G. Boccaccio, Decameron, I, 1: Ser Ciappelletto. Lettura di Luigi Loperfido.

• Boccaccio, Novelle le...
" E gli uomini, in universali, iudicano più agli occhi che alle mani, perchè tocca a vedere a ognuno, a sentire a pochi. Ognuno vede quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se'; e quelli pochi non ardiscano opporsi alla opinione di molti.." (N. Machiavelli, Il Principe, XVIII).

Пікірлер: 4

  • @mariafix3059
    @mariafix3059 Жыл бұрын

    Rinnovo i miei complimenti e aggiungo che non è facili leggere Boccaccio. Forse perché molti, di quelli che leggono i testi, neanche lo conoscono. Così come non conoscono l'accento tonico di molte parole e non comprendono il senso di ciò che leggono, dando quindi un tono sbagliato alla frase. Una sciatteria insopportabile.

  • @lavocedeltesto50

    @lavocedeltesto50

    Жыл бұрын

    I suoi complimenti giungono particolarmente graditi, perchè sono d'accordo su quanto sostiene su alcuni lettori di testi.La mia scommessa era rendere intellegibile e godibile il testo originale del Boccaccio, sommerso nelle antologie scolastiche da innumerevoli note esplicative o, peggio, sottoposto a modernizzazioni e attualizzazioni e rifacimenti maldestri e fuorvianti. Dal numero delle visualizzazioni dei video delle novelle pubblicati e dai commenti ricevuti, mi pare di esserci riuscito. Grazie ancora.

  • @mariafix3059

    @mariafix3059

    Жыл бұрын

    Continuerò a cercare la sua lettura. Buone cose

  • @annaritafranceschi2698

    @annaritafranceschi2698

    5 ай бұрын

    Perfettamente reso. Una lettura intelligente e colta. . Lei sa interpretare con estrema cura diversissimi mondi letterari. Complimenti.