IN ARTE LILIA SILVI un documentario di Mimmo VERDESCA

Фильм және анимация

Vincitore del NASTRO D'ARGENTO 2012 per il MIGLIOR DOCUMENTARIO DEDICATO AL CINEMA.
Ha vinto inoltre il Premio della Giuria "Giglio Fiorentino d'argento" al 30° Valdarno Cinema Fedic - 63° Premio Marzocco.
Ha partecipato alla VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione "Off Doc" e al BIF&ST Bari International Film Festival 2012 nella sezione "Cinema sul Cinema".
LILIA SILVI DIVENNE FAMOSA IN ITALIA, NEGLI ANNI '40, COME PROTAGONISTA DI NUMEROSI FILM DI SUCCESSO MOLTI DEI QUALI IN COPPIA CON AMEDEO NAZZARI, IN CUI INTERPRETAVA IL PERSONAGGIO DELLA RAGAZZA SBARAZZINA E PIENA DI VITA. UN'IMMAGINE DI PUREZZA E SIMPATIA CHE CONQUISTÒ SUBITO CRITICA E PUBBLICO RENDENDOLA IN BREVE TEMPO UNA DELLE ATTRICI PIÙ ACCLAMATE E POPOLARI DEL PERIODO CINEMATOGRAFICO DEI "TELEFONI BIANCHI".
PER LA PRIMA VOLTA, IL REGISTA MIMMO VERDESCA RICOSTRUISCE NEI DETTAGLI LA SUA VITA E LA SUA CARRIERA, IN UN RITRATTO UMANO E SINCERO, IN CUI LILIA SILVI, OGGI, CI REGALA PREZIOSI RICORDI E INEDITI RACCONTI, ARRICCHITI DALLE IMMAGINI DEI SUOI FILM PIÙ SIGNIFICATIVI E DA UN VASTO E RARO MATERIALE DOCUMENTARISTICO.
IL RITRATTO DI QUESTA ULTIMA GRANDE DIVA È COMPLETATO DAL COMMENTO DI UNO DEI MASSIMI STUDIOSI DEL CINEMA ITALIANO, ORIO CALDIRON, CHE CI AIUTA A CAPIRE IL QUADRO STORICO E CULTURALE DI QUELL'EPOCA COSI' STRAORDINARIA.
LA FINALITA' DI QUESTO NOSTRO FILM-DOCUMENTARIO E' LA TUTELA DELLA MEMORIA. UNA MEMORIA IMPORTANTE, CHE APPARTIENE ALLA STORIA DEL NOSTRO CINEMA E A QUELLA DEL NOSTRO PAESE, E CHE, ALTRIMENTI, SAREBBE ANDATA IRRIMEDIABILMENTE PERDUTA.
Per maggiori informazioni e curiosità visita la pagina facebook "IN ARTE LILIA SILVI di Mimmo Verdesca" a questo link:
/ 290758497615047

Пікірлер: 7

  • @puni
    @puni12 жыл бұрын

    affascinante, non vedo l'ora di vederlo..complimenti al regista, fa bene ricordare certe dive del passato!

  • @puni
    @puni12 жыл бұрын

    complimenti Mimmo! non vedo l'ora di vederlo!

  • @rudhhart
    @rudhhart9 жыл бұрын

    Una tristezza , una nostalgia enorme ... ma anche fascino ed ammirazione sconfinata per veramente tutto ..... ed ovviamente una magnifica Lilia Silvi .... ; grazie per questa testimonianza !

  • @fantasmaformaggino76
    @fantasmaformaggino763 жыл бұрын

    attrice straordinaria

  • @andreamichelevincenti
    @andreamichelevincenti12 жыл бұрын

    merita l'attrice

  • @manunison
    @manunison12 жыл бұрын

    bellissimo! purtroppo non posso vederlo a roma... uscirà in dvd?

  • @MauroCioffari
    @MauroCioffari11 жыл бұрын

    Il documentario di Mimmo Verdesca sarà presentato da Saverio Aversa Venerdì 5 ottobre 2012 ore 20.30 presso il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Testaccio (Via Nicola Zabaglia n. 24).

Келесі