I Signori della Aprilia RSV MILLE | Mariano Fioravanzo: LA firma...

Автокөліктер мен көлік құралдары

Tra i tecnici del comparto due ruote che hanno maggiormente lasciato il segno negli ultimi decenni, una posizione di rilievo la merita sicuramente Mariano Fioravanzo, basti dire che ha progettato tanto la RSV due cilindri, che la RSV4. Queste due moto sono però solo le perle di una carriera svoltasi interamente tra Laverda ed Aprilia; anche ora che sarebbe ufficialmente in pensione, Fioravanzo (nella pace delle colline di Breganze) non ha abbandonato le due ruote...visto che lavora come consulente per Ohvale assieme a Caio Pellizzon, mitico ex collaudatore delle Aprilia più vincenti.
Forse meno conosciuto al pubblico motociclistico di altri colleghi a causa del suo carattere riservato, Fioravanzo (che nel 2008 ha giustamente ottenuto l’onorificenza di Maestro del Lavoro) è un grande personaggio, follemente innamorato delle motociclette e con una preparazione, serietà e dedizione esemplari, condite da buon senso e umorismo.
Mariano, ripercorriamo la tua carriera: raccontaci un po’ di Laverda, dove hai lavorato dal ’71 all ’86, un marchio celebre ma repentinamente svanito.
«Io iniziai nel reparto progettazione sui modelli SF e SFC 750 e poi sulla 1000 a tre cilindri. Ricordiamo che Laverda fu tra le prime casa al mondo ad introdurre le maximoto, i giapponesi ci dovettero seguire con le varie 750 Four e Z900. Facevamo ottimi mezzi, che sapevano imporsi anche nelle competizioni Endurance. Purtroppo mancò il ricambio nella gamma prodotti, i progetti del 6 cilindri a V e di un 4 in linea cui lavoravano ingegneri come Alfieri, ex Maserati, e Bocchi, ex MV, furono rallentati per una serie di problemi, tra cui la salute di Massimo Laverda, e in pratica ci trovammo ad un certo punto con una gamma obsoleta.»
Nel 1986 passasti in Aprilia; quale fu il tuo primo impegno?
«Il mio primo progetto completo fu la BMW F650, che veniva realizzata da Aprilia per la casa tedesca. Fu una grande soddisfazione perché in BMW furono estremamente soddisfatti sia del prodotto che della sua qualità costruttiva.»
A quel punto ti fu assegnato il progetto RSV2; come lo ricordi?
«Era un compito molto delicato perché segnava l’ingresso di Aprilia nel mondo delle maximoto, e di conseguenza fu molto impegnativo e qualche volta travagliato, con più di un ripensamento durante i tre anni di sviluppo. Per il motore, dopo avere analizzato schemi diversi, decidemmo l’architettura V60, che risultava la più adatta per realizzare una ottima ciclistica; a tale riguardo mi spiace quando si parla di motore Rotax, perché le specifiche e le scelte strategiche ad esso relative, oltre ai collaudi ed il benestare, furono eseguiti da noi; la casa austriaca ci mise la sua consulenza e il know-how produttivo ma il propulsore era a tutti gli effetti un motore Aprilia.»
Fissato il propulsore, si trattava di fare una ciclistica adeguata…
«Come previsto, il V60 ci permise di fare un telaio molto efficace, ci furono invece molti dubbi sul posizionamento della moto.Prendemmo come riferimento la Honda CBR 900, una supersportiva non estrema, e da qui le forme abbondanti con cui debuttammo (c’erano perfino i ganci portapacchi); nel frattempo però stava cambiando lo scenario, il pubblico e il mercato si orientavano verso nuove 1000 molto compatte, ad esempio la Ducati 916 e la nuova R1 e questo ci spiazzò, difatti tutti i successivi sviluppi della RSV andarono nel senso di renderla più aggressiva.»
Che giudizio complessivo dai della RSV?
«Credo sia stata una ottima moto, per lungo tempo la migliore supersportiva del mercato, e difatti forse la mia più grande soddisfazione professionale fu vederla vincere il Masterbike nel 2006 contro le 4 cilindri.»
Un suo limite è probabilmente stata la potenza non elevatissima, concordi?
«Sì, il pubblico delle moto sportive oltre ad una ottima ciclistica voleva motori sempre più potenti e il nostro bicilindrico non poteva essere spremuto ulteriormente; pensammo ad una evoluzione 1200cc, ma si trattava di fare modifiche troppo importanti al motore e di fatto avevamo già in testa l’idea del 4 cilindri.»
Puoi farti un garage di 5 moto: quali scegli?
«La Honda CB 750 Four è sempre stata per me un mito; poi una Laverda SFC750, la Yamaha R1 del 2002, la RSV4 e una BMW GS...»
Ci racconti l’aneddoto più strano della tua carriera?
«Una cosa incredibile è successa sviluppando il V2: il motore aveva fatto tutti i test al banco senza problemi, ma quando abbiamo cominciato a girare a Nardò, seguendo un ciclo specifico, si rompevano dopo circa 1000 Km le molle delle valvole di aspirazione. Questo succedeva puntualmente su tutti i prototipi e non riuscivamo assolutamente a spiegarcelo, anche perché ricontrollando il progetto e i calcoli della molla questi risultavano corretti . Ci abbiamo messo settimane per capire che in pista con il ciclo di prova previsto si creava una risonanza della molla causata da una armonica oltre il decimo ordine che ne comprometteva l’affidabilità, una cosa che non avevo mai visto prima...»

Пікірлер: 124

  • @micheleprontelli8800
    @micheleprontelli8800 Жыл бұрын

    Molto bello, così come è piacevole; per noi appassionati delle 2 ruote, sentire le belle parole spese nei confronti di Beggio. A lui ed ai Castiglioni si deve il motociclismo degli anni 80 e 90 in Italia.

  • @robertoritu7819
    @robertoritu7819 Жыл бұрын

    Ho avuto SL Falco , RSV mille, RSV factory e sono le moto che mi sono rimaste più nel cuore , fatte con grande passione.

  • @fabiomuner749
    @fabiomuner7496 ай бұрын

    Fortunato ad aver vissuto l’aprilia di quei tempi. Grazie Emiliano per questo bellissimo contributo!

  • @andreamissich5985
    @andreamissich5985 Жыл бұрын

    Bellissima intervista al creatore di questa splendida moto! Complimenti. Aggiungo, che solo in Italia, esiste gente così!!!

  • @faufox
    @faufox2 ай бұрын

    Grazie davvero per questo video...potrei ascoltare per ore i racconti di persone come Mariano. Aprilia è passione vera. 😍

  • @riki4022
    @riki4022 Жыл бұрын

    È bello sentir dire dall'ingegnere Fioravanzo che nemmeno i giapponesi erano in grado di costruire un telaio così sofisticato e costoso come quello dall'Aprilia RSV.....💪👍 Io aggiungerei anche il telaio dell'Aprilia RS 125 del 1994 era un'altra opera d'arte.....ma anche quello della RSV4, oltre agli ottimi motori....

  • @lucabrasic

    @lucabrasic

    Жыл бұрын

    Anche della 250 uno spettacolo

  • @riki4022

    @riki4022

    Жыл бұрын

    @@lucabrasic 👍👍

  • @alexdelli2
    @alexdelli2 Жыл бұрын

    Mamma mia, vivo vicino a Noale, avevo moto Aprili e sentire parlare questi mostri sacri che hanno dato vita ad un mostro a due ruote vero e proprio mi mette i brividi. Se hai tagliato pezzi in dialetto ti prego di pubblicarli perché sarei curioso ❤❤

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Жыл бұрын

    Bellissimo vdeo Emiliano. Questo modo di chiaccherare e raccontare la storia, con personaggi importanti, è magnifico. Ne vorrei uno al giorno.... Bello vedere prove auto ecc ma qui si racconta tutto, emozioni vita idee ed un modello Italia che dimostra sempre aver tenuto testa ai grandi colossi giapponesi. Io in piccola parte da possessore ne ho fatto parte,ma oggi con questo video capisco la grandezza e la forza delle idee,delle persone di questo nostro paese. Porta ancora grandi storie così, perché alimentano sempre la memoria e questa non va mai perduta. Grazie Emy. Chiaccherata finale in forte accento veneto è qualcosa di fantastico. Ti arriva dritto la passione 3 l'amore di queste persone.

  • @morenocazzin9638
    @morenocazzin9638 Жыл бұрын

    Un grande grazie ❤. Saluti da un nativo Miranese /VE che vive in Svizzera. Una grande moto. Ciao

  • @MARCO-1975
    @MARCO-1975 Жыл бұрын

    Che emozione rivedere i creatori del successo della RSV. E da felice possessore di tutte le evoluzioni della tuono mi scende una lacrima.

  • @manu895e

    @manu895e

    Жыл бұрын

    Grande! Io ho la Tuono 1000 del 2004, uno spettacolo. Quel progetto è fenomenale

  • @MARCO-1975

    @MARCO-1975

    Жыл бұрын

    @@manu895e non posso darti torto. Ma anche le successive sono super. La V2 dal 2006 avevano qualche problema agli statori che poi si sono risolti grazie ai possessori che avevano trovato una soluzione.

  • @manu895e

    @manu895e

    Жыл бұрын

    @@MARCO-1975 per me ogni Aprilia è un capolavoro 😎

  • @frse8866

    @frse8866

    Жыл бұрын

    @@manu895e Anche io Tuono 2004 ma Factory e non la mollo anche se dicono che le moto moderne sono più sicure e divertenti. Certo senza controlli elettronici serve più attenzione, ma dove la trovo una naked sportiva con il cupolino, dove il mio metro e novantadue riesce a stare abbastanza comodo? Fra l'altro non tutti sanno che la prima Tuono é una vera superbike, perché la ciclistica è identica alla RSV, cambia solo il manubrio, per questo può risultare ostica, esige una guida sempre attenta. Sulla successiva, 2006 credo, la Tuono ha quote ciclistiche specifiche, più adatte al manubrio alto e più semplici, visto il pubblico di riferimento, poi è sempre una Tuono quindi è un semplice relativo, sempre prestazioni spettacolari. Nel video parlano molto bene del telaio ed hanno più che ragione, ma il motore di Rotax non è da meno, un bicilindrico che ama cantare anche agli altri, affidabile come pochi. L'unica pecca sono un paio di errori di impianti elettrico che si risolvono con minime modifiche ed un po' di attenzione allo stato di salute della batteria. Mi resta il rammarico che oggi non ci sia una Tuono V2, il V4 è una bestia, non tutti cercano tutti quei cavalli, forse ci sarebbe spazio per una V2 più umana, perché gli amanti dei bicilindrici ci tengono alle loro fisse, queste moto si comprano per passione se uno ama un bel V60 gli puoi dire che il V4 è meglio ma al cuore non si comanda. Saluti a tutti e forza Aprilia.

  • @manu895e

    @manu895e

    Жыл бұрын

    @@frse8866 sappi che ti invidio tantissimo 🤤🤣🤣🤣🤣 Io ho la 1000R, la Factory è qualcosa di meraviglioso. Ora vale tanto, e tra qualche anno varrà ancora di più... Tientela stretta 😁 Hai la versione con grafiche gialle e cerchi bianchi o grafiche bianche e cerchi blu?

  • @AgostinoPeyretti
    @AgostinoPeyretti Жыл бұрын

    Io dico solo WOW! Questo format è stupendo, sentire parlare i genitori di questi gioielli meccanici è bellissimo ed emozionante. In Italia abbiamo sempre avuto i migliori (e più pazzi!) cervelli che hanno pensato e creato opere d'arte uniche, spesso e volentieri successi mondiali ma spesso e volentieri con finali amari per le aziende (vendite, fallimenti, etc). Purtroppo il genio non sempre va di pari passo con i portafogli degli imprenditori, che però a volta hanno fatto scelte sbagliate. Emiliano, raccontaci la vita di questi geni, siamo qui ad aspettare! GRAZIE!!

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli Жыл бұрын

    Bellissimo video è bellissima moto,i primi esemplari avevano qualche pecca di gioventù ma erano fantastici. Ormai e soprattutto i modelli pre 2000 sono oggetti da collezione.

  • @andreadessi3817
    @andreadessi3817 Жыл бұрын

    Bel filmato da appassionato di moto ritengo che Aprilia sia un marchio che produce moto raffinate e di alto contenuto tecnico che non tutti colgono ed è un vero peccato.personalmente possiedo due moto Aprilia e ne sono fiero.complimenti

  • @19AVI91
    @19AVI91 Жыл бұрын

    Non sono un super fan delle 2 ruote ma questi raccilonti di persone che ha creato mostri sacri del mondo motori mi fa impazzire!! Complimenti bellissima intervista! 🔥❤️

  • @doc4522
    @doc4522 Жыл бұрын

    Grazie beggio grande imprenditore orgoglio italiano che ha saputo osare e vista la convinzione si è circondato di eccezzionali ingegneri che hanno creato una pietra miliare nel panorama motociclistico, mi ero già innamorato di Aprilia a 16 anni, avuto 2 futura

  • @PELONCINO1978
    @PELONCINO1978 Жыл бұрын

    Ce l'avevo uguale, anno 1998, accidenti a quando l'ho venduta 😔 quanto è bella mamma mia, adesso un usato supera i 10000 euro degli anni 98 99, complimenti per l'acquisto 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giuseppetringali5258
    @giuseppetringali5258 Жыл бұрын

    ma che figata e questa intervista!!!! bravissimi e' bello gustarsi il genio italiano di persone estramamente competenti ed allo stesso tempo umili.

  • @LUIDELLUIDEL
    @LUIDELLUIDEL Жыл бұрын

    Complimenti. Bellissima intervista. Che moto!!!

  • @babiofranco
    @babiofranco Жыл бұрын

    Grazie, questo è il giornalismo motociclistico che apprezzo di più. E complimenti per l'acquisto di quel capolavoro. Nel 98, quando fu commercializzata avevo 18 anni e una RS 125 Replica, nel 2000 la comprò un motociclista del nostro gruppo, era fantastica e aveva un suono meraviglioso, l'anno dopo agli Aprilia demo ride provai a Varano la prima evoluzione, quella del 2001, fu un'esperienza indimenticabile.

  • @simonemazzocco7046
    @simonemazzocco7046 Жыл бұрын

    RSV 1000.... esistono parole in grado di descrivere la storia,la tecnica,la passione,le sensazioni magiche che questa opera d'arte senza tempo sia in grado di trasmettere? Credo proprio di no.🙂

  • @andreacasula3726
    @andreacasula3726 Жыл бұрын

    Spettacolo Aprilia... Avrei voluto sapere di più, roba da rimanere ore a sentire questi racconti.. Aspetto il prox video.. Emiliano sempre così.. ;-)

  • @luke91609
    @luke91609 Жыл бұрын

    Complimenti Emiliano! Video interessantissimo !!!!!

  • @ASPwood
    @ASPwood Жыл бұрын

    Grazie Emiliano … “ mi sembra di conoscerla “ … sono cappottato !!! ( mancava solo una bella saracca di accompagnamento ) …

  • @davidepassuello9242
    @davidepassuello9242 Жыл бұрын

    Bravo Emiliano 👏, ti seguo in quanto appassionato di auto, ma con l'Aprilia hai fatto centro nel settore due ruote. Sono in attesa dei video di Pellizzon e Frison!

  • @sebastianocassia9987
    @sebastianocassia9987 Жыл бұрын

    Io ho posseduto la falco in Italia poco capita e oggi ancora posso dire che il divertimento di quella sport touring nn l'ho più trovata...una raffinatezza tecnica ...❤️❤️

  • @danielebassanelli3390
    @danielebassanelli3390 Жыл бұрын

    Format bellissimo, complimenti Emiliano....interessanti i fuori onda dei tecnici che hanno progettato e sviluppato ed evoluto questa moto...!

  • @elninja85
    @elninja85 Жыл бұрын

    Bellissimo! Dai Emiliano, avanti con gli altri episodi!!!

  • @DanieleTonoli
    @DanieleTonoli Жыл бұрын

    Che dire Emi, un enorme GRAZIE per video come questo che riempie il cuore dei veri appassionati Aprilia come me. Perle di saggezza e ricordi unici raccontati da maestri come quelli da te intervistati. Una grande emozione vedere Caio sull'RSV Mille che riconosce ogni minimo dettaglio della sua creazione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Ora non aspetto altro che il resto delle interviste! Ciao! By Sincro :) PS: Curiosità: che su sappia Fabrizio aveva già collaborato come collaudatore assieme a suo papà su questa moto o aveva iniziato dalla successiva RSV 1000?

  • @francescomandressi6723
    @francescomandressi6723 Жыл бұрын

    Bravo, molto bello questo format. Che moto la 1000; speriamo che adesso non si impennino le quotazioni dell'usato....

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Già andato…sei over 10k per una perfetta

  • @danilocaputo5326
    @danilocaputo5326 Жыл бұрын

    Bel video molto interessante l'ingegnere è un grande ti consiglio piu video di questo tipo spaziando tra moto ed auto 😉😉😉

  • @claudioronconi4644
    @claudioronconi4644 Жыл бұрын

    Lodi Lodi Lodi!!! Grazie Emiliano per questa perla!(e speriamo ne seguano altre...) 😉

  • @aldorusso2173
    @aldorusso2173 Жыл бұрын

    Quando zio Hector del cartello scarica dal furgone ci vedi amore. Grande Emiliano e grande Gioacchino. Due belle persone.

  • @alessiop.2126
    @alessiop.2126 Жыл бұрын

    Moto spettacolare, video stupendo… bravi e grazie

  • @dimitripintonello6657
    @dimitripintonello6657 Жыл бұрын

    Bellissimo video Emiliano, potrebbe durare anche 6 ore che non mi stancherei di guardarlo!! Grazie e Love Aprilia SEMPRE

  • @seipercento
    @seipercento Жыл бұрын

    Bravissimo, bellissimo servizio, viva la benza❤❤

  • @spaceoddity848
    @spaceoddity848 Жыл бұрын

    Meraviglia, grandi!

  • @andrearonzoni6063
    @andrearonzoni6063 Жыл бұрын

    bellissimo video siero sia solo l'inizio 👏👏✌️

  • @jjsmith2889
    @jjsmith2889 Жыл бұрын

    Superlativo. Grazie

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 Жыл бұрын

    Grande emiliano molto bella e video spettacolare 👍👍✊✊✊🇮🇹

  • @marcodellabotte9089
    @marcodellabotte9089 Жыл бұрын

    Bel video, molto interessante. Complimenti!

  • @favo5-053
    @favo5-053 Жыл бұрын

    Buona la prima,arrivare nel segmento maxi e riuscire subito a sfornare un progetto del genere è roba davvero per pochi,una moto che fa battere ancora il cuore a distanza di oltre 20 anni...

  • @squembalemba
    @squembalemba Жыл бұрын

    Stupenda,e bellissimo video.

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Жыл бұрын

    Video stupendo. Aprilia in Piaggio come Alfa in Fiat. All'inizio autonomia...poi... La tua rsv è splendida.

  • @alesparxxx1
    @alesparxxx1 Жыл бұрын

    Che Bel Video Emiliano!

  • @gs8602
    @gs8602 Жыл бұрын

    Emi..posso solo dirti..BRAVO!

  • @fabiocamplone7269
    @fabiocamplone7269 Жыл бұрын

    Servizio molto bello per veri appassionati ! Sarebbe bello farne uno simile sulla ducati 999, moto iconica e vincente. Ricca di particolari tecnici e di storia

  • @Apriliaofftheroad
    @Apriliaofftheroad Жыл бұрын

    Video molto interessante che svela i retroscena di un gran marchio. Spero ce ne sia uno anche dedicato al reparto fuoristrada e che parli del motore 45V2 che tanto a cuore stava a Ivano Beggio

  • @valter9656
    @valter9656 Жыл бұрын

    Complimenti per aver aggiunto in " cantinetta " la nuova bambina !!! Mi sono perso, ma il Ducatone soldi buttati che fine a fatto.🤩 Sempre interessante i servizi proposti.

  • @gianpierostolfi5287
    @gianpierostolfi5287 Жыл бұрын

    Ringrazio tutti Voi appassionati per le emozioni che mi avete trasmesso con i Vostri commenti. Per quanto riguarda i tecnici, i progettisti e tutti quelli che hanno dato il loro contributo a realizzare un’opera d’arte all’Aprilia. Chapeau!!!

  • @wilmermorbioli6966
    @wilmermorbioli6966 Жыл бұрын

    Wow che mezzo bellissima intervista.

  • @ugolinialessandro5964
    @ugolinialessandro5964 Жыл бұрын

    ho avuto una Rsv-R2001 che ho amato alla follia una moto stupenda Aprilia nel cuore da quando avevo lo scooter e RsExtrema 1994

  • @Micky_-qw9sg
    @Micky_-qw9sg Жыл бұрын

    Spettacolo puro

  • @christiangrendene8709
    @christiangrendene8709 Жыл бұрын

    Non commento mai,ma video come questi mi esaltano,io ne possiedo una immatricolata 97 che ancora uso in pista e,nonostante l'età,mi fà divertire alla grande.Aprilia❤️

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    L’hanno presentata nel 98 come fai ad avere una 97?

  • @christiangrendene8709

    @christiangrendene8709

    Жыл бұрын

    @@masterpilotemilianoperucca7457 .È una di quelle omologate per fare numero ed entrare in superbike,a libretto immatricolata 14/10/97 telaio 000019,prima immatricolazione Aprilia,veniva data ai tuoi colleghi per i test😉

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Ok. Grande. Questa del video è telaio 107.

  • @Emilione79
    @Emilione79 Жыл бұрын

    Questo è oro. 👍🏼

  • @prex589
    @prex589 Жыл бұрын

    Che spettacolo

  • @davidegrilli3986
    @davidegrilli3986 Жыл бұрын

    Che spettacolo anche da ferme fanno sognare le moto di quei tempi 😍 e il ducatone l'hai rimesso a nuovo o l'hai venduto??

  • @filippomini7816
    @filippomini7816 Жыл бұрын

    Grande Mariano,grande Caio. Ho avuto occasione di conoscerli e condividere la loro compagnia nei campionati ohvale, (di cui sono rispettivamente progettista e tester). Persone fantastiche con una passione smisurata.

  • @vitomorgigno1990
    @vitomorgigno1990 Жыл бұрын

    Una moto eccezionale solo chi l'ha posseduta può capire che negli anni 2010/11 /12 l'aprilia era al top mondiale prestazioni e tecnologia 🔝

  • @pierodemichele2633
    @pierodemichele2633 Жыл бұрын

    Che dire,solo complimenti.

  • @ninnisergi8526
    @ninnisergi8526 Жыл бұрын

    Che ricordi,😢a me venne la voglia di esagerare e comprai la Haga. Dopo poco tempo feci modificare i doppi akrapovich, montai l'air box maggiorato, filtro e mappa. Divento animalesca, in partenza scaricava tutto il motore in un fazzoletto, sui curvoni veloci un treno, peccato solo che mancava di agilità nel misto stretto e sui cambi di direzione. Per il resto gran bel giocattolo.👍

  • @michaeldivincenzo9941
    @michaeldivincenzo9941 Жыл бұрын

    È di diritto una delle moto più belle mai fatte, nella versione haga/edwards con il doppio scarico era spettacolare

  • @dinozucchelli9283
    @dinozucchelli9283 Жыл бұрын

    Fate più video della nostra gloriosa storia grazie

  • @cesta22
    @cesta22 Жыл бұрын

    Vogliamo le interviste anche di Gianfranco Frison e di Claudio Pellizzon!!!

  • @dariolauricella5962
    @dariolauricella5962 Жыл бұрын

    Bellissima

  • @kristiancuscito4593
    @kristiancuscito4593 Жыл бұрын

    Lo salvo nei video preferiti

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 Жыл бұрын

    Per me da impiegato in ufficio tecnico come disegnatore è un sogno... Sentire i retroscena.

  • @ferrucciodefazio6650
    @ferrucciodefazio6650 Жыл бұрын

    Aprilia sempre nel cuore. Mia prima moto 1983 Aprilia st 125.

  • @marcocammarota3509
    @marcocammarota350911 ай бұрын

    nei miei pensieri da qualche mese ,spero di riuscire a portarmela in garage

  • @danielecardarelli5349
    @danielecardarelli5349 Жыл бұрын

    Tra gli intervistati manca solo il grandissimo Giuseppe Ricciuti!!

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Purtroppo non ci sarà. Ci ho provato però

  • @kaisersdrau
    @kaisersdrau Жыл бұрын

    Bellissima moto , un design che non sente assolutamente il peso del tempo

  • @walterzxr
    @walterzxr Жыл бұрын

    jan witteveen!!!! numero uno Naturalmente avuto RSV 1000 racing trasformata in tuono...

  • @AlbertoD76
    @AlbertoD76 Жыл бұрын

    Molto bello il video, da cui si evidenzia come prima la Aprilia stessa e poi il gruppo Piaggio considerassero la moto solo uno scooter più grosso e costoso, quindi non essendo capace di creare una linea vendita e assistenza dedicata. Essendo diversamente giovane e appassionato di moto, noto che questa percezione è ancora radicata oggi. Ricordiamo che ci furono delle versioni turismo (Falco ecc.) dei flop esagerati proprio per quella sensazione di "attenzione al cliente" a livello scooter.

  • @domenicodaddio1272
    @domenicodaddio1272 Жыл бұрын

    Che moto !!!!!

  • @mircogigante3173
    @mircogigante3173 Жыл бұрын

    Mariano era il mio vicino di casa 😂😂😂 Nn ci posso credere

  • @mauriziomaccanelli1554
    @mauriziomaccanelli1554 Жыл бұрын

    Che moto fantastica

  • @MrApriliaForever
    @MrApriliaForever Жыл бұрын

    RSV 1000 Protagonista del film " Torque - Circuiti di fuoco" .. Rotax V60.. gran motore

  • @mauroboston72
    @mauroboston72 Жыл бұрын

    Ho avuto il Monster S4 che montava il motore depotenziato della 916 e la RSV 1000 haga che usciva con lo scarico completo akrapovic. Due mostriciattoli

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 Жыл бұрын

    Ah Emi hai il ducatone e la rsv? Madonna quanto ho sbavato dietro la sl falco grigia. Mi ricordava la mia rs125 e fui vicino a prenderla come prima moto grossa.

  • @modellismoinscala
    @modellismoinscala Жыл бұрын

    La mia moto preferita da 14enne.

  • @jpiscina
    @jpiscina Жыл бұрын

    Da possessore di una RSV Mille direi che l'ultima Aprilia da corsa l'hanno progettata ancora loro, la versione attuale dell'RSV4, la 2023, è uguale alla RSV4 del 2009 che a quanto pare hanno progettato prima che la piaggio facesse scempio dell'organizzazione storica. Io al posto della 2023 comprerei una RSV4 prima serie che è uno spettacolo di moto: V4, 180CV e fanculo a 30mila euro che vogliono ora per una moto come si deve.

  • @alexivaldi4682
    @alexivaldi4682 Жыл бұрын

    Da apriliato doc quale sono vi ringrazio del video ed aspetto i successivi. Quello di pellizon in primis! Piccola nota Lo scarico viene chiamato "boilerone" 😂😂 11kg di metallo che appena sostituivi la moto pareva una 125 😂😂

  • @alessandropaladino
    @alessandropaladino Жыл бұрын

    Il FERRO più indimenticabile della mia vita, ma quante maledizioni gli ho tirato🤣

  • @sandromandolesi6352
    @sandromandolesi635210 ай бұрын

    Premessa: state bene anche con le mascherine.....sembrate la versione 2.0 di Zorro, il difensore del Genio Italico😅 Poi, che dire della moto....ARTE ALLO STATO PURO, POESIA, PURA POESIA.

  • @DePress00
    @DePress00 Жыл бұрын

    Era una belva. Presa a luglio 2000. 25000 km e mai un problema. Sound pazzesco anche con terminale originale

  • @francescopascali4999
    @francescopascali4999 Жыл бұрын

    Ciao Emiliano,sto trattando una rsv del 2002 con 30000km.quale sarebbe il giusto prezzo secondo te?🙏

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Le 2002 valgono poco. Non hanno valore storico come le 98 o le R del 2000

  • @francescopascali4999

    @francescopascali4999

    Жыл бұрын

    @@masterpilotemilianoperucca7457 grazie,troppo gentile,video top sempre❤️

  • @turbineofhell
    @turbineofhell Жыл бұрын

    La mia prima moto.. girare a 21 anni con una belva e andare dagli amici con lo scarico aperto che sembrava la guerra..

  • @lucavange355
    @lucavange355 Жыл бұрын

    Le moto con "l'anima"

  • @faccamusclemachine
    @faccamusclemachine Жыл бұрын

    Orgoglio veneto.

  • @dama6426
    @dama6426 Жыл бұрын

    Grazie a Alessandro Campoli! House of Bikers

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    8 ай бұрын

    In che senso?

  • @ivandalsanto7867
    @ivandalsanto7867 Жыл бұрын

    Grandi personaggi ma il motore a 60 non proprio infatti per vincere nella moto gp sì e tornati al 90 e si vede bel lavoro 🇮🇹👍

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Il v4 è a 65. Ma in gp i problemi erano altri e se devi fare un motore da zero è chiaro che lo fai a 90

  • @user-yp4rt8he1e
    @user-yp4rt8he1e Жыл бұрын

    Rsv 1000 bicilindrica. Niente da dire al 1000v4. Ma il suono del bicilindrico aprila mmmm quel suono pieno dalla voce alta. Quella ruota anteriore che si alzava come niente. Storia e storia, solamente storia.

  • @desmosab8693
    @desmosab8693 Жыл бұрын

    Il motore twin. Spark era na bomba

  • @alessioclamis3618
    @alessioclamis3618 Жыл бұрын

    Emozionante ascoltarlo,su una cosa non concordo ,la CBR 900 rr è una sportiva pura, più comoda meno estrema rispetto ad una 916,ma non è classificabile definirla sport tourer

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Si ma non è nemmeno una racing bike. È una sportiva stradale che non ha mai nemmeno avuto una declinazione da corsa, proprio per via delle caratteristiche di base. Era veloce, non ha detto il contrario, ma era più stradale rispetto alla ducati. La 916 era una moto da corsa targata.

  • @pietroreni9682
    @pietroreni9682 Жыл бұрын

    Poi è uscito il vtr sp 01 e ha dato paga a tutti ..

  • @ginoconti4828
    @ginoconti4828 Жыл бұрын

    Moto molto bella ma lo scarico e da cambiare subito perché e troppo grosso

  • @giuseppepioriccardoparisi5084
    @giuseppepioriccardoparisi5084 Жыл бұрын

    Terzo

  • @82tto
    @82tto Жыл бұрын

    Made in Veneto

  • @raffaelecarsini3819
    @raffaelecarsini3819 Жыл бұрын

    Ma che il cbr 900 fosse una moto turistica ,mmmhhh.....

  • @seipercento

    @seipercento

    Жыл бұрын

    Forse voleva dire la cbr1000, la 900rr era molto sportiva con anteriore da 16 per la prima serie 92/93

  • @masterpilotemilianoperucca7457

    @masterpilotemilianoperucca7457

    Жыл бұрын

    Si ma non era sportiva come la 916. Erano concetti di moto differenti.

  • @giampietrociani7737
    @giampietrociani7737 Жыл бұрын

    Pelle d'oca

  • @paratur
    @paratur Жыл бұрын

    Ancora con la pezza in faccia!?

Келесі