MacBook Air M1 2020 vs Ninkear N14: MACBOOK vs CHINABOOK!

Ғылым және технология

Potete acquistare il Ninkear N14 qui: bit.ly/3QKAUFx
Tramite il codice sconto NNNIT04152 potete pagarlo solo 389 Euro
Potete cercare MacBook Air M1 usati qui: amzn.to/4duv8ln
Potete acquistare l'alimentatore da viaggio qui: amzn.to/3WCFgSR
Vi segnalerò gli sconti sul mio canale delle offerte: t.me/gianlucabocciyoutube
Oggi ho deciso di mettere a confronto due portatili totalmente diversi: l'amerticanissimo MacBook Air M1 2020 e il cinesissimo Ninkear N14!
Cosa serve in viaggio 00:00
Quanto costa 01:46
Costruzione 04:04
Prestazioni 08:46
Autonomia 11:13
Quindi? 12:49
#macbook #chinabook #gianlucabocci
~-~~-~~~-~~-~
Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:
- Instagram: / gianluca.bocci
- Facebook: / gianlucabocciyoutube
- Telegram: t.me/gianlucabocciyoutube
- TikTok: / gianluca.bocci
Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:
- www.amazon.it/shop/gianlucabocci
Se vuoi sostenermi puoi offrirmi un caffè qui: paypal.me/gianlucabocci
Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
Grazie per il sostegno!
~-~~-~~~-~~-~

Пікірлер: 46

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano28 күн бұрын

    Gianluca...Gianluca...E come fare un confronto con un berlina da viaggio blasonata e un utilitaria sconosciuta, non può reggere, il confronto equo va fatto con 2 dispositivi della stessa fascia di prezzo e vedrai che le cose cambiano, rimane sempre senza dubbio che i prodotti Apple portatili sono di ottima qualità ma esistono ottime alternative di altrettanta qualità e se parliamo del mondo della video grafica di alto livello sai perfettamente quali workstation vengono utilizzate anche perché le realizzo per mestiere. Complimenti per il nuovo studio. Un saluto.

  • @user-hs7fp5gt8s
    @user-hs7fp5gt8s29 күн бұрын

    Da utente Mac (in realtà uso anche Windows ma meno frequentemente) posso confermare la bontà del MacBook Air M1 e se dopo 4 anni continuano a venderlo e consigliarlo come best-buy il motivo è semplice: è stato il miglior portatile mai realizzato, con prestazioni da workstation, consumi irrisori, super silenzioso, non avendo ventola ma solo dissipazione passiva. I MacBook probabilmente sono gli unici portatili ad avere le stesse prestazioni sia a batteria che alimentati a correnti, merito del SOC su archietterua ARM che ha solo 20W di DTP in questo caso, quindi bassa corrente, poco calore generato. Quando uscì nel 2020 con DaVinci resolve, riusciva performare meglio di workstation dal triplo del prezzo, se poi si usava finalcut, il divario aumentava ancora. Permetto di segnalare una cosa: da M2 in poi i Mac hanno l'uscita audio analogica che permette di pilotare senza problemi cuffie ad alta impedenza e con il DAC in grado di gestire file in altissima risoluzione. Penso che attualmente ha poco senso acquistare un M1, a meno che non sia in forte sconto, come nel tuo caso, molto meglio gli M3, anche se costano di più. 2025, dovrebbero uscire con M4 che è già possibile toccare con mano su iPad Pro, su cui gira la versione "desktop" di Davinci Resolve e con prestazioni da capogiro e consumi ancora più bassi.

  • @linkbato

    @linkbato

    29 күн бұрын

    Non ero a conoscenza( audio) molto interessante! non sono utente 🍏melamorsicata/W🤮🤮🤮

  • @user-hs7fp5gt8s

    @user-hs7fp5gt8s

    29 күн бұрын

    bene /W🤮🤮🤮

  • @SetFromZero
    @SetFromZero29 күн бұрын

    Ottimo setup studio, uno stile che mi è sempre piaciuto. Il paragone non esisteva, ma devo dire che mi sorprende che il chinabook non sia imploso su se stesso usando DVR e PS. Il passaggio da Windows a Mac OS è sempre un trauma ci ho messo una vita a capire come fare il "taglia e incolla", ma in termine di resa finchè non escono gli snapdragon nuovi sembrano essere i migliori compagni di viaggio per i creativi. Buon Rientro dal Viaggio 😉

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli28 күн бұрын

    Ciao, innanzitutto complimenti per lo studio nuovo. Molto bello. I colori e l'atmosfera sono perfetti. Un aggettivo che hai dimenticato di pronunciare è "affidabilità"!. Avere la certezza di accendere il computer per completare un lavoro o se sei fuori, come sarà per te fra poco, essere sicuro di poter lavorare. Io da una 15na di anni o più sono migrato nel mondo Apple e non me ne pento. Ho avuto la fortuna di avere computer Mac da tavolo (Mac Pro, Mac Pro cilindrico [portafiori] e in ultimo il Mac Studio m1 MAX) tutti sempre con almeno 64 Gb di RAM. Stessa cosa con i notebook. Inutile fare l'elenco, sono arrivato al MacBook Pro M3 con 18 Gb Ram. Mai avuto problemi. Allora buona viaggio e aspettiamo il tuo ritorno sicuramente pieno di novità. Ciao 👋

  • @riccardobella995
    @riccardobella99529 күн бұрын

    ottimo confronto tra MacBook Air e Ninkear be' l' Apple e tanta tanta roba e parlo da utente Windows che ho sempre usato Windows come sistema operativo ma l' Apple come sistema operativo e già buono ottimo video grande Gianluca 👏👏👏

  • @jippalippa
    @jippalippa29 күн бұрын

    Quando comprate un mac la spesa extra è anche per l'esperienza software. Basti pensare che Windows 11 sta inserendo pubblicità nel sistema operativo, Windows 10 installava spazzatura da solo. Su Windows non puoi disattivare la telemetria e i dati condivisi con Microsoft. Su mac questi problemi non li avrai mai. Io ho usato anche windows tutta la vita, quindi non è un post anti-microsoft. Scrivo questo per anticipare gli ovvi commenti "un portatile windows alla stessa cifra è molto piú potente". MacOS poi ha una marea di applicazioni utilissime preinstallate, mentre su windows devi scaricarne un sacco, alcune addirittura pagarle. Io dal 2011 ho preferito spostarmi su macOS per lavoro, anche a costo di rinunciare a un po' di potenza bruta.

  • @user-hs7fp5gt8s

    @user-hs7fp5gt8s

    29 күн бұрын

    purtroppo non esiste, dopo 4 anni dal lancio di Silicon, un portatile x86 con le stesse prestazioni di questi ARM, quindi no, non esiste che allo stesso prezzo acquisti un portatile più potente e se lo trovi, quando lo usi a batteria va nettamente più lento del MacBook. Da vedere come andranno i nuovi portatili con gli snapdragon, che è la vera alternativa a Silicon.

  • @andreafluid
    @andreafluid29 күн бұрын

    Premesso che forse il paragone è fatto su macchine troppo diverse, secondo me le valutazioni sulle prestazioni diventano secondarie se parliamo di due sistemi così diversi. Ovvio 6 volte più lento nel rendering è un mattone, ma in caso di prestazioni meno distanti la differenza la fa il modo in cui sei abituato a lavorare..lavorare su mac per uno abituato vuol dire risparmiare tempo e vicerversa..quindi se invece di un'ora il rendering dura 1ora e mezza, non ti cambia nulla..il tempo lo hai rispamiato in abbondanza sulla produttività

  • @luciano4787
    @luciano478714 күн бұрын

    Già il paragonare un processore proprietario come l'M1 della Apple,pure se vecchio ormai di quattro anni con un Intel N95,fa capire il livello di conoscenza di chi ha fatto il video. Tra l'altro senza neppure perdere un minuto,per consultare prima un sito di comparazione delle CPU su internet.

  • @delpinsky
    @delpinsky28 күн бұрын

    Non ce n'è. Le "cinesate" hanno troppi compromessi, se pensi di usare un portatile come questo a livello professionale. Il risparmio vale solo per coloro che userebbero il notebook in maniera generica. Immagino che se tu provassi a codificare un video in 4K, sarebbe la fine! Poi la batteria che si scarica in idle non si può sentire. Peccato, perché avere un notebook Windows performante, touch, con display 4K a un prezzo onesto, sarebbe il top. Grazie per la recensione Gianluca e complimenti per lo studio nuovo!

  • @mediacom

    @mediacom

    19 күн бұрын

    Secondo me il portatile "economico" dei 2 ha senso per l'80% delle persone, non sfrutterebbero mai tutte le ptenzialità del macbook. ovviamente tralasciando il discorso della batteria

  • @georgelucas5584
    @georgelucas558429 күн бұрын

    10:48 ... il macbook c'ha messo pochissimo a renderizzare il video, però io aggiungerei pure che il Macbook non ha le ventole di raffreddamento a differenza del pc windows dove sicuramente in quei 10 minuti di lavoro avrà avviato tutte le sue ventole alla massima velocità e si sarà surriscaldato ugualmente.

  • @cesare2749
    @cesare274929 күн бұрын

    Peccato che in questo momento non sia più disponibile...

  • @MrMatematico65
    @MrMatematico6528 күн бұрын

    Interessante il Ninkear N14, vedo su Geekbuying che c'è anche un modello pro con un intel i7 11390H a poco più 489 eur ma anche una versione entry level a 234 eur quindi niente male come scelta. Per le mie necessità andrebbe benissimo quello che hai provato tu, le prestazioni sarebbero leggermente superiori alle mie necessità e, installandoci Linux al posto di Windows, magari una distro a bassissimo consumo di risorse come Q4OS o senza systemd sempre a bassissimo consumo di risorse come antiX OS raggiungerei anche una autonomia superiore a quella che tu hai sperimentato. Tieni presente che antiX oltre ad accendersi e spegnersi velocemente consuma appena acceso 150/180 mb di ram... e ha anche il doppio kernel sia per i pc datati che il nuovissimo kernel seguendo gli aggiornamenti di Debian che attualmente usano la versione 6.x Avrei un sistema estremamente reattivo e autonomia superiore. Impagabile il fatto che si trasformi in un tablet con schermo touch da 14"!! Veramente meraviglioso calcolando il prezzo. Grazie per avermelo fatto conoscere e vedere nei dettagli, un abbraccio!

  • @MarcoMunari

    @MarcoMunari

    28 күн бұрын

    Ti risulta che questo Ninkear sia compatibile col mondo Linux? Avrei bisogno di un portatile con queste caratteristiche ma io lavoro solo su Linux e mi servirebbe sapere se funziona correttamente. (Anche se, purtroppo, al momento viene dato "Out of Stock".)

  • @MrMatematico65

    @MrMatematico65

    27 күн бұрын

    @@MarcoMunari no non posso darti questa certezza. Non mi sembra abbia un hardware particolare. Fino ad ora non ho mai avuto sorprese di questo tipo, tutte le distro che ho provato hanno sempre funzionato. Generalmente distro come Mint o Ubuntu funzionano. L'unico che potrebbe fare questa prova è proprio Gianluca.

  • @nikonistiextra
    @nikonistiextra28 күн бұрын

    Spoiler: sono entrambi cinesi! PS: io se compro un portatile come prima cosa disattivo le azioni alla chiusura del monitor.

  • @antomen78
    @antomen7829 күн бұрын

    ciao Gianluca, scusami se te lo dico ma, da sistemista informatico come te, il confronto è un po' impari, visto anche il costo, con un portatile windows di prezzo comparabile autonomia ed presazioni sarebbero state piu simili, oltretutto con un scheda video dedicata il rendering sarebbe stato piu veloce sul pc windows, senza contare l'abitudine all'uso che penalizzerebbe i tempi dell'utente windows

  • @user-hs7fp5gt8s

    @user-hs7fp5gt8s

    29 күн бұрын

    mi permetto di rispondere, perchè io sono uno di quello che lo ha acquistato nel 2020 ed ho avuto modo di provarlo in uno e largo, paragondanolo anche a molt altre macchine e posso affermare che all'epoca non c'erano macchine di pari livello che riuscivano a fare lo stesso, anzi, questo portatile dava la paga a workstation (desktop) con grafica dedicata da più del doppio di costo ed oltre 20 volte l'assorbimento di corrente quando si utilizzava per videoediting, tipo con daVinci. Ancora oggi non esiste una macchina in grado di rivaleggiare con Silicon lato prestazioni/Watt di potenza,, ma sopratutto non ci sono portatili potenti come un MacBook che permettono di avere il 100% della potenza anche quando alimentati a batteria che è il motivo per cui si compra un portatile, ovvero l'uso in mobilità. Ci sono portatili X86 che hanno grafica dedicata che quando alimentati a batteria riducono notevolmente le prestazioni. Sull'air si hanno prestazioni da workstation per di più su una macchina senza ventole...Certo non bisogna chiederli lunghi carichi di lavoro al 100%, ma se si acquista un ultraportatile non è certo per questo tipo di utilizzo...

  • @GioJonnhyK

    @GioJonnhyK

    27 күн бұрын

    ​@@user-hs7fp5gt8s lol processore RISC e insistete? se quella buffonata non fosse Epple non esisterebbe mezzo rigo di codice da farci girare... le prestazioni sono esclusivamente dovute al chipset che non supporta tutti i comandi come fa X86 X64

  • @user-hs7fp5gt8s

    @user-hs7fp5gt8s

    27 күн бұрын

    @@GioJonnhyK i fatti sono che dopo 4 anni dall'uscita di M1, attualmente non esiste alternativa a silicon, Windows tra l'altro dopo anni continua ad essere ottimizzato male per ARM, con tutto quello che ne deriva. Da vedere lo snapdragon come andrà, ma già polemiche ed accuse di benchmark truccati, io comunque aspetto di toccare con mano, ma dai benchmark pubblicati (truccati o meno che siano) risulta già essere inferiore ad M3, sopratutto nel rapporto Watt/prestazioni ed efficienza energetica e viene brasato dai nuovi M4 appena montati su iPad Pro. Ovvio che non supporta tutti i comandi di X86, lapalissiano. I fatti sono che qui abbiamo macchine con prestazioni eccezionali e consumi irrisori e se devi farci videoediting come nel caso di Gianluca, è la scelta migliore. Con DaVinci si hanno prestazioni entusiasmanti, se poi si usa finalcut, il divario diventa esagerato, visto che già era esagerato quando si montavano processori intel. Quando acquistai nel 2020 l'air M1, il mio collega di lavoro, quasi si mise a piangere quando lo paragonò alla sua workstation realizzata per fare videoediting da 1650 euro ed alimentatore da 850W.

  • @GioJonnhyK

    @GioJonnhyK

    27 күн бұрын

    @@user-hs7fp5gt8s ti sfugge un dettaglio: i sistemi operativi per RISC ci sono. il fatto che non possano essere installati dipende dal fatto stesso che finanziate roba merdApple.

  • @EduardSimoni
    @EduardSimoni29 күн бұрын

    👍

  • @Tiber_FPV
    @Tiber_FPV29 күн бұрын

    se trovassi i software su torrent con la stessa facilita di quelli per windows, comprerei subito un mac! Purtroppo non è così ed è un fattore assolutamente da considerare!

  • @GianlucaBocci

    @GianlucaBocci

    29 күн бұрын

    ahem, ti ricordo che stai parlando di software ILLEGALE...

  • @go.c

    @go.c

    29 күн бұрын

    appstorrent è tuo amico!

  • @go.c

    @go.c

    29 күн бұрын

    apps torrent è tuo amico! 🤣

  • @GioJonnhyK

    @GioJonnhyK

    27 күн бұрын

    ​@@GianlucaBocci​​ ah si? che peccato, siamo illegali... mannaggia... 😂😂😂 vorrà dire che dovremo scartare Epple... miii che peccatoh...

  • @luciano4787

    @luciano4787

    14 күн бұрын

    Se ti riferisci al software che usa la rete torrent,adatto però al funzionamento sul Mac,esiste ed è funzionante ma ovviamente non si trova sull'app store di Apple. Una precisazione,la condivisione P2P anche tramite torrent non è illegale di per se,infatti è stata ideata prima dei social per scambiare materiale personale,ovviamente non coperto da copyright.

  • @ilcaneanalfabeta4067
    @ilcaneanalfabeta406729 күн бұрын

    top

  • @stefano8274
    @stefano827429 күн бұрын

    Devi ibernare, non sospendere o arrestare

  • @shaice
    @shaice28 күн бұрын

    Non prendete il modlo a 8GB e 256GB, io vado in out of memory una volta al giorno e l'ssd è piu lento e morirà. Se studiate LLM meglio almeno 24GB di ram.

  • @marcocarducci3660
    @marcocarducci366029 күн бұрын

    Non c'è storia...in offerta l'ho trovato a 700€

  • @Fabrillo
    @Fabrillo28 күн бұрын

    Da segnalare solo una cosa, la musica che metti di sottofondo è davvero fastidiosa, e di volume troppo alto che disturba il seguire quello che dici

  • @rtv1338
    @rtv133828 күн бұрын

    Finito sullo store. Peccato

  • @GianlucaBocci

    @GianlucaBocci

    26 күн бұрын

    adesso è disponibile!

  • @MicheleLombardi
    @MicheleLombardi28 күн бұрын

    Senza nulla togliere ai prodotti Apple, che sono sicuramente al TOP, se si è alla ricerca di un pc portatile senza svernarsi, allora io mi orienterei sui Thinkpad. Sono macchine molto robuste, pensate per l'utenza business e si smontano con 1 cacciavite a stella normalissimo. Si trovano tutti i pezzi, si possono fare upgrade e sul web trovate mille tutorial che vi spiegano come fare. Una macchina rigenerata tipo il Thinkpad T480 or T490 con 16 GB di RAM su trova sui 300 euro e direi che non c'è storia con PC cinese che in caso di un problema lo butti via. Non sarà fico come un Apple, ma posso garantire che per un'utenza "normale" va benissimo, inoltre digeriscono praticamente tutte le distribuzioni Linux.

  • @user-hs7fp5gt8s

    @user-hs7fp5gt8s

    28 күн бұрын

    quello che consigli è un prodotto completamente fuoritarget per Gianluca, che ha messo in luce un aspetto molto importante sul videoediting con DaVinci non ci sono macchine in grado di competere con i silicon, nel 2020 dava la paga anche a workstation con grafica dedicata. Il portatile che hai consigliato, è lento, ed ha una durata della batteria nemmeno paragonabile a quello del MacBook. Performance nettamente al di sotto del MacBook sotto ogni aspetto e puoi montarci anche 128GB di ram, sarà sempre più lento del MacBook. Che poi anche il MacBook si smonta con un banale giravate.

  • @MicheleLombardi

    @MicheleLombardi

    28 күн бұрын

    @@user-hs7fp5gt8s Lo proponevo in alternativa al cinese spendendo magari qualche euro in meno. Apple è sicuramente il punto di riferimento per molte applicazioni

  • @mediacom

    @mediacom

    19 күн бұрын

    @@user-hs7fp5gt8s nel macbook una volta smontato puoi sostituira dasolo i componenti principali per aumentarne le prestazioni?

  • @alessiocarraturo4482
    @alessiocarraturo448229 күн бұрын

    L'air non ha 2 thunderbolt?

  • @jippalippa

    @jippalippa

    29 күн бұрын

    Si, due thunderbolt 4

  • @TheSantix00

    @TheSantix00

    29 күн бұрын

    @@jippalippano, thunderbolt 3/ usb 4.

  • @danieledimiccoli2507
    @danieledimiccoli250725 күн бұрын

    Onesto. Non me lo aspettavo…

Келесі