Istruzione parentale: LA PAURA DI INIZIARE

Se stai valutando di iniziare un percorso di istruzione parentale, è possibile che una delle principali preoccupazioni sia quella di non sentirti in grado di dare una preparazione accademica adeguata ai tuoi figli , o che questi restino "indietro" rispetto ai bambini scolarizzati.
E' importante tenere bene a mente che i confronti con la scuola sono inutili e non hanno alcun senso.
L'istruzione parentale non è la riproposizione della scuola tra le pareti domestiche, ma un percorso di apprendimento individualizzato che si adatta e rispetta le esigenze ed i tempi di ciascun bambino.
#homeschooling #istruzioneparentale #apprendimentonaturale #unschooling #educazione parentale #istruzione familiare
• DIDATTICA? Si, ma senz...
• Istruzione parentale, ...

Пікірлер: 3

  • @MsMegatron111
    @MsMegatron11128 күн бұрын

    Grazie Valentina! Ho paura perché vorrei trovare altri homeschooler nella mia zona ma non so come.

  • @valentinadiluca

    @valentinadiluca

    28 күн бұрын

    Buonasera a te, guarda se può tranquillizzarti, noi abitiamo in una piccola e remota frazione di un comune dell'entroterra ligure e siamo riusciti a creare una buona rete sociale con homeschoolers e non...quindi potrai certamente riuscire anche tu nell'impresa! Il più è partire con fiducia. Io ho iniziato basandomi sul passaparola e mettendomi così in contatto con la prima famiglia di homeschoolers che ho trovato in zona...da lì poi è stato facile essere inseriti nei gruppi... In genere chi fa questa scelta sa quanto è importante socializzare e ritrovarsi insieme sia tra adulti che tra bambini ed è quindi ben disposto ed accogliente. Puoi provare a cercare gruppi Facebook nei luoghi più vicini a dove abitate... Se dai un'occhiata al sito "edupar" ad esempio puoi trovare abbastanza facilmente homeschooler nella tua zona che si ritrovano insieme... Potete in ogni caso mantenere viva la rete sociale attuale. Fare questa scelta non significa cambiare frequentazioni ma piuttosto ampliarle ed arricchirle a tutti i livelli... Buona fortuna e buon inizio!

  • @annetta822
    @annetta82228 күн бұрын

    Nessun bambino può essere scolarizzato, e non esiste un passo per apprendere uguale per tutti quindi non ha senso parlare di "al pari". Nessuno può essere contrario all'istruzione parentale