No video

IMPREVISTO A 3400 MT Rifugio Quintino Sella al Felik Valle d'Aosta

L'alba illumina le cime del Monte Rosa, mentre io mi preparo per la mia escursione. Oggi il mio obiettivo è raggiungere il Rifugio Quintino Sella al Felik, a 3585 metri di altitudine.
La partenza è da Staffal, in Valle d'Aosta. Scegliendo di non prendere la seggiovia, mi accingo a percorrere il sentiero 1, un percorso poco frequentato ma che mi ha sempre affascinato.
Il sentiero si snoda attraverso un bosco di larici e abeti, regalando scorci suggestivi sulle montagne circostanti. Man mano che mi avvicino al Colle Bettolina Inferiore, la vegetazione si dirada e il panorama si apre.
Al colle, incontro un gruppo di alpinisti che stanno scendendo dal rifugio. Mi dicono che la salita è stata impegnativa, ma che la vista dall'alto è spettacolare.
Da qui, inizia il sentiero 9, che mi condurrà al rifugio. La salita è ripida e impegnativa, ma il panorama è mozzafiato.
Dopo circa tre ore di cammino, arrivo a quota 3400 metri. Sono stanco, ma determinato a raggiungere il mio obiettivo.
Ma proprio quando sto per raggiungere il tratto finale del sentiero, mi accorgo di non stare bene. Mi sento debole e affaticato.
Penso di dover rinunciare, ma poi mi ricordo di perché ho iniziato questa escursione. Volevo vedere il Rifugio Quintino Sella con i miei occhi, e non volevo arrendermi.
Così, a fatica, raggiungo il tratto attrezzato. La vista che si apre davanti a me è incredibile. Il rifugio è situato in un pianoro alpino, circondato da cime innevate.
Ma non ho la forza di proseguire. Mi siedo su una roccia e mi guardo intorno. Il panorama è stupendo.
Mi sento frustrato, ma non deluso. Ho affrontato una sfida difficile e ho imparato qualcosa di importante: è importante saper ascoltare il proprio corpo e saper rinunciare quando è necessario.
Mi rialzo e mi incammino verso il punto di partenza. La discesa è lenta e faticosa, ma finalmente, dopo qualche ora, arrivo a Staffal.
Sono stanco, ma anche soddisfatto. Ho affrontato una sfida difficile e ho imparato qualcosa di importante: è importante saper ascoltare il proprio corpo e saper rinunciare quando è necessario.
BUONA VISIONE
SE VUOI SUPPORTARE LE MIE AVVENTURE CON UNA DONAZIONE : paypal.me/Eliapisu
ISCRIVITI AL CANALE
LASCIA UN COMMENTO
ATTIVA LA CAMPANELLA
SEGUIMI ANCHE SU
•INSTAGRAM / eliapisu
•TELEGRAM t.me/Eliapisu
• FACEBOOK: / eliapisutrek. .

LA MIA ATTREZZATURA
www.amazon.it/shop/eliapisu/l...
MUSICA
EpidemicSound
www.epidemicsound.com/referra...
VIDEO :
Panasonic Lumix Gh5 M2
Dji Mavic mini
Insta360 One X2

Пікірлер: 66

  • @iurilepori3653
    @iurilepori3653Ай бұрын

    Hai fatto bene a scendere di quota..per riuscire a riprenderti...sicuramente non hai fatto un buon acclimatamento..ma hai privilegiato la sicurezza che in montagna e un questo caso eri solo...è stata un a mossa giusta che INSEGNA che la "pelle" viene prima della vetta.Bel video e ancora complimenti🇮🇹👍...

  • @pietromorlino4191
    @pietromorlino41919 күн бұрын

    IMMAGINI BELLISSIME BEN FATTE COL DRONE ANNI ADDIETRO CI SONO STATO 3 VOLTE AL QUINTINO SELLA A PIEDI DA SAN JANS ADESSO COL LA MIA ETA' NON SO SE CE LA FAREI ANCORA BRAVO

  • @trerupie
    @trerupie2 ай бұрын

    Ciao Elia, mi ha fatto piacere rivedere questi luoghi. Conosco la salita, fatta diversi anni fa, e conosco i problemi che può dare la quota, specie se mal acclimatati. Ognuno reagisce in modo diverso ma mi sento di consigliare a chi affronta ascensioni a queste quote di curare bene l'acclimatamento. Salite precedenti oltre i 3000 sicuramente, ma anche di dormire in valle la notte prima (Staffal è già un bel 1800 se ricordo bene) e non farsi tentare dagli impianti di risalita ma fare tutto a piedi, come hai fatto tu. Bere tanto, respirare tanto, passi lenti. Così si minimizza il rischio di star male. Ricordo, proprio dove ti sei fermato tu, diverse persone in crisi di stomaco e testa. E' mal di montagna, che passa abbassandosi di quota :-)

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    2 ай бұрын

    Ciao Trerupie, io effettivamente ero arrivato lì il giorno prima ( una cosa che faccio sempre quando devo affrontare sentieri impegnativi) ma già alla mattina sentivo che c’era qualcosa che non girava nel verso giusto…. E molto probabilmente qualcosa che avevo mangiato il giorno prima. Poi ovviamente L’altitudine a fatto il resto. E pensare che arrivavo da un periodo che già avevo fatto altri 3000, ma come ci insegna la montagna ogni volta e qualcosa di nuovo. Ciao!!!!

  • @giorgiomarinoni4991

    @giorgiomarinoni4991

    Ай бұрын

    Negli anni Settanta per raggiungere il Felik si saliva a piedi da Gressoney la Trinité verso la Bettaforca, passando per quel luogo incantato che si chiama Sant'Anna. Poche baite, pascoli, e una chiesina bianchissima, con lo sfondo del Monte Rosa. Ora quel luogo meraviglioso è devastato dagli impianti di risalita creati negli anni Ottanta e Novanta. Uno scempio indescrivibile.

  • @francomonticone2280
    @francomonticone2280Ай бұрын

    Mi sono appena iscritto al tuo canale, ne ho una anch'io da due anni, vedo che abbiamo la stessa attrezzatura Insta +drone. Complimenti per il video, ma soprattutto per la consapevolezza di saper rinunciare alla meta, la sicurezza prima di tutto. ciao al prossimo video.

  • @DanDenDaniel
    @DanDenDaniel10 ай бұрын

    Che video ! E complimenti per la consapevolezza e il saper rinunciare, grande segno di saggezza, grazie mille per le bellissime riprese, il tuo canale merita tanto.

  • @idperry1970
    @idperry197010 ай бұрын

    Comunque sempre un bel video, dai riprenditi e facci ancora sognare, grande Elia.

  • @martinorotagraziosi897
    @martinorotagraziosi8974 ай бұрын

    Non credevo avresti continuato,la tua passione ti ha fatto andare avanti nonostante il male..complimenti

  • @saveriogallello5788
    @saveriogallello578810 ай бұрын

    Sempre meglio, davvero fantastico 🎉🎉🎉

  • @lucaniky
    @lucaniky10 ай бұрын

    Bellissimo video, complimenti. Fermarsi prima è segno di grande maturità e saggezza.

  • @MariaPia-su6fz
    @MariaPia-su6fz10 ай бұрын

    Ciao Elia rinunciando hai confermato la tua grande saggezza in ogni caso hai regalato a tutti noi un video meraviglioso ti abbraccio forte M-pia

  • @SamueleCorsini-hb3ih
    @SamueleCorsini-hb3ih10 ай бұрын

    Ciao Elia, è sempre bello guardare tuoi video e conoscere i posti che ci proponi. Bella camminata anche questa volta, davvero complimenti. Il dislivello non era poco, basta un piccolo problema fisico x dover rinunciare...che poi alla fine in cima ci sei arrivato dai 🤗...

  • @marcochiericialpitrekking9127
    @marcochiericialpitrekking91276 күн бұрын

    Ciao Elia, lungi da me da insegnare come si cammina in montagna, anche se ne avrei i requisiti, ma se posso farti notare alcune cose prendile come consiglio e poi vedi tu. Vedo che cammini in modo scoordinato, a tratti veloce altri molto meno, la cosa che sicuramente ti porta a faticare senza che tu te ne accorga, è il fatto di voler fare video mentre si cammina, non c'è cosa peggiore per creare situazioni molto poco lineari e scorrevoli durante la camminata, l'assenza di uso dei bastoncini è determinante per creare situazioni di stress e stanchezza. Cosiglio che ti do è quello di fare video si ma da fermo, usare i bastoncini e soprattutto imparare a calibrare il passo coordinandolo con l'uso dei bastoncini. Prova, non costa nulla e i risultati arrivano. Ciao e bune camminate.

  • @user-kg8xr9io1u
    @user-kg8xr9io1u5 ай бұрын

    Bravo e bellissimo video

  • @AMMonti-gu8lt
    @AMMonti-gu8lt10 ай бұрын

    Bravo Elia, come dici te la montagna non perdona e mancare la vetta a pochi distanza è si dura , ma è anche un segno di forte responsabilità. A volte bisogna fermarsi. - Bel video , ciao

  • @sergiocastoldi-bg3ie
    @sergiocastoldi-bg3ie10 ай бұрын

    Complimenti per essere arrivato fin lì in solitaria,sentirsi male ma proseguire avanzando in quei luoghi sapendo che poi si deve anche scendere mostra grande determinazione e passione...

  • @liviomoretti
    @liviomoretti10 ай бұрын

    Bravissimo, già tutti quei metri di dislivello sono tanta roba, saper rinunciare a pochi metri e segno di saggezza.

  • @gandy75
    @gandy7510 ай бұрын

    x me uno dei piu bei video che hai fatto fino ad ora .posti spettacolari!!!! solo x ad essere arrivato li dovresti essere stracontento .immagini e montaggio davvero moooooolto bello.ciao elia

  • @gabricco
    @gabricco10 ай бұрын

    Bravo Elia, stai migliorando a vista d'occhio, complimenti davvero!

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Grazie Mille!!!! Anche se in questo video non mi ero accorto di una impostazione errata sulla fotocamera.

  • @liberoarcari6586
    @liberoarcari658610 ай бұрын

    Più di 1700 di dislivello positivo ,non sono pochi . complimenti Elia .

  • @cristiolino
    @cristiolino10 ай бұрын

    grandeee volevo andarci anche io ma ormai l'anno prossimo... 💪🏻

  • @fulmi71
    @fulmi71Ай бұрын

    Diciamo che dai sintomi hai sentito il dislivello.1800 metri di botto ,ti e venuto il mal di montagna.ssi stato giudizioso a scendere.complimenti cmq per la cima raggiunta

  • @newalpexperience2234
    @newalpexperience223410 ай бұрын

    Ciao Elia e come sempre riprese bellissime. Più che altro sarebbe bene non mangiare durante la salita perché lo stomaco lavora male ma allo stesso tempo non stare a stomaco vuoto. Ti consiglio di fare una pausa ogni tanto durante la salita e mangiare, però la cosa principale è aspettare (10 min)prima di ricominciare subito a camminare. Comunque i posti sono magnifici e li in zona ci sono molte escursioni interessanti

  • @carlobettini6197
    @carlobettini6197Ай бұрын

    tanti complimenti,io ho fatto zero tremilacinquecento in 8 ore,in vetta sembrava di morire.

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641Ай бұрын

    A volte chi vince e’ proprio chi sa arrendersi👌

  • @giancarloalpini3859
    @giancarloalpini38594 ай бұрын

    Ciao Elia mi sono iscritto da poco e i tuoi video mi stanno veramente appassionando pure io sono un camminatore,e ti posso confermare che quando non è il caso è meglio mollare e tornare indietro,andando avanti potresti peggiorare le cose,comunque da 2000 metri in su l’ossigeno comincia un po’ a mancare e si dura più fatica a camminare ,dove abito io non ci sono queste altezze .

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    4 ай бұрын

    Ciao Giancarlo, diciamo che anche l’ altitudine non aiuta….. e comunque queste esperienze servo!!!! Anche dove abito io non ci sono queste altezze 😂😂😂 la pianura padana regala tante zanzare e tanta umidità

  • @ferruccioguglielmetti161
    @ferruccioguglielmetti161Ай бұрын

    Un buon alpinista e' quello che sa arrendersi e tornate indietro purtroppo non tutti i giorni sono uguali e il saper accettare il ritiro puo' salvarti la vita. Sei giovane e ritenterai un'altra volta. La forza e l'intelligenza nel rinunciate a pochi metri dalla meta ti fa onore . Ti ammiro ciao

  • @augustodemarchi1933
    @augustodemarchi19332 ай бұрын

    Bravo chi ama la montagna deve saper rinunciare alla meta e non continuare quando il tuo fisico ti avverte che ce qualcosa che non va. Anch io ho rinunciato a 3600 mt a pochi metri dalla vetta del cevedale vedevo la croce ma abbiamo rinunciatox forte vento. Queste sono le scelte giuste da fare.

  • @marcellogeo75
    @marcellogeo7510 ай бұрын

    in Valle d'Aosta i sentieri non sono gestiti dal CAI ma da un ufficio apposito della regione, che agisce in base alle segnalazioni che fanno pervenire i comuni, non so anche noi utenti possiamo mandare delle segnalazioni. A parte questo complimenti per i video sempre molto belli

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Ciao Marcello, Grazie Mille!!! per la precisazione, personalmente non sapevo questa cosa…

  • @castore5055
    @castore505510 ай бұрын

    Immaginare di essere presente su quei bei rilievi, solo guardando i tuoi video, è significativo di quanta Passione ci metti nel realizzarli. La Tranquillità e la Goia che ho provato soprattutto nella prima parte mi ha fatto venire nostalgia per quelle belle sensazioni che la Montagna mi dona ogni volta che mi permette di percorrerla. La Montagna dice Molto anche senza proferire Parola, Insegna uno stile di Vita senza arrogarsi il ruolo di Insegnante, offre Tranquillità e Benessere senza chiedere nulla in cambio se non il Rispetto per chi l'ha Creata. Buon Cammino👣

  • @giorgiomarinoni4991
    @giorgiomarinoni4991Ай бұрын

    Anni fa quando arrivai al Sella per poi salire al Castore il giorno seguente, c'era solo la piccola capannina, che si trovava su un nevaio, ora scomparso. Il rifugio grande fu costruito molto tempo dopo. Belle riprese, leggermente sottoesposte come piacciono a me. Un po' meno quelle fatte con il drone, per via di quella dominante verde-bluastra, ma spettacolari comunque le vedute. Non sapevo che si potesse "nascondere" il bastoncino telescopico della fotocamera...

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    Ай бұрын

    Ciao Giorgio, Grazie mille per la tua testimonianza. Sinceramente le immagine più scure (quelle fatte com la fotocamera principale) e un errore di impostazione che non mi ero reso conto…. Invece le riprese dove non si vede il bastoncino, sono fatte con una telecamera che registra ha 360° gradi. E quindi nasconde il bastone 😉😉 Ciao !!!

  • @giorgiomarinoni4991

    @giorgiomarinoni4991

    Ай бұрын

    @@EliaPisu Grazie per la risposta, Elia. Ho letto dopo che c'è stato un errore di impostazione... Tuttavia i grandi fotografi, specialmente di montagna, tendono quasi sempre a sottoesporre leggermente le immagini, e ciò fa sì che le scene risultino più "intense". Ovviamente sono gusti personali. Comunque, complimenti!

  • @paoloturcinovich260
    @paoloturcinovich260Ай бұрын

    Finalmente una persona che ci mostra bei posti e ha il coraggio sano di riconoscere che a volte è meglio fermarsi. Questo è formativo. Bravo 😊.

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    Ай бұрын

    Ciao Paolo, Grazie Mille !!!!

  • @francogentile8730
    @francogentile87304 ай бұрын

    fatto qualche anno fa prendendo pero il primo tratto la seggiovia in quanto intrapprenderlo dallo spiazzale devi essere abbastanza allenato xche e un sentiero che tira troppo di sicuro poi e che arrivati al rifugio lo scenario ti ripaga da tutto lo sforzo che ai fatto...... comunque complimenti x il video eccezionale che ai fatto

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    4 ай бұрын

    Ciao Franco, Grazie Mille!!!

  • @pietrotrek
    @pietrotrek10 ай бұрын

    Ciao Elia! Hai fatto benissimo a fermarti, sarà per un'altra volta! Posso chiederti in quanto tempo hai fatto i 1700 e passa di dislivello? Compliments per il video, mi piace il tuo taglio documentaristico! 💥🏔️😁

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Ciao Pietro, Grazie Mille!!! allora di camminata effettiva (escluse le soste) 4 ore 35 minuti

  • @pietrotrek

    @pietrotrek

    10 ай бұрын

    @@EliaPisu un buon passo data anche la quota e il problema fisico! 💪💪💪

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Se mettiamo le soste diventano 5 ore 10 minuti

  • @enzofrigerio9357
    @enzofrigerio93576 ай бұрын

    Straordinario video con musica azzeccatissima, vorrei sapere nome e autore.Grazie

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    6 ай бұрын

    Ciao Enzo, Grazie!!!! Le musiche sono state prese da Epidemicsound. Per l’artista devo cercare……

  • @abelscott1435
    @abelscott14356 күн бұрын

    Decisione saggia, le montagne non scappano, tornerai una prox volta..... ma è sempre meglio non rischiare.....

  • @michelemagagni2207
    @michelemagagni220710 ай бұрын

    Se prendevi la funivia risparmiavi tempo e energie. L'ultimo pezzo,in cresta,è attrezzato:non bisogna soffrire di vertigini.

  • @user-zl7ut5pd1m
    @user-zl7ut5pd1m10 ай бұрын

    allora...... due conti veloci 1700 D+ e 1700 D- in 4.35. Pensiamo che tu possa essere sceso in un ora e mezza senza funivia, (il che vorrebbe dire una corsettina senza soste x tutti i 1700 D-) rimangono 3 ore per salire. 1700 / 3 = circa 560 m di dislivello ora che è davvero notevole, visto che la media di una persona normale è di 300/350 m D+ (dislivello non km). giusto due settimane fa "correvo" (se si può considerare corsa la mia) in discesa e ho percorso 1100 m di D- in un ora - da allenato - senza problemi fisici - senza zaino ed attrezzatura e sotto i 2500m di altitudine. Sei sicuro di questi tempi?? - se si davvero complimenti!!! - ciao

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Ciao, allora i dati che avevo dato era solo per salire …. Anche perché non sono un atleta!!! E poi con tutto il peso che porto sarebbe impossibile correre… comunque il mio Garmin InReach mi aveva segnato un tempo totale comprese le varie soste (per riprese ecc.) di 6 ore 14 minuti . Ciao!!!!

  • @user-zl7ut5pd1m

    @user-zl7ut5pd1m

    10 ай бұрын

    grazie per la delucidazione e onestà (cmq con tutto il peso che ti porti sei lo stesso un atleta!! 😁)

  • @riccardovisconti1790
    @riccardovisconti17904 ай бұрын

    .....il cuore no?.....

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    4 ай бұрын

    Ciao Riccardo , per mia fortuna no….. era qualcosa che avevo mangiato il giorno prima.

  • @riccardovisconti1790

    @riccardovisconti1790

    4 ай бұрын

    @@EliaPisu sono felice, auguri per mille e più escursioni!

  • @aldonicolini5457
    @aldonicolini545710 ай бұрын

    Immagini un po' scurette, non trovi? Bellissime riprese, ma scarsa luminosità. Secondo me, ovviamente

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    10 ай бұрын

    Ciao Aldo, mi ero accorto a giro terminato che la fotocamera aveva un settaggio errato… e quindi le immagini sono uscite più scure. E quindi la frittata era fatta 🤦🏼🤦🏼🤦🏼 devo ammettere che ad ogni uscita sto imparando sempre di più i funzionamenti della nuova fotocamera. Comunque grazie per la segnalazione 😉😉

  • @aldonicolini5457

    @aldonicolini5457

    10 ай бұрын

    @@EliaPisu figurati, grazie a te

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze.Ай бұрын

    Hai forzato sin troppo ; quando il nostro corpo ci avverte , meglio dargli retta subito , diversamente la montagna diventa sofferenza e rischio inutile.

  • @enricopanate7964
    @enricopanate7964Ай бұрын

    Vendo panda 4x4 =16 con un trilione di km. Mai tagliandata. Salta in aria solo a guardarla. Chiedere di Guido.

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    Ай бұрын

    😂😂🤦🏼🤦🏼

  • @giorgioceli1266
    @giorgioceli12662 ай бұрын

    Metti via quel coso che usi per filmarti e prendi in mano due bastoncini che sono più utili 😂

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    2 ай бұрын

    Ciao Giorgio, sinceramente i bastoncini li trovo scomodi da usare…. Ho provato ma alla fine ho capito che era meglio lasciarli a casa. E comunque se non uso la mia fotocamera come facccio a raccontarvi le escursioni ?? 😉😉

  • @massimogiachino2036
    @massimogiachino2036Ай бұрын

    E da incoscienti fare una scalata da soli

  • @sogseal8600
    @sogseal86002 ай бұрын

    A 3400 senza un po di acclimatento , t puoi bloccare. A 3400 già si parla di quota seria

  • @EliaPisu

    @EliaPisu

    2 ай бұрын

    Ciao, no non è stato un problema di altitudine. Anche perché arrivavo da un periodo che già facevo i 3000 Mt. era stato un problema di digestione. Poi magari la quota abbastanza elevata accentuava il problema.