No video

Intervista sull'alimentazione vegana ai maestri shaolin del Centro Culturale Shaolin di Milano

Ho l'immenso piacere di condividere con voi la video intervista ai maestri Shaolin ShiHengChan e ShiHengDing, responsabili del Centro Culturale Shaolin di Milano in via Teglio 11, dove praticano e insegnano arti marziali, organizzano conferenze sulla cultura buddista e cinese e molte altre attività culturali interessanti.
Perchè intervistare uno shaolin? Perchè sono vegani!
Credo che sia molto interessante ascoltare le motivazioni di questa scelta, perchè comprendono sia quelle fisiche (gli shaolin hanno bisogno di forza e di molta elasticità), sia spirituali.
Trovo che le loro motivazioni spirituali siano davvero interessanti perchè non si riferiscono solo al concetto induista e buddista di Ahimsa, ma anche alla personale crescita spirituale, che viene ostacolata dall'uso del cibo animale. Ho scoperto che la disciplina shaolin, insegna innanzitutto il rispetto della vita in ogni sua forma, praticando di conseguenza l'ahimsa, la non-violenza, l'assenza del desiderio di uccidere o ferire qualsiasi essere vivente.
Spero che questa intervista possa darvi qualche spunto di riflessione in campo alimentare. Ovviamente non dobbiamo diventare shaolin!
Ma i principi di vita legati all'alimentazione sono sicuramente utili e interessanti per tutti. Ringrazio Chan e Ding per la loro disponibilità e gentilezza.
Buona visione.
Contenuti della video intervista
Chi è uno shaolin
I 5 principi fondamentali nella vita di uno shaolin
L'alimentazione shaolin
L'influenza del cibo sul corpo
L'influenza del cibo sulla mente
L'influenza del cibo sullo spirito
La mensa interna vegana del Centro Shaolin
Dimostrazione pratica del maestro ShiHengChan

Пікірлер: 374

  • @giovanniercolani3646
    @giovanniercolani36463 жыл бұрын

    Ero all'ospedale e facevo molta fatica a trovare una direzione mentale per affrontare il dolore e la paura, dopo aver visto questa intervista e dopo aver intuito la filosofia Shaolin, tutto il mio organismo e la mente hanno avuto un benessere infuso e una lucida volontà di riuscire a guarire, sono stato molto invogliato a fare esercizi di respirazione e meditazione, ovviamente con le mie capacità e possibilità del momento. Per me è la disciplina che può salvare l'essere umano, non dobbiamo diventare obbligatoriamente monaci per avere tali benefici, ma basta ascoltare e seguire per avere già un miglioramento nel vivere quotidiano

  • @a.c.basicelectronicsaudio8425
    @a.c.basicelectronicsaudio84257 жыл бұрын

    Che persone delicate! Ti accarezzano la mente quando parlano! Notevole!

  • @olivierotesta8399
    @olivierotesta83998 жыл бұрын

    Molto bene !!! Finalmente un esposizione chiara e aderente a quella che è la tradizione autentica dello Shaolin Grazie

  • @doriangustin2596
    @doriangustin25968 жыл бұрын

    Bello e forte sto maestro, mi piace moltissimo, evviva Shaolin.

  • @Sophia-3
    @Sophia-3 Жыл бұрын

    ''il cibo è qualcosa che nutre,qualcosa che porta salute,che porta felicità e soddisfazione''...non si basa sulla sofferenza animale,grazie di cuore🌹

  • @lauranoci7636
    @lauranoci76363 жыл бұрын

    Parole rispettose,profonde,frutto di persone armoniose e consapevoli🙏

  • @erycaee
    @erycaee7 жыл бұрын

    tutta la verità e l'informazione che ognuno dovrebbe avere, grazie per queste interviste, davvero interessanti

  • @robertabigiarini555
    @robertabigiarini5554 жыл бұрын

    Grazie x questa piacevole e serena conversazione da vegana e buddista convinta.

  • @aliceluce2217
    @aliceluce22175 жыл бұрын

    Concordo in pieno sull''essenza del vostro ESSERE DIVINO..... Non seguo nessuna etika religiosa ma appoggio gran parte del vostro sapere e sentire...... tanta luce nelle vostre anime... Aloha

  • @TheScemina
    @TheScemina3 жыл бұрын

    Che bellissima intervista ♥️ Grazie

  • @giuseppeciulla5142
    @giuseppeciulla51428 жыл бұрын

    meraviglioso!! cerchiamo di conciliare la fede in Gesù con uno stile di vita conforme alla grande tradizione Shaolin

  • @santovangelo5404

    @santovangelo5404

    6 жыл бұрын

    Gloria a Cristo!

  • @simonamercuryjackson1874

    @simonamercuryjackson1874

    4 жыл бұрын

    @@santovangelo5404 nei secoli dei secoli al Signore

  • @Gabe-dj6xu

    @Gabe-dj6xu

    3 жыл бұрын

    Niente sesso Niente carbonara, porchetta e fritto misto Niente alcool Na meraviglia!!

  • @ornellamendicino2100
    @ornellamendicino21008 жыл бұрын

    Certamente non è il Dio della Bibbia, ma il Dio Buddista! Il problema è proprio quello....ogni religione ha creato un Dio diverso ma, a parer mio ( e questo è ovviamente un mio personale parere ) il Buddismo è la religione che più rappresenta il vero significato di Amore incondizionato. Io ho una visione molto personale della religione è pur non essendo buddista, il mio concetto di fede è sicuramente più vicino al Buddismo che al Cattolicesimo.

  • @alello100

    @alello100

    8 жыл бұрын

    Non mi pare che Budda sia un Dio il buddismo è più una filosofia di vita e mi è sembrato strano che il monaco abbia nominato "Dio" che io sappia non è contemplato , podarsi anche che mi sbagli.

  • @XMOZODX

    @XMOZODX

    8 жыл бұрын

    Credo che ci siano diversi fraintendimenti sulla questione Divinità e Buddhismo, dato che Buddha stesso affermò schiettamente che per lui le Divinità esistono. Non dimentichiamoci che Gotama Siddharta nasce in ambiente Induista, quindi si tratta delle Divinità Induiste, lui stesso da diverse scuole Induiste è considerato un Avatar (Incarnazione) di Vishnu. « I Deva esistono! È questo un fatto che io ho riconosciuto e su cui tutto il mondo è d'accordo » Majjhima Nikaya 100 II-212 ( Siddhartha "Buddha Sakyamuni" Gautama ) [ Lumbini, 8 aprile 566 a.C. - Kusinagara, 486 a.C. ]

  • @steel1583

    @steel1583

    7 жыл бұрын

    Per me la religione è il rapporto intimo tra te e dio (qualsiasi sia il tuo dio). Niente a che vedere con donazioni di soldi, col fatto di dover raccontare i fatti miei a qualcuno (confessione) e altro ancora...

  • @XMOZODX

    @XMOZODX

    7 жыл бұрын

    steel1583 Vero, ma a volte può capitare che ci sia qualcuno che non abbia i mezzi o le conoscenze o addirittura che quel "Rapporto" di cui parli, proprio non sa come metterlo in atto. Per questo sono necessarie delle persone in grado di poterlo aiutare ad attuarlo. L'argomento è molto più ampio e complesso di quanto molti credono e non considerano. ;)

  • @Prabhjot-Singh_

    @Prabhjot-Singh_

    7 жыл бұрын

    alello100 posso confermare che hai ragione...tra i dharma(3),solo nel secondo, cioè nel Buddha dharma non si crede in dio o nella sua esistenza,nei altri 2 cioè in Sanatan dharma e in Sikh dharma invece si crede ...e la filosofia sul dio che questo monaco shaolin ha illustrato appartiene al sikh dharma.

  • @giovannademusso3929
    @giovannademusso39295 жыл бұрын

    Piacevole persone . Grazie ❤

  • @giuseppe86644
    @giuseppe866447 жыл бұрын

    E' una bellissima intervista. Vorrei venire a Milano a visitare il Vs.centro

  • @gabryg1849
    @gabryg1849 Жыл бұрын

    Grazie Shifu Shi Heng Chan e Shi Heng Ding, e di nuovo Te Maestra Dealma.. 🙏

  • @stella7833
    @stella78338 жыл бұрын

    Che grande uomo 😊

  • @sampitt5370
    @sampitt53705 жыл бұрын

    Grazie Amare gli animali non massacrarli lo dice Anche il Padre Creatore in genesi la creazione di non mangiare animali.

  • @nastasecarmennastase4327
    @nastasecarmennastase43275 жыл бұрын

    Io lo dico sempre che il futuro del umanità e il macrobiotico!!!

  • @leslielocche48
    @leslielocche4810 жыл бұрын

    Grazie Dealma per questa interessante intervista. Non manchero' di visitare il Ristorante Vegan del Centro Shaolin se passo da Milano. Mi ha molto colpita la apparente contraddizione tra le parole iniziali di Chan sul rispetto della vita altrui, umana e animale, e la sala della performance tappezzata di terribili armi affilatissime. Mi piacerebbe capire meglio. Un bacio a tutti e grazie ancora, Leslie

  • @claudioni865

    @claudioni865

    10 жыл бұрын

    Posso chiederti di insegnarmi come riconoscere le armi affilate su youtube? Sarebbe sicuramente interessante

  • @davideghirelli5856

    @davideghirelli5856

    9 жыл бұрын

    probabilmente anche gli shaolin avevana bisogno di difendersi dagli invasori

  • @dealmafranceschetti5758

    @dealmafranceschetti5758

    8 жыл бұрын

    +leslielocche48 è un piacere poter condividere un mondo che io stessa non conoscevo. Condivido la tua perplessità in questa contraddizione, forse apparente, forse no. La prossima volta che vado a trovarli farò loro questa domanda. Sono sicura che avranno una risposta interessante! :)

  • @andreainzaghi7373

    @andreainzaghi7373

    7 жыл бұрын

    ti spiego io meglio 1 punto primo, noi non conosciamo le reali applicazioni di queste armi e nemmeno gli SHAOLIN di adesso le conoscono perche nel 1730 il loro tempio fu distrutto e tutti i loro insegnamenti vietati. E' rimasto L' ALLENAMENTO DI BASE per cui raggiungono livelli fisici eccezionali, ma NON E' VERO CHE FACEVANO LA GUERRA IN QUEL MODO non si sa come andavano in guerra, PUNTO!!! 2 punto secondo, la stessa cosa vale per la presunta alimentazione SHAOLIN, non sappiamo quale fosse quella originale antica, certo è vero che erano tendenzialmente vegetariani ma forse non in assoluto.... lo erano anche i nostri monaci e i TEMPLARI,se vuoi saperlo 3 gli SHAOLIN erano proprietari di vasti TERRENI, assomigliavano ai TEMPLARI della prima ora. Facevano molta CARITA e ASSISTENZA MEDICA. Le arti marzi discendono da questo: DIFENDERE LA PROPRIETA TERRIERA (avevano anche contadini al loro servizio) da predoni, briganti. Infatti erano armati alla leggera, non per battaglie contro eserciti campali. SECONDO: si prestavano a MISSIONI SPECIALI - tipo i NINJA- al servizio dei Sovrani, MA SOLO PER UNA BUONA CAUSA. TERZO: combattevano CONTRO I SOVRANI o gli ARISTOCRATICI per difendere il popolo. Come i NINJA. Ecco perche le arti marziali. Mai per conquistare, ma per """""""""""difendere i piu deboli"""""""""""""""""""" E molte delle loro armi sebbene affilate, sono congegnate PER TAGLIARE ma non per TRAFIGGERE, quindi RARAMENTE MORTALI - ESATTAMENTE COME LE SPADE DEI TEMPLARI QUANDO NON ANDAVANO IN GUERRA CAMPALE, CHE ERANO AFFILATE DI LATO MA CON LA PUNTA ARROTONDATA. ..........................................................riassumendo in un proverbio : SI VIS PACEM PARA BELLUM. E' un proverbio latino, come vedi anche da noi c'era chi seguiva gli stessi principi. POI TI RIPETO: NESSUNO CONOSCE VERAMENTE LE ARTI MARZIALI IN GUERRA DEGLI SHAOLIN O LA LORO DIETA.

  • @XMOZODX
    @XMOZODX8 жыл бұрын

    Per tutti quelli che stanno scrivendo che il Buddhismo non possiede Divinità e che non è una vera Religione ma solo una Filosofia Trascendentale... Credo che ci siano diversi fraintendimenti sulla questione Divinità e Buddhismo, dato che Buddha stesso affermò schiettamente che per lui le Divinità esistono. Non dimentichiamoci che Gotama Siddharta nasce in ambiente Induista, quindi si tratta delle Divinità Induiste, lui stesso da diverse scuole Induiste è considerato un Avatar (Incarnazione) di Shiva. « I Deva esistono! È questo un fatto che io ho riconosciuto e su cui tutto il mondo è d'accordo » Majjhima Nikaya 100 II-212 ( Siddhartha "Buddha Sakyamuni" Gautama ) [ Lumbini, 8 aprile 566 a.C. - Kusinagara, 486 a.C. ]

  • @flavioandreoni1818
    @flavioandreoni18182 жыл бұрын

    La ragazza del video mi sbaglio oppure era nel programma 4ristoranti con borghese.. Credo abbia un ristorante a Milano..

  • @ilvuotodiluce
    @ilvuotodiluce10 жыл бұрын

    il piatto di plastica però non si può vedere... è quanto di più disarmonico esista in termini di ecologia e ambiente

  • @giannipalagi74
    @giannipalagi749 жыл бұрын

    Bellissimo...grazie!!

  • @Fyorad
    @Fyorad4 жыл бұрын

    Agli spiriti non interessano le offerte del cibo, perché non se ne fanno nulla, ma apprezzano il sincero ringraziamento caritatevole. Finché il rituale è tradizione coreografica senza l'autentico sentimento, come spesso è, allora è vano, se invece quel sentimento è autentico, basta allora anche solo quello, senza la cerimonia che ne abbellisce esclusivamente la forma materiale a piaceria di chi la svolge. Se addirittura non è per ringraziamento caritatevole ma per fargli imprimere benedizione al fine di ottenere più energie, diventa un offerta egoista e maggiormente indegna di benedizione.

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra9505 жыл бұрын

    che bel video, condivido pure io che senza misericordia per la vita, non si ha amore.

  • @andreasorace7699

    @andreasorace7699

    3 жыл бұрын

    Grandiosi magari fossimo noi come loro

  • @Gabe-dj6xu

    @Gabe-dj6xu

    3 жыл бұрын

    @@andreasorace7699 ma anche no!

  • @Sal0Alo
    @Sal0Alo7 ай бұрын

    meravigliosa intervista, grazie mille!

  • @ziosteen9378
    @ziosteen93787 жыл бұрын

    Grazie...

  • @aliceluce2217
    @aliceluce22175 жыл бұрын

    X il nutrimento sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.....GRAZIE

  • @morenocostantini5795
    @morenocostantini579510 ай бұрын

    Che bella intervista… grazie.😊

  • @kyutalibero4564
    @kyutalibero4564 Жыл бұрын

    Salve, il libro per caso è stato scritto? Acquisterei volentieri una guida scritta per effettuare la transizione alimentare. Grazie

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio9 жыл бұрын

    Bellooo!oltre a quello che dicono anche il balletto finale del monaco e' molto bello ,bella musichetta ,fa piacere che un uomo cosi' bello sia anche cosi' spirituale!

  • @arturocravan

    @arturocravan

    9 жыл бұрын

    ciao non è un balletto anche se lo sembra , è una kata, sono i movimenti di combattimento se ci fai caso , difese e contrattacchi .

  • @teresamanno6075
    @teresamanno60753 жыл бұрын

    Ma è vero che il riso ha un forte indice glicemico? Come si fa la maionese vegetali?

  • @TheScemina

    @TheScemina

    3 жыл бұрын

    Il riso bianco ha un indice glicemico alto è preferibile mangiarlo integrale! È più nutriente e ricco di minerali!

  • @esterabodoira215
    @esterabodoira21511 ай бұрын

    Finalmente qualcuno che dice il vero

  • @nicolettacocco4161
    @nicolettacocco41613 жыл бұрын

    I principi base sono praticamente gli yama e niyama dello yoga

  • @FrancescoBrioWebRusso
    @FrancescoBrioWebRusso7 жыл бұрын

    Temo che ci sia un equivoco. Shaolin è una parola che identificava un monastero dove la tradizione vuole siano nate le arti marziali cinesi. Con il passare del tempo la parola è andata ad individuare uno stile particolare di kung fu praticato per l'appunto dai Monaci Shaolin. I monaci Shaolin sono monaci buddisti e tendenzialmente la loro dieta è a base di riso e verdure. Attenzione non ragionano da un punto di vista vegano ne vegetariano (tra l'altro i monaci shaolin a differenza di altri monaci buddisti come i tibetani mangiano uova ad esempio). Semplicemente sanno che la digestione della carne rallenta ed appesantisce il corpo e visto che si dedicano tutto il tempo alla pratica del kung fu prediligono una dieta che li tenga leggeri. Qui si confonde tra il buddismo con qualcos'altro. Per capirsi Il T'ai Chi Ch'uan è kung fu sul quale è stata innestata la filosofia taoista. Lo Shaolin è kung fu sul quale è innestata la filosofia buddista. Il primo è definita come arte marziale interna mentre il secondo come arte marziale esterna. Ora se i ragazzi del centro di Milano hanno scelto di essere vegani, nessun problema, però bisognerebbe stare attenti come si comunica. Un conto è una cultura la cui tradizione si basa su un'alimentazione prevalentemente su verdura e riso... e un conto è la scelta occidentale di essere vegano o vegetariano.

  • @anaiacob9997
    @anaiacob99978 жыл бұрын

    bravissimo. ...e vero !!! siamo quello che mangiamo...

  • @ste.b.7400

    @ste.b.7400

    6 жыл бұрын

    Ana Iacob falso, siamo quello che pensiamo o siamo quello che facciamo.

  • @z40productionofficial40
    @z40productionofficial404 жыл бұрын

    La tizia del ristorante è andata a 4 ristoranti

  • @dannycolombo90
    @dannycolombo909 жыл бұрын

    è possibile contattare privatamente questi meastri?

  • @aliceluce2217
    @aliceluce22175 жыл бұрын

    Sul fatto di non avere rapporti sessuali...non condivido.... per come sono e per come esisto, questo mio sentimento di abbracciare l'eros nn mi svia dal mio essere....xkè è un nutrire l'anima-le ke esiste in me.. seguo l'andamento di MADRE NATURA...ke è x me la mia grande Maestra... cmq grazie vi stimo moltissimo...

  • @gesudinazareth9994
    @gesudinazareth999410 жыл бұрын

    bravissimo,io gesu anche diffondevo queste sapienze del padre.......chiedo ai miei cosidetti seguaci di ascoltare questo figliuolo di dio padre

  • @joepsy677

    @joepsy677

    9 жыл бұрын

    riprenditi belloooo

  • @nunziobille7711
    @nunziobille77112 жыл бұрын

    Scusate la domanda che può sembrare banale, ma lui è un Monaco??? Ma se dice che i monaci non fanno sesso, come fa ad avere una figlia di 4-5anni??x favore chiaritemi questo punto, grazie

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    Forse si è fatto monaco dopo avere messo in cinta qualcuna. Comunque, tra i monaci buddisti del Tibet i guerrieri possono mangiare carne in modeste quantità fuori dal tempio, considera la permissione anche in senso lato.

  • @francescotoniolo2958
    @francescotoniolo29586 жыл бұрын

    Quante stupidaggini in un solo video.... sto studiando alimentazione e sai che bello sentire ste cose 😒

  • @gianfrancocartella3598
    @gianfrancocartella35982 жыл бұрын

    E come si controllano le pulsioni sessuali visto che sono attivita' piu' che naturali???

  • @franktony2964
    @franktony29645 жыл бұрын

    Bellissimo. E giusto. Om.

  • @massimoferin800
    @massimoferin8002 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @gandidalsalvatore6245
    @gandidalsalvatore62454 жыл бұрын

    di fondo il problema comune sono i soldi. sono i soldi che degenerano e fanno impoverire tutto. potremmo essere tutti migliori se abbandonassimo il sistema economico attuale. mangiare carne è una delle tante degenerazioni. grazie della condivisione

  • @vi4670

    @vi4670

    3 жыл бұрын

    Bellissimo commento, condivido

  • @ariannaversaci4994
    @ariannaversaci49944 жыл бұрын

    Rispetto per tutti, ma credo che il Cristianesimo sia poco "conosciuto" e, anche per questo, molti si lasciano affascinare da religioni/filosofie orientali. Detto questo, pur non condividendone i contenuti, il buddismo è una religione pacifica che deve essere assolutamente rispettata.

  • @runnerimpazzito9760

    @runnerimpazzito9760

    2 жыл бұрын

    Il buddhismo è bellissimo dal punto di vista filosofico, accarezza l anima e il corpo.

  • @kyutalibero4564

    @kyutalibero4564

    Жыл бұрын

    Quindi non sei d'accordo col concetto di misericordia e spiritualità interiore? Non importa come si chiama la filosofia, questi sono concetti alla base dell'umano.

  • @cristianmoriconi5329
    @cristianmoriconi53292 жыл бұрын

    Che dire io ho mangiato sempre meno carne..mi è venuta l'anemia..dice cosa bittimo nel mare non mangiarsi pesce..sono spazzini nelle false acquifere d cui so nutrono le piante assieme alle piogge va bene?considerando il rispetto per ogni genere di Vita. Mondo cpgli una patata non la uccidi comunque?

  • @kevinperfetto8094
    @kevinperfetto80943 жыл бұрын

    Ammiro molto il maestro sono un malato con i shaolin da bimbo ho sempre voluto essere uno shaolin vorrei incontrarlo fare lezioni con loro .

  • @ALE9069
    @ALE90694 жыл бұрын

    lei è quella di 4 ristorante

  • @POEoeta
    @POEoeta5 жыл бұрын

    daccordissimo!

  • @giuliatruzzi2931

    @giuliatruzzi2931

    4 жыл бұрын

    Anche io...non riesco ancora a comprendere perché devono essere escluse....se nel frattempo hai conquistato una nuova visione, ti prego di condividerla... grazie

  • @il_met5676

    @il_met5676

    4 жыл бұрын

    @@giuliatruzzi2931 solo per dar un esempio

  • @davideaw-lab6542
    @davideaw-lab65424 жыл бұрын

    Ma le piante non sono esseri viventi ..? Senza allusioni. Trovo discrepanze di continuo

  • @FrancescaCucinelli

    @FrancescaCucinelli

    4 жыл бұрын

    Ciao e quello che ho sempre pensato anche io... Parlano sempre il rispetto degli animali ma non parlano mai del rispetto di tutti gli esseri viventi... Io nella mia ignoranza (e ne sono consapevole) so che devo avere rispetto e chiedere perdono a tutti gli esseri viventi che noi mangiamo...i vegetati sono molto più intelligenti da tutti gli altri esseri... Sono stai i primi esseri viventi... Rispetto prima per o vegetali poi animali... Scusate se mi sono permessa di esprimere un mio pensiero... Namaste 🙏

  • @Phainou7

    @Phainou7

    4 жыл бұрын

    Viventi ma non senzienti.

  • @Alinax99

    @Alinax99

    3 жыл бұрын

    Le piante sono esseri viventi ma non hanno un sistema nervoso centrale e complesso come quello degli animali, non soffrono non essendo senzienti

  • @danielabandroco904
    @danielabandroco9042 жыл бұрын

    Mi piacerebbe essere vegetariana ma x la patologia che ho non posso mangiare nulla che contenga soia quindi non saprei come assumere le proteine necessarie

  • @lisca.2000

    @lisca.2000

    4 ай бұрын

    Tutti gli altri legumi anche a parte la soia, che uniti a carboidrati possono portarti a raggiungere il tuo fabbisogno proteico della giornata. Puoi rivolgerti ad un nutrizionista per capire le grammature adatte a te

  • @tizianobertollo3963
    @tizianobertollo3963 Жыл бұрын

    Il vino lo bevono i monaci?

  • @teresamanno6075
    @teresamanno60753 жыл бұрын

    Ma le uova il formaggio o il miele si può consumare?

  • @Alinax99

    @Alinax99

    3 жыл бұрын

    Non credo, parlano di alimentazione 100% vegetale

  • @fede1929
    @fede19296 жыл бұрын

    Massimo rispetto ... ma a questi che sono italiani non hanno mai letto la Bibbia? C'è gia tanto nella cristianità, tutto il resto non vi serve; vivete nella fede ma soprattutto vivete!!

  • @leonardomacaluso983
    @leonardomacaluso9834 жыл бұрын

    Salve sto percorrendo il cammino spirituale, ma tra menzogne e filosofie, la verità è dura da prelevare, per fortuna vista la sua conoscenza ho potuto comprendere qualcosa in più, però vorrei chiederle una cosa che non ho compreso nel suo video, lei al 17" minuto circa dice di offrire il cibo a dio, s'intenderebbe al sole e all aria aperta per circa 1 o 2 giorni?

  • @dennisspano3617

    @dennisspano3617

    4 жыл бұрын

    Se lasci cibo al sole per 2 giorni marcisce😂

  • @leonardomacaluso983

    @leonardomacaluso983

    4 жыл бұрын

    @@dennisspano3617 cmq io dico che anche se il diretto interessato non risponde, secondo me vorrebbe dire: Germoglia ogni pianta da seme, tranne le solanacee, esponendole al sole, all aria e bagnandole tra le 3 e le 5 volte al giorno, dopo un primo ammollo e dopo un paio di giorni di buio, così che tutte le forze della natura, aria, sole, acqua entrino in lui (germoglio) e così non vedrai mai la morte e non conoscerai malattia. insomma quello che c è scritto nel vangelo esseno della pace.

  • @leonprima3367
    @leonprima33674 жыл бұрын

    Il maestro mi sembra di conoscerlo.... Faceva il parcheggiatore a piazza Trilussa...🤔

  • @Gabe-dj6xu

    @Gabe-dj6xu

    3 жыл бұрын

    😂😂

  • @tania8293
    @tania82934 жыл бұрын

    Ma questo centro culturale è aperto a tutti anche a chi non pratica alcuna arte marziale?

  • @LinaNegro
    @LinaNegro5 жыл бұрын

    Ciao Dealma😊nn trovo tuoi video recenti...mi puoi aiutare? grazie 🕉️

  • @brunettisaverio2051
    @brunettisaverio20515 жыл бұрын

    Complimenti

  • @liknagaldr8681
    @liknagaldr86813 жыл бұрын

    La carne seppellisce lo spirito 😘

  • @franktony2964
    @franktony29644 жыл бұрын

    Om Shanti. Om.

  • @alello100
    @alello1008 жыл бұрын

    il monaco non ha letto la Bibbia . Nella Bibbia è Dio che mette l'uomo al di sopra degli animali lui stesso faceva fare sacrifici animali a migliaia e non solo animali .Quindi non so a che Dio si riferisca .

  • @andrix736

    @andrix736

    8 жыл бұрын

    +alello100 Bigottismo tra 3..2..1.....

  • @alello100

    @alello100

    8 жыл бұрын

    +Nak Muay mi sa che non hai capito quello che ho scritto

  • @enzorossi3086

    @enzorossi3086

    8 жыл бұрын

    +alello100 Tra le tante contraddizioni, nella Bibbia c'è scritto anche tra tra uomini ed animali non esiste alcuna differenza, infatti agli dei venivano sacrificati indifferentemente animali o esseri umani. Lo stesso JHWH chiede ripetutamente, per sé stesso, sacrifici di figli primogeniti. Il dio a cui si riferisce il monaco è il Dio trascendente ed universale in cui credono e confidano tutti i fedeli del mondo, non uno di quelli spietati e sanguinari descritti dalla Bibbia su cui - assurdamente - è stato costruito il monoteismo cristiano.

  • @alello100

    @alello100

    8 жыл бұрын

    +enzo rossi non so a che Dio si riferisse il monaco anche perché nel libro del levitico c'è un elenco dettagliato di animali di cui l'uomo può cibarsi e non . Non mi meravigliarei però che il monaco si riferisse proprio al Dio della Bibbia visto che Budda era stato fatto santo dalla chiesa nell 11 secolo.

  • @enzorossi3086

    @enzorossi3086

    8 жыл бұрын

    Peccato che nella Bibbia non venga nominato alcun Dio spirituale.. Il Dio dei buddhisti è invece trascendentale. La Chiesa cattolica ha secolarizzato un po' quello che le pareva a seconda della convenienza: lo ha fatto a partire dagli scritti biblici nei quali non alberga alcun dio per come lo si intende comunemente, sovrapponendo festività cristiane del tutto inventate a feste dedicate da secoli ad altri dei, santificando (ovvero includendoli arbitrariamente cristianità) personaggi vari che con la cristianità avevano poco da spartire.

  • @dragonelee8321
    @dragonelee83218 жыл бұрын

    esatto x questo amo la mia alimentazione vegana non mi serve massa muscolare ma velocita ne dare pugni o calci uno scholing ti fa male se ti tocca con un dito e i culturismo non serve sta a piedi e io me ne sbatto le palle di fare massa muscolare che ti appesantisce e troppi muscoli si affatica il cuore a pompare sangue in tutte le vene in varie fascie muscolari

  • @cornelioscipione1454

    @cornelioscipione1454

    6 жыл бұрын

    Beh puoi metterla anche da vegano basta che combini il medio valore biologico con il basso biologico cioè orzo b.v.b +fagioli m.v.b =alto valore biologico

  • @ivanatrotta5660
    @ivanatrotta56609 ай бұрын

    😍😍😍😍

  • @kevinperfetto8094
    @kevinperfetto80943 жыл бұрын

    Vivere con loro nel tempio Shaolin

  • @kevinperfetto8094
    @kevinperfetto80943 жыл бұрын

    Se è possibile fatemi incontrare il maestro shaolin

  • @MrPEU17
    @MrPEU174 жыл бұрын

    💚

  • @alello100
    @alello1007 жыл бұрын

    Nel vangelo di Matteo è scritto: non è immondo ciò che entra dalla bocca ma ciò che esce perché proviene dal cuore. Anche Gesù e gli apostoli mangiavano carne e pesce ,era una cosa normale.

  • @assolutamente147

    @assolutamente147

    7 жыл бұрын

    Infatti .. Gesù ha mangiato sempre pesce e agnello come nella tradizione dei suoi tempi in quella terra .. ha mangiato agnello nell'ultima cena e pesce dopo essere risorto .. Non solo, ma ha detto che non è ciò che entra in bocca a rendere impuri ma ciò che ne esce .. Leggi il Vangelo

  • @vincentsilva663
    @vincentsilva6635 ай бұрын

    Molto interessante 👏👏👏 .... però mi chiedo se gli antichi romani fossero stati vegani conquistavano il mondo? 😂😱

  • @WillyGhostWolf
    @WillyGhostWolfАй бұрын

    io sono vegano da poco dopo un lungo periodo vegetariano io ora quasi non ucciderei nemmeno le piante.

  • @alidalavezzari4103
    @alidalavezzari410310 ай бұрын

    Nel buddismo si parla di Dei ma non creatori. Poi ognuno puo' credere o non credere a Dio, Halla, Shiva, ecc. poi ognuno puo' intendere Dio in vari modi. L'importante e' cercare di fare meno karma negativo ogni giorno e piu' karma positivo ogni giorno.

  • @Cyprin86
    @Cyprin8610 жыл бұрын

    Il sesso va fatto ma nkn deve essere motivo di attaccamento...purtroppo è difficile se no eravamo tutti santi

  • @sarabrunengo3047

    @sarabrunengo3047

    4 жыл бұрын

    Esatto basta farlo con una persona sola e con amore.. Sennò ciaone.. Poi se togli tutti i piaceri che vita è... Non ci credo che basta meditare ed essere spirituali per essere felici. Alla lunga anche quello annoia

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends34765 жыл бұрын

    Ma quale Shaolin... Questo sarà di Busto Arsizio. Crescente con i piedi piantati nella vostra terra.

  • @RossoMalpelo_
    @RossoMalpelo_2 жыл бұрын

    Comunque è falso che non ci si può realizzare spiritualmente mangiando la carne. Per il resto ha detto cose molto piacevoli all'ascolto e mi sembra una persona onesta e trasparente. Tuttavia, certe affermazioni sono troppo rigide.

  • @luigisarnataro5172
    @luigisarnataro51728 жыл бұрын

    Curiosità: I monaci Shaolin hanno bisogno della vitamina B12? se si, da dove la prendono?

  • @perfectstranger3295

    @perfectstranger3295

    7 жыл бұрын

    L dai vegetali non trattati con pesticidi e non lavati in modo convulsivo

  • @raffaellaconti7526

    @raffaellaconti7526

    5 жыл бұрын

    @Decrescita in bicicletta salve, tanto per informazione, la famosa b12 sarebbe un autentico "bluff "che tiene legati "per la coda" gli onnivori, terrorizzati dei bassi livelli...l 'ultimo baluardo a difesa del carnivorismo. Ho letto questa semplice tesi , visto che vivere secondo natura fa bene a noi e al pianeta, poiché la Natura non sbaglia.Sbagliamo noi quando le andiamo contro. Si intitola "Bluff b12 e carenze inesistenti"

  • @healthmy-v1f

    @healthmy-v1f

    2 жыл бұрын

    a.guano anche latticibi e uova i monaci shaolin

  • @Samuel_spirito_libero

    @Samuel_spirito_libero

    9 ай бұрын

    😂😂😂😂😂

  • @dennisspano3617
    @dennisspano36174 жыл бұрын

    "Non rubare" e poi vende il suo corso a 50 euro...

  • @Barbara-mn3hk

    @Barbara-mn3hk

    4 жыл бұрын

    Non hai capito nulla....un giorno capirai !

  • @dennisspano3617

    @dennisspano3617

    4 жыл бұрын

    @@Barbara-mn3hk Ma dai, se davvero volesse aiutare la gente, lo farebbe gratis, per tutti... non solo per chi ha i soldi... vuole solo guadagnare

  • @sarabrunengo3047

    @sarabrunengo3047

    4 жыл бұрын

    Si il problema è che in occidente si monetizza tutto e questo fa perdere la credibilità

  • @silviatibo5888
    @silviatibo58882 жыл бұрын

    Intervista stupenda.

  • @Lord_have_mercy
    @Lord_have_mercy8 жыл бұрын

    Con tutto il rispetto per questo monaco, mi permetto di dissentire da questa affermazione. Almeno da un punto di vista buddhista, l'illuminazione non è qualcosa che ha a che fare con delle azioni esteriori (come l'introdurre della carne nel proprio stomaco) ma ha a che fare con il risvegliarsi alla vera natura della mente. Per esempio il Buddha storico Sakyamuni mangiava la carne: la prima comunità monastica buddhista si sostentava grazie all'offerta libera dei laici, e capitava di ricevere nella ciotola della carne. Non mi sembra che questo fatto sia stato di ostacolo al progresso spirituale degli allievi del Buddha o del Buddha stesso. All'inizio del video, il monaco shaolin cita Bodhidharma, ovvero il patriarca indiano che ha fondato la scuola buddhista Chan in Cina: bene, è proprio di Bodhidharma la frase .

  • @SachiK75

    @SachiK75

    8 жыл бұрын

    Sono d'accordo con te. Credo che un'alimentazione vegetariana o vegana possa come possiamo dire... "essere d'aiuto" poichè non introducendo più carne nel proprio organismo, si evitano le tossine essendo un alimento pesante e oggi come oggi pieno anche di sostanze chimiche (vedi allevamenti intensivi). Però non è essenziale. Come dici bene anche tu, una persona si può illuminare benissimo anche con la carne, anzi è proprio vedendo ciò che i maestri chiamavano "la perfezione dell'esistenza" e cioè vedere che tutto è perfetto così com'è. Vedere la propria natura di Buddha.

  • @XMOZODX

    @XMOZODX

    8 жыл бұрын

    IL CIBO DEL SAGGIO NON E' FATTO DI CARNE "Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne. Il cibo del saggio è quello che consumano i sadhu [gli uomini santi]; non è fatto di carne. Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora, non lo permetterò in nessuna forma, in nessun modo e in nessun luogo; è incondizionatamente proibito a tutti." ( Siddhartha "Buddha Sakyamuni" Gautama ) [ Lumbini, 8 aprile 566 a.C. - Kusinagara, 486 a.C. ]

  • @XMOZODX

    @XMOZODX

    8 жыл бұрын

    IL VERO AMORE NON DANNEGGIA "Le creature senza piedi hanno il mio amore, e così lo hanno quelle a due piedi e anche quelle a molti piedi. Possano tutte le creature, tutte le cose che hanno vita, tutti gli esseri di qualunque specie, non avere mai nulla che possa danneggiarle. Possa non accadere loro mai nulla di male." ( Siddhartha "Buddha Sakyamuni" Gautama ) [ Lumbini, 8 aprile 566 a.C. - Kusinagara, 486 a.C. ]

  • @SachiK75

    @SachiK75

    8 жыл бұрын

    Eh eh eh... pensa che c'è chi è arrivato pure ad affermare (in tempi passati) che le donne non potessero raggiungere l'illuminazione! Pensa un po'... una nasceva femmina, si guardava allo specchio e diceva "accidenti! Che sfortuna, sono femmina! Anche stavolta niente Nirvana!" hahahahah :-D

  • @Lord_have_mercy

    @Lord_have_mercy

    8 жыл бұрын

    Sull'adottare o no una dieta vegetariana le varie scuole buddhiste hanno idee diverse. Per i Theravadin si può tranquillamente mangiare carne se l'animale non è stato ucciso appositamente per il proprio uso e consumo, mentre le scuole Mahayana sono tendenzialmente più intransigenti sul vegetarianismo. en.wikipedia.org/wiki/Buddhist_vegetarianism Io personalmente ho visto sia monaci e maestri che non mangiavano carne sia maestri buddhisti che la mangiavano se disponibile. Dipende dalla sensibilità di ognuno.

  • @pasqualeespositoperillo1618
    @pasqualeespositoperillo161810 ай бұрын

    Anche se io non ho fatto il Kung fu. Shaoling buddista ho fatto. Il Kung fu sanda e Wing chun e ho eliminato tutti i prodotti di carne. E pesci anche latticini diventando vegano fruttariano oggi se mi mettessero a mangiare. Un pezzo di cadavere a me mi verrebbe la bronchite forte muco. E sonnolenza oggi io ho. Molto rifiuto il mio corpo a rifiuto di tutti i prodotti di sfruttamento animale anche formaggi se non sono a base di mandorle. E vegetale mi portano tachicardia e stanchezza e ho sempre mangiato mozzarella e altro. Essendo gruppo sanguigno b che si basa su latticini animali adesso o rifiuto del mio corpo di tutti i prodotti di sfruttamento animale dal 2012 che ho scelto di non mangiare più carne e formaggio per via che si stavano spaccando tutti i miei denti in bocca e decisi che il dentista doveva fare fame e iniziai a fare digiuni. E mangiare solo cibo vegetale quando facevo Kung fu sanda non ce la facevo a correre se mangiavo. Prociutto di maiale ho eliminato tutto dei prodotti animali e mo ho. Una grande forza. E sto ingrassando senza. Mangiare prodotti animali

  • @marianotrani8438
    @marianotrani84387 жыл бұрын

    I monaci shaolin sono macrobioti, non vegani. Il vaganesimo è nato negli usa

  • @ufointheworld6800
    @ufointheworld68006 жыл бұрын

    Ma se voglio diventare shaolin come posso iniziare e dove

  • @davids8097

    @davids8097

    5 жыл бұрын

    Si inzia a 6/7 anni ... poi i monaci Shaolin sono delle macchina da guerra ma non uccidono nessuno.. per questo iniziano a 6 anni

  • @kyutalibero4564

    @kyutalibero4564

    Жыл бұрын

    ​@@davids8097Falso, oggi puoi iniziare a ogni età

  • @mariobalbis
    @mariobalbis3 жыл бұрын

    Ma che tipo di arte insegnate li? A parte il cibo... Ottimo anche se devo dire che ho sentito dire, da persone che studiano medicina, che la pasta è cancerogena, e fa ingrassare, il lievito pure, il pane anche, il granoturco anche, il latte anche,

  • @davidpagnani2455
    @davidpagnani2455Ай бұрын

    Magno bevo e tifo Roma! Alé! Mamma mia due palle... complessati!

  • @albertodan2484
    @albertodan24843 жыл бұрын

    Quando ha parlato del pesce che non si deve mangiare perché è lo spazzino del mare è in contraddizione....se il mare fosse pulito te lo mangi? Alla faccia del rispetto degli animali

  • @alfonsoiannicelli8814
    @alfonsoiannicelli8814 Жыл бұрын

    Esiste un fatto scientifico per cui l'uomo non dovrebbe mangiar carne o prodotti animali in quanto l'intestino dell'uomo e lungo fino a 13 metri mentre gli animali che sono detti carnivori hanno l'intestino molto corto, per cui buona parte dell'intestino dell'uomo serve a nutrire sopratutto la mente è per tendere ad una vita illuminata bisogna nutrirsi con cibi semplici leggeri sottili diciamo così come l'anima, il primo gradino verso l'illuminazione è mangiare leggerissimo cibo Sattvico ed evitare di nutrirsi di cibi Ragiasici come cibi piccanti o cibi Tamagici come i tutti cibi di origine animali, abbiate coraggio d'essere sinceri esseri umani.

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    L' uomo dovrebbe mangiare molto meno carne di quanto ne mangia senza una necessità specifica, in alcune aree geografiche la dieta è sempre stata vegetariana o vegana, prima delle guerre mondiali in Italia si mangiavano i piccioni che non trovavano tutti i resti di cibo della città diventando grassi come quelli di oggi, quindi per ogni piccione riuscito a prendere la carne da spartire nel nucleo familiare era pochissima, si mangiavano anche insetti e vermi per aumentare la quota proteica ( il casu marsu sardo è una tradizione gastronomica in tal senso) , si pescava per fame e qualunque pesce riconosciuto commestibile andava bene. Le pratiche dell' allevamento avicolo, poi ovino e bovino soni arrivata ben dopo. In origine l' uomo era raccoglitore ( cioè non coltivava ma mangiava bacche, semi, erba, frutti selvatici etc.) e cacciatore...ma non con il porto d' armi e le aree per la caccia: a mano...vita tua mors mea. Le aree geografiche in base a tanti diversi aspetti, hanno sviluppato lungo la storia alimentazioni autoctone. La catastrofe l' hanno fatta quelli di cultura avanzata. Per il resto sono d'accordo con molti conteniti del suo ragionamento, ma le assicuro che il ferro non in forma Eme , cioè quello vegetale, con il limone non ricostituisce la quota di Ferro necessaria all' organismo di una donna ancora in età fertile: sa qual'e l' alternativa di non assumere un integratore e carne in quantità, forma e modalità di cottura adeguatata? Che il ferro ( lo dico grezzamente) scende senza che la donna ne abbia una lucida percezione e, un bel giorno, in base al carattere si ritrova a terra dopo essere svenuta. Lei capirà che a questo esistono vari rischi, tra cui uno sforzo a carico all' apparato cardiaco. Quindi assolutismi no, ma grande ammirazione per la disciplina, per la cultura identitaria e anche per l' esempio validissimo in tanti aspetti sì. La saggezza della cultura millenaria di quei luoghi precede di gran lunga la sottocultura occidentale cristiana, una cozzaglia di tradizioni altrui rubate e accozzate malamente con la rigidezza di un sistema politico filosoficamente inconsistente.

  • @titobenso2200

    @titobenso2200

    Жыл бұрын

    Sulle dimensioni dell' intestino non avrei tutte queste sicurezze. La religione, anzi sarebbe esatto dire spiritualità buddista, ha stabilito delle regole alimentari per una serie di motivi di reperibilità, rischi nella comunità etc. I cristiani hanno fatto ben di peggio, se è per questo...e non ce li vedo ad allenarsi , avere la disciplina e sviluppare arti Marziali e pratiche spirituali e di esercizio mentale e fisico con lo stesso orizzonte che il buddismo apre.

  • @YsHchannel
    @YsHchannel9 жыл бұрын

    il corpo è tutto ciò che abbiamo e dobbiamo prendercene cura. Questa è la verità!

  • @santovangelo5404

    @santovangelo5404

    6 жыл бұрын

    Non è vero, abbiamo un'anima di cui prenderci cura ed è molto più importante del corpo.

  • @Orangeday7

    @Orangeday7

    5 жыл бұрын

    @@santovangelo5404 ....Il corpo e' il tempio dell'anima e dunque si , bisogna prendersi cura anche del corpo.

  • @santovangelo5404

    @santovangelo5404

    5 жыл бұрын

    Chi si prende cura del corpo finisce all'inferno, lo ha spiegato molto bene la Madre di Dio.

  • @santovangelo5404

    @santovangelo5404

    5 жыл бұрын

    @Mik Gbrt L'anima è una cosa reale, basta studiare. Inoltre, all'inferno si va in anima e corpo e si brucia in eterno.

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto01025 жыл бұрын

    Ma sapete se c'è un centro simile a Bologna?

  • @Gabe-dj6xu

    @Gabe-dj6xu

    3 жыл бұрын

    Sì, in Viale Carlo Pepoli 5

  • @roger88ge
    @roger88ge10 жыл бұрын

    no sto signore lo incontrato sul trevo verso genova !!!!!!!! mi aveva detto che erano andati in liguria per una convention e cosi strano trovarlo qua x caso .....ps sn vegetariano

  • @gesucristo8389
    @gesucristo83897 жыл бұрын

    scusatemi ma ho sbagliato tutto 😭

  • @PASQUALEMARIADELCORE

    @PASQUALEMARIADELCORE

    3 жыл бұрын

    😂😂😂

  • @selfdefense2.025
    @selfdefense2.0257 жыл бұрын

    Ora anche gli shaolin si divertono a giocare a fare i dietologi?

  • @kyutalibero4564

    @kyutalibero4564

    Жыл бұрын

    Esistevano ben prima dei nutrizionisti

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын

    Interessante video,il buddismo è stata la prima religione universalista,la seconda il cristianesimo.

  • @m-nekochan1258
    @m-nekochan12585 жыл бұрын

    La ragazza Shaolin l'ho vista su Sky uno

  • @MrPipos2
    @MrPipos29 жыл бұрын

    bellissimi pensieri

  • @robertomauri9952
    @robertomauri995211 ай бұрын

    Non e' l'abito che fa' il monaco e il vestito e' il tabu 'non ci sarebbero tabu ' senza vestiti

  • @macciocatapulta4070
    @macciocatapulta4070 Жыл бұрын

    In che senso Shaolin ? Fate anche disciplina esterna gong fu?

  • @EnergiA854
    @EnergiA8548 жыл бұрын

    la carne cotta non diventa più cancerogena della carne cruda, anzi è il contrario

  • @steel1583

    @steel1583

    7 жыл бұрын

    Bullshit

  • @EnergiA854

    @EnergiA854

    7 жыл бұрын

    se scrivi questo genere di risposte motivale almeno

  • @santovangelo5404

    @santovangelo5404

    6 жыл бұрын

    La cottura è un'aggravante al consumo di carne, questo è ovvio.

  • @Samuel_spirito_libero

    @Samuel_spirito_libero

    9 ай бұрын

    La carne cotta è cancerogeno a prescindere, anche crudo quindi, la parte ancora più tossica della carne e quando vi spolpavate l’osso della carne peggio di andar di notte

  • @suraah
    @suraah9 жыл бұрын

    Comunque la medicina ayurvedica è originaria della Grecia. Poi è stata continuata in Asia (me l'ha raccontato un dottore di medicina ayurvedica pakistano).

  • @marcomuazi5716

    @marcomuazi5716

    9 жыл бұрын

    Infatti mi sa' che sbaglia quel medico pakistano , lo dice la parola stessa ; Ayur- VEDA !!! i veda sono libri indiani che molti datano a 5000 anni fa' , percio' e' impossibile che l'occidente abbia contaminato l'oriente , e' il contrario !

  • @suraah

    @suraah

    9 жыл бұрын

    Mark Mua I Veda li conosco anch'io ma lui dice che non è quella l'origine. Ayurveda vuol dire che vengono creati rimedi speciali a seconda della costituzione di una persona.

  • @suraah

    @suraah

    9 жыл бұрын

    ***** Lo conosco bene e lo stimo molto. L'ayurveda è uno studio antichissimo e rispettato. È basato sull'osservazione e l'uso di ingredienti naturali che non provocano effetti collaterali come le nostre medicine.

  • @suraah

    @suraah

    9 жыл бұрын

    Non sono pseudosciamani. Credo che tu confonda un po' le cose. Anche loro dicono che il dottore di ayurveda migliore è ... quello che va in pensione perché proprio quando finalmente ha molta esperienza comincia a capire la natura umana e tutte le associazioni natura - corpo al meglio.

  • @suraah

    @suraah

    9 жыл бұрын

    Pensala come vuoi. Ti lascio così con le tue parole 'marroni' e deprimenti.

  • @antonioboscodellago4612
    @antonioboscodellago46129 жыл бұрын

    .. " mentalità separatista" .. si, bene.. ma anche i Vegetali sono esseri viventi.. quindi c'è molta contraddizione anche in voi.. detto questo, anche voi avete una mentalità separatista.. rimane solo la Frutta .. ;-)

  • @bjkkkoo

    @bjkkkoo

    9 жыл бұрын

    .-.

  • @mikezublena3194

    @mikezublena3194

    9 жыл бұрын

    +Antonio Bosco Del Lago diffatti il passo successivo al veganismo è l'alimentazione fruttariana, e molti già la mettono in pratica, non hai scoperto nulla di senzazionale. ;)

  • @mikezublena3194

    @mikezublena3194

    9 жыл бұрын

    +Antonio Bosco Del Lago e cmq le piante sono si esseri viventi , ma non senzienti. E i vegetali (a differenza dei cibi di origine animale) sono ciò che la natura ci ha messo a disposizione per vivere: senza carne si può vivere, senza frutta e verdura no.

  • @antonioboscodellago4612

    @antonioboscodellago4612

    9 жыл бұрын

    ciao Mike.. la tua risposta segue la stessa psicologia di chi mangia carne.. giustificazioni.. anche se le Piante non fossero senzienti.. non cambierebbe nulla.. ma invece lo sono.. è come.. sono molto più avanti di noi.. ripeto.. solo Frutta.. più si raggiunge consapevolezza.. più ci si ritrova incoerenti.. quindi.. pensare di essere coerenti.. equivale ad essere poco consapevoli :-)

  • @mikezublena3194

    @mikezublena3194

    8 жыл бұрын

    forse non mi sono spiegato bene, ripeto: il passo successivo al veganismo sarà appunto quello di diventare fruttariani, ma allo stato attuale delle cose converrai con me che è inutile parlare di fruttarianesimo all'umanità, visto e considerato che a mala pena in questa società si riesce a trattare gli animali come individui (pur appartenendo al nostro stesso regno animale) vengono considerati come fossero "oggetti" ad uso e consumo dell'uomo; figuriamoci se ci mettessimo a parlare di rispetto verso le piante (esseri che appartengono ad un regno differente dal nostro), verremmo ancor di più derisi e etichettati come "rompi palle ed estremisti". E' necessario procedere per gradi, inutile che io mi metta a dare il buon esempio mangiando solo frutta quando il 99% delle persone ancora non hanno capito che si può vivere benissimo senza uccidere 70 miliardi di animali all'anno (e così facendo si "uccidono" anche molti più vegetali di quanti ne uccideremmo se fossimo tutti vegan, visto che ci tieni tanto al benessere delle melanzane,,,)... Stando i fatti, io ti sto fornendo delle argomentazioni, quello che sta fornendo scuse e giustificazioni sei solo tu: voi onnivori non accettate che venga messa sullo stesso piano la vita degli umani con quella degli animali, ma poi pretendete che i vegani mettano sullo stesso piano quella degli animali con quella dei vegetali..!?? Eh NO, non ci siamo proprio, mi dispiace. Inizia tu per primo a muovere i primi passi verso uno stile di vita più etico e giusto, inizia a mettere in pratica ciò che è doveroso fare a livello etico e morale, poi a perfezionarsi c'è sempre tempo... Ma è da ipocriti cercare il pelo nell'uovo nello stile di vita degli altri quando non hai neanche compiuto un primo passo, non si puè sempre accantonare i problemi dicendo "ah ma tanto la perfezione non esiste perchè è impossibile essere ad impatto zero"... allora cosa facciamo, ce ne fottiamo di tutto quanto? inizia ad impegnarti per fare del tuo meglio come fanno i vegani, poi ne riparliamo. Se tu ancora non l'avessi capito, l'obbiettivo della filosofia vegan non è quello di avere poteri magici di non inquinare o non uccidere nessuno: è quello di impegnarsi per recare minor danno possibile agli altri e all'ambiente, essere vegan è LA CONDIZIONE DI DECENZA MINIMA PER POTER ESSERE DEGNI DI COMPIERE IL PROPRIO PERCORSO SU QUESTA TERRA adoperandosi per guastarla il meno possibile, tutto il resto sono chiacchiere e arrampicate sui vetri.