Greta Garbo in "Grand Hotel" di Edmund Goulding (1932)

Ойын-сауық

𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝 𝐇𝐨𝐭𝐞𝐥 incassò oltre 2 milioni di dollari quando uscì nel 1932. Un film 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐎𝐬𝐜𝐚𝐫 in cui Goulding ebbe il particolare merito di saper dirigere un cast a dir poco stellare e difficile da mettere insieme: Greta Garbo, Joan Crawford, Wallace Beery e persino due Barrymore, Lionel e John.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore che conserviamo nella nostra Cineteca del Veneto. Un patrimonio storico che per la prima volta racconta una Berlino post bellica interessata alle vicende comuni di gente che ha tanto da raccontare.
La vita delle persone diviene così importante che il pubblico non può mai uscire dall'hotel e rimane spettatore di situazioni che nascono e muoiono nella hall, nelle sale da gioco e nelle camere da letto.
Tratto dal romanzo del 1929 di Vicky Baum, che lavorò mesi come cameriera per far sua l'atmosfera di gente che viene e che va, Grand Hotel è un capolavoro completo: commedia, dramma, romanticismo, farsa e giallo.
Un film imperdibile per gli appassionati del cinema d'autore, sapientemente raccontato dalla sceneggiatura di William A. Drake e meravigliosamente diretto da Edmund Goulding con la sua ricerca di nuove forme espressive.
Per vedere il film integrale vai a questo link tecatv.com/grand-hotel.html
#cinemadautore #grandhotel #goulding #vickybaum #gretagarbo

Пікірлер: 2

  • @gulmerton2758
    @gulmerton27582 жыл бұрын

    I love it how she’s not afraid of that stranger in her room and how she feels comfortable enough to confide in him and be so close…. Ok.

  • @CriCri-hd5ni
    @CriCri-hd5ni Жыл бұрын

    Greta Garbo va sentita doppiata esclusivamente da Tina Lattanzi

Келесі