No video

MACARONS: la ricetta per farli PERFETTI e senza errori 😍 ( i 5 consigli DA NON PERDERE)

Tipici della pasticceria francese, i macarons sono dei dolcetti a base di albumi, farina di mandorle e zucchero a velo che hanno la caratteristica forma di gusci croccanti da farcire con ganache, marmellate e creme.
Sono sfiziosi, coloratissimi e si caratterizzano per il piacevole contrasto cromatico tra la cupoletta esterna e la farcitura interna.
Oggi prepariamo i macarons con la nostra Melissa che ce li propone in un’ elegante versione in rosa farcita con una golosissima ganache alla vaniglia, caramello e crema alle nocciole, ma tu puoi divertirti a realizzarli del colore che preferisci e a riempirli con ciò che più ti piace.
Nonostante sembri complicato prepararli, con qualche consiglio sarà semplicissimo farli anche a casa ed ottenere un risultato perfetto.
Ecco qualche anticipazione dei consigli di Melissa per realizzare dei macarons raffinati ed esteticamente impeccabili, degni delle migliori pasticcerie:
1. Frulla e setaccia bene le polveri per ottenere dei gusci lisci e senza grumi.
2. Utilizza il colorante in polvere (quello liquido potrebbe cambiare la struttura dell’impasto) e idrosolubile.
3. Meglio una meringa italiana (ottenuta montando gli albumi con uno sciroppo di acqua e zucchero, così da rendere la fasce di asciugatura dei macarons più veloce) e albumi vecchi di 3 giorni.
4. Per il macaronage: mescola il composto di meringa all’italiana e l'impasto di mandorle dal basso verso l’alto per amalgamare bene tutti gli ingredienti montando leggermente la meringa: capirai che è pronto quando l'impasto formerà una “V” sulla spatola, sarà lucido e non colerà ma scenderà in modo fluido.
5. Per il croutage: per l’asciugatura dei macarons forma i gusci su una teglia girata e ricoperta di carta forno. Capirai che sono pronti quando, toccandoli con un dito, non risulteranno appiccicosi e si sarà formata una sorta di pellicina esterna.
Con questi trucchi preliminari e la ricetta facile di Melissa riuscirai a preparare dei macarons eleganti e senza imperfezioni.
Ingredienti:
Per la ganache alla vaniglia:
140 ml di panna fresca
1 bacello di vaniglia
140 gr di cioccolato bianco
140 gr di burro morbido
Per i gusci:
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo
75 gr di albumi
Colorante in polvere, q.b.
40 ml di acqua
110 gr di zucchero
Per le farciture alternative:
Crema alle nocciole, q.b.
Caramello, q.b.
Time stamp
Presentazione: 00:01
Prepara la ganache: 00:39
Prepara i gusci: 01:31
Cuoci i gusci in forno: 04:48
Farcisci i macarons: 06:34
Gusta i tuoi macarons: 06:56
Benvenuto su Cookist, il magazine dedicato a chi ama la cucina. Notizie, curiosità e tante ricette per colorare la vostra tavola.
Iscriviti al canale per non perdere la prossima videoricetta 👉 cooki.st/hjVXw
Il nostro ricettario 👉 www.cookist.it/
Seguici su ⬇️
Facebook: / cookist
Instagram: / cookist
For any content use please feel free to contact
licensing@ciaopeople.com
“Italia Amore Cucina” Il nuovo libro di ricette di Cookist è arrivato! 😍
Siamo tornati con un ricettario pieno di consigli e trucchetti per realizzare alla perfezione le ricette della cucina italiana.
Che aspetti? Acquistalo su Amazon 👉 cooki.st/italiaamorecucina
www.cookist.it/macarons-ricetta/

Пікірлер: 3

  • @adrianacristea9491
    @adrianacristea94912 ай бұрын

    Sicuramente proverò. Complimenti, hai spiegato molto bene. Grazie

  • @adrianapera4171
    @adrianapera417113 күн бұрын

    Grazie,sei veramente brava!

  • @concettac1981
    @concettac19812 ай бұрын

    Ciao cara, posso conservare i gusci in frigorifero per circa 9 gg oppure mi conviene congelarli? Debbo consegnare i macaron la sera del 6 giugno di quest'anno per essere cinsumati il 7 giorno del matrimonio. Grazie se potrai darmi un giusto consiglio secndo la tua esperienza ❤

Келесі