La cascata dei Calieroni a Valstagna di Valbrenta, all'innesto della Val Frenzela sul fiume Brenta

(video 4K ~ ascolta con le cuffie)
Le marmitte dei Calieroni si trovano proprio in centro a Valstagna, in Comune di Valbrenta (Vicenza), non lontano da Bassano del Grappa.
Si raggiungono facilmente dalla piazza del Leone di San Marco, risalendo una scalinata tra le strette case del borgo.
Un altro punto di osservazione privilegiato è dal ponte all'inizio della strada per Foza e nel sottostante piccolo parco.
Interessante anche risalire la valle per un po' fino al ponticello oltre il borgo, da dove, proseguendo ulteriormente, si raggiunge il famoso sentiero della Calà del Sasso (di Asiago), la ripida mulattiera di 4444 gradini che conduce sull'Altopiano dei Sette Comuni.
Il torrente Frenzela, poco a valle della cascata, getta le sue acque sul fiume Brenta, proprio lungo la panoramica passeggiata del paese.
Raccoglie le acque meteoriche di una vasta porzione dell'Altopiano, che scendono dalla valle della Calà, dalla val Frenzela vera e propria che da Gallio giunge al Santuario della Madonna del Buso per poi precipitare lungo la ripida ed impervia valle ed anche da vari rivoli d'acqua che scendono da Foza.
La maggior parte dell'acqua dell'altopiano, tuttavia, s'infiltra nelle imponenti cavità carsiche e riemerge nei due grandi sifoni delle Grotte di Oliero e della Grotta dell'Elefante Bianco al Laghetto di Subiolo.
La bella cascata dei Calieroni offre i suo momento migliore nel semestre freddo, quando è copiosa d'acqua, mentre nel semestre caldo spesso è in secca.
Ho voluto interpretare questo luogo con una atmosfera un po' langudida e crepuscolare, giusta per una giornata di fine inverno, con il torrente abbastanza ingrossato dalle lunghe giornate di pioggia.
Vedi gli altri video:
Calà del Sasso: • Canal di Brenta, val F...
Lago e torrente Subiolo: • Sorgente carsica del S...
Vedi anche:
www.magicoveneto.it/Valsugan/...
-----
Siamo quel che mangiamo. Nutriamoci con la bellezza della natura.
La bellezza che vediamo intorno a noi è un riflesso della bellezza dentro di noi.
La musica è fuori di noi, il canto è dentro di noi, è la vibrazione dentro di noi, il canto è la musica dentro di noi.
We are what we eat.
Let's nourish ourselves with the beauty of nature.
The beauty we see around us is a reflection of the beauty within us.
-----
Ascolta con le cuffie per sentiere i suoni ambientali della natura.
Ideazione, riprese ambientali, audio, video, fotografie e musica originale sono copyright di MagicoVeneto.it, autore Gianni Pasquale, realizzate a marzo 2024.
Per ascoltare e scaricare gratuitamente registrazioni di suoni della natura e musiche, vedi sul mio sito:
www.magicoalvis.it/soundscape...
#MagicoVeneto #Valbrenta #Valstagna #FiumeBrenta #BassanoDelGrappa #Soundscape #SuoniDellaNatura #CalàDelSasso #Asiago #GrotteDiOliero
.

Пікірлер