L'uomo cerca il senso della vita - Viktor Frankl

Stralcio di una lezione dello piscoterapeuta Viktor Frankl, allievo di Freud, sopravvissuto al lager, fondatore della logoterapia. Da leggere "Uno psicologo nei lager".

Пікірлер: 14

  • @user-yv2gr7tk4o
    @user-yv2gr7tk4o6 ай бұрын

    grazie di ciò che ha lasciato all'umanità V. Frankl

  • @GabryBianca
    @GabryBianca6 жыл бұрын

    È una chiave fondamentale, grazie per questa meravigliosa lezione. Grazie!!!!!!

  • @reby9249
    @reby92496 жыл бұрын

    Bellissimo! Anche se l'uomo con le sole proprie forze non riuscirà mai ad essere migliore, nemmeno se idealizzato, deve attingere continuamente al serbatoio del vero amore e della grazia.

  • @47IVANHOE
    @47IVANHOE3 жыл бұрын

    Una sorpresa commovente questo video. Sapevo di Viktor Frankl di come sopravvisse ai lager, con la forza del suo spirito, assumendo la sua regalità umana, libera e non condizionabile, decidendo di non opporsi a quello che gli facevano vivere , ma di porsi come scienziato, osservatore e studioso della follia umana, facendo del lager una buona occasione per imparare la vita. Cio che impariamo da lui è che UN UOMO PUO' SEMPRE DECIDERE NELLA SUA LIBERTA' NON CONDIZIONABILE CHI VUOLE ESSERE. . Stupenda libertà, che va oltre ogni nostra paura di vivere.

  • @vitagiannotti1592
    @vitagiannotti15926 жыл бұрын

    Cercare e trovare un sogno che ti stimoli, quello che vuoi fare veramente nella vita, CREDERE IN TE STESSO, e raggiungere il traguardo! Video stupendo!

  • @DanieleMorganti
    @DanieleMorganti4 жыл бұрын

    Meraviglioso, in questo periodo di pandemia è sempre più attuale. Mi ci sono commosso.

  • @marialeonildabrauna1057
    @marialeonildabrauna10575 жыл бұрын

    Meraviglia delle meraviglie. Sono profondamente d'accordo con Victor Frankl.

  • @dott.raffaelebarsantipsico5545
    @dott.raffaelebarsantipsico55456 жыл бұрын

    Grazie! Una perla di video che non conoscevo, nonostante sia "un addetto ai lavori". Condividerò virtualmente e diffonderò nel mio lavoro.

  • @davidegiuliani571
    @davidegiuliani5716 жыл бұрын

    Fantastico perché vero!

  • @sonjaprovaconleggerezza4375
    @sonjaprovaconleggerezza43753 жыл бұрын

    grandeeeeeeee💝

  • @artistadicasatv1607
    @artistadicasatv16074 жыл бұрын

    Grazie.

  • @tommylenticchia2319
    @tommylenticchia23196 жыл бұрын

    Se bastasse davvero solo presupporla quella ricerca di significato allora a realizzare l'uomo basterebbero le buone intenzioni ma credo che la storia, dell'uomo e nostra di tutti i giorni dica abbastanza chiaramente che non basta. Non basta l'Ideale della vita. È vero che un problema gravissimo di oggi è che ci si accontenta di sopravvivere alla giornata quando si Desidera la Felicità con la F maiuscola, ma non basta volerLa, altrimenti Leopardi non avrebbe cantato tutto il Limite Umano come ha fatto. Serve Altro.

  • @lorenzogentile7938

    @lorenzogentile7938

    4 ай бұрын

    Chiaramente non basta se vuoi la perfezione, cioè se vuoi farti piacere qualunque cosa gli altri facciano. Per quanti sforzi si facciano, ci sarà sempre del disappunto, perché la vita umana è fatta necessariamente di insoddisfazione, qualunque siano le condizioni esistenziali. Ma penso che Frankl non voglia dir questo. Se si riesce a caricare le persone di entusiasmo, è più probabile che esse facciano cose positive, invece di sprofondare nell'insoddisfazione. Non credo che la considerazione di Goethe sia facilmente liquidabile, anzi io da un pò ci sto riflettendo, e mi sto convincendo che è così. Alla fin fine basta ricordare le parole dell'oracolo di Delfi: Conosci te stesso, ma non troppo.

  • @MsFrancescaF
    @MsFrancescaF6 ай бұрын

    …ma le percentuali non hanno logica tradotte così. Frankl all’inizio parla del 16% non del 60%, altrimenti che senso avrebbe il 78% esposto dopo?