Livigno: Tour della Val Federia (single-trails bonus).

Спорт

Anche questo tour è ampiamente recensito in ogni dove.
Mi limito solo a dare il mio personale contributo (con annesso l'immancabile video-racconto) con alcuni suggerimenti a chi è rimasto stregato dai panorami di questa valle e vuole renderlo meno impegnativo.
Ci aggiungo inoltre, che nel tour completo sono presenti due single-trail poco percorsi e che meritano la variante qui descritta: peccato, come al solito, che siano troppo brevi...
Come detto sopra il giro può essere reso meno impegnativo (ma comunque bisogna essere dotati di buona gamba per le pendenze, oppure di e-bike) facendo solo il tratto di fondovalle fino all'Alpe Federia senza prendere l'impianto ed evitare il single-trail iniziale per poi ritornare a Livigno lungo la strada fatta all'andata e rimanere su asfalto al tratto finale: la sterrata fatta in salita e vietata in discesa alle MTB.
Calcolate più o meno 14 km. e 435 mt. D+
Il tratto dopo l'Alpe Federia è consigliato a chi non disdegna tratti a spinta/portage su ripide rampone fino al 30% e non ha problemi a fare discese su sentieri di montagna con tratti discretamente esposti.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Пікірлер: 8

  • @andreaferrari6669
    @andreaferrari6669 Жыл бұрын

    Giro bellissimo, io ( con E-Bike) sono salito fino al rifugio di Carosello 3000 , poi ho preso il Coast to Coast che ti porta al Costaccia e sono ritornato in paese dal single track Rolle coaster. La Val Federia è un posto stupendo

  • @giuseppemitro8710
    @giuseppemitro87103 жыл бұрын

    Grazie mile del consiglio carissimo!!!! 👍👍👍👌👌

  • @renzadebiasi1140
    @renzadebiasi11403 жыл бұрын

    Bel video e anche il posto. Volevo chiederti un informazione, dai video nn riesco a capire se hai i piedi bloccati o no, io sulla mia mtb ho i pedali doppi nel senso che ho una parte dv mi blocco i piedi e girandoli li ho liberi, nn so se Sn cm gli spd. Io mi trovo bene, anche se x le discese più difficili li stacco. Li ho appena cambiati secondo te ho fatto bn o no?

  • @ISentieridiBlack

    @ISentieridiBlack

    3 жыл бұрын

    Ciao Renza. Sia io che Claudia usiamo gli SPD. La scelta è del tutto personale, ma io li preferisco perchè in pedalata riesci a sfruttare anche il tiraggio del pedale e non solo la spinta e in discesa sullo scassato non hai il rischio che ti scappi via il piede. Ottima la scelta dei pedali doppi: avevamo iniziato così anche noi. Prova a tenere molto morbida la parte dell'SPD, così in caso di caduta il piede si stacca subito e non hai il blocco psicologico del rimanerci attaccata. Ciao! 😉

  • @biker67
    @biker674 жыл бұрын

    Bravi Gianni e Claudia. Tosta la salita al Carosello vero? Se arrivavi fino alla cima ti trovavi un muro di circa 30/40 mt con una pendenza importante, che superarlo è una bella impresa (almeno x me).

  • @giuseppemitro8710
    @giuseppemitro87103 жыл бұрын

    Ciao carissimo, volevo chiedere gentilmente visto che sei molto esperto, se mi potresti consigliare qualche App navigatore per sentieri di montagna.. Grazie ancora 👍👍👍🙏🙏

  • @ISentieridiBlack

    @ISentieridiBlack

    3 жыл бұрын

    Ciao Giuseppe! Io non uso App ma GPS. Più pratico, espressamente dedicato a quello scopo e meno delicato. Lo smartphone meglio tenerlo in tasca, fare foto e preservare così la batteria in caso ne avresti veramente bisogno. Inoltre, prima cosa da non sottovalutare, non corri il rischio di danneggiarlo con qualche caduta. Detto questo, io al solo scopo della visualizzazione a "ruote ferme", uso GPX Viewer.

  • @gabricco
    @gabricco4 жыл бұрын

    Dovresti provare a salire al rifugio Cassana. Secondo me è impossibile però ho visto gente (probabilmente professionisti) che lo facevano senza mettere piede a terra.

Келесі