La Misteriosa nascita dell'Universo: Viaggio all'alba della notte del Tempo | Documentario Spazio

Ғылым және технология

🌍 Tutto inizia 13,8 miliardi di anni fa. L'Universo nasce all'istante 0, come un "punto", un atomo primordiale, senza dimensioni e infinitamente piccolo, che contiene tutta l'energia dell'Universo. Questo preciso momento è chiamato singolarità iniziale o Big Bang. La materia e l'energia dell'Universo, così come le dimensioni dello spazio e del tempo, sono compresse in uno stato di estrema densità. La temperatura è elevata. Il "punto" non rappresenta una posizione precisa nello spazio, ma è ovunque contemporaneamente. Poi si espande, fino a comprendere tutto lo spazio, il tempo e la materia. Ispirato alla teoria della relatività generale di Einstein, il modello del Big Bang è la spiegazione dell'origine dell'Universo unanimemente accettata dalla comunità scientifica. Infatti, se si espande e si raffredda con il tempo, in passato era più denso e più caldo. Da questo punto e in un ambiente incandescente, tutta la materia si organizza metodicamente attraverso le forze di interazione. Tutto procede molto velocemente, solo frazioni di secondo separano le fasi successive.
🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.
-------------------------
💥 L'evoluzione dell'Universo fino al presente:
- L'Universo è omogeneo. Non contiene stelle, l'unica luce è quella della radiazione fossile. Continua la sua espansione. Gigantesche masse di materia si allontanano progressivamente l'una dall'altra, allontanandosi anche dalle nubi di idrogeno e atomi che si raggruppano sotto l'effetto della gravità. Nel corso di centinaia di milioni di anni si formano nubi sempre più dense che rallentano il fenomeno dell'espansione. Queste nubi di dimensioni incommensurabili sono chiamate protogalassie. Presentano disomogeneità che danno luogo a zone in cui la materia si condenserà fortemente, fino alla nascita delle stelle. Gli atomi di idrogeno si sfregano l'uno contro l'altro e aumentano la temperatura: è il fenomeno dell'accrezione. A forza di stare a contatto, gli atomi perdono i loro elettroni e tornano a essere nuclei. La forza gravitazionale si confronta quindi con la forza elettromagnetica. I nuclei di idrogeno, che sono protoni con carica positiva, perdendo il loro elettrone con carica negativa non sono più elettricamente neutri. Le leggi dell'elettromagnetismo specificano che le cariche dello stesso segno si respingono. Inizia un duello tra la forza gravitazionale che avvicina i nuclei e la forza elettromagnetica che li respinge. La gravità persiste e fa aumentare la temperatura a quasi 10 milioni di gradi. La forza elettromagnetica, piegata, viene sconfitta in questo duello. È il collasso. I protoni entrano in contatto e si fondono in nuclei di deuterio e poi in nuclei di elio, come durante la nucleosintesi primordiale. La fine dell'era oscura è segnata dall'accensione delle prime stelle.
Le stelle si manifestano in lampi di luce in tutto l'Universo. Una prima generazione di stelle, nota come popolazione III, si irradia. Queste stelle, formate da un mezzo privo di elementi più pesanti dell'elio, hanno masse equivalenti a diverse centinaia di masse solari. Queste stelle molto luminose evolvono rapidamente e hanno una vita breve, inferiore a un milione di anni. La temperatura alla loro superficie raggiunge i 100 000 °C. I fotoni emessi da queste stelle sono molto energetici e ionizzano fortemente il gas di idrogeno ed elio circostante. Il loro breve passaggio nell'Universo permette la sintesi di elementi più pesanti, come il litio, che verranno utilizzati per formare le prossime generazioni di stelle.
Una delle stelle della prima generazione raggiunge la sua evoluzione e provoca un lampo di raggi gamma, causando un'esplosione di luce in tutto l'Universo. Gli atomi esistenti vengono ionizzati dall'intensa radiazione della primissima generazione di stelle di popolazione III.
-------------------------
🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 00:36 - Le prime ere dell'universo
- 02:42 - 1 secondo dopo la nascita
- 12:11 - 30 minuti dopo la nascita
- 14:50 - Evoluzione dell'universo
- 27:25 - Nascita del sistema solare
- 30:37 - Evoluzione del sistema solare

Пікірлер: 593

  • @leonardoravecca606
    @leonardoravecca606 Жыл бұрын

    Anche il Big Bang è stato interrotto dalla pubblicità?

  • @MaximRamon

    @MaximRamon

    11 ай бұрын

    Prima del tutto c'era solo la pubblicità 😅

  • @m.n2018

    @m.n2018

    10 ай бұрын

    Quale pubblicità?? Io non le vedo da almeno due anni. Sotto nessun video...

  • @claudiocostantini6343

    @claudiocostantini6343

    10 ай бұрын

    Che volete farci dopo il brodo primordiale la Knorr si è comprato il brevetto e da allora la pubblicità ha preso il.sopravvento e così da allora si è espansa in ogni settore chiaramente in contemporanea alla auto creazione di terre stelle e "imprenditori" che ne acquistavano i vari brevetti insomma questa spiegazione ci spiega anche come è. nato il capitalismo primordiale e poi il liberismo...ma non solo anche come dalla gravità è nata la gravitànza chiamata poi gravidanza

  • @claudiocostantini6343

    @claudiocostantini6343

    10 ай бұрын

    @@comunquemente secondo me se rilegge il mio post capirà che manca la cosa principale oltre a una coscienza che ne ha determinato anche l,evoluzione in senso materiale figuriamoci poi in senso biologico visto che il darwinismo i piu ormai non lo prendono nemmeno più in considerazione tutto l,impianto teorico esposto non è altro che una narrativa che presuppone che le cose sono andate così senza nessuna una ulteriore spiegazione del perché si presuppone e si insiste che tutto l,evoluzione biologico e non sia non un progetto di una entità cosciente bensì il risultato di tante concause che ne determinano il risultato che lo scienziato presuppone di averne colto tutti i passaggi evolutivi casuali.

  • @annaazara528

    @annaazara528

    6 ай бұрын

    HAHAHAHAHAAH

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 Жыл бұрын

    Complimenti ora un riassunto perfetto è chiaro, quello che cercavo da anni

  • @emanueleurbano2291
    @emanueleurbano2291 Жыл бұрын

    Belli i doc.semplici e comprensibili, complimenti grazie mille

  • @davemaru5286

    @davemaru5286

    Жыл бұрын

    😂😂😂

  • @lucaarrigo1004

    @lucaarrigo1004

    Жыл бұрын

    Semplice perché racconta un mare di inesattezze, e poi gente come voi ci crede e pensa di capire la fisica... 😂

  • @lillosessanta2423

    @lillosessanta2423

    10 ай бұрын

    ​@@lucaarrigo1004tutte teorie senza riscontri.

  • @nicolafilieri1028
    @nicolafilieri1028 Жыл бұрын

    Tutto bello ma non ci dice da dove proviene il nucleo iniziale. Come fa la materia a nascere dal nulla?

  • @giovannicampi7825

    @giovannicampi7825

    5 ай бұрын

    Non esiste il nulla assoluto, nel nulla ci sono fluttuazioni energetiche e particellari, che appaiono esi annullano rapidamente, ma che statisticamente, come insegna la fisica quantistica, possono non scomparire ed aggregarsi ecc ...nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

  • @ivan84jim

    @ivan84jim

    4 ай бұрын

    La domanda da un milione di dollari, cmq mi ricordo quella legge chimica nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma quindi tutto è sempre esistiti mah..

  • @marcellorossini5490

    @marcellorossini5490

    2 ай бұрын

    La materia si forma dall'energia appena si abbassa la temperatura...ricordi le formula E=m2 ?? La materia e l'energia sono due facce della stessa medaglia infatti anche noi piccoli uomini possiamo convertire la materia in energia con le reazioni nucleari.

  • @user-ki1er2dr2c

    @user-ki1er2dr2c

    9 күн бұрын

    La materia grigia c'è lai nella testa😂😂😂😂

  • @marcellorossini5490

    @marcellorossini5490

    7 күн бұрын

    @@user-ki1er2dr2c ..." c'è lai " ??? ma che idioma usi ?? hahaha

  • @emanueleurbano2291
    @emanueleurbano2291 Жыл бұрын

    Bellissime anche le animazioni 👍🙌

  • @giampierobergonzi3619
    @giampierobergonzi3619 Жыл бұрын

    Non si riuscirà mai a sapere l'inizio di tutto. Mancherà sempre un minuto

  • @stefanoamodio8943

    @stefanoamodio8943

    Жыл бұрын

    MAI!MAI!MAI!

  • @cinziagiulbruzzese2551
    @cinziagiulbruzzese25518 ай бұрын

    Ancora grazie. . Video bellissimo e molto istruttivo.grazie. Giuliano da Genova 👍♥️

  • @amedeodistefano1394
    @amedeodistefano1394 Жыл бұрын

    😮 stupefacente 🎉

  • @23083940
    @23083940 Жыл бұрын

    GRAZIE! INTERESSANTISSIMO!

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi343511 ай бұрын

    Il Big Bang sta per essere messo sempre piu in dubbio dalle foto che arrivano dal James Webb

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 Жыл бұрын

    Stupendo

  • @pasqualesposito7319
    @pasqualesposito7319 Жыл бұрын

    Mai visto un servizio così esaustivo.....e ne ho visto proprio tanti. 👏👏👏👏

  • @italo021012

    @italo021012

    11 ай бұрын

    Nemmeno io.

  • @ilmoronero1959
    @ilmoronero19593 ай бұрын

    Secondo me certi risultati in fisica e cosmologia mostrano che l’universo che vediamo debba emergere da un disegno intelligente. La descrizione del mondo fisico elaborata durante gli ultimi due secoli si basa su alcune equazioni, dove compaiono certi numeri, chiamati «costanti fisiche», come la massa delle particelle elementari o la costante cosmologica. Queste costanti sono state misurate sperimentalmente, e fanno parte della attuale descrizione fisica di base del mondo. Non sappiamo perché abbiano i valori che hanno. Forse un domani la scienza permetterà di calcolarle a partire da qualche teoria più fondamentale, come è successo per esempio per le costanti che descrivono le proprietà degli elementi chimici, che ora sappiamo dedurre dalla meccanica quantistica, ma per ora le prendiamo come fatti del mondo. Diversi lavori scientifici hanno mostrato che se queste costanti avessero valori diversi da quelli che hanno, il mondo come lo conosciamo non esisterebbe. Fenomeni molto generali, come la nascita e la vita delle stelle, o la possibilità della biosfera come la conosciamo, o addirittura l’espansione stessa dell’universo, non sarebbero potuti avvenire se queste costanti avessero avuto un valore diverso da quello che hanno. In alcuni casi, si può mostrare che basterebbe una minutissima variazione di queste costanti per rendere impossibili i fenomeni che conosciamo. Non abbiamo idea di come sarebbe l’universo se queste costanti avessero un valore diverso. L’universo è di gran lunga troppo complicato per poterlo "prevedere" sulla base delle sole equazioni fondamentali. Anche con le costanti come sono, nessuno sarebbe capace di dedurne che nell’universo ci sono stelle, montagne, alberi, persone e poesie, guardando solo le equazioni fondamentali. Ma siamo certi che stelle, montagne, alberi, persone e poesie, così come le conosciamo, non esisterebbero se le costanti fisiche avessero un valore diverso da quello che hanno. Il termine che si usa comunemente per descrivere questo fatto è il termine inglese fine tuning, che significa "regolazione fine". Le costanti fisiche fondamentali, si dice, sono «finemente regolate» per dare l’universo come lo conosciamo.

  • @Giubizza
    @Giubizza11 ай бұрын

    Bel documentario.👍🏽 Ripeto che ci sono da curare meglio i testi e me cose dette perché ci sono alcune scorrettezze.

  • @wilmamorri8190
    @wilmamorri8190 Жыл бұрын

    È già stato spiegato da Qualcuno che è più in alto. Ma l'uomo non si accontenta mai.. Queste sono ipotesi scentifiche finché non verranno smentite

  • @doriadan76
    @doriadan7611 ай бұрын

    Complimenti bel video.... 👏👏👏👏👏

  • @michelagelain7642
    @michelagelain7642 Жыл бұрын

    Bellissimo, complimenti

  • @mariabacin828
    @mariabacin828 Жыл бұрын

    Bravi, grazie

  • @GustavoLurina
    @GustavoLurina Жыл бұрын

    Documentario estremamente interessnte e affascinante. Purtroppo questa sezione commenti è lo specchio del paese, ultra cinquantenni con licenza elementare, cattolici ,semianalfabeti, che non hanno gli strumenti per comprendere il contenuto del video. Ottimo documentario che riassume alla perfezione cio che sappiamo fin ora dell'evoluzione del cosmo, straordinario.

  • @stucazz44

    @stucazz44

    Жыл бұрын

    Fortunatamente abbiamo pure i giovini nani italici ... povero beota supponente

  • @signorilepaolo3263

    @signorilepaolo3263

    Жыл бұрын

    ​@@stucazz44 abbiamo anche I baciabanchi che credono a qualcosa che non hanno mai visto ma che credono che forse altri potrebbero averlo visto.

  • @patriziamartinucci2108

    @patriziamartinucci2108

    Жыл бұрын

    In tutto questo c'è la mano di Dio.

  • @emanueleferri5861

    @emanueleferri5861

    Жыл бұрын

    Lemaître era un sacerdote cattolico...

  • @FedericoZagnoni

    @FedericoZagnoni

    Жыл бұрын

    @@patriziamartinucci2108 ma per favore ! Tra un po’ ti dico che mano c’è …

  • @cinziagiulbruzzese2551
    @cinziagiulbruzzese25518 ай бұрын

    Fantastico.mi viene di scrivere.senza eguali....noi siamo il nulla. Viviamo.70.80.90..100...anni poi ci ricreiamo...qui si parla .di miliardi miliardi miliardi di anni senza fine. E meraviglioso.. e pura scienza del sapere.....la più grande forza esistente.... è il cervello.....che si evolve continuamente.....che meraviglia.... grazie...mi trasporta......poi ci sono le favole... Dio...... Giuliano da Genova 👍♥️👍

  • @germanotaddia4222
    @germanotaddia4222 Жыл бұрын

    Semplicemente Meraviglioso

  • @anarchiccox
    @anarchiccox Жыл бұрын

    Comunque sia andata dovremmo ritenerci fortunati, e rispettare ciò che stiamo vivendo.

  • @dariomaino3715

    @dariomaino3715

    8 ай бұрын

    Perché fortunati?

  • @anarchiccox

    @anarchiccox

    8 ай бұрын

    ​@@dariomaino3715perché non è facile "costruire" tutto ciò... io mi ritengo fortunato, non so voi. Cincin.

  • @dariomaino3715

    @dariomaino3715

    8 ай бұрын

    @@anarchiccox c'è un creatore a parer tuo?

  • @anarchiccox

    @anarchiccox

    8 ай бұрын

    @@dariomaino3715 no, anzi, costruito da solo, il caso ha voluto ciò, e la fortuna è doppia...

  • @dariomaino3715

    @dariomaino3715

    8 ай бұрын

    @@anarchiccox e finirà per sempre l'universo un giorno?

  • @luigiaresu8016
    @luigiaresu8016 Жыл бұрын

    E dire che eravamo tutti lì al momento del big bang e ci siamo già dimenticati....

  • @fernandagalli8347
    @fernandagalli834711 ай бұрын

    Complimenti, autentici professionisti.

  • @paololoiacono6789
    @paololoiacono6789 Жыл бұрын

    Tutto perfettamente e finemente sintonizzato...💙

  • @delfi747

    @delfi747

    Жыл бұрын

    Curiosità..chi ha creato..dio? È tutto complicato, non capiremo mai !

  • @pcnoproblem

    @pcnoproblem

    Жыл бұрын

    @@delfi747 Dio è una fantasia della mente umana

  • @Ale55andr082

    @Ale55andr082

    Жыл бұрын

    @@delfi747 Nessuno. E' al di fuori delle nostre concezioni umane e non assoggettato alle leggi della fisica e al di fuori del nostro conetto di tempo.

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    ​@@delfi747se esiste, nessuno

  • @Animanera-hp7oe

    @Animanera-hp7oe

    Жыл бұрын

    ​@@Ale55andr082cazzo ne sai?

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi9424 ай бұрын

    bellissimo grazie felicità

  • @Alnilam82
    @Alnilam82 Жыл бұрын

    Hanno appena scoperto galassie talmente vecchie che non dovrebbero essere esistite, quindi ne sappiamo ancora molto poco sulla nascita dell'universo.

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    Forse tu ne sai poco. Il fatto che ci siano nuove scoperte non significa che non sappiamo nulla. Finora tutte le scoperte (ovviamente parziali) concordano sull'unicità e sull'inizio dell'universo

  • @Alnilam82

    @Alnilam82

    Жыл бұрын

    @@OsvaldoRichelli Ho detto che non ne sappiamo nulla? Ho detto che ne sappiamo molto poco. Tu ne sai meno di me sicuro.

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    @@Alnilam82 beata ignoranza

  • @Alnilam82

    @Alnilam82

    Жыл бұрын

    @@OsvaldoRichelli Scrive quello che non sa manco leggere l'italiano

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    @@Alnilam82 idem o ibidem

  • @francosannino2997
    @francosannino2997 Жыл бұрын

    Bellissimo mondo ❤❤❤❤❤

  • @stefanoottavianiottaviani4243
    @stefanoottavianiottaviani424311 ай бұрын

    L'imperfezione, in cosmologia, come in natura, e determinante per l'evoluzione.

  • @Ale55andr082

    @Ale55andr082

    3 ай бұрын

    non esiste alcuna evoluzione

  • @mariorossi4218
    @mariorossi421810 ай бұрын

    Grazieee Professore! L' Universo, È Talmente Perfetto, per il quale. SOLO DIO POTEVA CREARE L'UNIVERSO E CIÒ CHE CONTIENE.. GRAZIEEE!❤❤❤😊

  • @francescobarluzzi5791

    @francescobarluzzi5791

    10 ай бұрын

    Ma Buddha, Allah, Shiva o qualche altro essere animista?🤔

  • @Nhmr

    @Nhmr

    9 ай бұрын

    @@francescobarluzzi5791 O una semplice n-simulazione.

  • @bohidk8191

    @bohidk8191

    7 ай бұрын

    ​@@francescobarluzzi5791Buddha non è un Dio

  • @francescobarluzzi5791

    @francescobarluzzi5791

    7 ай бұрын

    @@bohidk8191 ok, diciamo un sovrumano allora

  • @giannigargiulo6870

    @giannigargiulo6870

    6 ай бұрын

    Diciamo che non hai capito una mazza, per questo Dio........

  • @mauriziobaratto9368
    @mauriziobaratto936810 ай бұрын

    Ma voi pensate veramente di sapere come è fatto l'universo e di sapere come è nato? Rilassatevi e state tranquilli se pensate questo, siete ancora al periodo Tolemaico... pensate ancora di sapere tutto e di essere al centro dell'universo... Il nostro cervellino è ben lungi dal capire queste cose, non ci siamo tagliati, a chi ci ha creati non interessava dotarci di queste capacità... suvvia, un po di umiltà e di riconoscenza per il nostro creatore che ci ha donato la vita, che va vissuta evolvendo, non per avere o sopravvivere, impariamo questo prima... Forse un domani... chissà...

  • @marcellorossini5490

    @marcellorossini5490

    2 ай бұрын

    ...un "creatore" che attende 13,8 miliardi di anni per aspettare l'evoluzione e vedere un bipede su un solo pianetino tra miliardi di miliardi ?? ...ridicolo...un vero dio se esistesse avrebbe schioccato le dita e fatta subito la Terra abitata completa e finita.

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 Жыл бұрын

    Grazie all’infinito 💫

  • @gabriellafante7258
    @gabriellafante72582 ай бұрын

    Per essere un "film di fantascienza" è incredibilmente favoloso!!!

  • @mariorossi6420
    @mariorossi6420 Жыл бұрын

    Tutto non ha inizio, tutto è infinito. 🙏 Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma! 👍

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    Metti insieme due cose diverse. La seconda legge di lavuasier non c'entra con il fatto che l'universo ha avuto inizio (dimostrato) e che finirà. É come se dicessi che siccome non sei mai uscito da casa tua allora vuol dire che la tua casa non ha pareti

  • @mariorossi6420

    @mariorossi6420

    Жыл бұрын

    @@OsvaldoRichelli dimostrato da chi ?!? Ma non scherziamo per favore....

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    @@mariorossi6420 beata ignoranza

  • @mariorossi6420

    @mariorossi6420

    Жыл бұрын

    @@OsvaldoRichelli purtroppo su questo hai ragione pienamente,beata "olimpica" IGNORANZA!

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    @@mariorossi6420 non ti buttare giù, basta riconoscerlo

  • @botman5583
    @botman5583 Жыл бұрын

    Perchè dovrei mettere un 👍 prima ancora di vedere il video?!? Forse lo metterò dopo, se il video mi sarà piaciuto.

  • @vincenzov8510

    @vincenzov8510

    Жыл бұрын

    Infatti

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni4724 Жыл бұрын

    Pazzesco , se pensiamo alla nostra storia, agli Etruschi prima di Roma è solo poco piu di 2000 anni fa Parlando dell' Universo i milioni di anni sono " noccioline" Magnifico!

  • @abidateghizlane1720

    @abidateghizlane1720

    Жыл бұрын

    2000 anni fa non c'è nessuno solo Dio e università

  • @abidateghizlane1720

    @abidateghizlane1720

    Жыл бұрын

    A pensavo che avevi detto miliardi

  • @lucascarfiglieri-zc8nw
    @lucascarfiglieri-zc8nw Жыл бұрын

    😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮incredibile!!!!!!

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 Жыл бұрын

    Meraviglioso, grazie 😮 un video riassuntivo fatto così bene è chiarissimo …….. grazie o Dio onnipotente

  • @nabucodorozon

    @nabucodorozon

    Жыл бұрын

    Si, dio onnipotente 😂😂 va che non siamo nel.medioevo, aggiornati

  • @andreanucifora2

    @andreanucifora2

    Жыл бұрын

    Troppo facile rispondere è stato Dio ma vi capisco vi hanno abituato anzi vi hanno manipolato bene la chiesa, il discorso è molto più profondo

  • @patriziamartinucci2108

    @patriziamartinucci2108

    Жыл бұрын

    ​@@andreanucifora2 proprio perché è molto più profondo che c'è la mano di Dio, con il tuo ragionamento pensi che Antonino Zichichi sia uno stupido, l'unica sicurezza dell'uomo è di non sapere.

  • @L.R.G.
    @L.R.G. Жыл бұрын

    Lo Spirito Creante, era già presente da prima dell'universo. Fu prima la Luce del Buio! Prepariamoci alla seconda venuta di Gesù Cristo... non manca molto. Comportiamoci bene!

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    Potresti precisare l'ora?

  • @L.R.G.

    @L.R.G.

    Жыл бұрын

    @@alfredodallalibera5091 😄 date ufficiali, non ce ne sono... lo sa solo il Padre Adonay, tuttavia ci sono fonti che indicativamente parlano di 2030/2035

  • @dubhe81
    @dubhe81 Жыл бұрын

    Interessante. Peccato che sia tradotto malissimo, con tanti errori

  • @aquila21000
    @aquila21000 Жыл бұрын

    Questo è l'universo che riusciamo a vedere e che non sappiamo quanto sia grande, non ci potrebbero essere altri universi, lontani dalla nostra immaginazione?

  • @swamibodhi1694

    @swamibodhi1694

    Жыл бұрын

    Secondo il Prof.Corrado Malanga e la fisica quantistica, No..c'è solo questo Universo e basta..😏

  • @nomecognome4839

    @nomecognome4839

    Жыл бұрын

    Non ti basta ? Pare sia piuttosto grandicello

  • @aquila21000

    @aquila21000

    Жыл бұрын

    @@swamibodhi1694 In base a quello che riusciamo a vedere e non a quello che non vediamo. Quante scoperte si sono dovute rivalutare con le nuove tecnologie.

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    ​@@swamibodhi1694 malanga non è un astrofico!

  • @swamibodhi1694

    @swamibodhi1694

    Жыл бұрын

    @@alfredodallalibera5091 Il Prof.Malanga ne sa anche di più di un astrofisico..😏

  • @weach1952
    @weach195211 ай бұрын

    non è importante saperlo; la forma è strumentale, divino è atto creativo.

  • @mauro6237
    @mauro6237 Жыл бұрын

    Sbaglio o la teoria del bg beng è stata messa in discussione

  • @ilbluprofondo

    @ilbluprofondo

    Жыл бұрын

    esatto,ormai è appurato che il big bang non è mai avvenuto

  • @mandosmanta

    @mandosmanta

    Жыл бұрын

    no è stato messa in discussione il calcolo che prevedeva il momento di formazione delle prime galassie. Il telescopio più recente è riuscito ad individuare galassie che avrebbero un età superiore a quella che si pensava possibile.

  • @fab_fabri
    @fab_fabri Жыл бұрын

    *incredibile video. il migliore che io abbia mai visto in rete negli ultimi 15 anni*

  • @antoniosgambelluri35

    @antoniosgambelluri35

    Жыл бұрын

    E chi ti crede?

  • @titolino73
    @titolino73 Жыл бұрын

    Tutto questo ha senso solo se effettivamente viviamo, x modo di dire , in una simulazione ..la domanda è ....chi programma la simulazione ?

  • @Poldo77miticu
    @Poldo77miticu Жыл бұрын

    Mi ha sempre convinto poco il punto infinitesimo ho sempre pensato piu a un enorme buco nero che si è trasformato in buco bianco...

  • @luigiaresu8016

    @luigiaresu8016

    Жыл бұрын

    L ho pensato anch'io...e questo mi spinge verso l esistenza di migliaia e migliaia di altri Universi.

  • @italobonetti3652
    @italobonetti3652 Жыл бұрын

    Io penso che quello che chiamiamo inizio dell'universo sia in realtà una fine, tutta l'energia mentre si trasforma in materia lentamente, espandendosi , si raffredda fino a scomparire nell'infinito vuoto. Questa fine attraversa varie fasi: la nascita delle galassie, delle stelle, dei pianeti, della vita, ma è solo un processo necessario e transitorio, una sorta di effetto casuale che non cambia il destino finale. L'energia iniziale che lentamente scompare dilatandosi all'infinito . L'entropia non fa altro che confermare questa visione. Quello che noi chiamiamo universo, non è altro che il risultato finale di un'altra '"entità" iniziale, la comparsa di atomi è l'ultimo tentativo dell'energia primordiale di sopravvivere a sé stessa in un altra forma , un disperato colpo di coda per invertire il processo ineluttabile. 15 miliardi di anni sono un tempo inimmaginabile ma non è niente se paragonato a quello che attende: Buio assoluto, freddo assoluto, spazio vuoto assoluto, assenza di movimento, di tempo... assenza, assenza di tutto. Che cos'è la morte se non questo?

  • @OsvaldoRichelli

    @OsvaldoRichelli

    Жыл бұрын

    Libero di credere a ciò che vuoi. In ogni caso per fartela breve la scienza ha dimostrato che l'universo è iniziato e sappiamo anche molto di come è fatto. Mentre domande tipo: cosa c'era prima (il nulla? Dio?) non possono essere affrontate scientificamente. Ognuno decide cosa pensare al riguardo. Il discorso invece che fai tu (c'era un altro universo prima) o simili(infiniti universi) sono anch'essi indimostrabili e cmq non risolve la questione perché questi "universi" da dove vengono? In filosofia dove si usa la logica la cosa può essere solo A o B. Cioé o Dio o il nulla. Personalmente trovo difficile immaginare che dal nulla escano tanti, tantissimi (o forse solo uno) universi

  • @emiliopedace3915

    @emiliopedace3915

    10 ай бұрын

    Tutto nasce da Dio, tutto è di Dio e tutto ritorna a Dio.È questa l’unica risposta a tutte le domande.

  • @gianluca9172

    @gianluca9172

    10 ай бұрын

    😂😂😂😂@@emiliopedace3915 e caviamocela ancora con la barzelletta di Dio, ma si

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 Жыл бұрын

    Certo che il Signor Albert Einstein ne aveva di fantasia....oggi potrebbe scrivere la sceneggiatura di un colossal di fantascienza.

  • @paolotosetto2809
    @paolotosetto2809 Жыл бұрын

    il telescopio james webb ha fotografato nel profondo dello spazio che prima del big bang gia c'era qualcosa... quindi la teoria del big bang sta perdendo in credibilita' nel senso che prima di lui l'universo era gia' in parte formato ...correggetemi se mi sbaglio .ciao a tutti

  • @signorilepaolo3263

    @signorilepaolo3263

    Жыл бұрын

    Tosetto. Assolutamente no. Anzi la conferma appieno.

  • @paolotosetto2809

    @paolotosetto2809

    Жыл бұрын

    @@signorilepaolo3263 grazie x aver dato importanza al mio commento...

  • @antonioalbertopiacquadio6242

    @antonioalbertopiacquadio6242

    Жыл бұрын

    Se c èra qualcosa prima del big bang vuol dire che non era big bang.

  • @IONELPERCA
    @IONELPERCA11 ай бұрын

    Bella immaginazione dei scenziati

  • @paololazzarin2215
    @paololazzarin2215 Жыл бұрын

    Piano coi consumi... l'Agenzia delle Entrate stà ascoltando...

  • @giuseppeantoniofusco3667
    @giuseppeantoniofusco3667 Жыл бұрын

    Spiegatemi perché le galassie si scontrano? Se si pensa alla teoria del big ben, cioè una esplosione. La prima materia esce alla stessa velocità di quella che viene espulsa dopo ha 360. Poi si espande? Cosa succede che una galassia frena è l'altra gli va addosso. Se c è una espansione non si dovrebbero toccare, ma allontanarsi una da l'altra. Per i pianeti sono d'accordo che si possono scontrarsi in un sistema solare. Ma per le galassie non mi convince la teoria del big ben. Non sono un fisico né uno scienziato. Ma penso se due galassie si scontrano non sono dello stesso Universo. Qualcuno può spiegarmi.

  • @aquila21000
    @aquila21000 Жыл бұрын

    Non credo che tutta la materia e l'energia dell'universo erano ubicate in un solo punto per come lo intendiamo noi con il Big Bang.

  • @aquila21000

    @aquila21000

    9 ай бұрын

    @@comunquemente Non lo sanno neanche i più rinomati scienziati adoperando le ultime tecnologie, non tutti sono d'accordo con questo "famoso" Big Bang

  • @aldosantini8105
    @aldosantini810511 ай бұрын

    La descrizione della nascita dell'universo tra il bing Bang, anno zero, e i 380 milioni di anni è chiaramene una ipotesi non confermata né dimostrabile; ma frutto di fantasia. Aldo Santini

  • @emanuelevolo104
    @emanuelevolo10411 ай бұрын

    È incredibile che tutto ciò si sia formato ...c'è voluto del tempo ...il tempo, è il tema della evoluzione ...chi può comprendere questa enigmatica lavorazione? sè possiamo definirla così ...il mio parere? Certo ....la mia conclusione? di pensare? Che L' uomo oggi ha fatto passi da gigante superando se stesso ...perché? è proprio di questo che si tratta ...tutta la nostra esistenza di vita. Pensiamoci un pò ...

  • @GUIDOBENUZZI-oh2zt
    @GUIDOBENUZZI-oh2zt Жыл бұрын

    Tutto a un inizio e tutto a una fine poi tutto ricomincia all'infinito.

  • @z4rMN

    @z4rMN

    Жыл бұрын

    Il verbo avere qui mi pare proprio non abbia mai avuto un inizio😅

  • @ghinoditacco9623

    @ghinoditacco9623

    Жыл бұрын

    ​@@z4rMNcom'è triste la vita dei professori di grammatica on-line.

  • @comesefosseantani231

    @comesefosseantani231

    Жыл бұрын

    ​@@ghinoditacco9623 è più triste non saper usare i verbi correttamente. Roba da seconda elementare😅

  • @ghinoditacco9623

    @ghinoditacco9623

    Жыл бұрын

    @@comesefosseantani231 preferisco di gran lunga un errore all' ambiguità.

  • @FrancescoDali-rc5sh

    @FrancescoDali-rc5sh

    Жыл бұрын

    @@ghinoditacco9623 infatti l'ho capito anche senza la "h" , ma non capisco perché debbano esserci tutti questi professori da tastiera

  • @mignolinomorelli8018
    @mignolinomorelli801810 ай бұрын

    In principio Dio creò il cielo e la terra!.

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256 Жыл бұрын

    Chiamatelo come volete ,ma credo che solo un grandissimo "ingegnere" avrebbe potuto inventarsi un meccanismo così perfetto che oltretutto risponde a leggi fisiche ,matematiche e biologiche precise.

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    Ero convinto che fosse stato un Fisico...

  • @francomillefiori2256

    @francomillefiori2256

    Жыл бұрын

    @@alfredodallalibera5091 Nell'accezione più ampia del termine, e qui ci sta tutta, :cosa vuol dire essere ingegnere? È un professionista che fa uso di conoscenze di matematica, fisica, chimica e di altre discipline collegate per applicarle a procedimenti tecnici finalizzati alla progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi.

  • @fratellirosselli8921

    @fratellirosselli8921

    10 ай бұрын

    Si sposta solo di un pedone la domanda. E Dio chi lo ha fatto ?

  • @francomillefiori2256

    @francomillefiori2256

    10 ай бұрын

    @@fratellirosselli8921 Beh...sarebbe come chiedere chi ha fatto la materia oscura. Fino a quando non capiremo e conosceremo bene cosa è successo e come difficilmente riusciremo a comprendere la natura di questo creatore e la sua eventuale esistenza. Un primo passo potrebbe essere capire che nulla si crea dal nulla.

  • @fratellirosselli8921

    @fratellirosselli8921

    10 ай бұрын

    @@francomillefiori2256 Eppure ora si parla del fatto che l' energia (e quindi la materia) possa essere nata da una fluttuazione del nulla quantistico. Lo disse anche Hawking. Peccato che personalmente io non capisca " nulla" della faccenda..🙄🙄

  • @annamariabonarrigo7450
    @annamariabonarrigo7450 Жыл бұрын

    Sarò un po' deficiente ma ... Il problema che mi ossessiona, non è tanto l'universo o dei multiversi , bensì ... "COME SI FORMA QUELLA PRIMA UNICA ENTITÀ CONCENTRATA DI OGNI FORZA E FORMA ... Tutto ciò che viene dopo , mi sta bene ma ... Come si crea quel primordiale ... PUNTINO SUPER ... In tutto ??????

  • @darinzahid6005

    @darinzahid6005

    Жыл бұрын

    Perché defi? Se non te la chiedi,sei defi. Vorrei saperlo pure io.✋🍀

  • @virginiomatarazzo9815
    @virginiomatarazzo9815 Жыл бұрын

    Secondo me queste sono favole. Dovrei credere che l'universo era in un punto; quando appena un po' di atomi fanno un buco nero?.. Secondo me c'è qualcosa che crea eternamente materia dal vuoto.

  • @FedericoZagnoni

    @FedericoZagnoni

    Жыл бұрын

    Raccontamelo tu che non sei uno scienziato e loro .. cosa ? Tutti parolai ?

  • @robyhh

    @robyhh

    Жыл бұрын

    ​@@FedericoZagnonila Scienza per definizione non è mai foriera di verità. La Scienza può solo essere certa di essersi sbagliata. La Scienza infatti enuncia teorie cosmiche, e poi cerca di capire se ci ha azzeccato. Non a caso il James Webb ha appena fotografato galassie supermassive ad appena 600 milioni di anni dopo il fantomatico BigBang. Quindi o il BigBang non è mai avvenuto oppure è avvenuto molti miliardi di anni prima. Non parliamo della teoria del campo di Higgs che darebbe massa al bosone di Higgs che a sua volta darebbe massa alle altre particelle. Parlare di verità e di certezze in campo scientifico è dunque ridicolo e infatti uno scienziato vero si guarda bene dal dire una fesseria del genere...men che nen

  • @virginiomatarazzo9815

    @virginiomatarazzo9815

    Жыл бұрын

    @@FedericoZagnoni Secondo me; in un punto non entrano nemmeno 2 neutrini, figuriamoci l'universo intero.

  • @FedericoZagnoni

    @FedericoZagnoni

    Жыл бұрын

    @@virginiomatarazzo9815 sei una comica 😂😂😂

  • @vincenzov8510
    @vincenzov8510 Жыл бұрын

    L'universo nostro è l'interno di un buco nero... Il big bang è la Singolarità del buco nero.. Non lo dico io, lo affermano i migliori scienziati moderni.. È questa la teoria più accreditata oggi

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    Prego fornire nominativi!

  • @vincenzov8510

    @vincenzov8510

    Жыл бұрын

    @@alfredodallalibera5091 documentario di Neil Degrasse Tyson

  • @luigiaresu8016

    @luigiaresu8016

    Жыл бұрын

    Un buco nero con la massa di miliardi e miliardi di galassie?

  • @vincenzov8510

    @vincenzov8510

    Жыл бұрын

    @@luigiaresu8016 certamente sembra un paradosso, se pensato con la logica

  • @luigiaresu8016

    @luigiaresu8016

    Жыл бұрын

    @@vincenzov8510 a meno che non sia il buco nero di un Universo con leggi fisiche diverse da quello che noi chiamiamo Universo. Perché se noi siamo dentro un buco nero non conosciamo sicuramente l Universo dove si è formato.

  • @giovafalco3839
    @giovafalco3839 Жыл бұрын

    Come fate a sapere che è andata così

  • @FedericoZagnoni

    @FedericoZagnoni

    Жыл бұрын

    Aspettiamo che ce lo confermi tu 😂😂😂

  • @francosannino2997
    @francosannino2997 Жыл бұрын

    ❤❤❤❤❤❤

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 Жыл бұрын

    l'era di plank ... ovvero il tempo di plank è l'unità più piccola di tempo e ok , ma se mi dici che l'universo ha la dimensione di 1 cm , come puoi affermare che poi si espande occupando tutto lo spazio ? gia prima occupava tutto spazio ? l'hai detto due minuti prima .

  • @marcocerqueglini4441
    @marcocerqueglini4441 Жыл бұрын

    L'ho creato io, ma ho sbagliato qualcosa...

  • @Brosky68
    @Brosky685 ай бұрын

    Interssante ma è datato...i fisici alla fine del 2023 stavano già pensando a qualcosa di diverso della teoria del big bang...anche perchè c'è sempre qualcosa che non gli tornava con questa teoria.

  • @albertogiorgetti6143
    @albertogiorgetti61434 ай бұрын

    Per chi non crede in un Creatore, non po’ incoerente chiedere “Chi ha CREATO....”

  • @alfredoalicandri297
    @alfredoalicandri297 Жыл бұрын

    L universo e sempre esistito ed esistera sempre. Non ha principio e ne fine. Scusatemi ma questa e mia teoria che ritengo valida fino ad un certo punto e l ho scelta perche la ritengo piu logica. L universo non e un problema perche se lo fosse la soluzione ci sarebbe perche ogni problema ha la sua soluzione altrimenti si chiamerebbe tema. L universo e un mistero ed i misteri non hanno soluzioni. E come stare sul problema dell esistenza. Scusate la mia modesta presunzione ma fortunatamente oggi non c e alcun pericolo ad esprimere le proprie teorie perlomeno da noi ed io ne approfitto.

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    Da Nobel, forse...

  • @albertoc.4131
    @albertoc.41312 ай бұрын

    L'universo esiste da più di 30 miliardi di anni . Altrimenti non si spiega Galassie molto più antiche di esso... Questo e' quello che sappiamo per il momento . Una spiegazione piu' dettagliata possiamo averla da altri esseri che vivono da piu' di 10 milioni di anni su loro pianeta ...

  • @Cyprin86
    @Cyprin8611 ай бұрын

    Nessun big bang, nessuna singolarità. La materia é stata insuflata come l aria in un palloncino. Assomiglia molto alla singolarità ma la differenza é che la materia é passata da una dimensione, a questa in cui viviamo noi, attraverso un canale quantico. Questo presume che dal luogo da dove proviene esista qualcosa di ancora piú interessante.

  • @paoloe5465
    @paoloe5465 Жыл бұрын

    Ma non credete in Dio ❤

  • @andreanucifora2

    @andreanucifora2

    Жыл бұрын

    Quale Dio ?

  • @andreionofrei
    @andreionofrei6 ай бұрын

    Universo frattale infinito

  • @Aldo-pp5bg
    @Aldo-pp5bgАй бұрын

    Se la velocità della luce non si può superare spiegatemi come sarebbe successo nel momento primo della creazione

  • @aldomatano4511
    @aldomatano4511 Жыл бұрын

    L'universo è... è sempre stato....e sempre sara', non esiste il vuoto, il nulla. Tutte teorie del ciufolo.

  • @untasfpv8233
    @untasfpv8233 Жыл бұрын

    comunque il tuo canale è degno dell'inventore di youtube...cioè tu dovresti avere diritto a pubblicare tutto quello che vuoi perchè tutto quello che pubblichi e come, mi dispiace per gli altri ma non cè nè pè nessuno, se ti porti in politica ti voto ... cioè stai avanti miliardi di anni luce rispetto a tutto...i documentari cosi esaustivi non esistono neanche al vocabolario di Dio capì...cioè proprio ciao nèèè.....me li vedo tutte le sere sia come cultura sia come sonnifero...impossibile resistere a documentari cosi costruttivi....cioè sò da esse fregno e allo stesso tempo e in più ti impari un botto di cose. nuove in merito alla scienza e all'universo stesso...sapere tutto questo fa parte dell'esse un tutt'uno con l'universo e con lo spazio tempo...vabbò mò buonanotte e in bocca lupo per gli spunti per il prossimo documentario....top top top....rispect :)

  • @marcpal5483
    @marcpal5483 Жыл бұрын

    "età de la Caren"??? Magari intendete la stella Eta Carinae ... 🙄🙄🙄 Che strafalcioni, mamma mia 😣

  • @simonettaproia4259
    @simonettaproia4259 Жыл бұрын

    Bellissimo ma di scarsa comprensione forse era meglio dividerlo in piu fasi

  • @adnangashi3496
    @adnangashi3496 Жыл бұрын

    13,8 miliardi di anni luce giusto? O solo di anni?

  • @mandosmanta

    @mandosmanta

    Жыл бұрын

    gli anni luce sono una misura di spazio, la distanza percorsa dalla luce in un anno. qui invece si tratta solo di anni.

  • @diegopenzo
    @diegopenzo Жыл бұрын

    Supposizioni e nulla più

  • @stefanoamodio8943

    @stefanoamodio8943

    Жыл бұрын

    Perfetto.

  • @GustavoLurina

    @GustavoLurina

    Жыл бұрын

    Assolutamente no è una delle teorie scientifiche con più prove a supporto.studiate va prima di venire qui a sfottere

  • @andreavinciguerra8844
    @andreavinciguerra8844 Жыл бұрын

    Magari fosse reale il 10% di quanto ho sentito

  • @andromeda221000
    @andromeda221000 Жыл бұрын

    al mim: 46:50 si parla di 500 mila milioni di anni fa` ah ah ah 500 miliardi? sbaglio assurdo

  • @BassanoTavazzi
    @BassanoTavazzi5 ай бұрын

    Troppo assurdo e complicato e irreale😮😮😮. Ma

  • @PieroValentini-ns8oe
    @PieroValentini-ns8oe7 ай бұрын

    Ciao a tutti,ma? Quali forze tengono a sieme l universo?

  • @lauravaccario2788
    @lauravaccario2788 Жыл бұрын

    Come fanno gli scienziati a sapere queste cose avvenute (?) in tempi di milionesimi di miliardesimi di secondo? Perchè nel reciproco annichilarsi di materia e antimateria la materia era pìù numerosa, anche se di poco, rispettto all'antimateria, tanto che questa scompare mentre la materia resta?

  • @GustavoLurina

    @GustavoLurina

    Жыл бұрын

    Lo sanno attraverso la fisica teorica , calcoli per intenderci

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    Жыл бұрын

    Chi fa domande intelligenti non ottiene risposta . Guarda che è ovvio che l'antimateria esiste solo all'interno dei loro crani che poi è anche l'unico posto dove sono presenti buchi neri!

  • @angelofacchinetti6006

    @angelofacchinetti6006

    Жыл бұрын

    infatti non lo sanno.. il big bang è una teoria, non una legge

  • @paololazzarin2215
    @paololazzarin2215 Жыл бұрын

    Ma...queste persone erano presenti 14 miliardi di anni fa?

  • @marcoantoniozzi4498

    @marcoantoniozzi4498

    Жыл бұрын

    Si c'ero io col cronometro a testimoniare i 3 minuti oer la creazione. Poi ho iniziato a cercare parcheggio.. ed eccomi qua!

  • @mariannarusso8545
    @mariannarusso8545 Жыл бұрын

    Scusate ma che cosa rappresenta il bing beng? che cosa è di preciso? Spesso ho sentito dire sia nei video che in televisione? Raccontato dai documentari.

  • @pieromezzalama9377

    @pieromezzalama9377

    Жыл бұрын

    Il Big Bang signora “ il grande scoppio” ovvero l’inizio del tutto !

  • @mariannarusso8545

    @mariannarusso8545

    Жыл бұрын

    @@pieromezzalama9377 che grande scoppio è me lo può spiegare?

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 Жыл бұрын

    il tempo di plank è l'attimo , oggi stesso esistente in quanto l'unico tempo esistente .

  • @felicedamato2001
    @felicedamato2001 Жыл бұрын

    Ma è avvenuto tutto per caso?

  • @domenicoconsoli8546
    @domenicoconsoli85468 ай бұрын

    Molto fantasioso devo dire... ma chi conosce la realtà?

  • @paolodressenetto4988
    @paolodressenetto4988 Жыл бұрын

    L'antartide mi affascina moltissimo è il posto che più visiterei al mondo anche a costo di lasciarci le penne, l'unico problema è il costo per arrivarci, la barca che ti porta dall'argentina, ci vorranno almeno un 10k e solo per una settimana😢😢😢 ma giuro che appena ne avrò l'occasione è la prima cosa che voglio fare😅😅😅😅 speriamo al più presto possibile🎉🎉🎉😊😊😊

  • @cinziamattioni7916
    @cinziamattioni791611 ай бұрын

    L Universo l ha creato Dio Padre Onnipotente

  • @MassimilianoBartolomei

    @MassimilianoBartolomei

    10 ай бұрын

    te lo ha detto lui?? 🤣🤣

  • @Ale55andr082

    @Ale55andr082

    3 ай бұрын

    ​@@MassimilianoBartolomei si, nella sua parola, la Bibbia, che è verace, la quale dice che la terra è sospesa nel vuoto (Giobbe) prima che fosse scoperto, che narra del ciclo dell'acqua (sempre Giobbe) prima che fosse scoperto, che ha predetto la presa di Babilonia da Ciro, nei minimi dettagli, prima che accadesse e le cui restanti profezie si sono TUTTE avverate. Ne manca solo UNA e probabilmente la vedrai accadere coi tuoi stessi occhi a giudicare dai segni che la Bibbia ha dato per indicare la vicinanza del periodo in cui sarebbe avvenuta quest'ultima profezia...Cioè che sta accadendo oggi, e che si sta intensificando sempre più è tutto già stato predetto...ci si sta avverando letteralmente sotto il naso

  • @salvatorefucci9455
    @salvatorefucci9455 Жыл бұрын

    Io mi chiedo da un uomo e una donna come siamo diventati 7 miliardi di essere umani nel mondo....

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    Жыл бұрын

    è stato possibile grazie all'incesto, ecco perchè siamo tutti tarati!

  • @andromeda221000

    @andromeda221000

    Жыл бұрын

    da un uomo e una donna lo dice solo la chiesa ( voltastomaco)

  • @Ale55andr082

    @Ale55andr082

    Жыл бұрын

    @@andromeda221000 lo dice la bibbia, non la chiesa, e tra non molto vedrai avverarsi altre cose, mentre altre ti si stanno letteralmente avverando sotto al naso, sempre predette nella bibbia

  • @francescobi4085

    @francescobi4085

    Жыл бұрын

    Incesti su incesti. Ecco perchè molti sono scemi. E comunque siamo già 8.

  • @Ale55andr082

    @Ale55andr082

    Жыл бұрын

    @@andromeda221000 voltastomaco è la tua ignoranza, no, non lo dice la Chiesa, ma la Bibbia

  • @user-sj9pi7vf1j
    @user-sj9pi7vf1j Жыл бұрын

    Nessuno vuole riconoscere che l'Universo l'ho creato io, che mi sono creato da solo. Neppure il mio Psichiatra....

  • @darinzahid6005

    @darinzahid6005

    Жыл бұрын

    Io ti credo.

  • @nathanlibero1899
    @nathanlibero1899 Жыл бұрын

    L universo l ha creato Dio. Punto. Esiste Dio ed esiste quell altro. Tutto qui. La vita è una prova è un esilio poi si muore e o c è paradiso o inferno. Tutto qui molto semplice e chiarom

  • @alfredodallalibera5091

    @alfredodallalibera5091

    Жыл бұрын

    Puoi dimostrarlo?

  • @MassimilianoBartolomei

    @MassimilianoBartolomei

    10 ай бұрын

    contento per te che ti accontenti della favoletta che ti hanno inculcato

  • @gianluca9172

    @gianluca9172

    10 ай бұрын

    A BE ALLORA STO PIU' SERENO 🤣

  • @Seiunodue
    @Seiunodue Жыл бұрын

    Ovortron 😊😊😊😊

  • @marcosali9281
    @marcosali92815 күн бұрын

    Ma io (umilmente)mi chiedo : da dove prendete tutti questi "dati" per poi costruirvi queste "ipotesi", che, a mio parere, sono alquanto strampalate ... mah ! Contenti voi ...😅😊😂

  • @bertox4969
    @bertox49698 ай бұрын

    Dio, chiaramente. E chi, sennò?

  • @soniavarasi9152
    @soniavarasi915210 ай бұрын

    Una mano piu potente .

  • @carlovaiacer
    @carlovaiacer5 ай бұрын

    Sono comunque congetture, si tratta di una materia speculativa. Cita la nascita della materia oscura buttandola nel discorso, quando nessuno sa cosa sia. E poi un conto è la matematica un altro sono i fatti. Ovviamente non nomina il periodo antecedente al big bang...

  • @felicedamato2001
    @felicedamato2001 Жыл бұрын

    perché è avvenuto il BigBeng? e ches'è l'infinito?

Келесі