La sfida del nudge | Irene Ivoi | TEDxBarletta

Che cos’è il nudge? Letteralmente una spinta gentile. Irene Ivoi ci racconta come il design sia capace di educare e di ispirare comportamenti positivi per la collettività.
TEDxBarletta
Sfide.
5 settembre 2020
www.tedxbarletta.it/
/ tedxbarletta Si occupa in forma di ricerca, attuazione e comunicazione di politiche di prodotto e strategie di prevenzione rifiuti e impatti ambientali per consorzi di filiera, enti pubblici e imprese. Laureata in industrial design, sceglie negli anni 90 di non progettare merci bensì il loro circuito di ritorno. E diventa così un rifiutologo, cioè colui che esamina la realtà partendo dagli scarti e ne immagina scenari di intervento e prevenzione impatti. Collabora così con istituzioni di governo nazionale e locale. Crede da tempi non sospetti in un rinnovato ruolo del designer più attento a eco processi e servizi e non solo ai prodotti. Dal 2002 segue con ricerche, recensioni e attività di consulenza l’area delle auto produzioni, una delle tante risposte “creative” alla poi successiva crisi economica, delle ecoinnovazioni e del design dei servizi. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 7

  • @MrPipposiculo
    @MrPipposiculo3 жыл бұрын

    Grazie! E' educare a scoprire ciò che è il bene per tutti.

  • @maddalenainsanguine5520
    @maddalenainsanguine55203 жыл бұрын

    È una iniziativa splendida che spero trovi una buona condivisione

  • @jacoposvetoni1275
    @jacoposvetoni12753 жыл бұрын

    Praticamente Thaler ha teorizzato quello che 40 anni fa proclamava già "La Dolce Euchessina": «Con la dolcezza si ottiene tutto».

  • @EnricoPoliFirenze
    @EnricoPoliFirenze3 жыл бұрын

    Tra quelli che si convisero a bere l'acqua del rubinetto, o quella gassata dei fontanelli, c'ero anche io. (Decisione facile perchè l'acqua del rubinetto a Firenze è ottima)

  • @annachiumeo8726
    @annachiumeo87263 жыл бұрын

    👏👏👏💪👍

  • @5m4nu5l5
    @5m4nu5l53 жыл бұрын

    ... e invece il nudge usato per cambiare le nostre abitudini non per fini etici?

  • @italialibera2102
    @italialibera210211 ай бұрын

    Devo dire che il testo sulla spinta gentile mi pare molto lacunoso perche non spiega quale è il criterio di individuazione del pungolo, che andrebbe solo verificato in concreto quanto ai suoi effetti.