Innestare il fico: la tecnica per un successo garantito.

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

In questa nuova puntata dedicata agli innesti, sono qui a mostrarti la migliore tecnica possibile per migliorare la produzione dei tuoi alberi di fico.
Hai capito bene: grazie all'innesto che ti mostrerò a breve il quale è, in ambito frutticolo, uno dei più praticati perché a elevatissime probabilità di attecchimento, potrai convertire la tua produzione da fichi asciutti ed insapore ad autentici "bon bon" di pasticceria.
Tutto quello che dovrai fare sarà semplicemente attenerti agli step di questa mia guida, ricca di consigli pratici e piccole astuzie, appositamente semplificata per mettere chiunque nelle condizioni di potere agire con successo.
Non perdere questa opportunità!

Пікірлер: 60

  • @clementemuntoni3814
    @clementemuntoni3814 Жыл бұрын

    Il periodo in cui si fa l'innesto e' molto importante. Grazie da Clemente, Sardegna.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Clemente! In questo canale mi attengo rigorosamente alla stagionalità delle operazioni, quindi, tutto quello che mi vedete fare in un video va fatto al momento della pubblicazione del contenuto da me prodotto. Comunque, volendo ricapitolare: per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è questo e cioè settembre. Ma il fico può anche essere innestato a gemma vegetante, a corona o a doppio spacco inglese: ovviamente con periodi di esecuzione differenti e senz'altro non adesso. Cari saluti!

  • @angeloroberto1417
    @angeloroberto1417Ай бұрын

    Chiedo se con l'innesto a gemma dormiente è da togliere oppure no il legno sotto la gemma. Grazie.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Ай бұрын

    Assolutamente sì, amico mio. Un caro saluto e buon lavoro! 🙂👋

  • @SALENTOLECCE48
    @SALENTOLECCE485 ай бұрын

    Buongiorno , quindi si lascia una porzione di legno sullo scudo a quanto vedo

  • @CountryArms

    @CountryArms

    5 ай бұрын

    Puoi anche non lasciarlo, ci sono diverse scuole di pensiero in tal senso. Io procedo come hai visto per ridurre il rischio di disidratazione dello scudo. Un caro saluto! 😉👋

  • @leonardospagnuolo6254
    @leonardospagnuolo6254 Жыл бұрын

    Ciao devo chiederti un parere. Stamattina mentre lavoravo con il decespugliatore sotto gli ulivi, inavvertitamente ho tranciato un pollone di fiorone trapiantato a febbraio😢. Dato che all'albero madre ce n'è ancora qualcun'altra, potrei azzardarmi a trapiantarlo adesso (08-06-2023) ? So che sto dicendo un'eresia, però........ Grazie come sempre per la chiarezza dei tuoi video😉😉

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Leonardo, sono cose che capitano! Se hai il tempo di stargli dietro, non facendogli mai mancare l'acqua e pacciamando a dovere alla sua base, perché no. Ma io te lo sconsiglio, se non altro per una questione di praticità. Un caro abbraccio!👋🌿🌳

  • @leonardospagnuolo6254

    @leonardospagnuolo6254

    Жыл бұрын

    @@CountryArms grazie mille. Scusami se ti ho scritto sotto un post non del fico ma del fico d'india. Allora forse ci proverò. Mi dispiace perdere un anno. Ci perderò un po' di tempo con l'acqua. Un abbraccio 😉😉👍

  • @antonioilardi8878
    @antonioilardi8878 Жыл бұрын

    Grazie ma in che periodo si fanno gli innesti sul fico ? Grazie buona giornata

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Antonio! In questo canale mi attengo rigorosamente alla stagionalità delle operazioni, quindi, tutto quello che mi vedete fare in un video va fatto al momento della pubblicazione del contenuto da me prodotto. Comunque, volendo ricapitolare: per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è questo e cioè settembre. Ma il fico può anche essere innestato a gemma vegetante, a corona o a doppio spacco inglese: ovviamente con periodi di esecuzione differenti e senz'altro non adesso. Cari saluti!

  • @angelonuovo4744

    @angelonuovo4744

    Жыл бұрын

    @@CountryArms in quale mese è il tempo ideale?.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Angelo! Per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è settembre.

  • @giuseppebenvenuto6086

    @giuseppebenvenuto6086

    6 ай бұрын

    ​@@angelonuovo4744beh , basta guardare da come veste l'operatore .la zona circostante è la rigogliosita del portainnesto.

  • @francounico1624

    @francounico1624

    5 ай бұрын

    In che periodo si fanno gli innesti del fico 8:32

  • @giuseppepagliara9708
    @giuseppepagliara97085 ай бұрын

    Io ti ringrazio carissimo però ci dovresti dire il periodo pripridel'intervento grazie

  • @CountryArms

    @CountryArms

    5 ай бұрын

    Ciao, Giuseppe! In questo canale mi attengo rigorosamente alla stagionalità delle operazioni, quindi, tutto quello che mi vedete fare in un video va fatto al momento della pubblicazione del contenuto da me prodotto. Comunque, volendo ricapitolare: per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è settembre. Cari saluti!

  • @brunopaolocedrone8434
    @brunopaolocedrone8434Күн бұрын

    Ciao volevo portare alla sua attenzione un fatto strano in tutto KZread NON cè nessun video che mostra l'INNESTO DEL MANDARINO SU POMPELMO cioè il MAPO - E nessun video su come fare la MARGOTTA POI DEL MAPO? IO ho provato varie volte e la margotta NON VIENE PROPRIO ! Che ne pensi di farci questo piacere di fare un VIDEO A RIGUARDO DEL MAPO? Grazie ai tuoi prossimi video!!

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Күн бұрын

    Amico mio, per fare quello che mi chiedi dovrei avere una pianta di Tangelo (Mapo): che purtroppo non possiedo. Ma mai dire mai. Un caro, grande abbraccio! 😉👏

  • @brunopaolocedrone8434

    @brunopaolocedrone8434

    Күн бұрын

    @@CountryArms No ma io dicevo creare il MAPO cioè innestare un mandarino sul pompelmo e vedere l'attechimento. La margotta ne faccio tante a tutti gli agrumi e vengono tutte ma quella del MAPO NIENTE non vogliono proprio arrivare si seccano dopo un mese nonostante le bagno ogni tanto.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Күн бұрын

    Il Tangelo (Mapo) non deve la sua esistenza a un semplice innesto, ma a un processo di ibridazione. Fai una ricerca in rete per saperne di più. Un caro saluto! 😉👏

  • @alessandragiacomelli1068
    @alessandragiacomelli1068 Жыл бұрын

    Ciao grazie per questo video, è proprio quello che stavo cercando. Questa tecnica vale anche per rendere fruttifero un fico maschio, ovvero che non produce nessun frutto? Grazie e buon lavoro, e complimenti per il nome.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Certamente, Alessandra. Grazie... e buon lavoro anche a te! 👋🌿🌳

  • @alessandragiacomelli1068

    @alessandragiacomelli1068

    Жыл бұрын

    @@CountryArms Grazie. Un’ultima domanda: anche per rendere fruttifero un fico maschio è necessario intervenire a settembre? Ancora grazie.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Sì, Alessandra. Ma la medesima tecnica può essere eseguita anche in primavera (infatti potresti fare ancora in tempo): nel qual caso si parla di innesto a gemma vegetante, per la semplice differenza che, in caso di successo, il tassello montato entra immediatamente in vegetazione. Cari saluti!

  • @diewahrheituberdieufos

    @diewahrheituberdieufos

    Жыл бұрын

    ​@@CountryArmsCiao, ma a gemma vegetante le marze vanno frigo conservate? Grazie e buon pomeriggio Antonio dalla Germania

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Amico mio, il mio personale consiglio è quello di operare sempre con materiale prelevato fresco. Un caro abbraccio!😄👋

  • @luciano0593
    @luciano0593 Жыл бұрын

    Ciao, grazie per il video. Io ho un alberetto (fico) di due anni, nato da seme. Vorrei sapere se posso già innestarlo o se ancora è troppo presto. Inoltre dopo aver effettuato l'innesto va tagliata la parte della chioma o tronco non innestata?

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Per eseguire questo tipo di innesto dovrai attendere settembre, amico mio. Il mio personale consiglio è quello di lasciare in cima al portinnesto sempre qualche foglia, per capitozzare poi il tutto al germogliamento della gemma innestata (ovviamente sopra di essa). In questo modo avrai garantito alla zona di tuo interesse il richiamo di linfa necessario ad alimentare il tassello da te montato. Un caro saluto!👋🌿🌳

  • @luciano0593

    @luciano0593

    Жыл бұрын

    @@CountryArms ti ringrazio, essendo che l'albero ha ancora poca corteccia, mi conviene forse farlo crescere un altro anno prima di innestare?

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Se ha due anni, puoi procedere tranquillamente già quest'anno. Un abbraccio!

  • @luciano0593

    @luciano0593

    Жыл бұрын

    @@CountryArms grazie mille, gentilissimo e un grande saluto!

  • @roccolamacchia137

    @roccolamacchia137

    Жыл бұрын

    Ho visto il prelevamento della gemma.Non può essere troppo il legno sotto l'occhietto?

  • @ivanpresta7834
    @ivanpresta78345 ай бұрын

    Luigi non finirò mai di ringraziarti. Potresti indicarmi il periodo per questo tipo d'innesto?

  • @CountryArms

    @CountryArms

    5 ай бұрын

    Grazie, amico mio! Per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è settembre. Cari saluti!🙂👋

  • @grimmr8571
    @grimmr8571 Жыл бұрын

    Ma la parte legnosa attaccata allo scudo non andrebbe tolta?.

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Non necessariamente, amico mio. Un caro saluto!😀👋

  • @massimorenzi1762
    @massimorenzi1762 Жыл бұрын

    Ciao e sempre complimenti.ma il periodo x innestare il fico nn l'hai detto

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Massimo! Il periodo migliore per eseguire la versione a gemma dormiente di questo tipo di innesto (la stessa che mi vedi effettuare all'interno del video, per intenderci) è settembre e, a patto che il clima si porti mite, sino alla prima metà di ottobre. Un caro abbraccio!

  • @claudiovisintin1772
    @claudiovisintin177211 ай бұрын

    In che fase lunare va fatto?

  • @CountryArms

    @CountryArms

    11 ай бұрын

    Mai seguite le fasi lunari, amico mio, ma posso dirti che il periodo che va dalla fine di agosto a quella di settembre è ideale per cimentarsi con questo innesto. Un caro saluto!

  • @raffaelemeo7990
    @raffaelemeo79907 ай бұрын

    In qualelperiodo grazie se vorrai rispondere

  • @CountryArms

    @CountryArms

    7 ай бұрын

    Come no, amico mio! Per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente del fico (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare, a patto che il clima sia mite, è settembre. Ma il fico può anche essere innestato a gemma vegetante, a corona o a doppio spacco inglese: ovviamente con periodi di esecuzione differenti e senz'altro non adesso. Cari saluti!

  • @raffaelemeo7990

    @raffaelemeo7990

    7 ай бұрын

    @@CountryArms sei stato esauriente grazie ancora

  • @francescobitetti5096
    @francescobitetti5096 Жыл бұрын

    Gent.mo, seguo i tuoi video, veramente molto professionali, però benché abbia attivato la campanella delle notifiche....le stesse puntualmente non mi arrivano.Distinti saluti

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Sul tuo smartphone devi controllare che l'applicazione di KZread abbia accesso alle notifiche. Se il tuo è un dispositivo Android fai così: -vai su "Impostazioni"; -seleziona la voce "App e notifiche"; -accedi all'elenco delle applicazioni e seleziona "KZread"; -seleziona "Notifiche" e attiva la spunta alla voce "Mostra Notifiche"; In questo modo dovresti risolvere.

  • @diewahrheituberdieufos

    @diewahrheituberdieufos

    Жыл бұрын

    Ciao Country, si può fare l'innesto del fico a gemma vegetante anche verso giugno, luglio? e si può fare l'innesto solo staccando la corteccia del fico senza legno? Grazie e buon fine settimana Antonio dalla Germania

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    L'innesto a gemma vegetante del fico si esegue in primavera, con temperature decisamente meno torride rispetto a quelle estive. Per quanto riguarda la preparazione del tassello, invece, puoi procedere anche nella maniera da te auspicata. Un caro abbraccio, amico mio lontano! 👋🌿🌳

  • @costanzovigliani6521
    @costanzovigliani6521 Жыл бұрын

    Ciao il periodo dell'innesto? grazie mille

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Costanzo! Il periodo migliore per eseguire la versione a gemma dormiente di questo tipo di innesto (la stessa che mi vedi effettuare all'interno del video, per intenderci) è settembre e, a patto che il clima di porti mite, sino alla metà di ottobre. Un caro abbraccio!

  • @costanzovigliani6521

    @costanzovigliani6521

    Жыл бұрын

    @@CountryArms grazie mille continua così bravissimo

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Grazie di cuore, amico mio!

  • @carminesepe8560
    @carminesepe8560 Жыл бұрын

    In che periodo si fa guesto innesto

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Ciao, Carmine! Per quanto riguarda l'innesto a gemma dormiente (quello proposto in questo video per intenderci) il periodo migliore per operare è settembre. Ma il fico può anche essere innestato a gemma vegetante, nel qual caso le medesime operazioni qui viste andranno effettuate in primavera. Un abbraccio!

  • @bfm2189
    @bfm2189 Жыл бұрын

    Perfetto Solo che per riguarda all'incisione sul portainnesto del Fico la T meglio capovolta 👌

  • @CountryArms

    @CountryArms

    Жыл бұрын

    Grazie, amico mio. Un caro saluto!🌳👋

Келесі