Le campane del Sacro Monte di Varese (VA) - Nuovo concerto solenne preimpostato

Музыка

Santuario di S. Maria del Monte, Sacro Monte di Varese.
Concerto di 8 campane in Do³ crescente + richiamo
Pietro Luigi Comerio 1791
(Sol³ rif. Felice Bizzozero 1830
La³, Si³, Do⁴ agg. Angelo Bianchi 1937)
[Richiamo in Mi⁴ Felice Bizzozero 1859]
Concerto solenne a 8 campane, preimpostato dalla ditta di manutenzione ed eseguito dalla “nuova” centralina per la S. Messa delle ore 16:45 nella solennità di S. Carlo Borromeo, compatrono della Diocesi di Milano.
Mi scuso per l’audio scadente, influenzato dalla troppa pressione sonora (le campane erano assordanti) e da qualche folata di vento. Se necessario provvederò a rifare il video.
Di seguito il link con il vecchio concerto solenne: • Le campane del Sacro M...
Mercoledì 04/11/2020, ore 16:29.
IL SACRO MONTE DI VARESE in pillole
L’idea del Sacro Monte di Varese nacque ai tempi della Controriforma, al fine di marginare il dilagare delle eresie: in un luogo già simbolico per la lotta di S. Ambrogio nel IV secolo contro l’arianesimo, sorgeva una chiesetta dedicata alla Vergine del Monte, come veniva allora chiamata, e il monastero delle Romite Ambrosiane, fondato dalle sante Caterina di Pallanza e Giuliana di Verghera (delle quali è stata realizzata una rappresentazione in un antro tra VI e VII cappella).
Fu però un cappuccino, Gian Battista Aguggiari, che propose un percorso devozionale con i Misteri del Rosario, essendo rimasto colpito dalla bellezza del luogo. La progettazione dell’intero percorso venne affidata a Giuseppe Bernasconi, a cui furono affidati anche i progetti del campanile del Santuario e di quello della Basilica di S. Vittore.
Il maestoso campanile del Santuario, dotato un tempo di una cuspide mai più ricostruita a causa dei continui fulmini cui era esposta, fu dotato nel 1791 di un concerto di 5 campane in Do³, fuso dal malnatese Pietro Luigi Comerio. Nel 1830, a causa di una incrinatura, fu rifuso il Sol³ per mano della fonderia varesina di Felice Bizzozero; la stessa fonderia provvide alla fusione nel 1859 del richiamo in Mi⁴ (inceppato a mezzo-ambrosiano e ora inutilizzato). Il concerto fu poi completato da Angelo Bianchi con la fusione delle campane minori nel 1937.

Пікірлер: 28

  • @paesidivaltellina
    @paesidivaltellina2 жыл бұрын

    Molto belle le campane, così come il video

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    2 жыл бұрын

    Grazie mille Maestro!

  • @danimusicista.0750
    @danimusicista.07503 жыл бұрын

    Sempre magnifiche! E il solenne è stupendo. Bel video

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @campanaro29
    @campanaro293 жыл бұрын

    Eccole! Bel video!

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Grazie mille! Ti ho pensato entrambe le volte che ho provato a riprenderlo, per fortuna tutto ha sempre funzionato per il meglio!

  • @c-historia
    @c-historia Жыл бұрын

    Che belle! Suonano sempre un quarto d’ora prima ancora oggi?

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    Жыл бұрын

    Concordo! Suonano ancora un quarto d’ora prima a tutte le funzioni ad eccezione mi pare della domenica pomeriggio e delle mattine feriali dove anticipano alla mezz’ora.

  • @c-historia

    @c-historia

    Жыл бұрын

    @@TheCampamatt perfetto, grazie per la precisazione!

  • @CampanaroMaxdindondan
    @CampanaroMaxdindondan3 жыл бұрын

    Non male le campane, hanno un bel suono morbido, proprio un bel sentire; l’unica che davvero non mi piace è il Mi, non so se a causa del battaglio. Per me l’audio ci sta👍 Ottimo video :-)

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Secondo me quella che rende di più (dal vivo ovviamente) tra le originali è la grossa, quindi il Sol che però non ha troppo a che fare con il resto... le rimanenti sono sicuramente penalizzate chi dalla meccanica, 5 e 6 più di tutte, e chi magari dalla qualità.

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo3 жыл бұрын

    Battagli alti.. bello il concerto e le campane.

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Per alcune sì, ma questo video non vale per fare troppe considerazioni data l'alterazione dell'audio, specie se sentito con delle cuffie... meritano una registrazione fatta come si deve. Quando potrò tornarci vedrò di fare qualcosa!

  • @campanevedanesi00
    @campanevedanesi003 жыл бұрын

    Bellissime e l'audio non mi dispiace affatto!! Ottimo video

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Grazie mille! Queste campane però necessitano di una registrazione fatta a dovere, per far sentire quel perenne effetto "cella campanaria" che si ha in piazza! Dal vivo questo concerto era uno spettacolo per le orecchie! 😍

  • @campanevedanesi00

    @campanevedanesi00

    3 жыл бұрын

    @@TheCampamatt Posso immaginare!😊

  • @umberto5319
    @umberto53193 жыл бұрын

    Buonasera, quel giorno devo averla vista mentre entravo a far partire la suonata, era sui gradini per entrare dalle suore se non sbaglio, complimenti per la ripresa! Come ha detto anche lei li in piazzetta sono molto forti, essendo basso il campanile fa eco ma sono comunque belle, la centralina ha dei problemi penso di invio del comando in quanto certe volte si inceppa il solenne automatico e mi tocca fare partire la suonata manuale e farlo io... È successo già più volte.. aspettiamo i tecnici, la tecnologia fa miracoli ma a volte si inceppa anche lei! La ringrazio per il bel video!

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Umberto 531 Esattamente, ero proprio in quel posto. Mi ricordo anche che qualche buon'anima si era fermata a vedere ed ascoltare quel concerto, cosa più unica che rara ai giorni nostri! Devo ringraziare il fatto che tutto fosse funzionato a meraviglia, ma anche se si fosse inceppato il programma automatico avrei al limite ascoltato in diretta uno dei suoi concerti! La ringrazio comunque per gli apprezzamenti.

  • @tav0267
    @tav02673 жыл бұрын

    Complimenti per la ripresa di attività! Il solenne è forse un po' breve ma ottimo e valorizza queste meravigliose campane.... Avrai perso tre quarti di udito per fare questa ripresa😂

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Grazie mille, ci rivediamo tra 2-3 mesi! Sull'udito non credo di averne perso, almeno spero... è bellissima però la sensazione di essere immersi nel rintocco delle più grosse, soprattutto della maggiore... il solenne effettivamente non è molto lungo, il problema è che le scale sono tutte una dietro l'altra! Altrimenti il concerto sarebbe durato anche un minuto in più... ma a me andrebbe bene anche così, sono scale molto varie, altrimenti 10 minuti di concerto a ogni Messa con scale grandiose sarebbe solo più disturbo che altro. Anche la disposizione nel borgo e del borgo non aiutano molto!

  • @paganini8670
    @paganini86703 жыл бұрын

    interessante...

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo073 жыл бұрын

    bel concerto! video stupendo come al solito! sai qualcosa sulle campane della clausura?

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Grazie mille! Delle campane della clausura so solo le note purtroppo! 😅

  • @campanaroo8676
    @campanaroo86763 жыл бұрын

    Bellissime, ma dove sono il sol e il la?😅

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    Il La è vicino al Si, si vede quando faccio lo zoom nella seconda parte del video. Sul Sol non saprei, c'erano delle foto fatte dalla cella ma penso che possa essere in linea con le altre piccole...

  • @campanaroo8676

    @campanaroo8676

    3 жыл бұрын

    @@TheCampamatt ah grazie, potrei sapere dove si trovano queste foto?

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    3 жыл бұрын

    @@campanaroo8676 Erano mi sembra sul sito dei campanari ambrosiani, ma ora il link che avevo non funziona più...

  • @campanaroo8676

    @campanaroo8676

    3 жыл бұрын

    @@TheCampamatt ah, grazie comunque!

Келесі