I Tarocchi Giapponesi

Un mazzo di Tarot molto colorato e affascinante, che cerca di coniugare il simbolismo tarologico occidentale con la cultura orientale.
A cura di Laura Tuan e Fabrizio Spadini, Edizioni De Vecchi.
In chiusura del video anche una considerazione generale sulle scatole che contengono i mazzi di Tarot.

Пікірлер: 9

  • @simona4374
    @simona4374 Жыл бұрын

    ciao, bel video, consigli questo mazzo per principianti? se no, quale dovrei prendere agli inizi?

  • @esperientarot

    @esperientarot

    Жыл бұрын

    Grazie per il commento. Questo mazzo è molto bello ma mescola i simboli diciamo classici con quelli della cultura giapponese. Se sei all'inizio io mi sentirei di consigliarti qualcosa di più tradizionale.Un tarot di Marsiglia o un Rider Waite. Magari puoi andare in una libreria e vedere con quali ti senti più in sintonia :-)

  • @enricocarotenuto8186
    @enricocarotenuto8186 Жыл бұрын

    Ciao e conplimenti per il video. Ho una domanda: l' arcano 8 di solito é la forza mentre qui é la giustizia, mentre l'arcano 11 di solito é la giustizia mentre qui é la forza. Siccome ho lo stesso mazzo cosa faccio? Posso ignorare la cosa? Ps: sono alle prime armi😅

  • @esperientarot

    @esperientarot

    Жыл бұрын

    Ciao, grazie per il commento! La numerazione diciamo classica dei mazzi più antichi, i tarocchi marsigliesi, prevede la Giustizia come numero 8 e la Forza come numero 11. Nei tarocchi Rider Waite del 1909, invece, l’autore, per una serie di ragioni, nel creare il mazzo assegna il numero 8 alla Forza e il numero 11 alla Giustizia. I mazzi di tarocchi moderni, per la numerazione si ispirano sia a quella diciamo classica sia a quella diversa dei Rider Waite (cioè con Giustizia e Forza invertite come numero). In questo mazzo di tarocchi giapponesi, evidentemente gli autori si sono ispirati alla numerazione classica. La mia opinione personale e che nel leggere i tarocchi, occorre osservare e considerare il mazzo che hai davanti; cioè si legge quello che si osserva. Dunque, se in un mazzo la giustizia è numerata 8, così la puoi considerare. Spero di esserti stato utile.

  • @enricocarotenuto8186

    @enricocarotenuto8186

    Жыл бұрын

    @@esperientarot sei stato piú che esauriente. Grazie mille! 😊

  • @lamiastella7320

    @lamiastella7320

    Жыл бұрын

    Gli arcani maggiori rappresentano il viaggio dell'eroe cioè l'evoluzione della vita. Ogni carta ha un ruolo ben preciso. Quando c'è la giustizia prima della forza si afferma che bisogna raggiungere un equilibrio prima di poter avere la forza per progredire mentre quando la forza precede la giustizia si considera il fatto che senza un forte determinazione non di raggiunge un equilibrio. È una spiegazione molto sintetica, poi ci sarebbe tanto altro da dire

  • @esperientarot

    @esperientarot

    Жыл бұрын

    Grazie. Mi piace!

  • @mariannaconstantin1551
    @mariannaconstantin1551 Жыл бұрын

    Buongiorno,,,i maggiori sul libro e bene spiegato, invece i minori..nn capisco..solo parole ,senza una frase...nn lo so se si legge anche al rovescio.. comunque,belle carte.

  • @esperientarot

    @esperientarot

    Жыл бұрын

    Grazie per il commento! In effetti anche io le trovo molto belle da vedere e forse un po’ più strane da leggere.