L'Uomo Discende dalla Scimmia? | Cronache Umane Ep. 1

Ғылым және технология

Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati!
Se ti è piaciuto il video e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci mettendo like, commentando, condividendo il video ed iscrivendoti al canale.
Seguici sui nostri social:
Instagram: bit.ly/3u5iQbs
Facebook: / lucyscienza
Sito Viola delle live: bit.ly/2PLpxAr
Secondo Canale KZread: bit.ly/3dgZhGp
Per contribuire alla crescita del canale:
Wishlist Amazon: accedendo a questo link potrete acquistare libri e attrezzature, così da contribuire al miglioramento della qualità dei nostri contenuti: amzn.to/3dlQXFg
Donazioni libere: Il nostro profilo PayPal dove potete donare per migliorare il canale: bit.ly/31tPZkW
Fonti:
www.science.org/doi/abs/10.11...
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31182...
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12374...
paleoanthro.org/static/journa...
www.sciencedirect.com/science...
www.semanticscholar.org/paper...
Crediti dei Video:
Rise of Mammals - PBS
Rise of Animals - BBC
Out of the Cradle - NHK
Walking With Monsters - BBC
Walking With Cavemen - BBC
First Life - BBC
Catastrophe - BBC
Dinosaur Revolution - Discovery
Music by Scott Buckley
@ScottBuckley
Music by Scott Buckley - released under CC-BY 4.0 - www.scottbuckley.com.au
Capitoli:
00:00 | Introduzione
02:53 | Nasce la Vita
12:35 | La Genesi dei Tetrapodi
17:47 | La Dinastia dei Mammiferi
23:58 | Compaiono i Primati
27:06 | Gli Ominidi e l'Origine dell'Uomo
32:20 | Sahelanthropus: L'inizio della Stirpe?
36:51| Sponsor
38:51 | Anticipazioni e Crediti
Crediti: i crediti delle immagini utilizzate sono sempre riportati in basso a sinistra nel video, altrimenti significa che non siamo riusciti a trovarne l'autore. Se sapete eventualmente di chi sono le immagini senza credito, per piacere segnalatecelo nei commenti e noi lo aggiungeremo nei commenti e nella descrizione del video.
Disclaimer: utilizzare i nostri video solo come guida approssimativa per un determinato argomento. Noi di U.S.I. NON siamo un team di esperti e possiamo tranquillamente sbagliare. Noi siamo solo ragazzi laureati e/o appassionati di scienza. Questo è il motivo per cui riportiamo (o comunque siamo sempre disposti a dichiarare) le fonti utilizzate per i nostri video, in modo che voi possiate criticare il nostro lavoro e verificare le cose da voi. Ovviamente noi cerchiamo la massima accuratezza scientifica, motivo per cui nei nostri video troverete solo fonti affidabili. Infine, ci teniamo a ricordare che le conoscenze scientifiche sono sempre soggette a modifiche man mano che nuove informazioni vengono scoperte dai ricercatori.
#Evoluzione #Umani #Preistoria

Пікірлер: 1 800

  • @lucyscienza
    @lucyscienza2 жыл бұрын

    Se vi siete persi il secondo e terzo episodio di Cronache Umane questi sono i link per recuperarli: kzread.info/dash/bejne/qpt2mpSpYbrfZLQ.html kzread.info/dash/bejne/aKN-r7uAZa_dZag.html Vai su nordvpn.com/universescience per avere il 73% di sconto + un bonus aggiuntivo gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati! Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒! Il prossimo episodio uscirà quando questo video raggiungerà le 100.000 views, quindi mettete like, commentate più che potete con quello che vi ha colpito di più e condividetelo con i vostri amici! CORREZIONI e PRECISAZIONI: -7:55 Le spugne hanno in realtà cellule differenziate, ovvero di diverso tipo e con diverse funzioni, ma queste non sono organizzate in specifici tessuti. -A 15:48 parliamo dell'origine dei polmoni a partire dalla vescica natatoria. In realtà studi recenti smentiscono l'origine dei polmoni a partire dalla vescica natatoria; quest'ultima sarebbe invece un carattere acquisito da alcuni gruppi pesci ossei che hanno perso secondariamente i polmoni. I polmoni, a loro volta, sarebbero una caratteristica ancestrale addirittura a tutti i pesci ossei! -22:34 Anche i marsupiali possiedono la placenta ma questa non viene usata come unico e principale metodo per crescere i piccoli nel grembo materno, a differenza dei placentati. -Al minuto 29:49 sarebbe meglio dire "le principali differenze". -11:27 la pronuncia corretta di Deuterostomi e Protostomi è Deuteròstomi e Protòstomi. - 12:39 la notocorda non è fatta interamente di vera cartilagine, bensì di tessuto cordoide, ovvero un tessuto simile alla cartilagine. Tuttavia, almeno la parte esterna della notocorda è effettivamente composta da cartilagine.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    @Noctarn Skull bracker No, non è un'applicazione ma le abbiamo realizzate noi (il nostro grafico Ivan Iofrida) con photoshop

  • @sergioserra9425

    @sergioserra9425

    2 жыл бұрын

    Aaaa

  • @donatomonte5013

    @donatomonte5013

    2 жыл бұрын

    SVEGLIA GENTE.... L'EVOLUZIONISMO SENZA FIN'ORA MOSTRARE GLI ANELLI MANCANTI......QUANDO ANCORA DEVE DURARE QUESTA PRESA IN GIRO?

  • @donatomonte5013

    @donatomonte5013

    2 жыл бұрын

    @Noctarn Skull bracker ....hanno trovato gli anelli mancanti?....dove come quando cosa?....i primissimi resti di viventi erano già formati al 100%

  • @giuseppelamponi9152

    @giuseppelamponi9152

    2 жыл бұрын

    @@donatomonte5013 frantisceck viskocil ricercatore università di Praga ha detto: in futuro l'evoluzione verrà considerata il più grande inganno scientifico di due secoli passati!!!!

  • @raffaelesiano2959
    @raffaelesiano29592 жыл бұрын

    "La condizione dell'uomo moderno non è l'apice dell'evoluzione, proprio perché essa non ha né uno scopo né una direzione". Dovrebbe essere insegnato in tutte le scuole elementari. Bravissimi. I vostri documentari sono eccezionali.

  • @marcellorossini5490

    @marcellorossini5490

    2 жыл бұрын

    Sono moltissimi gli scienziati (compreso il famosissimo Stephen Hawking purtroppo recentemente scomparso) che ritengono la vita biologica intelligente un "anello di passaggio e congiunzione" con la vita artificiale intelligente. Sembra fantascienza ma il successivo passaggio logico evolutivo saranno androidi avanzati nei quali sarà possibile riversare la coscienza e il sapere intero di una persona. Se ci pensate bene un essere simile non ha bisogno di mangiare di bere di respirare di emettere e smaltire feci e urina e potrebbe vivere migliaia e migliaia di anni affrontando, senza nemmeno la paura delle radiazioni cosmiche, lunghi viaggi interstellari !

  • @francoo.m.

    @francoo.m.

    Жыл бұрын

    Faresti sparire la religione se insegnassi un concetto simile..

  • @antoniooliveto6257

    @antoniooliveto6257

    Жыл бұрын

    @@francoo.m. e sarebbe meglio dato che le religioni sono frutto della arroganza antropocentrica della nostra specie

  • @francoo.m.

    @francoo.m.

    Жыл бұрын

    @@antoniooliveto6257 Sono d'accordo a metà: il Cristianesimo perlomeno serve a placare certi animi. Se non ci fosse il concetto di "peccato" vivremmo nella giungla... Poi è vero anche che le religioni sono alla base di tante forme di violenza psicologica.. e non solo..

  • @simonecavani1461

    @simonecavani1461

    Жыл бұрын

    Ovvio

  • @Scorpionik
    @Scorpionik Жыл бұрын

    Ora che ho iniziato a guardare i vostri video, non posso smettere! Continuate a fare quello che state facendo, perché è di fondamentale importanza che su questa piattaforma esistano contenuti di alta qualità come i vostri, ricchi di dettagli e informazioni preziose sulla nostra storia e l'universo che ci circonda. Avanti così ragazzi!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    Grazie davvero, da parte di tutto il team!

  • @francesco.sallustio
    @francesco.sallustio2 жыл бұрын

    Ragazzi, vi conosco da poco e questo è il primo vostro progetto che seguo, ma ci tenevo a farvi i complimenti per questo materiale davvero di qualità. Anche leggendo la descrizione del video si può notare tutta l'attenzione e la professionalità con cui avete affrontato questo lavoro (e probabilmente anche tutti i precedenti). È una fortuna nonché un lusso che progetti simili siano disponibili per tutti gratuitamente. Ancora complimenti.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie mille, apprezzamenti del genere ci scaldano il cuore e ci spronano a impegnarci ancora di più in quello che facciamo!

  • @vestaleetrusca8039

    @vestaleetrusca8039

    2 жыл бұрын

    Segui anche gli altri, sono fantastici

  • @dianamariastella4395

    @dianamariastella4395

    8 ай бұрын

    Ci vorrebbe uno schermo che va indietro nel tempo x sapere esatto ..resti trovati. Sicuramente non discendiamo dalle scimmie ma da un ramo diverso. O si sarebbero accoppiati....molte cose non quadrano ...così tante specie da un unico inizio. ..poi oltre la scienza c'è ancora chi crede ad altre ipotesi religiose. Magari la verità è in mezzo.....un giorno sapremo

  • @alessiofagioli9235
    @alessiofagioli92352 жыл бұрын

    meraviglioso e irrinunciabile. Come gli studi sull Universo. altrimenti siamo al buio. Grazie

  • @thedroneair7756
    @thedroneair77562 жыл бұрын

    Un video stupendo, proprio nel momento in cui mi serve un aiuto per spiegare tutto “il fattaccio” a mio figlio. Immensamente grazie, we love you:)

  • @vincenzofarano8272
    @vincenzofarano82722 жыл бұрын

    finalmente un documentario ben fatto chiaro e preciso che riporta la nostra specie sui piedi per terra e annulla il nostro ego di unicum.

  • @andromeda221000

    @andromeda221000

    2 жыл бұрын

    credo che era annullato gia circa 150 anni fa`con Darwin ( per esagerare un pochino)

  • @riccardobon6300

    @riccardobon6300

    Жыл бұрын

    @@andromeda221000 è solo che la gente ci ha messo decenni per accettarlo. E purtroppo nemmeno ora è accettato del tutto!

  • @andromeda221000

    @andromeda221000

    Жыл бұрын

    @@riccardobon6300 si hai ragione

  • @antonioraresmihaila8340
    @antonioraresmihaila83402 жыл бұрын

    Da ideatore, scrittore e realizzatore dell'editing dell'intera serie di Cronache Biogeologiche mi scalda davvero il cuore vedere che state apprezzando tantissimo anche Cronache Umane. Ci tengo inoltre a ringraziare tutto il Team di USI che rende possibile tutto questo, specialmente Luca che ha narrato in modo magistrale questo primo episodio, e sono sicuro che farà lo stesso con i 6 episodi che seguiranno. Ringrazio tutti gli iscritti per credere nel progetto e aiutarci a crescere grazie a tutti i commenti, le condivisioni e i like lasciati; per noi contano molto! Nel prossimo episodio ci impegneremo a parlare in modo molto approfondito dei nostri più antichi antenati, sviscerando particolari mai esplorati in un documentario sull'evoluzione umana. esploreremo la discesa dagli alberi e le differenze genetiche tra noi e scimpanzè, e quando queste iniziarono ad emergere. Nonostante i moltissimi commenti positivi, quelli negativi mi fanno pensare. Molti si offendono quando si dice che gli esseri umani discendono dalle scimmie o che siamo anche noi animali, e non capisco perchè queste due parole siano considerate dispregiative. questo fatto mi lascia perplesso. Ad ogni modo spero che questa serie vi possa piacere e far appassionare sempre di più all'evoluzione umana, come allo stesso modo appassiona anche me. Questa passione voglio condividerla anche con voi e spero riesca a trasmettervela! ~Antonio

  • @cosimoschiena4823

    @cosimoschiena4823

    2 жыл бұрын

    IO DISCENDO DA DIO FORSE TU DISCENDI DALLE SCIMMIE MA IO DISCENDO DA DIO

  • @MassimoL78

    @MassimoL78

    2 жыл бұрын

    @@cosimoschiena4823 non scrivere in maiuscolo, maleducato

  • @antoniodeluca1474

    @antoniodeluca1474

    2 жыл бұрын

    @@cosimoschiena4823 te lo ha detto Dio in persona?

  • @nic-ci_66-77

    @nic-ci_66-77

    Жыл бұрын

    Io non mi offendo affatto se mi si dice che discendo da una scimmia o da un topo. Il problema è che qualcosa non torna: anzi non torna nulla, e solo per stare in Italia abbiamo ricercatori come Marco Ragusa e Pietro Buffa che con rigore scientifico e tanto, tanto coraggio, provano a spiegarcelo

  • @albertohermes21

    @albertohermes21

    Жыл бұрын

    Se totto questo è vero, non è l'uomo che si dovrebbe offendere, ma è la scimmia !

  • @emilianov.7360
    @emilianov.73602 жыл бұрын

    Bellissimo, complimenti. Aspetto con ansia la prossima

  • @James-Cook
    @James-Cook2 жыл бұрын

    Ho il presentimento che assisteremo a qualcosa di epico

  • @sunset1105

    @sunset1105

    2 жыл бұрын

    abbiamo già assistito a qualcosa di epico. la conquista dello spazio. stiamo per andare su Marte ma prima che l'uomo si abitua ad una gravità diversa passeranno altre centinaia di migliaia di anni .

  • @lennicibean8886

    @lennicibean8886

    2 жыл бұрын

    @@sunset1105 Secondo me non sono andati neanche sulla luna..

  • @sunset1105

    @sunset1105

    2 жыл бұрын

    @@lennicibean8886 anche tu sei un complottista??? ...🙈

  • @lennicibean8886

    @lennicibean8886

    2 жыл бұрын

    @@sunset1105 Secondo te con tutti i mega miliardari che ci sono oggi in giro se si poteva andare sulla luna si accontentavano solo a fare un giretto intorno alla terra come i sateliti?? O andavano dritti sulla luna?? Hanno fatto anche un film per farci vedere le bugie che ci hanno sempre raccontato, secondo te i G 20 se c'era una scance per andare su un altro pianeta si preoccupavano per la terra?? TROPPO TARDI TROPPO TARDI TROPPO TARDI Faremmo la stessa fine dei nostri antenati,e nel futuro saremo una colata di lava dei nostri vulcani,spero di fare almeno uno bello spettacolo 🤗🤗🤗🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️

  • @sunset1105

    @sunset1105

    2 жыл бұрын

    @@lennicibean8886 sono d'accordo sul fatto che nn saremo l ultima specie ..ci estingueremo come già abbiamo fatto in precedenza e ritorneremo più forti se nn moriremo proprio tutti... su quello che dici si ... ma chi se ne frega di andare sulla luna che nn c'è una beata mazza ...avessi i miliardi nn ci andrei .. mai e poi mai e' tutto denaro buttato ...il fatto di esserci andati e' solo stata se e' stata una dimostrazione di forza nel periodo della guerra fredda. ..volevano fare a gara l unione sovietica e gli stati uniti... sul fatto di averla raggiunta beh anch'io ho i miei dubbi veramente... ma comunque nn fu una conquista di qualcosa che sarebbe potuto servire al pianeta .. solo una dimostrazione di chi al quel tempo ce l' aveva più lungo. 😂ed anche su Marte sono d' accordo con te ...la peggiore e' quella ci vorranno qualche migliaio di anni e generazioni morte perché il corpo si abitui ad un altra gravita'

  • @colchiccoduvapassa
    @colchiccoduvapassa2 жыл бұрын

    Wow! Siete sempre stati bravissimi ma la mia impressione è che nel tempo migliorate ulteriormente. Questo video è veramente completo, ci sono un sacco di dati veramente essenziali per farsi un'idea chiara dell'argomento. Io sono solo un entusiasta, le mie basi risalgono alle poche ore che venivano dedicate a questi argomenti al liceo più di 40 anni fa. Mi mancano esattamente i punti di snodo, il perché vengono considerati tali e un minimo di datazione. Senza tutto questo la comprensione del fenomeno diventa confusa e grazie a voi sto 'ritarando' i miei punti di riferimento. Grazie veramente.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie di cuore!

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    2 жыл бұрын

    Meraviglie viventi QUANDO gli antropologi, nel corso dei loro scavi, trovano una selce triangolare aguzza, concludono che dev’essere stata ideata da qualcuno che intendeva farne la punta di una freccia. Questi oggetti progettati con uno scopo, affermano gli scienziati, non possono essere frutto del caso. Spesso, però, quando si tratta di viventi, non viene seguita la stessa logica. Un progettista non è più ritenuto necessario. Ma il più semplice organismo unicellulare, o anche solo il DNA che ne racchiude il codice genetico, è assai più complesso di una selce sagomata. Eppure gli evoluzionisti insistono nel dire che queste cose non hanno avuto un progettista, ma che si sono formate per una serie di eventi casuali. 3 Darwin, comunque, riconobbe la necessità di una forza strutturatrice e ne affidò il compito alla selezione naturale. “Si può dire”, affermò, “che la selezione naturale sottoponga a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono”.1 Questa opinione, però, va ora perdendo consensi. 4 Come riferisce Stephen Gould, ora molti evoluzionisti sostengono che “quantità sostanziali di mutamento genetico potrebbero non essere soggette alla selezione naturale e potrebbero diffondersi in modo casuale all’interno di popolazioni”. 2 Gordon Taylor è d’accordo e dice: “La selezione naturale spiega una piccola parte di ciò che avviene: il grosso resta da spiegare”.3 Il geologo David Raup afferma: “Attualmente un’importante alternativa alla selezione naturale ha a che fare con gli effetti del puro caso”. 4 Ma il “puro caso” è progettista? È in grado di produrre le complesse strutture in cui si articola la vita? 5 Lo zoologo Richard Lewontin dice che gli organismi “sembrano essere stati progettati con arte e attenzione”. Li definisce “la massima prova dell’esistenza di un Supremo Architetto”.5 Sarà utile considerare alcuni aspetti di questa prova.

  • @raimanram2617

    @raimanram2617

    Жыл бұрын

    @@giuseppemangiafico7173 tutto quello che hai detto non prova nessuna presenza di un architetto supremo, basta guardarsi intorno, se eravamo stati progettati alla perfezione non dovevamo avere nessun tratto che oggi non ci serve oppure dei tratti che ci portano dei svantaggi

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    Жыл бұрын

    @@raimanram2617 Cosa intenti, nel dire: SVANTAGGI? Potresti scindere in particolari per favore?

  • @raimanram2617

    @raimanram2617

    Жыл бұрын

    @@giuseppemangiafico7173 organi arcestrali che stanno e rompono le palle, esempio il dente del giudizio, l'appendice adatti in passato per una dieta prevalentemente a base si Vegetali crudi, la parte terminale della coda, il nervo laringeo ricorrente, sta in tutti i vertebrati, il nervo laringeo parte sotto l'arco aortico, fa questo strada perché in origine passava sotto l'arco brachiale dei primi pesci. I nostri antenati comuni sono quelli, con l'aggiunta del collo quel nervo si è allungato, questo comporta uno svantaggio per la trasmissione dei segnali, avviene un po' più lenta, guarda la giraffa oppure gli antichi sauropodi. Una mente intelligente non farebbe mai questo errore madornale e non lo porterebbe a tutte le specie

  • @GLOED100
    @GLOED1002 жыл бұрын

    Un video veramente stupendo, complimenti! Questo canale è stata una salvezza per passare il tempo in quarantena. 🙏

  • @biofathetop6870
    @biofathetop68702 жыл бұрын

    Visto due volte.molto interessante 👍 aspetto i prossimi docu piú dettagliati

  • @lucamonda
    @lucamonda2 жыл бұрын

    Non vedo l'ora!

  • @antoniosemeraro1911
    @antoniosemeraro19112 жыл бұрын

    Ridendo e scherzando questo è video è un capolavoro unico e mi dispiace il fatto che ci siano così tanti creazionisti estremisti che insultano a cazzo di cane, ma in fondo meglio così, possiamo leggere i loro commenti per farci una risata vedi che bello

  • @berto2669

    @berto2669

    2 жыл бұрын

    Sono molto pochi, scrivono solo molto, un po' come i novax ormai due gatti

  • @riccardobon6300

    @riccardobon6300

    Жыл бұрын

    A me sale il nervoso quando li leggo, altro che ridere. È segno che l'istruzione ha fallito!

  • @fnafcinema6045
    @fnafcinema60452 жыл бұрын

    Wow!!! Questo documentario è veramente leggendario!!!! Ottimo lavoro squadra!!!! Siete sempre i migliori!!!! 😍😍😍😍😍😍😍😍

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @fnafcinema6045

    @fnafcinema6045

    2 жыл бұрын

    @@lucyscienza Prego 😎👍

  • @mikosc93
    @mikosc932 жыл бұрын

    Finalmente un nuovo video❤ tra l'altro guardando in giro si capisce chiaramente che non siamo poi così diversi dalle scimmie da cui ci siamo originati visto che ancora adesso ci tiriamo addosso la cacca l'un l'altro seppur in senso metaforico.

  • @cristianmatrixdjproducer

    @cristianmatrixdjproducer

    2 жыл бұрын

    mai avuto dubbio che siamo bestie simili alle scimmie .bestie di merda aggiungerei ..siamo animali i peggiori sulla terra dio cane

  • @TheBLBrothers

    @TheBLBrothers

    2 жыл бұрын

    @@cristianmatrixdjproducer che ridicolo nichilismo

  • @cristianmatrixdjproducer

    @cristianmatrixdjproducer

    2 жыл бұрын

    @@TheBLBrothers CHE DIO CANE NATALIZIO SENZA CAZZO

  • @cristianmatrixdjproducer

    @cristianmatrixdjproducer

    2 жыл бұрын

    tu sei identico alle scimmie di natale

  • @TheBLBrothers

    @TheBLBrothers

    2 жыл бұрын

    @@cristianmatrixdjproducer Che squallore

  • @bruno-nq4yl
    @bruno-nq4yl2 жыл бұрын

    Interessante ed importante progetto. Complimenti! Al prossimo episodio.

  • @giordanlonardi9182
    @giordanlonardi91822 жыл бұрын

    Di altissimo livello. Grandi ragazzi 👍🏻

  • @Leleconnormamaguevo88
    @Leleconnormamaguevo888 ай бұрын

    Complimenti! Una capacità divulgativa molto coinvolgente…

  • @alessandroghigna2271
    @alessandroghigna22712 жыл бұрын

    Siamo tutti pesci sarcopterigi che si sono spinti fuori dall'acqua. Bellissimo video, complimenti al team!

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    2 жыл бұрын

    Meraviglie viventi QUANDO gli antropologi, nel corso dei loro scavi, trovano una selce triangolare aguzza, concludono che dev’essere stata ideata da qualcuno che intendeva farne la punta di una freccia. Questi oggetti progettati con uno scopo, affermano gli scienziati, non possono essere frutto del caso. Spesso, però, quando si tratta di viventi, non viene seguita la stessa logica. Un progettista non è più ritenuto necessario. Ma il più semplice organismo unicellulare, o anche solo il DNA che ne racchiude il codice genetico, è assai più complesso di una selce sagomata. Eppure gli evoluzionisti insistono nel dire che queste cose non hanno avuto un progettista, ma che si sono formate per una serie di eventi casuali. 3 Darwin, comunque, riconobbe la necessità di una forza strutturatrice e ne affidò il compito alla selezione naturale. “Si può dire”, affermò, “che la selezione naturale sottoponga a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono”.1 Questa opinione, però, va ora perdendo consensi. 4 Come riferisce Stephen Gould, ora molti evoluzionisti sostengono che “quantità sostanziali di mutamento genetico potrebbero non essere soggette alla selezione naturale e potrebbero diffondersi in modo casuale all’interno di popolazioni”. 2 Gordon Taylor è d’accordo e dice: “La selezione naturale spiega una piccola parte di ciò che avviene: il grosso resta da spiegare”.3 Il geologo David Raup afferma: “Attualmente un’importante alternativa alla selezione naturale ha a che fare con gli effetti del puro caso”. 4 Ma il “puro caso” è progettista? È in grado di produrre le complesse strutture in cui si articola la vita? 5 Lo zoologo Richard Lewontin dice che gli organismi “sembrano essere stati progettati con arte e attenzione”. Li definisce “la massima prova dell’esistenza di un Supremo Architetto”.5 Sarà utile considerare alcuni aspetti di questa prova.

  • @marcotovazzi411

    @marcotovazzi411

    10 ай бұрын

    @@giuseppemangiafico7173 E chi sarebbe questo supremo architetto? Dio?

  • @filippop1751
    @filippop17512 жыл бұрын

    Molto bello ed interessante. Complimenti!

  • @luciana4964
    @luciana49642 жыл бұрын

    Sono veramente contenta per voi anche se non vi conosco, perchè dietro c'è sicuramente tanta fatica nonostante si faccia riferimento a delle fonti, bisogna avere le idee chiare. Devo dire che mi è piaciuta l'integrazione dei cladi in modo tale da far comprendere a chi non ne sa nulla come segue l'evoluzione , per non parlare dei riferimenti anatomici li adoro.

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    2 жыл бұрын

    Meraviglie viventi QUANDO gli antropologi, nel corso dei loro scavi, trovano una selce triangolare aguzza, concludono che dev’essere stata ideata da qualcuno che intendeva farne la punta di una freccia. Questi oggetti progettati con uno scopo, affermano gli scienziati, non possono essere frutto del caso. Spesso, però, quando si tratta di viventi, non viene seguita la stessa logica. Un progettista non è più ritenuto necessario. Ma il più semplice organismo unicellulare, o anche solo il DNA che ne racchiude il codice genetico, è assai più complesso di una selce sagomata. Eppure gli evoluzionisti insistono nel dire che queste cose non hanno avuto un progettista, ma che si sono formate per una serie di eventi casuali. 3 Darwin, comunque, riconobbe la necessità di una forza strutturatrice e ne affidò il compito alla selezione naturale. “Si può dire”, affermò, “che la selezione naturale sottoponga a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono”.1 Questa opinione, però, va ora perdendo consensi. 4 Come riferisce Stephen Gould, ora molti evoluzionisti sostengono che “quantità sostanziali di mutamento genetico potrebbero non essere soggette alla selezione naturale e potrebbero diffondersi in modo casuale all’interno di popolazioni”. 2 Gordon Taylor è d’accordo e dice: “La selezione naturale spiega una piccola parte di ciò che avviene: il grosso resta da spiegare”.3 Il geologo David Raup afferma: “Attualmente un’importante alternativa alla selezione naturale ha a che fare con gli effetti del puro caso”. 4 Ma il “puro caso” è progettista? È in grado di produrre le complesse strutture in cui si articola la vita? 5 Lo zoologo Richard Lewontin dice che gli organismi “sembrano essere stati progettati con arte e attenzione”. Li definisce “la massima prova dell’esistenza di un Supremo Architetto”.5 Sarà utile considerare alcuni aspetti di questa prova.

  • @mariorossi7225

    @mariorossi7225

    2 жыл бұрын

    @@giuseppemangiafico7173 sarà utile considerare alcuni aspetti di questa "prova" per infilarci di soppiatto una qualche imbecillità creazionista ?

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote Жыл бұрын

    un ripasso fa sempre bene. Grazie!

  • @giacomoserra1195
    @giacomoserra1195 Жыл бұрын

    Sono appassionato di primatologia e paleoantropologia, questi video sono incredibili, corretti, non date per certe quelle che sono incertezze o ipotesi, come a volte sbagliando fa Yuval Noha Harari nel suo libro "Sapiens da animali a déi". Davvero bravi! Tutti/e!!

  • @vulvo84

    @vulvo84

    8 ай бұрын

    ma non sono cmq tutte quante incertezze?

  • @giacomoserra1195

    @giacomoserra1195

    8 ай бұрын

    @@vulvo84 Beh no, sono ricostruzioni basate su anni di studi paleontologici, anatomici, genetici. Siamo oramai in grado di ricostruire in larga parte l'evoluzione umana, perché abbiamo la fortuna di essere una specie che ha avuto la sue genesi in ambienti di savana, e quindi trovare ossa fossili è molto più semplice rispetto ai nostri cugini scimpanzé per esempio, che vivono in foreste molto fitte

  • @dinosauropiccolo742
    @dinosauropiccolo7422 жыл бұрын

    Finalmente! Lo guarderò con grande gaudio durante il mio ritorno da scuola

  • @vestaleetrusca8039
    @vestaleetrusca80392 жыл бұрын

    Oreopithecus bambolii...😁 molto interessante il discorso del bipedismo in scimmie essenzialmente arboricole...

  • @TheReDomenico
    @TheReDomenico2 жыл бұрын

    Dopo una lunga giornata di lavoro un video così è stato perfetto🥰

  • @alexamenos5014
    @alexamenos50142 жыл бұрын

    Il più bello, in assoluto, per sintesi ed efficacia comunicativa.

  • @themonster0593
    @themonster05932 жыл бұрын

    Finalmente! Ne è passato di tempo ma questo sono sicuro che sarà un ritorno in grande stile. Purtroppo non potrò vedere la premiére perchè a quell'ora io starò ancora a scuola, la recupererò più tardi. Prepariamoci ad una marea di creazionisti ed anti-evoluzionisti nella sezione commenti, questa nuova rubrica ne scatenerà molti di più di Cronache Biogeologiche.

  • @thedroneair7756

    @thedroneair7756

    2 жыл бұрын

    E infatti eccone subito arrivato uno. Stay safe:)

  • @thedroneair7756

    @thedroneair7756

    2 жыл бұрын

    @@lonewolf-vm7zt no, ma magari tu dovresti prendere in considerazione la possibilità di andarci. Scopriresti la magia della natura e dell’evoluzione e che babbo natale, le cronache di narnia e le divinità che modellano gli uomini con l’argilla sono solo favole. Simpatiche, ma solo favole:)

  • @thedroneair7756

    @thedroneair7756

    2 жыл бұрын

    @@lonewolf-vm7zt per la miseria quanta roba hai scritto. Perdonami ma non riesco a leggerla. Dalle premesse che hai posto in precedenza sarà quasi sicuramente qualcosa che non può interessarmi quindi salto e passo avanti. Però ovviamente ti rispetto sempre come persona eh:) Un saluto

  • @thedroneair7756

    @thedroneair7756

    2 жыл бұрын

    @@lonewolf-vm7zt “Dal punto di vista scientifico” puoi solo spiegare a te stesso la tua mancanza di intelletto quando ti inalberi se qualcuno ti chiama demente perché hai deciso di credere alle cronache di Narnia e a babbo natale. Che bimbo che sei:D Tra due mesi è Natale chiedi al vecchio di regalarti un libro sull’evoluzione

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Il like gliel'abbiamo messo noi, perché a differenza tua se lo merita ;).

  • @fab1306
    @fab13062 жыл бұрын

    Grandi, ottimo documentario

  • @anninaj.6107
    @anninaj.61072 жыл бұрын

    Volevo complimentarmi per questo straordinario documentario👏🏻👏🏻👏🏻 È molto interessante per gli adulti ed è comprensibile per i bambini . Persino i miei due gatti ne sono rimasti affascinati 😜 Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻😘 ....ah dimenticavo...ovviamente mi sono immediatamente iscritta a questo canale 👍

  • @marcellorossini5490

    @marcellorossini5490

    2 жыл бұрын

    Anche il pappagallo della mia vicina era stupefatto....ripeteva in continuazione "umani...gra gra....umani" !! 🙂

  • @anninaj.6107

    @anninaj.6107

    2 жыл бұрын

    @@marcellorossini5490 😂😂😂

  • @MadMax-pj8ky
    @MadMax-pj8ky2 жыл бұрын

    Bravissimi , grazie mille

  • @marcellorossini5490
    @marcellorossini54902 жыл бұрын

    Cmq Darwin, con i suoi studi, NON disse che l'uomo discende dalle scimmie MA che tutti i primati (quindi sia scimmie che noi) hanno avuto un antenato in comune (che ancora dobbiamo trovare con certezza).

  • @brunomichienzi2719

    @brunomichienzi2719

    9 ай бұрын

    Già trovato, i Plesiadapiformi.

  • @enricoaceto1435

    @enricoaceto1435

    8 ай бұрын

    ​@@brunomichienzi2719E no, sono parenti ma non capostipiti, mi dispiace. Se poi lei ha una tupaia nell' albero genealogico nulla da obiettare, ci mancherebbe.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    8 ай бұрын

    L'uomo È una scimmia. I suoi antenati erano anch'essi scimmie. Con questo discorso di potrebbe andare indietro fino all'antenato comune di tutte le scimmie. Le scimmie sono a loro volta un particolare gruppo di primati. I plesiadapiformi sono lontani cugini dei primati, ma probabilmente questi ultimi discendono tutti da forme abbastanza simili ai plesiadapiformi, che a loro volta discendono da mammiferi simili a tupaie.

  • @MatVekk84
    @MatVekk842 жыл бұрын

    Bravissimi. Grazie.

  • @bonna8352
    @bonna83522 жыл бұрын

    Video veramente interessante e ben fatto..aspetto con impazienza il prossimo episodio

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @erosmagro1887
    @erosmagro18872 жыл бұрын

    Sono piacevolmente sorpreso che abbiate iniziato questo nuovo epico viaggio.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Ci fa piacere che apprezziate la serie!

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    2 жыл бұрын

    Meraviglie viventi QUANDO gli antropologi, nel corso dei loro scavi, trovano una selce triangolare aguzza, concludono che dev’essere stata ideata da qualcuno che intendeva farne la punta di una freccia. Questi oggetti progettati con uno scopo, affermano gli scienziati, non possono essere frutto del caso. Spesso, però, quando si tratta di viventi, non viene seguita la stessa logica. Un progettista non è più ritenuto necessario. Ma il più semplice organismo unicellulare, o anche solo il DNA che ne racchiude il codice genetico, è assai più complesso di una selce sagomata. Eppure gli evoluzionisti insistono nel dire che queste cose non hanno avuto un progettista, ma che si sono formate per una serie di eventi casuali. 3 Darwin, comunque, riconobbe la necessità di una forza strutturatrice e ne affidò il compito alla selezione naturale. “Si può dire”, affermò, “che la selezione naturale sottoponga a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono”.1 Questa opinione, però, va ora perdendo consensi. 4 Come riferisce Stephen Gould, ora molti evoluzionisti sostengono che “quantità sostanziali di mutamento genetico potrebbero non essere soggette alla selezione naturale e potrebbero diffondersi in modo casuale all’interno di popolazioni”. 2 Gordon Taylor è d’accordo e dice: “La selezione naturale spiega una piccola parte di ciò che avviene: il grosso resta da spiegare”.3 Il geologo David Raup afferma: “Attualmente un’importante alternativa alla selezione naturale ha a che fare con gli effetti del puro caso”. 4 Ma il “puro caso” è progettista? È in grado di produrre le complesse strutture in cui si articola la vita? 5 Lo zoologo Richard Lewontin dice che gli organismi “sembrano essere stati progettati con arte e attenzione”. Li definisce “la massima prova dell’esistenza di un Supremo Architetto”.5 Sarà utile considerare alcuni aspetti di questa prova.

  • @francoo.m.
    @francoo.m. Жыл бұрын

    Quanto sono belli ed interessanti i documentari fatti così! Ora mi guardo la seconda parte. Complimenti vivissimi!

  • @irenemanina6436
    @irenemanina64362 жыл бұрын

    Grazie.molto approfondito e interessante

  • @STUDIOGRAFICOPADOVA
    @STUDIOGRAFICOPADOVA2 жыл бұрын

    Complimenti, video fatto molto bene

  • @riccardobon6300
    @riccardobon6300 Жыл бұрын

    In una parola: spettacolare! Dovrebbe essere trasmesso obbligatoriamente in TV, o almeno nelle scuole! Lavoro eccellente! 👍👏👏👏👏👏

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @fattoamano2940
    @fattoamano29402 жыл бұрын

    farvi i complimenti e veramente poco , siete riusciti a spiegare con semplicità e in breve tempo l'evoluzione della vita (un argomento molto complesso) davvero bravi aspetto con impazienza il secondo capitolo ;-)

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @stekka23

    @stekka23

    4 ай бұрын

    Penso che abbiano semplicemente caricato un video di un documentario...la voce di qst doppiatore poi è quasi ovunque...

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    4 ай бұрын

    No, questo è il frutto del nostro lavoro

  • @enricotoesca3941
    @enricotoesca39412 жыл бұрын

    Quante cose ho imparato . Grazie tantissime . Ciao da Enrico 🤩😍🥰

  • @stefanoottavianiottaviani4243
    @stefanoottavianiottaviani4243 Жыл бұрын

    Ottima esposizione Scientifica. Grazie.

  • @MrFrgtme
    @MrFrgtme2 жыл бұрын

    bravi ragazzi, grazie x questo bellissimo lavoro

  • @alberto9986
    @alberto99862 жыл бұрын

    Che figata di documentario 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

  • @Feline0o91
    @Feline0o912 жыл бұрын

    Un video STUPENDO, complimenti veramente! Sebbene la serie tratterà il genere umano, ho apprezzato tantissimo l'excursus fatto nella prima metà del video: chiaro e puntuale, da una parte permette di inquadrare bene la posizione dell'homo tra gli organismi viventi, dall'altra è un riassunto estremamente efficace sui principali passaggi evolutivi che dà una visione d'insieme spesso difficile da ottenere.

  • @giuseppemangiafico7173

    @giuseppemangiafico7173

    2 жыл бұрын

    Meraviglie viventi QUANDO gli antropologi, nel corso dei loro scavi, trovano una selce triangolare aguzza, concludono che dev’essere stata ideata da qualcuno che intendeva farne la punta di una freccia. Questi oggetti progettati con uno scopo, affermano gli scienziati, non possono essere frutto del caso. Spesso, però, quando si tratta di viventi, non viene seguita la stessa logica. Un progettista non è più ritenuto necessario. Ma il più semplice organismo unicellulare, o anche solo il DNA che ne racchiude il codice genetico, è assai più complesso di una selce sagomata. Eppure gli evoluzionisti insistono nel dire che queste cose non hanno avuto un progettista, ma che si sono formate per una serie di eventi casuali. 3 Darwin, comunque, riconobbe la necessità di una forza strutturatrice e ne affidò il compito alla selezione naturale. “Si può dire”, affermò, “che la selezione naturale sottoponga a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono”.1 Questa opinione, però, va ora perdendo consensi. 4 Come riferisce Stephen Gould, ora molti evoluzionisti sostengono che “quantità sostanziali di mutamento genetico potrebbero non essere soggette alla selezione naturale e potrebbero diffondersi in modo casuale all’interno di popolazioni”. 2 Gordon Taylor è d’accordo e dice: “La selezione naturale spiega una piccola parte di ciò che avviene: il grosso resta da spiegare”.3 Il geologo David Raup afferma: “Attualmente un’importante alternativa alla selezione naturale ha a che fare con gli effetti del puro caso”. 4 Ma il “puro caso” è progettista? È in grado di produrre le complesse strutture in cui si articola la vita? 5 Lo zoologo Richard Lewontin dice che gli organismi “sembrano essere stati progettati con arte e attenzione”. Li definisce “la massima prova dell’esistenza di un Supremo Architetto”.5 Sarà utile considerare alcuni aspetti di questa prova.

  • @lollylefty4415
    @lollylefty44152 жыл бұрын

    Oddio il grande ritorno!!!!!!!

  • @fallen9887
    @fallen9887 Жыл бұрын

    Meritate la cattedra universitaria a tempo indeterminato. Un lavoro eccellente, così dettagliato in ogni suo particolare, necessita di un grande riconoscimento. Viva la cultura!

  • @marcotovazzi411

    @marcotovazzi411

    10 ай бұрын

    Beh, non esageriamo. Si, un lavoro eccellente, ma non poi così dettagliato e preciso in ogni suo particolare. A circa 15 minuti di video si spiegava come i pesci un poco alla volta sono usciti dall'acqua. Le cose non sono andate esattamente così, le grandi pinne i pesci non le hanno sviluppate per uscire dall'acqua ma per rientrarvi. Sembrerebbe un piccolo particolare, ma invece è un grande, grandissimo particolare, grande come la luna. Si, proprio la luna, il nostro satellite, allora la luna era molto più vicina alla terra di quanto lo sia adesso, questo comportava un effetto gravitazionale molto più accentuato. L'effetto gravitazionale lunare oggi provoca le alte e basse maree, allora provocava dei veri e propri tsunami, con gli oceani che si alzavano fino a cento metri, penetrando nell'entroterra per 10, 100, o più chilometri, i pesci che non riuscivano a rientrare in acqua morivano gli altri svilupparono in un primo momento delle grandi pinne, in seguito diventarono anfibi. E' così che la vita si è spostata dall'acqua alla terra. Comunque complimenti per il video.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    10 ай бұрын

    Ma è una critica seria o uno scherzo? In ogni caso, grazie per l'apprezzamento.

  • @marcotovazzi411

    @marcotovazzi411

    10 ай бұрын

    @@lucyscienza Ne l'uno ne l'altro. Ma cominciamo col dire che iniziando a vedere il video, rendendomi fin da subito conto della professionalità e delle spiegazioni parziali ma accurate, speravo di confermare un dubbio su quali erano state le cause dello sviluppo cerebrale del primate che doveva poi diventare quello che è oggi l'uomo. Purtroppo non è menzionato, le teorie in mio possesso sono due: l'ominide una volta scoperto il fuoco cominciò a mangiare carne cotta, non mangiando più carne cruda gli venne a mancare una proteina che rinforzava i muscoli del collo e della testa lasciando al cervello lo spazio per ingrandirsi, la seconda che mangiando carne cotta questa conteneva degli enzimi che permise al cervello di svilupparsi, comunque le due teorie hanno lo stesso comune soggetto, la carne cotta, e potrebbero essere esatte entrambe. Mi dispiace solo non essere riuscito a sciogliere il dubbio. Per quanto riguarda il passaggio della vita dall'acqua alla terra invece dubbi non ne ho, gli astrofisici di tutto il mondo sono concordi che la formazione della luna è dovuta ad uno scontro fra un pianeta vagante e la terra e che la luna appena formata era vicinissima alla terra, se fossimo stati presenti in quel periodo sulla terra avremo visto la luna dieci volte più grande di come la vediamo adesso, in seguito col raffreddamento terrestre la comparsa dell'acqua e della vita la luna ebbe un ruolo decisivo nello scandire i ritmi delle stagioni e della vita, basti pensare semplicemente che se io semino della cicoria quando cala la luna è per mangiarla, quando cresce è per formare le sementi. Poi la luna cominciò lentamente ad allontanarsi, e ancora oggi è così. E la luna ebbe il suo ruolo, come già spiegato, anche nel trasferimento della vita dall'acqua alla terra. Per quale motivo un essere vivente dovrebbe sviluppare una parte del proprio corpo se questa parte non viene usata? E' scientificamente dimostrato che se non si usa una parte del proprio corpo questa lentamente scomparirà, il dito mignolo dell'uomo sia delle mani che dei piedi si sta lentamente rimpicciolendo e se non ritorniamo ad usarlo prima o poi scomparirà. Sono più che convinto che se non ci fosse stata questa luna, non un'altra, questa luna le cose si sarebbero svolte molto diversamente. E' un peccato che in questo video non sia stata data alla luna l'importanza che merita. Comunque sono riuscito ad arricchire la mia conoscenza aggiungendo un'altra fonte a conferma di quanto già sapevo. Buona giornata.

  • @LucaDeflorian222

    @LucaDeflorian222

    10 ай бұрын

    ​@@marcotovazzi411 queste cose le hai studiate all'Università degli Studi di Gardaland?

  • @marcotovazzi411

    @marcotovazzi411

    10 ай бұрын

    @@LucaDeflorian222 La più totale ignoranza non merita neanche una risposta.

  • @lorenzorossi7032
    @lorenzorossi70322 жыл бұрын

    amazing . thank you

  • @gabrielalampis1670
    @gabrielalampis16702 жыл бұрын

    Bravissimi👏👏👏

  • @FrankCorraine
    @FrankCorraine2 жыл бұрын

    Veramente ottimi contenuti. Bravi ragazzi

  • @nataliameneghello1752
    @nataliameneghello17522 жыл бұрын

    molto bello. grazie

  • @matteovitali4878
    @matteovitali48782 жыл бұрын

    Tanta tanta qualità e chiarezza, ma che bravi!! 🔥

  • @yrouelcc
    @yrouelcc2 жыл бұрын

    Complimenti ragazzi, lavoro maestoso!

  • @walkinglimeremastered7324
    @walkinglimeremastered73242 жыл бұрын

    Bellissimo il video 🖐️👍👍👍👍

  • @roccosaviano5023
    @roccosaviano50232 жыл бұрын

    L'Easter Egg di Spongebob fantastico 🤣

  • @simonewickedest8069
    @simonewickedest80692 жыл бұрын

    Già dai primi minuti si percepisce una qualità di ricerca e produzione elevatissima, complimenti davvero e grazie!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie a te!

  • @leonardobiuso6783
    @leonardobiuso67832 жыл бұрын

    Ottimo lavoro come sempre. Questo video è superiore ai contenuti che porta Piero Angela.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Addirittura! Troppo gentile, ma grazie lo stesso.

  • @SuperGianfrank
    @SuperGianfrank2 жыл бұрын

    buona la trasmissione e interessante il contenuto

  • @dedaloinfuga4296
    @dedaloinfuga42962 жыл бұрын

    Questo è stupendo, grazie

  • @iltesticolo
    @iltesticolo2 жыл бұрын

    Che video assurdo, davvero complimenti ragazzi!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @filippoprocaccini1476
    @filippoprocaccini14762 жыл бұрын

    Sono commosso tutto ciò è fantastico 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💪🏻

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @antoniocolacino5643
    @antoniocolacino56432 жыл бұрын

    Molto interessante, bravi! 👍Unica pecca la domanda "se l'uomo discende dalla scimmia ", che é ovviamente improponibile.

  • @angelodarrigo4361

    @angelodarrigo4361

    2 жыл бұрын

    Ovviamente so tu discendi dalle scimmie.

  • @angelosgura4682
    @angelosgura46822 жыл бұрын

    MOLTO INTERESSANTE

  • @solimanoilmagnifico2266
    @solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын

    La Natura è Affascinantissima e in Continua Trasformazione e la Vita è Un Continuo Autotrasformazione Bravissimi gli autori del canale!👏🏻👏🏻👏🏻😃😃😃

  • @marcelloroggio5806
    @marcelloroggio58062 жыл бұрын

    Vi devo rinnovare i miei complimenti, documentario spiegato benissimo e dettagliato. Non vedo l'ora di seguire i prossimi episodi. Bravi.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie di cuore!

  • @drazibaby
    @drazibaby2 жыл бұрын

    Video interessantissimo complimenti!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @frizzyll
    @frizzyll Жыл бұрын

    Anche Charles Darwin sarebbe felice di poter vedere finalmente tutta la sua teoria spiegata così bene in un video..👍👏

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    La definizione di teoria scientifica non è uguale a quella usata nel linguaggio di tutti i giorni. La teoria dell'evoluzione non è una cosa che aspetta di essere dimostrata, è un modo, ampiamente supportato dai dati e dalle osservazioni, per spiegare il FATTO dell'evoluzione. È da moltissimo tempo che nessuno di serio nella comunità scientifica mette più in discussione l'evoluzione in sé, perché ormai le prove la rendono un fatto accettato da tutti.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    Le prove sono tantissime e di vario tipo, nessuna pretestuosità. Gli scienziati seri accettano e condividono il pensiero evoluzionistico da decenni e nessuna prova è a favore di una creazione divina. Se tutto fosse stato creato in maniera perfetta da un'intelligenza superiore, nessuno dovrebbe essere capace di fare errori o di rovinare ciò che lo circonda, cosa che invece osserviamo tutti i giorni. Tutti gli esseri viventi sono imperfetti perché l'evoluzione non ha l'obiettivo di creare esseri perfetti ma semplicemente quello di avere geni abbastanza buoni da sopravvivere e diffondersi il più possibile.

  • @solimanoilmagnifico2266
    @solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын

    Bellissimo e intelligente canale👍👍👍🥂🥸

  • @elidesportelli325
    @elidesportelli3254 ай бұрын

    0:24 amo questi argomenti della biologia e della storia naturale

  • @Brosky68
    @Brosky682 күн бұрын

    Moltissimo interessantissimo..mi ha sempre affascinato la storia dell evoluzione umana...specie l ultimo mezzo milione di anni.

  • @denis5555
    @denis55552 жыл бұрын

    Ma come uno può mettere un "non mi piace" su un video così!? Bravissimo lavoro, ragazzi!

  • @darinzahid6005

    @darinzahid6005

    2 жыл бұрын

    Uomo si autoassocia alla scimmia perché altrimenti sarebbe un zero. Cit.

  • @riccardobon6300

    @riccardobon6300

    Жыл бұрын

    Ci sono creazionisti sparsi ovunque...

  • @Crashpgl
    @Crashpgl2 жыл бұрын

    32:42 The Chad Sahelanthropus (from Ciad)

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Yes🗿

  • @francescocanepa1007
    @francescocanepa10072 жыл бұрын

    top come sempre!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @mpellecc1
    @mpellecc12 ай бұрын

    Video di altissima qualità. Non c'è solo la narrazione, chiara e sintetica, ma anche immagini affascinanti. Devo vedere con calma e attenzione tutti i video. Una sola domanda: senza l'estinzione del meteorite di Chicxulub, dove saremmo? Ancora nelle tane sotterranee a mangiare insetti? Prospettiva inquietante e affascinante. 😁

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 ай бұрын

    Grazie per i complimenti! Comunque probabilmente sì, senza l'asteroide saremmo ancora delle simil-tupaie insettivore che vivono all'ombra dei dinosauri.

  • @mavermoros4886
    @mavermoros48862 жыл бұрын

    Siete fantastici!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @vincetotaro7273
    @vincetotaro72732 жыл бұрын

    WOW CHE VIAGGIO ! Complimenti per l'enorme lavoro . Continuate cosi , per il nostro bene .

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @fabioserajud7588
    @fabioserajud75882 жыл бұрын

    video fantastico come sempre

  • @LucaDeflorian222

    @LucaDeflorian222

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @miceli911
    @miceli9112 жыл бұрын

    Grazie ragazzi di questa condivisione, avete fatto un lavoro che lo stesso Darwin vi avrebbe dato 110 e lode

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie mille, Troppo gentile!

  • @willylorbo2381
    @willylorbo23812 жыл бұрын

    Sei un grande 👍

  • @alessiofagioli9235
    @alessiofagioli92352 жыл бұрын

    meraviglioso e irrinunciabile. Necessario come gli studi sull,Universo. altrimenti siamo al buio. Grazie

  • @giuseppefida2184
    @giuseppefida2184 Жыл бұрын

    Che lavoro 🙏

  • @diego89132
    @diego891322 жыл бұрын

    Grazie per le fonti nella descrizione!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Abbiamo fatto solo il nostro dovere

  • @vanespedrelli9142

    @vanespedrelli9142

    Жыл бұрын

    @@lucyscienza no, avete dimostrato a molti come si fa! E in più avete creato una cosa magnifica, siete artisti!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    Grazie di cuore

  • @stefanoterzi1660
    @stefanoterzi16602 жыл бұрын

    Molto interessante e spiegato in modo chiaro, nonostante l'incredibile complessità dell'argomento, complimenti!

  • @LucaDeflorian222

    @LucaDeflorian222

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @cesare5550
    @cesare55502 жыл бұрын

    Io amo questo canale

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie! Siamo contenti che il nostro lavoro venga apprezzato!

  • @sinedorroc3112
    @sinedorroc31125 ай бұрын

    Bellissimo

  • @francescagagliardi302
    @francescagagliardi30210 ай бұрын

    Affascinaante

  • @Dangel84
    @Dangel842 жыл бұрын

    Che meraviglia di video 😍😍 grazie mille per il vostro splendido lavoro🙏❤️

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @nonhovogliadipensareadunnome
    @nonhovogliadipensareadunnome2 жыл бұрын

    8:27 la spugna di mare diventa spongebob 30:27 Creazionisti: Lair (col meme di anakin)

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    👀

  • @lauramanzoni545
    @lauramanzoni5452 жыл бұрын

    Grazie mille Luca

  • @vestaleetrusca8039
    @vestaleetrusca80392 жыл бұрын

    Bellissima carrellata complimenti

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale2 жыл бұрын

    devo dire che questo è il mio nuovo canale preferito per quello che concerne questi argomenti. Avete svolto un lavoro egregio con questa prima puntata. Nell'attesa della seconda mi iscrivo seduta stante!

  • @Fede_99
    @Fede_992 жыл бұрын

    Fantastico video, seguirò con immenso piacere questa nuova incredibile serie 😍

  • @noemiciceroni7105
    @noemiciceroni71052 жыл бұрын

    SpongeBob al minuto 08:27 è qualcosa di magnifico

  • @polgy2
    @polgy29 ай бұрын

    Complimenti: in generale accurato e ben illustrato! Qualche imprecisione nell'evoluzione dei prototetrapodi: i polmoni sono evoluti da organi che avevano già funzione sia idrostatica che respiratoria ben prima dell'evoluzione delle vesciche natatorie, precursori di entrambe le strutture negli antenati acquatici di dipnomorfi e tetrapodomorfi.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    9 ай бұрын

    L'imprecisione è già stata riportata nel commento fissato in alto poco dopo l'uscita del video. In ogni caso, grazie per l'apprezzamento.

  • @mauromorettini537
    @mauromorettini5372 жыл бұрын

    Bellissimo. Complimenti. Chi ha orecchie (tondeggianti) per intendere, intenda...

  • @giuseppelamponi9152

    @giuseppelamponi9152

    2 жыл бұрын

    E chi ha bocca per bere....si beva 'ste bugie!

  • @mauromorettini537

    @mauromorettini537

    2 жыл бұрын

    @@giuseppelamponi9152 . . . - - - . . .

  • @giuseppelamponi9152

    @giuseppelamponi9152

    2 жыл бұрын

    @@mauromorettini537 invochi SOS ma non rispondi alla mia domanda?!!! Caro amico non sono un bigotto, ed ho anche una discreta preparazione scientifica. Pasteur formulò il paradigma secondo cui la vita viene sempre dalla vita, mai dalla materia inerte, e questo principio non è mai stato cancellato, nonostante gli sforzi di migliaia di laboratori.

  • @solimanoilmagnifico2266

    @solimanoilmagnifico2266

    2 жыл бұрын

    @@giuseppelamponi9152 Comunque i lamponi sono molto buoni e anche le more! 😹😹😹🥸🥸🥸 e anche il latte pastorizzato!🤣🤣🤣

  • @giuseppelamponi9152

    @giuseppelamponi9152

    2 жыл бұрын

    @@solimanoilmagnifico2266 Grazie

  • @MarcoBertocci1
    @MarcoBertocci12 жыл бұрын

    Siii finalmente

  • @italo021012
    @italo021012 Жыл бұрын

    Guardando video come questo non mi do pace per essere nato 60-70 anni in anticipo.

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    Жыл бұрын

    C'è sempre tempo per imparare cose nuove!

  • @italo021012

    @italo021012

    Жыл бұрын

    @@lucyscienza Già, ma scarseggia sempre di più. Quando ero ragazzo sarei impazzito per avere un mezzo come questo (un portatile), e video come questi. Per soddisfare le curiosità bisognava sfogliare enormi enciclopedie mai aggiornate o recarsi in una biblioteca. Il libro che ho apprezzato di più, su questo argomento, è stato "Il racconto dell'antenato" di Richard Dawkins. L'ho letto almeno cinque volte benché non fosse un volume proprio piccolo. Per anni ho sperato che ne venisse fatta una edizione aggiornata alle nuove conoscenze, ma ora mi consolo con video come i vostri. Ottimo lavoro.

  • @riccardoferrari9338
    @riccardoferrari93382 жыл бұрын

    Quando il prossimo?? È un mese che aspetto con ansia !!!

  • @lucyscienza

    @lucyscienza

    2 жыл бұрын

    Oggi abbiamo finito di scrivere il testo, tra un mese circa (forse anche meno) lo pubblicheremo.

Келесі