Le campane del Sacro Monte di Varese (VA) - Distesa feriale

Музыка

Basilica Santuario di S. Maria Assunta al Sacro Monte, Sacro Monte di Varese.
Concerto di 8 + 1 campane in Do³ crescente
Pietro e Luigi Comerio 1791
(Sol³ rif. Felice Bizzozero 1830
La³, Si³, Do⁴ agg. Angelo Bianchi 1938)
[Richiamo in Mi⁴ Felice Bizzozero 1859]
Distesa delle 5 campane maggiori per la S. Messa feriale delle ore 16:45.
Mi scuso per il video molto mosso, appena potrò ne rifarò un altro possibilmente col sole e con un audio migliore. Chiedo scusa anche per l’obiettivo della videocamera che si è bagnato verso la fine del video.
Per maggiori informazioni circa le campane cliccate qui: www.campanariambrosiani.org/ce...
Venerdì 01/05/2015, ore 16:30.
IL SACROMONTE DI VARESE
L’idea del Sacro Monte nacque ai tempi della Controriforma, al fine di marginare il dilagare delle eresie: qui vi erano una chiesetta dedicata alla Vergine del Monte, come veniva chiamata, e il monastero delle Romite Ambrosiane, fondato dalle sante Caterina di Pallanza e Giuliana di Verghera (delle quali è stata realizzata una rappresentazione in un antro tra VI e VII cappella). Fu però un cappuccino, Gian Battista Aguggiari, che, colpito dalla bellezza del luogo, lanciò la proposta di un percorso devozionale con i Misteri del Rosario. La progettazione dell’intero percorso venne affidata a Giuseppe Bernasconi, a cui furono affidati anche i progetti del campanile del Santuario e di quello della Basilica di S.Vittore. Il maestoso campanile del Santuario, dotato un tempo di una cuspide mai più ricostruita a causa dei continui fulmini cui era esposta, fu dotato nel 1791 di un concerto di 5 campane in Do³, fuso dal malnatese Pietro Luigi Comerio. Nel 1830, a causa di una incrinatura, fu rifuso il Sol³ per mano della fonderia varesina di Felice Bizzozero; la stessa fonderia provvide alla fusione nel 1859 del richiamo in Mi⁴ (inceppato a mezzo-ambrosiano). Il concerto attuale fu poi completato da Bianchi con la fusione delle campane minori nel 1937.
Il 1°maggio, S. Giuseppe lavoratore… ma anche inizio del mese mariano!!
Poiché le parrocchie di Bedero e di Masciago avevano organizzato il pellegrinaggio quel giorno, e avevano bisogno di un organista per la Messa delle 16:45, mi sono aggregato al gruppo, portando dietro anche videocamera e cavalletto con la speranza di poter riprendere la distesa a 5 campane maggiori, che già avevo sentito due anni fa.
La ripresa è stata fatta “in extremis”, sia di condizioni meteorologiche (pioveva a tratti anche forte), sia anche come limiti di tempo, poiché ha suonato il battiore mentre ero a metà scalinata.
Accendo la videocamera proprio prima che le campane partano e, con una enorme botta di fortuna, riprendo tutta la suonata.
Alla fine, per qualche goccia finita nell’obiettivo, l’immagine risulta meno chiara (sottolineo che in alcuni momenti mi ero spaesato nelle riprese XD), ma comunque qualcosa si vede.
Tenete il calendario a portata di mano perché vi è una festa importante a Varese nel mese di maggio…

Пікірлер: 5

  • @barigozzi2677
    @barigozzi26779 жыл бұрын

    Eccessivo come distesa feriale, al massimo se proprio vuoi 5 campane, usa quelle minori, le grosse tienile per le messe basse festive ...

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    9 жыл бұрын

    Campane Ambrosiane Guarda che anche io due anni fa rimasi basito della suonata per la Messa feriale, ma evidentemente qui suonano e anche molto (tipo alle 8:45 della domenica distesa a 8 per 2 minuti, o concerto se solennità) e non si fanno problemi... la domenica suona la distesa a 8 a tutte le Messe, o 30 o 15 minuti prima.

  • @campanaro259
    @campanaro2594 жыл бұрын

    ma veramente la distesa feriale consiste le 5 maggiori?!

  • @campanaro6549

    @campanaro6549

    Жыл бұрын

    Spero labbino cambiata

  • @TheCampamatt

    @TheCampamatt

    5 ай бұрын

    Ai tempi sì... da un annetto a questa parte suonano Sol, La e Si.

Келесі