No video

Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica

Perché tanti banchieri sono ebrei? La domanda suona provocatoria. Si potrebbe rispondere che è uno stereotipo. In realtà, però, a pensarci sarebbe forzato negare che il settore finanziario ha avuto ed ha una particolare presenza di professionisti ebrei o di orgini ebraiche.
Basta guardare ai cognomi di molti banchieri oggi o a diversi dei personaggi che hanno fatto la storia dell'economia e della finanza. Considerando che gli ebrei sono una piccola minoranza della popolazione mondiale e occidentale, il fatto che in tanti siano presenti nel settore finanziario sembra singolare.
Questo è stato tra le cause principali che hanno portato alla nascita dell'ostilità contro gli ebrei con la nascita delle più assurde teorie complottiste o comunque dicerie false, già dai tempi del Medioevo.
Per capire davvero il fenomeno e superare i pregiudizi infondati sugli ebrei il modo migliore è risalire alla spiegazione storica.
Innanzitutto, per capire perché tanti ebrei sono banchieri bisogna prima rendersi conto che la vera domanda dovrebbe essere più ampia. Cioè, perché tanti ebrei fanno professioni ad alta qualificazione? Perché, oltre che banchieri, tanti ebrei sono medici, avvocati, scrittori e così via?
Questo è stato reso possibile da una svolta presa dagli ebrei dopo il 70 D.C. e la distruzione del Tempio di Gerusalemme. In quel periodo, vedendo la loro cultura minacciata dal dominio romano, per conservarla i diversi leader religiosi ebraici decidono da fare dei cambiamenti dottrinali.
In pratica pongono l'obbligo religioso per tutti gli ebrei maschi a partire dai 6 anni di studiare i testi sacri per applicarli al mondo. Così si crea un sistema virtuoso in cui quasi tutti gli ebrei imparano a leggere e scrivere, in un mondo in cui gran parte della popolazione è ancora analfabeta.
Inoltre, vedendo i vantaggi che arrivano dallo studio, con la possibilità di trovare lavori prestigiosi, tra gli ebrei il valore dell'istruzione si radica sempre di più.
Per questo, già all'inizio del Medioevo, gli ebrei sono una popolazione già in media molto più istruita degli altri e con una forte tradizione in lavori qualificati, in cui è necessario saper leggere, scrivere e fare i conti o comunque aver studiato.
Un passaggio molto importante per la diffusione sempre maggiore degli ebrei in tutta europa, poi, è il fiorire dell'impero arabo. Gli ebrei, infatti, sono presenti sia in Medio Oriente e Nord Africa che in Europa e, così, possono fare facilmente da tramite, come mercanti, tra i due mondi. Alcune famiglie ebraiche, una minoranza che diventa molto importante, lavorando come mercanti riescono anche ad accumulare notevoli ricchezze.
Così, visto che hanno abbastanza liquidità, iniziano anche a fare sempre più attività di credito, ossia a concedere prestiti guadagnando sugli interessi.
I prestiti, però, diventeranno davvero importanti nelle comunità ebraiche europee soprattutto dopo il 1213 e non per loro scelta. La Chiesa di Roma, infatti, quell'anno dichiara ufficialmente che fare prestiti con interessi è sempre peccato. Allo stesso tempo, impone agli Stati cristiani di escludere gli ebrei dalle corporazioni, necessarie per svolgere quasi tutti i mestieri.
Le attività economiche degli ebrei, quindi, dovranno per molto tempo concentrarsi soprattutto su pochi settori, come quelli finanziario e del commercio, al tempo considerati attività immorali dai cristiani.
Pur in un contesto quasi sempre molto incerto, con leggi umilianti, tasse aggiuntive ed occasionali espulsioni e confische arbitrarie da parte degli Stati cristiani e le violenze popolari gli ebrei in Europa si consolidano sempre di più in alcune professioni.
A segnare davvero il successo degli ebrei nella finanza occidentale, però, sarà soprattutto la rivoluzione industriale. Con l'industrializzazione, infatti, servono sempre nuovi fondi per avviare le attività e soprattutto banchieri e professionisti della finanza, tra i quali per i motivi che abbiamo visto prima molti sono ebrei, riescono a beneficiarne appieno.
INDICE:
00:00 Intro
00:43 La distruzione di Gerusalemme
05:12 Talmud, contratti e arabi
08:15 I prestiti e la Spagna
13:52 Ghetti, crescita demografica e commercio a lunga distanza
19:09 Investire nella rivoluzione industriale
FONTI:
JSTOR
Treccani
Britannica
cambridge.org
Osservatorio Antisemitismo
UCEI
Bocconi
Statista
Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Livio Sollo
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/SF-MasterclassYT
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingFinance
Sito: www.startingfinance.com/

Пікірлер: 1 000

  • @walterdemartino7377
    @walterdemartino737723 күн бұрын

    Questa non è una "spiegazione" ma cronistoria condita da vera e propria apologia(per non dire esaltazione palese)dell'ebraismo da far invidia a Paolo Mieli 😂. Non percepisco alcuna obiettività in questo video. Ho letto che questo canale si occupa di finanza, per cui la sua difesa delle "grandi capacità" degli ebrei non mi soprende. Ho ascoltato con attenzione tutto il filmato, e i fatti sono inattaccabili, ma ho notato che qualsiasi cosa abbiano fatto gli ebrei lei la giustifica e la appoggia. Forse non se n'è nemmeno reso conto. Saluti e buona fortuna.

  • @manfredoiallonardi4020

    @manfredoiallonardi4020

    23 күн бұрын

    Il CEO di KZread gli avrà aumentato gli iscritti di qualche migliaio dopo questa leccata di sedere...

  • @luigic6729

    @luigic6729

    13 күн бұрын

    E non ha neanche fatto cenno al genocidio intrapreso dalla banda Stern , finanziato dai Rothschild !

  • @maxmelis8541

    @maxmelis8541

    12 күн бұрын

    Si infatti manca una parola "usurai" .

  • @user-bh4rq9sl5y

    @user-bh4rq9sl5y

    11 күн бұрын

    @@maxmelis8541 anche lei è “usuraio” se ha dei titoli di stato, obbligazioni o se ha un conto deposito… usura era sinonimo di prestito ad interesse, non prestito a strozzo. Studiare please.

  • @tiziana6712

    @tiziana6712

    11 күн бұрын

    Dopo aver ascoltato questo video ho letto molti pateri entusiasti, come se avessero ricevuto un oracolo...seguiti da inviti a studiare rivolti a chi dovesse esprimere opinioni presumibilmente "offensive" nei confronti degli ebrei. Eppure tutta 'sta roba l'ho insegnata anch'io ai miei studenti di scuola media, cose banalissime, dunque... aggiungendo però tutti i legami familiari, matrimoniali, e soprattutto patrimoniali, che hanno consolidato in modo ESCLUSIVO la finanza in mano prevalentemente... ebraica! Inoltre è un po' semplicistico dire che se le banche, le istituzioni, le imprese ebraiche finiscono per affidarsi prevalentemente a collaboratori ebrei è per la maggior fiducia riposta nelle qualità delle comunità cui appartengono. Si tratta di selezioni di tipo nazionalistico, che - se non si trattasse di ebrei, ma di altri gruppi etnici o razziali - si potrebbe definire "razzista". Né è del tutto vero che fra askenaziti e sefarditi siano appianate le differenze. Anzi, spesso si percepisce dagli uni e dagli altri una profonda diffidenza, che talora sfiora il disprezzo...

  • @angeloghidini9755
    @angeloghidini975527 күн бұрын

    La dimostrazione che investire in formazione e conoscenza è sempre vincente. Che sia da monito per l'odierna società fondata sull'ignoranza, l'invidia e la fannulloneria.

  • @alexvastini

    @alexvastini

    27 күн бұрын

    Certamente ovviamente spiegalo a chi non può però che non ha altra possibilità che usare la violenza… è sempre na guerra tra ricchi e poveri

  • @christianalexandernonis2260

    @christianalexandernonis2260

    27 күн бұрын

    Concordo pienamente

  • @robertopatrignani0529

    @robertopatrignani0529

    26 күн бұрын

    Esempio italiano fu l'esperienza di Olivetti che ai propri dipendenti pagava gli studi delle scuole superiori e l'università e faceva fare corsi volontari in tanti campi di interesse del lavoratore.

  • @angeloghidini9755

    @angeloghidini9755

    26 күн бұрын

    @@alexvastini nel 2024 NESSUNO può dire di non poter studiare. Nel 2024 chi rimane ignorante lo fa per propria scelta consapevole.

  • @azz1717

    @azz1717

    26 күн бұрын

    Io pensavo che la società moderna era fondata su individualismo, ambizione , arroganza, indottrinamento, pubblicità, commercio e manipolazioni

  • @mariaantoniettagentile9731
    @mariaantoniettagentile973117 күн бұрын

    Per gli ebrei askenaziti l’importanza fondamentale è l’istruzione; invece quello che sta succedendo oggi che la nostra istruzione la nostra scuola è stata smantellata ma guarda un po’ infatti vogliono persone ignoranti più facilmente manovrabili. Persone che non hanno capacità critiche . Tutto questo ottenuto con la sRiduzione dei finanziamenti alla scuola.

  • @michele8358

    @michele8358

    13 күн бұрын

    Gli israeliani sono arrivati al punto da sterminare i palestinesi. Che fine ha fatto l'istruzione e l'educazione sociale fornita dai testi sacri? I finanziamenti alla scuola centrano niente con civilizzazione e sviluppo perché alle scuole servono professori intelligenti, coerenti e onesti; non servono soldi.

  • @shrdn29a5-x7d

    @shrdn29a5-x7d

    13 күн бұрын

    Risposta esatta..

  • @assuntamarino767

    @assuntamarino767

    12 күн бұрын

    Gatta ci cova

  • @Monica-hs3ws

    @Monica-hs3ws

    7 күн бұрын

    E non solo tramite la riduzione dei soldi. Posso assicurarti che contemporaneamente hanno "disarmato" i docenti sovaccarivandoli di scartoffie inutili o quasi da compilare ogni giorno. Aggiungi il reclutamento dei docenti tramite graduatorie per titoli SENZA considerare minimamente le capacitá d'insegnamento😢 Mettiamoci pure che l'ingresso dei genitori nel consiglio d'istituto e varie altre occasioni hanno favorito certi "soggetti" che non ne sanno una mazza di cosa sia l'imparare 😢 poi rimettici la sempre più lo scarso apporti di soldi, materiali, ORE, risorse ecco che hai il quadro generale della situa. Ci lavoro da 30 anni ed ho visto tutto il "cambiamento" 😢

  • @cleo9623

    @cleo9623

    4 күн бұрын

    ​@@Monica-hs3wshanno impiegato quasi 2000 anni per arrivare ai vertici politici e monetari, ora comandano loro( vedi le guerre in medioriente) piegando l'occidente a ciò che vogliono fare. E nessuno può fermarli, minacciano ritorsioni a chiunque osi aprire bocca, hanno in pugno l europa e tutti gli anglofoni, oserei dire che stanno vomitando tutta la rabbia accumulata nei secoli di angherie subite. In più, per punirci ulteriormente, si sono inventati il woke. Fantastico 😂😂😂😂😂😂

  • @gianfrancobenigni2881
    @gianfrancobenigni288126 күн бұрын

    Il fatto che i pellegrini che andavano al Tempio di Gerusalemme dovessero usare la valuta del tempio, fa intuire come alcuni ebrei avessero già una spiccata propensione per la speculazione valutaria, con le necessarie competenze.

  • @annatomasi2076

    @annatomasi2076

    11 күн бұрын

    Bravo!

  • @peppinobenincasa

    @peppinobenincasa

    8 күн бұрын

    Dovevano usare la valuta del tempio per motivi religiosi, in quanto sulle monete romane c'erano raffigurati dei pagani e la faccia dell'imperatore

  • @gianfrancobenigni2881

    @gianfrancobenigni2881

    7 күн бұрын

    @@peppinobenincasa indubbiamente la motivazione originaria fu di natura religiosa, ma poi come spesso accade, qualcuno più furbo avrà notato la possibilità di speculare sui cambi monetari. La famosa cacciata dei mercanti dal Tempio era rivolta principalmente a questi speculatori.

  • @luigidesimone2351
    @luigidesimone235124 күн бұрын

    Il video è fatto molto bene. Peccato che manchi un tassello fondamentale: la nascita della Banca d'Inghilterra.

  • @redabentalha

    @redabentalha

    23 күн бұрын

    Banco*

  • @augustotebaldi821

    @augustotebaldi821

    18 күн бұрын

    Esatto Luigi. La nascita della Banca d'Inghilterra è stato il vero artefice della rivoluzione industriale. Perché da quel momento si è potuto ufficialmente creare denaro dal nulla per finanziare le imprese. Questo è il motivo per cui c'è stata la rivoluzione industriale in Inghilterra

  • @luigidesimone2351

    @luigidesimone2351

    18 күн бұрын

    @@augustotebaldi821 ...ma è anche l'origine dello strapotere del mondo finanziario.

  • @ffcfitfightclubc7180

    @ffcfitfightclubc7180

    11 күн бұрын

    la cattività babilonese ove acquisirono la magia nera dei soldi

  • @lucabragagnini2942

    @lucabragagnini2942

    10 күн бұрын

    Durante la guerra franco prussiana , finanziavano entrambi le parti

  • @ignazioit9irl
    @ignazioit9irl21 күн бұрын

    I punti chiave sono due 1- ai cristiani è vietato prestare soldi , agli ebrei no 2- agli ebrei è vietato possedere qualsiasi bene immobile quindi non potendo spendere accumulano una fortuna immensa . Complimenti per questo video .

  • @user-rs8nw6bd2o

    @user-rs8nw6bd2o

    17 күн бұрын

    Ci sono ebrei che fanno gli operai? Forse e' per.questo che ha scatenato tanto odio nei confronto degli ebrei? Penso di si

  • @ignazioit9irl

    @ignazioit9irl

    17 күн бұрын

    @@user-rs8nw6bd2o Gli ebrei nei secoli non avendo mai avuta una patria (oggi finalmente dopo tanto "errare" Israele , sono sempre stati visti come i possibili a tramare a cospirare ovunque si siano trovati , se c'era un traditore questo era un ebreo . Hitler indicava gli ebrei come il male peggiore della Germania nazista . Tra l'altro con questa scusa li depredò di tutto .

  • @maxmelis8541

    @maxmelis8541

    12 күн бұрын

    Gli ebrei tra di loro non applicano interesse nei prestiti. Oltretutto non dimentichiamo che l usura in tutti gli stati è illegale, nel Talmud però no.

  • @enrico7852

    @enrico7852

    12 күн бұрын

    ​@@maxmelis8541perché sono come i testimoni di Geova che tra di loro collaborano

  • @maxmelis8541

    @maxmelis8541

    12 күн бұрын

    @@enrico7852 no, i testimoni di Geova collaborano tra di loro quanto tutte le persone che fanno parte di un club . Gli ebrei seguono le indicazioni del Talmud . Approfittarsi dei non Ebrei è una legge di comportamento.

  • @veronicapirovano1652
    @veronicapirovano165225 күн бұрын

    piccola precisazione la Torah è la prima parte, la più importante della TaNaKh, che corrisponde più o meno al antico testamento. Per quanto riguarda la maggior istruzione dei componenti delle comunità ebraiche e interessante ricordare che ciò valeva anche per le donne, incaricate di guidare la liturgia domestica e che a loro volta devono attenersi ad una serie (seppur ridotta) di precetti "pratici"

  • @ludovicodeangelis
    @ludovicodeangelis26 күн бұрын

    Questi video sono di una bellezza disarmante, quanto siamo fortunati ad avere KZread e questi canali

  • @mariannasarracino

    @mariannasarracino

    7 күн бұрын

    È vero che è fatto bene? Molto bene.... Troppo bene... Quasi scritto, diretto e interpretato....

  • @Mattiathem
    @Mattiathem26 күн бұрын

    Questi video mi ricordano quanto l'essere umano crede di essere al picco dell'evoluzione terrestre ed invece siamo incastrati nelle stesse puttanate da praticamente sempre.

  • @matteosan23
    @matteosan2327 күн бұрын

    Video molto interessante e ben fatto. Sarebbe interessante un approfondimento sugli anni successivi a quelli descritti fino ai tempi odierni. Grazie

  • @LucaniaSalvatore
    @LucaniaSalvatore27 күн бұрын

    I Warburg erano veneziani se non ricordo male, poi hanno cambiato cognome

  • @lucaditeulada3939

    @lucaditeulada3939

    27 күн бұрын

    Esatto. Originariamente si chiamavano "Del Banco".

  • @theteamxxx3142

    @theteamxxx3142

    27 күн бұрын

    tante famiglie venivano dall'italia che a loro volta avevano origni nel medio oriente in particolare mesopotamia . In pratica si spostano di impero ad impero

  • @SuperRasta4life

    @SuperRasta4life

    26 күн бұрын

    E tuo compare Mayer lansky come sta

  • @mattiacardone5851

    @mattiacardone5851

    26 күн бұрын

    I Warburg sono accoppiati con gli Elkan-Agnelli e possiedono La Repubblica e il Corriere dello sport

  • @Nichilistaiconoclasta

    @Nichilistaiconoclasta

    24 күн бұрын

    Erano di Padova

  • @IlmonocolodiOphelia
    @IlmonocolodiOphelia26 күн бұрын

    Grazie per questo video, riuscite a spiegare argomenti difficili come questo con una semplicità e chiarezza incredibili. Adoro!

  • @elix6968
    @elix696821 күн бұрын

    Ottimo video, spiegazione chiarissima. Complimenti e grazie mille per il vostro lavoro!! Mi era spesso posta questa domanda e ora conosco la risposta.

  • @andreawagner9196
    @andreawagner919621 күн бұрын

    Sintetizzando: come li disegnava anche Martin Lutero nel 1500 "l'ebreo l'usuraio".

  • @RedRedRedRed
    @RedRedRedRed12 күн бұрын

    Sono davvero contenta di aver trovato il tuo canale, spieghi in maniera molto semplice fatti importanti del passato e del presente. È possibile avere un video sulla crisi del 2008 e i numerosi suicidi di banchieri avvenuti successivamente alla crisi? O esiste già? Grazie

  • @ParaLatstudy
    @ParaLatstudy25 күн бұрын

    tematica molto interessante raccontata con una qualità eccellente.

  • @luigiferrari5500

    @luigiferrari5500

    24 күн бұрын

    Concordo, Una Summa di spessore !! ma che porta a una conclusione agghiacciante , in quanto DIVISIVA l'uccisione di un'umana fratellanza , è forse questo il sentimento che più diffusamente da molti viene percepito con grande disagio , e fra Palestina e Israele lo si legge MOLTO MOLTO bene !

  • @Novi-ue8qj

    @Novi-ue8qj

    12 күн бұрын

    ​@@luigiferrari5500Infatti la bibbia insegna la fratellanza fra ebrei, non con l'umanità. Ed è quello che stanno facendo

  • @leonorerasha2773

    @leonorerasha2773

    7 күн бұрын

    Si...ma ,allora se la loro convivenza migliore ,nei loro tempi difficili...dove tutto il mondo li perseguitava..., era con il mobdo musulmano... E loro adesso furbamente e in modo vile si scagliano proprio su di loro!!

  • @goldwords1
    @goldwords127 күн бұрын

    Non hanno inventato la lettera di credito durante le crociate, però lo hanno fatto i loro concorrenti, i genovesi, con la banca di S. Giorgio, se ben ricordo .

  • @vincenzomiozzi2534

    @vincenzomiozzi2534

    25 күн бұрын

    @@goldwords1 Così come banchieri usurai erano i Medici a Firenze e i banchieri della Serenissima

  • @stanislaomennella9592

    @stanislaomennella9592

    24 күн бұрын

    Goldwords1 la lettera di credito era una pratica comune (già in MESOPOTANIA). Quando qualsiasi altro personaggio (non solo EBREO)!! trasferiva il proprio denaro da una città ad altra e/o nazione, cosi fecero i Del BANCO. Dopo molteplici richiami da parte del DOGE (applicavano tassi da strozzini), trasferirono i loro averi ad altri banchiere ebrei residenti a WARBURG e naturalmente questi rilasciarono la lettera di credito sull'ammontare di denaro depositato nei loro forzieri, quando i Del BANCO FURONO avvertiti dai loro referenti prezzolati, che il DOGE aveva emesso il mandato di cattura, i Del BANCO fuggirono con poco anticipo, e avendo anticipato i tempi con ricambio cavalli "freschi" riuscirono ad arrivare in GERMANIA WARBURG e da li il COGNOME.

  • @goldwords1

    @goldwords1

    24 күн бұрын

    @@stanislaomennella9592 , non sapevo questo episodio, a me risultava solo l'invenzione (per dire) nel periodo delle crociate. Grazie dell'info.

  • @marydaniel6916

    @marydaniel6916

    2 күн бұрын

    Infatti mi ricordavo che la lettera di credito era roba nostra...

  • @dariopezzarossa4905
    @dariopezzarossa490526 күн бұрын

    Uno dei tuoi migliori video. Spiegazione ottima. Molto interessante e complimenti. Se puoi sarebbe interessante fare anche un continuo di argomento con l influenza degli ebrei ad oggi sia negli Usa sia in medio oriente e Europa

  • @jonwik7889
    @jonwik788927 күн бұрын

    Complimenti bel video

  • @cfppag6815
    @cfppag681526 күн бұрын

    complimenti per la narrazione e per le bellissime tavole!

  • @kresko71

    @kresko71

    23 күн бұрын

    favole ?

  • @user-ze2ux7yn6j
    @user-ze2ux7yn6j19 күн бұрын

    Video molto chiaro, grazie, ne aspettiamo altri😊

  • @danieleranauro5052
    @danieleranauro505227 күн бұрын

    Ciao edo potreste fare la storia di tutte le famiglie ebree che sono nel campo della finanza e dell'imprenditoria? Grazie mille

  • @gianfranco2208
    @gianfranco220816 күн бұрын

    Il riassunto del video è che sono 2 mila anni che fanno gli usurai

  • @giuseppe-ox7bs
    @giuseppe-ox7bs26 күн бұрын

    Una video molto interessante. Ovviamente essendo un canale incentrato sulla finanza, vi siete concentrati su quello. Non vi dimentcate però che ci sono stati molti ebrei fisici e scienziati, per dire una paio: Hoppeneimer, Einstein, Pontecorvo e molti altri. Sarebbe interessante approfondire anche questo argomento. Complimenti ancora👐

  • @rosanna7644

    @rosanna7644

    25 күн бұрын

    Si chiama Oppenheimer, il film tra lˋaltro fatto benissimo👍🏻

  • @Bal4GaN

    @Bal4GaN

    24 күн бұрын

    Emilio Segrè che collaborò con i "Ragazzi di via Panisperna" con a capo Enrico Fermi (con moglie ebrea)

  • @honest255

    @honest255

    23 күн бұрын

    @@giuseppe-ox7bs interessante vorrei sapere come questi scienziati coinciliavano l'ebraismo con la scienza...

  • @luciatibaldo8713

    @luciatibaldo8713

    11 күн бұрын

    ​@@honest255come succede anche nel mondo cristiano e, in particolare cattolico, anche fra gli ebrei c'erano e ci sono molti non credenti. Non dimentichiamo che chi nasce da una donna ebrea è ebreo a prescindere.

  • @uncharted93
    @uncharted9327 күн бұрын

    A completamento ci starebbe un video sui Warburg

  • @stanislaomennella9592

    @stanislaomennella9592

    24 күн бұрын

    fomenterebbe solo ulteriore astio verso la loro etnia, io non lo farei. Sono nato e ho vissuto in una citta dove c'è una forte comunità Ebrea, e sinceramente da piccolo ho giuocato con i loro figli, tutta un'altra cosa!!

  • @nicolasdadda9923
    @nicolasdadda992327 күн бұрын

    Un video sulla storia e la nascita di Confindustria? Oppure sul concetto di corporativismo?

  • @giomonterosso
    @giomonterosso25 күн бұрын

    C'è un principio molto chiaro, espresso nella Legge, nella Torah, ed è lì che si comprende bene del perché così tanti ebrei fanno parte del mondo finanziario... Prestare denaro, è il principio sul quale si basa tutto...

  • @ritanorscia1903

    @ritanorscia1903

    20 күн бұрын

    E,lucrarci sopra,,,,,

  • @filippocosti8906

    @filippocosti8906

    18 күн бұрын

    E quale sarebbe questo principio?

  • @MarinellaSartor-nq6bg

    @MarinellaSartor-nq6bg

    18 күн бұрын

    Usurare!

  • @ritanorscia1903

    @ritanorscia1903

    17 күн бұрын

    @@filippocosti8906 lucrarci sopra,

  • @maxmelis8541

    @maxmelis8541

    12 күн бұрын

    Prestare denaro con interesse agli altri non ebrei . Se non sei una banca sei un usuario e l usura è illegale . 🤨

  • @Federale86Ita
    @Federale86Ita24 күн бұрын

    Posso fare una domanda? Sulla questione prestiti mi sono sempre chiesto da chi fosse gestito "il recupero crediti" per farla breve come facevano a riscuotere i loro crediti chi ci mandavano ?

  • @davidefrancescoriccio7997

    @davidefrancescoriccio7997

    17 күн бұрын

    Il Brasiliano 😂😂. Chi segue la Zanzara capirà

  • @marydaniel6916

    @marydaniel6916

    2 күн бұрын

    🤔🤔🤔mi chiedevo la stessa cosa...

  • @Federale86Ita

    @Federale86Ita

    2 күн бұрын

    @@marydaniel6916 io ancora brancolo nel buio

  • @jacopocasagrande6334
    @jacopocasagrande633427 күн бұрын

    Potresti fare un video sull'economia o del Brasile o dell'Etiopia? Grazie

  • @danielhagos6944

    @danielhagos6944

    27 күн бұрын

    Come mai proprio questi due paesi? se posso chiedere

  • @zhoudan4387
    @zhoudan438726 күн бұрын

    Complimenti. Stavo pensando ieri questo quesito. Girano teorie ridicole

  • @cleomendoza7868
    @cleomendoza786822 күн бұрын

    Moltó interesante con una spiegazioni 😊

  • @ritanorscia1903
    @ritanorscia190320 күн бұрын

    Grazie mille della condivisione 👍

  • @calderone6520
    @calderone652026 күн бұрын

    Credo che detto in modo semplice è la capacità di fare "comunità" e aiutarsi per uno scopo comune...molte comunità invece hanno alla base la competizione tra gli individui dello stesso gruppo di persone, facendo ciò si creano solo "guerre interne" e non si progredisce.

  • @user-yb8go1lp7w
    @user-yb8go1lp7w27 күн бұрын

    Aspeettavo un video come questo da tanto grazie

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti154719 күн бұрын

    Bravissimo....complimenti per il tuo bel lavoro.

  • @trankura
    @trankura26 күн бұрын

    Uno dei migliori video storico - economico - sociale, mai visto. Aveva ben sintetizzato millenni di storia facendone una collana di perle. Bravi e grazie

  • @ornellaf8986
    @ornellaf898619 күн бұрын

    Non sono ebrei , è una copertura , sono altro .

  • @cosacercononloso

    @cosacercononloso

    19 күн бұрын

    E cosa sarebbero?

  • @Zamasue19

    @Zamasue19

    13 күн бұрын

    @@cosacercononlosoCazari

  • @renzospadini5551

    @renzospadini5551

    12 күн бұрын

    ​@@Zamasue19giusto e nessuno ne parla o non se ne vuol parlare

  • @stefantrajkovic6046
    @stefantrajkovic604625 күн бұрын

    Gran bel video😊

  • @user-zk6yu1cp1b
    @user-zk6yu1cp1b27 күн бұрын

    Potresti parlare dell'islam nel mondo della Finanza?

  • @maurizioorsatti2269

    @maurizioorsatti2269

    23 күн бұрын

    Con il permesso di hamas.....😂😂😂

  • @mammokskopje7281

    @mammokskopje7281

    23 күн бұрын

    ​@@maurizioorsatti2269carcola me sto fa 6 millioni di risate

  • @Aegis_Xander

    @Aegis_Xander

    21 күн бұрын

    @@maurizioorsatti2269siete razzisti voi ebrei, questa è la verità. Ma ce la fate pure a esporvi nella vita reale o solo qui sul tubo???

  • @pierolatini

    @pierolatini

    14 күн бұрын

    Pure tu madre si è divertita na cifra 😂😂😂😂​@@mammokskopje7281

  • @mariogermano4450
    @mariogermano445025 күн бұрын

    Per quanto riguarda il tema trattato consiglio di leggere il libro di Pietro Ratto "I Rothschild e gli altri". Questo volume delinea dal punto di vista storico la presa di potere soprattutto nel settore bancario di queste potenti famiglie.

  • @WilhelminaFLund
    @WilhelminaFLund22 күн бұрын

    Complimenti.Hai una maniera di raccontare molto coinvolgente.Grazie.

  • @elianamasala3469

    @elianamasala3469

    14 күн бұрын

    Peccato che sia inesatta in tanti punti

  • @pestrinmarco
    @pestrinmarco23 күн бұрын

    Bella spiegazione. Grazie

  • @soniadantoni1330
    @soniadantoni133012 күн бұрын

    Bel video,mi è piaciuto.Grazie!

  • @sabriapicc4036
    @sabriapicc403617 күн бұрын

    Un elemento importante è il ruolo della donna e come viene considerata nella religione ebraica, in particolare quella riformata e più diffusa nel mondo. Non a caso nel Talmud viene anche esaltata e acquista un valore unico e fondamentale all'interno della cultura ebraica; non a casa si è ebrei per discendenza femminile a prescindere dalla religione del padre.

  • @danieleranauro5052
    @danieleranauro505227 күн бұрын

    Gli ebrei erano già famosi come banchieri ai tempi dei romani e babilonesi quando ai tempi di esdra veniva chiesto come interessi il12% e ai tempi dei romani speculano sul cambio nel tempio

  • @davidescial

    @davidescial

    26 күн бұрын

    Gli ebrei infatti sono storicamente accumulatori di soldi e usurai parche la loro cultura si fonda da tempi antichissimi sul nomadismo, cosa che gli ha portati alla necessità di accumulate ricchezze e usare quest'ultimo per generare altre ricchezza visto che tutte le altre professioni come agricoltori, operai ecc erano quasi del tutto assenti in un popolo nomade. Poi durante l'Europa medievale era l'unica religione (tra cristiani e mussulmani) che non riteneva l'usura un peccato grave per i loro rispettivi dii

  • @honest255

    @honest255

    26 күн бұрын

    Balle amico mio. A creare la fotografia dell' ebreo ricco banchiere è stata l'Europa cristiana se hai conoscenze base di teologia non ti sarà difficile capirne il motivo... ora invece di "scuse" per il loro monopolio economico non ci sono ma continuano comunque chissà perché....

  • @AndreaBoschetti-jj1fo

    @AndreaBoschetti-jj1fo

    26 күн бұрын

    @@honest255 le grandi religioni disdegnano l'usura e' ovvio che non vedano di buon occhio chi la pratica.

  • @honest255

    @honest255

    26 күн бұрын

    @@AndreaBoschetti-jj1fo già, ho solo precisato perché ho visto che si parlava di sistemi bancari babilonesi... 😅

  • @eeeeefffff

    @eeeeefffff

    26 күн бұрын

    @@AndreaBoschetti-jj1fo Non il protestantesimo, difatti è stato lui che ha portato il cattolicesimo in generale a condannare più la lussuria che l'avarizia (che era il peccato più condannato dai cattolici pre-riforma). Difatti il capitalismo è stato favorito dal protestantesimo

  • @fox1983ful
    @fox1983ful22 күн бұрын

    Urca quanto valore.... davvero un sacco d'informazioni interessanti. grazie

  • @user-fr4mw4ji6z
    @user-fr4mw4ji6z26 күн бұрын

    Ottima capacità espressiva, complimenti.

  • @masbuz74
    @masbuz7426 күн бұрын

    uomini siate e non pecore matte, /sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida! “ (Paradiso, V, 80-81).

  • @user-bd2bh1cw3p
    @user-bd2bh1cw3p24 күн бұрын

    Sei davvero bravo; un popolo strano,controverso!! Non impazzisco per loro,dico la verità! Però questo non toglie che è importante conoscere meglio la loro storia, per capire cosi tante dinamiche che hanno segnato la storia della prima e seconda guerra mondiale!!

  • @Eshoshiki-rz2zh
    @Eshoshiki-rz2zh22 күн бұрын

    Salve c’è un video sulla storia dei distributori automatici?

  • @Darkpsyer
    @Darkpsyer2 күн бұрын

    Non capisco i commenti negativi, a me sembra un ottimo video. Bravo!

  • @lucacapozzi6972
    @lucacapozzi697222 күн бұрын

    Questi non sono i bravi ebrei questi sono della massoneria ebraica !

  • @SuperOlivia71
    @SuperOlivia7118 күн бұрын

    Interessantissimo, consiglio la lettura del libro virdimura,la storia della prima donna laureata in medicina in Sicilia, che era appunto ebrea

  • @michelepetrocchi
    @michelepetrocchi26 күн бұрын

    Esistono dei libri sull'argomento o che riportano gli studi che hai citato?

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    26 күн бұрын

    www.ibs.it/pochi-eletti-ruolo-dell-istruzione-libro-maristella-botticini-zvi-eckstein/e/9788883502521

  • @michelepetrocchi

    @michelepetrocchi

    26 күн бұрын

    @@StartingFinance grazie mille

  • @oscaramleGKC
    @oscaramleGKC2 күн бұрын

    Non è un caso: in centovent’anni, più o meno il 20% dei circa 900 premiati condivide la stessa origine. Ma gli ebrei al mondo sono meno del 2 per mille: è una sproporzione che esige spiegazione la straordinaria importanza che il popolo ebraico attribuisce allo studio é un fatto importante

  • @vitodestito3191
    @vitodestito319126 күн бұрын

    Un popolo senza stato, quindi senza territori e che è costretto a organizzarsi in tante comunità sparpagliate in tanti luoghi diversi e spesso costrette per le persecuzioni a spostarsi in tempi rapidi, si concentra nei lavori artigianali, nel commercio e nelle attività finanziarie. La grande cultura delle guide spirituali ha implementato il processo ma non lo ha determinato.

  • @AndreaBoschetti-jj1fo

    @AndreaBoschetti-jj1fo

    26 күн бұрын

    nessuno costringe i nomadi a spostarsi, e' nella loro natura. consumano ogni risorsa poi abbandonano la nave, non hanno alcun legame con le terre che occupano.

  • @GoemonIshikawa13
    @GoemonIshikawa1327 күн бұрын

    Grazie per il video, interessante e ricco di dati oggettivi piuttosto che di luoghi comuni e teorie stran che ogni tanto si sentono, grazie. È possibile sapere quale fu il motivo che nel concilio Laterano IV spinse il Papa a tali decisioni, gli storici hanno indagato?

  • @luciafaccioli5883
    @luciafaccioli588315 күн бұрын

    Bel video,complimenti

  • @marcoTLVPN
    @marcoTLVPN21 күн бұрын

    Molto interessante e ben fatto

  • @lupodeilup
    @lupodeilup11 күн бұрын

    Bel video...la storia si ripete

  • @savinovezzosi9504
    @savinovezzosi950426 күн бұрын

    Oggi la Black Rock

  • @stefaniaballarin9283
    @stefaniaballarin928325 күн бұрын

    Sempre 🔝!!! ❤

  • @cescaabano6201
    @cescaabano620111 күн бұрын

    Molto , molto interessante. Bravo ooo.

  • @Drdre2200
    @Drdre220027 күн бұрын

    Complimenti a Starting Finance , ci vogliono le palle per fare questi video. senza sponsor ovviamente e si sa il perché.

  • @hansbans374
    @hansbans37426 күн бұрын

    avvicinato dal b'nai b'rith e sollecitato per questo video (dietro compenso) caro?! Parecchie menzogne e molte imprecisioni nel video... tutte apologetiche e sul dal lato vittimistico da parte degli sponsorizzatori della propaganda che sei stato chiamato a fare

  • @Gennaro-es1em

    @Gennaro-es1em

    26 күн бұрын

    E le. Pasque di sangue.....san. Simonino..…..eh

  • @Gennaro-es1em

    @Gennaro-es1em

    26 күн бұрын

    Spiegacelo grazie. L antisemitismo. Non c entra proprio. Sia. Chiaro

  • @resottolamontagna904

    @resottolamontagna904

    9 күн бұрын

    Infatti gli ho messo pollice verso. Sta leccando troppo il di dietro...

  • @evander1978
    @evander197811 күн бұрын

    Un osservazione, 100000 dollari l'anno in una qualsiasi città dimensionata americana sono niente, potrebbe addirittura decretare la povertà se parliamo di una famiglia monoreddito, ma non rose e fiori neanche se sei single. A New York probabilmente, con quel reddito vicino in macchina..

  • @sabinoboccaforno1963

    @sabinoboccaforno1963

    11 күн бұрын

    Devi considerare che da un decennio gli homeless sono passati dal 5% al 15%.

  • @morenomelchiorri4717
    @morenomelchiorri471726 күн бұрын

    Bravo , è un piacere seguirti . e quando parli degli ebrei in ambito finanziario anche di piu di un piacere . ciao e grazie

  • @LorenzoGoriniFrisbee
    @LorenzoGoriniFrisbee25 күн бұрын

    Un video davvero super interessante. È incredibile come l'istruzione e la capacità di commerciare in tutto il mondo con persone fidate abbiano dato una vantaggio cosi grosso ad un popolo continuamente perseguitato. È anche il segno che vantaggi e aiuti finanziari senza criteri (come quelli cattolici) perdono sempre rispetto ad un player capace e competitivo. A mio parere inoltre la Chiesa Cristiano-Cattolica dovrebbe insegnare molto piu il valore di conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti, senza aver paura che la conoscenza allontani da una "fede a priori". La fede rimane irrazionale, ma metterla in pratica richiede la ragione!

  • @DeejayDaniC
    @DeejayDaniC22 күн бұрын

    Complimenti per il video. Una ricostruzione precisa e dettagliata che aiuta ad evitare teorie complottiste e pregiudizi.

  • @giorgiogaurico3334

    @giorgiogaurico3334

    20 күн бұрын

    Non sono pregiudizi, è la realtà.

  • @alessandratrevisan7951
    @alessandratrevisan795127 күн бұрын

    Ma la colonna sonora iniziale da kolossal apocalittico era necessaria? Ahaha 😃

  • @EnricoPoliFirenze

    @EnricoPoliFirenze

    7 күн бұрын

    Effettivamente...

  • @gloghy6856
    @gloghy685625 күн бұрын

    bravi bel video

  • @pierolatini
    @pierolatini14 күн бұрын

    Bellissimo video complimenti solo una cosa la Palestina nasce sullo stato di Giuda e Israele dopo la distruzione del Tempio di Salomone

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    13 күн бұрын

    Ciao, grazie della precisazione

  • @Haloserie-ij7tg
    @Haloserie-ij7tg27 күн бұрын

    Ottimo video e informazioni interessanti, devo ringraziare Riqualifico e Affitto per avermi consigliato questo canale

  • @sandro4966
    @sandro496626 күн бұрын

    Grande Edo... per' mi piacerebbe vedere un vide piu' approfondito sulla diaspora dei Romaniche han provocato il 😀fenomeno che e' attuale oggi...

  • @HellbaN701
    @HellbaN70126 күн бұрын

    Non ho ancora visto il video ma ho gia letto quasi tutti i commenti

  • @andream.2686
    @andream.268624 күн бұрын

    Appena ho aperto il video sono rimasto incollato fino alla fine. Spiegazione chiarissima ed interressante. Sei un grande

  • @Tonaus70
    @Tonaus7024 күн бұрын

    Molto interessante

  • @gabrielespazzoli1768
    @gabrielespazzoli176826 күн бұрын

    Fate un video sulla famiglia MODIGLIANA in italia. So che uno di loro ricevette anche il nobel in economia

  • @giuseppezoe2041
    @giuseppezoe204121 күн бұрын

    La mia domanda però è molto semplice: essendo stati così oppressi e ghettizzati e quindi presumibilmente anche ostacolati nei guadagni, dove prendevano il grano per prestarlo e finanziare queste opere ciclopiche? O non ne avevano e sulla parola han fatto fessa l’intera umanità, o ne avevano montagne che però non mi spiego come abbiano guadagnato se sono stati così oppressi..mah…

  • @Trombodituono

    @Trombodituono

    21 күн бұрын

    😂Eh ..Capisci a me😂😂

  • @renzospadini5551

    @renzospadini5551

    12 күн бұрын

    Anch'io me lo chiedo

  • @cesarebozzano2895
    @cesarebozzano289527 күн бұрын

    Molte cose vere ma anche tante omissioni fondamentali

  • @lucajacovig8159
    @lucajacovig815912 күн бұрын

    bel video, una curiosità : gli ebrei, sopratutto gli ashkenaziti, a livello genetico (ma non solo) sono molto simili agli italiani, in particolare quelli del centro-sud italia, e greci

  • @xhabirzejnuni6652
    @xhabirzejnuni665226 күн бұрын

    Davvero complimenti.

  • @Elena-xj5gl
    @Elena-xj5gl26 күн бұрын

    Questo video ha esposto con chiarezza un argomento di cui si sa ben poco, bravi

  • @thegix02
    @thegix0226 күн бұрын

    L’unica cosa non va bene è l’elenco delle fonti in descrizione. Dire “Jstor” vuol dire tutto e nulla perché ci sono un’infinità di articoli. Anche lo studio citato nel video non è indicato in descrizione. Ci devono essere più trasparenza e precisione e vanno indicati quindi indicati almeno i titoli degli articoli critici usati per il video, possibilmente con link

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    26 күн бұрын

    Ciao, in questo caso in realtà molto banalmente era finito lo spazio, avevano raggiunto il massimo si caratteri che si possono inserire in descrizione (5 mila). Comunque ti inviamo la fonte utilizzata dell'autore per l'articolo: www.jstor.org/stable/41275964 Gli Ebrei nella banca internazionale, Paul Einzig Lo studio citato invece è di Maristella Botticini e Zvy Eckstein (come diciamo nel video) - "The Chosen Few: A New Explanation of Jewish Success"

  • @immamancuso4553
    @immamancuso45534 күн бұрын

    Molto interessante!

  • @mrk3637
    @mrk363726 күн бұрын

    Canale davvero interessante utile fico e culturalmente preparato ed accurato,mi piace molto! Bravi

  • @hansbans374

    @hansbans374

    26 күн бұрын

    bellofico! 😂🤦‍♀

  • @jasmben2017
    @jasmben201723 күн бұрын

    La storia degli ebrei rimane sempre molto affascinante! ❤

  • @verdicchiogiulia5187
    @verdicchiogiulia518722 күн бұрын

    Anche in America c'è una forte presenza di Isdraele

  • @linoinsabella3866

    @linoinsabella3866

    4 күн бұрын

    Americani quelli potenti sono tutti ebrei

  • @mm-qp2pb
    @mm-qp2pb24 күн бұрын

    Grazie, un video fatto benissimo, chiaro e adatto a tutti. L'ennesima dimostrazione delle effetti benefici della cultura e della scuola su di un popolo che è stato sempre perseguitato

  • @Trombodituono

    @Trombodituono

    21 күн бұрын

    😂Effetti benefici? 😂😂e anche i beneficiari direi.Mancu li cani🤐

  • @DiatribaProject
    @DiatribaProject27 күн бұрын

    Certo che è geniale ... dicendo di smontare il complottismo questo video pone più basi solide a chi nutre dubbi 😂

  • @Daughterofminerva

    @Daughterofminerva

    27 күн бұрын

    @@DiatribaProject Non mi pare complottismo collegare il fatto che molti ebrei svolgono lavori molto qualificati,come banchiere o professore,perché storicamente la loro cultura punta molto sull'istruzione . Ed é storia il fatto che nell'Europa cristiana agli Ebrei nel Medioevo era vietato svolgere la maggior parte delle professioni . Tra le professioni che era permesso loro di svolgere c'era il prestare denaro con interessi ( ai tempi chiamata usura , ma in pratica era l'antesignano del settore bancario e finanziario). Affermare che l'intero settore bancario é in mano a banchieri e finanzieri ebrei solo perché i Rothschild e Goldman ( di Goldman&Sachs) erano ebrei é complottismo,ma nel video si parla di altro.

  • @aristidequercetti7587

    @aristidequercetti7587

    27 күн бұрын

    @@Daughterofminerva I banchieri non sono. Ebrei

  • @DiatribaProject

    @DiatribaProject

    27 күн бұрын

    @@Daughterofminerva Poi mi spiegherai perchè è complottismo un dato di fatto ...cioè che poche famiglie ebraiche controllano la finanza globale e qui dove si spiega bene il perchè NO

  • @DiatribaProject

    @DiatribaProject

    27 күн бұрын

    @@Daughterofminerva Mi sa che mi hanno censurato la risposta

  • @AndreaBoschetti-jj1fo

    @AndreaBoschetti-jj1fo

    26 күн бұрын

    @@Daughterofminerva il problema e' che la finanza e' il settore piu' verticistico che si possa immaginare, quando ogni attore finanziario si puo ricollegare a 3-4 gruppi di investimento non e' difficile trarre delle conclusioni.

  • @venividivinci44A.C
    @venividivinci44A.C26 күн бұрын

    molto bello

  • @lindianoitaliano6919
    @lindianoitaliano691913 күн бұрын

    Forse hai dimenticato includere gli induisti nella scheda di 1:15 min

  • @severznk137
    @severznk13727 күн бұрын

    È stato bello seguirvi ❤

  • @user-um4gp8ch1t
    @user-um4gp8ch1t27 күн бұрын

    Credo che le persecuzioni abbiano selezionato solo famiglie coinvolte nel giro di affari. Penso all'olocausto, sei milioni di ebrei che svolgevano diverse attività nei loro ghetti non potevano avere le risorse e i contatti per salvarsi. Poi, che nel mucchio di ebrei qualcuno abbia usato la finanza in modo vergognoso non dovrebbe ricadere sull'intera comunità. Per tirare in ballo noi italiani, mica siamo colpevoli delle idee di Ponzi. Un video stupendo, spero serva a far cader molti pregiudizi.

  • @emanuele...9483

    @emanuele...9483

    27 күн бұрын

    Trovati un bravo medico

  • @guyfawkes1005

    @guyfawkes1005

    26 күн бұрын

    ​@@emanuele...9483di un po' di quale comunità ebraica appartieni?

  • @emanuele...9483

    @emanuele...9483

    26 күн бұрын

    @@guyfawkes1005 😂... Io non lo sono. Anzi, hai beccato proprio quello che non li può vedere a prescindere.

  • @user-um4gp8ch1t

    @user-um4gp8ch1t

    26 күн бұрын

    @@emanuele...9483 tu trova un libro di storia. Le 4 cagate che leggi sono propaganda a cui credi tu e altri sottosviluppati.

  • @guyfawkes1005

    @guyfawkes1005

    25 күн бұрын

    @@emanuele...9483 come non detto, avevo frainteso la tua risposta. Perdono

  • @marialuisafalconi5041
    @marialuisafalconi504115 күн бұрын

    Mi sbaglio, o non ho sentito della deportazione degli Ebrei a Roma, delll'ottanta dopo Cristo? Mi sbra fondamentale per tutta la storia...

  • @Bal4GaN

    @Bal4GaN

    11 күн бұрын

    giusto maaa.. non vedi il livello medio dei commenti?

  • @TheMultionline
    @TheMultionline26 күн бұрын

    Insegnamento di oggi: studiare studiare studiare

  • @luigiferrari5500

    @luigiferrari5500

    24 күн бұрын

    e chi questa facoltà non l'ha disponibile per natura o per censo !!! cosa ne facciamo ? li gettiamo via ?

  • @paolodiamante1884

    @paolodiamante1884

    24 күн бұрын

    La frase è di Benedetto Croce degli anni '30 del 1900

  • @paolodiamante1884

    @paolodiamante1884

    24 күн бұрын

    ​@@luigiferrari5500 faranno un'altra cosa in cui siano più abili. In ogni caso sono quasi 40 anni che si fanno pasticci mescolando senza criterio istruzione, formazione, educazione, informazione.

  • @giorgiogaurico3334

    @giorgiogaurico3334

    20 күн бұрын

    ​@@luigiferrari5500si

  • @tommasozonni7165

    @tommasozonni7165

    16 күн бұрын

    È scritto questo popolo perisce per mancanza di conoscenza

  • @pierapellegrini8398
    @pierapellegrini839824 күн бұрын

    Nessuno nota che il popolo ebraico è un popolo molto molto molto piccolo concentrato soprattutto in Israele USA e Francia e non raggiungono in tutto il mondo

  • @Trombodituono

    @Trombodituono

    21 күн бұрын

    Ma che minchia dici?😂

  • @EnricoPoliFirenze

    @EnricoPoliFirenze

    7 күн бұрын

    Attualmente la Francia ospita circa 478.000 ebrei, principalmente a Parigi, nell’Île-de-France e in altre città come Lione, Marsiglia e Tolosa. Tuttavia, negli ultimi anni, l’antisemitismo ha portato a una diminuzione della popolazione ebraica in Francia, con molte partenze registrate. La comunità ebraica francese è la più antica, 1° secolo, e numerosa d’Europa ma la paura di aggressioni e violenze ha avuto un impatto significativo. In Francia gli Ebrei hanno ormai paura di essere aggrediti e uccisi nelle loro case. L’antisemitismo dilagante allontana gli ebrei dalla Francia

  • @Danieleinternauta
    @Danieleinternauta24 күн бұрын

    ti consiglio la lettura dei lavori di Giovanni Cianti

  • @diegovaleri2364
    @diegovaleri236424 күн бұрын

    Illuminato/ illuminante . Grazie

  • @deborahricci3289
    @deborahricci328926 күн бұрын

    Non c è nessuna strana cospirazione. Come sei caduto in basso.

  • @wscelto

    @wscelto

    19 күн бұрын

    giusto, le cospirazioni si fanno in segreto mentre questi fanno tutto alla luce del sole