Humus e Compost - Le differenze

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Quante volte ci siamo chiesti se per il nostro giardino è meglio l'humus o il compost? Quale dei due farà diventare più belli i nostri fiori? Ma soprattutto perché dobbiamo continuare ad apportare al nostro orto tutte queste sostanze? Non potrebbe cavarsela da solo come fanno i boschi?
In questo video andiamo a rispondere a tutte queste domande, andiamo a conoscere meglio il mondo della sostanza organica, a capire perché ci serve apportare dell'humus o del compost al nostro giardino, a vedere come le nostre piante trasportano da un punto all'altro le sostanze nutritive.
L'ecosistema è un modo fantastico dove tutto si sposta e passando tra piante e animali crea e modifica colori e forme.
Questo video si inserisce nella playlist che tratta il mondo della terra e del terriccio, se vi siete persi i video precedenti vi lascio qua i link per riuscire a comprendere ancora meglio questo universo che può stupire e regalare molte soddisfazioni.
Playlist terreno:
• Scopriamo il terreno
Video - Terra o terriccio, esiste quello giusto per il nostro giardino?
• Terra o terriccio esis...
Video - Scoprire la tessitura del nostro giardino in 4 passaggi
• Come è fatto il terren...
👋 Ciao, sono Michele, grazie per essere passato sul mio canale. Qui troverai consigli per far crescere al meglio il tuo giardino e le tue piante. Sono un giardiniere del Parco Asburgico di Levico Terme e spero che grazie a questi video potrai rispondere ai dubbi che hai nel campo del verde o creare in te l'interesse per la natura.
--
🎥 sono solo all'inizio di questa avventura su youtube, se hai qualche consiglio non esitare a contattarmi
--
🎥 Montaggio e Editing: Sara Ischia e Michele Grieco

Пікірлер: 11

  • @Maria-dk7ly
    @Maria-dk7lyАй бұрын

    Si grazie...piu dettaglio sull compos❤

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    Ай бұрын

    Ciao, hai provato a guardare gli altri video sulla playlist del compostaggio? ti lascio qua il link: kzread.info/head/PLYVIK4wxu3ohjdXYrr48DYyGeJQd6WAwY

  • @massimo7148
    @massimo7148 Жыл бұрын

    Bel video, Sarebbe molto bello poter fare un video specifico sulle procedure per creare una compostiera che non produca cattivi odori e che produca un buon compost

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    Жыл бұрын

    Grazie Massimo, ottima idea. Nel breve periodo cercherò di creare un video sul compostaggio

  • @anna-mariacavalletti2347

    @anna-mariacavalletti2347

    Жыл бұрын

    Un video sul compost sarebbe molto interessante!!!! Graxie mille

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    Жыл бұрын

    @@anna-mariacavalletti2347 certo, al più presto cerco di registrarlo 👍😊

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    Жыл бұрын

    @@anna-mariacavalletti2347 kzread.info/dash/bejne/e4WarM-whLrOe5s.html ecco qua il video sul Compost 👍😊

  • @annastefanisontacchi7972
    @annastefanisontacchi7972 Жыл бұрын

    Bellissimo e esaustivo il tuo video Io produco in quantità industriale stallatico equino e lo lascio riposare alternato a terra e rifiuti vegetali per circa due anni. Come faccio a capire se lo posso usare in piccole o grandi quantità nel giardino i. Colore del risultato è comunque una terra molto nera e non émana nessun cattivo odore. Grazie Anna

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    Жыл бұрын

    Certo, può essere utilizzato. In genere lo stallatico di origine equina impiega dai 6 ai 12 mesi per maturare. È un concime organico azotato, con la presenza di micro e macro elementi, acidi umici e fulvici, che arricchiscono il terreno dell’orto migliorandone il suo contenuto in humus. È uno dei migliori concimi organici.

  • @toniolascaro2020
    @toniolascaro20206 ай бұрын

    Se prendo del letame fresco, lo posso mettere subito coi lombrichi o devo tenerlo qualche mese da solo a farlo maturare! Grazie fin d'ora per tua risposta.

  • @michelegiardiniere

    @michelegiardiniere

    6 ай бұрын

    Buonasera e grazie per essere passato sul mio canale. I lombrichi fanno festa con il letame ma è meglio aspettare una quarantina di giorni, lasciando riposare i reflui animali, prima di introdurre i lombrichi. Grazie per questa interessante domanda che non avevo specificato nel video. a presto.

Келесі