In ferie da cosa? Sergio Marchionne

Sergio Marchionne racconta i primi tempi in Fiat per spiegare perchè uscire dal provincialismo tipico italiano
"In ufficio non c'era nessuno. NESSUNO.
Perdevamo 5mil di euro al GIORNO.
Al che chiedo: "ma dove sono tutti?"
"Sono in ferie"
"Ma in ferie da cosa?".

Пікірлер: 4 000

  • @elpibedelpocho
    @elpibedelpocho2 жыл бұрын

    Se magari la maggior parte delle persone guardassero tutto il video, capirebbero che non ce l’aveva con gli operai o con le ferie ma con la classe dirigenziale e i vertici alti della Fiat dell’epoca. Non limitatevi al titolo

  • @lucanardoni2618

    @lucanardoni2618

    Жыл бұрын

    Mi sta sul cazzo lo stesso, ricordati il referendum “o accetti meno in busta paga o lo stabilimento chiude” a parte che poi hanno chiuso lo stesso, ma in Italia è vietato dalla legge diminuire lo stipendio ai lavoratori, anche se lavorano meno ore e incassano meno, la paga oraria è intoccabile…… fino ai referendum modello Minchionne (un ricatto come il super green nazi pass) e quindi quando è crepato ho pensato “meno male un aguzzino di meno”

  • @roma922010
    @roma9220105 жыл бұрын

    Il discorso delle ferie penso sia rivolto ai dirigenti e alla parte manageriale della Fiat (visto che era in perdita ) e non agli operai .

  • @stefanobutini8838

    @stefanobutini8838

    2 жыл бұрын

    Molte aziende meccaniche fermano la produzione in agosto. Io farei volentieri le ferie in settembre o a luglio ma non me le danno.

  • @grbadalamenti

    @grbadalamenti

    2 жыл бұрын

    @@stefanobutini8838 e allora cambia lavoro. Ricordati che si vive una sola volta e le ferie arretrate non te le porti nell'aldilà.

  • @cicciopasquale9096

    @cicciopasquale9096

    2 жыл бұрын

    Sarà anke un capitalista na stangata i dirigenti nello stato pagano gli scemi

  • @stefanobutini8838

    @stefanobutini8838

    2 жыл бұрын

    @@grbadalamenti non ti preoccupare per me , sto giusto partendo per 3 settimane su un isoletta lontano dai rompiballe di internet

  • @minkiate

    @minkiate

    2 жыл бұрын

    @@grbadalamenti dai dai..... redditio di cittadinanza

  • @f1a1marini
    @f1a1marini2 жыл бұрын

    Comunque se si ascolta bene lui dice “vado in UFFICIO e sono tutti in ferie” non parla di catena di montaggio,non parla di operai parla di colletti bianchi ,di quadri dirigenziali,di manager!

  • @pwtprojects5610

    @pwtprojects5610

    2 жыл бұрын

    Si, ma il provincialismo e' spalmato su tutto il tessuto sociale. La gente non fa le cose perche' lo ritiene giusto, lo fa perche' le stesse cose le vede fare agli altri e diventano degli emulatori, lo vedi dal fatto che oggi e' pieno di idioti tatuati dalla testa ai piedi, odiano il traffico ma si muovono in masse, amano i soldi ma odiano i ricchi. Con il passare del tempo, purtroppo le aziende che vivono molto di mercato interno, si devono adattare al fatto che di conseguenza, sia fornitori ache clienti sono chiusi o lavorano a basso regime, quindi anche all'azienda conviene chiudere, ma e' una strategia di convenienza. Comunque con il tempo si risolve tutto, adapt or die, il mondo e' sempre piu' connesso, si dovra' decidere se organizzarsi in modo da essere competitivi o non esserlo.

  • @gabrieleluparello3312

    @gabrieleluparello3312

    2 жыл бұрын

    No. Anche la parte operaia chiudeva ad Agosto.

  • @f1a1marini

    @f1a1marini

    2 жыл бұрын

    @@gabrieleluparello3312 ma certo! Ma lui non sta parlando di quello!

  • @gianluca6697

    @gianluca6697

    2 жыл бұрын

    Secondo me è pura esagerazione. È impossibile che gli Uffici della Fiat siano vuoti ad agosto. Qualcuno ci sarà per forza. Anche loro fanno le turnazioni. Cazzate su cazzate. Forse il primo che avrebbe dovuto lavorare sul proprio provincialismo era lui. Il fatto che uno straniero ti parli bene del posto da dove tu provieni è giusto circostanza. Che siamo degli incompetenti, non credo proprio. Esagerazioni su esagerazioni. Battute basse di livello per far ridere la platea. Ecco signori la rappresentazione, nei discorsi (la maggior parte), dei luoghi comuni.

  • @GamesreplayTV

    @GamesreplayTV

    2 жыл бұрын

    Noi siamo chiusi ad agosto perché la maggior parte dei nostri clienti (tedeschi), ad agosto stanno chiusi. Poi se lui vuole una manica di schiavi e vuole tornare al 1800 mi dispiace per lui.

  • @TortelloFaCose
    @TortelloFaCose2 жыл бұрын

    Ingegnere Italiano di brescia in Irlanda, lavoro sul cantiere della intel. Concordo in tutto! Uscire, vedere come è tornare e rendere grande il paese. Spingere gli altri a fare lo stesso! Non voglio essere pessimista, Da quello che vedo la preparazione italiana è la migliore, siamo tra i pochi che mediamente sanno pensare slegati dai protocolli e dalle regole ma siamo provinciali… uscite e vedete con i vostri occhi, quello che vedrete tra alti e bassi sarà una figata atomica!

  • @MrFolgore

    @MrFolgore

    Жыл бұрын

    Me ne sbatto il cazzo dell'italia, per me sprofondare insieme a tutti i politici.

  • @mattiasantin2763

    @mattiasantin2763

    Жыл бұрын

    Posso contattarti? Io a settembre parto per l’Irlanda e volevo chiedere delle informazioni

  • @danielepellini852

    @danielepellini852

    Жыл бұрын

    Guardi che la schiavitù è vietata abolita tanti anni fa

  • @patriziamiotto5293

    @patriziamiotto5293

    Жыл бұрын

    Peccato che lui gli italiani li ha affossati insieme alla fam Agnelli

  • @Utvideo91

    @Utvideo91

    Жыл бұрын

    L' automotive era e dovrebbe essere fatto di appassionati. Noi abbiamo amm. delegati che di auto se ne fregano. I crucchi vanno in ferie e le macchine le fanno eccome. E si pagano. La Fiat è troppo politicizzata, è quello che è e le ferie non c'entrano un cazzo. Stato ingordo e pieno di sussistenza. Stipendi di merda. Andando fuori si vede magari forse come si dovrebbe lavorare. Problema: da noi non si può attuare. PUNTO. Infatti se ne vanno tutti. Fanno bene.

  • @paolobellanda4926
    @paolobellanda49266 жыл бұрын

    i commenti a questo video danno completamente ragione al discorso Di Marchionne. COMPLETAMENTE

  • @marcoli1215

    @marcoli1215

    5 жыл бұрын

    Io non sono d"accordo con Marchionne per vari motivi. Ma chi l"ha detto che la sua è la verità e chi la contraddice sbaglia??? Ma dove siamo al politburo staliniano??? Marchionne aveva un'idea. Io ne ho una contraria. E allora?

  • @matteoscotti8408

    @matteoscotti8408

    5 жыл бұрын

    @@marcoli1215 Marchionne ha salvato la Fiat tu no hahaha

  • @stefanoneri7973

    @stefanoneri7973

    5 жыл бұрын

    @@marcoli1215 Marchionne ha un vantaggio. e' Italiano ma e' cresciuto fuori dell'Italia potendo valutare l'Italia e gli Italiani da fuori e da altra prospettiva. da fuori si vedono tutti I limiti della gente e del paese.

  • @maxranierus3574

    @maxranierus3574

    5 жыл бұрын

    Ma poi cosa citate il Politburo di Stalin quando è risaputo che nel comunismo lavoravano moolto più rilassati, c'era gente pagata per non far nulla, il contrario della visione liberista di Marchionne

  • @gianlucacerulli4034

    @gianlucacerulli4034

    4 жыл бұрын

    Si eccome !! Pensa gli danno talmente ragione che la gente dagli Stati Uniti torna in Italia perché si è rotta le palle.

  • @michelepadula9698
    @michelepadula96983 жыл бұрын

    Io personalmente applicherei la politica del dottor Marchionne al nostro Governo, a tutte le aziende pubbliche e a tutti i loro dipendenti. Dietro il suo discorso si cela il motivo del fallimento del sistema Italia dove i diritti (purtroppo non di tutti) superano di gran lunga i doveri. R.i.p.

  • @zog1514

    @zog1514

    3 жыл бұрын

    ? Daresti i sussidi statali al Governo? La cassa integrazione al Governo?

  • @awbonfanti

    @awbonfanti

    2 жыл бұрын

    @@zog1514 no perchè è intrinseco che il governo non abbia mai un calo del lavoro!!!!!!!!!!!!! c'è sempre da fare!! solo forse un politico svizzero potrebbe dire "bè, qua tutto a posto mi prendo ferie". invece da noi più non fanno un cazzo più prendono e più fanno ferie e più fanno un cazzo!

  • @backslash68
    @backslash682 жыл бұрын

    Onestamente ha ragione e non ha neanche calcato troppo la mano: chiunque sia andato a lavorare in grosse aziende estere sa benissimo quanto incredibilmente provinciali e arretrate siano le aziende italiane. E dobbiamo proprio darci una svegliata e portarci al livello delle aziende estere, se vogliamo avere una possibilità di sopravvivere.

  • @cataldodebartolomeo2052

    @cataldodebartolomeo2052

    2 жыл бұрын

    Ma se oramai abbimao venduto tutto...

  • @antonini94

    @antonini94

    2 жыл бұрын

    se anche gli stipendi fossero come quelli esteri vedi che la mentalità cambierebbe

  • @pedemontanamotorsport3413

    @pedemontanamotorsport3413

    Жыл бұрын

    giusto....un operaio, che non guadagna certamente quello che guadagna un AD o con il suo pari qualifica all'estero....dovrebbe lavorare 12 mesi all'anno? non ha diritto a 15 gg di relax con la famiglia????

  • @Badboy-dg1dh

    @Badboy-dg1dh

    Жыл бұрын

    Parole vuote e prive di significato. Provinciali? Vai stella in fonderia e poi ne riparliamo. Provinciali? Con contratti di 10giorni interinali. Provinciali? Bellini che siete a parlare..

  • @backslash68

    @backslash68

    Жыл бұрын

    @@Badboy-dg1dh il mio commento non è indirizzato a chi fa il lavoro "vero" come chi sta in fonderia e/o con contratti interinali, naturalmente ho il massimo rispetto per loro... il mio commento è per i managers, i quadri dirigenti, i proprietari di aziende

  • @enricodedonato8529
    @enricodedonato85292 жыл бұрын

    In Brasile Agosto non e' estate, grazie che se ne fregano. Perche' invece non citiamo i nostri competitor europei e soprattutto la grande Germania, dove i lavoratori godono di contratti a prova di bomba che se li avessimo in Italia il giornaletto della confindustria urlerebbe al comunismo de facto? Io ho vissuto 10 all'estero, seguendo l'esempio di Marchionne, e ho capito che il problema principale degli italiani consiste nel fatto che si credono furbi ma al contempo si fanno intortare da personaggi come lui, a cui tutto sta a cuore meno che il nostro paese e concittadini.

  • @danilodeluca9728

    @danilodeluca9728

    2 жыл бұрын

    Condivido in pieno la tua analisi! 👌

  • @riccardobellodi7738

    @riccardobellodi7738

    2 жыл бұрын

    Giuste parole!!! 👍👍

  • @giannibertellini1561

    @giannibertellini1561

    2 жыл бұрын

    ...se una azienda perde 5 milioni al giorno, non ci sono ferie che tengano! Ah già, la Fiat non aveva problemi, era tenuta in vita dai contributi pubblici!! Che gli fregava agli Agnelli!

  • @maeck1983

    @maeck1983

    8 күн бұрын

    Solo chi vede cosa c'e' fuori puo' capirti/ci

  • @gianlucamazzon1815
    @gianlucamazzon18156 жыл бұрын

    Non dice di non andare in ferie, o che queste non siano un diritto. Almeno io ascolto e queste parole non le trovo. Dice solo tra le righe che le ferie le fai in altri periodi, non necessariamente in agosto. Ho vissuto all'estero e lavorato (Germania) e posso dire che le ferie sono circa le stesse solo che non sono in agosto. Il problema é l'arretratezza del nostro mercato del lavoro e dei titolari delle aziende italiote che fanno ancora i conti sulla carta da formaggio. Il mondo non aspetta l'Italia, questo é poco ma sicuro

  • @olliop

    @olliop

    4 жыл бұрын

    Le ferie vanno semplicemente pianificate tra i vari reparti durante l’anno. Spalmandole equamente evitando chiusure totali di un mese, che non hanno senso.

  • @lucadellalombardia9055

    @lucadellalombardia9055

    4 жыл бұрын

    spesso sono le ditte a far fare ferie ad agosto

  • @toniromani2349

    @toniromani2349

    3 жыл бұрын

    IO nn le faccio ne agosto ne mai... Ho 300 ore tra ferie a permessi e forse tra poco ne faccio 80... ogni anno accumulo e accumulo e poi fallite e mi inculate decina di migliaia di euro... Almeno rimettere la regola che se nn le fai sono obbligati a pagartele.

  • @carlomariabiotti6623

    @carlomariabiotti6623

    3 жыл бұрын

    E l'Italia non si deve adeguare al resto del mondo

  • @Scalvoo

    @Scalvoo

    3 жыл бұрын

    travis 2000 se non ti adegui non sopravvivi, vuoi non mangiare alla fine di questo mese??

  • @KEPHALLE
    @KEPHALLE3 жыл бұрын

    Per lavoro passo molto tempo nelle industrie medio - grandi del nord Italia (spero ancora per poco), respiro l'ambiente del "business" ogni giorno da anni, e tra tutte le cose che ho imparato la più importante é questa: il lavoro NON rende felici, NON da la libertà e certamente NON nobilita l'uomo, dal dipendente che timbra il cartellino al dirigente che dopo anni di lavoro pensa all'azienda anche mentre dorme. Si, business, competitività, prestigio... bei paroloni che alla fine non sono altro che la glassa che ricopre la stessa storia di merda: schiavismo. Siamo tutti schiavi, chi più consapevolmente e chi meno, ma il giogo del legame tempo-denaro lo portiamo tutti sul groppone: siamo tutti prostitute, solo che non usiamo il corpo per sesso ma per altre prestazioni che se fossimo liberi di scegliere non faremmo mai... tranne chi è veramente ricco (infinitamente più in alto gerarchicamente rispetto a Marchionne e simili). Loro no, loro mentre noi stiamo a lavorare e a fare i conti a fine mese decidendo se prendere le scarpe ad un figlio o un paio di pantaloni all'altro perché tutte e due le cose non ce le si può permettere, rinunciando ad una vita veramente vissuta e goduta pienamente e serenamente, sviluppando i nostri talenti e godendo della compagnia delle persone a noi care, loro giocano a monopoli con le vite di milioni di persone per loro diletto. Figli a scuola a farsi lobotomizzare il cervello 8 ore al giorno perché 1 stipendio per famiglia non basta - grazie euro - , ed allora via, scuola a tempo pieno, e magari pure il sabato mattina, tanto per abituarli fin da piccoli, ed i nonni in casa di riposo a marcire dentro camere di prigionia a 1000 euro al mese. E Marchionne (schiavo pure lui, ma felice di esserlo) mi viene a parlare di ferie, di immagine dell'italia, della "buona azione" permettendo agli stabilimenti italiani di lavorare pur meritando di chiudere data la scarsa competitività... ma andatevene tutti affanculo signori Marchionne e simili. Sapete cosa ne fate del vostro business quando siete su un letto di ospedale e vi mancano una ventina di respiri prima di morire? Un gran cazzo si niente! E li si che vi rendete conto che avete (abbiamo) sprecato la vita inseguendo numeri, pezzi di carta e prestigio che a livello umano non valgono NIENTE. Occhio signori, che i registri contabili non saranno li a tenervi per mano dimostrandovi di aver vissuto una vita che abbia valso la pena. Rimarranno solo i rimorsi. Congratulazioni!

  • @WalterdaLima

    @WalterdaLima

    3 жыл бұрын

    KEPHALLE difficile aggiungere qualcosa di più... hai perfettamente riassunto la vita di miliardi di individui!

  • @bigdema85

    @bigdema85

    3 жыл бұрын

    verissimo...ineccepibile

  • @karimkanaan2126

    @karimkanaan2126

    3 жыл бұрын

    E infatti Marchionne là competitività e sui paroloni non l’hanno salvato dalla livella

  • @fitnessclay

    @fitnessclay

    3 жыл бұрын

    Dopo la morte di marchionne chissà se dall alto avrà letto il tuo messaggio e l avrà finalmente capito

  • @SfoglioFumetti

    @SfoglioFumetti

    3 жыл бұрын

    MI HAI FATTO GODERE

  • @blancmonaco80
    @blancmonaco80 Жыл бұрын

    Bel contenuto! Pochi anni fa ero assistente di un ricco artista di penna e nel breve periodo in cui ho lavorato con lui ho notato che aveva un bel po' di investimenti ovunque, azioni, criptovalute, dividendi per citarne alcuni, quindi aveva entrate provenienti da tutti gli angoli. E in un anno il suo valore è raddoppiato. Con questo ho imparato che i ricchi rimangono ricchi investendo

  • @blancmonaco80

    @blancmonaco80

    Жыл бұрын

    Penso che le principali sfide che gli investitori devono affrontare possono variare dal controllo dell'impulsività alla fragilità della compulsione. La maggior parte dei neofiti e degli aspiranti investitori spesso minano e il più delle volte trascurano l'importanza dell'analisi tecnica per quanto riguarda gli investimenti. L'analisi tecnica prevede eccessivamente il movimento dei prezzi delle attività indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mercato più ampio o più ampio. In sostanza, il processo prevede lo studio dei percorsi di un particolare movimento di asset in passato in modo da stabilire un modello sostenibile che può essere utilizzato per prevedere i movimenti futuri o, meglio ancora, ottenere un consulente per gli investimenti che ti guidi e ti aiuti a gestire il tuo portafoglio semplicemente come il mio capo di allora, stava lavorando con un IA Blythe Masters e scommetto che lo fa ancora. Posso consigliarla audacemente perché ho assistito alla sua esibizione in prima persona. È una brava commerciante.

  • @blancmonaco80

    @blancmonaco80

    Жыл бұрын

    lei è su tel'gram

  • @blancmonaco80

    @blancmonaco80

    Жыл бұрын

    il suo nome utente è Blythetrades

  • @MariaRodriguez-tr2mo

    @MariaRodriguez-tr2mo

    Жыл бұрын

    Penso che con le recenti situazioni di mercato ribassiste nel mercato delle criptovalute questo sia il momento migliore per investire

  • @elisanegri6059

    @elisanegri6059

    Жыл бұрын

    Sulle ferie: il senso é che noi abbiamo standard nostri, confort nostri, e non siano noi a sbagliare, ma tutto il mondo... Perché? Perché da noi é così e sono gli altri ad essere strani, mai il contrario...

  • @stefanomancini2885
    @stefanomancini28852 жыл бұрын

    Io ho chiesto di andare in ferie a luglio e settembre. Non voglio andare in vacanza quando i luoghi di villeggiatura sono saturi e i soggiorni costano il doppio. Mi è stato risposto: «Va bene, purché ti fai anche la chiusura aziendale di due settimane a metà agosto». Ma io non ho così tanti giorni di ferie. Alla fine sono riuscito a strappare il permesso di poter fare soltanto tre giorni ad agosto. ma è stato un continuo tira-e-molla, e ogni anno è così, nonostante il cliente sia più che contento che ad agosto rimanga almeno un presidio qualificato.

  • @MordoNahum
    @MordoNahum5 жыл бұрын

    In ferie dal lavoro, appunto, per fare tutto quello che esula dal lavoro e che dovrebbe essere la parte fondamentale della vita di un uomo: famiglia, hobby, passioni, o anche semplicemente il sacrosanto non fare una minchia, se è questo che uno vuole. Voglio preservare allora questo mio "atteggiamento provinciale", che non mi fa dipendere psicologicamente dal lavoro, che è "non vita".

  • @angelosecchi4053

    @angelosecchi4053

    2 жыл бұрын

    Va bene. Basta che ci sia qualcuno che continui a lavorare e produrre per noi.

  • @dariovicenzo8139

    @dariovicenzo8139

    2 жыл бұрын

    Non andare in ferie per far straguadagnare i loro azionisti

  • @liberty_10

    @liberty_10

    2 жыл бұрын

    le ferie sarebbero da abolire per gli operai . si inzierebbe a ragionare.

  • @angelosecchi4053

    @angelosecchi4053

    2 жыл бұрын

    Le ferie oltre ad essere un diritto sono un dovere. Uno che lavora deve poi riposare. Meglio pero che le ferie non siano concentrate nel mese di agosto e magari non ci si consideri in "ferie" tutto ľanno.

  • @sic87674

    @sic87674

    2 жыл бұрын

    @@liberty_10 no comment

  • @grupploso
    @grupploso6 жыл бұрын

    Perfetto....Ma si continuiamo a lavorare sempre, fino alla morte....Tanto la prospettiva al ribasso per le classi operaie non ha fine

  • @edoardos.3755

    @edoardos.3755

    3 жыл бұрын

    Che poi è quello che ha fatto lui

  • @eowynrohan7550

    @eowynrohan7550

    3 жыл бұрын

    Le classi operaie sono le uniche che hanno i soldi per andare in ferie

  • @svincolato5557

    @svincolato5557

    2 жыл бұрын

    @@eowynrohan7550 per andare in ferie, si, non per andare in vacanza. È diverso e le vacanze sono un diritto quanto le ferie.

  • @eowynrohan7550

    @eowynrohan7550

    2 жыл бұрын

    @@svincolato5557 saranno anche un diritto ma io piccola partita iva non le vedo dal 2015, le ferie le trascorro aggiornandomi a mie spese x mantenermi competitiva nel mercato del lavoro

  • @domenicocapuozzo3492

    @domenicocapuozzo3492

    2 жыл бұрын

    @@eowynrohan7550 per arrivare un giorno e guardandoti allo specchio dire che ho lavorato solo e ho sprecato il mio poco tempo libero x aggiornarmi?ma anche no guarda,la vita è una sola

  • @Fueldump
    @Fueldump2 жыл бұрын

    Bisogna sempre ricordarsi che non si vive per lavorare, ma si lavora per poter godere delle belle cose che offre la vita.

  • @hellooo139

    @hellooo139

    2 жыл бұрын

    Forse all'estero, in Italia lavori per vivere.

  • @Mr.Simone222

    @Mr.Simone222

    2 жыл бұрын

    @@hellooo139 vale anche X l'estero. All di fuori dell'Italia lavorano il doppio di noi e si Godono di più anche la vita....ma se non lavori mi sa che ti godi poco.

  • @TheTbet

    @TheTbet

    2 жыл бұрын

    Dipende da come nasci e da cosa ti da identità e ti fa sentire realizzato

  • @JimMy-ms8qy

    @JimMy-ms8qy

    2 жыл бұрын

    @@Mr.Simone222 lavorano il doppio di noi in che senso? Parli di un lavoro specifico o stai generalizzando? O per lo meno cosa intendi tu per lavoro?

  • @MrGiampythebest

    @MrGiampythebest

    2 жыл бұрын

    Gli imprenditori italiani non guardano in faccia a nessuno, pensano solo al loro portafogli.

  • @Purpulan
    @Purpulan3 жыл бұрын

    Una perla da "stand up comedy", o da "cabaret" che sia, dietro l'altra, ma "in Brasile se ne fregano niente di Agosto... " è genialità pura... E aveva pure girato il mondo. Pace all'anima sua.

  • @andreaperrucci5482

    @andreaperrucci5482

    3 жыл бұрын

    In Brasile è ferragosto tutto l'anno 😂

  • @twowheels35

    @twowheels35

    2 жыл бұрын

    @@andreaperrucci5482 in brasile in agosto è pieno inverno... che genio ahahhahahaha

  • @andreaperrucci5482

    @andreaperrucci5482

    2 жыл бұрын

    @@twowheels35 intendevo dire che se ne sbattono di lavorare sapientone del caxxo

  • @Badboy-dg1dh

    @Badboy-dg1dh

    Жыл бұрын

    Peggio di Crozza ma grande fantasia x imbacuccare e togliere diritti ai lavoratori.. Ammesso che c fossero ancora

  • @salvatorep.1685
    @salvatorep.16856 жыл бұрын

    Ormai questo video è diventato spam, un estratto del discorso estrapolato dal contesto per compiacere i seguaci nel neoschiavismo. Lo volevo vedere il Dottor Marchionne, pace all'anima sua, se era al posto di un suo dipendente in catena di montaggio se faceva lo schizzinoso con le ferie ad agosto. Che poi lui avrà pure fatto un weekend di ferie in 10 anni, ma è stata una sua scelta di vita (e di morte ) e non si può imporre a chi ha altre scale di valori nella vita oltre il vil denaro (che non si potrà portare nella tomba, ma ne godranno i suoi eredi). Finiamola con questa pelosa ipocrisia.

  • @francesco..

    @francesco..

    2 жыл бұрын

    Il discorso di Marchionne non era sballato. Non è questione di neoschiavismo. Voleva semplicemente dire che la Fiat non doveva chiudere ad agosto. Poi le ferie è ovvio che sono dovute anche se non da tutti meritate

  • @CANVANS

    @CANVANS

    2 жыл бұрын

    mi pare che tu non ci abbia capito poco un cazzo del suo discorso..e credo che tu non sappia minimamente cosa sia il valore di un imprenditore, e creare lavoro di vivere competendo.

  • @CANVANS

    @CANVANS

    2 жыл бұрын

    @@francesco.. lascia stare non ci hanno capito un cazzo...quelli che commentano contro

  • @salvatorep.1685

    @salvatorep.1685

    2 жыл бұрын

    @@CANVANS bel lavoro che ha lasciato il tuo eroe, Fiat marginalizzata per il suo errore strategico sulla mobilità elettrica e finita dritta dritta in mano ai francesi con John Elkann che si è riempito le tasche a scapito di tutti. Bel risultato, vaglielo a dire agli operai in CIG (pagata da noi) e a quelli accompagnati alla porta.

  • @chezan1973
    @chezan19734 жыл бұрын

    Ci sono aziende in Italia che obbligano a far le ferie in agosto anche quando sono gli stessi dipendenti a chiedere il contrario.

  • @Sonikko777

    @Sonikko777

    3 жыл бұрын

    ma infatti la critica è al "sistema Italia" non agli italiani o ai dipendenti

  • @robertozonno4035

    @robertozonno4035

    3 жыл бұрын

    Bravi quei pirla

  • @Dainaccio

    @Dainaccio

    3 жыл бұрын

    Non è l'azienda... È il contratto nazionale spesso

  • @stefanodamico8078

    @stefanodamico8078

    2 жыл бұрын

    Infatti anche i dipendenti molte volte sono aziendalizzati e schiavizzati.

  • @mariorusso4781

    @mariorusso4781

    2 жыл бұрын

    Sono obbligatori per legge 2 settimane consecutive di ferie per molti CCNL e non penso siano le aziende a mettere questa clausola

  • @gianmarcoveneri5339
    @gianmarcoveneri53392 жыл бұрын

    Parlava di aria fritta, ma non ha menzionato il fatto che la classe dirigente ha fallito e ha fallito sulla pelle della classe medio bassa della popolazione. La mentalità che lui tanto ha elogiato ha portato tanta ricchezza nelle tasche di pochi e tanta povertà e incertezza nelle tasche di tanti. E quanta benevolenza nel suo discorso da mentore super manager. Questo è un dato di fatto.

  • @gianfrancogamba105

    @gianfrancogamba105

    Жыл бұрын

    L'essere provinciali sta nel fatto che chi ha la possibilità di investire le ricchezze accumulate, non lo fa , e preferisce sfoggiare lussi che non potrebbe permettersi da una parte grazie alle rateizzazione per tutto pure per andare in ferie, dall'altra preferisce fare speculazioni finanziarie grazie ai fondi di investimento. La ricchezza da sola non basta a un paese per andare avanti, ci vanno anche le.idee nuove ,che non abbiamo. Perché avere idee nuove ,al di là del.rischio di impresa, va a minare le.leaderahip che già esistono

  • @poorhely

    @poorhely

    Жыл бұрын

    no..non è un dato di fatto. E' una tua opinione...

  • @gianfrancogamba105

    @gianfrancogamba105

    Жыл бұрын

    @@poorhelynon si investe se non si ha la convenienza a farlo, ma soprattutto se speculare è più conveniente che investire

  • @giovannimarino579
    @giovannimarino5792 жыл бұрын

    "in Brasile se ne fregano di agosto" ...e grazie al cazzo!

  • @diegodamo813

    @diegodamo813

    2 жыл бұрын

    anche perchè in Brasile ad Agosto è pieno inverno ahahah

  • @adrymainstream9546

    @adrymainstream9546

    2 жыл бұрын

    @@diegodamo813 "inverno" in Brasile significa 30 gradi all'ombra. Ciao.

  • @aurisrara

    @aurisrara

    2 жыл бұрын

    @@adrymainstream9546 Inverno in Brasile è appena 0°. Il caffé - la produzione mancata - ne è il primo esempio da anni

  • @diegodamo813

    @diegodamo813

    2 жыл бұрын

    @@adrymainstream9546 Se appartieni al 90% degli italiani che conosce solo Rio de Janeiro,si. Pare però che il Brasile occupi più del 50% del territorio sudamericano, per cui ci sono aree dove in inverno fa più freddo che a Bolzano. Ciao.

  • @Gandharva12

    @Gandharva12

    2 жыл бұрын

    Bell'esempio il Brasile...

  • @saskiavanhoutert3190
    @saskiavanhoutert31906 жыл бұрын

    Dear Sergio nice to have seen you in your car, keep driving like I do, Ciao

  • @OOOuuu
    @OOOuuu3 жыл бұрын

    tanto lavoro tanto stress tante sigarette tanti problemi tanti soldi ma a che serve,alla fine ce ne andiamo e col tempo non saremo mai esistiti.

  • @colossodirodi4340

    @colossodirodi4340

    2 жыл бұрын

    Infatti i suoi soldi li ha lasciati tutti qui !

  • @valeking7044

    @valeking7044

    2 жыл бұрын

    @@colossodirodi4340 Si ma lui girava sulla Ferrari mentre chi lo critica su una panda. La verità è che ognuno deve scegliere il proprio progetto di vita, c’è chi preferisce la birra il sabato sera e tornare a casa con la panda e c’è chi il sabato sera lavora e a casa torna con la Ferrari.

  • @sogno4771

    @sogno4771

    2 жыл бұрын

    Se avesse saputo che sarebbe morto così giovane, credo proprio ne avrebbe fatte di ferie, eccome! Non lo vedevano più negli uffici! Quante belle parole, ma la fine arriva e se le porta via...

  • @colossodirodi4340

    @colossodirodi4340

    2 жыл бұрын

    @@valeking7044 infatti. Vuoi mettere la soddisfazione di essere il più ricco del cimitero ?

  • @colossodirodi4340

    @colossodirodi4340

    2 жыл бұрын

    @@sogno4771 3:13 infatti quelli che erano "in ferie" magari ancora campano. Lui è sotto tre metri di terra da tempo.

  • @cialtronistonapprendistabo7406
    @cialtronistonapprendistabo74062 жыл бұрын

    Si riferisce a ragione, alla dirigenza e non agli operai… infatti la dirigenza delle imprese in Italia rimane anche nel 2021 imbarazzante e senza visione

  • @pisolo86
    @pisolo862 жыл бұрын

    Credo che un discorso così sia totalmente vero. Vivo e lavoro all estero da 7 anni ormai. Ed e vero, e quello che dice lui circa le ferie e talmente importante che si riflette nei commenti di molti. Non è il concetto di ferie che è sbagliato, ma il concetto che in azienda così importante possa fermarsi o quasi per un motivo così insignificante. Per di più un ufficio contabile di in azienda in perdita così drammatica che si assenta in blocco che immagine da del personale e quindi dell azienda? Se io so che abbiamo una scadenza, c’è un problema grave le ferie si spostano, se non si può fare altrimenti ci si organizza con i colleghi in modo da avere un ricambio e ci si tiene aggiornati. La verità purtroppo è che in molti non amano il proprio lavoro, fanno le 8 ore e vogliono la certezza del fisso, minimo sforzo massima resa. E badate che qui lui parla di chi lavoro in ufficio, non dell operaio che ha turni e non può far chiudere la fabbrica perché è agosto. Lo stesso avviene negli enti pubblici, università comprese.

  • @edmond6818
    @edmond68183 жыл бұрын

    Uno dei pochi che ha amato veramente l'Italia, che l'ha compresa come si comprende una donna che soffre... L'Italia ha bisogno di Uomini come lui, lavoratori e sognatori, e non di tutti 'sti lagnoni, complessati, vittimismi, senza memoria, egoisti, ipocriti, che sputano sulla memoria e sulla gloria di questo grandissimo Paese che è l'Italia. Quando cambierà la mentalità degli italiani, in favore dell'onestà, del lavoro, dello studio e dell'amore verso la propria Patria, vedrete finalmente un paese degno di se stesso... un giorno forse...

  • @matteoraffini6923

    @matteoraffini6923

    3 жыл бұрын

    amare l'Italia facendo pagare le tasse in Olanda, piccolo dettaglio...

  • @edmond6818

    @edmond6818

    3 жыл бұрын

    @@matteoraffini6923 Le consiglio di guardare la conferenza per intero. Inoltre l'azienda non era sua, e la decisione finale non spettava di certo a lui.

  • @magnolerriccardo6840

    @magnolerriccardo6840

    2 жыл бұрын

    dicono lo stesso di Benito.

  • @giovannibrancato4512

    @giovannibrancato4512

    2 жыл бұрын

    @@matteoraffini6923 chiedilo a chi mette le tasse al 60%... Il problema è di chi mette la tassazione così alta

  • @vincenzocostantino2625

    @vincenzocostantino2625

    2 жыл бұрын

    Amava così tanto l'Italia che le sue tasse preferiva pagarle in Svizzera. Ipocrita!

  • @simoneripandelli4043
    @simoneripandelli40435 жыл бұрын

    "In medio stat virtus". In 4 parole una persona secoli fa ha spiegato in 5 secondi tutte ste belle storielle.

  • @raffaelemuriello5349

    @raffaelemuriello5349

    3 жыл бұрын

    Chi sa che ne penserebbe ora, si starà contorcendo lo stomaco nell'elisio

  • @pornorivisteunofficial

    @pornorivisteunofficial

    3 жыл бұрын

    @@raffaelemuriello5349 ora penserebbe a grattare il coperchio aahahahahahah

  • @diegoperugini6263
    @diegoperugini62632 жыл бұрын

    Condivido molte parole dette , soprattutto quelle verso la fine ... quando parla di competere , bravo iniziate a far vedere quanto siete bravi togliendo gli "incentivi" un auto da 18K ha 6K di incentivi . Fate vedere quanto siete bravi a rimanere sul mercato solo con le vostre forze e non grazie a tutti i contribuenti.

  • @cataldodebartolomeo2052

    @cataldodebartolomeo2052

    2 жыл бұрын

    Ma questo è parassita nel DNA che vuoi che dimostri....

  • @Mariuss454
    @Mariuss4542 жыл бұрын

    Riguardo questo video a distanza di 3 anni. Dopo poco tempo che Marchionne enunciò queste frasi morì. Potesse tornare indietro sicuro che non deciderebbe di godersi la vita e non il lavoro? Qualche vacanza in più gli avrebbe fatto sicuramente bene.

  • @Edsel0201

    @Edsel0201

    2 жыл бұрын

    Bè, ora ha tutto il tempo per farle... 😎

  • @federicodallavecchia7470

    @federicodallavecchia7470

    Жыл бұрын

    Non capisci un cazzo Marius

  • @danielepellini852

    @danielepellini852

    Жыл бұрын

    La cosa più schifosa..nn sono tanto le frasi che ha detto..ma la gente che longa applaudito

  • @cinziaferracuti2778

    @cinziaferracuti2778

    Жыл бұрын

    In ferie da cosa?!?.....STAI BENE DOVE STAI.

  • @antoniobarretta7825

    @antoniobarretta7825

    3 ай бұрын

    In ferie da cosa.....in ferie da tutti i giorni sabati domeniche e festivi compresi,8 ore al giorno nei reparti e non sulla sedia,a volte al caldo...e l inverno al freddo..! Parla chi non sa,chi non FA

  • @stefanoxxx4230
    @stefanoxxx42305 жыл бұрын

    Dimenticavo, se guardo all'estero dove sono migliori, io con meno ferie della Germania rispetto ad un mio corrispettivo tedesco guadagno 2000 euro netti in meno.... dove sta l'errore?

  • @albertob2205

    @albertob2205

    2 жыл бұрын

    In quanto lo stato Italia mangia per mantenere la ridda di politicanti inutili che ci ritroviamo .

  • @malto_cortese

    @malto_cortese

    2 жыл бұрын

    Gestione dei soldi pubblici. Lo stato tedesco ha interesse a ricreare servizi e valore per i propri cittadini. L'Italia non ha questo interesse.

  • @Strafattodiacido

    @Strafattodiacido

    2 жыл бұрын

    In realtà al datore di lavoro costate uguale, solo che lo stato italiano tramite tasse, contributi, irap etc si prende quei 2000e di differenza per pagare le pensioni a chi non ha fatto un cazzo per 20 anni e il rdc a chi non fa un cazzo adesso.

  • @albertob2205

    @albertob2205

    2 жыл бұрын

    @@Strafattodiacido orsù , chi la garantisce la poltrona a Giggi & Company senza il reddito di nullafacenza ?

  • @mauriziocosta3858

    @mauriziocosta3858

    2 жыл бұрын

    @@albertob2205 solo i politicanti ? ...........

  • @trabia-fu8um
    @trabia-fu8um5 жыл бұрын

    Se le grandi idee per risollevare una azienda sono la delocalizzazione per risparmiare sulla manodopera, o perchè in altri paesi ottieni una tassazione più bassa, chiunque può diventare un grande manager! Umanamente pace all'anima sua, ma uno che in questo paese ha tolto posti di lavoro (termini imerese) e che pagava le tasse in svizzera, non vedo quale contributo ha dato a questo paese.

  • @nickymassi426

    @nickymassi426

    2 жыл бұрын

    Allora, le grandi idee per risollevare un’azienda e fare profitto sono sempre e da sempre meno costi per i fattori produttivi, meno tasse da pagare, meno costi più ricavi punto. Poi, se vi piacciono i giri di parole, le frasi altisonanti, gli slang incomprensibili, parole inglesi, circonlocuzioni idiote, prive di contenuto, dove devi stare due minuti a pensare e chiederti se non si capisce niente perché sei te che non capisci niente, accomodatevi.

  • @awbonfanti

    @awbonfanti

    2 жыл бұрын

    @@nickymassi426 c'erano imprenditori (come il vecchio Ferrero) che invece hanno "inventato" il CSR e hanno creato del valore diffuso per il tessuto socio-economico locale ATTRAVERSO il lavoro e la creazione di benessere invece che ricorrere a squallidi tamponamenti finanziari per fare il solito "meno costi più ricavi". cazzo sempbra uno slogan di trump, e ho detto tutto. su dai, sono più di 70 anni che abbiamo esempi virtuosi.

  • @maxbono6
    @maxbono62 жыл бұрын

    Piezzemm...., e mo? Hai lasciato il segno del nulla, del cinismo, denigrando il grande cuore pulsante degli italiani, l'inventiva e la genialità di un popolo unico al mondo. Italiani imitati e invidiati in tutto il pianeta terra. Sei stato un essere indegno, nato per sbaglio nella nostra straordinaria Italia. Rip Sergio, nostante tutto

  • @giordanoschiatti4835
    @giordanoschiatti48352 жыл бұрын

    A parte la stima che ho per il compianto, è il caso di far notare che le ferie in agosto, con il totale black out che è seguito negli anni successivi, lha ispirato proprio la Fiat. Avendo molti operai meridionali dava modo di rientrare e intanto fare manutenzione agli impianti.

  • @danielscotland1971

    @danielscotland1971

    Жыл бұрын

    Tutti sanno che non si può più tenere le aziende chiuse per 3 settimane ad agosto....ma poi se lo proponi per attuarlo: apriti o cielo ! Esistono le vacanze, mica si vive per lavorare ! E poi ci lamentiamo....Si dovrebbero fare scaglionate come in tutto il mondo....

  • @tempoblu

    @tempoblu

    Жыл бұрын

    @@danielscotland1971 il tuo ragionamento non ha senso di esistere perché alla maggior parte degli operai o persone comunque dipendenti di basso livello viene dato il minimo per sopravvivere, anzi nemmeno più quello ormai...il che significa che al massimo le vacanze le possono fare a 50km da casa.. Se le dai a febbraio, novembre, per fare solo degli esempi, con il sole che sparisce alle quattro del pomeriggio e il clima che farebbe morire di feddro un pinguino sulla spiaggia, non avendo la possibilità per partite per le Maldive o Canarie o etc etc...mi dici quali ferie sarebbero? Dovresti startene a casa, sotto le coperte e tornare in fabbrica ancora più incazzato. Lui dall'alto dei suoi milioni di euro parlava come se tutti avessero avuto il suo stesso tenore di vita....allora ovvio, mi dai le ferie a Febbraio, parto per le Bahamas e grazie...

  • @danielscotland1971

    @danielscotland1971

    Жыл бұрын

    @@tempoblu di piuttosto che non sei d'accordo. Quindi ha senso tenere chiusa l'Italia per ferie ad agosto ? Quando il resto del mondo non lo è? Andare in ferie in bassa stagione a settembre quando costa meno non andrebbe bene ?

  • @tempoblu

    @tempoblu

    Жыл бұрын

    @@danielscotland1971 non avevi detto a settembre, ma scaglionare le vacanze per tutto l'anno.... Io sono d'accordo anche per tutto l'anno ma mi si deve la possibilità di poterle fare ma ciò non accadrà mai perché significherebbe alzare gli stipendi che nemmeno fra 200 anni.. Farebbero più bella figura se fossero onesti e dicessero: una parte della popolazione deve solo lavorare tipo schiavi senza avere diritti o al massimo avere dei minimi diritti proprio per non sentirli; li apprezzerei di più.

  • @danielscotland1971

    @danielscotland1971

    Жыл бұрын

    @@tempoblu guarda che stare una o due settimane in ferie, non vuol dire per forza andare al mare, in montagna o in qualche città d'arte. Vuol dire staccare la spina, rilassarsi, stare un po' con i figli, avere tempo anche per gli hobby.

  • @umbertoperuzzini4334
    @umbertoperuzzini43345 жыл бұрын

    Con il senno del poi, vorse, avrebbe detto a che prò. Viviamo e parliamo come se fossimo immortali. Ma siamo come le foglie al vento.

  • @raffaeleservillo930

    @raffaeleservillo930

    3 жыл бұрын

    Ben detto. Alla fine perché correre e crescere indefinitivamente? Io sono un epicureo, se non muoio di fame e ho un tetto, mi basta. Evviva il bar e le ferie ad agosto!

  • @sonoitalianoful

    @sonoitalianoful

    3 жыл бұрын

    @@raffaeleservillo930 e comunque tutti nel mondo, meno in Cina, hanno le ferie.

  • @lucabozzolan69

    @lucabozzolan69

    3 жыл бұрын

    Siamo foglie al vento e lavoriamo per vivere , certo. È verissimo . Ma i commenti che leggo qui sotto non sono di gente che vive, apparentemente, ma di gente che vuole sopravvivere alle spalle di altri. E la si vuole spacciare come saggezza. Insopportabili.

  • @Drift0x

    @Drift0x

    3 жыл бұрын

    @@sonoitalianoful in Cina fanno più vacanze di noi.

  • @sonoitalianoful

    @sonoitalianoful

    3 жыл бұрын

    @@Drift0x addirittura

  • @paolo.b.6921
    @paolo.b.69215 жыл бұрын

    marchionne ha ragione ! Tutto questo confort e' provinciale,addirittura si va al bar a prendere 1 caffe' ! Andiamo fuori ad imparare ,ad esempio in Egitto e impariamo a costruire le piramidi.

  • @daniele.avallone

    @daniele.avallone

    3 жыл бұрын

    @Paolo Borraccetti E dove vorresti andare a prendere un caffè... dal salumiere?

  • @ivtu4082

    @ivtu4082

    2 жыл бұрын

    @@daniele.avallone era ironico

  • @daniele.avallone

    @daniele.avallone

    2 жыл бұрын

    @@ivtu4082 Pure io sono ironico. ☺

  • @avsc699

    @avsc699

    2 жыл бұрын

    Dal padreterno

  • @liberty_10

    @liberty_10

    2 жыл бұрын

    le ferie sarebbero da abolire per gli operai . si inizierebbe a ragionare.

  • @italoghioldo8154
    @italoghioldo81542 жыл бұрын

    Questo è stato un grande se veramente ne era convinto !!

  • @borderline47
    @borderline475 жыл бұрын

    MARCHIONNE ... uomo che sempre addizionò, mai sottrasse, sovente moltiplicò... gli eredi, riconoscenti, divisero...

  • @MP-ce3kn
    @MP-ce3kn6 жыл бұрын

    In ferie da gente come lei, secondo la quale manager ed impiegati/operai dovrebbero condividere le stesse motivazioni ed obiettivi. Ma da quando? Con tutto il rispetto, ma in che mondo ha vissuto?

  • @awbonfanti

    @awbonfanti

    2 жыл бұрын

    scuole ammmerigane e circoli money-chic...easy nèè??

  • @umbertog972
    @umbertog9723 жыл бұрын

    Di andare a lavorare fuori..fuori si imparano un sacco di cose si...a lasciare la propria famiglia e sbatterti da pendolare, ma per favore. Vai Sergio adesso cerca di imporre la schiavitù nell'aldilà. Non esiste solo il lavoro nella vita. Il lavoro nasce per meritarsi il tempo libero.

  • @FISMFormazione

    @FISMFormazione

    2 жыл бұрын

    Mi sa che lei ha travisato. Andare fuori è inteso rivolto ai giovani: andate fuori, imparate e poi tornate. E mettete a frutto quello che avete imparato. Già il fatto che lei intenda il lavoro come schiavitù è indice che quanto dice Marchionne è vero.

  • @umbertog972

    @umbertog972

    2 жыл бұрын

    @@FISMFormazione Hahahahaha vallo a dire ad un altro cialtrone che io sto fuori casa da più di 10 anni ormai.

  • @rumby79
    @rumby792 жыл бұрын

    Tutto questo accanimento aziendale, per cosa?Stress a manetta e poi, è morto anche giovane, pace all'anima sua! Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere.

  • @CC6Z06

    @CC6Z06

    2 жыл бұрын

    Infatti oggi, grazie a menti superiori che pensano alla vita con l albero delle monete d oro di Pinocchio, al massimo si può lavorare in nero per arrotondare un reddito per lazzaroni senza alcun controllo. Comoda la vita.

  • @obefff
    @obefff6 жыл бұрын

    Comunque anche qua sotto non abbiamo smentito il nostro provincialismo. tutti che si sono sentiti attaccati, tutti a difendere i piccoli impiegati e gli operai. Ma Marchionne ha mai parlato di loro? ha parlato di uffici vuoti, non di fabbriche vuote. E anche per quanto riguarda gli uffici, con un po' di obiettività si può capire che sta parlando di chi decide come vanno distribuite le ferie, di chi ha la possibilità di cambiare le sorti dell'azienda, non certo dell'ultimo impiegato dell'ufficio assistenza clienti.

  • @gianlucacerulli4034

    @gianlucacerulli4034

    4 жыл бұрын

    Io non parlo degli operai. Parlo della pochezza e della arretratezza di quest'uomo. L'economia mondiale se vuole sopravvivere dovrà andare nella direzione ESATTAMENTE OPPOSTA A QUELLA DEI DELIRI DI MARCHIONNE.

  • @obefff

    @obefff

    4 жыл бұрын

    @@gianlucacerulli4034 verrebbe un discorso enorme... però a memoria ricordo che parlò di preoccuparsi delle perdite, di uniformarsi ai ritmi di produzione globali per dare un servizio di livello paragonabile agli altri (leggasi prodotti migliori, prezzi minori) al cliente (leggasi noi), di cambiare la mentalità per cui l'obiettivo principale, invece di creare valore per la società (e in maniera più efficiente), è quello di costruirsi la propria nicchia, il proprio fortino di privilegi, per poi restare a vivacchiare con quello, come se la vita fosse un mero cercare di barcamenarsi tenendo sotto gli altri, piuttosto che crostruire in continuum per superare gli altri. E mi fermo qui perché si sta andando sul filosofico

  • @albertocontador5962

    @albertocontador5962

    4 жыл бұрын

    @@obefff sostanzialemente marchionne stava parlando di un sistema impresa che non funziona più , soprauttto nei medi quadri , e di uno stato sostanzialemente rimasto ai tempi dei borboni e degli austriaci . cioè lo stato italiano sta fallendo , ma non a livello economico a livello burocratico e di cervelli e che ci lavorano dentro e dispongono di una quantità di risorse pubbliche inimmaginabile .

  • @gianlucacerulli4034

    @gianlucacerulli4034

    4 жыл бұрын

    @@obefff A parte il fatto che il TQM non lo ha inventato Marchionne né tantomeno i suoi amici trogloditi a stelle e strisce. Lo inventò nei lontanissimi anni sessanta Taichi Onho come modello da applicare alla allora Toyoda. Modello sviluppatosi poi in Jit e SIX Sigma e "rapinato" dai soliti cowboys imperialisti con la commissione Mc Roses e il famoso Zero Stock ( loro , i cowboys che ancora stavano al medioevo del fordismo). Ma è proprio la mentalità antiquata e narrow minded di Marchionne che critico. Alla fine dei settanta sulla East Coast c'erano persone molto più avanti di lui oggi. Ma moooolto più avanti. Oggi le 4r delle catene globali di fornitura prevedono la compressione estrema dei tempi di resilienza, la manipolazione di giganteschi cubi dati per dare informazioni dettagliate in tempo più che reale. Digitale, Green economy, sostenibilità....robotica e microrobotica applicata a tutti i settori... questo è il Nuovo Mondo. E questo tirava fuori ancora la tiritera della globalizzazione, del conflitto di classe, delle ferie.....ma pensava di stare ancora dentro il Metello!?? Avanti Savoia !!!

  • @obefff

    @obefff

    4 жыл бұрын

    @@gianlucacerulli4034 lui ha parlato di ciò che ha visto. Se stavano indietro di due generazioni invece che di una, lui quello ha riportato. Poi che i hiapponesi abbiano innovato per primi e con grande vantaggio i sistemi della produzione non vedo cosa c'entri col discorso. Un passo alla volta

  • @davidetracer5942
    @davidetracer59426 жыл бұрын

    Un uomo che ammiravo tanto. C'è un problema è facile lavorare tanto quando si guadagnano milioni di euro, diverso è lavorare tanto pet 7/8 euro l'ora. Un giorno un grande imprenditore mi disse lavoro tanto perché guadagnando milioni di euro mi diverto e poi aggiunse diverso e lavorare per 1.200 euro al mese e avere voglia di lavorare..sante parole risposi. Quindi non spariamo cavolate o pretendere tanto da chi lavora a cifre da miseria

  • @rossanocamilletti1519

    @rossanocamilletti1519

    6 жыл бұрын

    Davide tracer parole sante!!!!

  • @marcobrentaro511

    @marcobrentaro511

    6 жыл бұрын

    Questo può essere vero però la maggior parte degli imprenditori si è creato dal nulla anzi forse con meno di 1.200 euro e con forza di volontà e determinazione sono arrivati ai loro obiettivi. Ma questo non e' una cosa per tutti. Se fosse facile saremmo tutti imprenditori e chi si ferma è si arrende si deve accontentare di quello che trova e che l'imprenditore gli vuole offrire.

  • @davidetracer5942

    @davidetracer5942

    6 жыл бұрын

    Marco Brentaro hai ragione. Ma non gli ho mai visti ammazzarsi quando erano dipendenti a 1.000 al mese. Quelli che conosco iniziavano a lavorare 18 ore al giorno nel momento che erano in proprio. Anche perché questa gente non ha la mentalità di fare il dipendente e se lo fa è per poco tempo. Purtroppo il denaro muove anche l'entusiasmo. Infatti ormai un dipendente non fa più carriera va in o pensione come è entrato. Non esiste come una volta che si entrava operai e se avevi voglia diventavi dirigente, adesso le aziende prendono direttamente uno che è già dirigente di un altra azienda, Marchionne è l'esempio ha buttato via i dirigenti Fiat e ha portato i suoi. Quindi un operaio dovrebbe morire senza prospettiva di carriera?

  • @marcobrentaro511

    @marcobrentaro511

    6 жыл бұрын

    Non c'è bisogno di essere manager di una multinazionale per essere imprenditore, il motore trainante dell'Italia sono le PMI con aziende che variano dai 20 ai 200 dipendenti. È sempre questione di mentalità quando dici che un imprenditore può fare l'operaio solo per poco tempo è ancora più difficile allo stesso modo trovare un dipendente che abbia la volontà di passare imprenditore o almeno provarci perché la vita in quel caso è letteralmente stravolta per ora lavorate dinamica del lavoro , tutele e per ultimo e solo per ultimo e SOLO se sei bravo compenso economico altrimenti i rischi superano i benefici e di conseguenza ognuno rimane nella propria catena di montaggio e continua a lamentarsi della propria misera vita chi crede di avere.

  • @mauriziorabita5303

    @mauriziorabita5303

    6 жыл бұрын

    E' il commento migliore che ho letto complimenti.

  • @Canazei69
    @Canazei692 жыл бұрын

    Ho vissuto e lavorato in Finlandia, lo stipendio medio ti permette di andare a cercare l'estate in ogni angolo del mondo in ogni mese dell'anno, lui tira l'acqua al suo mulino.

  • @nicola26x
    @nicola26x2 жыл бұрын

    Ma chi l'ha mai detto che noi ci vergogniamo di essere Italiani? Solamente noi vogliamo prima di tutto vivere. E lavorare per vivere. Noi siamo cosi perchè siamo vivi.

  • @gil3539

    @gil3539

    2 жыл бұрын

    Questi porci cercano i profitti, dei lavoratori non gli è mai fregato niente. I soldi della cig li abbiamo pagati noi.

  • @fbsc2187

    @fbsc2187

    2 жыл бұрын

    Come disse Grillo in un suo spettacolo:.. il lavoro deve essere UNA PARTE della tua vita, NON LA TUA VITA!

  • @lucam703

    @lucam703

    2 жыл бұрын

    Come fai a non vergognarti di stare in uno stato che é massacrato di tasse, vittima di una vera e propria casta infame, svenduto in tutto per tutto.. un governo che pensa alle cazzate quando non esistono lavoro, giustizia e sicurezza.. il discorso di Marchionne sul fatto che l'Italia é amata dagli stranieri ma nessuno verrebbe a investirci neanche per sbaglio ve lo siete persi tutti

  • @francescogori9574
    @francescogori95745 жыл бұрын

    In Vietnam la Panda costerebbe oltre cinquemila euro in meno. Tutto al massimo.ribasso. Però guarda caso.gli stipendi dei top manager lievitano da paura tutti i giorni.

  • @5maggioboysoccal244

    @5maggioboysoccal244

    2 жыл бұрын

    Non puoi pagare una cazzo di panda 30 mila euro, quando trovi bmw e Volkswagen al stesso prezzo. In italia chi ha 30 mila euro? Chi li mette via,? Uno con famiglia?

  • @luigiluigi8436

    @luigiluigi8436

    2 жыл бұрын

    @@5maggioboysoccal244la panda costa 30000 euro? Cazzo stai a dire?

  • @luigiluigi8436

    @luigiluigi8436

    2 жыл бұрын

    Gori, invece la panda in Germania in Francia in Inghilterra quanto costerebbe secondo te?

  • @5maggioboysoccal244

    @5maggioboysoccal244

    2 жыл бұрын

    @@luigiluigi8436 vai a comprarla. Anche solo una 500. Poi vediamo quanto la paghi

  • @kusmi156

    @kusmi156

    2 жыл бұрын

    @@luigiluigi8436 La vecchia Panda nel 2002-2003 sui listini costava 5-6 mila euro. Quella nuova dai sui 15 mila euro. Il prezzo è triplicato si può dire che una Panda nuova non è un'auto alla portata di tutti

  • @max82sc
    @max82sc6 жыл бұрын

    traduco per gli analfabeti funzionali, non dice che non bisogna fare le ferie (che fanno gli investitori americani e il tedesco con cui parla) ma critica il provincialismo italiano di chiudere ad agosto. in tutto il mondo le ferie si scaglionano senza chiudere mai le aziende.

  • @Filippo.buccarelli

    @Filippo.buccarelli

    6 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/n4ucj8qreLWznbg.html

  • @AlessandroGrieco

    @AlessandroGrieco

    6 жыл бұрын

    max82sc puoi spiegarlo come vuoi, capiranno sempre ciò che vorranno capire. Che amarezza.

  • @yaxomoxay

    @yaxomoxay

    6 жыл бұрын

    Niente, non capiscono che non dice di non fare le ferie...

  • @XxHitRockxX

    @XxHitRockxX

    6 жыл бұрын

    max82sc Mi tengo il grandissimo provincialismo italiano che ha insegnato moltissime cose al mondo. Questa voglia di progresso, di rimanere al passo. Ma al passo di cosa???? Il progresso doveva rendere la vita dell'uomo più decente, zero rischi sul luogo del lavoro, dignità per ogni persona, invece ci ha reso più schiavi. Lo stare al passo con gli altri premia solo quelle poche persone che hanno in mano l'intera ricchezza del mondo. La gente continua a lavorare come muli per 10 ore con paghe ridicole. L'economia mondiale deve essere rivista, non siamo più nell '800 o in pieno boom economico. Visto che ti piace tradurre per gli analfabeti funzionali, perché non traduci anche per gente come Leopardi, Pasolini etc

  • @giusepped3693

    @giusepped3693

    6 жыл бұрын

    "Ferie da che?" che vuol dire?

  • @stramurto
    @stramurto2 жыл бұрын

    A parte ovviamente qualche immancabile leccastivali dei potenti, sono molto felice di vedere tanti commenti che mettono in discussione questa visione lavorista e disumanizzante dell'esistenza umana, del tempo di vita dedicato solo al profitto di qualcun'altro. Franz se le facesse da solo le macchine anziché andarsene in vacanza nelle marche.

  • @leo_mas_922

    @leo_mas_922

    2 жыл бұрын

    Quindi chi non la pensa come te é un servo dei potenti senza anima? Si potrebbe dire l’ esatto opposto. I “potenti” in Italia negli ultimi 50 anni hanno campato promettendo sussidi e regalie varie, sistematicamente in deficit. O sbaglio?

  • @stramurto

    @stramurto

    2 жыл бұрын

    @@leo_mas_922 scusa non si capisce bene cosa dici, almeno togliti i lacci dalla bocca

  • @leo_mas_922

    @leo_mas_922

    2 жыл бұрын

    @@stramurto È italiano, te lo assicuro. Bella la battutina da Liceo, comunque. Sono la vostra rivalsa

  • @andrearizzitano5981

    @andrearizzitano5981

    2 жыл бұрын

    Anch'io sono sollevato dai commenti sotto questo video, sono la prova che non tutti si bevono questa retorica dell'individualismo, della competizione sfrenata e dell'ipercapitalismo. Questi manager pensano a produrre, produrre, produrre dimenticandosi dei valori etici e morali. Inoltre è bene specificate che quando Marchionne fa riferimento al fatto che la Fiat continua a produrre in Italia sta parlando di una parte ridotta dell'intero ciclo produttivo. La realtá è che l'Occidente è 30 anni che delocalizza la propria produzione in paesi svantaggiati per sfruttarne le leggi meno restrittive con costi umani e ambientali altissimi. Chi sfrutta per essere competitivo non mi venisse a fare la morale sul regionalismo.

  • @leo_mas_922

    @leo_mas_922

    2 жыл бұрын

    @@andrearizzitano5981 Anche la tua. Retorica fusarista e nient’ altro. Bello fare il No Global No Capital con Smartphone e pc (stranieri) e Google, eh? Usati a profusione. Per voi si stava meglio quando il capitale era meno mobile? Niente di più falso. I videogiochi tuoi e del Ciccio sono capitalismo normale o iper capitalismo? Però scommetto che quando il Made in Italy ha un successo enorme nel mondo ve la scordate all’ improvviso questa retorica. Poi cosa c’entra l’ individualismo lo sapete solo voi. Però i sermoni vanno fatti completi, buona giocatina. Un giorno ti auguro di farti un giro per il mondo (reale) senza offesa

  • @maxmontesissa5153
    @maxmontesissa5153 Жыл бұрын

    Nn mi stufo mai di ascoltare UN MITO!!!

  • @Nobody2879

    @Nobody2879

    Жыл бұрын

    Ognuno ha i miti che si merita...

  • @johnnydorelli1
    @johnnydorelli15 жыл бұрын

    Un lavoratore ha 1 mese (chi è fortunato poco di più) su 12 di ferie e Marchionne ha il coraggio di dire "in ferie da cosa"...Dimentica che il lavoro serve per vivere e non il contrario; oltretutto se con 11 mesi di manodopera annuali non riesci a far funzionare un'azienda il problema é la tua incompetenza non le ferie.

  • @antoniodip7289

    @antoniodip7289

    2 жыл бұрын

    Parla dei colletti bianchi, non dei lavoratori

  • @robertoloru3452

    @robertoloru3452

    2 жыл бұрын

    Senza contare che lui guadagnava milioni , un operaio lavora per vivere , questo ha solo lavorato e fumato , secondo me neppure trombava

  • @alessandrogentile718

    @alessandrogentile718

    2 жыл бұрын

    Mio padre ha 11 giorni ahahah

  • @raffadimpo

    @raffadimpo

    2 жыл бұрын

    Non hai capito una mazza. Dimostrazione che che ha ragione…

  • @johnnydorelli1

    @johnnydorelli1

    2 жыл бұрын

    @@raffadimpo E allora, visto che hai capito tutto tu rinuncia alle tue vacanze; "sei in vacanza da cosa?" come diceva marchionne

  • @andsalomoni
    @andsalomoni3 жыл бұрын

    Marchionne, forse dove sei ora lavori in catena di montaggio, e senza ferie. Quindi è il momento di porti la domanda: "in ferie da cosa?", e di darti una risposta.

  • @axoram

    @axoram

    2 жыл бұрын

    un discorso da minorato mentale.

  • @awbonfanti

    @awbonfanti

    2 жыл бұрын

    @@axoram a volte anche un minorato mentale la può dire giusta.... :)

  • @blacksheep.079
    @blacksheep.0792 жыл бұрын

    Grandissimo 👏🏼👏🏼comprandosi i sindacati ha riportato i diritti dei lavoratori all' età della pietra, questo è il grande talento che ha risollevato la Fiat, si con lo sfruttamento!!!

  • @deltafoxtrot862
    @deltafoxtrot8622 жыл бұрын

    Buone Ferie!

  • @brusbrus2782
    @brusbrus27825 жыл бұрын

    Io ripeto quest'uomo per i numeri portava anche i risultati, ma non mi convince in quello che dice e nemmeno lo sento il mio mentore...il mondo del lavoro deve avere un equilibrio tra famiglia e tempo libero...i papà devono poter vedere i propri figli e stare con le proprie famiglie. ..tutto il lavoro che fai deve servire a dare un senso alla tua vita privata...ognuno si sceglie la propria..io ho deciso di non fare cariera proprio per avere più tempo libero da dedicare a mia moglie,ci mettono in bocca questa cosa del fare tante ore solo per profitto si,ma quanto è importante la qualità delle vita?quella non ha prezzo...e quando hai passato i 50 anni ti giri indietro e non hai visto ne goduto nulla del mondo che ti circonda sarà troppo tardi allora...ripeto il lavoro è importante. ..la famiglia ha la priorità su tutto...altrimenti non mi sposavo e facevo carriera

  • @Huntonyo

    @Huntonyo

    2 жыл бұрын

    Il fatto è che si lavora per vivere, non si vive per lavorare

  • @vincenzomanicone5582

    @vincenzomanicone5582

    2 жыл бұрын

    In una situazione critica aziendale, puoi veramente bloccare la produzione? Stoppare l attività manageriale? Si può benissimo diminuire l attività lavorativa con vari turni e ferie, ma mai bloccare la produzione.

  • @MrDamkohler

    @MrDamkohler

    2 жыл бұрын

    Beh dipende da come si vuole vivere la propria vita e che carriera si vuole fare. Legittimo mettere la famiglia al primo posto se si aspira a un lavoro da operaio o semplice impiegato, un po’ meno se si vuole fare il direttore/vp/ceo/ad.

  • @Huntonyo

    @Huntonyo

    2 жыл бұрын

    @@MrDamkohler e dopo che diventi ceo/direttore/ad, cosa te ne fai dei soldi?

  • @MrDamkohler

    @MrDamkohler

    2 жыл бұрын

    @@Huntonyo chi arriva a quei ruoli citati non lo fa solo per soldi, ma per mettersi alla prova costantemente, e conoscere altre persone fuori dall’ordinario. Detto che cmq se uno vuole dopo 5 anni fa ceo di una multinazionale può pure ritirarsi a vita privata e godersi la vita…

  • @murbacchiu
    @murbacchiu5 жыл бұрын

    Era troppo avanti e lo vedo dai commenti italioti a questo video. Grande Marchionne!

  • @robertozonno4035

    @robertozonno4035

    5 жыл бұрын

    vai a fare lo schiavo.

  • @titoocchicupi9245

    @titoocchicupi9245

    3 жыл бұрын

    🤣🤣🤣😅😅😅😅😆😆😆😆🥳🥳🥳🥳🥳

  • @andreajuvarra6287

    @andreajuvarra6287

    3 жыл бұрын

    Era bravo a schiavizzare la gente e a fare arricchire gli ereditieri che non fanno nulla da mattina a sera. In quello era bravissimo.

  • @daniele.avallone
    @daniele.avallone3 жыл бұрын

    3:44 "dove in Brasile se ne fregano di Agosto". E certo! In agosto in buona parte del Brasile é pieno inverno! Vedi se se ne fregano del Carnevale o del Capodanno, che hanno invece luogo in estate. Oppure più semplicemente delle partite di calcio in cui gioca la Seleção.

  • @marco1967

    @marco1967

    3 жыл бұрын

    .... certo, tutto facile....ci si butta anima e corpo in una cosa quando si è sicuri che quello che vogliamo ottenere è veramente "cosa buona e giusta".....ma il problema sta' proprio lì....chi è che sa o può presumere di sapere cosa giova all'uomo e cosa invece può danneggiarlo....in questa vita le certezze non ci sono..... bisogna essere prudenti, diversamente si va incontro alla perdizione.....

  • @andreaallegrini680

    @andreaallegrini680

    2 жыл бұрын

    Dai che sei abbastanza intelligente per andare oltre..

  • @VittRomani
    @VittRomani2 жыл бұрын

    Sicuramente bisogna difendere i diritti del lavoro e non cadere in una sorta di stacanovismo masochistico. Ma le falle del sistema italiano e, soprattutto, della mentalità italiana nel settore industriale e imprenditoriale, sono evidenti. Se ogni volta che qualcuno lo fa notare viene accusato, andiamo poco lontano.

  • @matteoarzani2564

    @matteoarzani2564

    2 жыл бұрын

    Verissimo. Incredibilmente vero.

  • @marcorebizzi2864
    @marcorebizzi28643 жыл бұрын

    Uno dei migliori Manager mai esistiti !!! Onore a Lei , lassù sarà in grado di far credere che il Signore è morto dal freddo ...... Riposa in pace

  • @Frank-YYZ
    @Frank-YYZ3 жыл бұрын

    Ha ragione su molte cose, però mi viene da pensare che diventare il più ricco del cimitero non mi interessa.

  • @Frank-YYZ

    @Frank-YYZ

    3 жыл бұрын

    Sono d'accordo con te. Comunque non preoccuparti, tra non molto saremo chiusi definitivamente.

  • @Hypnos157

    @Hypnos157

    3 жыл бұрын

    @@Frank-YYZ chiusi definitivamente? Ma vada a farsi un giro su

  • @stefano7140

    @stefano7140

    3 жыл бұрын

    Franco DeMartino non é mica morto per il lavoro...ma per malattia! Che ragionamento fai? Allora non mangiare e non lavorare, tanto potresti morire di qualcosa!

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Franco DeMartino la differenza la si fa in vita.

  • @giomos1426
    @giomos14262 жыл бұрын

    Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza Per i defunti andare al Cimitero Ognuno ll'adda fà chesta crianza Ognuno adda tené chistu penziero Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno Di questa triste e mesta ricorrenza Anch'io ci vado, e con dei fiori adorno Il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza St'anno m'é capitato 'navventura Dopo di aver compiuto il triste omaggio Madonna, si ce penzo, e che paura! Ma po' facette un'anema e curaggio 'O fatto è chisto, statemi a sentire S'avvicinava ll'ora d'à chiusura Io, tomo tomo, stavo per uscire Buttando un occhio a qualche sepoltura "Qui dorme in pace il nobile marchese Signore di Rovigo e di Belluno Ardimentoso eroe di mille imprese Morto l'11 maggio del'31" 'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto Sotto 'na croce fatta 'e lampadine Tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto Cannele, cannelotte e sei lumine Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore Nce stava 'n 'ata tomba piccerella Abbandunata, senza manco un fiore Pe' segno, sulamente 'na crucella E ncoppa 'a croce appena se liggeva: "Esposito Gennaro - netturbino" Guardannola, che ppena me faceva Stu muorto senza manco nu lumino Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente Stu povero maronna s'aspettava Ca pur all'atu munno era pezzente? Mentre fantasticavo stu penziero S'era ggià fatta quase mezanotte E i'rimanette 'nchiuso priggiuniero Muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano? Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia Penzaje: stu fatto a me mme pare strano Stongo scetato... dormo, o è fantasia? Ate che fantasia; era 'o Marchese C'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano Chill'ato apriesso a isso un brutto arnese Tutto fetente e cu 'nascopa mmano E chillo certamente è don Gennaro 'Omuorto puveriello' o scupatore 'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro So' muorte e se ritirano a chest'ora? Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo Quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto S'avota e tomo, tomo, calmo, calmo Dicette a don Gennaro: "Giovanotto!" Da Voi vorrei saper, vile carogna Con quale ardire e come avete osato Di farvi seppellir, per mia vergogna Accanto a me che sono blasonato! La casta è casta e va, si, rispettata, Ma Voi perdeste il senso e la misura La Vostra salma andava, si, inumata Ma seppellita nella spazzatura Ancora oltre sopportar non posso La Vostra vicinanza puzzolente Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso Tra i vostri pari, tra la vostra gente "Signor Marchese, nun è colpa mia I'nun v'avesse fatto chistu tuorto Mia moglie è stata a ffa' sta fesseria I' che putevo fa' si ero muorto? Si fosse vivo ve farrei cuntento Pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse E proprio mo, obbj'...'nd'a stu mumento Mme ne trasesse dinto a n'ata fossa" "E cosa aspetti, oh turpe malcreato Che l'ira mia raggiunga l'eccedenza? Se io non fossi stato un titolato Avrei già dato piglio alla violenza!" "Famme vedé.-piglia sta violenza 'A verità, Marché, mme so' scucciato 'E te senti; e si perdo 'a pacienza Mme scordo ca so' muorto e so mazzate! Ma chi te cride d'essere, nu ddio? Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale? Muorto si'tu e muorto so' pur'io; Ognuno comme a 'na'ato é tale e quale" "Lurido porco! Come ti permetti Paragonarti a me ch'ebbi natali Illustri, nobilissimi e perfetti Da fare invidia a Principi Reali?" "Tu qua' Natale, Pasca e Ppifania T"o vvuo' mettere 'ncapo' int'a cervella Che staje malato ancora è fantasia? 'A morte 'o ssaje ched"e? è una livella. 'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo Trasenno stu canciello ha fatt'o punto C'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme Tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto? Perciò, stamme a ssenti, nun fa"o restivo Suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!" Buone ferie Sergio!

  • @ezioredolfi9394

    @ezioredolfi9394

    2 жыл бұрын

    L'ha recitata anche un certo De Curtis Antonio

  • @giomos1426

    @giomos1426

    2 жыл бұрын

    @@ezioredolfi9394 composta e recitata dal grande Totò...che nonostante soldi...successo e notorietà...girava a Rione Sanità.per lasciare soldi e pacchi alimentari per i bisognosi. Signori si nasce...non si diventa

  • @ezioredolfi9394

    @ezioredolfi9394

    2 жыл бұрын

    @@giomos1426 e io,modestamente,lo nacqui

  • @giomos1426

    @giomos1426

    2 жыл бұрын

    @@ezioredolfi9394 😉😂

  • @andreagovi8357

    @andreagovi8357

    2 жыл бұрын

    Apprezzato moltissimo!

  • @alessiotersitti3022
    @alessiotersitti30222 жыл бұрын

    Ha pienamente ragione

  • @carlotaglia
    @carlotaglia5 жыл бұрын

    Ha pienamente ragione, al 100%. Solo un imprenditore con sulle spalle dei dipendenti sa che cosa significa lavorare per garantire lo stipendio prima a questi ultimi e poi, se si riesce, a se stesso. In questo paese il cervello della gente è sempre più "cotto" da scemenze che vengono propinate quotidianamente su diversi canali e poi assimilate generando conseguenze nella vita di tutti i giorni e anche nella vita aziendale. Solo un imprenditore sa quanto sia difficile gestire i mesi di cui parlava Marchionne (che ho sempre stimato molto): l'Italia si ferma da agosto a metà settembre (o da metà luglio, in certi settori) e da inizio dicembre fino a metà gennaio dell'anno successivo. Le conseguenze a livello aziendale sono molto importanti, specialmente per chi (come me e la mia azienda) vuole continuare ad investire in Italia ma ogni giorno c'è un bastone in più tra le ruote. Marchionne aveva ragione e chiunque parli a vanvera solo perchè non riesce a farsi la settimanina al mare in più che tanto voleva dovrebbe provare a gestire un'azienda e a non avere mai a fine mese uno stipendio certo, per non parlare di quei mesi in cui lo "stipendio" dell'imprenditore è negativo e quest'ultimo deve smenarci personalmente per pagare i propri dipendenti. Questa è la realtà, il resto sono chiacchiere.

  • @TheRealMc101

    @TheRealMc101

    2 жыл бұрын

    Ma cosa dici, che siamo il Paese europeo dove gli stipendi sono cresciuti meno negli ultimi 30 anni, una vergogna. E ancora a portare acqua agli imprenditori.

  • @ecaeran9823

    @ecaeran9823

    2 жыл бұрын

    Abbiamo anche gli imprenditori più poveri d'Europa, cosa ne deduco

  • @f0ns0r

    @f0ns0r

    2 жыл бұрын

    @@ecaeran9823 In Italia c'è una narrativa sociale tossica. Gli imprenditori (o dirigenti) e i dipendenti sono per forza nemici, i diritti e le condizioni dei lavoratori sono protetti da un sistema che in realtà indirettamente le mina. La realtà è che in Germania, dove si dice che i lavoratori sono pagati meglio, anche gli imprenditori sono più ricchi, così in qualsiasi stato del primo mondo. Ma qui invece dobbiamo raccontarcela diversamente, se uno taglia posti di lavoro o intensifica il lavoro è un mostro sociale che fa tutto questo gratuitamente per guadagnare di più e senza chiederci mai se senza prendere certe scelte, le conseguenze sarebbero state pure peggiori per i lavoratori stessi.

  • @hectorbonifacio1402

    @hectorbonifacio1402

    2 жыл бұрын

    @@ecaeran9823 con 150 miliardi di evasione annua, non direi

  • @antonini94

    @antonini94

    2 жыл бұрын

    ma basta con sta retorica dell'imprenditore buono che lavora per i suoi dipendenti; i dipendenti sono solo manodopera che voi compratee che serve all'imprenditore per fare profitto, punto e basta. E quindi oltre a lavorare per farvi profitto dovremmo pure rinunciare alle vacanze, ma andate veramente a cagare, voi e le vostre aziende

  • @marcoriflessologoplantare6698
    @marcoriflessologoplantare66985 жыл бұрын

    Sei stato un grande, ti hanno sostituito con quattro dirigenti, la dice lunga

  • @rusav81

    @rusav81

    3 жыл бұрын

    Grande de che? I nuovi modelli made in italy dove sono?

  • @magnolerriccardo6840

    @magnolerriccardo6840

    2 жыл бұрын

    sapeva solo gonfiare le azioni...parole parole parole. Per dieci cose dette ne ha fatta mezza.

  • @paolodm7390
    @paolodm7390 Жыл бұрын

    In ferie dalla GABBIA a cui ti sottopone un lavoro in catena di produzione. Tempi, ritmi, pensiero forzatamente omologato. E rappresentazione di sé stessi, non presentazione. Noia inguaribile, strettamente aderente al nostro essere, che è fuori ma ti penetra dentro, fin l'anima. Luce che si fa buio, che tuttavia illumina ma non la vedi. Congelamento perenne dei tuoi interessi e delle tue passioni, perché ruotine ne impedisce la coltivazione. Smarrimento dell'io, che si trasforma e che non riconosci tuo ma tuttavia ci convivi. Tutto per uno stipendio, che basta forse per metà del tempo per il quale dovrebbe bastarti. Le ferie servono a scacciare in minima parte questo, sig. Marchionne. Che tu possa comprenderlo aldilà.

  • @Alessandro90933
    @Alessandro909333 жыл бұрын

    In ferie da cosa? Da una vita quotidiana e lavorativa che per la stragrande maggioranza della popolazione risulta insopportabile, monotona, priva di stimoli, e soprattutto pagata quel tanto che basta per tirare avanti (nei casi migliori, s'intende). Ora mi chiedo: perché mai un lavoratore che passa quasi tutto il suo tempo chiuso in uno stambugio (ufficio o fabbrica che sia) e che sa che dovrà necessariamente fare altri 20,30, 40 anni di questa vita per avere una pensione, dovrebbe anche rinunciare a quella breve boccata di ossigeno che gli è concessa in un anno solare? Secondo la mentalità distorta del sistema però, l'impiegato d'ufficio che va tre settimane in ferie è un fannullone, mentre l'imprenditore che si prende un anno sabbatico e gira il mondo sul suo yacht è una specie di genio a riposo.

  • @gabrielegagliardo3271

    @gabrielegagliardo3271

    2 жыл бұрын

    Zac ti ammiro pochi la pensano come te perché sono abbagliati...da un successo finto e ipocrita che condiziona il lavoratore incredulo....loro sono i primi assassini i manager non gli frega niente di noi operai l l'importante fare business e valanghe di soldi la storia non insegna nulla...anzi ci peggiora l uno verso l altro...ci sarà speranza?

  • @salvox71

    @salvox71

    2 жыл бұрын

    @@gabrielegagliardo3271 tutto giusto, però con una perdita di 5 milioni al giorno, ci stà che si fosse fatta almeno una turnazione per le ferie ad Agosto?

  • @gabrielegagliardo3271

    @gabrielegagliardo3271

    2 жыл бұрын

    @@salvox71 è giusto anche il tuo pensiero....

  • @cicciopasquale9096

    @cicciopasquale9096

    2 жыл бұрын

    Già a Pomigliano i sindacati lo sciopero lo organizzava quando giocavano le partite della nazionale

  • @magnolerriccardo6840

    @magnolerriccardo6840

    2 жыл бұрын

    "il lavoro nobilita l'uomo" dicevano.

  • @slay-ig5mi
    @slay-ig5mi5 жыл бұрын

    Chissà se ti sarai reso conto prima di andartene, la differenza fra "perdere 5 milioni al giorno" e "in ferie da cosa?", ed il vero significato di lavorare per vivere.

  • @salvyy

    @salvyy

    3 жыл бұрын

    Non credo

  • @antoniodiviesti4034

    @antoniodiviesti4034

    3 жыл бұрын

    Beh.... lui era uno che guadagnava 10mila volte tanto un operaio! detto questo, si capisce che non ha potuto nè poteva rendersi conto di una benemerita ceppa di minchia. Ogni prospettiva è il frutto della nostra percezione, per cui è assolutamente unica. Empatia Marchionne, si chiama intelligenza emotiva e tu semplicemente non ce l'avevi.

  • @ristoristo3818

    @ristoristo3818

    3 жыл бұрын

    O il vero significato delle ferie, della famiglia, della riconoscenza al proprio paese e di aver rovinato alfa Romeo.

  • @silveryears64

    @silveryears64

    2 жыл бұрын

    @@ristoristo3818 rovinato cosa? Quando arrivo' la fiat era un'azienda tecnicamente fallita. Se non fosse stato per il nome avrebbe già portato i libri in tribunale La ha salvata anche grazie al l'affare Chrysler Alfa romeo nemmeno a parlarne Vendeva 4 macchine e solo in italia

  • @ristoristo3818

    @ristoristo3818

    2 жыл бұрын

    @@silveryears64 non hai capito una mazza. Alfa romeo non riesce a raggiungere target di vendita, tutti i piani di sviluppo dei modelli sono bloccati, manca una Giulia sw, il cross over tonale (in ritardo da anni). Il suo diretto rivale la bmw e’ un altro pianeta in termini di listino e qualità. Continua a vivere nel tuo mondo dei sogni. Ps affare per chi ? fiat-chrysler e ora in pratica una fiat Peugeot. Che poi a dirla tutta della Fiat manco il marchio e’ rimasto.😦 che affare e’? Per la chrysler e’ stato un affare. Tecnicamente ha ammazzato la Fiat come invece ha fatto in pratica per la lancia (Audi italiana ora trasformata in auto per fare la spesa). Va beh ma perdo tempo a parlare con uno che scrive di affare fca e di 4 auto alfa vendute (che per inciso erano alfiat, mito e compagnia). Le vere alfa sono un’altra cosa e vendevano ed erano apprezzate anche fuori Italia.

  • @the89starkiller
    @the89starkiller6 жыл бұрын

    Un mio amico che lavora tanto all'estero m'ha detto che in Svezia hanno un mese pieno di ferie ad agosto!!e noi italiani saremmo i nullafacenti??? Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere...e se ci si fa il culo 11 mesi all anno e' giusto andare a godersi 15 giorni di meritate ferie in estate!!!

  • @TheJubanne1

    @TheJubanne1

    2 жыл бұрын

    Mi sa non hai capito bene di che parlava Marchionne

  • @agex9192
    @agex9192 Жыл бұрын

    Ha ragione io conosco persone che la notte dormono anziché lavorare...la giornata è di 24h non si possono sprecare sei sette ore a dormire perché il mondo se ne frega....il mondo va avanti...un mio dipendente mi ha chiesto se poteva andare a fare la pipì ovviamente l ho licenziato perché il mondo se ne frega se devi pisciare al massimo la fai dentro un bottiglia o ti metti un pannolone....

  • @agex9192

    @agex9192

    7 ай бұрын

    @@oO_Marcux_Oo ho appena licenziato un dipendente perché ha perso tre secondi di tempo per soffiarsi il naso

  • @agex9192

    @agex9192

    7 ай бұрын

    @@oO_Marcux_Oo purtroppo ci sono dei fenomeni che idolatrano pure questo pazzo schiavista facendolo passare da martire anziché da carnefice

  • @DomenicoD
    @DomenicoD2 жыл бұрын

    Addio Sergio, insegna agli angeli a timbrare il cartellino.... :'(

  • @krastev

    @krastev

    2 жыл бұрын

    Se si faceva qualche giorno di ferie, forse campava di più

  • @fra204

    @fra204

    2 жыл бұрын

    @@krastev esatto hai perfettamente ragione

  • @DomenicoD

    @DomenicoD

    2 жыл бұрын

    @@krastev Perlomeno avrebbe salvato quel giorno !

  • @raffaeleservillo930
    @raffaeleservillo9303 жыл бұрын

    Viva il bar e le ferie ad agosto. Se mangi e hai un tetto, il resto è godersi le piccole gioie. Crescere indefinitamente è quasi un non sense, poi si muore e cosa hai fatto nella vita? Lavorato! Siamo gli eredi del Rinascimento e degli ozi epicurei, e siamo straordinari perché siamo riusciti a costruire una società pienamente inserita nelle dinamiche della civiltà occidentale senza perdere il gusto per le delizie della vita. Non saremo mai il Giappone e mi viene da esclamare "per fortuna!"

  • @davide3144

    @davide3144

    2 жыл бұрын

    Bravo, il valore sta nelle diversità - accettiamo che ogni paese ha differenze culturali profonde.

  • @WMILAN83a

    @WMILAN83a

    2 жыл бұрын

    certo, viva il reddito di cittadinanza eh?!!

  • @TheDestroyer1995

    @TheDestroyer1995

    2 жыл бұрын

    Tutta questa fatica per partorire una puttanata del genere.

  • @luckplat346

    @luckplat346

    2 жыл бұрын

    Servillo, tranquillo, anche I giapponesi dicono la stessa cosa di voi, ovvero, non saremo mai italiani...e per fortuna loro lo aggiungo io.

  • @matteomilanesi1710

    @matteomilanesi1710

    2 жыл бұрын

    @@WMILAN83a godersi la vita lavorando è ben lungi dall’avere il RDC.

  • @claudiocrescimone5347
    @claudiocrescimone53475 жыл бұрын

    Sig Marchionne, con tutto il sincero rispetto ma...di quale mondo parlava? Di quello che avete creato voi? Di quello che guarda solo il profitto? Di quello che se ne frega di libertà, sensazioni, emozioni, di padri e di madri, di figli e di famiglie...? No, sig Marchionne, quello non è il mondo. Il mondo è quello con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti! Riposi in pace, comunque. Con rispetto

  • @a.s.5343

    @a.s.5343

    2 жыл бұрын

    Poi alla fine.... Non ha preso nulla la dove andato. Rip. Sign Marchionne.

  • @zxcbfadbnatrn
    @zxcbfadbnatrn2 жыл бұрын

    Ok è da ammirare chi sceglie di dedicare la propria vita al raggiungimento dei priori obiettivi e cancella dalla propria mente l'idea di ferie. L'importante è che questo nn diventi un'obbligo ma rimanga una scelta. Le ferie sono un diritto e nn vanno cancellate di default. Magari sarebbe meglio non andarci tutti insieme quello si..

  • @bigjim396

    @bigjim396

    2 жыл бұрын

    Non credo abbia parlato di cancellazione delle ferie..ha detto che la classe dirigente di un'azienda che perdeva 5 milioni di euro al giorno forse sarebbe dovuta rimanere con la testa chinata a lavorare e cercare di capire come non far perdere più all'azienda che ti da da mangiare 5 milioni al giorno..e invece quelli erano al mare perché era agosto.

  • @paolodascenzo3429
    @paolodascenzo34292 жыл бұрын

    Sergio avrebbe preso le redini del Paese Italia e Draghi sarebbe stato eletto subito,subito Pres d Rep.italiana.Due pezzi da 90,giovani, ripeto giovani che il Mondo ci ammirava: Grazie a questi Sigg👏👏👏💯

  • @leoale9631
    @leoale96316 жыл бұрын

    quanta pochezza in tanti commenti..non so se questo sia un mondo "a parte " rispetto a quello reale, ma sembra che una preoccupante quantità degli utenti qui veramente non abbia capito niente, non so se perché non abbia ascoltato le parole o perché proprio non ci arriva.. invece questa persona già 15 anni fa aveva capito dove sarebbe arrivato il mondo adesso ed ha realizzato importanti trasformazioni in azienda in modo da affrontare il mercato nel migliore dei modi, oltretutto partendo da una situazione abbastanza svantaggiata... qui si parla di atteggiamento, di cambiamenti , di mentalità, necessari per vivere nel mondo di oggi.. probabilmente tanti lavori , tra cui molti di tipo manuale, scompariranno nel tempo e bisogna saper affrontare i cambiamenti che ci attendono.. vivere arroccati nel proprio guscio perseguendo lotte del tipo tra lavoratore e "padrone" che potevano avere un senso nel 1800 mi pare abbastanza inutile .. così come l'astio per chi , essendo il capo di un'azienda , che dà lavoro a centinaia di migliaia di persone , fa il suo sacrosanto dovere di amministrarla .. oltre tutto al giorno d'oggi chiunque abbia anche solo pochi euro in tasca li può investire in un'azienda e diventare lui stesso il "padrone", se se ne vuole assumere il rischio.. io non sono né operaio né tantomeno imprenditore ma credo ci voglia sempre il massimo rispetto per l'uno e , soprattutto , per l'altro; in questo paese , uno dei (tanti ) problemi sembra proprio il mancato rispetto delle regole, del proprio ruolo nella società e di quello degli altri..pur avendo io stesso uno spirito anarchico, chiederei semplicemente di vivere come persone "civili"

  • @salvatorefrancomano

    @salvatorefrancomano

    5 жыл бұрын

    Leo Ale finalmente un commento serio ! Bravo !

  • @mauriziobaroni985

    @mauriziobaroni985

    5 жыл бұрын

    Cosa aveva capito??? :-) che le industrie siano sempre a "ciclo" continuo? SPAPPOLANDO L' AMBIENTE CIRCOSTANTE DAL MOMENTO CHE NON HANNO MAI UNO STATO DI "FERMA"? PER POI AVERE I GOVERNI CHE TI ROMPONO IL CAZZO SULL' INQUINAMENTO E TI ISTITUISCONO IL BLOCCO DEL TRAFFICO, QUANDO IL "VERO "INQUINAMENTO" ARRIVA DA SITI PRODUTTIVI CHE SONO PER L' APPUNTO A CICLO CONTINUO... A SI ... :-) PROVINCIALOTTI....IO AL CONTRARIO VEDO UNA CLASSE DIRIGENZIALE DI "CAZZARI" ...

  • @diegocariello9544

    @diegocariello9544

    5 жыл бұрын

    e con questa vi ha chiusi entrambi, cloache

  • @glukac3330

    @glukac3330

    4 жыл бұрын

    A me pare che invece tu non hai capito un emerito cazzo....visto che applaudi a tutte le minchiate che sparava Marchionne. Mentalità ???? ma quale mentalità aveva Marchionne ???? Quella dell'imprenditorucolo italiota di 50 anni fa. Ma smettetela di fare il gregge ottuso dietro i falsi profeti senza conoscere un minimo di economia produttiva !!!!

  • @Scalvoo

    @Scalvoo

    3 жыл бұрын

    Gluka C talmente mentalità da imprenditoruncolo italiota di 50 anni, che volenti o nolenti è stato uno dei più grandi manager degli ultimi tempi,ha fatto operazioni da impresa in territorio americano, uno stipendio annuo di 10 milioni e un tesoretto di 630 milioni fra azioni, compensi e opzioni.....uno con una mentalità da imprenditoruncolo non verrebbe mai pagato così tanto, e non sarebbe neanche assunto....pensa invece che “stronzi” che siamo noi (anzi,se mi permette, lei visto che lei ha detto mentalità da imprenditoruncolo), così bravi e con una mentalità così vincente e da superiori che stiamo qui a commentare su KZread....

  • @ngald
    @ngald5 жыл бұрын

    c'era una volta il sindacato. avesse fatto questo negli anni 70 sarebbe andata diversamente.

  • @simonerossi9495

    @simonerossi9495

    4 жыл бұрын

    Nel 2000 parlare di sindacato è come parlare di treni a cherosene.

  • @albertocontador5962

    @albertocontador5962

    4 жыл бұрын

    @@simonerossi9495 cioè il bello che questo parla degli anni 70 dove c era l inflazione che mangiava il salario reale , benzina che costava come del whiski scozzese e lavori in fabbrica realemente pericolosi anche mortalmente

  • @rusav81

    @rusav81

    3 жыл бұрын

    @@albertocontador5962 invece adesso abbiamo una fiat che continua a succhiare 6 miliardi di euro, paga le tasse all'estero e continua a non fare modelli, ma rimane un crogiulo di cazzste.

  • @stefanodamico8078
    @stefanodamico80782 жыл бұрын

    Ora Marchionne è in ferie per sempre. Gli industriali si credono degli dei, invece sono solo dei poveracci

  • @nickymassi426

    @nickymassi426

    2 жыл бұрын

    questo vale per tutti quelli che si credono degli dei.

  • @hectorbonifacio1402

    @hectorbonifacio1402

    2 жыл бұрын

    Infatti non era un industriale ma un mariuolo

  • @nickymassi426

    @nickymassi426

    2 жыл бұрын

    @@hectorbonifacio1402 infatti non c’entra, e che fosse un industriale è fuor di dubbio. Dal momento che ha guidato molte industrie. Mariuolo sarai te.

  • @MrGasnervino

    @MrGasnervino

    2 жыл бұрын

    Dimmi che lingua hai e ti dirò che strada farai.

  • @valeriobesana4942
    @valeriobesana4942 Жыл бұрын

    Se prendevo il suo stipendio....potrei fare a meno delle ferie...

  • @fabiomiari2730
    @fabiomiari27305 жыл бұрын

    Se è vero che solo in Italia le ferie si fanno ad agosto, come mai ad agosto l'Italia è sempre piena di tedeschi, russi, giapponesi, francesi, americani, eccetera?

  • @fabiomiari2730

    @fabiomiari2730

    2 жыл бұрын

    @@mariomariani634 ok, fine giugno, quindi comunque in periodo estivo (agosto è contemplato)

  • @pabloescobar_8896

    @pabloescobar_8896

    2 жыл бұрын

    Ma in realtà loro se le gestiscono come vogliono le ferie. E le fanno sempre durante l’anno..(sanno benissimo che costa meno a giugno e luglio che ad agosto)E tanti anche qua se le gestiscono come vogliono… ma se non hai capito di cosa parlava lui, allora alzo le mani

  • @fabiomiari2730

    @fabiomiari2730

    2 жыл бұрын

    @@pabloescobar_8896 gentile signore, il senso di ciò che dice si capisce benissimo. Abbassi pure le mani che non c'è bisogno: ognuno è libero di "capire" quello che vuole non crede? Ma ciò che dice Marchionne è chiaro e preciso. Saluti.

  • @pabloescobar_8896

    @pabloescobar_8896

    2 жыл бұрын

    @@fabiomiari2730 libero di credere a cosa si vuole sì, ma cosa diceva Marchionne era chiaro e aveva solo un’interpretazione. Saluti

  • @aactaruss
    @aactaruss4 жыл бұрын

    Il tempo che ognuno di noi ha è limitato e se lo passi tutto lavorando per fare soldi e poi non hai il tempo per goderteli perché poi viene,come diceva Totò, la livella a bussare alla tua porta, allora è meglio prendere le ferie quando si vuole e avere più tempo per noi stessi.

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck2 жыл бұрын

    Grandioso. Se il tuo lavoro ti piace veramente, non è un lavoro. Se ci fosse stato lui nell'accordo con la Peugeot, Ora stellantis sarebbe per i 2/3 di Fiat. Non ha "arricchito" solo gli Agnelli, ma anche tutti i piccolissmi azonisti che comprarono azioni fiat per poche decine di migliaia di euro. Purtroppo tanti denigratori sono diventati suoi sostenitori solo dopo la sua morte. Dovrebbero vergognarsi. In italia succede spesso così. Neanche gli Agnelli lo meritavano perchè non lo hanno ricordato nell'anniversario della morte con il dovuto elogio.

  • @sabatosavello14

    @sabatosavello14

    2 жыл бұрын

    Stai parlando di iene non persone.

  • @GANDALF-ml7ck

    @GANDALF-ml7ck

    2 жыл бұрын

    @@sabatosavello14 Si vede che le conoscevi di persone! La iena sei tu che sparli di una persona preparata ed efficiente e che non è più tra noi. Infatti comre le Iene si buttano sulle carogne tu sparli di quello morto.

  • @sabatosavello14

    @sabatosavello14

    2 жыл бұрын

    @@GANDALF-ml7ck chiedi agli operai che stanno sulla linea, e non mi pare che abbia portato quel beneficio al gruppo fiat

  • @kristoffmcewan

    @kristoffmcewan

    2 жыл бұрын

    "se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" è una cazzata che ha fatto il suo tempo...e lo dice solo chi deve sparare cazzate lapidarie per provare cose che non conosce. Io sono un libero professionista e rappresento il centesimo percentile della professionalità italiana, ho impiegato 20 anni a costruirmi una posizione e guadagno più soldi di quelli che mi servono. Non potrei fare nessun altro lavoro perché lo amo profondamente. Eppure leggere "se il lavoro ti piace veramente non è lavoro" mi fa ridere perché dimostra solo la tua natura da fancazzista ignorante.

  • @kristoffmcewan

    @kristoffmcewan

    2 жыл бұрын

    @@GANDALF-ml7ck puoi aver inventato la coca cola nel 1500 ma comunque sono cazzate dire che se ami il tuo lavoro è come non lavorare

  • @italialibera2102
    @italialibera21023 жыл бұрын

    Marchionne, come tutti gli amministratori di grandi aziende, viveva in un mondo fatato, fatto di privilegi inimmaginabili e stipendi oltre il concepibile.

  • @miked8359
    @miked83596 жыл бұрын

    Bel discorso x uno che ha messo a squagliare al caldo i suoi operai a Chieti per non chiudere ad agosto e fare le ferie scaglionate, così da spremere e far morire al caldo gli operai della catena di montaggio, ma ora tutto ciò non serve più x chi ormai è in ferie perenne dalla vita.... Pace all'anima tua!

  • @francescoarciello5367

    @francescoarciello5367

    2 жыл бұрын

    e 2 g g3b h24ce 2e bere y mm. .rm. .n.bm.. . a f5as

  • @SantjagoRamirez
    @SantjagoRamirez3 жыл бұрын

    Molto bello il discorso. Però secondo me partire dal presupposto che l'Italia è piena di scioperati é un luogo comune sbagliato. In Italia c'è tanta gente che si fa un culo grosso come una casa e non vede riconosciuti i suoi sacrifici da uno stato che mediamente pela il 40% del guadagno. Quindi? Grande uomo Marchionne, ma non libero pensatore purtroppo, intrappolato in una logica aziendale della quale é stato dipendente. Perché non hai spiegato a noi poveri manovali e operai come spostare il domicilio fiscale all'estero?

  • @albertob2205

    @albertob2205

    2 жыл бұрын

    Quindi quella banda di parassiti fannulloni di Sindacalisti dovrebbero smetterla di difendere i lavativi a spada tratta .

  • @mauriziorabita5303

    @mauriziorabita5303

    2 жыл бұрын

    Ecco.....

  • @borissmith6409

    @borissmith6409

    2 жыл бұрын

    Se so magnati tutto... poi il problema so le ferie....

  • @albertob2205

    @albertob2205

    2 жыл бұрын

    @@borissmith6409 non mi sorprende che non sei in grado di capire il concetto . Vai a farti i soliti 6 mesi di mutua paraculato dai Sindaparassiti.

  • @borissmith6409

    @borissmith6409

    2 жыл бұрын

    @@albertob2205 io so in pensione....

  • @ammiraglio50
    @ammiraglio502 жыл бұрын

    Mio nonno diceva sempre... si lavora per mangiare , si mangia per vivere , si vive per lavorare ..... prima I contadini facevano così ma il senso è che se quando vivi non apprezzi e ti godi ciò che hai no ha senso. Chiaramente quando sei milionario ti setti su livelli molto alti , macchine lussuose , donne bellissime, case in ogni dove , mare cristallino, montagna superba etc etc.... ma probabilmente, se sei sempre mentalmente a lavoro , secondo me non ti senti libero veramente, e senza libertà secondo me non puoi reputarti veramente felice. Il discorso è concettuale , se prendi a uno che ha 500 mila euro si è creato un giro di lavoro a formentera ed è sempre in riva al mare ma senza lo stress del mega capo ,non avrà mai la Ferrari non sarà mai milionario, ma voi riuscite a dire con certezza che non sia più felice di un marchionni di turno ? Io preferirei la prima ipotesi e lavoro per realizzarla

  • @Andrea-ho8uv

    @Andrea-ho8uv

    Жыл бұрын

    Giustissimo, il concetto è proprio quello

  • @cristianogrimaldi4955
    @cristianogrimaldi49552 жыл бұрын

    Sante parole! Quelle di Marchionne!

  • @enricofede1978
    @enricofede19786 жыл бұрын

    L'Italia di cui stà parlando è la sua peró.Ci rivedo i manager, quelli che gestiscono le proprie imprese "all'italiana", di cui ci sono grandi esponenti anche nel resto del mondo, si potrebbe citare il diesel gate, per arrivare fino alla gestione economica di Trump, e tra questi inevitabilmente ha fatto parte anche lui,e non i lavoratori alla base della piramide, quelli di cui appunto "il mondo se ne frega". Il nostro paese ha commesso il più grosso errore, aiutando e stimolando la furbizia, l'animo borghese più ignorante, opportunità solo a chi era figlio di,contratti da schiavi ecc..., invece di organizzare il lavoro nel suo complesso e in maniera positiva,per il futuro, Siamo ancora qua, con il governo attuale che approva un decreto che hanno voluto chiamare dignità,nel 2018, dove mai puó andare un paese così, forse sarebbe il caso di affrontare i problemi con concretezza piuttosto che sparate alla Steve Jobs, che si perdono nelle nubi.

  • @panagiac
    @panagiac3 жыл бұрын

    Non capisco perchè se l'azienda perde 5mln al giorno, la colpa debba essere delle persone che vanno in ferie ad Agosto... Non ci stanno i magnager super pagati per portare i risultati?

  • @emilianopoggio2897

    @emilianopoggio2897

    2 жыл бұрын

    Guardi che parlava proprio di loro… Si sgretoli dal pensiero che tutti siano solo contro gli operai.

  • @hectorbonifacio1402

    @hectorbonifacio1402

    2 жыл бұрын

    @@emilianopoggio2897 si, però alla fine sono gli operai che lo prendono in saccoccia. Sto cesso di uomo ha arraffato l'impossibile

  • @eduardmarkovic6063

    @eduardmarkovic6063

    2 жыл бұрын

    Ma contrati manager sono secret,gentilmente

  • @andreamariotti411
    @andreamariotti4112 жыл бұрын

    Sei stato un grande

  • @raffaelecaberlon5176
    @raffaelecaberlon51763 жыл бұрын

    DOTTORE,BISOGNA PRESENTARE I BILANCI E IL FATTURATO DAVANTI A DIO ADESSO....AUGURI.

  • @nickymassi426

    @nickymassi426

    2 жыл бұрын

    Guarda che anche te dovrai presentare cosa hai fatto davanti a Dio, e sicuramente più schifo di lui.

  • @mariacristinaurbinati6763
    @mariacristinaurbinati67635 жыл бұрын

    Il lavoro e' quello che fanno gli operai, per un salario da fame. I top manager invece guadagnano stipendi osceni, senza fatica. Mi sento indignata.

  • @ds.888

    @ds.888

    5 жыл бұрын

    Molto falso.... lo stress lo ha ucciso per esempio....un operaio forse alla pensione ci arriva...manager dipende.

  • @magnolerriccardo6840

    @magnolerriccardo6840

    2 жыл бұрын

    @@ds.888 ma vattene.

  • @lasersrl6183
    @lasersrl61835 жыл бұрын

    Tu mega direttore galattico. Noi tutti Fantozzi

  • @samuelerossi1437

    @samuelerossi1437

    2 жыл бұрын

    L’ha guadagnato quel posto. Mentre tu andavi a zonzo stava a casa a studiare e farsi il culo. Che mentalità del cazzo avete ? Non vi siete fatti il culo e rompete i coglioni a chi se l’è fatto per essere in una posizione migliore di voi

  • @geoffreylacroix2373

    @geoffreylacroix2373

    2 жыл бұрын

    @@samuelerossi1437 Essersi fatti il culo giustifica la posizione, non lo sfruttamento... Mamma mia, le basi.

  • @samuelerossi1437

    @samuelerossi1437

    2 жыл бұрын

    @@geoffreylacroix2373 sfruttamento? Ha salvato Fiat dal fallimento… svegliati

  • @geoffreylacroix2373

    @geoffreylacroix2373

    2 жыл бұрын

    @@samuelerossi1437 Indipendentemente da quel che ha fatto o meno, si sta parlando del discorso che è stato fatto in questo video. Non fare benaltrismo geniaccio; lamentarsi delle ferie (che siano quelle dei dirigenti o operai) è sfruttamento. Quindi finiscila di leccare il culo e datti una svegliata.

  • @samuelerossi1437

    @samuelerossi1437

    2 жыл бұрын

    @@geoffreylacroix2373 apri un libro e studia pagliaccio, poi vieni a commentare

  • @faterate
    @faterate2 жыл бұрын

    In ferie da un anno di lavoro intenso. Le persone che mettono il lavoro davanti a qualsiasi altra cosa sono libere di farlo senza però sparare a zero su quelli che la pensano diversamente.

  • @raffaeleargenta2586
    @raffaeleargenta25862 жыл бұрын

    Sarò provinciale, ma ad Agosto non mi faccio mancare ne il MARE ne la MONTAGNA.

  • @nicoc2050

    @nicoc2050

    2 жыл бұрын

    Nemmeno io..... Io fuggo dai pirla come lui.....

  • @filippopadoan
    @filippopadoan5 жыл бұрын

    In ferie dal lavoro. E per far cosa? In ferie per vivere altre esperienze oltre al lavoro. In ferie per stare con la famiglia e gli amici. In ferie per evitare di parlare tutto il santo tempo di fatturato, budget, saving, KPI, project management, business, stigrandcaznes & C. s.p.a.

  • @ilfalsoprete8279

    @ilfalsoprete8279

    4 жыл бұрын

    L'uomo vive per lavorare, tutto il resto sono puttanate fannullone del cazzo

  • @ltubabbo529

    @ltubabbo529

    4 жыл бұрын

    @@ilfalsoprete8279 ma se per migliaia di anni ci siamo grattati le palle secondo te siamo nati per lavorare? Madonna ma ragiona almeno

  • @squalopazzo5178

    @squalopazzo5178

    3 жыл бұрын

    @@ilfalsoprete8279 si lavora per vivere LA VITA È UNA SOLA ed ecco la dimostrazione🤷

  • @oreziopancrazio3685

    @oreziopancrazio3685

    3 жыл бұрын

    @@ilfalsoprete8279 ahahahah vabbe nel tuo mondo capitalista. io me la spasso ben bene, vacci te a lavoro

  • @clown315

    @clown315

    3 жыл бұрын

    Giustissimo. Ma non devi farlo per forza ad agosto.

  • @robypinna7962
    @robypinna79626 жыл бұрын

    Tutte parole sacrosante del carissimo Marchionne, ma che trovano una giusta valenza se corrisposte con salari adeguati alla manovalanza è alla meritocrazia. È inutile dare buoni produzione dirigenziali se gli operai li paghi con salari più bassi d'Europa, e per salario basso intendo sproporzionato al caro vita italiano... Addio Marchionne manager americano fuori e furbetto italiano dentro...

  • @125Addicted

    @125Addicted

    5 жыл бұрын

    Roby Pinna sta sicuro che se vali una certa cifra questo discorso non ti tange

  • @robypinna7962

    @robypinna7962

    5 жыл бұрын

    125Addicted, Carissimo, che mi tange o meno questo non sei di sicuro tu a dirlo. E poi se la pensi come lui sei libero di seguirlo alla lettera, ma ricordati dove vivi e da dove venivi.

  • @125Addicted

    @125Addicted

    5 жыл бұрын

    Roby Pinna se sei un operaio rimpiazzabile In 10 minuti ti pago pochissimo. Se fai l'operaio è colpa tua non di Marchionne

  • @robypinna7962

    @robypinna7962

    5 жыл бұрын

    125Addicted, devo trovare le parole giuste per darti una risposta corretta che non mi faccia passare da un comunista che non sono, quindi partiamo dal principio della tua prima osservazione, il valore in cifre che menzioni tu non sempre corrisponde al valore reale di un individuo, sia intellettualmente che professionalmente e soprattutto in Italia questa è una consolidata abitudine, la meritocrazia è un tema tutt'ora astratto per molte aziende, giustamente come scrivevi nel secondo messaggio, se un operaio vale poco lo sostituisci in dieci minuti, e questo è sacrosanto, in puro stile Marchionne, come in puro stile Marchionne, se una azienda non rende va in parte chiusa o delocalizzata all'estero dopo che per 50 anni a preso finanziamenti statali venendo pagata indirettamente pure dagli operai di poco valore, e dall'Italia provinciale, povero Marchionne, memoria corta che non supera la privatizzazione di una azienda che era in piedi grazie alle persone che lui prende per il culo, poi mi scrivi pure che se sei operaio non è colpa di Marchionne, vorrei ricordare che essere operaio non è una colpa ma un lavoro, ciò non deve giustificare gli assenteisti o le persone che non hanno voglia di lavorare con diligenza ed impegno, ma un operaio o un netturbino, o un giardiniere non è una colpa poiché io non conosco una società evoluta costituita da soli Marchionne o dirigenti vari.

  • @mermaidvonstarfish

    @mermaidvonstarfish

    5 жыл бұрын

    125Addicted Tra il vivere su di un monte si sola acqua, uova e insalata ed essere circondata da gente che pensa e parla come lei, scelgo senza dubbio la prima. Il problema non la tange perché sono ancora pochi che realizzano quanto il gioco valga la candela ma le rivelo un segreto: quando le persone scoprono come darsi da sole un valore, che possiedono già, quelli come lei li abbandonano come cani. Ho visto almeno due padri di famiglia disperarsi e pentirsi molto amaramente di aver vissuto secondo la sua filosofia..e prima o poi tocca a tutti. A proposito, 10 centesimi mi avanzano per assumerla al bucato, se crede di valere di più per un'ora lo può tranquillamente dimostrare senza fatture, macchine e scartoffie. Ma quelli come lei sono gli stessi che non sanno spaccare un ciocchetto di legna e al primo pericolo si bagnano i pantaloni, non è forse vero? Grazie, preferisco gli uomini.

  • @ranierioffice
    @ranierioffice2 жыл бұрын

    "in ferie da cosa?" e il pubblico ride e applaude, ma è roba da piangere signori!

  • @longjamlongjam

    @longjamlongjam

    2 жыл бұрын

    . beh... si deve ridere alle battute dei potenti...

  • @mefisto443
    @mefisto4432 жыл бұрын

    Su questo argomento si potrebbe fare un anno di dibattito. In Italia, per esempio, io lavoro nella sanità, non si vive di stipendio ma di straordinario. Questo significa che le 36 ore settimanali sono un e merita stronzata, visto che poi con lo stipendio base non ci vivi. Premetto che lavoro da 40 anni e fra 3 anni vado in pensione, ho visto di tutto : chi faceva il cameriere la sera, chi il meccanico dentro casa, chi il parrucchiere o il barbiere, ecc. Per la legge oggi sono passibili di licenziamento perché il dipendente statale non può fare altri lavori soprattutto in nero, ma moralmente chi può dire a questi italiani di essere dei lavati i scansafatiche? C'era un portanti o che per mantenere figli e loro relative famiglie, faceva il cameriere la sera, straordinari di giorno e si arrangia a a vendere magliette e qualsiasi cosa gli capitasse. A 60 anni si è ammalato di cuore ed è morto. Possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo ma non chiamiamoli lavativi

  • @nicolavilla2380
    @nicolavilla23806 жыл бұрын

    Comunque ha detto in ufficio non nei reparti quindi era una critica rivolta ai colletti bianchi !

  • @pandaululi7085

    @pandaululi7085

    3 жыл бұрын

    Interessate modo di ragionare il tuo

  • @nicolavilla2380

    @nicolavilla2380

    3 жыл бұрын

    @@pandaululi7085 ?

  • @awbonfanti

    @awbonfanti

    2 жыл бұрын

    che lui avrebbe dovuto gestire, cosa che evidentemente non riusciva neanche....grande capo!

  • @AndreaRoll
    @AndreaRoll6 жыл бұрын

    certo il problema sono i dipendenti che vanno in ferie, mica i dirigenti che prendono in mano un azienda sana, la riducono per incapacità o malafede a dover chiudere lasciando a casa un mucchio di gente e poi se ne vanno pure con qualche milione di euro di buon uscita. la realtà è che i manager dovrebbero pagarli unicamente in dividendi dell'azienda per cui lavorano.

  • @leoriosama2462

    @leoriosama2462

    5 жыл бұрын

    In realtà erano i dirigenti a dover stare in ufficio quando la Fiat perdeva 5 milioni al giorno ma tant'è, inutile parlarne...

  • @omararab4894

    @omararab4894

    5 жыл бұрын

    Non era il caso di marchionne

  • @f0ns0r

    @f0ns0r

    2 жыл бұрын

    In realtà parlava proprio dei dirigenti, ma vabbè...

  • @Pippo103
    @Pippo1033 жыл бұрын

    Spero che il discorso fosse rivolto ai manager e non a operai e neanche agli impiegati

  • @fl6365

    @fl6365

    2 жыл бұрын

    Ovvio che un discorso del genere non è destinato all'operaio della catena di montaggio a 1300€ al mese.

  • @alessandroxerra3397

    @alessandroxerra3397

    2 жыл бұрын

    Col ca!! Intendeva proprio per gli operai piu bassi!

  • @Pippo103

    @Pippo103

    2 жыл бұрын

    @@alessandroxerra3397 bé dai, tanto si è disinnescato da solo e ha portato le sue teorie nella tomba

  • @alessandroxerra3397

    @alessandroxerra3397

    2 жыл бұрын

    @@Pippo103 e nel frattempo quanti ne ha portati lui alla tomba?

  • @Pippo103

    @Pippo103

    2 жыл бұрын

    Io nessuno. Io non faccio carriera schiavizzandro e prendendo x il culo le persone

  • @giggibizz9350
    @giggibizz9350 Жыл бұрын

    Ha ragione, purtroppo le persone che parlano a vanvera sono quelle che da casa loro non sono mai uscite. Gran bel discorso.

  • @EttoreDelNegro
    @EttoreDelNegro2 жыл бұрын

    Non capisco quale sia il problema: quando mancavano soldi la Fiat li ha sempre presi da noi contribuenti.