Il VERO PREZZO del fast fashion: l'impatto dei nostri vestiti sui paesi più poveri

Ойын-сауық

Hai mai sentito parlare dei “vestiti dell'uomo bianco morto”? Così in Ghana sono chiamati gli abiti di seconda mano. Sono gli indumenti che i paesi industrializzati scartano, raccolgono e spediscono verso i paesi in via di sviluppo. Ma dietro questo mercato si nasconde uno dei più grandi sistemi di produzione capitalistici: l’industria del fast fashion.
00:00 Cosa sono i “vestiti dell'uomo bianco morto”?
00:55 Le origini del fast fashion
02:13 Come funziona il fast fashion
03:15 Da dove vengono i nostri vestiti
04:06 Le conseguenze ambientali del fast fashion
05:59 Dove finiscono i nostri vestiti
06:59 I casi di cronaca legati all’industria dell'abbigliamento
07:44 Il mercato di seconda mano è il futuro?
Iscriviti al canale: ohga.it/Kkg1o
Seguici su Facebook: / ohga
Seguici su Instagram: / ohga
Seguici su TikTok: / ohga
Per stare bene con se stessi, con gli altri, con l’ambiente: www.ohga.it/
For any content use please feel free to contact
licensing@ciaopeople.com

Пікірлер: 29

  • @vincenzovaria7465
    @vincenzovaria746524 күн бұрын

    È un po’ come quello che accade per la produzione delle batterie delle auto elettriche. Ci fanno credere che, acquistandone una, diventiamo più “green”, quando in realtà l’inquinamento causato è spaventoso!

  • @gianlucaschillaci8711
    @gianlucaschillaci87115 ай бұрын

    Mi hai salvato

  • @virginiacalabrese2859
    @virginiacalabrese2859 Жыл бұрын

    Condivido, vi ringrazio

  • @ohgait

    @ohgait

    4 ай бұрын

    Grazie a te per il supporto, è molto importante per noi! Se vuoi vedere altri contenuti come questo iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere le notifiche :)

  • @virginiacalabrese2859
    @virginiacalabrese2859Ай бұрын

    Grazie ❤❤❤❤

  • @user-nx9vt2cw8r
    @user-nx9vt2cw8r5 ай бұрын

    ti seguo sempreeee

  • @ohgait

    @ohgait

    4 ай бұрын

    Grazie davvero per il supporto, è molto importante per noi! Se vuoi vedere altri contenuti come questo iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere le notifiche :)

  • @guglielmomattiazzo1046
    @guglielmomattiazzo10463 ай бұрын

  • @carlaaschieri1475
    @carlaaschieri14759 ай бұрын

    😢

  • @spike2012IT
    @spike2012ITАй бұрын

    ma scusa,visto che le persone che producono i vestiti in paesi come cina, banghladesh e altro poi lavorano bambini in posti sporchi, come fanno i vestiti a uscire benissimo?perfavore sono curioso mi può rispondere

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Cmq. se vuoi portare i tuoi abiti nei vari mercatini dell'usato, non se ne trova uno che li accetti.....pur ammettendo verbalmente di farlo.....io sono arrivata alla conclusione che ci sia un "giro", e nemmeno piccolo, di mafia

  • @KarmaDiana777

    @KarmaDiana777

    2 ай бұрын

    Buongiorno, non so in che zona viva, ma in provincia di Milano moltissimi mercatini accettano abiti di seconda mano. Io personalmente porto ai mercatini abiti usati almeno dal 2004. Molte volte qualcuno dei miei capi di abbigliamento è stato scartato perché i proprietari, avendo il polso della situazione, sapevano che non lo avrebbero mai venduto (i motivi potevano essere i più vari: colore o taglio particolari, capi di qualche linea talmente originale da non essere facilmente rivendibile,...). Di solito, però, soprattutto negli ultimi anni in cui, crescendo, mi vesto in modo più ordinario e con colori neutri, viene accettato tutto e un buon 70% venduto. Non si parla di ricavi ingenti, ma è comunque un buon modo per riutilizzare qualcosa. Ciò che non viene venduto viene donato in beneficenza a enti del territorio. Sono tutti capi senza difetti (niente strappi, macchie, bottoni mancanti,...). Buona giornata

  • @cristinaruffino1641
    @cristinaruffino16413 ай бұрын

    Perchè c'è tanta manualità a basso costo???? Tanti figli senza qualità, usa e getta come i vestiti per caso, pensiero secondo me da fare?😢

  • @rossellafalco4675
    @rossellafalco46756 ай бұрын

    Video di denuncia del fast fashion e dell'acquisto compulsivo con la pubblicità di Temu, che coerenza!!

  • @ohgait

    @ohgait

    4 ай бұрын

    Ciao! Le pubblicità sono inserite da KZread e purtroppo non ci possiamo fare nulla. Anzi, ancora meglio: chi guarda la pubblicità durante il video ha tutti gli strumenti per fare una scelta d'acquisto consapevole :)

  • @carmenciech7810
    @carmenciech78102 ай бұрын

    E‘ disumano

  • @lucianogabriele4118
    @lucianogabriele41186 ай бұрын

    A me non me ne frega niente questo è il sistema e lei non può fare niente

  • @blancaflor-daninmusica2120

    @blancaflor-daninmusica2120

    5 ай бұрын

    che ragionamento del cabbo.

  • @ohgait

    @ohgait

    4 ай бұрын

    Ciao! In realtà il contributo che ognuno di noi può dare con le proprie scelte fa la differenza (e, spesso, a noi costa molto poco)

  • @laila7097

    @laila7097

    4 ай бұрын

    ​@@ohgaitIl contributo più utile che ciascuno di noi può portare è capire che il problema parte proprio dalle istituzioni: sono loro che hanno creato questa tipologia di capitalismo e non hanno intenzione di cambiarlo (leggi e trattati servono a questo). Quando capirete sarà sempre troppo tardi.

  • @KarmaDiana777

    @KarmaDiana777

    2 ай бұрын

    ​@@laila7097Certo, ma si può scegliere consapevolmente e far blaterare le istituzioni quanto vogliono... basta non ascoltarle. Se ognuno di noi apportasse il proprio piccolo contributo, saremmo già a buon punto. Non cerchiamo sempre al di fuori di noi un colpevole (che di sicuro esiste, per carità), ma assumiamoci in primis la responsabilità: cosa posso fare io, nel mio piccolo, per apportare un seppur minimo cambiamento?

  • @laila7097

    @laila7097

    2 ай бұрын

    @@KarmaDiana777 Niente! Il tuo piccolo contributo non serve proprio a niente se non a ripulirti la coscienza. Contento tu...

  • @vashthestampedeful
    @vashthestampedeful23 күн бұрын

    una sola domanda ma quel bel vestitino e quella bella giacchetta alla moda che indossi da dove arriva dalla luna da marte o dagli stessi paesi di cui stai parlando non ti senti un poco ipocrita?

Келесі