No video

Investire per 25 anni: Meglio S&P 500 o ETF Mondo? Attenti a Questo

Sito ufficiale Octa
octaeu.onelink...
I CFD sono strumenti finanziari complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 67,65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia i CFD. Assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Di cosa parleremo in questo video?
In questo video mi metterò nei panni di una persona che ha un gruzzoletto da parte e che vorrebbe investire per i prossimi 20/30 anni. Questa persona però è molto indecisa e non sa se investire nell’S&P 500, ovvero la massima rappresentanza dell’economia statunitense, oppure in un ETF che investe sul mondo e che si espone su migliaia di aziende. Quindi faremo dei ragionamenti assieme per arrivare ad una risposta conclusiva.
capitoli:
00:00:00 introduzione
00:01:36 Sponsor
00:03:13 S&P 500
00:03:41 FTSE ALL WORLD
00:04:58 confronto rendimenti
00:06:46 Rischio futuro USA
*DISCLAIMER*
I contenuti di questo canale hanno finalità puramente informativa.
Ogni riferimento a investimenti o prodotti in cui si possono compiere
movimenti finanziari, non deve essere inteso come consiglio per l’acquisto.
Investire nei mercati comporta dei rischi.

Пікірлер: 45

  • @odoacredacalcutta5085
    @odoacredacalcutta5085Ай бұрын

    il ftse all world ha senso solo per chi voglia comprare UN SOLO ETF dove investire tutti i propri risparmi. Per chi voglia diversificare - e non vedo perchè non dovrebbe farlo - è chiaramente meglio l's&p OLTRE ad altri etf. Si parla sempre di declino americano, ma la crisi immobiliare cinese non ha prodotto una crisi economica mondiale, mentre ogni crisi americana ha prodotto SEMPRE una crisi globale - tanto basti il confronto tra l'andamento dello s&p e dell all world (stesso identico andamento solo che quando il mercato va bene l's&p sale di più). E' vero, gli imperi cadono, ma non da un giorno all'altro, e chiunque, ad oggi, abbia la minima idea del gap di innovazione che esiste tra le big tech americane e quelle cinesi, sa che gli usa non falliranno oggi, nè domani, nè - a mio parere - tra 10 anni. Forse tra 20, ma strategie di investimento a così lungo termine, onestamente, non riguardano nemmeno i 20enni, visto che anche loro non possono sapere cosa vorranno fare dei propri soldi in un orizzonte temporale così lungo.

  • @tarbiuth83
    @tarbiuth835 ай бұрын

    Per il futuro prevedo che i mercati Sviluppati la faranno ancora da padrone perché gli Emergenti hanno ancora problemi di instabilità politica, e questi sono capaci di dissestare in un niente le loro politiche economiche. Un esempio è appunto la Cina

  • @poqpcq
    @poqpcq5 ай бұрын

    Il buon Ray Dalio, famoso anche per aver scommesso contro l'Italia, ha recentemente alleggerito la sua posizione sulla Cina per incrementare quella sullo S&P500, segno che non è più tanto convinto del cambio epocale di paradigma nella finanza.

  • @cristinarocca4264
    @cristinarocca4264Ай бұрын

    Se gli assetti economici tra 10/15 anni dovessero ribaltarsi e quindi i paesi emergenti assumessero un maggiore peso nell'economia mondiale anche l'indice globale verrebbe ribilanciato dando maggiore peso a quelli che ora sono gli emergenti, giusto? Quindi un ETF che lavora sull'indice globale possiamo dire che è comunque una scelta, magari meno redditizia ma più sicura, è corretto il mio ragionamento?

  • @AlanMullinsBarillaro
    @AlanMullinsBarillaro5 ай бұрын

    Dato che il governo non ha idea di quanto soffrano le persone in questi giorni, mi dispiace per i disabili che non ricevono l'aiuto che meritano e su cui investire. Grazie, signora Roseline Autrie Immagina di investire $ 10.000 e ottenere $ 32.000 in 14 giorni.

  • @GiovanniRomeoLuca

    @GiovanniRomeoLuca

    5 ай бұрын

    Come hai fatto, per favore? Sono un principiante negli investimenti. Puoi guidarmi?

  • @AdaoCardoso.

    @AdaoCardoso.

    5 ай бұрын

    Sorprendente!! È stato un piacere conoscere persone che hanno anche negoziato con lei, lei è davvero sincera e ti accompagnerà finché non capirai tutto.

  • @XavierMcDonnells

    @XavierMcDonnells

    5 ай бұрын

    Sono lieto che la signora Roseline Autrie sia menzionata qui; Il nostro amico di famiglia me lo ha consigliato quando ero in Italia durante la crisi della corona. È ottimo.

  • @WillyKimberly

    @WillyKimberly

    5 ай бұрын

    Roseline Austriae è una spanna sopra gli altri analisti tecnici. Le sue qualità sono incredibilmente elevate. Non solo ti aiuta a comprendere bene le nozioni di base, ma ti aiuta anche a raggiungere i tuoi obiettivi e traguardi finanziari.

  • @GiovanniRomeoLuca

    @GiovanniRomeoLuca

    5 ай бұрын

    Questo è davvero utile per la mia situazione. Grazie ragazzi. Ci proverò. Fammi sapere quanto va bene per cominciare.

  • @francescaromelli4884
    @francescaromelli488412 күн бұрын

    Sono d'accordo sull'uso di un indice mondiale e non solo s&p500. Mi chideo: che differenza c'è tra il futse all wold e l'swda? Puoi confrontarli in un video?

  • @ecowork
    @ecowork17 күн бұрын

    Pac senza commissioni e ci metti tutti gli etf che vuoi,io 5, s&p500,nasdaq, 600 europa,gold,bond high yeld, qualche azione.

  • @user-qz5gj5xk5g
    @user-qz5gj5xk5g3 күн бұрын

    cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada. Ha senso secondo te come strategia?

  • @edoardogandolfo1656
    @edoardogandolfo16565 ай бұрын

    Io dividerei 40 % su etf sp500 in usd . 30 % euro stock 50 . 5% oro 5 % comodities (materie prime ) 20 % etf bond .

  • @werktagsveganer
    @werktagsveganer4 ай бұрын

    Complimenti vermanente ottimo video. Ho visto decine di video che hanno lo stesso argomento, ma in questo video hai spiegato in modo chiaro il tema!

  • @andreaandreoletti8670
    @andreaandreoletti86702 ай бұрын

    Li ho avuti entrambi per molti anni. Poi ho deciso di tenere solo sp 500 e farmi un world artigianale con Europa, paesi emergenti, Cina, India, Giappone....

  • @karsinds
    @karsinds4 ай бұрын

    Credo che all-world sia la scelta più prudente. Io ho tutti e due, VWRL (di Vanguard) e IUSA (di Blackrock), ma 50% più del primo che del secondo. I rendimenti del S&P500 sono fenomenali al momento, e quando gli USA perdano colpi, si può sempre vendere... Il QQQ non lo tocco nemmeno da lontano, è vero che cresce di più, ma i tonfi del Nasdaq 100 sono anche tremendi.

  • @derekwillstard3613
    @derekwillstard36135 ай бұрын

    Che dire, x me SWDA dà maggiore equilibrio tra i rendimenti

  • @karsinds

    @karsinds

    4 ай бұрын

    ma non ha gli emergenti

  • @davideterragnoli3140
    @davideterragnoli31405 ай бұрын

    Grazie dei tuoi contenuti

  • @avalonmark_
    @avalonmark_Ай бұрын

    Bisogna guardare il tracking error piuttosto che il ter.

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352Ай бұрын

    Secondo il FMI, nel 2022 il debito privato cinese (comprese le imprese) in percentuale del PIL è salito al 196%, il 28% in più rispetto agli Stati Uniti. Il debito delle imprese non finanziarie in percentuale del PIL era il doppio di quello statunitense. C'è altro da aggiungere?

  • @496nicola
    @496nicola3 ай бұрын

    preferisco s&p 500, poi per versificare avevo intenzione di aggiungere un ETF europeo tipo questo iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (Acc), cosa ne pensi, tu cosa ci metteresti vicino con un Pac di soli 2 ETF

  • @vladextron
    @vladextron5 ай бұрын

    io non ho ancora capito una cosa: se in futuro la capitalizzazione dei vari paesi cambierà, l'etf ACWI si ribilancerà da solo ? Grazie

  • @user-ov9of1hb5q

    @user-ov9of1hb5q

    3 ай бұрын

    Si

  • @gabrieleiannicelli7716
    @gabrieleiannicelli7716Ай бұрын

    Quello che non capisco è, come si fa a dire che l'All world sia piu prudente o sicuro del s&p 500. Hanno sempre avuto lo stesso identico andamento. Quando perde uno perde anche l'altro e quando sale uno sale anche l'altro. Non è neanche così diversificato, visto che, come detto nel video ha più del 60% usa. Allora tanto vale prendere un s&p 500, o addirittura un nasdaq, e in aggiunta un etf solo brics.

  • @michelerusso8406
    @michelerusso84065 ай бұрын

    Ho il Vanguard All World e il Nasdaq 100.

  • @Daniele_Irish

    @Daniele_Irish

    Ай бұрын

    Quale nasdaq100? Io xnas

  • @michelerusso8406

    @michelerusso8406

    Ай бұрын

    @@Daniele_Irish Guarda dato che sono un neofita ho preso IShares Nasdaq 100 con copertura valutaria. Dato che lo terrò a lungo termine, la copertura valutata è come “darsi la zappa sui piedi”. Non lo sapevo, ma dato che è in portafoglio da due anni, lo terrò. Performance attuale 32%.

  • @_Beps_
    @_Beps_5 ай бұрын

    Mi piacciono un sacco i tuoi contenuti.. quantomeno non sono clickbait. Concordo sulla valutazione, ho in portafoglio VWCE.. molti investitori long term guardano solo il rendimento (come se fossero trader), ma se si osserva il risk reward di diversificazione non c’è storia per me

  • @gaetanoiliad3419
    @gaetanoiliad34195 ай бұрын

    bravo

  • @mr_gianduja
    @mr_gianduja5 ай бұрын

    Si ma anche gli all world hanno 60-70% usa quindi a sto punto meglio prendere fare "a mano"

  • @vincenzocanali471

    @vincenzocanali471

    5 ай бұрын

    Gli all world hanno 60% USA (non 70%). Il problema di "fare a mano" è che andrai a prendere ETF magari più piccoli, leggermente meno liquidi, leggermente più costosi, eccetera. Ne vale la pena? 60% USA/ 40% resto del mondo a me sembra un'ottima e sensata diversificazione. Non vedo dove sia il problema.

  • @mr_gianduja

    @mr_gianduja

    5 ай бұрын

    @@vincenzocanali471 nessun problema 😄 io preferisco dividere per aree con più ETF ma un all world andrà più che bene, e se guardi bene almeno un paio dei più grandi all world sono 67-68% usa

  • @vincenzocanali471

    @vincenzocanali471

    5 ай бұрын

    @@mr_gianduja no ti confondi con l'msci world, che è diverso.

  • @tarbiuth83

    @tarbiuth83

    5 ай бұрын

    Non solo, gli ETF OGNI ANNO, vengono rollati nei loro pesi, quindi tra 10 anni l'America può essere ridotta tranquillamente se non è ancora la Leader mondiale

  • @mr_gianduja

    @mr_gianduja

    5 ай бұрын

    @@vincenzocanali471 errore mio intendevo world, gli ETF mondo in generale

  • @giuseppedurso9481
    @giuseppedurso94815 ай бұрын

    VWCE 💪💪💪

  • @guglielmomattiazzo1046
    @guglielmomattiazzo10465 ай бұрын

    compimenti dovresti fare un video al giorno.. tra l altro parlaci un podlle altcoin!!

  • @mala19297
    @mala192975 ай бұрын

    All world tutta la vita

  • @maurocafiero4991
    @maurocafiero49915 ай бұрын

    Quanto ci stai rimettendo??? NON TELO AUGURO ma perderai tutto. CIAO

  • @antoniocandon17
    @antoniocandon175 ай бұрын

    LE TUE RIFLESSIONI DENOTANO CHE CHI HA DOLLARI HA CARTA STRACCIA!