Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci - Mario Taddei - Leonardo3

Ғылым және технология

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci - Mario Taddei
Museo Leonardo3 Piazza Scala Milano
www.leonardo3.net

Пікірлер: 17

  • @deluciadamianoparrucchiere2427
    @deluciadamianoparrucchiere24272 жыл бұрын

    Sei grande Mario

  • @antoniopalma6830
    @antoniopalma68304 жыл бұрын

    Caro Leonardo finalmente tutto sembra andare per il meglio!

  • @andrealibero1260
    @andrealibero12604 жыл бұрын

    Genio assoluto

  • @pilota5470
    @pilota54704 жыл бұрын

    Mancherebbe anche il "Calice del mio sangue", cioè il Santo Graal, che però alcuni hanno visto (e in effetti si vede qualcosa di simile) nel primo montante a sinistra, subito sopra la testa del primo apostolo.

  • @MrDylanet1975

    @MrDylanet1975

    4 жыл бұрын

    Quadro completamente sballato...dai capelli di Cristo,al numero dei partecipanti,ecc.ecc.

  • @sergiopaz9645
    @sergiopaz96456 жыл бұрын

    Il Cenacolo es una obra neoplatónica inspirada en De amore, de Ficino, y estructurada en la geometría sagrada (Pacioli) En la última triade dialogan Ficino, Platón y algún teólogo, sobre el amor cristiano y el amor pagano. La siguiente triade dice que El amor es el deseo de la belleza que se perfecciona en Dios. El próximo trío, que no debe devolverse mal por mal (Steiner; Platón, Critón). Se trata de la concordancia de la sabiduría pagana (Platón, Simposio) y el mensaje del Evangelio. La figura de Cristo constituye un triángulo equilátero (Tetraktys). El punto de fuga está en el infinito, tras Cristo y la Puerta.

  • @jansammer1163
    @jansammer11635 жыл бұрын

    Dear Mario, your imitation of Peter’s gesture in holding the knife was a fail, as you were pointing it in the opposite direction (toward your left, whereas Peter is pointing the knife toward his right). But you are not to blame, the position of the arm as portrayed in the painting is anatomically impossible. The real fail is the denial by art historians of this simple anatomical fact.

  • @giuseppe3119
    @giuseppe31193 жыл бұрын

    Non ci sono certezze. La figura di Giovanni che somiglia più ad una donna che ad un uomo potrebbe essere legittima. Si fa leva sul fatto che i presenti siano solo in dodici e che le donne non partecipavano ai pasti degli uomini. In questo caso sappiamo che Gesù stesso rimosse questa brutta abitudine e mise invece le donne in una diversa luce. Gesù cambiò con la sua presenza in Isaele il punto di vista sulle donne da quel sistema, dove la donna era sottovalutata. E lo fu anche dopo nelle chiese che si svilupparono nei secoli. Tutt'ora le chiese che si definiscono cristiane mettono le donne in sottomissione, non ricevendo alcun incarico religioso. Data la situazione non per niente tranquilla ma in preda all'agitazione, può darsi che Leonardo abbia fatto in modo che Giuda fosse già uscito dalla riunione visto che gli altri sono rimasti sconcertati. Gesù aveva avvertito Giuda di fare al più presto quello che aveva pensato di fare nel tradirlo. Prendere per scontato che questa ipotesi non ci possa essere mette comunque in discussione che Giovanni in realtà possa essere Maria Maddalena. Non sarebbe difficile accreditare il Giovanni apostolo rivolgendo lo sguardo ad altri apostoli giovani senza barba. L'immagine in realtà colpisce rispetto agli altri che sono maschi senza ombra di dubbio.

  • @valerionegri1909
    @valerionegri19095 жыл бұрын

    Gli esseni ad es erano pincipalnente celibi e Gesu forse per un po di tempo lo fu. Non dimentiamoci che Gesu' disse: Beati gli eunuchi nello spirito perche' di essi e' il Regno dei cieli. Leggete bene il nuovo testamento!

  • @MrDylanet1975

    @MrDylanet1975

    4 жыл бұрын

    Gesù è sempre stato celibe perché è Dio.Non ha e non aveva bisogno di sposarsi.E il quadro è completamente sballato,dai capelli di Gesù,al numero dei partecipanti e via dicendo.

Келесі