felice per te, sappi che sarà un altro ennesimo flop. Non avete mai fatto nulla di buono per l'Italia da quando esiste.

  • @marcomoschini2236

    @marcomoschini2236

    Жыл бұрын

    Esatto, ma va bene lo stesso perché sentire la vera critica e la verità è il migliore anticancro che esista!!!

  • @marcomonzani5689
    @marcomonzani5689 Жыл бұрын

    Il welfare del fascismo ? Le pensioni , nel Regno d ' Italia risalgono al 1895 , Governo Crispi , ma il professore se ne dimentica . Chissà se se ne sarebbe ricordato se ci fosse stato un governo diverso ?

  • @marcomoschini2236

    @marcomoschini2236

    Жыл бұрын

    Ma il fascismo non le ha certo abolite, anzi... E anche questo è un fatto storico come quello che giustamente hai ricordato, o no?

  • @marcomonzani5689

    @marcomonzani5689

    Жыл бұрын

    @@marcomoschini2236 e allora ? Per questo devo giustificare un regime , oltretutto cialtrone , che è salito al potere con la complicità di un monarca pusillanime , si è mantenuto con la violenza e ha portato l ' Italia nella tragedia di una guerra disastrosa ?

  • @andreinasugamele9968

    @andreinasugamele9968

    Жыл бұрын

    @@marcomoschini2236 che significa che non le abolite.....ma non le hanno fatte i fascisti

  • @francescocaci8314
    @francescocaci8314 Жыл бұрын

    Se l'Italia fosse un Paese serio applicherebbe la costituzione antifascista seriamente e questo signore non potrebbe insegnare e fare apologia del fascismo come nulla fosse

  • @sasa051

    @sasa051

    Ай бұрын

    Impazzisci.

  • @papponsvoyage

    @papponsvoyage

    Ай бұрын

    Sei totalmente illiberale, mi verrebbe da dire che sei "fascista".

Келесі