Le colonie Romane in India: Arikamedu e Muziris

SUPPORTA IL CANALE: / novalectio
I contatti commerciali tra l'Impero romano e l'antica India erano molto più intensi e frequenti di quanto possiamo immaginarci. Recenti studi hanno dimostrato la possibilità che le imbarcazioni romane fossero in grado di intraprendere un viaggio di navigazione attraverso il Mar Rosso, passando lungo l'Arabia meridionale fino a raggiungere le coste del subcontinente indiano. Ritrovamenti archeologici nell'area sud-orientale del Coromandel hanno indotto molti studiosi a pensare che remoti avamposti commerciali come Arikamedu non fossero l'unico caso isolato di presenza romana nel continente indiano. C'è persino chi ha definito queste realtà delle vere e proprie "colonie romane", confermando la presenza di legionari e coorti in basi come Muziris, sulla costa ovest, e nel forte di Madurai (al servizio di sovrani della dinastia indiana Pandya, nel III sec. d.C.). Quanto c'è di vero in tutto ciò? I romani avevano un'influenza più che "superficiale" a livello economico nelle varie basi commerciali in India? I ritrovamenti di monete, vasellame ad Arikamedu cosa ci suggeriscono? E che cosa possiamo dire riguardo al Tempio di Augusto indicato vicino a Muziris nella Tabula Peutingeriana? Vediamo di capirci meglio in questo video documentario.
La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
Fonti utilizzate per questo video:
1) De Romanis (1997), Rome and the Nótia of India: relations between Rome and southern India from 30 bc to the Flavian period.
2) Harris (2016), The Organization of Rome to India Trade: Loans and Agents in the Muziris Papyrus Organizing Long-Distance Trade.
3) Logan (1887), Malabar Manual.
4) McPherson (1993), The Indian Ocean: A History of People and the Sea.
5) McLaughlin (2020), The Roman Empire and the Indian Ocean: The Ancient World Economy and the Kingdoms of Africa, Arabia and India.
6) Parker (2003), The making of Roman India.
7) Pillai (1989), The Tamils Eighteen Hundred Years Ago.
8) Ray (2003), The Archaeology of Seafaring in Ancient South Asia.
9) Sidebotham (2011), Berenike and the Ancient Maritime Spice Route.
10) Soper (1951), The Roman Style in Gandhāra.
11) Tomber (2008), Indo-Roman trade.
12) Wheeler (1946), Arikamedu : an Indo-Roman trading-station on the east coast of India.

Пікірлер: 530

  • @mattiagulisano8209
    @mattiagulisano82094 жыл бұрын

    Mi fa tremare anche il solo pensiero che più di 2000 anni fa dei romani potessero commerciare in modo stabile con mondi così distanti come quello indiano, nonostante i pericoli, le incertezze e le difficoltà di conservazione delle merci. Più in generale, ammiro il coraggio di quegli uomini, nascosti alla memoria dal tempo, che hanno compiuto viaggi ed imprese oggi considerate semplici o banali, ma una volta quasi appartenenti al mito.

  • @sebastianobenini7851
    @sebastianobenini78514 жыл бұрын

    Ricordo che durante il corso di "storia dell'arte Indiana" all'università, fu citata la presenza di oggetti (nel particolare il manico di uno specchio) di origine indiana a pompei. Con questo video mi venuta voglia di riprendere in mano gli appunti di quel corso

  • @GEOchannelAB
    @GEOchannelAB4 жыл бұрын

    Geografia storica del mondo antico... Figata! Quanto a Wheeler: non ne conosco l’operato, però è vissuto in un periodo in cui il Regno Unito era l’impero talassocratico più importante al mondo. Pertanto mi viene da dire che 1) possa aver trasposto le categorie di lettura della realtà a lui contemporanea nel passato 2) possa aver più o meno volontariamente creato un’associazione tra impero romano e impero geopolitico britannico per segnare una certa continuità di dominazione occidentale in India e per una questione di prestigio.

  • @Taleton
    @Taleton2 жыл бұрын

    In Sanskrit literature in India, the word यवन yavana is derived from this origin and meant the people with youthful appearances. It was used specifically for Greek people until 250 BCE while Indian kingdoms often traded with Greece. After Alexander's invasion on western borders of India, the word took a new meaning as foreigner or invader. The word यवन yawan, meaning 'foreigner,' is still in use in languages like Hindi, Marathi and Malayalam.

  • @bojackhorseman6768
    @bojackhorseman67684 жыл бұрын

    Come detto da te, per il significato politico-giuridico delle colonie per i romani, parlare di colonia romana in India é assurdo (Wheeler, non te la prendere a male). É però impressionante che, giá all' epoca e nonostante i mezzi a disposizione, grandi imperi/civiltá riuscissero ad avere contatti commerciali diretti.

  • @masterhoket3468
    @masterhoket34684 жыл бұрын

    Ho studiato per due anni beni culturali all'università, un giorno ho avuto la fortuna che a lezione si presentasse un archeologo subacqueo che fece la tesina (ma tuttora ci lavora) nella provoncia dell'oman. Con grande sorpassa ci racconto che trovo un grande porto un una città costiera della penisola arabica (stima fatta attreverso le ancore trovare sul fondale) e anche molti reperti romani ( soprattutto ceramica sigillata rossa). Io non credo che quel porto fosse romano e che fosse gestito dalle popolazioni arabe locali ma allo stesso tempo credo che era un punto di rifermento per tutti i commercianti che si dirigevano verso l'india romani compresi. Tutto ciò ci fa capire quanto fosse enorme in realtà l'impero e che la sua economia non si basa solo sui scambi all'interno dell'impero ma soprattutto con tutte le popolazioni limitrofe che ne confinavano

  • @khabriel
    @khabriel3 жыл бұрын

    Con grande piacere si evidenzia un ritorno dell'interesse per la cultura in Italia anche grazie a canali come questo.

  • @alior6933
    @alior69334 жыл бұрын

    Romans not only made it all the way to China but also to India -- impressive!!

  • @lucalombardo2314
    @lucalombardo23142 жыл бұрын

    Bisogna dire che vicino alla grande piramide hanno trovato 2 barche solari costruite con legno di cedro del Libano,vecchie di 4600 anni e lunghe 43 metri.Questo per dire che il legno poteva tranquillamente essere importato in Egitto e di fatto lo era già in tempi antichi,figuriamoci in epoca romana.

  • @marcomd4093
    @marcomd40934 жыл бұрын

    Mi ricordo che da piccolo vedevo film e serie televisive da serie Z indiane, e la presenza dei romani era piuttosto presente, non come soldati ma come consiglieri, ambasciatori, a volte anche come principi provenienti da regioni del Tamil. Figata sti romani. Saranno morti da tempo, ma questi hanno conquistato gli animi di tutti.

  • @michaeltotalwar590
    @michaeltotalwar5904 жыл бұрын

    Vivo in Brasile e tempo fa ho letto una notizia che diceva che il governo centrale e la marina militare brasiliana, proibivano di indagare ulteriormente, su una scoperta di anfore romane fatta a una trentina di km da Rio de Janeiro. I romani la sapevano lunga :D

  • @pietrovittorioarmandomario5664
    @pietrovittorioarmandomario56644 жыл бұрын

    Sono sempre stupito da quanto sei bravo nel divulgare! L’argomento è veramente interessante e affascinante. Grazie! ☺️

  • @giovannicordella7733
    @giovannicordella77333 жыл бұрын

    I tuoi documentari sono uno più interessante dell'altro, è proprio bello seguirli, continua così! Complimenti!

  • @jaguar4637
    @jaguar46374 жыл бұрын

    Grazie Nova Lectio per il trip micidiale che m' hai fatto fare!

  • @italianhonor476
    @italianhonor4764 жыл бұрын

    Sei un grande scazzone, ti seguo dell'antica era. Un argomento interessante potrebbe essere "la battaglia della Cernaia" 1855....raccontata da te sarebbe magnifico. E ricorda...alcuni testi storici dicono di aver avvistato la gallina di Onorio prendere il volo per andare verso oriente senza essere mai piú ritrovata...Onorio l'ha vista prima di morire tra quelle sabbie dopo quella gloriosa battaglia. So che ti ricorderai ;-)

  • @arantxaurrutia0
    @arantxaurrutia04 жыл бұрын

    Uno dei contenuti più interessanti che ho visto nei miei 13 anni di youtube. Complimenti davvero Scazz....Simone

  • @davidebiagioni3081
    @davidebiagioni30814 жыл бұрын

    Complimenti vivissimi per accuratezza, contenuti e metodo di presentazione degli stessi. Davvero un video piacevole. Grazie.

  • @chriscuddy2029
    @chriscuddy20294 жыл бұрын

    Menomale che ci sei tu Simo !!! Grazie !

  • @simoneburanello5257
    @simoneburanello52574 жыл бұрын

    IMPECCABILE come sempre!!!

  • @Alex-xi8ep
    @Alex-xi8ep4 жыл бұрын

    ti ho appena scoperto come canale ... cosa mi sono perso fin'ora! GRANDISSIMO