No video

Le emozioni che fanno sentire tuo figlio non adeguato.

Quello che pensi di te e di tuo figlio influenza il suo comportamento. Se i nostri figli diventano timidi, insicuri o felici o gioiosi o entusiasti o sicuri di sé, per buona parte dipende dalle informazioni che noi gli abbiamo fatto passare, soprattutto nei primi anni di vita.
In base a ciò che siamo li rilassiamo o li agitiamo: non so se a te capita, a me sì, quando sono un po’ più tesa mia figlia Viola immediatamente diventa più tesa anche lei; quando sono molto calma, molto rilassata, anche lei si gode le sue giornate, i suoi giochi. L’avrai osservato anche tu, è come se ci fosse un filo diretto che ci tiene legati ai nostri figli, un legame indissolubile, sottile e potentissimo.
Quello che sentiamo e trasferiamo loro, sviluppa la loro intelligenza emotiva. Che cos’è l’intelligenza emotiva?
- È la capacità di governare le emozioni e guidarle verso ciò che ci piace e desideriamo.
- È una spinta alla ricerca di benefici duraturi, ha a che fare con la capacità di autocontrollo, fondamentale nella vita di tutti noi.
- È entusiasmo, perseveranza, autodeterminazione: tutti quei fattori indispensabili per la felicità.
Emozione significa movimento (deriva dal latino “emuvio”), un movimento che si sente nel corpo, infatti quando siamo molto tesi tremiamo, quando siamo molto agitati ci sudano le mani, quando abbiamo paura di parlare ci trema la voce. Il corpo reagisce alle emozioni e viceversa, per cui attraverso il corpo noi viviamo le nostre emozioni. Cosa succede? Che i bambini le sentono. Le sentono ma non riescono a darsi una spiegazione. Noi invece cosa facciamo di solito? Ad esempio, litiga con il cuginetto? “Allora, chi ha iniziato chieda subito scusa! Datevi un bacetto, datevi la manina e continuate a giocare”. In questo modo, a livello esterno la situazione è risolta, ma a livello emotivo no.
Solo tu genitore, più di chiunque altro, lo puoi aiutare a comprendere cosa accade dentro di lui, a farlo sentire meritevole e adeguato. Ci sono situazioni in cui gli adulti si impegnano tanto sul lavoro, eppure non riescono mai a conquistare quello che vorrebbero. E questo è legato al “credo di meritare o non credo di meritare”: se tuo figlio non crede di meritare, il suo inconscio lo allontana dai suoi obiettivi.
Educare Facile ti aiuta a scoprire tutti i segreti pratici e quotidiani per aiutare i tuoi figli a sviluppar la convinzione “te lo meriti, ti meriti tutto l’amore di questo mondo”. Un processo talmente tanto importante che crea nei bambini la convinzione del “me lo merito”, e la convinzione del “me lo merito” crea persone di successo. Al contrario il “non meritare”, crea la maggior parte dei problemi che vediamo oggi nel nostro mondo adulto.
*******************************************************************
​Se vuoi anche tu individuare e rimuovere i comportamenti più comuni che “creano muri e barriere” con tuo figlio e imparare a usare l’incredibile forza delle emozioni per essere una guida autorevole (e un genitore straordinario)…
…scopri EDUCARE FACILE
Il Video Corso per imparare a gestire le tue emozioni, costruire in famiglia una relazione serena e realizzare il tuo sogno più grande: aiutare tuo figlio a crescere più autonomo, più forte e sicuro si sé.
Clicca qui: www.educarefaci...
====================================================
KZread CHANNEL EDUCARE FACILE®
ISCRIVITI ORA AL NOSTRO CANALE KZread, così sarai sempre aggiornato su ogni nuovo video pubblicato e sarai sempre il primo a conoscere tutte le novità sulle Strategie più aggiornate DI EDUCARE FACILE.
ISCRIVITI AL CANALE KZread: goo.gl/57ys6q
====================================================
FAN PAGE EDUCARE FACILE®
Metti “mi piace” alla Fan Page EDUCARE FACILE® e resta aggiornato su tutte le novità, le conferenze, gli articoli e tutti i contenuti per genitori straordinari come te! / educarefacile
====================================================
GRUPPO FACEBOOK EDUCARE FACILE®
Iscriviti al Gruppo Facebook EDUCARE FACILE®, il gruppo di genitori come te che hanno già deciso di diventare genitori leader! / educarefacile
===================================================
SEGUICI SUL BLOG EDUCARE FACILE®
Troverai tutti gli articoli di Cristina Bari con tanti contenuti gratuiti per aiutarti a crescere figli forti, sereni e sicuri di sé. www.educarefaci...
===================================================

Пікірлер: 15

  • @angelacantelmo9500
    @angelacantelmo95002 жыл бұрын

    Buona sera,mi perdoni concordo alcune cose ,ogni bambini sono diversi, ogni situazione e' diversa occhio !! Il contesto sociale e anche importante ciòe l esempio trascina,ogni essere umano o non umano influenza l, altro.sentono tutto anche lei carissima;!!!bene dobbiamo cambiare tutti ! Anche lei

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia519Ай бұрын

    Intetessante!

  • @nicolocaputo2286
    @nicolocaputo22864 жыл бұрын

    Grazie per i consigli

  • @rosablu9001
    @rosablu90014 жыл бұрын

    Purtroppo tanti genitori non concedono nemmeno a se stessi di provare emozioni o empatia. È verissimo, educarli ad esprimere i sentimenti.

  • @EducareFacile

    @EducareFacile

    3 жыл бұрын

    Si condivido, a loro volta saranno stati educati a nascondere, reprimere o non sentire :-( ognuno di noi porta dentro i frutti della propria educazione...per fortuna però migliorare è sempre possibile, per chi lo desidera veramente.

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca24123 жыл бұрын

    Grazie mille 🙏 purtroppo ho tre figli e sono io la prima ad aver sbagliato sempre,ma ogni giorno bisogna sempre imparare e migliorare 😘🙏

  • @EducareFacile

    @EducareFacile

    3 жыл бұрын

    Carissima Vincenza, l'importante è scegliere di migliorarsi senza giudicarsi. Non ti condannare dicendo 'ho sbagliato sempre', guarda piuttosto ciò che di buono hai fatto e fai, e addrizza il tiro, ti auguro il meglio. Il modo in cui ci parliamo è fondamentale, ne parlo a lungo nel mio libro 'Mente Potente' disponibile su Amazon. Grazie per il tuo commento.

  • @vincenzapagliuca2412

    @vincenzapagliuca2412

    3 жыл бұрын

    @@EducareFacile grazie mille 🙏

  • @rafdiomede
    @rafdiomede3 жыл бұрын

    I figli non sono sistemi informatici. Questa semplificazione dei complessi rapporti sociali, delle relazioni interpersonali e delle reazioni specifiche è del tutto superficiale. Condivido invece l'unicità della relazione.

  • @rosablu9001
    @rosablu90014 жыл бұрын

    È così che poi assumono i diversi ruoli all'interno della famiglia.

  • @diorgenesmoraes4963
    @diorgenesmoraes49633 жыл бұрын

    Bravissima

  • @achifainchallah7069
    @achifainchallah70694 жыл бұрын

    Grazie doc io sono marrocina io mio marito italiano ho 2 figli la ragazza di 16 olbambino di 9 ma la figlia quando li chiedo di darmi una mano difficile chi l'ho fa senza darmi una lezione io sono depressa e mi viene tanto sono però no li faccio mancare nulla quello che posso e lei dice chi io no sono una mamma affittoza ni meno lei me da la fetto sto male per lei ugual dimmi come divo comportare per favore ieri sono uscita alle 10 di sera piangevo di quello chi mia detto e lai sì ne frega ha fatto la musica io piaggivo su la strada e mi dice tu sai sempre malata ,🤕😭

  • @danielaservadio3531
    @danielaservadio35315 жыл бұрын

    Verissimo

  • @laura6344
    @laura6344 Жыл бұрын

    Molti genitori non riescono a instaurare nessun rapporto affettivo con i figli . Per carità , magari adempiono ai doveri materiali di base , ma per il resto zero. Crescendo il figlio si sviluppa e non è più un bebè / giocattolo , e se ha una certa sensibilità domanda spiegazioni al genitore/ vorrebbe _instaurare un rapporto affettivo_ e si sente rispondere dal genitore "che cavolo vuoi da me". Magari il figlio si risente e comincia a non parlare più al genitore. Cala una coltre di rancore e silenzio. Se dovesse saltare fuori l'argomento il genitore accusa il figlio di essere lui difficile e strano: bella la vita vero? Come ci si può affacciare al mondo con fiducia dopo essere stati traumatizzati da genitori così? Non tutti sono portati per fare figli. Bisognerebbe educare alla genitorialità, ancor più oggi che siamo otto miliardi e non c'è bisogno di portare avanti la favola "ce ne vogliono almeno due, se non fai un figlio non se nessuno". - Non è facile fare il genitore , come niente nella vita , è vero tutti sbagliamo, ma ad alcuni non gliene frega proprio niente : è la verità.

  • @laura6344
    @laura6344 Жыл бұрын

    2: 35 circa : "magari tre figli ". Anche No grazie . Ogni nuovo nato in più sono consumi e inquinamento in più, se viviamo fino a cent'anni chi proprio vuole il figlio ( non tutti ci sono portati , Basta con la convenzione sociale ) non più di uno, due proprio eccezionalmente.

Келесі