Il cambiamento che serve all'Italia | Carlo De Benedetti dialoga con Guido Saracco

Giovedì 11 maggio 2023 - presso l'Aula Magna “Giovanni Agnelli” - Carlo De Benedetti a partire dal suo ultimo libro “Radicalità. Il cambiamento che serve all’Italia” dialoga con il Rettore del Politecnico Guido Saracco per analizzare la situazione del nostro paese secondo una prospettiva diversa, capace di dare speranza alle giovani generazioni, nuova linfa alla partecipazione democratica. Da molti punti di vista il mondo di oggi è caratterizzato da equilibri pericolosamente instabili: cosa si inserisce nello spazio del possibile, tra disastro e rinascita?
Obiettivo del dialogo è quello di radicare il progetto del cambiamento attraverso due aspetti fondamentali: la salvezza del Pianeta e la dignità del lavoro.
Biografia
Carlo De Benedetti (Torino, 1934), laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, ha ricevuto la laurea honoris causa in Legge alla Wesleyan University (Usa). Nel 1976 è stato amministratore delegato della Fiat. Nel 1976 ha fondato C.I.R. (Compagnie Industriali Riunite), di cui è stato presidente e amministratore delegato fino alla donazione ai figli nel 2012. Dal 1978 al 1996 è stato azionista, amministratore delegato e presidente della Olivetti. Fino al 2012 è stato presidente del Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2020 ha fondato il quotidiano Domani.

Пікірлер: 11

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i2 ай бұрын

    Ha toccato il centro: bravissimo

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i2 ай бұрын

    Mi sarebbe piaciuto avere un datore fi lavoro come De Benedetti❤

  • @minuciofelice6465
    @minuciofelice64657 ай бұрын

    Una mente dotata di ottime qualità: obiettività, lucidità, chiarezza, capacità di analisi e di sintesi. Grazie.

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i2 ай бұрын

    Grande Di Benedetto

  • @micheledellavalle603
    @micheledellavalle603Ай бұрын

    ...magari far sedere prima l'ospite... ok, non è una signora ma un minimo di educazione... L'Ing. De Benedetti è uno dei miei miti, un grande.

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i2 ай бұрын

    Gradirei chi l'ing.De Benedetti leggesse i commenti. Da mamma e nonna mi preoccupa molto che ne sara' dei giovani? Li vedo molto disorientati, smarriti....dda noi dilaga la droga....il bello che hanno il coraggio di dire di portare figli al mondo....per farne d i drogati?....😮😢

  • @remoscuttari8010
    @remoscuttari80107 ай бұрын

    Ancora un grande DeBenetti....

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i2 ай бұрын

    Prrche chiaramente i figli dei potenti dei benestanti vanno a studiare sll'estero e finendo gli studi sono gia' ben piazzati....

  • @picoelettronica-pv6cz
    @picoelettronica-pv6cz5 ай бұрын

    che pena

  • @stefanosghinolfi3696
    @stefanosghinolfi36962 ай бұрын

    Fa orrore