La SCUOLA più ISOLATA D'ITALIA - thepillow

Ойын-сауық

Tre alunni in tutta la scuola, addirittura di tre classi diverse?
Qui le offerte di Babbel: bit.ly/3nQXeSb
Oggi abbiamo deciso di portare la nostra ricerca di prospettive diverse al mondo della scuola. Tutti conosciamo la realtà delle scuole di città, centinaia o migliaia di studenti, classi affollate, rapporto docenti-studenti non sempre facile da creare ecc...
Così ci siamo chiesti quanti alunni può avere la scuola più piccola e isolata, quella con meno alunni in Italia.
Scopriamo che due scuole in Italia detengono il primato europeo, con l'incredibile numero di 3 studenti. Entrambe molto isolate ai due opposti della penisola, dalla Sicilia al Piemonte.
Così abbiamo deciso di partire per un doppio viaggio tra Alicudi e Ceresole Reale per scoprire come funziona l'istituzione scolastica in luoghi cosi piccoli e remoti. Entrambi così diversi tra loro, a prima vista perlomeno.
Un sentito ringraziamento all'istituto comprensivo Isole Eolie, e al comune di Ceresole Reale.
Per seguire i nostri spostamenti in tempo reale su IG: / dedepillo
IL NOSTRO PRIMO LIBRO "Il paese più bello del mondo" : amzn.to/3PZfP70
La nostra attrezzatura:
- Drone: amzn.to/3jtxFQQ
- Drone con versione combo: amzn.to/3oVHl88
- Camera principale (Panasonic Lumix GH6): amzn.to/3oTsHR9
- Camera da vlog compatta: amzn.to/3oXqy4o
- Microfono direzionale sulla camera: amzn.to/3zyBI79
- Radio microfono wireless amzn.to/3KMM3nc
- Microfono da studio: amzn.to/3p26Wfn
- Cuffie per editing professionali: amzn.to/3jspnc5
- Zaino tecnico da viaggio: amzn.to/2YQB9DP
- Mini treppiede portatile: amzn.to/3q4ztTe
Ricordiamo che il video non è in alcun modo volto ad offendere o infastidire nessuno, è stato pensato e realizzato nel più totale divertimento e serenità.
Per richieste commerciali: info.thepillow@gmail.com
Grazie a chi ha partecipato attivamente per rendere questo video possibile, ai ragazzi intervistati e a voi che lo guardate.

Пікірлер: 824

  • @ThePulmentinum
    @ThePulmentinum Жыл бұрын

    14:04 il bimbo che dice che la sua materia preferita è l'intervallo è ufficialmente il mio idolo

  • @lilygreeny8078
    @lilygreeny8078 Жыл бұрын

    Con quale delicatezza siete entrati anche in queste diverse realtà. Con rispetto, stupore e meraviglia. Questo video ci fa sentire ancora più orgogliosi dell Italia e dei suoi abitanti. Ci fa sperare nel futuro. Grazie.❤

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie mille 🙏🏻

  • @paoladecesare24000

    @paoladecesare24000

    Жыл бұрын

    Condivido pienamente

  • @RoccoBuglisi

    @RoccoBuglisi

    Жыл бұрын

    Complimenti per il video, un saluto dalla Sicilia 🎉 e a tutti gli isolani delle isole Eolie ma soprattutto agli insegnanti che fanno enormi sacrifici per raggiungere il loco.

  • @mrb5103

    @mrb5103

    Жыл бұрын

    Bellissima puntata! Bravo! Bella e brava gente!😍

  • @marziazardin

    @marziazardin

    Жыл бұрын

    Grazie per averci mostrato uno scorcio d'Italia così particolare , grazie per la delicatezza con cui l'hai fatto hai reso questo momento davvero bello 😍

  • @herbertbeiderbecke
    @herbertbeiderbecke Жыл бұрын

    Grazie di cuore, perché nel diluvio di volgarità e pessimismo che troppo spesso i media italiani ci propinano, qui sul tuo canale troviamo un'oasi di serenità e buon umore. Ma soprattutto scopriamo che c'è un'Italia di cui andare fierissimi, che infonde speranza nel domani.

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie ❤

  • @tsocricri

    @tsocricri

    Жыл бұрын

    Che bel commento ❤

  • @antonellacotardo8464

    @antonellacotardo8464

    Жыл бұрын

    Concordo ❤

  • @cristinacristina6186

    @cristinacristina6186

    2 ай бұрын

  • @pallacanestroedintorni7184
    @pallacanestroedintorni7184 Жыл бұрын

    È stato un piacere conoscervi di persona, a Ceresole, dopo avervi tanto apprezzato in video. Vi ricordate? Eravate alla disperata ricerca di un ristorante aperto, vi siete accontentati di un panino, chiacchierando con noi…😊

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz Жыл бұрын

    E' sempre più difficile esprimere con un commento la quantità e qualità di emozioni e sensazioni, che i tuoi contenuti regalano. Ogni contenuto è un vortice. Un vortice di emozioni. Questa volta, fra panorami e paesaggi stupendi, fra il blu del mare e il bianco della neve, fra questi incredibili scorci, accompagnati da una stupenda narrazione. Alicudi e Ceresole Reale accomunati dal numero di alunni nella scuola! Video superlativo, grazie e complimenti, Andrea, emozioni pure e genuine!

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie mille Raffaele! 🙏🏻

  • @massimofazio6592

    @massimofazio6592

    Жыл бұрын

    Davvero complimenti per l'alta qualità umana e professionale del vostro programma

  • @guidobrignone7182
    @guidobrignone7182 Жыл бұрын

    Nell'anno scolastico 1968/69 avevo 21 anni, già vincitore di concorso e iscritto al terzo anno di università. Ero insegnante in una scuola di alta montagna in provincia di Cuneo. 3 alunni: 2 sorelline di terza e quinta, che abitavano in un casolare a 20 minuti di cammino e un bimbo di prima, che parlava solo occitano e abitava dall'altra parte del vallone. Qull'inverno cadde molta neve (oltre 2,5 mt) e a volte i miei alunni, specialmente Stefanino di prima, non riuscivano ad arrivare a scuola neppure con gli sci. Il lunedì mattina in aula con la stufa a carbone a mezzogiorno arrivavamo a malapena a 14°; in bagno l'acqua nel catino era un blocco di ghiaccio. I miei amici e colleghi insegnanti nelle scuole di montagna, fra 1200 e 1600 mt slm, erano in situazioni anche peggiori. Qualche scuola non aveva neppure la luce elettrica e si camminava anche più di un'ora nella neve per arrivarci. Una mia amica e compagna di studi non riuscì neppure a ritornare a casa per le vacanze natalizie. Io fui l'ultimo maestro di quella scuoletta di montagna, che venne chiusa l'anno successivo.

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    Жыл бұрын

    L' edificio esiste ancora?

  • @guidobrignone7182

    @guidobrignone7182

    Жыл бұрын

    @@ivanbombana7282 credo di si. Prima era adibito a locale d'appoggio per sci nordico, adesso non so perché vivo prevalentemente in Thailandia (ho moglie thai e ovviamente sono pensionato da anni).

  • @emi-grato2589

    @emi-grato2589

    Жыл бұрын

    @@guidobrignone7182 Certo, un bel passaggio dalle Alpi alla Thailandia 😄 Scherzi a parte: complimenti per quello che hai fatto per i ragazzi! 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @miki3604

    @miki3604

    Жыл бұрын

    @@guidobrignone7182 ciao, io anche vivo presso le vallate della granda. Potresti dirmi dov'era la scuola? Grazie

  • @guidobrignone7182

    @guidobrignone7182

    Жыл бұрын

    @@miki3604 ciao. Preferisco elencare le scuole dove io e i miei amici abbiamo insegnato in quegli anni. Colletto di Castelmagno, Marmora, Elva, Sapè (di Valloriate?), Gorrè di Rittana, Panice di Limone, Folchi di Vernante, Rosbella (Robilante?), Roaschia, ecc. Ne dimentico qualcuna, ma sono passati molti anni e qualche amico è deceduto. Inoltre, come ho scritto, da 9 anni vivo prevalentemente in Thailandia fra Phuket e Khon Kaen. Però ho fatto l'insegnante di scuola primaria soltanto 2 anni, fino alla laurea nel '70; in seguito il servizio militare come ufficiale di carri armati (con richiami fino al grado di capitano di Leopard) e al termine per diversi anni ho insegnato italiano e storia nelle scuole medie superiori. Alle soglie dei 50 anni ho cambiato totalmente lavoro e ho avuto modo di girare parecchio il nord del mondo (per es. da America a Giappone, da Russia e Ucraina a Svalbard e Kabul, quasi tutta l'Europa, Stati caucasici, ecc.). Una vita piena e avventurosa, la mia. Infine il mio buon ritiro in Oriente, dove, salute permettendo, vado in giro fra Thailandia, Malesia (settimane scorse), Vietnam, Indonesia. E in questi giorni? Con mia moglie Suchanan sto zappando l'orto di casa in un paese non lontano da Cuneo!

  • @andreagrassi3405
    @andreagrassi3405 Жыл бұрын

    Sono un insegnante delle scuole superiori = non dovrei dire parolacce.. ma in questo caso .. CAZZO che bel video!! Trasmette tutto quello che la scuola nelle città sta perdendo: la tranquillità, un luogo accogliente, il rapporto alunno-docente.. Qui riemerge la passione per un lavoro sempre più criticato: "ahhh sei un professore, lavori 18 ore a settimana e non fai nulla" , "bella vita 3 mesi di ferie" .... A tutte queste persone che criticano spero che questo video chiarisca le idee, noi non facciamo i docenti perché è il posto statale dei sogni, perché al pomeriggio siamo a casa, e tutto il resto. Facciamo gli insegnanti semplicemente perché vogliamo trasmettere qualcosa ai ragazzi. Con una laurea in ingegneria ho lasciato un posto indeterminato in una multinazionale con stipendio MOLTO più consistente per andare a prendere 1400 euro a scuola da precario con i famosi 3 mesi di ferie NON pagati! Adoro queste realtà di mini scuole. Se ricevessi una proposta in luoghi simili andrei di corsa per sfuggire alle classi di 28/30 alunni nelle famose classi pollaio delle città. Bellissimo video❤

  • @raffaa5847

    @raffaa5847

    Жыл бұрын

    La classe (come da lei definita) "pollaio" e' ovvio che non la gradisce perché più difficile da gestire quindi,non attenda la proposta per la mini classe ma', si proponga. Così è felice lei e,probabilmente , anche qualche genitore dei su' citati polli.

  • @striref

    @striref

    Жыл бұрын

    e le ore extraclasse nn le contano?

  • @cosettapessa6417

    @cosettapessa6417

    Жыл бұрын

    @natalia siciliano prendi il prozac 😂 Pensi di essere in texas?

  • @giuseppegiacobbe3287

    @giuseppegiacobbe3287

    Жыл бұрын

    ​@@nataliasiciliano71😊

  • @omnia8539
    @omnia8539 Жыл бұрын

    ❤ Una puntata dolcissima.Nella quale passione, impegno e tenacia di queste maestre e questi comuni italiani, traspaiono pienamente. Buon lavoro a tutti loro. Un caro saluto a questi bambini, i veri eroi di questa bella storia.

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie 🙏🏻

  • @frafra2431
    @frafra2431 Жыл бұрын

    Da maestra mi sono commossa…che realtà bellissime e piene di umanità..a volte nelle scuole enormi di città con classi anche di 27 alunni diventa più difficile dare ad ogni bambino il tempo che meriterebbe, l’ascolto nel momento giusto..certo si fa il possibile, ma sarebbe bello pensare a una scuola più “lenta” e con classi meno numerose, grazie per questo video ❤

  • @mirabbell

    @mirabbell

    Жыл бұрын

    Anche per questo meglio una scuola a casa. Almeno il bambino non è stressato come a scuola.

  • @ecla8850
    @ecla8850 Жыл бұрын

    Piccole realtà agli antipodi, accomunate da grandi sfide quotidiane, raccontate attraverso i colori dei paesaggi, le risate dei bambini , l' impegno e la passione dei "GRANDI" ...DIVENTATE SEMPRE PIÙ BRAVI !

  • @Giovaz
    @Giovaz Жыл бұрын

    Ogni video è un groppo in gola, un mix di sensazioni positive che mi trasmettono pace. Grazie per i vostri contenuti... Non smettete mai

  • @claudio-sz7tx
    @claudio-sz7tx Жыл бұрын

    Siete fantastici. Non ho altre parole da aggiungere ai superlativi commenti sottostanti che meritate tutti. Sarà pur vero che ad una certa età ci si commuova più facilmente; ma voi, con la vostra dolcezza, con la vostra gentilezza e con il vostro calore umano sempre presenti nei video che pubblicate, con me, ci riuscite sempre. Grazie per le emozioni che ci regalate. Bravissimi.

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 Жыл бұрын

    Auguri a tutte le persone che tengono vive queste realtà grazie a voi per farcele conoscere 🍀

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Anna!

  • @marcoformenti1232
    @marcoformenti1232 Жыл бұрын

    Video straordinario. E' meraviglioso come riusciate a documentare realtà inimmaginabili a chi non le vive.

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Marco!

  • @marcoformenti1232

    @marcoformenti1232

    Жыл бұрын

    @@THE.PILLOW Grazie a voi, per i contenuti di qualità!

  • @filippogillio4719

    @filippogillio4719

    Жыл бұрын

    Fantastico, video stupendo, il confronto delle due realtà è riuscito benissimo e aggiungerei anche emozionante. Complimenti!!

  • @robertapierazzini1993
    @robertapierazzini1993 Жыл бұрын

    Ad ogni video, mi chiedo a quale livello di bellezza potrai ancora arrivare... 💙💙💙Grazie!!!

  • @federicacrespi6259
    @federicacrespi6259 Жыл бұрын

    Incredibile come l'Italia sia fatta di tante tesserine di un puzzle variegatissimo, ma in fondo sempre organico, come le cellule di un organismo. Bellissimo video anche questo.

  • @tubodacoma
    @tubodacoma Жыл бұрын

    Ciao Andrea, pensavo, così a caso che sarebbe carino "collegare" in qualche modo (virtuale immagino) le due scuole. Creare una sorta di filo da Arianna che unisca due mondi simili ma separati da 1500 km di distanza. Un portale, una videochiamata in cui i bambini possano conoscere qualcuno di simile a loro e chissà possa nascere qualcosa di bello. è solo un pensiero. Baci e grazie per tutto quello che fai

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie bellissima idea!

  • @flaviaambrosini5262

    @flaviaambrosini5262

    Жыл бұрын

    Grandioso, ci avevo pensato anch’io!

  • @vincenzoizzo6010

    @vincenzoizzo6010

    Жыл бұрын

    Pensate che bello uno scambio interculturale, i bambini che a vicenda visitano l'altro paese per qualche giorno. Due realtà così diverse, un isola e una montagna, eppure così simili. Viaggiare aiuta a conoscere e apre la mente.

  • @irmadisalvo1091

    @irmadisalvo1091

    Жыл бұрын

    Ciao!!!! Vi ho scoperto per caso ( succede sempre così) e poi ho visto Tutti i video che avete fatto.....molto belli ,fatti bene e professionali......anche quest' ultimo è carinissimo ma quello che mi è " entrato" nel cuore è Pentedattilo e l intervista all unico abitante ,la Sig.ra Rossella...mi sono commossa...cmq sono molto belli anche gli altri.....continuate così e grazie per i luoghi e le persone che ci fate conoscere.CHAPEAU!!!!! 😀

  • @chiarafranci5553

    @chiarafranci5553

    Жыл бұрын

    È un'idea meravigliosa! Sono bambini assolutamente speciali, unici in Italia, conoscendosi potrebbero diventare amici e creare una sorta di gemellaggio affettivo

  • @MONDOCHITARRA
    @MONDOCHITARRA Жыл бұрын

    Quali sono le vostre materie preferite?..."Arte, l'intervallo...", non conta che sia un'isola o estremo nord, sud, un italiano è sempre un italiano!

  • @thekingbiorki

    @thekingbiorki

    Жыл бұрын

    Primo

  • @achilleaniello4414

    @achilleaniello4414

    11 ай бұрын

    io non lo direi a nessuno.

  • @MONDOCHITARRA

    @MONDOCHITARRA

    11 ай бұрын

    @@achilleaniello4414 probabilmente perchè consideri l'Arte qualcosa di "marginale"...invece è la massima espressione umana di creatività e operosità, in alcuni casi talmente suprema da appartenere più al divino che all'umano.

  • @GranMitico
    @GranMitico Жыл бұрын

    La cosa buona delle classi con pochi alunni è che imparano meglio ed imparano presto. Con tanti alunni c'è bisogno di metodi diversi con alcuni di loro. Io avrei preferito la scuola sull'isola, siccome amo molto le isole e poi vedere un collaboratore scolastico che fa anche da cuoco e da custode è una cosa che mi gonfia il cuore.

  • @angelaandaloro2960
    @angelaandaloro2960 Жыл бұрын

    Che meraviglia ❤ mio papà ha fatto per anni la guardia forestale su queste isole, ma purtroppo per via della troppa lontananza dalla mia giovane mamma e il mio piccolo fratello ha deciso di trasferirsi al nord per un lavoro più vicino a casa e stare in famiglia. I suoi racconti in quelle meravigliose isole mi hanno accompagnato una vita intera. il mio dolce papà non c'è più e in lui quei posti mai più visti sono SEMPRE rimasti nel suo cuore....e io spero un giorno (prima di morire) di poter andare nelle isole meravigliose che il mio papà AMAVA TANTO 😢

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    ❤ ❤

  • @_Music.A_

    @_Music.A_

    Жыл бұрын

    👏👏👏👏👏👏💛

  • @striref

    @striref

    Жыл бұрын

    ho i brividi. ci andai 7 gg, un paradiso indimenticabile

  • @petrucci691
    @petrucci691 Жыл бұрын

    Due comunità così lontane ma così vicine, complimenti per la narrazione! ❤️

  • @robertobassi8748
    @robertobassi8748 Жыл бұрын

    Questi bambini sono fortunati, se hanno la fortuna di trovare insegnanti in gamba....complimenti bel video, come sempre.

  • @AlessioFrigerio
    @AlessioFrigerio Жыл бұрын

    È incredibile vedere quante storie e vite diverse ci siano nel nostro paese. Quante emozioni diano e quante tu riesca a trasmetterne a tutti noi con il tuo modo di raccontarle. È sempre un grande piacere vedere i tuoi video ed ascoltare le tue storie e i racconti. Grazie ❤

  • @gaetanopellegrino3997
    @gaetanopellegrino3997 Жыл бұрын

    Siete grandi,se fossi un dirigente Rai/Mediaset pagherei a peso d’oro questi video, per trasmetterli in un bellissimo programma. Vi dico una cosa il canale diventerà davvero molto importante ❤

  • @massimiliano5893

    @massimiliano5893

    11 ай бұрын

    ho fatto lo stesso suo pensiero, se fosse visto da un dirigente e messo in onda in prima serata, una volta tanto avrebbe un senso guardare la televisione

  • @mariu2229
    @mariu2229 Жыл бұрын

    Che bellissimi bimbi e che bei sorrisi sia di montagna che di mare! Maestre fantastiche sia ad Alicudi che a Ceresole! Si potrebbe fare un gemellaggio tra queste due bellissime realtà. Complimenti per l'educazione,il rispetto e la gentilezza che hai avuto

  • @elxakiltse8773
    @elxakiltse8773 Жыл бұрын

    Every time I watch this channel I fall in love with Italy all over again. Beautiful.

  • @alfonsodauria6124
    @alfonsodauria6124 Жыл бұрын

    La dirigente direttamente da Woodstock

  • @jendrasek16
    @jendrasek16 Жыл бұрын

    Devo ammettere che i vostri video sono sempre bellissimi, mi fanno osservare la realtà da un angolo diverso e soprattutto mi accostano all'Italia essendo un polacco che studia l'italiano. Grazie mille, siete mitici!

  • @abrabylon
    @abrabylon Жыл бұрын

    E come sempre, contenuto davvero stupendo; unica nota dolente (da messinese) non avervi potuto incontrare, farvi assaggiare i nostri piatti tipici e stringervi la mano per ringraziarvi di tutto il vostro lavoro..Mannaja!! :)

  • @oscarlombardi8895
    @oscarlombardi8895 Жыл бұрын

    Siete il mio canale KZread preferito: i tuoi servizi son didattici,emozionali ed aprono la mente. Bravissimo

  • @lorenzotavolato5669
    @lorenzotavolato5669 Жыл бұрын

    Questo video è qualcosa di unico. La preside e il bidello della scuola di Alicudi sono veramente delle belle persone, ma l'insegnante è i tre alunni della scuola di Ceresole Reale mi hanno colpito davvero, mi hanno fatto sorridere (ancor di più quando hanno detto di essere cugini e fratelli tra di loro), sono veramente troppo divertenti e carini, soprattutto un grande merito all'insegnante. Si vede proprio che queste insegnanti, in particolare lei ha una sensibilità diversa e una marcia in più, sono rimasto davvero stupito in positivo. Un grande merito anche ai due comuni di Alicudi e Ceresole Reale che hanno tenuto aperto queste scuole, non è affatto scontato, ma si vede che ci tengo molto

  • @adrianaduaninabrunetti
    @adrianaduaninabrunetti Жыл бұрын

    Che video stupendamente bello per le emozioni che ci hai trasmesso!! Grazie di cuore ❤

  • @Avdlp
    @Avdlp Жыл бұрын

    Wow! per chi ha sempre vissuto nelle grandi città ma anche nei paesi, è difficile immaginare delle realtà tanto diverse ma così vicine

  • @raffyv8178
    @raffyv8178 Жыл бұрын

    La scuola di Alicudi a picco sul mare è un vero sogno!

  • @gabriellagabry6633
    @gabriellagabry6633 Жыл бұрын

    Che lavoro meraviglioso che hai fatto!!! Entri sempre in punta di piedi ovunque. Complimenti davvero. Video straordinario 💕

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Gabriella

  • @olgabolanos7953
    @olgabolanos7953 Жыл бұрын

    E grazie mille a te Andrea e a The Pillow per mostrarci questa realtà. Bravi! 👏👏 Tanti auguri alle maestre, responsabili communali, ai bambini e alle loro famiglie per fare, come si deve, della scuola la priorità. Bravissimi!!! 👏👏👏👏

  • @fede97654
    @fede97654 Жыл бұрын

    Il tatto e la delicatezza con cui racconti le bellezze, le unicità, le storie più particolari rendono questi video bellissima senza fine. Bravissimo

  • @marcellamanca-nali5324
    @marcellamanca-nali5324 Жыл бұрын

    Questa è l'Italia che ci piace conoscere! Grazie a voi di The Pillow per avercela proposta, con la dolcezza che vi caratterizza!

  • @pietrotorchio8634
    @pietrotorchio8634 Жыл бұрын

    Sono andato a vivere a Parigi perché non ne potevo più di certe dinamiche in Italia. Però ogni volta che guardo i tuoi video, mi ritorna il pensiero che l’Italia sia un posto incredibile pieno di belle persone e storie senza tempo. Grazie per questi video, andate avanti così! 🫂

  • @cri7249

    @cri7249

    Жыл бұрын

    Rimani a Parigi, fidati

  • @thewiitechchannel7783

    @thewiitechchannel7783

    Жыл бұрын

    @@cri7249 ma se nn ti garba l'italia vattene e non tornare ahah

  • @cri7249

    @cri7249

    Жыл бұрын

    @@thewiitechchannel7783 è il sogno di molti italiani

  • @thewiitechchannel7783

    @thewiitechchannel7783

    Жыл бұрын

    @@cri7249 ma ti droghi lol

  • @Rabbioso88
    @Rabbioso88 Жыл бұрын

    Grazie di cuore invece a voi che portate questi contenuti così semplici ma ricchi di passione. È un'emozione guardare ogni vostro video, grazie sempre. Continuate così ❤

  • @kelliott7864
    @kelliott7864 Жыл бұрын

    Thanks for another fantastic video. I loved seeing the contrast between the two extremes of Italy, but one thing the two schools have in common is an amazing view!

  • @gaetanoiovino7885
    @gaetanoiovino7885 Жыл бұрын

    Video emozionante! Umanità immane sia tua che dei docenti e dirigenti! W la scuola e tutti i suoi lavoratori che provano, con passione, a portare avanti le nuove generazioni ❤

  • @flaviaambrosini5262

    @flaviaambrosini5262

    Жыл бұрын

    Sì, bellissime anime.

  • @aneaysusdilemas2759
    @aneaysusdilemas2759 Жыл бұрын

    Andrea, con questo video mi sono emozionata. Che belleza, il posto, le personne, la thematica, tutto, e anche il tuo lavoro, le tue parole. Meraviglioso!!!!! Grazie, da "una" Andrea in Argentina, imparando italiano anche con i tuoi video!!!

  • @LukeG.B.
    @LukeG.B. Жыл бұрын

    Da noi qua sulle montagne Piemontesi son diverse le scuole con pochi Alunni...tanti bambini dei comuni di alta valle scendono verso la bassa Valle per andare a scuola

  • @michelecasole21
    @michelecasole21 Жыл бұрын

    E poi ci sono io che piango per la dolcezza 😍 Grazie ❤️

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    ❤❤

  • @marisafalco8573
    @marisafalco8573 Жыл бұрын

    BRAVO, BRAVO come sempre...mi sono sorpresa di come i bambini sono preparati, spigliati e sereni e molto informati. Complimenti a questi Abitanti 👋👋

  • @samuelebonci71
    @samuelebonci71 Жыл бұрын

    Un canale che merita molto molto di più. Gli argomenti trattati sono stupendi e meravigliosi. Grazie mille per condividere dei video veramente unici.

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie a te!

  • @luisa.manfroi
    @luisa.manfroi Жыл бұрын

    Ti tingrazio per averci fatto conoscere queste due realtà scolastiche affini seppur distanti geograficamente. Complimenti per l'ottimo servizio!

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @UbermenschOst

    @UbermenschOst

    Жыл бұрын

    @@THE.PILLOW sei un grande! ❤️

  • @antonellobelmonte7153
    @antonellobelmonte7153 Жыл бұрын

    I vostri video sono sempre emozionanti. Un abbraccio a questi bambini che saranno il futuro della nostra nazione.

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley Жыл бұрын

    Dopo tanti anni che ti seguo lascio un commento (forse ne ho già lasciati in passato ma non mi ricordo 😅). Devo farti i miei più sinceri complimenti per la professionalità, la qualità dei video, sia tecnicamente che del contenuto, e per la delicatezza con cui ti rapporti ai soggetti delle tue storie.

  • @alichakaroun9235
    @alichakaroun9235 Жыл бұрын

    Semplicemente complimenti....contento dei vostri bellissimi contenuti

  • @Gfi452
    @Gfi452 Жыл бұрын

    Che tenerelli quei bambini😢❤ crescono con dei valori sani e puri, cosa rara al giorno d’oggi

  • @dalmazialodirizzini8335
    @dalmazialodirizzini8335 Жыл бұрын

    Fantastico video, complimenti Andrea sai emozionare con le immagini e i contenuti. 🔝

  • @annarita5952
    @annarita5952 Жыл бұрын

    Che meravigliose queste realtà! Mi complimento con te anche questa volta sia x la tua abilità nello scoprire degli Altrove preziosi e ricchi di spunti x la propria evoluzione personale sia x la delicatezza mai invasiva con la quale sai entrare in empatia con gli intervistati e con l ecosistema che ti circonda 👏💓👏

  • @alemenghy
    @alemenghy Жыл бұрын

    Vi giuro che sono commosso, un video così dolce, delicato, che descrive la passione di persone che ci mettono il cuore in quello che fanno, con il solo scopo di fare del bene. Ho i brividi

  • @tizianagiacchino1276
    @tizianagiacchino1276 Жыл бұрын

    Ciao ragazzi, in questo video ho osservato 2 paradisi terrestri, molto diversi fra di loro, ma uniti da una componente: la forte socialità che le contraddistingue. Voi siete straordinari come i vostri video ❤❤❤

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Tiziana!

  • @noemichiarella
    @noemichiarella Жыл бұрын

    Bellissimo video, emozionante come sempre...sono davvero contenta che tu sia venuto a Ceresole, vicino casa mia ❤

  • @lupo4084
    @lupo4084 Жыл бұрын

    Ecco ,quei posti ,se potessi farebbero davvero per me ,,mi sembra davvero un angolo di paradiso

  • @pietropisoni5950
    @pietropisoni5950 Жыл бұрын

    Come sempre straordinari! Grandi

  • @annamaria3038
    @annamaria3038 Жыл бұрын

    Documento splendido!!! Ti riscalda il cuore. Grazie❤

  • @sirgrisu88
    @sirgrisu88 Жыл бұрын

    Nel 2008 ho fatto un campo di Legambiente ad Alicudi, pulizia sentieri e spiagge, dormivamo nella scuola dell'isola! bellissima esperienza!

  • @maxcap2967
    @maxcap2967 Жыл бұрын

    Complimenti! Un gran bel contenuto,montato ad arte,che insegna,fa' riflettere e non annoia..anzi avrei voluto durasse il doppio. Poi tu Andrea, con il tuo modo di esprimerti, così accogliente e delicato, rispettoso, dai un valore aggiunto alle immagini! Grazie millemila! Massimiliano

  • @cesarinarotta828
    @cesarinarotta828 Жыл бұрын

    Che belli i vostri racconti, grazie ragazzi!❤

  • @alessiosicuro2114
    @alessiosicuro2114 Жыл бұрын

    Questa è l'Italia che amo, sono orgoglioso di essere ITALIANO 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @cri7249

    @cri7249

    Жыл бұрын

    Ti basta poco

  • @daeron87ita
    @daeron87ita Жыл бұрын

    Ancora una volta, un servizio bellissimo. Complimenti! Ormai questo è uno dei miei canali preferiti

  • @jacopogori9773
    @jacopogori9773 Жыл бұрын

    Complimenti vi seguo da tempo... Tutti i vostri servizi sono stati realizzati con passione e dedizione oltre alla tua innata sensibilità

  • @rickymarchese4587
    @rickymarchese4587 Жыл бұрын

    Sempre molto poetico! Questi sono bambini molto fortunati! Grazie!!!

  • @appandroid3485
    @appandroid3485 Жыл бұрын

    questi dovrebbero essere documentari della rai, sei bravissimo

  • @giuseppecafarelli3669
    @giuseppecafarelli3669 Жыл бұрын

    Ohhh finalmente un contenuto nuovo. Aumentate i contenuti, siete meravigliosi e vi seguo sempre ☺️

  • @charlescutrale2068
    @charlescutrale2068 Жыл бұрын

    Grazie mille di cuore per farci scoprire queste affascinanti realtà!

  • @giorgiobarone478
    @giorgiobarone478 Жыл бұрын

    Ciao ti seguo da qualche mese e devo dire che, con enorme piacere seguo i tuoi contenuti e soprattutto mi stai facendo scoprire dei luoghi e delle realtà eccezionali, grazie per i tuoi contributi Giorgio

  • @micheleandreacomaschi6250
    @micheleandreacomaschi6250 Жыл бұрын

    Quanto è straordinaria, unica, meravigliosa......... la mia cara (e tanto lontana) Italia!

  • @cristiananacci8400
    @cristiananacci8400 Жыл бұрын

    Per fortuna che hai aperto questo canale..se mi commuovo significa che i contenuti sono molto validi e pure le riprese.. Come sempre complimenti e buon lavoro👍💪

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @inter832
    @inter832 Жыл бұрын

    Video spettacolare e sensazionale come sempre❤

  • @SS71Simon
    @SS71Simon Жыл бұрын

    Fantastico. Immenso rispetto per queste maestre 🙏

  • @simonapacetti9732
    @simonapacetti9732 Жыл бұрын

    Sono delle realtà incredibili.... Bravo 👏👏👏

  • @maxmodena8642
    @maxmodena8642 Жыл бұрын

    E grazie a voi per portarci immensi scorci di luoghi e realtà particolari

  • @serzonemax
    @serzonemax Жыл бұрын

    Grazie a te per questi bellissimi video per farci conoscere queste piccole realtà della nostra meravigliosa Italia. Grazie

  • @rosaanaestheralemanno3207
    @rosaanaestheralemanno3207 Жыл бұрын

    Grazie Andrea! Video emozionante, bellissimi storie!

  • @omniavideo3151
    @omniavideo3151 Жыл бұрын

    Onore a questi insegnanti, a queste famiglie, a questi bimbi! Il tuo resoconto mi ha molto emozionato, come insegnante in pensione ormai. Quanto sacrificio, quanta solitudine, quanto coraggio ci vorrà, ma anche quanta dignità e soddisfazioni pure. E sono bellissime scuole!! ❤

  • @donatella7091
    @donatella70917 ай бұрын

    Emozione grandissima, mi ricorda il mio inizio di maestra più di 30 anni fa in una scuola di montagna, con pluriclasse e tutti gli annessi. Sono stati anni meravigliosi ma non dobbiamo idealizzare queste realtà. Come in tutte le esperienze ci sono zone di luce ed ombra. È giusto che la scuola sia per i bambini, non i bambini per la scuola. Complimenti per la vostra intelligenza e sensibilità.

  • @68puravida
    @68puravida Жыл бұрын

    Grazie per i servizi che fai, ti stimo.

  • @gabrielezanichelli1927
    @gabrielezanichelli1927 Жыл бұрын

    Immagino la morte nel cuore degli alunni quando sentono la frase “oggi interrogo”. Battuta a parte, bel video

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Gabriele

  • @stevensive1841
    @stevensive1841 Жыл бұрын

    Tutto il mio RISPETTO per il vostro meraviglioso lavoro, vedervi mi cambia la prospettiva, e sentirti narrare queste avventure é fantastico, grazie.

  • @Antonietta222
    @Antonietta222 Жыл бұрын

    Siete meravigliosi ragazzi, piccole preziosissime perle, di cuore grazie 💖

  • @IlaRossetti
    @IlaRossetti Жыл бұрын

    ♥️ SEI MERAVIGLIOSO!! Complimenti per quello che fai!!!! 🙏

  • @marinacosta4409
    @marinacosta4409 Жыл бұрын

    Pazzesco il fatto che sia tutto a gradini!! 😲 grazie per questo bellissimo reportage! 💗

  • @carlo.governatori
    @carlo.governatori Жыл бұрын

    Grazie per questo fantastico video. È veramente bello. Vi ringrazio per tutte queste piccole realtà che ci fate conoscere👏👏

  • @saracatalucci8752
    @saracatalucci8752 Жыл бұрын

    Sempre bellissimi i video. Molto emozionante ..❤

  • @rachelekatarinachieregato2378
    @rachelekatarinachieregato2378 Жыл бұрын

    Bellissimo questo servizio ♡ paesaggi meravigliosi e bambini simpatici Io vengo dalla montagna e anch'io andavo in una scuola elementare piccola, non così piccola come queste, ma le classi erano ridotte, alcune con 6-7 altre con 10 bambini; un anno c'era una classe con soli 3 bambini. La scuola era nel paesino accanto al mio e andavamo con il pulmino che guidava un signore che lo faceva come volontario dall'83. Ora sono all'università. La mia scuola elementare purtroppo non c'è più da quasi 10 anni perchè non c'erano abbastanza bambini. Un po' dispiace, era bellissima ed era anche la stessa che aveva frequentato il mio papà. Mi fa molto piacere che queste scuole siano ancora aperte, sicuramente aiuterà questi bambini a essere più forti, le maestre compiono tanti sacrifici e trasmettono con passione l'insegnamento in un ambiente difficile e infine lo Stato c'è! è bello sapere che lo stato sia vicino a queste famiglie e dia la possibilità a dei bambini di frequentare la scuola vicino, seguendoli in questa tappa di percorso di vita Grazie The Pillow per questo video e anche per i ricordi che mi hai fatto risvegliare ♡

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Rachele!

  • @giacomolombardibermudez4543
    @giacomolombardibermudez4543 Жыл бұрын

    Adoro i tuoi video!! Sei un grande.. ❤

  • @giuseppe5352
    @giuseppe5352 Жыл бұрын

    complimenti per il canale, lo seguo con interesse, e soprattutto al giovane giornalista avventuriero

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 Жыл бұрын

    Raccogliere e raccontare piccole storie di "normale" realtà quotidiana è sempre stato affascinante. Oggi è anche necessario. Farlo sulla rete è quantomai significativo. Spero che sarà giudicabile profetico. Bravo!

  • @THE.PILLOW

    @THE.PILLOW

    Жыл бұрын

    Grazie Marco

  • @monicabi6860
    @monicabi6860 Жыл бұрын

    Video emozionante e bellissimo. Complimenti.

  • @road5355
    @road5355 Жыл бұрын

    Ceresole Reale la conosco bene, da lì parte l'ascesa per il Col del Nivolet una delle strade più panoramiche e belle che il nostro bel paese può vantare. Complimenti ancora una volta per i vostri video che mostrano pezzetti di mondo e stili di vita sempre più rari e allo stesso tempo sempre più indispensabili. 🙏🏻

  • @paoladecesare24000
    @paoladecesare24000 Жыл бұрын

    Bellissimo video, come del resto i vostri video lo sono tutti. Grazie di averci fatto conoscere queste meravigliose realtà. 🙏💜🤗

  • @samueleleandri5992
    @samueleleandri5992 Жыл бұрын

    Sempre tantissimi complimenti grazie 👍

  • @stefanox2712
    @stefanox2712 Жыл бұрын

    UN altro bellissimo video .Bravo . Questo video e commovente .😀😀

  • @simonepedetti111
    @simonepedetti111 Жыл бұрын

    Grazie. Bellissimo e delicatissimo video. C'è ancora bellezza nell'umanità e finché ci saranno bambini ci sarà anche speranza.

  • @MrStraccaletto
    @MrStraccaletto Жыл бұрын

    Un'accoppiata stupenda! Mare e Montagna che posti e che dedizione da parte dei docenti e delle istituzioni delle due scuole. Infine una notazione per i deliziosi bambini di Ceresole Reale❤ E anche per la maestra carinissoma e dolcissima ❤

Келесі