Homeschooling: Mamma Insegnante

Il ruolo di genitore è forse uno dei più difficili da interpretare, perché non si può apprendere sui libri, in quanto non esistono regole universali su come prendersi cura dei propri figli. Quando dico che faccio Homeschooling molti mi chiedono se sia difficile interpretare il ruolo di genitore e insegnante, personalmente faccio fatica a vedere la differenza!
Siti web per approfondire:
- www.controscuola.it/faq/
- www.erikadimartino.com/
- www.edupar.org/
Libri sull'homeschooling:
amzn.to/2gGvPw4
-----------------------------
Per una consulenza sull'Homeschooling: Erika Di Martino erikadimartino.com/
Corso Online Homeschooling: www.erikadimartino.com/corso-...
Seguimi:
Facebook: / erikadimartinolifecoach
Instagram: / fantastici_cinque
--
Il Network Italiano dell'Homeschooling:
www.edupar.org/
--
I miei libri: www.erikadimartino.com/chi-so...
Homeschooling. L'educazione Parentale in Italia.
Il mondo è la mia classe.
#scuola #homeschooling #fantastici_cinque

Пікірлер: 19

  • @khonamusic9775
    @khonamusic97752 жыл бұрын

    Bellissimo!

  • @iolegoogle5614
    @iolegoogle56144 жыл бұрын

    @1chicco1 sono d'accordo con lei!!! Bisogna far provare emozioni belle e brutte ai propri figli anche questo significa amore verso i propri figli. Dalla paura nascono emozioni come la rabbia, il coraggio ecc..ma è bello che il bambino le provi poiché lo aiuta a gestirle e non hanno bisogno di una "badante" come la mamma ma di provare a sperimentarsi e capire che "sono in grado" anche di gestire queste occasioni (spiacevoli e non) da soli perché questo è il bello di essere liberi. Aldilà di questo sarebbe anche e soprattutto opportuno fare ordine su ciò che è la scuola, cosa offre e quante risorse ha così come le mancanze che ha anziché estremizzare e far sembrare ,a chi abbocca al primo video, che quanto riportato siano parole "rivoluzionarie". Siamo in una società che tende all'inclusione e la scuola è la vera protagonista poiché attraverso le utopie tende a coglierle e ad analizzare con occhio critico cercando così di trovare metodi e/o strumenti per migliorarsi e migliorare l'individuo. Se ci sono realtà dove purtroppo sono accadute violenze sui bambini questo è alquanto spiacevole e stanno lavorando per ottimizzare la sicurezza anche nelle scuole, ma le persone con problemi mentali si aggirano anche in altri luoghi come le chiese, i parchi, purtroppo anche i genitori stessi fanno violenze sui propri figli e quindi a chi li affidiamo? Queste persone con problemi di questo tipo generano episodi spiacevoli ovunque semplicemente perché sono persone che non hanno altro che questo chiodo fisso in testa (quindi una vera e propria malattia) tuttavia divulgare che la scuola sia solo questo è per me alquanto grave anzi non c'è luogo migliore e sicuro della scuola fatta di persone professioniste che hanno alte competenze anche inerenti alle disabilità o a vari disturbi e credo che siano in grado di conoscerle e gestirle favorendo sempre un lavoro di rete con professionisti anche al di fuori della scuola e con anche i genitori sempre con la finalità di restituire il benessere scolastico ai fanciulli e alle proprie famiglie!

  • @chicco1948
    @chicco19487 жыл бұрын

    Attenzione ! Non é la strada giusta e il tempo mi dará ragione.

  • @chicco1948

    @chicco1948

    7 жыл бұрын

    I giovani hanno bisogno di socializzare, di confrontarsi con i loro pari, poi vedere ogni tanto una faccia diversa da quella della mamma male non fa. Alzarsi all'ora che si vuole, assenza di regole di comportamento, sono metodi educativi che non mi trovano in accordo. Certo abbiamo bisogno di insegnanti che ispirino e non si fermino solo alla ricerca dell' educare. In fine non tutti possono permettersi di fare questa specie di fai da te. Visita al museo, visita all'acquario, gita a destra e a manca, insomma una mamma che puó permettersi di non lavorare. Quante ne abbiamo in Italia ?

  • @chicco1948

    @chicco1948

    7 жыл бұрын

    Mi sono preso l'onere di vedere e ascoltare tutti i video messi su you tube da questa mamma insegnante, dove ha anche parlato della libertá assoluta di cui godono i figli. Si vanta di dire sempre tutto in faccia a tutti. Non ho la potestá evangelica di giudicare nessuno, ma ho coltivato una speciale diffidenza per chi si compiace di dire sempre quello che pensa.'' Temo quella persona pronta a scambiare per pensiero tutto quello che gli passa per la testa e chiama sinceritá l'incapacitá di controllarlo. Quello che chiamo pensiero non somiglia affatto a un lampo illuminante, lo filtro attraverso maglie che con gli anni diventano sempre piú strette e, anche dopo questa processo, le cose che ho ragionato mi sembrano quasi mai pronte per essere dette''. ( Michela Murgia ). Avrá tutte le migliori intenzioni, ma non mi fido. Buona vita.

  • @iolegoogle5614

    @iolegoogle5614

    4 жыл бұрын

    @@chicco1948 sono d'accordo con lei!!! Bisogna far provare emozioni belle e brutte ai propri figli anche questo significa amore verso i propri figli. Dalla paura nascono emozioni come la rabbia, il coraggio ecc..ma è bello che il bambino le provi poiché lo aiuta a gestirle e non hanno bisogno di una "badante" come la mamma ma di provare a sperimentarsi e capire che "sono in grado" anche di gestire queste occasioni (spiacevoli e non) da soli perché questo è il bello di essere liberi. Aldilà di questo sarebbe anche e soprattutto opportuno fare ordine su ciò che è la scuola, cosa offre e quante risorse ha così come le mancanze che ha anziché estremizzare e far sembrare ,a chi abbocca al primo video, che quanto riportato siano parole "rivoluzionarie". Siamo in una società che tende all'inclusione e la scuola è la vera protagonista poiché attraverso le utopie tende a coglierle e ad analizzare con occhio critico cercando così di trovare metodi e/o strumenti per migliorarsi e migliorare l'individuo. Se ci sono realtà dove purtroppo sono accadute violenze sui bambini questo è alquanto spiacevole e stanno lavorando per ottimizzare la sicurezza anche nelle scuole, ma le persone con problemi mentali si aggirano anche in altri luoghi come le chiese, i parchi, purtroppo anche i genitori stessi fanno violenze sui propri figli e quindi a chi li affidiamo? Queste persone con problemi di questo tipo generano episodi spiacevoli ovunque semplicemente perché sono persone che non hanno altro che questo chiodo fisso in testa (quindi una vera e propria malattia) tuttavia divulgare che la scuola sia solo questo è per me alquanto grave anzi non c'è luogo migliore e sicuro della scuola fatta di persone professioniste che hanno alte competenze anche inerenti alle disabilità o a vari disturbi e credo che siano in grado di conoscerle e gestirle favorendo sempre un lavoro di rete con professionisti anche al di fuori della scuola e con anche i genitori sempre con la finalità di restituire il benessere scolastico ai fanciulli e alle proprie famiglie!

  • @Chiarasoulontheroad
    @Chiarasoulontheroad4 жыл бұрын

    Ahahahahah!!!! Bellissimoooo!!!! Grazie

  • @Erika_DiMartino

    @Erika_DiMartino

    4 жыл бұрын

    Ridere fa bene alla salute!

  • @vale85-
    @vale85-4 жыл бұрын

    Quanto hai ragione Erika, quando in classe un bambino si fa male o si sente male ha bisogno solo della sua MAMMA vicino...soprattutto perché alcune maestre sono fredde, ESAURITE e tanto impegnate con un gran numero di bambini... Abbastanza sfinite! Non possono badare singolarmente... Mia nipote x esempio (7anni) un giorno è caduta ed ha pianto tantissimo( c è lo ha raccontato lei) è sicuramente aveva bisogno di SUA MADRE visto che aveva un gran livido sulla faccia, perché cadde proprio di faccia! Abbiamo brutte esperienze a scuola... Mio figlio dovrà fare la prima elementare l anno prossimo ... Ma siamo molto indecisi... Sicuramente non mangerà alla mensa visto che l anno scorso sono stati male e la Nas ha sequestrato e tolto l appalto a quelli che gestivano la mensa... Pensa che hanno trovato dei liquidi verdastri sulla carne cruda😱😱😱 ... Cmq la difficoltà è che mi sento sola ad iniziare questa esperienza..ho cercato dalle mie parti gruppi o genitori homescholers ..ma non li trovo... Come guida avrei te ( che non è poco❤)

  • @inchiostroevinile
    @inchiostroevinile5 жыл бұрын

    Solo per curiosità, che titolo di studio ha la mamma?

  • @Erika_DiMartino

    @Erika_DiMartino

    5 жыл бұрын

    Ciao Cara, www.erikadimartino.com/chi-sono

  • @filimafi8499

    @filimafi8499

    5 жыл бұрын

    È laureata in lettere mi sembra

  • @vale85-

    @vale85-

    4 жыл бұрын

    MA CHE VUOL DIRE???? La sua bisnonna solo perché non era laureata non aveva diritto di EDUCARE i suoi figli? Oppure i suoi sono cresciuti come dei selvaggi??? ..beh se è cosi allora.... Fa bene a pensare quello che pensa!

  • @iolegoogle5614
    @iolegoogle56144 жыл бұрын

    Ha ragione signora, quando i suoi figli metteranno naso fuori casa e intraprenderanno la via del lavoro non ci andranno da soli ma ci andranno con la MAMMAAAAAAA

  • @chicco1948
    @chicco19487 жыл бұрын

    Ultime parole del filmato: " mica solo dalla mamma ... " si: "mica, bastone e pagnotta " , diceva la mia maestra. L'Italiano, questo sconosciuto.

  • @jisellexox
    @jisellexox7 жыл бұрын

    anchio sono d accordo

  • @roccobusciolano6897
    @roccobusciolano68976 жыл бұрын

    Fa abbastanza paura

  • @Erika_DiMartino

    @Erika_DiMartino

    6 жыл бұрын

    Boo!

  • @marafeira2268

    @marafeira2268

    4 жыл бұрын

    Concordo,è una cosa orribile