I quattro Vangeli: primo capitolo a confronto

VANGELO DI MATTEO
Quando: 80-85 d.C.
Dove: probabilmente Palestina
Fonte: materiale originale + fonte Q + Vangelo di Marco
Destinatari: ebrei
“Libro della genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abrahamo. Abrahamo generò Isacco; Isacco generò Giacobbe; Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli… Così tutte le generazioni da Abrahamo fino a Davide sono quattordici generazioni; e da Davide fino alla deportazione in Babilonia, quattordici generazioni; e dalla deportazione in Babilonia fino a Cristo, quattordici generazioni…” (Matteo 1: 1-17)
VANGELO DI MARCO
Chi: Giovanni Marco, cugino di Barnaba, discepolo di Pietro e amico di Paolo
Quando: 65-70 d.C.
Dove: Roma
Fonte: fonti scritte e orali
Destinatari: Romani e altri pagani
“Il principio dell’evangelo di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Come sta scritto nei profeti: “Ecco, io mando il mio messaggero davanti alla tua faccia, il quale preparerà la tua via davanti a te” (Marco 1:1-2)
VANGELO DI LUCA
Chi: Luca, medico, amico e fedele compagno di viaggio di Paolo
Quando: dopo il 70 d.C.
Dove: Antiochia
Fonte: Vangelo di Marco, fonte Q, altre tradizioni
Destinatari: Greci e altri pagani
“Poiché molti hanno intrapreso ad esporre ordinatamente la narrazione delle cose che hanno avuto compimento in mezzo a noi, come ce le hanno trasmesse coloro che da principio ne furono testimoni oculari e ministri della parola, è parso bene anche a me, dopo aver indagato ogni cosa accuratamente fin dall’inizio, di scrivertene per ordine, eccellentissimo Teofilo, affinché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate” (Luca 1: 1-4)
VANGELO DI GIOVANNI
Chi: apostolo Giovanni e la comunità giovannea
Quando: intorno al 100 d.C.
Dove: Efeso
Fonte: apostolo Giovanni
Destinatari: tutti
“Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola) era nel principio con Dio. Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola) e senza di lui nessuna delle cose è stata fatta. In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini” (Giovanni 1:1-4)
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato sui video che postiamo. Inoltre, visita il nostro sito cliccando il link nella descrizione e seguici anche sugli altri canali social.
=======================================================
#bibbia #vangeli #nuovotestamento

Пікірлер: 1

  • @WooperChannel
    @WooperChannel2 ай бұрын

    Ciao Laura Pirotta, volevo ringraziarla per l'immenso lavoro svolto nella gestione del suo canale KZread, volevo chiederla se lei sarebbe assolutamente disponibile nel realizzare un video dedicato al seguente libro: Apologia della Storia di March Bloch. La ringrazio infinitamente in anticipo per la sua attenzione!