I bambini e il gioco con le armi/della guerrra

Ойын-сауық

I BAMBINI E IL GIOCO CON LE ARMI/DELLA GUERRA
Che fare quindi?
Se i bambini fanno giochi di fantasia e di ruolo senza rischiare di fare male per davvero, come afferma Bettelheim, “noi dovremmo rispettare il loro desiderio, accettando quei giochi per quello che sono: attività che in quel momento rivestono importanza per loro, ma che non fanno presagire niente di particolare per il loro avvenire”.
Personalmente suggerisco che le armi giocattolo NON vengano acquistate ma che i bambini se le costruiscano con i mattoncini, o le facciano con le dita o con una banana, o qualsiasi altro oggetto che la loro creatività può suggerire.
Una pistola giocattolo è solo una pistola giocattolo: non potrà mai essere altro e obbliga il bambino ad un unico tipo di gioco, impedendogli di trasformare quell’oggetto in qualcosa di diverso. Dei mattoncini, invece, possono essere qualunque cosa in base alla fantasia di bambini e bambine.
E’ quindi auspicabile fornire materiali destrutturati che essi possano investire simbolicamente attraverso la loro fantasia per trasformarli in ciò che desiderano, in modo da favorirne il processo creativo.
Inoltre, il gioco con le armi/della guerra deve essere regolamentato dagli adulti all’interno di una cornice di finzione: “Stiamo giocando per finta, non ci si fa male per davvero. Non si fa male agli altri e non ci si fa male”.
E’ importante verificare che chi gioca sia d’accordo nello stare in quello scenario ludico e che, come adulti, prepariamo uno spazio sicuro entro il quale giocare, monitorando la dinamiche e intervenendo, quando necessario per mediare e modulare il gioco stesso.
Per approfondire, c’è un mio podcast dedicato qui www.spreaker.com/episode/bamb...

Пікірлер: 10

  • @tinabernabe5505
    @tinabernabe55056 ай бұрын

    Buongiorno Silvia e come sempre un GRAZIE immenso!!!! Come insegnante a volte mi trovo in difficoltà perché in una sezione di 25 bambini spesso capita che si organizzino negli spazi dell'aula in modo tranquillo( costruzioni, letture, gioco simbolico), ma ci sono sempre quei 6/7 che con il gioco delle armi diventano un po' dei disturbatori! Grazie per le tue parole, sei sempre molto chiara ed esaustiva ❤

  • @silviaiaccarinopercorsifor9067

    @silviaiaccarinopercorsifor9067

    6 ай бұрын

    grazie a te cara! 🥰🥰🥰

  • @susannafigini9845
    @susannafigini98456 ай бұрын

    Grazie Silvia, mi è stato molto utile. Ho ascoltato anche il tuo podcast che ulteriormente mi ha aiutato a riflettere. Quando tu parli di rielaborazione di quanto hanno dentro, di quanto li circonda, mi viene da fare un passo oltre: questo affrontare e rielaborare nel gioco certe pulsioni ed emozioni forse li attrezza anche per affrontare la violenza a cui verranno esposti poi, crescendo... noi vorremmo che potessero crescere in un mondo diverso, ma purtroppo così non è e lasciare che in modo naturale e spontaneo si "attrezzino" emotivamente potrebbe essere un bagaglio buono. Chissà, dal gioco con le armi potrebbero scaturire anche nuovi infermieri militari o meglio ancora diplomatici in grado di fermare una guerra... mi hai scatenato molto a cui pensare!

  • @silviaiaccarinopercorsifor9067

    @silviaiaccarinopercorsifor9067

    6 ай бұрын

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @nunziatassone4095
    @nunziatassone40956 ай бұрын

    Buon giorno Silvia . Come si visiona la CAPTION ?

  • @annaprestia5414

    @annaprestia5414

    6 ай бұрын

    Non riesco a visionare la Caption

  • @silviaiaccarinopercorsifor9067

    @silviaiaccarinopercorsifor9067

    6 ай бұрын

    @@annaprestia5414 è proprio sotto il video 🙂

  • @silviaiaccarinopercorsifor9067

    @silviaiaccarinopercorsifor9067

    6 ай бұрын

    carissima è proprio sotto il video 🙂

  • @annaprestia5414

    @annaprestia5414

    6 ай бұрын

    @@silviaiaccarinopercorsifor9067 grazie Silvia !!!

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro34626 ай бұрын

    Chi è la più grande di voi a casa tua? Taluti 💍?

Келесі