Il turismo sta distruggendo Napoli?

Alberghi pieni, "città friggitoria", "Ora che Napoli piace a tutti, a me non piace più". Ne abbiamo sentite di tutti i colori in questi mesi.
Forse, però, stiamo trascurando una grandissima opportunità. Parliamone insieme.
-------------------------
Scopri tutte le nostre storie su www.storienapoli.it

Пікірлер: 90

  • @valeriocaluzzi1617
    @valeriocaluzzi161710 ай бұрын

    fa bene a Napoli ma potrebbe fare molto male se come spesso accade ci si addormenta sugli allori perché come tutto passerà anche il boom del turismo e quindi bisogna stare sempre svegli

  • @rosaliagambino9038
    @rosaliagambino90382 ай бұрын

    Io vivo a Milano e sono Siciliana ma amo Napoli.e" vero ci sono tanti problemi ma l' armonia che si respira tra la gente e l' umorismo che hanno i napoletani non lo trovi da nessuna parte! E abbiamo bisogno di questo noi esseri umani! Non di soldi e freddezza e menefreghismo! A Napoli se chiedi un informazione tutti ti vogliono aiutare❤.qui neanche se ti vedono x terra ti guardano!!

  • @agostinodellaporta2249
    @agostinodellaporta224910 ай бұрын

    Non credo che il turismo faccia male a Napoli, sicuramente la citta deve sapere amministrare con cura e perizia questo flusso turirtico ininterrotto. Ovviamente la politica cittadina si dovra dotare di un progettto, anche comunicativo, serio .

  • @mariasoledad6610
    @mariasoledad661010 ай бұрын

    Sono aumentati i prezzi a causa di tutti sti turisti

  • @francesco6626
    @francesco662610 ай бұрын

    Stanno rovinando i napoletani con prezzi esorbitanti per ristoranti e pizzerie...

  • @ginaisoldi1630
    @ginaisoldi163010 ай бұрын

    Video stupendo. A chi mi dice che va a napoli io gli rispondo sempre ....ahh bello vai a vedere i marmi commessi di cosimo fanzago?... è fantastico a quel punto vedere le espressioni che fanno.

  • @Gerryio
    @GerryioАй бұрын

    Dati di oggi della Svimez: Napoli per la prima volta ha superato per reddito pro capite la media nazionale. Credo valga più di qualunque parola questa dato.

  • @antoniocristodoro475
    @antoniocristodoro47510 ай бұрын

    Brand, posizionamento... così la città diventa solo un prodotto, un oggetto in vendita... sono napoletano e ho vissuto a Napoli i primi trentaquattro anni della mia vita... quando ritorno a Napoli avverto una mancanza di autenticità, tradizioni inventate o reinventate solo allo scopo di "vendere" un brand. Magari è un'impressione distorta. Magari non conosco o forse non riconosco la mia città. Non ho un'idea chiara, il video accenna a un tema molto grande che meriterebbe un approfondimento maggiore, le risposte mi sembrano francamente un po' frettolose anche se gli spunti sono interessanti.

  • @flaviabarosio7759

    @flaviabarosio7759

    10 ай бұрын

    Antonio hai detto la santissima verità: ci sono stata a luglio e ho trovato esattamente quello che hai detto tu..infatti sono scappata ,non esiste più la vera Napoli

  • @GerardoIo-xf2zq

    @GerardoIo-xf2zq

    9 ай бұрын

    Meglio quella di prima che si sparava ogni giorno o monnezza dappertutto eh? O con i quartieri spagnoli inaccessibili o la sanità?

  • @antoniocristodoro475

    @antoniocristodoro475

    7 ай бұрын

    @@GerardoIo-xf2zq sinceramente non mi sembra che Napoli sia pulita da immondizia e criminalità

  • @armandoorlando4390

    @armandoorlando4390

    7 ай бұрын

    Meglio imparare a gestire il turismo. Che non è facile (vedi Firenze e Venezia) ma è indispensabile se vogliamo che diventi una industria. L'università deve essere in prima fila in questa operazione.

  • @mariopellegrino7196

    @mariopellegrino7196

    4 ай бұрын

    Questi discorsi non li capisco...sono dati dall' elemento nostalgia che ci fa vedere come completamente positiva una determinata realtà, solo perché l' abbiamo vissuta nel nostro periodo di massimo vigore fisico...ma è certo che Napoli negli anni '70 e '80 faceva schifo..

  • @carlabattistella1483
    @carlabattistella148310 ай бұрын

    Amo Napoli

  • @danielegiuliano1591
    @danielegiuliano159110 ай бұрын

    Siamo tra le città più povere d'Europa e stiamo ancora a ragionare se il turismo faccia bene o male...mah!

  • @poppya54

    @poppya54

    10 ай бұрын

    Deduzione dei soliti intellettuali del caxxo. Questi non l'hanno ancora capito che è meglio un uovo oggi che una gallina domani

  • @luigiferrante8371

    @luigiferrante8371

    Ай бұрын

    Più povere d'Europa da che punto di vista?

  • @ClaudioCappelli-ip5ej

    @ClaudioCappelli-ip5ej

    Күн бұрын

    @@luigiferrante8371 Lascia perdere. Parlano a caxxo!

  • @MrFranzz1200
    @MrFranzz120010 ай бұрын

    dalla gastronomia alla cultura Napoli io credo anzi sono sicuro che fa bene alla città ma dobbiamo essere intelligenti ha gestire tutto

  • @armandoorlando4390
    @armandoorlando43907 ай бұрын

    È il tema dei temi. Certo non è solo una questione di posizionamento. Se tanti napoletani non potranno più vivere in centro per l'aumento dei costi degli affitti (il 39% vive in abitazioni in locazione) si va verso la distruzione di un tessuto sociale delicatissimo. Posizioniamo il brand dando attenzione ai più deboli, studiamo soluzioni solidali. Sarebbero in linea con il modo di essere del nostro popolo.

  • @tanner293

    @tanner293

    11 күн бұрын

    sinceramente se il centro storico di Napoli perdesse anche solo un 30% dei suoi abitanti sarebbe nient'altro che una manna dal cielo, ora come ora è un caos infinito, tra inciviltà, motorino, macchine in quinta fila, per carità...

  • @annamariamaiolini5485
    @annamariamaiolini548510 ай бұрын

    Sono d'accordo è l'amministrazione ché una c h i v i... Pensa solo ai lavori socialiali e cose del genere

  • @alfioesposito9388
    @alfioesposito938810 ай бұрын

    Il turismo sta dando a questa città una indiscutibile opportunità di crescita civile e culturale. Certo che se mostriamo un centro storico coperto di orribili scritte e strade pattumiera non credo durerà a lungo….

  • @filippotommaselli8442

    @filippotommaselli8442

    10 ай бұрын

    Se non inizi seriamente alla cultura del bello sarà sempre così, riqualificazione del centro, palazzi, scritte, controlli, repressione totale, dall'asilo nelle scuole va insegnato la cultura dell'arte, il rispetto per i monumenti etc.....se non lo fai che vuoi migliorare?

  • @stefanorusso3966

    @stefanorusso3966

    6 ай бұрын

    @alfioesposito9388 strade pattumiera... e commenti pattumiera...

  • @NicoPari91
    @NicoPari91Ай бұрын

    Nuoce a chi ci vive a napoli r anche in provincia, prezzi che aumentano, troppa folla aumento ulteriore del traffico. È comunque una città piccola e penso fisiologicamente non possa reggere tanto afflusso alla lunga

  • @rinosorriento4489
    @rinosorriento448910 ай бұрын

    sagaci osservazioni. Bravi.

  • @tanner293
    @tanner29311 күн бұрын

    Secondo me avete proprio sbagliato nell'individuazione il problema... Napoli non ha bisogno di comunicazione se poi la comunicazione non trova riscontro nella realtà dei fatti, finisce per diventare controproducente. Il trash a Napoli esiste, interessa una forte fetta di popolazione, molto più di quella impiegata nel digitale ad esempio, è inutile nasconderlo sotto il tappeto... È vero che c'è la Apple accademy ma è una goccia nel deserto, sono troppo poche le realtà di innovazione digitale che possano segnare una svolta decisiva per la città. Napoli ha bisogno di atti concreti per debellare i problemi che ha che le infangano la reputazione, per gettare le basi per cui non solo la Apple, ma tante multinazionali possano venire a Napoli a investire, e allora la comunicazione verrà da se, anche perché la comunicazione migliore è quella che viene dal passaparola... non dal branding, a che serve la pubblicità se poi arrivo e trovo una città in condizioni da terzo mondo. E non ditemi che i problemi di Napoli sono quelli comuni a tutte le città perché non è vero, i parcheggiatori che ti bruciano la macchina a via chiaia perché non gli dai un'offerta non ci sono né a Londra, né ad Amsterdam, né a Barcellona, né a Varsavia. La reputazione di Napolil cambierá solo se assecondata da un cambiamento vero della città, se ciò avverrà, avrà comunque bisogno di decenni perché dia i suoi frutti

  • @marcelloloto
    @marcelloloto3 ай бұрын

    Uno dei problemi maggiori di napoli è la scadentissima gastronomia che ai non indigeni spesso fa schifo. In primo luogo la pizza Napoletana grossa grossa e pesante in confronta a quella fine fine e croccante Romana non è un prodotto di cui vantarsi ma che puzza come simbolo di secolare poverà. Sporcizia e povertà sono repellenti sopratutto quando sono associate a malgusto sia almentare che estetico. Napoli deve ripulirsi dal malgusto alimentare e culturale ma anche linguistico. Il gergo napoletano assomiglia ad uno sbrodolio verbale. Ammessi con sicerità questi punti deterrenti, lo splendore naturale e le delizie culturali dei secoli passati ben curati e innovazioni economiche ed artigianali, possono portare ad un vero rescatto. Se invece si punta soltanto su una nuova etichetta un nuovo branding, sarebbe soltanto qualchosa che confermerebbe che Napoli è fuffa e menzogna ed aumenterebbe lo schifo. Svegliati Napoli.

  • @francescopolverino2901
    @francescopolverino290110 ай бұрын

    Meglio il turismo che i continui sbarchi di clandestini nel porto di Napoli

  • @pile333
    @pile33310 ай бұрын

    Il turismo di massa alla fine distrugge tutto.

  • @ferdinandoiorio1695
    @ferdinandoiorio169510 ай бұрын

    Da napoletano vi dico che chi ha avuto la possibilità é andato già via chi parla 2/3 lingue é andato già via sono rimasti quelli che parlano solo il napoletano e un po’ di italiano quindi impossibilitati a confrontarsi all’estero pertanto i lavori sono baristi camerieri pizzaioli questo è quello che possiamo offrire di conseguenza é una festa di paese continua dove il turista viene a vedere questo folclore per 2/3 giorni e va via ma a noi non rimane niente tranne gli spiccioli e la poca quasi nulla prospettiva per un futuro all’altezza delle altre città europee mi dispiace ma l’immagine nostra é la vallea.

  • @peterfoxts

    @peterfoxts

    9 ай бұрын

    In effetti io ne parlo, più o meno bene 6, ma vivo in Vneto, i miei figli, sono parlano 3 lingue madri e due cisite con lo studio, ma vivono in Austria a Napoli nn avrebbero futuro, mica sanno fare le pizze, cosa nobile intendiamoci.

  • @GerardoIo-xf2zq

    @GerardoIo-xf2zq

    9 ай бұрын

    A Napoli veramente ci sono tante guide turistiche che parlano più lingue e sempre più persone parlano in inglese. Statevene fuori voi che ve ne siete scappati, grazie. Non abbiamo bisogno di voi. Napoli inoltre si sta salvando proprio grazie alla napoletanita’

  • @stefanorusso3966

    @stefanorusso3966

    6 ай бұрын

    ​​@@peterfoxts Bene così. Tu e la tua famiglia state alla larga da Napoli. Evviva!😂

  • @peterfoxts

    @peterfoxts

    6 ай бұрын

    @@GerardoIo-xf2zq Non ero raccomandato, i miei colleghi racomandati sono rimasti a >Napoli e io vinto un cocoro in Triveneto, non sono scappato. Udachi Drug

  • @obendaperkins5574
    @obendaperkins55749 ай бұрын

    Mah... secondo me a Napoli fanno più male queste parole (posizionamento, comunicazione, branding) prese paro paro da qualche squallido manuale di marketing turistico, che sono proprio il viatico per aumentare il turismo di massa che devasta le città italiane. In un mondo appiattito dalla globalizzazione (che è fenomeno eocnomico culturale PRETTAMENTE americano e anglofono) i posti continuano ad assomigliarsi tutti e la differenza la fanno ormai quei pochi posti dove l'identità culturale/popolare ha ancora un minimo di genuinità. Napoli è ancora uno di questi posti e scommetto che molti turisti vanno lì proprio per cercare il trash o la napoletanità più o meno capita, più o meno percepita, nessuno vuole che Napoli sia come Zurigo. Per cui la soluzione non è rebranding e ripulitura dell'immagine di Napoli, ma proprio la valorizzazione di quel che è tipico di ora è del passato, la conservazione scrupolosa di una cultura antica e di un'anima popolare. E questo lo si ottiene impedendo che gli operatori turistici grossi (hotel, trasporto, tour operator) detengano le chiavi economciche del turismo. Tutte le risorse dovrebbero essere in mano ai napoletani.

  • @eliobrasini5754

    @eliobrasini5754

    Ай бұрын

    Complimenti. Complimenti. Hai fatto marketing. Complimenti.

  • @massimomare2575
    @massimomare2575Ай бұрын

    W Napoli💪💪💪

  • @peterfoxts
    @peterfoxts10 ай бұрын

    Da napoletano sono d'ccordo, una città con un patrimonio culturale spaventoso, adesso è metà di ragazzi per cibo a basso prezzo e non sempre di eccelente qualità, come un salumiere della Pignasecca, la gente va per fars un selfie mentre mangia panini cari e di dubbio gusto, facendo alzare la spirale i prezzi anche per la povera gente che vive, il panino, 'a marenna, da cibo dei poveri sta diventando un must da assaggiare, peraltro un buon panino si mangia in tutta Italia, vivo in Veneto. Mi piacerebbero video che facessero leva sulle bellezze nascoste, ma l'ignoranza dilaga in tutta 'Italia e non vorrei che Napoli fosse la capitale dell'ignoranza, non ce lo meritiamo. Purtroppo, una malattia mi ha costretto su una sedia a rotelle e diffcilmente potrò tornare a vedere la ma città, competamente inadatta per ospitare gente disabile, alla pari d Venezia, solo che quest'ultima ha la scusante di essere fatta di ponti e rii ecc. Ragazzi ottimo video, ma sono già che non avrà grandi visualizzazioni

  • @Antonio-ys5yy

    @Antonio-ys5yy

    2 ай бұрын

    C'è un solo dubbio sei tu ma chi ti ha chiamato ritorna nel tuo mondo

  • @renatovismara1362
    @renatovismara1362Ай бұрын

    NON SOLO NAPOLI........MOLTE CITTA ' SONO ORMAI GRANDI LUNA PARK ...E STREET FOOD

  • @antoniomascolo9093
    @antoniomascolo9093Ай бұрын

    .......e' un turismo di due soldi ma questo vale per tante altre città.

  • @user-mg2lg6fn4j
    @user-mg2lg6fn4j7 ай бұрын

    Il turismo non può che fare bene, il problema è gestirlo bene. Che poi siamo sicuri che Napoli sia già una grande città turistica? Fonti ISTAT: Roma 30.000.000 di presenze turistiche, Venezia 12.000.000, Milano 12.000.000, Firenze, 11.000.000..... poi tutta una serie di paesi in provincia di Venezia, e sottolineo PAESI, poi Rimini, poi Riccione, poi se la gioca con Torino con 3-4 milioni di presenze turistiche. Un conto sono i visitatori e un conto è il turismo. Di turismo vero e proprio Napoli ne fa 3 o 4 milioni di presenze turistiche, mica tanto. Di strada ce n'è ancora da farne parecchia, non lamentiamoci di un problema che manco esiste ancora. Napoli HA RISPETTO AGLI ANNI 90' più turismo, indubbiamente, ma da qui a dire che è diventata una delle capitali del turismo, non ci illudiamo ancora. E soprattutto, ripeto, non facciamo questi video che si pongono una domanda ancora PREMATURA. Non ci raccontiamo favolette, Napoli per raggiungere il numero di presenze, non dico di Roma, ma anche solo di Firenze, ha ancora da mangiarne di pane duro.

  • @armandoorlando4390

    @armandoorlando4390

    7 ай бұрын

    Meglio pensarci, invece. Le città che citi sono invivibili per gli abitanti.

  • @user-mg2lg6fn4j

    @user-mg2lg6fn4j

    6 ай бұрын

    @@armandoorlando4390 ma di sicuro hanno meno disoccupazione e un pil pro capite molto più alto di quello di Napoli. Senza soldi non si batte chiodo caro mio.

  • @ValeMCCreeper_

    @ValeMCCreeper_

    5 ай бұрын

    Mica tanto? Sinceramente meglio così per Napoli

  • @user-mg2lg6fn4j

    @user-mg2lg6fn4j

    5 ай бұрын

    @@ValeMCCreeper_ prego?

  • @luigiferrante8371

    @luigiferrante8371

    Ай бұрын

    ​​@@user-mg2lg6fn4j due giorni fa leggevo che il PIL pro capite di Napoli ha superato la media nazionale

  • @GerardoIo-xf2zq
    @GerardoIo-xf2zq9 ай бұрын

    Al contrario, l’ha fatta rinascere

  • @flaviabarosio7759
    @flaviabarosio775910 ай бұрын

    La stanno rovinando era meglio prima anni 70 /80 Adesso è tutto commerciale ,non c è più l l'autenticità..

  • @salvatorecefariello9643
    @salvatorecefariello964310 ай бұрын

    Semplicemente dico che Napoli deve cambiare.banale no ? tutti gli stereotipi creati nel corso degli anni ci tengono prigionieri.i napoletani hanno come una sindrome di Stoccolma verso chi li ha governati (dominati ?) Sia direttamente che da lontano ,spagnoli i quali hanno dato l'impronta maggiore a mio modesto parere negativa,i Savoia hanno solo illuso Napoli,non l'hanno fatta più grande,anzi.poi c'è la nostalgia di Federico secondo,degli Angiò,dei romani,dei greci.una cosa che uno non riesce a fare , almeno la copia da chi l'ha saputo fare .un po' di pragmatismo anglosassone,un po' di senso civico scandinavo un po' di tecnicismo giapponese.senza sottomettersi a nessuno.

  • @vitoruggiero2211
    @vitoruggiero221110 ай бұрын

    Afflusso enorme non è mai un problema, lho sempre detto, Napoli è la città più bella al mondo e la gente se ne sta accorgendo.... Viva Napoli💙💙💙💙💙💙

  • @antoniopr3923
    @antoniopr392310 ай бұрын

    Non viene mai detto che il successo di Napoli è partito dalla forza di de Magistris e dalla sua capacità di spazzare via la crisi rifiuti e puntare sui grandi e piccoli eventi.

  • @vforvendetta5096

    @vforvendetta5096

    10 ай бұрын

    Ma cosa dici, che ha rovinato una città e la sua viabilità

  • @antoniopr3923

    @antoniopr3923

    10 ай бұрын

    @@vforvendetta5096 così dicono quelli che non vogliono cambiare in meglio... tutti hanno apprezzato le pedonalizzazioni. Svegliati, siamo nel 2023.

  • @user-mg2lg6fn4j

    @user-mg2lg6fn4j

    10 ай бұрын

    Non viene mai detto che il successo di Napoli è partito dalle voci di Wikipedia che hanno dato una spinta a Napoli città d'arte e dell'aeroporto che ha fatto venire tanti turisti, visto che ha creato tanti nuovi collegamenti. De Magistris si è preso il merito, ma non c'entra proprio niente.

  • @antoniopr3923

    @antoniopr3923

    10 ай бұрын

    ​@@user-mg2lg6fn4jma quando scrivete cose false e senza senso per togliere i merito a un sindaco come de Magistris che ha fatto tanto per Napoli, vi rendete conto che non vi crede nessuno?

  • @user-mg2lg6fn4j

    @user-mg2lg6fn4j

    10 ай бұрын

    @@antoniopr3923 Ma tu ti rendi conto che stai dando i numeri? Vai a cercare l'impatto che ha avuto in questi ultimi anni la maggiore enciclopedia del WEB sull'opinione pubblica per quanto riguarda Napoli: Napoli è la città più ricercata su Wikipedia e questo significa nella MAGGIORE ENCICLOPEDIA DEL WEB, e questo significa che la gente qualsiasi cosa cerchi, Napoli compresa, la prima cosa che gli appare è la voce di WIKIPEDIA. Vai a vedere il lavoro che ha fatto Capodichino circa le nuove tratte AEREE, vai a vedere il successo di serie TV su Napoli, compresa l'Amica Geniale. Si sono messe tutte una serie di fattori. De Magistris ha avuto il merito di levare i rifiuti da Napoli, ma il boom turistico era ancora lontano anni luce. Il vero boom turistico si sta avendo negli ultimi 3-4 anni. De Magistris non c'entra proprio nulla sul grande boom turistico di Napoli degli ultimi 3 o 4 anni. Il vero boom enorme lo sta avendo da pochissimi anni Napoli. Non diamo meriti gratuiti a persone che non se lo meritano. Sì ok, anni fa De Magistris ha avuto il merito di levare i rifiuti da Napoli e poi molti anni dopo, anni recenti, il turismo è esploso, ma sono due cose completamente diverse. De Magistris ha avuto il merito di ripulire Napoli dai rifiuti e quindi di far tornare il turismo, è vero, ma da qui a dire che la grande Napoli turistica di oggi è merito di de magistris ce ne vuole... EH NO, è proprio una grande s******a. E poi pensi davvero che senza De Magistris Napoli, ossia la terza metropoli italiana, sarebbe stata ancora per molto invasa dai rifiuti? Ma per favore... qualcuno altro avrebbe provveduto, ormai era diventato un caso nazionale impossibile da non risolvere in qualche modo.

  • @salvatoreiodice671
    @salvatoreiodice67110 ай бұрын

    Al centro storico c'è puzza di cibo in ogni angolo, ormai ci.sono solo pizze e pizzette, quest' è

  • @Antonio-ys5yy

    @Antonio-ys5yy

    2 ай бұрын

    Mettiamoci delle industrie é meglio

  • @salvatoreiodice671

    @salvatoreiodice671

    2 ай бұрын

    @@Antonio-ys5yy che caxxo di commento è?

  • @raffaelecapasso5727
    @raffaelecapasso57279 ай бұрын

    Sarebbe MEGLIO se i nostri POLITICANTI si dessero all' AGRICOLTURA , con le ZAPPE però perché i Trattori INQUINANO

  • @aiaiau
    @aiaiau10 ай бұрын

    Molti quartieri di Napoli sono in rovina da anni, altro che turismo di massa..

  • @giovanniventurini2333
    @giovanniventurini233310 ай бұрын

    Il turismo va amministrato e gestita bene . Noi Napoletani su molte cose abbiamo una marcia in più che dobbiamo sfruttare la situazione con molta furbizia

  • @vincenzovolpe5570
    @vincenzovolpe557010 ай бұрын

    Signori è iniziata sputtanapoli.

  • @marinam1465

    @marinam1465

    10 ай бұрын

    In che senso?

  • @rosaliagambino9038

    @rosaliagambino9038

    2 ай бұрын

    Infatti!! Se non ci fosse Napoli e i napoletani bisognerebbe inventarli x capire come si vive!!