No video

Lo SCANDALO della COPERTINA di “7”!

Cosa è successo nella copertina di “7”? I due piedi sinistri di Sofia Goggia e le scuse di Massimo Sestini
• Seguici su Instagram: / crope_
ASCOLTALO SU TUTTE LE PIATTAFORME d'ASCOLTO!
• Spotify: open.spotify.c...
• Apple Music: podcasts.apple...
• Amazon Music: music.amazon.i...
••• PARTNER TECNICI •••
MSI per la parte di PC e monitor:
- I nostri monitor:
PRO MP273QP: msi.gm/SBCC27AC
PRO MP273QV: msi.gm/S336C7E6
PRO MP271CA: msi.gm/SA5664ED
• Un podcast di ​⁠Crope condotto da ‪@EmanueleDiMare‬ e ‪@simone_cioe‬
• Regia di Francesco Aloisi montaggio di ‪@davidedianaoliaro‬
#podcast #fotografia #videomaking #crope

Пікірлер: 44

  • @NicoloKoschatzky
    @NicoloKoschatzky4 ай бұрын

    Trovo che questa situazione abbia fatto emergere tante criticità. Un professionista che non si assume la responsabilità di un errore, una redazione di un noto settimanale che non è in grado di valutare la sua stessa immagine di copertina e la foto stessa che a tutti gli effetti si tramuta in immagine, non solo i piedi, ma anche il braccio e i capelli sono stati sostituiti. Tutto questo fa riflettere come ormai la fotografia sia arrivata veramente ai minimi storici come importanza sia per chi la pratica sia per il committente finale.

  • @sebastiano6155
    @sebastiano61554 ай бұрын

    La cultura fotografica è morta proprio grazie ai social, da tanti visti come marketing gratuito quando in realta hanno fatto tabula rasa e cancellato i filtri qualitativi del materiale fornito. Non è nemmeno una questione di insegnare la fotografia, ma proprio di sistema. I social hanno insegnato alle persone a non analizzare piu uno scatto, a soffermarsi per osservarlo. La foto deve colpire in quella frazione di secondo altrimenti si passa alla successiva. Questo switch continuo, per chi non campa con la fotografia ed ha anche una base critica, perché essere fotografo non vuol dire essere anche un critico fotografico (questo un problema di molti concorsi), è stato il punto di non ritorno e la base con cui viene vista la fotografia oggi. Il problema è che chi fa questo zapping fotografico oggi lo trovi in ogni settore lavorativo. Editoria come ben detto non ha piu un soldo e basa articoli sul clickbait (di che parliamo, questo livello del 90% delle riviste). Il vero problema è stato un'insieme di incompetenze della casa fotografica e mi spiace dirlo per il professionista stesso, ma la colpa principale è di chi firma e ci mette il nome. Errori capitano, sicuramente, non a questi livelli e cosi grossolani. Triste scaricare colpa su altri, ma nel mondo del lavoro, pure di squadra, spesso capita. In altri settori però ne paghi le conseguenze, in questo mediatico probabilmente ottengono solo piu pubblicità e visualizzazioni. Sulle persone che spalano merda sui social...di che ci stupiamo, il 99% di chi commenta dal vivo non direbbe nemmeno "ciao" all'interessato.

  • @nicolo-farina
    @nicolo-farina4 ай бұрын

    “Si ma se scatti a f2.8 la prima volta con una Leica sei un masochista”. Mi porterò questa perla di Simone per sempre dal tour a Bologna.😂😂

  • @Grigio-Medio
    @Grigio-Medio4 ай бұрын

    È sempre un piacere ascoltarvi. 👍

  • @maxtdm
    @maxtdm3 ай бұрын

    Io penso che la persona che ha messo due piedi sinistri e il braccio destro che abbraccia il cane degno di Mr Fantastic, meriti un premio in denaro ed una menzione ad honorem in quanto ha trasformato una foto brutta in un capolavoro che ha fatto parlare migliaia di idioti.

  • @danielefrancesconi_it
    @danielefrancesconi_it4 ай бұрын

    Secondo me il problema non sta nell'errore, che, non dovrebbe, ma può capitare (errore in cui è cascato pure McCurry, non sicuramente l'ultimo degli str...). La cosa che mi lascia un po' l'amaro in bocca è la toppa che si è scelto per tappare il buco, e non mi riferisco ovviamente al piede, ma al "è stato lui". Mi sembra la barzelletta di Proietti con il contadino e l'avvocato: "qui se l'inculamo, eh no, qui te se'nculano). Quando si vince è sempre merito del front man, però quando si perde è sempre colpa di qualcuno della squadra, ma di chi, essendo il responsabile dovrebbe prendersi onori e oneri.. un po' una mentalità paracula, forse figlia anche dell'eta di Sestini (sono d'accordo con Manu quando dice che noi giovani tendiamo un po' di più ad essere meno egoriferiti dando i meriti al team piuttosto che al singolo). Però al tempo stesso capisco sia anche una necessità umana di sopravvivenza in un mondo di squali: la logica di chi critica è a mio avviso la stessa del fotografo che scarica la responsabilità su altri: mors tua vita mea. Uno (il wannabe ph) invidioso del fotografo affermato che vorrebbe sostituirlo, l'altro (Sestini in questo caso), che lancia giù dal carro il post produttore per salvare se stesso..

  • @utahfilmmaking7362
    @utahfilmmaking73624 ай бұрын

    Grazie ragazzi, puntata super apprezzata! Dalla concorrenza sbagliata al ribasso, ai criticoni sui social. ❤

  • @giorgiodanna_
    @giorgiodanna_4 ай бұрын

    Ciao ragazzi, forse il piede era da sostituire perché Goggia ha subito un intervento alla gamba destra e post operazione probabilmente era pieno di lividi, in ogni caso non capisco il senso di mostrare i piedi, si potevano coprire piuttosto che fare 2 piedi sinistri… super puntata comunque bravi!

  • @bernardobrogi1495

    @bernardobrogi1495

    Ай бұрын

    ,, .,

  • @daniel_raimondi
    @daniel_raimondi4 ай бұрын

    Io credo che se si pubblica un articolo o altro e si mette il nome la responsabilità finale e sempre di chi mette il nome

  • @emanuelegiacomini293
    @emanuelegiacomini2934 ай бұрын

    Ottimi punti di riflessione

  • @ClaudioCosta-jr1yj
    @ClaudioCosta-jr1yj4 ай бұрын

    Ciao ragazzi, innanzitutto vi faccio i miei più sinceri complimenti per gli argomenti trattati (tra l’altro attraverso solide conoscenze), e per i contenuti che divulgate, mediante questo vostro piacevole format. Avete introdotto un tema (con l’ausilio evidentemente di questa curiosa vicenda) molto grave, e parlo chiaramente dell’atteggiamento, nonché della stupidità dell’utente medio, che per mezzo di svariati e innumerevoli social network, diffondono cattiveria, presunzione, boria e arroganza. Il solo conduttore di queste tristi figure è una cospicua dose di ignoranza, che provoca il più totale offuscamento celebrale. Sciaguratamente, questo comportamento tipicamente italiano, emerge in qualsiasi contesto e in molteplici ambiti. Abbiamo gente che augura la morte per incidente a Marc Marquez oppure individui che ostentano smisurate competenze, a tal punto da definire Pecco Bagnaia un pilota dalle mediocri capacità! Sarebbe interessante conoscere quel saccente personaggio, che definisce banali le realizzazioni di Emanuele, perché io amo la fotografia ma non sono un fotografo, e quando guardo uno scatto realizzato da chi sa fare davvero questo mestiere, cerco semmai di apprendere per creare qualcosa di buono. Logicamente con tutta la mia più evidente incapacità. Paolo Villaggio direbbe: “sono un esordiente totale” 😂

  • @Itsdanvisuals
    @Itsdanvisuals4 ай бұрын

    Buongiorno ✌🏼 grazie per la puntata. Per me potrebbe anche essere una pensata di marketing, alla fine si sta parlando di tutto ciò. Nel bene o nel male è comunque pubblicità.

  • @CropeStudio

    @CropeStudio

    4 ай бұрын

    Non penso convenga a nessuno fare una figura del genere -Simo

  • @tommasoguglielmetti9338
    @tommasoguglielmetti93384 ай бұрын

    Solo io fino al minuto 6 non mi sono reso conto che ci fossero 2 piedi sinistri? 😂😂

  • @stefanogiustoph
    @stefanogiustoph3 ай бұрын

    Su "la pellicola è morta" molti avranno da ridire! In generale ottime riflessioni ragazzi. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che è assurdo che a questi livelli si facciano certi errori. Alla domanda di Ema 'Non si poteva far bene la foto?' rispondo che spesso, il tempo è sempre molto risicato perché il tempo del fotografato è sempre più importante del tempo del fotografo. Concordo che anche se hai un nome, accusare i collaboratori sia poco professionale.

  • @user-jl8oy8vb9l
    @user-jl8oy8vb9l4 ай бұрын

    La sigla spacca sempre troppo

  • @photo.luci0
    @photo.luci04 ай бұрын

    Secondo me, come molti fanno notare, gli spunti di riflessione sollevati sono numerosi. Mi concentrerò su due aspetti che mi hanno particolarmente colpito. Primo aspetto: l'impatto sul lavoro dei fotografi. Premesso che sono un fotoamatore e non ho alcuna dimestichezza con il business della fotografia, ho sempre immaginato che ogni fotografo intraprenda la propria carriera per passione. Tuttavia, l'idea di dover scattare foto in fretta per poi volare dall'altra parte del mondo per un nuovo progetto mi suscita un senso di tristezza. Quasi come se i fotografi fossero sfruttati come mucche munte fino allo sfinimento per la produzione del latte. Questo mi dispiace perché ritengo che un ambiente che dovrebbe essere intriso di passione si stia trasformando in una mera macchina per fare soldi (e peraltro, come mi dite, neanche tanti), danneggiando in primis i fotografi stessi (e tutti coloro che ci lavorano). Secondo aspetto: il diritto di critica. Non sono del tutto d'accordo con l'affermazione "scatta una foto di copertina e poi potrai parlare". Se applicassimo questo ragionamento ad altri ambiti, ad esempio, dovremmo negare a chi non sa cucinare il diritto di esprimere la propria opinione sul cibo che mangia? 😅 Ritengo che il diritto di critica sia un diritto fondamentale per tutti e debba essere esercitato nel rispetto di chi viene criticato. Purtroppo, internet e i social media sono spesso terreno fertile per l'odio e la mancanza di rispetto. Scrivere un commento sotto un post senza dover guardare negli occhi la persona che lo legge può portare a trasformarsi in "leoni da tastiera". Dovremmo sempre ricordare che siamo tutti esseri umani con gusti, esperienze e vite diverse. Pensare a questo ci aiuta a non perdere la nostra umanità. Comunque nonostante non sia sempre d'accordo con voi, continuerò a seguire i vostri video. Spesso il punto di vista di chi la pensa diversamente da noi è più stimolante di chi la pensa esattamente come noi. 😉

  • @renato579
    @renato5794 ай бұрын

    Una foto taroccata, per un quotidiano tarocco.

  • @CropeStudio

    @CropeStudio

    4 ай бұрын

    Quello che i poteri forti non ci dicono!1!1??1!

  • @alex88dagra
    @alex88dagra4 ай бұрын

    Potevano dichiarare che fosse nata con due piedi sinistri 😂 Si scherza ovviamente

  • @kancaridersendurodownhillg1229
    @kancaridersendurodownhillg12294 ай бұрын

    Ma se Emanuele è fuori da crope e suona il campanello parte la sigla di mare fuori ??? Con questo commento volevo fare sapere agli utenti che tipo di persone avete che guardano i vostri video 😂😂😂

  • @SSProg
    @SSProg4 ай бұрын

    Ma solo io ho pensato subito che si tratta di un errore voluto per farsi una pubblicità gratuita ? 😁 Mi pare strano che passa un errore del genere !

  • @carmg1977
    @carmg19774 ай бұрын

    Avrei detto che era fatto apposta e la facevo passare come scelta artistica e ci stava pure…

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi82463 ай бұрын

    Se si fosse assunto le proprie responsabilità (senza scarica barile) forse avrebbe ricevuto meno critiche. Sul NON donare alla chiesa cattolica mi trovi allineato 👍🏻😂

  • @federicosequino3904
    @federicosequino39044 ай бұрын

    EHHHHHHHH CHE PAZIENZA ... Io prima di vedere la puntata avevo solo sentito in lontananza la voce.. posso dire che ormai è veramente una società annoiata? Una società che non vede l'ora di parlare di qualcosa, sfogarsi e alimentare ignoranza (in generale) sotto ogni aspetto e tema discusso. Per quanto riguarda la foto... Ne ho viste centinaia e centinaia di errori di post produzione e fotoritocco, non mi sembra che per ognuno di essi sia stata sollevata una discussione di questo genere. A tutta questa gente direi: calmatevi, andate e dimostrate di fare di meglio, cercate voi di non cadere mai in errore. A me personalmente è capitato più volte di mandare l'errore al cliente... Ma dipende da così tante cose che davvero... Giudicare... È terribile. Ci sono volte in cui hai una settimana di merda, sei stanco, sei pieno, non puoi fermarti... Commettere errori non è difficile... Anzi... Cerchiamo di dimostrare apprensione invece che astio. Comunque sono d'accordo con le vostre opinioni!

  • @antoniomaugeri1147
    @antoniomaugeri11474 ай бұрын

    Raga, ma se questa cosa sia stata fatta a posta? Come si suol dire nel bene e nel male basta che se ne parli, giusto?

  • @gpvape04ph66
    @gpvape04ph664 ай бұрын

    Bravi ragazzi video apprezzabili, ma siamo sicuri che è un errore ??? Quanto avrà venduto quella mediocre,per non dire altro,rivista ???? E ricordiamoci che chi non fa un cazzo non sbaglia. Dopo 41 anni di carriera da stampatore vi posso raccontare di quante porcheria passano e vengono pubblicate malgrado le mani che ci lavorano sono tante. Buona giornata a tutti.

  • @sergio_spanu
    @sergio_spanu4 ай бұрын

    Non avete capito nulla: la Goggia HA due piedi sinistri.

  • @m2marcko
    @m2marcko4 ай бұрын

    6:42 allora commento da questo punto (poi magari rispondo alla fine)onestamente si è un errore ma mica casca il mondo per sta cosa, è grave perché a quei livelli non dovrebbe succedere?si, ma vedo più grave la situazione editoriale che fotografica in difficoltà in questo guazzabuglio

  • @m2marcko

    @m2marcko

    4 ай бұрын

    25:58 Alora qui concordo in pieno con Simone, purtroppo i commenti sono al 90% tossici qualunque sia la piattaforma. Nel quadro generale mi trovo concorde con tutto il vostro discorso. Sì credo il commento più adatto sarebbe stato a quei livelli non dovrebbe succedere ma può succedere. E poi se io sono una mosca come diamine mi azzardo a parlare di una farfalla( Wa comm so fort😂😁)

  • @m2marcko

    @m2marcko

    4 ай бұрын

    E poi la critica per me sempre dovrebbe essere costruttiva e MAI distruttiva, ma poi è esattamente l’opposto

  • @TicTechPillolediTecnologia
    @TicTechPillolediTecnologia4 ай бұрын

    Mi permetto di aggiungere un punto di vista, che probabilmente non corrisponde alla realtà...ma vista l' eco il dubbio mi viene: e se fosse stato fatto apposta? Chi conosceva 7 prima di questo scandalo? Era davvero necessario fare scuse pubbliche considerando che pochissimi avrebbero avuto la voglia di andare a indagare le responsabilità? A me sembra un'enorme pubblicità per un errore talmente assurdo da essere poco credibile Sono troppo complottista?:D

  • @eddybushido6687
    @eddybushido66874 ай бұрын

    Evidenziare e circostanziare sempre, ma con garbo, educazione e soprattutto non sfociare nel mero "sfottò" fine a se stesso. Esempio: Mi è stato detto che sono una capra nell'ortografia? Ok, basta che non sia detto con un "vaffanculo" gratuito. Naturalmente è un parere meramente personale.

  • @DanielePisaturo
    @DanielePisaturo4 ай бұрын

    Ragazzi condivido il video. Ma evitatevi di citare Giulio Reg.. secondo me cadete di stile. Non prendetevela è un consiglio

  • @alfanicco
    @alfanicco4 ай бұрын

    Può darsi che questa mancanza di "cultura fotografica" sia dovuta al TANTO LO FIXIAMO IN POST?

  • @CropeStudio

    @CropeStudio

    4 ай бұрын

    Si ma non l’hanno fixato ahahaha

  • @stefanoandreatta1857
    @stefanoandreatta18574 ай бұрын

    Bella puntata, però mi ha fatto male sentire che è meglio l’intelligenza artificiale…

  • @fabio_marotta
    @fabio_marotta4 ай бұрын

    Fatta apposta. Voi non avete idea dei passaggi di controllo che vengono fatti su una copertina prima di mandare la rivista allo stampatore.

  • @CropeStudio

    @CropeStudio

    4 ай бұрын

    Bello come sotto uno stesso stampatore dice proprio il contrario e commenta la porcheria che arriva. -Simo

  • @Lucavalletta81
    @Lucavalletta814 ай бұрын

    Una puntata zozza😏 ahahhahaha . Gli errori capitano, pensate a tutti quelli fatti nei film! Frodo che gli cala il finto piede in primo piano… quanta gente avrà visto quella scena ? Più di qualche decine, eppure è arrivata al cinema su un progetto da 281 milioni di dollari. Figuriamo un copertina di 7 😂