L'Uzbekistan delle fiabe: SAMARCANDA 🕌 Lungo la via della seta 1a parte

🔔ISCRIVITI🔔 se apprezzi questo genere di video!
Il nostro viaggio verso l’Uzbekistan inizia da Istanbul, dove siamo atterrati la sera prima. Voliamo da Istanbul a Samarcanda con la Uz airways, una compagnia che sarà per noi piena di sorprese! La distanza da Istanbul a Samarcanda è di circa 4 ore ma queste passano velocemente, grazie ad un pasto sostanzioso a base di carne speziata e riso. Ma il tempo passa anche grazie al paesaggio: dalle montagne della Turchia alla vetta biblica dell’Ararat, dal Mar Caspio ai deserti del Turkmenistan. Una volta atterrati e raggiunto un taxi, notiamo che ad accoglierci c’è un silenzio irreale, quasi da fiaba orientale.
La nostra prima tappa è il Registan, una delle piazze più belle del mondo. La vedremo con calma il giorno dopo, ma ammirare di notte questa meraviglia è un must per ogni vero viaggiatore. L’abbraccio di tre madrase, di cupole e di minareti è un sogno per chiunque ami l’Oriente. Il primo monumento a catturare la nostra attenzione è la Madrasa di Ulugh Beg. Posta di fronte alla Madrasa Sher-Dor, questa è la più antica della piazza, essendo stata costruita dal sovrano astronomo tra il 1417 e il 1422. Al suo fianco la Madrasa Tilya Kori, la più recente del sito, risalente alla seconda metà del XVII secolo. I cortili delle madrase, sebbene trasformati in un mercato a cielo aperto, regalano scorci indimenticabili e il più bello è sempre quello che dà sulla Madrasa Sher-Dor, indubbiamente la più celebrata, un anelito di perfezione, che sta lì dalla prima metà del Seicento.
Torniamo in strada in direzione del Gur-e-Amir, il Mausoleo di Tamerlano. Amir Temur, o Tamerlano, è annoverato tra i più grandi conquistatori della storia; diede all’Asia centrale un unico impero, come non accadeva dai tempi di Gengis Khan: i timuridi controllavano un vasto territorio che andava dall’India alla Mesopotamia, dal Golfo persico al Lago d’Aral. Al suo interno, il mausoleo espone le tombe dei più famosi regnanti della dinastia timuride, nata proprio con Tamerlano. La più vicina è la tomba di Ulugh Beg, quella nera al centro appartiene invece a Tamerlano.
Il giorno dopo siamo alla Shah-i-Zinda, la necropoli di Samarcanda. Questa è la collina di Afrasiab, la zona più antica della città e pare che proprio qui Alessandro Magno abbia ucciso il suo fedelissimo Clito, in preda ad uno dei suoi attacchi d’ira. Qui ci si trova circondati da ogni lato da mausolei coloratissimi, che vanno dal IX al XIX secolo. Ad un cugino di Maometto si deve il nome della stessa Shah-i-Zinda, che in lingua locale significa “il re vivente”. L’ultima meraviglia di Samarcanda è la Moschea di Bibi Khanym, voluta da Tamerlano come regalo per la propria moglie e sulla quale si diffusero numerose leggende.
Ora siamo pronti a partire per Bukhara e ci facciamo accompagnare in stazione dal nostro tassista di fiducia con cui abbiamo trascorso una giornata incredibile a Shahrisabz, come vedrete nel prossimo video sull’Uzbekistan.
Montaggio e voce fuori campo: FAC
Riprese: agosto 2022
NB: quello che conta per noi è unicamente il piacere del racconto, pertanto non siamo videomaker di professione e nessuna immagine o clip è stata modificata rispetto al prodotto originale del dispositivo da cui è stata registrata. Ogni ripresa nasce come video ricordo del viaggio e solo successivamente viene riutilizzata per il montaggio. Insomma, video ricordo che fanno da documentari di viaggio!
VI ASPETTIAMO PER NUOVI VIAGGI INTORNO AL MONDO CON I NOSTRI PROSSIMI VIDEO!

Пікірлер: 25

  • @Pitermine765
    @Pitermine76510 ай бұрын

    Meraviglioso video

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    10 ай бұрын

    Grazie :D Non vediamo l'ora di pubblicare il prossimo!

  • @adabolino6825
    @adabolino682511 ай бұрын

    Non ho mai visto nulla di così bello,così spazioso,così meravigliisamente colorato, cosi ricco di storia interessante e cosi magistralmente raccontata. È divulgazione culturale.E' gioia per gli occhi,x il cuore,x la mente.E' stimolo alla conoscenza di questo e altri luogh degni di far parte del nostro bagaglio culturale.Grazie a questi due giovani che spendono il loro tempo,le loro limitate risorse economiche ,il loro sapere, per farne dono agli altri. Bravi! Complimenti!

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Grazie a te che apprezzi sempre i nostri video! Sono posti che abbiamo amato e condividerli con gli altri ci sembra naturale oltre che doveroso.

  • @TravelGudu

    @TravelGudu

    11 ай бұрын

    Noi ci siamo stati la scorsa estate e ci siamo innamorati

  • @TravelGudu
    @TravelGudu11 ай бұрын

    Ci siamo stati la scorsa estate. Posto magico. Pollice alto!

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Assolutamente da visitare almeno una volta nella vita!

  • @user-df4nt2nn4x
    @user-df4nt2nn4x11 ай бұрын

    SONO GIA' STATA ON UZBEKISTAN NEL 2014, MA CI RITORNERO' E' TROPPO BELLO !!!

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Un paese dalla storia millenaria e dal fascino indiscutibile

  • @TravelGudu

    @TravelGudu

    11 ай бұрын

    posto magico!

  • @user-ex7dj6ce2u
    @user-ex7dj6ce2u11 ай бұрын

    😍👍👏👏👏

  • @gabriellaperri137
    @gabriellaperri13711 ай бұрын

    Bel video ragazzi Complimenti 😊

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Grazie mille! Non vediamo l'ora di pubblicare i prossimi 😄

  • @Boburshox-zx3xz
    @Boburshox-zx3xz11 ай бұрын

    Biravo🇺🇿🇺🇿🇺🇿👍👍👍

  • @marcolaarco4892
    @marcolaarco48928 ай бұрын

    Ciao, per girare Samarcanda avete usato Google Maps? la SIM si compra in aeroporto e con quanti giga? Il costo? parto a in Uzbekistan i primi di novembre.

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    8 ай бұрын

    Ciao. In questo viaggio abbiamo preferito goderci i posti, compreso il deserto, senza internet sul telefono. Per spostarci abbiamo usato maps tranquillamente offline tramite gps oppure l'applicazione maps.me che calcola persino i percorsi e offre una stima delle distanze senza il bisogno di connettersi. Gli hotel e i ristoranti in cui siamo stati avevano tutti il wifi. Inoltre in tutte le città principali (Bukhara, Samarcanda, Urgench ecc...) c'è una rete wifi pubblica in centro, presso i monumenti più importanti. Ad attivarlo c'è stata qualche difficoltà ma poi un poliziotto di Samarcanda ci ha aiutato ad entrare nel wifi pubblico. Spero di esserti stato utile e di pubblicare prima della tua partenza qualche altro video su quanto abbiamo visitato in Uzbekistan. Buon viaggio!

  • @marcolaarco4892

    @marcolaarco4892

    8 ай бұрын

    Grazie

  • @ibrokhimjonkhamidov8008
    @ibrokhimjonkhamidov800811 ай бұрын

    Spero che vi é piaciuto Uzbekistan. Visitate anche Shakhrisabz vicino a Samarcanda. Non é piu bella come Samarcanda e Buhara, ma cé istoria

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Siamo stati anche a Sharihsabz, come vedrai nel prossimo video. Sì, l'Uzbekistan ci è piaciuto tantissimo!

  • @TravelGudu

    @TravelGudu

    11 ай бұрын

    Noi l'abbiamo visitata... in effetti ha molto carisma.

  • @John-rm8tn
    @John-rm8tn11 ай бұрын

    Hey, what did you like the most and dislike of Uzbekistan?

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Hello! Very difficult to say what I dislike about this amazing country. I loved the kindness of the people (always ready to interact with you and to share informations) and also monuments, food and the security along the streets. I was surprised by the weather, because the degrees were not so difficult to bear like in Italy, even in the Kyzilkum desert. It was almost the perfect country! Perhaps I lived negative experiences... Money are confusing; no one speaks english (if you can speak russian is useful) but for a traveller it's not a real problem; the price to buy a silk carpet is unreasonable!

  • @pierofelici1942
    @pierofelici194211 ай бұрын

    Certo che fare un video così brutto in un posto così bello, ci vuole un gran talento. Cambiate Lavoro.

  • @ta_kala_

    @ta_kala_

    11 ай бұрын

    Il talento di usare un semplice smartphone e di montare dopo il lavoro, che è un altro! Come abbiamo scritto dovunque, non siamo videomaker ma lo facciamo allo scopo di raccontare i posti con spontaneità e offrire strumenti utili a chi parte fai da te come noi.

  • @vincenzocalabrese_ig
    @vincenzocalabrese_ig11 ай бұрын

    Vivere questo viaggio fai da te in Uzbekistan è stata un’esperienza indimenticabile! Non dimenticherò mai il silenzio surreale che ho notato appena uscito dall’aeroporto di Samarcanda.. Arrivare a piedi nel cuore della notte fino alla piazza del Registan poteva essere un punto d’arrivo ma in realtà il vero viaggio in terra uzbeka è partito proprio da li 🇺🇿