La cascata dell'abbraccio (Mugello)

Nel Mugello più profondo, che non è più Toscana ma non è ancora Romagna, esiste una piccola valle scavata da un torrente che racchiude come in uno scrigno un tesoro fatto di cascate, piccoli guadi, boschi ombrosi e una cascata che, magia, si può guardare da dietro l’acqua.
Il riferimento per accedervi è il passo della Colla di Casaglia, lungo la strada tra Marradi e Borgo San Lorenzo. Dal passo si segue la strada per Palazzuolo sul Senio e Passo della Sambuca per qualche chilometro; al primo tornante si incontra un ampio parcheggio sulla destra, località Prato all’Albero, dove si lascia la macchina; traversiamo la strada e iniziamo a salire la strada sterrata forestale che sale con poca pendenza.
Al culmine di questa, dopo venti minuti circa, si incontra la Capanna Marcone, piccolo rifugio in pietra sempre aperto; l’edificio si trova al limite del bosco ed è circondato da un ampio prato; all’interno c’è un bel camino, un grande tavolo di legno e quattro cuccette per bivaccare. Si tratta di un piacevole ricovero invernale e una comoda sosta estiva visto che fuori si trova un grande braciere e tavoli di legno. Capanna Marcone è decisamente un posto molto comodo dove venire anche solo a trascorrere una giornata o fare un picnic con i bambini.

Пікірлер