Il provino di doppiaggio

Corso di doppiaggio online: www.scuoladoppiaggiobrescia.i...
Corso di dizione online: www.scuoladoppiaggiobrescia.i...
Come si affronta un provino di doppiaggio? Ce ne parla in questo video il nostro direttore Luca Gatta.

Пікірлер: 34

  • @valdetprekazi3134
    @valdetprekazi3134 Жыл бұрын

    3:35 è la parte più bella 😂😂 "ciao dove sei andato ieri.. che non ti ho più visto".😂

  • @stefanoguitarplayer
    @stefanoguitarplayer Жыл бұрын

    Ciao, mi è capitato questo video per caso, e stavo ascoltando quanto tu hai detto riguardo i provini, quello che consigli riguardo lo studio, la dizione, la recitazione ok, sottoscrivo, ma tutto il resto, NO. Ti ricordo che si lavora per vivere e non si vive per lavorare, ci sono lavori che sono espressioni d'arte altri arte pura, il doppiaggio è una via di mezzo, ma questo è il contenuto. I comportamenti delle persone che siano direttori del doppiaggio, tecnici o chi tu vuoi dipendono dalla loro educazione e dal valore che danno in primis alle persone. Chiedere di essere ascoltati è lecito così come dire Si o No, ma tutto il resto attiene a comportamenti del carattere di chi più o meno è narcistista ed più attento alla propria posizione di potere che all'interesse dell'azienda in cui lavora. A sentire quello che hai detto le persone le fai scappare, mi domando, ma con chi lavori? Che ambiente frequenti, se io dovessi lavorare in un ambiente così penserei di fare altro. Oggi purtroppo c'é tantissimo "NOZIONISMO" tutti sanno tutto e sanno fare tutto, basta leggere le richieste di lavoro su INDID, dove i recruiter "Ignoranti" non conosco e non sanno distingure le mansioni relative alle varie professionalità, ma mischiano tutto, tanto che la richiesta di lavoro diventa tutto e niente, in pratica è come buttarla in caciara, chiaro è che gli unici che ci guadagnano sono quelli di Indid. Consiglio a tutti i giovani di essere educati sempre con tutti, anche con gli stronzi, tanto quelli li incontrerete sempre e in ogni luogo, ma voi fate la differenza, magari impareranno da voi che essere stronzi non porta lontano. Un abbraccio, Stefano.

  • @lorenzo38920
    @lorenzo38920 Жыл бұрын

    Grazie caro, ho capito. Mi sei stato molto utile, anche se andrò a Roma a farlo.

  • @claudiacicellini1923
    @claudiacicellini19232 жыл бұрын

    Tranquilli, umili, carini..e ore di attesa..NO! Tranquilli, umili e carini RECIPROCAMENTE. Il proprio tempo non vale meno di quello dei produttori!

  • @massimobazzano1233

    @massimobazzano1233

    2 жыл бұрын

    Ciao. Vorrei chiederti qual'è il "sottotitolo" di ciò che hai commentato. Mi serve per capire, grazie.

  • @LoKk1

    @LoKk1

    2 жыл бұрын

    @@massimobazzano1233 vai a 5:15 e capisci

  • @LoKk1

    @LoKk1

    2 жыл бұрын

    Condivido quello che dici ma era giusto per fare un esempio, penso. Nel senso sicuramente se ti dice di accomodarti e passa mezz'ora, verrà anche da te dicendoti che ci vuole un po' più del previsto e si scusera pure lui :))

  • @r4nidos741

    @r4nidos741

    2 жыл бұрын

    @@LoKk1 Che ci fai nei commenti di video di questa argomentazione? Mi sono perso qualcosa mi sa 😅

  • @xlordluke3958

    @xlordluke3958

    2 жыл бұрын

    @@LoKk1 ciao lokki, era da un po' che non ti vedevo

  • @lorenzo38920
    @lorenzo38920 Жыл бұрын

    Solo l' interpretazione e dizione può valutare. Infatti lo farò di persona.

  • @wolvenedvard3049
    @wolvenedvard3049 Жыл бұрын

    Ho qualche domanda: crede che, pur senza esperienza recitativa ed essendo un po’ avanti con l’età (ad esempio 29 o 30 anni) una persona possa pensare di fare un provino, magari passarlo, ottenere un diploma alla scuola ed iniziare una carriera da doppiatore se va bene? Parlo del provino per poter entrare in una scuola di doppiaggio, non per una parte (lì immagino che la preparazione in recitazione e dizione sia assolutamente necessaria). In una scuola di doppiaggio per caso si insegnano anche recitazione e dizione? Dipende dalla scuola? Quali sono i benefici psicologici e gli ostacoli di questa formazione ed eventuale professione?

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    Жыл бұрын

    Iniziare una carriera da doppiatore è certamente più semplice per chi è giovanissimo, ma non è impossibile per chi ha qualche anno in più. Chiaramente molto dipende dagli obiettivi che l'aspirante doppiatore si pone e dalla determinazione con cui prova a raggiungerli. È importante precisare che, ad oggi, non esiste alcun "diploma" o altra certificazione che possa garantire l'inserimento lavorativo. Non conosciamo i programmi di tutte le scuole di doppiaggio, ma certamente la recitazione e la dizione non possono mancare in una didattica ben strutturata, in quanto il doppiatore è a tutti gli effetti un attore. Per quanto riguarda i possibili ostacoli, sicuramente è importante raggiungere un buon livello di sblocco emozionale per poter riuscire a restituire pienamente con il doppiaggio tutte le emozioni e le intenzioni che l'attore sullo schermo ha espresso nella lingua originale. Lo sbocco emozionale è uno degli aspetti che vengono trattati in modo specifico all'interno dei corsi di Scuola Doppiaggio Brescia.

  • @Trenii
    @Trenii2 жыл бұрын

    Potresti non usare il "piuttosto che" con valore disgiuntivo nelle frasi? Grazie.

  • @ValerioNovara2011

    @ValerioNovara2011

    9 ай бұрын

    Me sento male 😂

  • @MarcoDiCostantino
    @MarcoDiCostantino Жыл бұрын

    Quanto detto in questo video vale per chi ha già competenze a livello di recitazione,dizione e sync;per chi ,invece,partendo da zero ,avesse intenzione di apprendere l'arte del doppiaggio?L'accesso ad una scuola di doppiaggio prevede comunque delle skills di base?oppure c'è la possibilità di un percorso formativo?

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    Жыл бұрын

    Salve Marco, alcune scuole prevedono un provino e alcuni requisiti di accesso. Il percorso che abbiamo strutturato presso Scuola Doppiaggio Brescia parte da zero, affrontando tutti gli aspetti necessari allo svolgimento di questa professione. Per questo motivo non prevediamo provini, i nostri corsi sono aperti a tutti.

  • @francescat1999
    @francescat19992 жыл бұрын

    ciao! mi chiedevo se per fare qualche provino é necessario aver frequentato qualche accademia e anche come sapere dove fare provini eccetera?

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    2 жыл бұрын

    In un provino non è necessario dimostrare di avere svolto uno specifico percorso didattico, ma è richiesto di dimostrare la propria preparazione. I provini si fanno presso le sale di doppiaggio, chiedendo direttamente in sala con quale modalità si può "essere ascoltati" da un direttore.

  • @fukosky6803
    @fukosky6803 Жыл бұрын

    Come posso mettermi in comunicazione con le sale o i direttori di doppiaggio?

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    Жыл бұрын

    Reperendo direttamente i contatti online e richiedendo la disponibilità per assistere o per essere ascoltati da un direttore.

  • @erikapatroncini6553
    @erikapatroncini65534 ай бұрын

    io ai provini di recitazione me ne andavo perchè ero stufa di aspettare! ahahah! infatti faccio la badante! scherzo!

  • @fukosky6803
    @fukosky68032 жыл бұрын

    Per trovare un provino di doppiaggio cosa sarebbe meglio fare? Cioè bisogna assumere un agente o cercarlo in rete?

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    2 жыл бұрын

    Negli ultimi due anni le cose sono andate in modo diverso rispetto a come funzionava in precedenza. In ogni caso per richiedere un provino è necessario entrare direttamente in contatto con le sale e i direttori di doppiaggio, che danno questa opportunità secondo le possibilità e le modalità consentite.

  • @fukosky6803

    @fukosky6803

    2 жыл бұрын

    @@ScuolaDoppiaggioBrescia grazie tantissimo

  • @Sertio07
    @Sertio072 жыл бұрын

    Ma dove si impara la dizione?

  • @DansDubbing

    @DansDubbing

    Жыл бұрын

    La impari esercitandoti, non c'è da studiare la dizione,o almeno, c'è bisogno esercizio

  • @melissa.prekaa

    @melissa.prekaa

    Жыл бұрын

    @@DansDubbing ci sono lezione su yt?

  • @robertakiwi
    @robertakiwi2 жыл бұрын

    mammamia c'e' da avere paura...

  • @lillo427
    @lillo4275 ай бұрын

    ciao scusa, un esercizio per togliere la cantilena, io sono genovese

  • @ScuolaDoppiaggioBrescia

    @ScuolaDoppiaggioBrescia

    5 ай бұрын

    Ciao, ti segnaliamo questo video in cui trattiamo l'argomento kzread.info/dash/bejne/oIuYzNJun7TcmM4.html

  • @Kryuj
    @KryujАй бұрын

    E' previsto un provino? Il direttore lo sa, non è che si fa i cacchi suoi e fa attendere un'ora, a meno che non stia provinando un altro candidato e quindi la valutazione va oltre il previsto; solo in quel caso è ammissibile l'attesa oltre, altrimenti anche io posso presentarmi con un'ora di ritardo dicendo che avevo i straccacchi miei da fare.

  • @xlabarbadimerlino2189
    @xlabarbadimerlino218910 ай бұрын

    Chi ha scelto i colori della cucina non aveva una bella voce