No video

La NUOVA ITALIA di NAPOLEONE: le REPUBBLICHE SORELLE

► ABBONATI QUI:
steadyhq.com/i...
Il 17 ottobre 1797 si incontrano a Campoformio, alle porte di Udine, il generale francese dell'armée d’Italie Napoleone Bonaparte e il conte austriaco Ludwig Josef von Cobenzl. Senza consultarsi con il Direttorio, Napoleone consegna gran parte del territorio della Repubblica Democratica Veneta, compresa Venezia, agli austriaci. In cambio gli Asburgo rinunciano formalmente al Belgio e alla Lombardia. La notizia della cessione di Venezia all’Austria è una doccia fredda per la popolazione italiana: Napoleone passa da liberatore a conquistatore. Nonostante il sentimento di delusione dopo Campoformio, Napoleone ha avviato un processo inesorabile nella penisola: la questione nazionale italiana. Il 14 giugno 1797 era nata, dalle terre dell’antica Repubblica di Genova, la Repubblica Ligure, staccata dai territori piemontesi che erano stati assorbiti un anno prima dalla Francia. Il 29 giugno del 1797 la Repubblica Cispadana e Transpadana con i territori veneziani tra Adda e Adige si erano uniti nella Repubblica Cisalpina. Dopo la partenza di Napoleone dal teatro italiano i francesi non interrompono la loro conquista. Louis-Alexandre Berthier marcia su Roma e il 15 febbraio 1798 papa Pio VI è deposto e portato in Francia: nasce la Repubblica Romana; il papa sarebbe morto l’anno dopo. Anche il più grande stato indipendente d’Italia, il Regno di Napoli, non può niente: dopo una campagna disastrosa per riconquistare Roma, Napoli è presa dai francesi e il 23 gennaio 1799 nasce la Repubblica Partenopea. Ferdinando IV si rifugia in Sicilia. Ma se da un lato arriva la libertà democratica, dall’altro la Francia esige il conto di questa liberazione: le repubbliche sorelle sono tenute a pagare tasse ingenti a Parigi, oltre a subire il sistematico saccheggio di opere d’arte e manoscritti destinati al nuovo grande progetto della capitale, il Louvre. La situazione però non è così stabile: le repubbliche sorelle si basano sulla presenza francese sul territorio per esistere e, quando nel 1799 la Francia inizia a lasciare la penisola, arriva la resa dei conti. La crisi delle repubbliche giacobine parte dal sud, dalla Repubblica Partenopea: dopo la fuga di Ferdinando IV di Borbone e una guerra civile tra patrioti e lazzaroni, così noti i sostenitori dei borbone, è la più fragile delle repubbliche. Ferdinando IV consegna l’incarico di riconquistare Napoli al cardinale dell'altissima nobiltà Fabrizio Ruffo: il cardinale riesce fin da subito a mobilitare i contadini e i ceti bassi delle città per marciare contro i giacobini.
► Server Discord: / discord
► Instagram(@lastoriasultubo): / lastoriasul…
► TikTok (@lastoriasultubo): vm.tiktok.com/...
► Facebook: / lastoriasultubo
==================================
00:00 - Il Trattato di Campoformio
01:20 - La nascita delle Repubbliche Sorelle in Italia
03:55 - Il crollo delle Repubbliche Giacobine
05:32 - Vincenzo Cuoco e Renzo de Felice
==================================
Una produzione Specter Film Collective
www.specterfilmcollective.com
STARRING: Francesco Furesi, Pietro Iacopo Benzi
DIREZIONE ARTISTICA: Francesco Furesi
SCENEGGIATURA: Pietro Iacopo Benzi, Francesco Furesi
CONTENUTI STORICI: Pietro Iacopo Benzi
FOTOGRAFIA: Mattia Rossetti
AUDIO PRESA DIRETTA: Edoardo Conti
MONTAGGIO: Francesco Furesi, Edoardo Conti
MOTION DESIGN: Francesco Furesi, Mattia Rossetti, Lauryn Stella
STOCK FOOTAGE: Pietro Iacopo Benzi
COPERTINA: Simone Acquirol
SOUND DESIGN & MIX: Andrea Romani
PRODUZIONE: Caterina Scalfi
SOCIAL MEDIA MANAGER: Fulvio Matera

Пікірлер: 120

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica7 ай бұрын

    Sulle spoliazioni francesi il discorso è complesso. Il pagamento dei tributi in opere d'arte non fu soltanto un semplice "furto" ma aveva anche una precisa connotazione politico-ideologica: nella mentalità del Direttorio e delle truppe quelle opere (molte delle quali, ma non tutte, furono regolarmente pagate in accordi tra funzionari francesi e italiani) avevano lo scopo di ripagare e ringraziare la Francia, la "sorella maggiore" delle nazioni, per aver contribuito a diffondere gli ideali della Rivoluzione e dell'unità nella penisola e perché la "sorella maggiore" aveva perso la sua di arte negli sconvolgimenti rivoluzionari. Fu proprio il Direttorio ad ordinare le maggiori spoliazioni, non Bonaparte. Alcune spoliazioni, solo in una parte chiaramente, furono per questo una sorta di "tassa in arte" che le nazioni soggette ai francesi dovevano al governo di Parigi. Paul Wescher evidenziò come quel fenomeno tra l'altro portò alla nascita del concetto moderno di museo, prima in Francia e poi all'estero e dl resto fu Napoleone a rendere il Louvre quello che è oggi e fu lui a rinaugurare la Pinacoteca di Brera nel 1809. Comunque le spoliazioni erano sicuramente un atto moralmente discutibile. Riguardo alla mancata unificazione delle repubbliche sorelle, bisognava prima stabilizzare la situazione interna e non c'era il tempo e poi prima bisognava creare una mentalità unita e nazionale fra la popolazione della penisola ancora inesistente (soltanto tra gli intellettuali progressisti) e che non sarebbe arrivata ancora per un bel po'. Però Napoleone e Gioacchino Murat con il suo Proclama di Rimini diedero un enorme impulso.

  • @breitner83

    @breitner83

    7 ай бұрын

    Ma tu chi sei? la versione 2.0 di Joséphine? Davvero credi di poter riabilitare con ste quattro fregnacce la reputazione del più sanguinoso (e ladro) vampiro che si sia mai abbattuto sull'Italia? Davvero pensi di poter convincere del fatto che Napoleone, durante la campagna d'Italia ascoltasse e accettasse ordini da parte del Direttorio? Sappiamo benissimo che l'obiettivo di quest'ultimo era di attaccare l'Austria solo ed esclusivamente per convivercela a cedere definitivamente la rive gauche del Reno. Certo, l'ordine di Barras&Co. era anche quello di depredare, di prendere tutto, rubare tutto il possibile in Italia ma non per la Francia, per loro, per la cricca di gangster che dirigeva la Francia in quel momento e di cui Bonaparte era il braccio armato. Braccio armato che decise rapidamente di emanciparsi pero... Le spoliazioni moralmente discutibili? ah davvero? anche l'olocausto è appena "moralmente discutibile" per te? Cos'hai da dire allora dei nostri compatrioti di Mondovi, Pavia, Faenza, Imola...massacrati dai tuoi amici: Napoleone e Murat diedero un impulso.. te lo do io un impulso: studia prima di parlare. Ti concludo con una citazione : "je les connais les Italiens, un peuple superstitieux, pantalon et lâche". firmato : Napoleone Bonaparte. Se penso a quelli come te direi che aveva in parte ragione.

  • @Paoloz3590

    @Paoloz3590

    6 ай бұрын

    Secondo te se Napoleone fosse riuscito a mantenere il potere a lungo avrebbe potuto rendere l'Italia unita e indipendente ?

  • @passionenapoleonica

    @passionenapoleonica

    6 ай бұрын

    @@Paoloz3590 Indipendente dall'Austria ma il Regno d'Italia napoleonico sarebbe comunque rimasto uno Stato cliente della Francia. Ma comunque sì, Napoleone era intenzionato a fare della penisola un unico Stato e lo ribadì anche nel Memoriale di Sant'Elena sebbene non fosse tra le sue preoccupazioni e priorità principali. Al suo apogeo il Regno d'Italia comprendeva Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Romagna, parte dell'Emilia e Marche. Per un certo periodo anche Istria e Dalmazia.

  • @user-ef8ol7nx9u

    @user-ef8ol7nx9u

    4 ай бұрын

    ​​@@passionenapoleonica Mentre il Lazio, Umbria e Toscana erano annesse direttamente alla Francia. Per non dimenticare che Napoleone era intenzionato a fare Roma la seconda capitale dell'impero dopo Parigi. Era persino intenzionato a fare il Palazzo del Quirinale il suo Palazzo Imperiale a Roma (i lavori, pur non giunti alla metà, avevano fatto un progresso significativo e ci sono ancora oggi alcune tracce dei suoi interventi).

  • @giovanni-giolitti
    @giovanni-giolitti7 ай бұрын

    Buon anno nuovo.

  • @GuaimarioIV-Di-Salerno

    @GuaimarioIV-Di-Salerno

    7 ай бұрын

    Buon Salve caro patriota Giolitti. Vi volevo invitare di supportare la frase "potete fare la storia di Salerno pls?". Tanti saluti

  • @vorkutaofficer1788

    @vorkutaofficer1788

    7 ай бұрын

    No no non ricominciare.

  • @GuaimarioIV-Di-Salerno

    @GuaimarioIV-Di-Salerno

    7 ай бұрын

    @@vorkutaofficer1788 a chi intendi?

  • @vorkutaofficer1788

    @vorkutaofficer1788

    7 ай бұрын

    ​@@GuaimarioIV-Di-Salerno a Giolitti.

  • @davidecatena3824

    @davidecatena3824

    7 ай бұрын

    Eccoloooo, è ritornato!!

  • @francescosessa8719
    @francescosessa87197 ай бұрын

    Bravissimi! Rallentate se potete del 10%-20% la velocità della voce e delle spiegazioni, aiuterà a capirvi meglio i più giovani e i meno avvezzi al linguaggio accademico. Grazie per questo ottimo video.

  • @imperitalica
    @imperitalica7 ай бұрын

    Bellissimo video! Bravi!

  • @yuripalmieri75
    @yuripalmieri757 ай бұрын

    Buon anno a tutta la community, è bellissimo iniziare il nuovo anno con l'inizio, perlomeno geopolitico, dell'unità d'Italia❤

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Buon 2024 a te!

  • @passionenapoleonica

    @passionenapoleonica

    7 ай бұрын

    Esatto. Non a caso Carducci quando scrisse le "Letture del Risorgimento italiano", cioè la storia completa del processo, incluse nel fenomeno anche tutta l'esperienza napoleonica, sottolineando come proprio Napoleone ebbe un ruolo fondamentale nella nascita del sentimento nella penisola e che creò il primo Stato unitario italiano, embrione poi del Regno dei Savoia.

  • @yuripalmieri75

    @yuripalmieri75

    7 ай бұрын

    @@passionenapoleonica ed anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, non sapevo di questo piccolo particolare, ma ti ringrazio tanto per averlo condiviso con me e con chi ne leggerà❤️

  • @passionenapoleonica

    @passionenapoleonica

    7 ай бұрын

    @@yuripalmieri75 Di nulla!

  • @CriscCiaddu

    @CriscCiaddu

    7 ай бұрын

    ​@@passionenapoleonicaCiao, dai tuoi commenti vedo che te ne intendi, ed anche io sto cercando di informarmi su questo argomento. Per questo vorrei farti qualche domanda se non ti dispiace?😁 1) Quando Iniziò il periodo Risorgimentale? Ha una data precisa? 2) Quando nacque la lingua Italiana ed il suo "prototipo" ? Con prototipo intendo che probabilmente la lingua italiana non è apparsa dal nulla, deve avere preso come "base" un' altra lingua/dialetto nelle regioni italiane. Molti mi dicono il Fiorentino, ma voglio più verifiche, in quanto è da poco che ho iniziato ad informarmi sull' Italia pre-unitaria.

  • @Dark_Napoli_25
    @Dark_Napoli_257 ай бұрын

    Video meraviglioso

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Meraviglioso quasi quanto un utente dal nome Dark Napoli.

  • @laabadabdellah
    @laabadabdellah7 ай бұрын

    Potete fare la vita di Bismarck pls?

  • @albertoardizzi322
    @albertoardizzi3227 ай бұрын

    Bravissimi anche per la correttezza nella citazione delle diverse fonti? State facendo un dottorato in storia?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Iacopo è Dottore in Storia. Stiamo iniziando ad inserire le fonti per correttezza e perché così per chi fa lo sforzo di aprire la descrizione del video, magari può andare a recuperarsi i testi da cui Iacopo estrae le informazioni per per preparare gli script degli argomenti e dei singoli video.

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Actually ancora no, ma implementeremo le fonti nella descrizione dei video.

  • @andreascarabelli826
    @andreascarabelli8267 ай бұрын

    ma la vita di Bismark?

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini48567 ай бұрын

    Noi, dopo il 476 dc, siamo diventati terra di conquista. Non contiamo più nulla come ora.

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Estremo, ma comprensibile.

  • @Boretheory

    @Boretheory

    7 ай бұрын

    Mah considerando che abbiamo fatto prendere una crisi di Nervi a Barbarossa e che abbiamo ripetutamente devastato gli Ottomani quando intere coalizioni fallivano nel farlo direi che ce la cavavamo non sempre ma ce la cavavamo. Soprattutto quando dovevamo difendere una posizione. Eravamo esageratamente complicati da sconfiggere.

  • @wreita
    @wreita7 ай бұрын

    Potete fare la vita di Bismarck?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Arrenditi.

  • @wreita

    @wreita

    7 ай бұрын

    @@phoenixvoice1144 e perché mai?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    @@wreita perché ti parlo da persona che fa parte del team che lavora su questo canale, e ti dico che per il canale questa lunga serie di commenti tutti uguali non fanno bene; questo perché KZread li vede come commenti spam bot e li cancella. Ciò crea problemi perché non gli algoritmi non spingono i video. E inoltre è degradante vedere decine e decine di ragazzini che scrivono la stessa cosa al pari di bot. Il meme c’è stato, è stato divertente ma adesso basta.

  • @wreita

    @wreita

    7 ай бұрын

    @@phoenixvoice1144 ok ok

  • @blu_lighting7300
    @blu_lighting73007 ай бұрын

    non poteva iniziare meglio questo nuovo anno

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Si inizia col botto!

  • @Geo_Senegal
    @Geo_Senegal7 ай бұрын

    Godiamoci la vittoria di Giolitti

  • @lorenzod3667
    @lorenzod36677 ай бұрын

    In un altro video dovrete anche parlare della Repubblica Italiana e del Regno d'Italia di Napoleone.

  • @Bekus1635
    @Bekus16357 ай бұрын

    Potete fare la storia di Bismarck?

  • @Teo_viva
    @Teo_viva7 ай бұрын

    Potete fare la vita di Bismarck

  • @Bekus1635

    @Bekus1635

    7 ай бұрын

    👍

  • @user-vf2yq4fu8g
    @user-vf2yq4fu8g7 ай бұрын

    La città dell'armistizio è Campoformido

  • @saveriopiantadosi8933
    @saveriopiantadosi89337 ай бұрын

    potete fare la vita di bismack pls

  • @GuaimarioIV-Di-Salerno
    @GuaimarioIV-Di-Salerno7 ай бұрын

    Potete fare la storia di Salerno pls?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Ma mi spieghi sta cosa della storia di Salerno?

  • @Rewe-lb1ny
    @Rewe-lb1ny7 ай бұрын

    Bismarck?

  • @lorenzoingrosso1318
    @lorenzoingrosso13187 ай бұрын

    Forse chiedo troppo, ma una serie sull'impero romano?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Senza dubbio prima o poi copriranno l’Impero Romano. Ma non molto presto.

  • @Damonkyking

    @Damonkyking

    7 ай бұрын

    Siate grati che vi hanno accontentato

  • @giovannibarzon5574
    @giovannibarzon55747 ай бұрын

    Potete fare la storia di padova per favore?

  • @Gabry20100
    @Gabry201007 ай бұрын

    Potete fare la guerra fredda pls

  • @trueblues8153
    @trueblues81537 ай бұрын

    Fate dei video sulle repubbliche marinare. Il periodo più bello d' Italia... Magari nel dettaglio

  • @user-qn9sk1uc9l
    @user-qn9sk1uc9l7 ай бұрын

    Ciao ma per caso dopo la vita di Napoleone potete fare le guerre civili Indonesiane?pls

  • @maurizioraselli8471
    @maurizioraselli84717 ай бұрын

    Potetr fare Napoleone e la Svizzera e la Repubblica delle Tre Leghe pf?

  • @locke5802
    @locke58027 ай бұрын

    Potreste fare la vita di Cicciolina… ah no, ho sbagliato meme

  • @user-nd8te1gm6i
    @user-nd8te1gm6i7 ай бұрын

    Ok ma la vita di bismarck?

  • @Silvano-ou5lr
    @Silvano-ou5lr7 ай бұрын

    Potete fare un video della vostra storia the history of iacopo and Francesco😂😂😂

  • @user-qk6tx3yl5q
    @user-qk6tx3yl5q7 ай бұрын

    Fate la vita di Bismarck perfavore

  • @taniagarciaduenas8460
    @taniagarciaduenas84607 ай бұрын

    👍☕ congratulations

  • @lastoriainunaanimazione
    @lastoriainunaanimazione7 ай бұрын

    Potete fare la guerra fredda pls?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    La Guerra Fredda è un tema vastissimo, profondamente complesso e di carattere globale. Sono sicuro che prima o poi la copriranno, ma sarà un lavoraccio enorme e coprirà molti mesi di pubblicazione. Non succederà in questa stagione.

  • @Aviation860
    @Aviation8607 ай бұрын

    Potete fare la vita di Hitler pls?

  • @AVANTISAVOIA6739

    @AVANTISAVOIA6739

    7 ай бұрын

    L'hanno già fatta

  • @Marcello_Tonelli.
    @Marcello_Tonelli.7 ай бұрын

    Potete fare la gierra fredda?

  • @lorischiriac7346
    @lorischiriac73467 ай бұрын

    È arrivato Bismarck ora

  • @IO-sono-Un-Orco
    @IO-sono-Un-Orco7 ай бұрын

    Vita di 8 von Bismarkkkk!!!

  • @christiancoppola_frz9403
    @christiancoppola_frz94037 ай бұрын

    Potete fare la vita di Federico II di Prussia pls

  • @user-nd8te1gm6i

    @user-nd8te1gm6i

    7 ай бұрын

    No fra bismarck

  • @Damonkyking

    @Damonkyking

    7 ай бұрын

    NO,SIATE CONTENTI DI QUESTO E NON ROMPETE LE PALLE

  • @christiancoppola_frz9403

    @christiancoppola_frz9403

    7 ай бұрын

    @@Damonkyking una cosa ma chi te l'ha chiesto

  • @christiancoppola_frz9403

    @christiancoppola_frz9403

    7 ай бұрын

    @@user-nd8te1gm6i giusto però io continuerò con Federico il grande

  • @Damonkyking

    @Damonkyking

    7 ай бұрын

    @@christiancoppola_frz9403 la tua risposta rappresenta la mancanza di un valido argomento contrario al mio,per questo,la conversazione ha perso il suo significato,non la continuerò.

  • @giovy_tektv8797
    @giovy_tektv87977 ай бұрын

    dopo Napoleone tocca al risorgimento e dopo alla vita di Bismarck

  • @goldenmanuelsupersuper9045
    @goldenmanuelsupersuper90457 ай бұрын

    potete fare la vita di bismarck

  • @muhammaddiakhate9169
    @muhammaddiakhate91697 ай бұрын

    Potete fare la guerra fredda?

  • @davidecatena3824
    @davidecatena38247 ай бұрын

    Napoleone gigachad. Edit: mi aspettavo di trovare un commento di passione napoleonica ma ok

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    No purtroppo qui stiamo avendo qualche problemino con dei bambini che spammano sempre lo stesso commento idiota.

  • @Mattia2800
    @Mattia28007 ай бұрын

    Raga avete mai pensato di scrivere un libro???

  • @phoenixvoice1144
    @phoenixvoice11447 ай бұрын

    Mi spiace per il Direttorio, nessuno li prende più sul serio. Napoleone di qua, Napoleone di là. E al Direttorio chi ci pensa?

  • @italia1460
    @italia14607 ай бұрын

    che programa usate per editare

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    La team di LSST usa i programmi del pacchetto Adobe per lavorare. Premiere, After Effect, Photoshop e Illustrator, ma usano anche altri programmi per diverse lavorazioni come GeoLayers, ProTools e altra robetta.

  • @SamSavoia1861
    @SamSavoia18617 ай бұрын

    Dunque, dopo aver compreso la concretezza delle parole scritte di Edoardo (componente del team di LSST) concernenti l'avviso del danno che possono causare al canale commenti ripetitivi, ho provveduto ad eliminare ogni commento inerente alla questione Bismarck. Lo faccio, in nome della mia passione per la storia. Ps- Avevo omesso di visionare anche la prima sua risposta, non avendo attive le notifiche di KZread. Avrei voluto arrivare al risultato del nostro Giolitti ma a quanto pare il mio amore per la storia -e per questo canale- dovrà prevalere su un meme.

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Ho notato adesso che hai preso questa decisione e hai voluto farlo spade attraverso questo commento. Ti ringrazio per la comprensione e sono contento di vedere che hai capito il perché ho scelto di intervenire placando ciò che senza dubbio può essere divertente ma che a lungo andare si rivela un problema. Sei stato molto saggio e ti ringrazio per avermi ascoltato. Naturalmente i commenti sono sempre ben accetti, le discussioni sono ciò che spingono i video nei feed perché più gente commenta e chiacchiera e più l’attività nella sezione commenti sale, più il video viene proposto dagli algoritmi e quindi visualizzato in linea generale. Ciò significa che voi siete sempre tutti invitati a commentare, a chiacchierare tra voi, anche discutere pur mantenendo il decoro. La community sta crescendo e il modo migliore continuare a farla crescere forte e sana è mantenerla attiva, in un costante scambio di opinioni e discussioni, anche giocando sui meme, ma evitando di spammare decine di messaggi tutti uguali. La Storia sul Tubo ha raggiunto questi traguardi grazie a voi ed è resterà sempre qui ogni lunedì alle 15:30 per darvi la vostra dose settimanale di Storia spiegata come si deve. La Storia sul Tubo è qui per questo e ci resterà.

  • @SamSavoia1861

    @SamSavoia1861

    7 ай бұрын

    @@phoenixvoice1144 Se hai modo di parlare con loro, fagli i complimenti da parte mia per i contenuti certosini che adornano il canale e soprattutto chiedi se un giorno comunque, la mia richiesta verrà accolta. Mi piacerebbe un video che parli dell'unificazione Tedesca e i rapporti tra Italia e Germania dato che, sono molto legato all'Impero Tedesco

  • @davidecarollo70
    @davidecarollo707 ай бұрын

    Potete fare la vita di Napol... ops, lo state già facendo 😂

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    La stanno facendo, e ne avranno ancora per diverse settimane. Godetevela per bene.

  • @Dark_jirachi
    @Dark_jirachi7 ай бұрын

    Quando la storia dell'unificazione tedesca?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Spiegami sta cosa che non l’ho capita.

  • @Dark_jirachi

    @Dark_jirachi

    7 ай бұрын

    @@phoenixvoice1144 Nel senso, dopo la fine delle guerre napoleoniche e conseguentemente il congresso di Vienna, c’è un periodo che è stato citato solo agli inizi del video della WW1, Le belle epoque. Il periodo, a grandi linee, dal 1815 al 1871, quindi quello che comprende unificazione italiana (trattata se non erro in vecchi video di 2/3 anni fa) e tedesca, il declino dell’impero ottomano, il nuovo imperialismo in Africa con la voglia tedesca del “Weltreich”… Insomma, secondo me può esser interessante narrare il come il piccolo stato di Brandeburgo, poi divenuto Prussia, abbia portato un mucchio di piccoli staterelli nel sacro romano impero ad una superpotenza mondiale come l’impero tedesco. La formazione della confederazione tedesca, la rivoluzione del 1848, Bismarck, la guerra austro-prussiana, la guerra contro la Danimarca, l’alleanza dei 3 imperatori, la guerra Franco prussiana, il boom economico, il Weltriech… In sostanza, una parte di storia importante. Spero di non aver detto cavolate, non sono un laureato in storia.

  • @user-df5fq8oh3k
    @user-df5fq8oh3k7 ай бұрын

    Pls

  • @user-df5fq8oh3k
    @user-df5fq8oh3k7 ай бұрын

    Si bello tutto ma… Egitto 🇪🇬

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Letteralmente nessuno: Napoleon: [spara alle piramidi]

  • @adammimid2361
    @adammimid23617 ай бұрын

    Potete fare la vita di garibaldi?

  • @Pietrix00
    @Pietrix007 ай бұрын

    Potete non fare più la vita di Napoleone pls?

  • @Rewe-lb1ny

    @Rewe-lb1ny

    7 ай бұрын

    Traditore

  • @davidecatena3824

    @davidecatena3824

    7 ай бұрын

    Ma che cazz

  • @Pietrix00

    @Pietrix00

    7 ай бұрын

    @@Rewe-lb1ny Seriamente avete preso il commento sul serio?

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Eh mo ti tocca Napoleone per le prossime settimane. Mi spiace ma è andata così.

  • @vladimirlenin610
    @vladimirlenin6107 ай бұрын

    Primo

  • @Andre-jb2er
    @Andre-jb2er7 ай бұрын

    Napoleone è il simp di Giuseppina

  • @Rewe-lb1ny

    @Rewe-lb1ny

    7 ай бұрын

    No quel film a 0 di accuratezza storia

  • @davidecatena3824

    @davidecatena3824

    7 ай бұрын

    Non è vero, quel film è ridicolo

  • @phoenixvoice1144

    @phoenixvoice1144

    7 ай бұрын

    Ti parlo da persona che adora Riddley Scott e ti dico che Napoleon è proprio brutto.

  • @Boretheory

    @Boretheory

    7 ай бұрын

    @@phoenixvoice1144più che altro fatto male 3 minuti nel film già mi volevo cavare gli occhi con Napoleone presente durante l’esecuzione di Robespierre

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora91177 ай бұрын

    La Repubblica Partenopea ❤

  • @giovannimenozzi8622
    @giovannimenozzi86227 ай бұрын

    Potete fare la vita di Bismarck pls?

  • @GuaimarioIV-Di-Salerno
    @GuaimarioIV-Di-Salerno7 ай бұрын

    Potete fare la storia di Salerno pls?