Panoramica di Livigno: gli opposti si attraggono.

Спорт

Anche questo tour più volte recensito un po' da tutte le parti... Ma è talmente bello e variegato che non potevo astenermi anch'io dal proporlo, o meglio... video-raccontarlo (ognuno poi ci mette dentro le modifiche che ritiene più opportune).
Panoramica di Livigno: gli opposti si attraggono... oppure CHE attraggono!
Un versante è imprescindibile dall'altro: due metà della stessa Valle che vivono in simbiosi, scambiandosi il sole dal mattino (Carosello 3000) alla sera (Mottolino).
Un tour che vuole far conoscere tutti gli aspetti della valle in una giornata: partendo da Carosello 3000 (che due anni fa non ebbi la fortuna di prendere perchè in manutenzione) che ci spara su fino ai 2.750 mt. per poi raggiungere il Monte delle Rezze a 2.858 mt. (questo tratto può essere evitato come mi ha obbligato a fare la mia Santa Donna: oggi le ho chiesto tanto e ci sta).
Scendendo poi in Val Federia lungo una bella pista enduristica fino all'Alpe omonima (alcuni tratti discretamente esposti).
Qui l'impegno tecnico si porta ai minimi termini e su strada bianca si torna a Livigno per salire sul versante opposto col Mottolino.
Sbarcati a 2.400 mt. prendiamo la pista Enduro Natural Trial fino al Camanel da dove iniziamo a percorrere il traverso a mezzacosta anche qui con molti tratti discretamente esposti e da fare con attenzione.
Verso il finale la discesa si fa più impegnativa fino a raggiungere Cheséira dal Gras d'Agnéi sul fondo della Valle delle mine.
Il rientro da tale valle vale assolutamente le fatiche fatte fin qui: un single trail bellissimo (anche qui tecnico) che ci riporta sulle alture di Livigno dove tra sali e scendi su trail più tranquillo passiamo sul finale per il Larix Park prima di rientrare a Livigno e aver scoperto le due facce della stessa Grande Valle!
Itinerario consigliato a chi ha una buona padronanza del mezzo in discesa, non soffre di vertigini e ha anche una discreta preparazione fisica.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Пікірлер: 5

  • @gabricco
    @gabricco5 жыл бұрын

    bellissimo giro, Gianni. Io feci anni fa la discesa della Federia ma a piedi. Però non sarebbe ora di rinnovare l'attrezzatura di ripresa? In epoca di 4k imperante (e prossimi all'8k) 720p e anche molto poco stabilizzati non sono un pò anacronistici? Già che sei anche a Livigno...Grazie.

  • @biker67
    @biker675 жыл бұрын

    Ciao Gianni, Livigno é sempre Livigno, il paradiso dei biker. Sono Gianluigi di Novara ci siamo conosciuti oggi al negozio di bici.

  • @biker67

    @biker67

    5 жыл бұрын

    Io ho ancora un po' di giorni. Magari avremo occasione di incontrarci girando dalle nostre parti. Un saluto.

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA5 жыл бұрын

    Dal minuto 10:15 la strada diventa perfetta... Nel bosco!!! Avanti così 💪🚲

  • @cyklobieszczadyjjpolakiewi654
    @cyklobieszczadyjjpolakiewi654 Жыл бұрын

    Veni vidi vici

Келесі