Discorso Sergio Marchionne dui Diritti ed i Doveri

E' il momento di risvegliare le coscienze e di ricordare a noi stessi e ai nostri figli che l'impegno paga e che di soli Diritti di muore.

Пікірлер: 191

  • @leonardocuoco4702
    @leonardocuoco4702Күн бұрын

    Marchionne ha solo anticipato il presente. Un immenso grazie riposa in Pace.

  • @andreaandreone9839
    @andreaandreone98392 жыл бұрын

    "Ma se continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo" A distanza di anni come risuonano sacrosante queste parole!! Un grande manager come ce ne sono stati pochi.

  • @SuperRasta4life

    @SuperRasta4life

    2 жыл бұрын

    Stronzate

  • @sheruffa6032

    @sheruffa6032

    2 жыл бұрын

    Diritti? Ma dove vivi nel nord Europa?

  • @myaccount4811

    @myaccount4811

    2 жыл бұрын

    Ma che dice? Di diritti moriremo? Ma di che parla, di dati oggettivi o di aria fritta? Io dico che stiamo morendo di non diritti, io dico che di diritti si vive e anche bene, io dico che senza un lavoro non ci sono diritti, senza la sicurezza sul lavoro (perché muoiono 1200 persone all'anno di lavoro, statistiche alla mano) non ci sono diritti, senza un salario minimo che ti toglie dalla precarietà, dalla miseria e soprattutto dalla ricattabilità (visto anche il drammatico periodo inflazionistico che stiamo attraversando), non ci possono essere i diritti, e nemmeno quella dignità tanto descritta in Costituzione. Vogliamo credere all'aria fritta e al liberismo selvaggio? Vogliamo credere alla cultura dell'accaparramento? Vogliamo credere che l'unica cosa che conta al mondo sono i soldi lautamente accumulati da questi ricchi signori di cui subiamo quotidianamente il fascino e che a causa di ciò dobbiamo anche credere che siamo di colpo diventati dei lavativi che pretendono diritti dagli altri? Ma che stiamo scherzando? Non siamo mica in Cina o in dittatura! Se questo soggetto è riuscito a far fare miliardi alle sue aziende, è normale che parla così male di quei diritti, che sono anche i Suoi diritti, non solo quelli altrui, perché a lui i nostri diritti non interessano, perché a lui è sufficiente fare soldi a volontà sulla Vostra e la nostra pelle, rendendoci sempre più schiavi, schiavi degli industriali e mai liberi di scegliere per noi stessi, di essere liberi di farci una famiglia, liberi di non essere ricattati da uno stipendio troppo basso, liberi di lavorare in sicurezza, liberi di esser fieri di partecipare alla società civile e contribuire allo sviluppo della stessa, liberi di sentirci contenti di poter ricoprire un ruolo all'interno del consorzio umano, perché l'erosione di quei diritti non ce lo consente e aumenta il potere della loro casta. Sveglia manager!!

  • @danieleranalli4140

    @danieleranalli4140

    2 жыл бұрын

    @@myaccount4811 Io leggo questo a distanza di qualche tempo ma l'argomento è comunque sempre e tristemente attuale e sono d'accordo . I diritti derivano dalla cultura, dall'essere civili e questo si ripercuote in bene in tutti gli ambienti di lavoro. Infatti basta vedere quanta gente muore sul posto di lavoro o viene licenziata per capriccio di qualcuno o perchè nell'ambiente di lavoro si insediano gli arrampicatori sociali, quelli che non hanno rispetto dei colleghi , sono servili con chi comanda e traditori con i propri pari, in poche parole sono i ruffiani di chi ha il potere e non può venirne niente di buono. Come dicevi gli"accaparratori". Oggi sembra anche peggiorato il contesto, altro che di diritti si muore.

  • @gasparinizuzzurro6306

    @gasparinizuzzurro6306

    Ай бұрын

    @@myaccount4811 Vero, senza lavoro non si hanno diritti e si muore di fame. MA quando il lavoro arriva, BISOGNA AVERE VOGLIA DI LAVORARE PERO' ;-) questo intendeva con "doveri" perchè se per te avere un lavoro significa solo il diritto di percepire un salario senza fare una beneamata fava allora si parla di "rendita" non di lavoro. Cerchiamo di non fare confusione per piacere. Quando percepisci uno stipendio tu ricevi la controparte per il lavoro che svolgi. Esattamente come quando compri un'auto. Ricevi la controparte per il prezzo che paghi cioè l'auto. SENZA LAVORO NIENTE CONTROPARTE!

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti34292 ай бұрын

    Standing ovation.

  • @robertogiovannelli5577
    @robertogiovannelli55773 жыл бұрын

    Un grande che rimpiangeremo per anni. Trattato a pesci in faccia dai media, che sempre preferiscono criticare per raccogliere consensi.

  • @adolfoadsl

    @adolfoadsl

    3 жыл бұрын

    ma non dire cose .. che fanno sorridere. "il diritto al posto fisso".. ah ah ..ma di cosa parla? L'Italia e' il Paese dove il "posto fisso" e' piu' utopia che in tutti gli altri paesi europei. E i salari sono mediamente i piu' bassi, specie al sud. Lo so, lo so, e' colpa degli italiani. Certo. Brutti sporchi e cattivi ( e un tantinello ladri ).

  • @sebyscarfato8756

    @sebyscarfato8756

    3 жыл бұрын

    La responsabilità è realtà

  • @federicodina7467

    @federicodina7467

    3 жыл бұрын

    @@adolfoadsl ti sei risposto da solo. ironicamente hai azzeccato il fattacio sul finale

  • @jimbojet993

    @jimbojet993

    3 жыл бұрын

    Infatti siamo pieni di statali che non fanno un cazzo, gente che lavora senza nessun indice di produttività.

  • @lucasperanza4152
    @lucasperanza41522 күн бұрын

    Ci manchi!

  • @giuseppegiovinazzo4150
    @giuseppegiovinazzo41502 жыл бұрын

    Grande Capitano di Vita!!!!

  • @conanildistruttore7353
    @conanildistruttore73533 жыл бұрын

    Un grande uomo

  • @victorhugovalle1967
    @victorhugovalle19673 ай бұрын

    Grande Sergio ben detto

  • @victorhugovalle1967
    @victorhugovalle19672 ай бұрын

    Hai avuto ragione Sergio d'accordo

  • @giovanniarata2849
    @giovanniarata28494 жыл бұрын

    Sei il mio mito!!!!

  • @amtoninoservice6294
    @amtoninoservice62943 жыл бұрын

    Aveva ragione Marchionne spesso le aziende chiudono per i diritti ma i doveri spesso dove sono il mio e solo un ideale non una critica rispetto tutti

  • @mutineco
    @mutineco Жыл бұрын

    La Fiat è un'azienda privata che si regge su finanziamenti pubblici. Dal 1975 ad oggi ha ottenuto dallo Stato italiano l'incredibile somma di 220 miliardi di euro

  • @francescosemino4039

    @francescosemino4039

    3 ай бұрын

    La Fiat è un azienda che nel '46, venne importata dal governo, x investire specialmente al sud x combattere la disoccupazione...Nn erano obbligati a farlo..

  • @lusdenny
    @lusdenny Жыл бұрын

    6mil anno. Valori dentro una cassa.

  • @andreagundogs4394
    @andreagundogs43944 жыл бұрын

    Wow

  • @jeanlafitte768
    @jeanlafitte7683 жыл бұрын

    Ha completamente ragione. Lo dico da operaio. Che vede come vengono abusati i diritti. Per coloro che non la pensano così e ho letto che ci sono dico solamente che: sarà il mondo che dirà se ha avuto ragione o torto. Io dico che ha sempre avuto ragione,poi sicuramente faceva gli interessi FIAT. Era il suo lavoro..

  • @SuperRasta4life

    @SuperRasta4life

    3 жыл бұрын

    Lecchino crumiro

  • @jeanlafitte768

    @jeanlafitte768

    3 жыл бұрын

    @@SuperRasta4life La verità è sempre scomoda nelle menti impreparate ad accettarla, difficile accettare di avere torto e dover cambiare ciò che si sta sbagliando. In un mondo che cambia bisogna integrare le idee e abbandonare i vecchi stereotipi come crumiro. Probabilmente con uno così ci sarei andato d'accordo ora. Alla mia età. Da più giovani o più vecchio si ha il cervello più limitato, si tende a fossilizzarsi. La tua differenza di opinione probabilmente è causata da differenza generazionale.

  • @patty7222

    @patty7222

    3 жыл бұрын

    @@jeanlafitte768 👏👏👏

  • @Gli813

    @Gli813

    2 жыл бұрын

    Il mondo ha già dato torto a Marchionne, guarda come va il mercato del lavoro.

  • @SuperRasta4life

    @SuperRasta4life

    2 жыл бұрын

    @@jeanlafitte768 le cose sono che la fiat oltre a non saper fare le auto ha sperperato soldi dallo stato per darli a gianni che se li bruciava inutilmente Marchionne pontificava molto male sulle ferie ha perfettamente ragione se ti va male l'azienda pensa a produrre non pensare a ciò che non ti spetta. ma alla fin fine in fiat stavano tutti in ferie.

  • @francescolamorella6068
    @francescolamorella6068 Жыл бұрын

    Un Discorso Superbo, pieno di significati pratici. Troppi Diritti in Italia troppa tutela a gente che non fa nulla.

  • @nazideadloreto2832

    @nazideadloreto2832

    Жыл бұрын

    troppa tutela a chi prendeva un super stipendio accreditato in lussemburgo x non pagarci le tasse. fabbricando bidoni invendibili, a parte Panda e 500 i numeri degli altri modelli sono da fabbrica amatoriale.......

  • @gasparinizuzzurro6306

    @gasparinizuzzurro6306

    Ай бұрын

    @@nazideadloreto2832 Sarà. Si vede che i soldi che ha fatto FCA vendendo roba invendibile arrivano da donazioni ONLUS invece che da profitti di auto vendute. Non sapevo che FCA fosse una società no-profit ;-)

  • @stilx
    @stilx3 ай бұрын

    Eh già, rimpiange i tempi in cui senza diritti si moriva di doveri.

  • @leonardocuoco4702

    @leonardocuoco4702

    Күн бұрын

    Vai a c....re nullafacente.

  • @silvioorru6621
    @silvioorru66212 жыл бұрын

    Solo chi ha avuto piacere di conoscerlo può confermare che aveva ragione. Conoscerlo mi ha arricchito molto. Io ho avuto questa fortuna.. Ci manchi Dottore...

  • @andreagovi-dm5cd

    @andreagovi-dm5cd

    11 ай бұрын

    Che fortuna, chissà come ti ha arricchito, ti ha imposto le mani e hai visto la luce, o ti ha insegnato a truffare in grande da Maestro qual'era? Mi piacerebbe sapere i dettagli dell'illuminazione e dell'arricchimento.

  • @piervittoriorubatto9226
    @piervittoriorubatto92263 жыл бұрын

    Fondamentalmente.... bisogna darsi da fare! Se tutti facciamo la nostra parte, con sacrificio, forse, ma proprio forse, ce la possiamo fare. Deve esserci un sistema meritocratico, altrimenti non andremo da nessuna parte.... moriremo di diritti!

  • @teoalessandrodecesare4875

    @teoalessandrodecesare4875

    2 жыл бұрын

    Il problema in questo paese è che la meritocrazia è andata a farsi benedire ...d'altronde siamo messi dietro pure al Botswana per corruzione e tangenti. Cosa pretendiamo ? Menomale che i miei figli via subito da questo paese( minuscola voluta) ....via . Fuggire

  • @carminegiardino6636
    @carminegiardino6636 Жыл бұрын

    Il diritto a pretendere Sante parole

  • @djrosariocataldo9053
    @djrosariocataldo90533 жыл бұрын

    Verità assoluta

  • @ambrogioambrogio5654
    @ambrogioambrogio56542 жыл бұрын

    sono pienamente d'accordo...

  • @tommasomarrone5539
    @tommasomarrone55392 жыл бұрын

    Questo era un Grande Manager, ed un Grandissimo Uomo. Che ha dato Lustro all'Italia, ed ha lottato per farla crescere. Capito Draghi, Mattarella, Elkann? Vergognatevi 😤

  • @fabriziomarchitelli

    @fabriziomarchitelli

    2 жыл бұрын

    Un grande uomo che ha dato lustro all’Italia…. Hahahaha

  • @rossanabachiorri833
    @rossanabachiorri833 Жыл бұрын

    Verissimo 👍

  • @RemoWilliams-hy4vc
    @RemoWilliams-hy4vc2 ай бұрын

    Spettacolo! E la cassaintegrazione continuò a regnare indisturbata...

  • @superfastpower
    @superfastpower2 жыл бұрын

    Non ha specificato quali diritti ma si capisce che si riferiva a quelli dei lavoratori dipendenti

  • @andread9899
    @andread98993 жыл бұрын

    Grande

  • @giusepperighi55
    @giusepperighi55 Жыл бұрын

    Tu da residente in Svizzera all'Italia nn hai mai dato niente!!

  • @Dr.Kananga
    @Dr.Kananga2 жыл бұрын

    Non so a chi si sia rivolto, se verso il proprio team, azienda, politica, o forse gli Agnelli.

  • @mahatmadiego
    @mahatmadiego8 ай бұрын

    È un discorso delirante. Peccato che abbia il diritto di parlare ed agire.

  • @flyingsandrino
    @flyingsandrino Жыл бұрын

    GRANDISSIMO E IRRIPETIBILE!

  • @Ray-ov6oj
    @Ray-ov6oj2 жыл бұрын

    I N A R R I V A B I L E - U N I C O

  • @concettadinatale2093
    @concettadinatale20932 жыл бұрын

    Di solo diritti si muore vero ma si muore anche di dolo doveri

  • @bandido7186

    @bandido7186

    2 жыл бұрын

    Una media di 3 morti su lavoro in Italia.Ma di che cazzo di diritti parla.Ho lavorato in posti(chimica,vernici,fonderia)dove tenevano spenti gli aspiratori per risparmiare.Poi,una settimana prima ci avvertivano che sarebbe venuta l'USL a controllare se si seguivano le norme.Allora tutti a ripulire e,il fatidico giorno,previa accensione straordinaria di tutti gli apparati di aspirazione,sfilata nei reparti del padrone a destra i due controllori al centro e il capo fabbrica a sinistra.Parlottavano e ridevano amabilmente fra loro e non degnavano di uno sguardo ne noi ne gli impianti.E te credo che erano tutti felici.Poi,sparivano in ufficio e,poco dopo,i controllori uscivano sorridenti e sicuramente "imbottiti".Bei controlli del cazzo.Che si fottino.Adesso lavoro per me.Mi faccio un culo quadro ma almeno me lo faccio da solo.

  • @robertomagliacane6201
    @robertomagliacane62012 жыл бұрын

    Spesso non ho condiviso pensieri, politiche aziendali di questo manager. In questo caso, però, condivido ogni parola. Tutti parlano di diritti, nessuno parla di doveri.

  • @antomat85

    @antomat85

    Жыл бұрын

    Se nesseuno ti ha mai parlato di doveri, è evidente che hai lavorato poco nella vita, magari in fabbrica.

  • @user-mr4gd7uk7q
    @user-mr4gd7uk7q Жыл бұрын

    Grazie sono d'accordo.

  • @santosboss
    @santosboss Жыл бұрын

    Grande uomo

  • @patty7222
    @patty72223 жыл бұрын

    Concordo in toto. Non chiederti cosa può fare il tuo Paese x te, chiediti cosa puoi fare tu x il tuo Paese. (JFK)

  • @styleforlife5797

    @styleforlife5797

    2 жыл бұрын

    Certo quando hai un paese che fa rispettare le leggi a tutti, senza distinzione sociale; abbiamo fossili al governo senza fare nomi sono tutti uguali.

  • @alex-2021
    @alex-2021 Жыл бұрын

    ma a chi stava parlando? No perche' se parlava agli italiani dovrebbe sapere che in francia/germania ed Inghilterra ci sono molto piu diritti che in Italia.. lui voleva un italia sitle cina/america/india ecc. dove ho sei ipersfruttato oppure sei pagato ma senza copertura in caso di perdita del lavoro. lui prendeva 10 Mil di Euro/anno, si un grande manager di se stesso

  • @anahimartinengo8619
    @anahimartinengo86192 жыл бұрын

    E Vero.....i socialista danno i dovere perche chi LAVORA e i diritti per chi resta a casa

  • @marcopierantoni3745
    @marcopierantoni37452 жыл бұрын

    Compianto Sergio Marchionne sei stato e rimarrai sempre una Gran Persona

  • @Jim.Rey1196
    @Jim.Rey119611 ай бұрын

    Mi piace il posto fisso

  • @gattopongoo
    @gattopongoo2 жыл бұрын

    A partire dalle tasse non pagate in Italia con residenza in Svizzera.

  • @gasparinizuzzurro6306

    @gasparinizuzzurro6306

    Ай бұрын

    Già, ma quando i politici (e ce ne sono anche di sinistra) con i soldi percepiti per i portaborse ci pagano con stipendi da fame in nero i loro collaboratori intascandosi la differenza e sfruttando i sottoposti oltre che truffando lo stato, VOI che urlate allo scandalo improvvisamente dove siete? Avete perso tutti la voce? O forse in base alla parrocchia pesate in modo differente gli stessi aspetti?

  • @eroscantatore9089
    @eroscantatore90893 жыл бұрын

    Pienamente ragione...ma parliamo di una persona che per lavora per la multinazionale capitalista per eccellenza in italia...che ricattava la stesso paese minacciando di spostare la produzione all estero....grandissima mente e grandissime parole ma dette da una persona nella sua posizione perdono di valore.....

  • @iz1hlv
    @iz1hlv4 жыл бұрын

    Nostro ?Lui era cittadino canadese,residente in Svizzera a capo di un azienda Olandese ....

  • @Giankonstantinos

    @Giankonstantinos

    3 жыл бұрын

    Siamo ancora a questo? Ma dai

  • @alessandropieretti853
    @alessandropieretti8533 жыл бұрын

    In brasile magari quando gioca la nazionale... Sicuramente lavorano... Il sindacato tedesco... Sicuramente come quello italiano... Sicuramente viaggiando non crediamo alle favole...

  • @musiquafiftyfive957
    @musiquafiftyfive9578 ай бұрын

    Devo trascrivere questo discorso, incorniciarlo ed appenderlo al muro affinché tutti lo leggano.

  • @Koba_79
    @Koba_793 жыл бұрын

    Grazie Sergione che ti interessavi al nobile sentimento del dovere. Grazie davvero. Aimè il signore ha voluto con se questa sua pecorella.

  • @MrMQVO
    @MrMQVO Жыл бұрын

    Oggi viviamo nell’epoca dei diritti, diritto al posto fisso, al diritto a pretendere….un grande forse il più grande. Ho e attualmente lavoro fuori dal bel paese, ho lavorato in cinque differenti paesi…-e ha perfettamente ragione ma questo non é un ragionamento del padrun é di una persona di grandi visioni e ha e purtroppo aveva ragione vedi il reddito di cittadinanza quanti danni ha e continua a fare. Io come tanti abbiamo preso la famosa valigia di cartone e siamo partiti come hanno fatto i suoi genitori. Purtroppo come diceva Montanelli in una sua intervista gli italiani avranno un grande futuro al di fuori dell’Italia ma non in questo paese. Io ringrazio dopo anni i miei genitori che anni fa mi hanno spinto molto lontano, in Messico come primo lavoro della mia vita e non accettare un lavoro sotto Casa questo non mi avrebbe permesso di arrivare dove sono ora, ho sofferto? Fatto sacrifici? Si ma non sarei dove sono. Leggete la storia di Marchionne é un po’ la mia nostra storia delle persone che hanno osato preso una valigia di cartone e ampliato le loro vedute e capito che non tutto é fatto di diritti i diritti teli devi guadagnare. Ripeto leggete la storia di Marchionne, studiate il suo percorso che lo ha portato ad essere il CEO del gruppo Fiat…si é fatto un C come un paiolo come si dice nel nord da dove provengono!

  • @bandido7186

    @bandido7186

    Жыл бұрын

    EKKISENEFREGA DI TE NON CE LO METTI?🍤✊

  • @giuseppepica1550
    @giuseppepica15507 ай бұрын

    .. come non condividere questi concetti così bene espressi sui doveri e le responsabilità che ognuno di noi dovrebbe prendersi ??... oggi si parla solo di diritti . Chi parla di doveri è politicamente scorretto!! ... discorso mondiale.

  • @nazzarenotorresi3081
    @nazzarenotorresi30812 жыл бұрын

    Io sono contrario a Marchionne perché è una contraddizione continua,come può un ragazzo che oggi esce da scuola e viene preso a lavorare con contratti assurdi , non pagati sfruttati a impegnarsi nel dovere,non vede un diritto e gli chiediamo doveri,no non funziona. L'azienda calzaturificio della mia famiglia non ha mai preso giovani senza regolarizzare il lato diritto e dovere,nel senso che,non mi frega un cazzo se non ha una qualifica nel settore, anzi lo preferisco impara nel campo che è la scuola migliore e non si porta dietro cazzate imparate a scuola o difetti,vizi di lavorazione appresi altrove,comunque contratti apprendistato ma pagati giusto e non con cavilli che a sti ragazzi gli si dà una miseria,e lo stipendio è crescente in base alle abilità che acquisiscono, perché io non posso chiedere doveri se per primo non sono io a mettere in atto i miei doveri,abbiamo in fabbrica gente che collaborano con noi da 40 anni,chi è entrato non se ne è più andato tranne chi ha voluto provare ad aprire una loro attività,ed anche in questo caso gli siamo stati al fianco,semplicemente perché se una persona merita va aiutata e non sfruttata,oggi collaboriamo con varie aziende e questo nelle Marche zona calzaturiera lo facciamo in tanti, Marchionne al contrario ha chiesto , gli diedero fiducia e la mise nel culo a tutti,sia a Mirafiori che a tutto l'indotto,prima cosa dislocò Fiat,e mi fermo qui.

  • @flaviobiasini5276

    @flaviobiasini5276

    2 жыл бұрын

    👏👏👏

  • @mariagiuseppinamaselli648
    @mariagiuseppinamaselli648 Жыл бұрын

    Persona molto saggia peccato che non c'è ne sono più così .

  • @laurag.colombo2897
    @laurag.colombo28972 жыл бұрын

    Beh...caro Marchionne, adesso c'è Draghi.

  • @valienda
    @valiendaАй бұрын

    Cult

  • @salvobomm
    @salvobomm2 жыл бұрын

    Molti hanno sofferto nel lavoro Marchionne era moralista sulla pelle degli operai

  • @enricomariaalbamonte7875
    @enricomariaalbamonte787510 ай бұрын

    grande equilibrio.

  • @epbrothers887
    @epbrothers8873 жыл бұрын

    Se fosse un discorso astratto sui concetti di diritto e dovere, e me lo venisse a fare chiunque altro, gli direi: "Caspita, hai perfettamente ragione". Purtroppo, abbiamo a che fare con l'ennesimo episodio di quella lotta di classe inversa, condotta dal padronato contro le classi lavoratrici, che da 30 anni tenta di smantellare diritti sociali. Di ridurre il lavoratore da soggetto, titolare di precisi diritti e cosciente del suo ruolo sociale, a servo obbediente e riconoscente. (Come se gli introiti di una qualsiasi azienda non dipendessero ESCLUSIVAMENTE dal lavoro degli operai; come se essa potesse sopravvivere senza i lavoratori) E a questo occorre opporsi con tutte le nostre forze. Perché ne va del futuro nostro e dei nostri figli.

  • @federicodina7467

    @federicodina7467

    3 жыл бұрын

    C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento, che poi è lo stesso dei sindacati. L'errore alla base del tuo concetto è che i lavoratori non sono i lavoratori dipendenti, bensi coloro che debbono meritarsi la pagnotta e che senza guadagno non mangiano perche non possono mangiare nel piattto degli altri. In questa categoria ci stanno sia il popolo della partita iva ma piu in generale tutte la piccole aziende e i loro dipendenti. All'opposto troviamo fancazzisti in ogni dove, dagli statali sino giu a categorie comunque ampiamente protette le quali vivono spesso e volentieri a sbafo. In pratica oggi chi ha garanzie si mangia lo stipendio di chi non ne ha. Inoltre, aggiungo, chi non ha garanzie è anche quello che si lamentaa di meno perche' inutilw protestare senza diritti.

  • @epbrothers887

    @epbrothers887

    3 жыл бұрын

    @@federicodina7467 Ma guarda, hai perfettamente ragione. Ed è anche vero che una certa parte politica, insieme ai sindacati, ha contribuito a veicolare quella visione falsa, miope, del mondo del lavoro. Oggi, con la proletarizzazione del ceto medio, le difficoltà enormi della piccola impresa ecc..., è chiaro che siamo tutti sulla stessa barca. Che dipendenti, partite iva, piccoli imprenditori, ecc... debbano fare fronte comune. E non lo dico solo io. Lo stesso Partito Comunista di Rizzo (e sottolineo comunista) ha abbracciato da tempo questa visione. Il problema è che queste categorie, che dovrebbero percepirsi come unite, fanno di tutto per dividersi. Si considerano ancora nemiche, non capendo che le cose sono cambiate. Statali contro partite iva, partite iva contro statali (il tuo commento è un esempio classico). Divide et impera. A tutto vantaggio di quelle logiche globaliste, liberiste, precarizzanti rappresentate dal povero Marchionne. Che danneggiano tanto l'operaio quanto il piccolo imprenditore. Non c'è un motivo REALE di dividersi. È questione di abitudine: tradizionalmente, il piccolo-imprenditore, il libero professionista, tendeva a stare dalla stessa parte dei grandi industriali, e contro il lavoratore dipendente. Nel secolo scorso questo aveva un senso (stessi interessi: abbassamento delle tasse, del costo della manodopera, ecc...). Oggi, i "padroni" vi hanno scaricato. Hanno dichiarato guerra anche a voi. Vi vogliono morti, esattamente come il dipendente. Per cui, giustissima la tua critica, ma incitare alla guerra fra poveri non risolverà la situazione.

  • @federicodina7467

    @federicodina7467

    3 жыл бұрын

    @@epbrothers887 non hai letto bene il mio discorso o io non sono stato chiaro. Non è una lotta tra statali e p iva, bensì tra lavoratori e non lavoratori, tra garantiti e non garantiti. I diritti sono belli, ma o li dai a tutti oppure crei disuguaglianza, chi non li ha li paga a chi li ha. E qui gli estremi più ampi sono appunto carrozzoni pubblici e piccola impresa

  • @lorenzogatto214

    @lorenzogatto214

    2 жыл бұрын

    futuro che non ci sara'

  • @fgcapitani3080

    @fgcapitani3080

    2 жыл бұрын

    In parte, non esclusivamente. E spesso remano contro, volenti o nolenti.

  • @valienda
    @valienda Жыл бұрын

    Un grande discorso da esempio per tutti

  • @hectorbonifacio1402

    @hectorbonifacio1402

    11 ай бұрын

    Se il Sergio lavorava in catena di montaggio, di cazzate ne sparava meno. Fortunatamente ce lo siamo levato dai coglioni

  • @miroslav7575
    @miroslav7575 Жыл бұрын

    Come si può parlare di doveri quando i rappresentanti del popolo sono i primi a non rispettarli ed il popolo non ha nemmeno il diritto di appenderli per le gambe?

  • @adolfopepe8465
    @adolfopepe8465 Жыл бұрын

    Discorso sempre più attuale...

  • @diegoinvernizzi1844
    @diegoinvernizzi1844 Жыл бұрын

    Sergiooooo . Voglio anch'io pagare le tasse in Olanda! Ma l'hai fatto ovviamente per avere un'Italia migliore... Il diritto al posto fisso??? Mmh, c'è qualcosa che mi sfugge. ... ma forse di riferivi allo Stato, che si è fin troppo abituato a pretendere senza dare. Ciò detto, non ti preoccupare che i tuoi preziosi consigli li ascoltano, ai piani alti, e i "sacrosanti" diritti (costituzionali?) evaporano ogni giorno di più.

  • @mariorossi3637
    @mariorossi36372 жыл бұрын

    I valori della vita non gli a mai capiti

  • @ld5024

    @ld5024

    Жыл бұрын

    eh si, non gli "a" proprio mai capiti...

  • @user-rf3de9jv7y
    @user-rf3de9jv7y Жыл бұрын

    .....un discorso cosi me lo aspetto da un Masaniello, fatto da un industriale di quel calibro sa di presa in giro

  • @lucaodetti6150
    @lucaodetti61502 жыл бұрын

    Tra i doveri probabilmente intende anche quello di prendere soldi dallo stato per la cassa integrazione ed aprire in Polonia, Brasile..il male del "popolo " è credere a questi industriali, persone che dei propri lavoratori non gli importa assolutamente nulla. Forse un ripasso di marx vi farebbe bene

  • @nazzarenotorresi3081
    @nazzarenotorresi30812 жыл бұрын

    Vuole un Italia migliore e porta via la Fiat,chiede doveri ma non pagano un cazzo,gli stipendi fermi da 20 anni e ragazzi usciti da scuole vengono sfruttati nelle aziende a paga zero,quale Italia migliore,ha smembrato automotiv in Piemonte,ma per favore

  • @massimilianoscidone3496
    @massimilianoscidone34963 жыл бұрын

    Va messo tra i grandi manager italiani insieme ad agnelli e Berlusconi

  • @bandido7186

    @bandido7186

    2 жыл бұрын

    Don Berlusconi,prego!!!👌

  • @MrMQVO

    @MrMQVO

    Жыл бұрын

    Io credo di più lui era una manager gli altri padroni

  • @K.Marx48
    @K.Marx482 жыл бұрын

    Peccato che i rentier capitalisti di cui i tecnici come Marchonne sono al servizio siano stati i primi a cavalcare, macchè anzi a creare tramite i mezzi di comunicazione questa ideologia dei diritti, che sono sostanzialmente diritti al consumo, diritto all'avere tutto a tutti i costi ecc ecc. Alla fine dovranno pur vendere le loro merci...Però hanno anche bisogno di un popolazione che obbedisce e lavora sodo. Sono dilaniati tra questa contraddizione ed è da qui vengono questi patetici discorsi sul dovere.

  • @alessandrobruno5548
    @alessandrobruno554810 ай бұрын

    Leggo tantissimi commenti di persone ammirate da questo discorso "visionario" di Marchionne....mi sembra un concetto veramente banale: i diritti sono sempre andati a braccetto con i doveri. Ce lo hanno sempre insegnato e inculcato i genitori, la scuola, le istituzioni (prima il dovere e poi il piacere ci hanno sempre detto). La tutela dei diritti da parte di uno stato non dovrebbe rappresentare un valore barattabile con logiche di mercato...Se ci riferiamo al mondo del lavoro non credo che negli ultimi 50 anni ci sia stata un'esplosione di nuovi diritti: rimozione art. 18, CCNL peggiorativi, aumento lavoro flessibile, innalzamento soglia pensioni etc etc etc.....Nonostante questo continuiamo a sentirci dire dai top manager Italiani che il problema sono i "troppi diritti"....L'evoluzione della specie, come la definisce Marchionne, non ha portato a un aumento dei diritti nel nostro paese, ma paradossalmente sta causando un abbassamento del livello culturale....per questo mi sofferemerei sull'importanza del diritto allo studio, alla cultura nelle scuole e nella società civile che permetterebbe a tutti di avere un pensiero critico e a migliorare questo paese..,e non sentirsi incantati dalle parole di Marchionne, Montezemolo, Briatore, Agnelli etc etc......

  • @enzotarax6011

    @enzotarax6011

    4 ай бұрын

    Che ci vuoi fare, qui hai a che fare con soggetti la cui massima espressione culturale è quella del Grande Fratello, dell'isola dei famosi, e di mare fuori.

  • @acogacog1222
    @acogacog1222 Жыл бұрын

    Elezioni 2022, calza a pennello

  • @grupploso
    @grupploso Жыл бұрын

    Discorso perfetto per i suoi colleghi amministratori delegati.Che abbracciano con gioia i faraonici stipendi ma rifiutano e scaricano sui sottoposti le responsabilità che comportano tali stipendi... Questo è il male più grave dell imprenditoria italiana sia pubblica che privata.

  • @matteostar5189
    @matteostar51894 ай бұрын

    qualcuno mi spiega perchè quando c'è uno sciopero dei metalmeccanici , al telegiornale si sente dire: "da stime di federmeccanica in una giornata di sciopero persi tot. milioni di euro ". Quindi spiegatemi orsù, chi produce la ricchezza ? i Marchionne che pontificano da un palchetto di merda o i lavoratori in catena di montaggio???? Ormai avete il vostro cervellino ha assunto la forma servile che piace tanto ai vostri padroni.

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Жыл бұрын

    Grande manager Chiacchiere e zero risultati

  • @salvogalante6913
    @salvogalante69132 жыл бұрын

    Ma dove li vedete tutti questi diritti acquisiti, forse Marchionne ha vissuto in un altro mondo, che era quello di coloro che veramente avevano acquisito qualsiasi tipo di sulle spalle degli altri che grazie alla mancanza dei loro diritti hanno ingrassato le pance di queste persone e le continuano ad ingrassare

  • @alfredocappa6204
    @alfredocappa62042 жыл бұрын

    Beh dai per un po possiamo parlare del covid...

  • @massimiliano6778
    @massimiliano67782 жыл бұрын

    Intanto tu i soldi e il benestare te li prendevi........non voglio aggiungere altro

  • @giuseppedimiccoli8081
    @giuseppedimiccoli80812 жыл бұрын

    Vedi.. Caro Marchionne che riposi in pace, sono proprio alcuni diritti che permettono a molte aziende di dare stipendi da fame a chi lavora duro in fabbrica. Più che di dovere io parlerei di dignità,di scuola, di ambiente,di lotta alla povertà, quella vera. Avere un posto di lavoro non ti dà dignità ma è il valore che diamo a ciò che facciamo. Nessuno vuole i soldi regalati ma tutti devono avere il diritto di vivere dignitosamente, arrivando alla fine del mese ed avendo ben chiaro il concetto di benessere. Benessere significa stare bene non riempire la testa delle persone di cose superflue e troppo costose. Siamo un paese troppo indebitato per avere manie di grandezza.

  • @kusmi156

    @kusmi156

    2 жыл бұрын

    Con più diritti secondo me le persone possono lavorare meglio senza preoccupazioni concentrandosi di più sul lavoro, il contrario di quello che dice Marchionne il posto fisso, un salario più alto e stare nel luogo di lavoro più vicino a casa è importantissimo

  • @Andrea-ho8uv
    @Andrea-ho8uv2 жыл бұрын

    Marchionne sei una disgrazia per l'umanità. Con che coraggio affermi spudoratamente che i lavoratori dovrebbero impegnarsi di più, che dovrebbero lavorare di più, che i diritti acquisiti negli anni passati sono stati uno sbaglio..proprio tu che fai la bella vita e l'unica fatica che fai quotidianamente è quella di aprire il pacchetto di sigarette. Ancora più schifo mi fa la classe operaia che si fa intortare da queste cazzate, finché l'italiano non imparerà davvero a capire chi è davvero in nemico la nostra società non migliorerà mai..continuate a lavorare e lavorare, quando poi morirete vi rendete conto che avete vissuto per lavorare, e la vita se la sono goduta i vostri capi e i vostri imprenditori

  • @paolobabacco5835

    @paolobabacco5835

    2 жыл бұрын

    D'accordissimo con lei! Pace all'anima sua!

  • @bandido7186

    @bandido7186

    2 жыл бұрын

    Giusto...e in pensione prossimi ai 70 anni.Che dirittone!!!👍

  • @MrMQVO

    @MrMQVO

    Жыл бұрын

    Studia la sua storia. Non avrai fatto 1% di ciò che lui è la sua famiglia hanno fatto sei sicuramente una di quelle persone che rientrano nel gruppo ….lavoro sotto casa. STUDIA INFORMATI!

  • @MrMQVO

    @MrMQVO

    Жыл бұрын

    @@bandido7186Studia, informati perché si va in pensione prossimi ai 70 anni…con il tuo commento dimostri la tua totale ignoranza.

  • @Andrea-ho8uv

    @Andrea-ho8uv

    Жыл бұрын

    @@MrMQVO cosa c'è da informarsi? Io lavoro in una fabbrica e faccio 3 a volte 4 settimane di ferie l'anno..pochissima mutua quasi mai, ci hanno messo il ciclo continuo quindi si lavora anche qualche sabato e qualche domenica, con le notti. E quel rincoglionito voleva dire che non dobbiamo stare a pensare alle ferie..quale senso vuole dare alle sue GRANDI IMPRESE? Che bisogna vivere per lavorare?!

  • @mariobernabei1076
    @mariobernabei1076 Жыл бұрын

    Giustissimo, ma forse detto dalla persona sbagliata capo della FIAT. Quanti diritti a avuto la FIAT. E quanti doveri a rispettato la FIAT. Se era presidente del consiglio, probabilmente sarebbe stato il migliore mai avuto dall'italia.

  • @Davide64975
    @Davide649752 жыл бұрын

    Il "diritto" di polverizzare ciò che rimaneva del settore auto in Italia, su mandato Agnelli-Gabetti-Elkann, il "dovere" dei lavoratori di stare zitti a guardare. Il solito discorso vecchio, ritrito e ipocrito che faceva anche mio nonno, classe 1906 con neanche la licenza elementare. Da vomito

  • @samuelerossi1437

    @samuelerossi1437

    2 жыл бұрын

    Genio quest’uomo ha salvato Fiat e migliaia di lavoratori dal baratro totale

  • @mauriciodetoma9635
    @mauriciodetoma96355 ай бұрын

    Voi italiani anno avutto la fortuna di avere un uomo con tutte le parole come S. Marchionne. Un CEO di prima linea. Pensatte ce noi in Argentina non abiamo persone come lui, per questo motivo stiamo cosi, 211 % di inflazione in 2023. Cui solo se vive di diritto mai da doveri. .sono figlio di italiano ce a presso la valiggia di cartone ai 17 anni e arribatto cui in 1954. Sua vitta di tanto, tanto lavoro e sempre statto di doveri e sono tanto orgolioso de il mio caro papá. Un afettuoso salutto a tutte da questa terra lontana.

  • @raffaelecaberlon6757
    @raffaelecaberlon6757 Жыл бұрын

    Adesso Dottore sentiamo cosa dirai al Creatore...Dottore...

  • @72Elwood
    @72Elwood3 жыл бұрын

    Persona terrificante.

  • @marcomek64
    @marcomek643 жыл бұрын

    Certo guadagnando paccate di milioni ogni anno è facile fare discorsi del genere, riposa in pace va.

  • @soslul5753

    @soslul5753

    3 жыл бұрын

    Si vede che Marchionne prima di "impaccare milioni", ha lavorato molto per arrivare ad ottenerli

  • @marcomek64

    @marcomek64

    3 жыл бұрын

    @@soslul5753 Poverino, ha pure lavorato molto? Allora proponete il suo nome al compagno di merende Bergoglio, così da farlo, non dico santo ma almeno beato subito.

  • @sathio

    @sathio

    3 жыл бұрын

    @@marcomek64 ma che razza di imbecille che devi essere

  • @federicodina7467

    @federicodina7467

    3 жыл бұрын

    Si è meritato il posto che aveva. E ha pure provato a cambiare l'assistenzialismo in Italia, con tanto di rinunce anche da parte della proprietà, ma i sindacati glie lo hanno impedito

  • @jimbojet993

    @jimbojet993

    3 жыл бұрын

    Avrebbe dovuti avere la responsabilità di una multinazionale, non dormire di notte dai problemi del giorno dopo e avere lo stipendio di un impiegato delle poste? Ma ti ascolti quando parli? Poi la remunerazione è decisa dal CDA della Fiat saranno fatti loro mica è un dirigente pubblico. Comunque anche se lo fosse portare un'azienda da perdere 5 mln al giorno a fare utili di 4miliardi ed essere pagato anche 30 milioni all'anno non mi sembra inadeguato.

  • @carminvalle9955
    @carminvalle99553 жыл бұрын

    Un'altro che si credeva un Padreterno e che poi la signora Morte l'ha ridimensionato! Poi, in alcune cose poteva anche avere ragione ma sicuramente non aveva il problema di avere il posto fisso per poter allevare una famiglia...

  • @lorenzomilani9611

    @lorenzomilani9611

    3 жыл бұрын

    cosa porcodio c’entra, ha lavorato per arrivare lì non si è trovato gli alibi come te

  • @eroscantatore9089

    @eroscantatore9089

    3 жыл бұрын

    @@lorenzomilani9611 e tu pensi che in quella posizione ci arrivi solo lavorando? Ahahaha siamo in italia la meritocrazia non esiste se lui era la era si perché era competente ma altrettanto perche sapeva ed era parte integrante di un sistema CORROTTO FINO ALL OSSO,era un genio una mente brillante ma qua ne state parlando come fosse peppino impastato dai cazzo sveglia

  • @lorenzomilani9611

    @lorenzomilani9611

    3 жыл бұрын

    @@eroscantatore9089 in parte hai ragione ma lui non si è formato in italia e non ha iniziato a lavorare in italia quindi nel suo caso questo tuo ragionamento ( corretto ) non vale

  • @federicodina7467

    @federicodina7467

    3 жыл бұрын

    @@eroscantatore9089 Viviamo in un paese malato. In tutto cio che riguarda lavoro, fisco, previdenza sociale, ecc... guardiamo a sinistra. Motivo percui tutti gli indici economici sono in peggioramento da 40 anni. Se avesse guidato un azienda svizzera o giapponese o canadese, questi argomenti non avrebbe nemmeno dovuto affrontarli, e sappiamo tutti la differenza in termini di potere d'acquisto degli stipendi, servizi al cittadino, ecc.... Contnuate pure a difendere il fancazzismo, lasciamo ai nostri figli un paese povero e indebitato

  • @susannachiola692

    @susannachiola692

    Жыл бұрын

    Perché non provi tu a fare l amministratore delegato poi vediamo cosa concludi. E le cattiverie puoi anche evitare di scriverle sono di cattivo gusto, magari così saccente la morte ridimensiona anche te.

  • @myaccount4811
    @myaccount48112 жыл бұрын

    Ma non diciamo stronzate: di soli diritti si morirebbe se ci fossero realmente quei diritti e il lavoro fosse adeguatamente retribuito e se il lavoro non fosse solo una drammatica registrazione numerica annuale di incidenti mortali sul lavoro e se comunque nella maggior parte delle ipotesi esistesse; ma di quei diritti non ne vedo nemmeno l'ombra, perché se solo sulla carta la politica, la legge e la giurisprudenza si riempiono la bocca di belle parole riguardanti i diritti, sta di fatto che gli stessi vengono sistematicamente disattesi e messi sotto i tacchi: di quali diritti si parla se non esistono nemmeno? Parlare come lui vuol dire parlare da ricchi miliardari, che difendono la loro casta, che nemmeno pagano le tasse e che lucrano sulla pelle dei loro dipendenti, significa incentivare il liberismo selvaggio con il falso pretesto dell'esistenza di presunti lavativi; comme dire: ho rotto il vetro dello specchietto della tua macchina ma la colpa è tua per averla lasciata sottocasa, come quando si da la colpa ad una donna per essersi "volutamente" vestita in modo succinto, quando viene molestata o quando peggio si giustificano i molestatori. E allora la colpa di essere nullafacenti giustificando l'assenza di diritti diventa per questi stronzi qui, unicamente dei lavoratori, quelli cui viene fatto lavorare oltre 12 ore al giorno per prendere 500-700 euro al mese, quelli che sono i praticanti non pagati negli studi legali col pretesto dell'apprendimento, quelli che devono ringraziare il padre eterno perché hanno un miserrimo lavoro, quelli dei 1500 morti l'anno per incidenti sul lavoro che non vengono nè registrati dai giornali, nè dalla società civile, passano in sordina per far contenti chi ci lucra sopra, quelli che si spaccano il culo per quattro soldi, muoiono per l'insicurezza sul lavoro, vengono maltrattati e sui quali i ricchi e potenti come Marchionne lucra(va)no, sono considerati generalisticamente e banalmente dei lavativi. Poi si confondono i lavori privati dalle nullafacenze ministeriali e del lavoro pubblico, giustificando questo, confondendolo con il privato e la frittata è fatta. E si fa credere alla gente cretina che tutte le parole dette da Marchionne, Briatore, Berlusconi e compagnia cantante, siano oro colato, ma loro stessi non sanno o semplicemente non ricordano cosa volesse o voglia dire lavorare a vita (perché da una condizione schiavistica di 12 ore al di sottopagato non se ne esce quasi mai a meno che non si fugga all'estero) 12 ore al giorno con uno stipendio da fame e senza alcuna garanzia, altro che diritti. Nel privato, è necessario togliere un bel po' di soldi dalle tasche dai reticenti datori di lavoro per investirli in ricerca, formazione, e sicurezza, creando un salario minimo per settori produttivi e incentivando la cultura del lavoro come fonte di appagamento sociale ed economica, anche per far fronte a eventi congiunturali, perché investire sul liberismo selvaggio in una cultura dell'accaparramento di ricchi imprenditori come il defunto in sovrimpressione, di cui per carità pace all'anima sua, significa erodere il tessuto sociale e aumentare il divario ricchi e poveri, significa far accettare alla società civile, supinamente, che va tutto bene, che una scatola quadrata luminosa come la televisione, sia la panacea ai dolori della vita, che funga da placebo alle "malattie" mentali del popolo a mo di panem et circenses. Svegliatevi, quello che dice lui è solo una parte della verità. Significa "lavorate gente per me che vi do una miseria e lavorate, schiavi". Lottate per i vostri diritti e lavorate per creare una società migliore e diversa. Il lavoro dev'essere anche un piacere e una fonte di appagamento personale. Bisogna lavorare meno, lavorare tutti e soprattutto ricevere tutti i diritti di questo mondo, compreso un salario minimo, la sicurezza sul lavoro, ma soprattutto la sicurezza di un lavoro. Perché ricordate: chiamarsi Marchionne o Berlusconi vuol dire parlare in un certo modo, da imprenditori che vogliono far soldi sulle spalle altrui, chiamarsi Mario Rossi o Luigi Bianchi o Sergio Verdi, significa far parte di un numero come tanti che aspirano ad un futuro quantomeno migliore ed in sicurezza, sperano in un futuro in cui non dovranno per forza risparmiare per fare la spesa, in cui potranno pagarsi senza problemi le bollette, significa vivere con assoluta dignità, proprio come dispone la nostra Costituzione, l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e soprattutto, e questo è il motore del nostro Paese, è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (significa che se non c'è lavoro, è la Repubblica che vi deve provvedere, se la sicurezza e i diritti sul lavoro non ci sono è la stessa che deve provvedere ecc); ed infine la retribuzione è porporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e deve garantire al lavoratore e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa. Se uno come Marchionne diceva che di diritti si muore, allora mi avrebbe dovuto spiegare dove esistono i diritti di cui parlava, laddove c'è chi muore e continuerà a morire di lavoro, laddove c'è gente che in relazione alle tantissime ore di lavoro prestate, non guadagna nemmeno la metà di uno statale che scalda la sedia tutto il giorno, laddove nemmeno esiste un lavoro perché quelli che si è costretti ad accettare, degradano la dignità umana alla miseria. I diritti di cui parla sono inesistenti perché impossibili nella nostra società: benissimo, esaudiamo quel suo desiderio, eliminiamo quei diritti: esigiamo l'impossibile, esigiamoli (e poi li eliminiamo). Perché quei diritti non esistono e lui, come tantissimi industriali di cui il popolo subisce ahimè il fascino, regalano e parlano di solo fumo. Senza l'incentivo di quei diritti, è normale poi che troverete gestori di locali che non trovano personale, perché il privato cittadino preferisce il reddito di cittadinanza a 600-700 euro, che guadagnare la stessa cifra lavorando, magari senza alcun diritto, garanzia o copertura medica. Date alla gente un lavoro sicuro e in sicurezza, appagante e foriero di alcune responsabilità, quindi conferite lui un ruolo, dando al medesimo un salario minimo di 1200-1300 euro e una copertura medica, con incentivi e altro e troverete chi vi lavora anche più di 8 ore al giorno e anche bene. Altro che Marchionne.

  • @nazideadloreto2832
    @nazideadloreto2832 Жыл бұрын

    diritto di prendere lo stipendio in Lussemburgo enon pagarci tasse e sottopagare gli operai FCA e appena possibile, delocalizzare x esempio in Serbia la 500 L e pagare per 10 h al giorno gli operai 750€ al mese........era un dovere che ti dimettessi, l'hai fatto in modo un po' drastico cmq conta il risultato........

  • @aldomaddalena594
    @aldomaddalena5945 ай бұрын

    Discorso che a pochi anni di distanza mostra la propria pochezza, falsità e retorica a senso unico.

  • @andrealoccioni
    @andrealoccioni Жыл бұрын

    Nemico del popolo

  • @aldosperti9440
    @aldosperti94406 ай бұрын

    Senso del dovere..trasferire all'estero fiat e capitale in Olanda...lavoratori senza lavoro.....questo sarebbe il senso del dovere di questo personaggio.......

  • @secondodiana7528
    @secondodiana7528 Жыл бұрын

    No, noi non abbiamo la speranza che qualcunaltro faccia qualcosa, ma quella che gli agglomerati di potere come quello che rappresentavi vadano gambe all'aria, tutto qua!

  • @3peppone
    @3peppone11 ай бұрын

    profetico....

  • @ivangreco8874
    @ivangreco88746 ай бұрын

    Grande