Luca Serianni _ Le mille lingue di Roma

Luca Serianni, (Roma 1947) è un linguista e filologo italiano. Nel 1970, dopo la laurea in Lettere, ha intrapreso la carriera accademica. Professore incaricato di Storia della lingua italiana presso le Università di Siena, L’Aquila e Messina e, a partire dal 1980 e fino al 2017, è stato ordinario presso La Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni, Grammatica italiana - Suoni, forme, costrutti, (UTET, 1988) con Alberto Castelvecchi, Italiano - Grammatica, sintassi, dubbi (Garzanti, 1997) sulla grammatica italiana; Introduzione alla lingua poetica italiana (Carocci editore, 2001) sulla lingua letteraria; Un treno di sintomi - I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente (Garzanti, 2005) sui linguaggi settoriali. Tra i più influenti studiosi della lingua italiana, si è occupato di storia linguistica italiana antica e moderna, con particolare attenzione al linguaggio letterario dal Trecento all’Ottocento. Dottore honoris causa dell’Università di Valladolid, Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nel 2010 è stato nominato vicepresidente della Società Dante Alighieri. Direttore delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana, è anche curatore dell’opera in volumi Storia della lingua italiana per immagini. Prima lezione di storia della lingua italiana (Laterza, 2015), Parola (Il Mulino, 2016), Storia illustrata della lingua italiana (Carocci editore, 2017) con Lucilla Pizzoli e Per l'italiano di ieri e di oggi (Il Mulino, 2018). Nel 2017 è stato nominato consulente del Ministero dell’istruzione per l’apprendimento della lingua italiana.

Пікірлер: 13

  • @carloalbertoanzuini6877
    @carloalbertoanzuini6877 Жыл бұрын

    Un vero peccato che un luminare erudito come il Prof. Serianni sia purtroppo scomparso, peraltro in modo così crudele; le sue lezioni davvero incantano e catturano l'attenzione, in specie per noi linguisti. Grazie davvero caro Professore. p.s.: il filmato forse poteva esser caricato eliminando il primo quarto d'ora, giacché, a mio modesto vedere, sminuisce la sua lezione.

  • @simplesmentero7744
    @simplesmentero7744 Жыл бұрын

    Obrigada! 😍🇧🇷🇮🇹Grazie mille!!👏👏👏👏

  • @spartacomirocle
    @spartacomirocle Жыл бұрын

    Saltabili i primi 15 minuti (l'introduzione vacua, verbosa e strumentale di due tali).

  • @gaporion1973

    @gaporion1973

    Жыл бұрын

    grazie

  • @lucabonera
    @lucabonera2 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Жыл бұрын

    Ottimo! 👍

  • @BarbaraSumma
    @BarbaraSumma Жыл бұрын

    Comunque Serianni inizia al minuto 15:29 :-)

  • @artanbisku298
    @artanbisku298 Жыл бұрын

    Le mile dialetti albani che hanno creato Roma e la lingua italiana basta con la fantasia come si dice a Roma calle mi dispiace che mi trovo davanti a gente istruite così trascuranti e spietosi

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Жыл бұрын

    Ma quanto e bello, mi ricorda a ...

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Жыл бұрын

    Un vero homo sapiens

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Жыл бұрын

    Ma quante è belle, nu vere homo sapiens