How to inflate MTB tires? Tricks to do it correctly. The quest for the HOLY BAR!

Спорт

This is what Nino Schurter says: "If you don't have the right pressure, you'll be slow." The air pressure to put into MTB tires is fundamental, but many don't give it the importance it deserves. Let's see how to find the right pressure for every situation.
Let's debunk a myth right away: THERE IS NO PERFECT PRESSURE FOR ALL! In other words, we can't simply tell you: "Front at 1.3 bar and rear at 1.5 bar" or perform a mathematical calculation between tire width, tire shoulder structure, rider weight, and atmospheric conditions to achieve the ideal pressure result. Everyone has THEIR perfect pressure and finds it after many trials and with field experience. However, there are small tricks and "protocols" that allow us to acquire this information more quickly and thus reach our "Holy Bar."
Read the full article: bit.ly/tyre-news

Пікірлер: 44

  • @LastGreenBear
    @LastGreenBear4 жыл бұрын

    Uno splendido saggio sulla pressione degli penumatici. Il discorso fila che è un piacere. Grandi!

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Grazie mille.

  • @mtbroby789
    @mtbroby789 Жыл бұрын

    Ottimi consigli ne farò tesoro 👍👏🤙

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    Жыл бұрын

    Grazie mille! 😍

  • @massimilianomazzeo8073
    @massimilianomazzeo80734 жыл бұрын

    Andrea, come tuo solito sei il numero uno! Grazie! Da oggi seguirò i tuoi consigli sulle pressioni..💪💪

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    grazie mille

  • @alexarmanelli5559
    @alexarmanelli55594 жыл бұрын

    Complimenti per il video!! Ottimi consigli... finalmente un video completo sull'argomento 👍

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Grazie mille.

  • @romeolenzi7414
    @romeolenzi74142 жыл бұрын

    Scusa ma sui terreni rocciosi come in Liguria io sapevo che la pressione deve essere abbassata per avere un grip migliore……… visto che io sono ligure il discorso mi interessa parecchio e mi piacerebbe approfondirlo. Complimenti per i tuoi video

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    2 жыл бұрын

    Ciao, in Liguria per il gravel la soluzione migliore secondo me è tubeless con pressione bassa e un bel inserto antiforfora leggero. Diciamo che la teoria dice con terreno molle e bagnato abbassare la pressione per avere più gomma che tocca e quindi più presa, su terreni duri e asciutti ma molto rocciosi meglio salire leggermente perché così se si prende una roccia l'aria va a proteggere un po' di più il cerchio, sulle rocce a pressione bassa hai grip, ma anche rischio per i cerchi, per questo con un inserto trovi il winwin

  • @everywherelocal
    @everywherelocal4 жыл бұрын

    yeah! 👌

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    yeah bboy!

  • @alberto4231
    @alberto42313 жыл бұрын

    Grazie per la recensione molto interessante vorrei sapere se per la m.t.b elettrica full le pressioni delle gomme sono uguali o più gonfiate delle muscolari sempre con tubeless ? Grazie e continua così che vai forte 💪🏻ciao

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    3 жыл бұрын

    Ciao, per le E-bike meglio salire di 0.5 bar almeno, tutto sempre con la stessa tecnica del provare e testare.

  • @simonemorello1323
    @simonemorello13234 жыл бұрын

    Su un percorso misto asfalto/offroad meglio trovare una pressione intermedia o no? peso poco sotto gli 80kg... poi un dubbio la pressione può cambiare nel corso del giro, cioè con la temperatura o con il lattice? grazie

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Ciao, tutto dipende da quanto è offroad il tratto offroad, meglio avere la giusta pressione nei tratti di sterrato ed essere un po' più bassi su asfalto che il contrario. Le pressioni cambiano con la temperatura, ma a meno di essere in luoghi torridi o freddissimi le variazioni sono quasi impercettibili da noi mortali. Il lattice ti permette di stare un pelo più sgonfio, ma giusto pochissimo.

  • @Renato-vf6vg
    @Renato-vf6vg3 жыл бұрын

    Ciao Andrea, come mai le pressioni indicate dai produttori, sui vari pneumatici, cambia così tanto rispetto alle pressioni che poi si utilizzano? Nel cx specialized indica pressioni di 3 bar circa quando poi in realtà a quei valori è impossibile usarli!

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    3 жыл бұрын

    Ciao, perché quelli sono i valori suggeriti dalle aziende, diciamo che li tengono molti alti per evitare problemi di stallonamento. Insomma si mettono al sicuro da eventuali problemi alzando di molto il valore.

  • @cobecocase3345
    @cobecocase33454 жыл бұрын

    Bellissimo video, tutto spiegato in modo chiaro. La mia domanda: ma il tipo di misuratore digitale che hai usato nel video è affidabile? Perché a me capita che quando la testa della valvola sia un po’ otturata dal lattice asciugato, la misurazione digitale possa essere falsata con il fatto che esce meno aria dalla valvola, per cui mi baso solo sulla misurazione manuale iniziale, ormai ho sviluppato una buona sensibilità. Gradirei una risposta in merito.

  • @azdarfo

    @azdarfo

    4 жыл бұрын

    Ciao la butto lì non so se ho ragione: il manometro digitale "sbaglia" quanto quello analogico. Mi spiego meglio: se hai la valvola semi otturata dal lattice, non potrai mai in nessun caso avere una lettura esatta, al di là della tecnica utilizzata per misurare (analogico o digitale). Ragion per cui, per avere una misurazione affidabile che possa darti uno standard da seguire, la valvola deve essere libera da ogni residuo di lattice prima di effettuare la misurazione con qualsiasi strumento.

  • @cobecocase3345

    @cobecocase3345

    4 жыл бұрын

    LFP allora i miei sospetti sulla valvola otturata erano corretti. Magari posso utilizzare la registrazione dei dati quando latticizzo o rabbocco.

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Ciao, allora i manometri digitali sono piuttosto affidabili, certo ce ne sono di più o meno professionali, questi da "taschino" sono approssimativi, ma non possiamo tutti avere un manometro da 200 euro a casa per le gomme della mtb. Ti danno comunque un'idea della pressione. Per il tuo problema delle valvole ti consigliamo di svitare la testa della valvola, pulirla bene e poi spruzzare solo sulla testa un po' di lubrificante, infine rimontare la testa. Fai questa operazione ogni tot e vedrai che la valvola non sarà più otturata.

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    @@azdarfo assolutamente concordi.

  • @saverioiosue3356
    @saverioiosue33563 жыл бұрын

    Ciao, ho appena acquistato una pompa con manometro per avere le gomme alla pressione corretta, ma quando vado a gonfiarle (bici da corsa), una volta raggiunta la pressione desiderata, nel momento in cui tolgo stacco la pompa dalla valvola esce tanta aria e la pressione scende, discostandosi dal valore preciso che cercavo... mi chiedo se è normale e come fare per avere la pressione precisa al millesimo. Ps. La pompa con manometro che ho acquistato è una sks. Grazie in anticipo

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    3 жыл бұрын

    Ciao, un po' d aria esce sempre, ma è poca, se ne esce tanta dovresti controllare la pompa se non sia difettata. Normalmente quando arrivi alla pressione desiderata, dai mezza pompata ancora e così sali di circa il poco che perdi.

  • @allyoucanride9000
    @allyoucanride90004 жыл бұрын

    Io da quando ho trovato la pressione giusta delle gomme vado molto più forte in discesa e con molta più sicurezza. Anche in salita trovo la bici molto più scorrevole

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Ciao, esattamente... la giusta pressione fa andare più forte... lo dice Nino.

  • @mondomarcio8113
    @mondomarcio81134 жыл бұрын

    Io su ebike focus jam2 6.8 del 2020 con cerki da 29 uso vittoria martello da 2.35. Peso 70kg. Che gonfiaggio consigli? Grazie e complimenti

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Consiglio di provare e provare e provare diverse pressioni. Le Martello sono gomme abbastanza "spallate" puoi provare anche a stare basso 1.6/1.7 essendo ebike. Ti consiglio anche un salsicciotto al posteriore e scendere un po'... poi come dico nel video, fai le tue prove. Tutto dipende da dove giri, come guidi e cosa vuoi che ti dia la bicicletta in fatto di risposta e controllo.

  • @mondomarcio8113

    @mondomarcio8113

    4 жыл бұрын

    @@PIANETAMTB grazie della risposta. Ora giro sui 1.8.faccio x lo piu sterrato. Non so se ho fatto bene a usare le 2.35 x uso all mountain - enduro, di solito su muscolare usavo quelle ma su ebike..mi sa che le prox gomme metto le 2.6.

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    @@mondomarcio8113 se fai soprattutto enduro il 2.6 con ebike potrebbe essere meglio.

  • @massimopozzi6092
    @massimopozzi60924 жыл бұрын

    Per cerchi in carbonio con lattice, rispetto alla tua pressione base, si scende o si sale?

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Ciao. In realtà il materiale del cerchio sulla pressione non influisce più di tanto (ormai i cerchi in carbonio sono resistenti come quelli in alluminio), quello che influisce tanto è il tuo peso, il tuo stile di guida, il tipo di bicicletta, la larghezza di copertone e cerchio... quindi senza questi valori darti un più o meno è praticamente impossibile.

  • @diegodurso6465
    @diegodurso64654 жыл бұрын

    Scusa tu dici che se il terreno è piu sconnesso (tipo in liguria) bisogna salire di pressione mentre se il terreno è più scorrevole si può scendere... Ma non dovrebbe essere il contrario?

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Ciao, su un terreno particolarmente roccioso si sale di pressione per evitare di tagliare la gomma e di andare a toccare "duro" sul cerchio. è un salire di pressione per evitare rotture. Su un tereno molto sconnesso, ma meno rischioso per forature e rotture, come il sottobosco con tante radici e terreno smosso si scende di pressione per aumentare il grip. Su un terreno scorrevole e regolare, su percorsi lunghi, si scende di pressione per avere un po' più di effetto "cuscino" e avere maggior comfort. La teoria di salire di pressione per aver maggior rotolamento è piuttosto superata da quando si usano copertoni con sezione più generosa e soprattutto cerchi con canale più largo.

  • @mariobaldi6343

    @mariobaldi6343

    3 жыл бұрын

    Io metto le mie su una scott aspect 740 mi pare a 3 bar fisso

  • @mtbbiker999
    @mtbbiker9994 жыл бұрын

    ,,mtb brother my life

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    yeah buddy! Ride a fu••ing bike.

  • @piergiorgiofrare4625
    @piergiorgiofrare46254 жыл бұрын

    Preferisco usare tutto il tempo che ci vuole per trovare la pressione pedalando

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    Che poi è quello che diciamo nel video. La sola cosa che consigliamo è di pedalare sempre sullo stesso percorso altrimenti non poi "sentire" in modo corretto i cambiamenti che effettui sulle pressioni.

  • @nyon76
    @nyon764 жыл бұрын

    Quante pugnette.....

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    4 жыл бұрын

    non pugnette... pompette!

  • @followmebike3613
    @followmebike36132 жыл бұрын

    basta con la droga ahahaha

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    2 жыл бұрын

    Il problema non è la droga... È la biga.

Келесі