Funzioni ad una variabile: dominio ,codominio, funzione iniettiva ,funzione suriettiva

Funzioni ad una variabile: dominio ,codominio, funzione iniettiva ,funzione suriettiva .
Nella presente videolezione si introduce (dalle basi) in concetto di funzione reale di variabile reale .
Si introduce il concetto di dominio (detto anche insieme di definizione , o campo di esistenza ) , codominio , immagine e si conclude con il concetto di funzione iniettiva e suriettiva (surgettiva ) con esempi banali ma efficaci per comprendere tali concetti .
Per il dominio si dedicheranno delle lezioni apposite per la sua determinazione a livello pratico .
#salvoromeo #analisimatematica #funzione

Пікірлер: 55

  • @annamariabellomo9540
    @annamariabellomo954018 күн бұрын

    Sono una nonna che deve aiutare il nipote rimandato in matematica al terzo anno delle superiori, grazie prof per le sue spiegazioni molto accurate.

  • @robertodigiacomo2238
    @robertodigiacomo22383 ай бұрын

    Bravo! E preparato. La seguirò anche per altri argomenti. Tenga presente che ho dato (negli anni 1976-1980) tutti gli esami, belli tozzi, di Analisi Matematica I e II, Geometria Analitica, Fisica I e II, Chimica Generale, e altri del biennio propedeutico di Ingegneria a La Sapienza di Roma. Studiato sul Ghizzetti, Vaccaro, Sette (e altri), Silvestroni, e soprattutto il grande Zwirner. Adesso, dato che programmo in Java dal 1995, anno in cui questo linguaggio fece la sua apparizione, mi diverto a scrivere suite di programmi matematici ad interfaccia grafica.

  • @annieleonhart2860
    @annieleonhart2860 Жыл бұрын

    Lasciai l'università 10 anni fa, adesso mi voglio rimettere in gioco con ingegneria. Professore lei mi sta motivando un sacco.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Buongiorno , non è mai troppo tardi per conseguire un titolo di studio . Mi fa molto piacere che i miei video siano fonte di incoraggiamento ..Matematica in ingegneria è la materia portante che sta alla base di ogni disciplina applicativa e basta avere una buona base sui concetti fondamentali e tutto sarà molto più semplice . Le auguro il meglio e affronti gli eventuali studi con molta serenità .

  • @thekoolaOriginal
    @thekoolaOriginal Жыл бұрын

    Vorrei semplicemente ringraziarla per il lavoro che svolge nel creare e pubblicare queste videolezioni: sono appassionato di matematica ma sono ormai lontani i tempi della scuola... con i suoi video ho potuto riprendere conoscenze che avevo perduto e acquisirne di nuove. il suo modo di spiegare è chiaro, esaustivo e mai banale. Continuerò a seguirla con estremo interesse.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Buonasera Luca , molto bello il Suo messaggio .È bello sapere che un canale di matematica (con tutti i suoi difetti e pregi) sia seguito anche da utenti che sono al di fuori dell'ambiente scolastico o universitario . Grazie per l'apprezzamento della mia didattica e buona permanenza nel mio canale con continui contenuti che rilascio ogni due settimane . Buona serata .

  • @renatomeola5593
    @renatomeola5593 Жыл бұрын

    Sarò ripetitivo perché molti le hanno già detto che ha un metodo coinvolgente e che non lascia spazio ad equivoci. Il discorso è che per chi come me, si iscrive ad ingengeria a quasi 50 anni, poter avere un approccio così delicato infonde coraggio e voglia di andare avanti. La ringrazio tanto.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Buonasera Renato , la ringrazio per il punto di vista .Mi fa piacere che molti ex studenti si stiano mettendo in gioco intraprendendo gli studi universitari anche dopo anni . Nel mio piccolo sono contento che molti dei miei contenuti siano apprezzati e soprattutto utili .Premetto che nessun video su KZread può sostituire la didattica ufficiale tenuta nelle aule universitarie ,ma possono essere considerati come un supplemento in più . La ringrazio e buona permanenza nel mio canale che mese dopo mese sta crescendo in termini di contenuti disponibili .

  • @Reset.raptube
    @Reset.raptube8 ай бұрын

    Ho seguito un video di 45 minuti secondo per secondo, e non è una cosa da poco! Le faccio i miei complimenti professore. Se riuscirò a superare l'esame di analisi 1 sarà anche grazie a lei!

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    8 ай бұрын

    Buonasera , mi scusi se rispondo in ritardo ma non sempre riesco a leggere tutti i commenti . Mi fa molto piacere che la lezione sia stata utile .Purtroppo o per fortuna le mie lezioni non possono essere corte (10 minuti ) poiché lezioni molto brevi perdono molto di qualità . Spero che altro contenuti possano essere utili e ribadisco sempre che qualsiasi video su KZread è solo complementare e mai deve sostituire lo studio vero e proprio . Ancora grazie per la fiducia e buona permanenza nel mio canale 😊.

  • @mimmomimmo1333
    @mimmomimmo1333 Жыл бұрын

    L'unico che mi ha fatto capire iniettiva, biettiva e suriettiva. Mentre spiega riesco a vederlo anche sul piano cartesiano. Il massimo.Grazie.. Troppo bravo.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    La ringrazio per il commento Mimmo . Non faccio nulla di che mi creda .Faccio quello che di routine dovrebbe fare un insegnante :rendere piacevole una lezione e fare appassionare gli utenti (studenti , appassionati di matematica ecc ecc ) . Ho anche io dei difetti , ma cerco di fare del mio meglio . Mi fa molto piacere che tutto sia stato di suo gradimento .

  • @robertosanna2372
    @robertosanna2372 Жыл бұрын

    Ciao Salvo Sono un collega Ti faccio i complimenti, sei un esempio per tutti noi, la passione che ci metti fa capire che l'insegnamento è un dono.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Ciao Roberto grazie per il commento .Solo noi possiamo capire cosa si nasconde dietro la didattica. Non è solo la conoscenza a caratterizzare un buon maestro , ma soprattutto la capacità di trasmettere e far capire le varie nozioni a chi affronta l'argomento per la prima volta .Cerco di impegnarmi da anni in questo e ancora credo che ho molto da affinare e imparare .

  • @deborahpachini8791
    @deborahpachini8791 Жыл бұрын

    un grande!! complimenti!

  • @TorrediPisa52
    @TorrediPisa522 жыл бұрын

    È la prima volta che capisco il significato di funzione iniettiva suriettiva e bigettiva. Grazie

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Grazie a te , per il piacere di visionare e seguire i miei contenuti .

  • @rosveltfonkou4168
    @rosveltfonkou4168 Жыл бұрын

    Di tutto il mio percoso scolastico, è oggi che riesco a capire queste nozioni. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Buongiorno mi fa molto piacere .A volte molti concetti sembrano difficili , ma se saluti spiegare non solo si capiscono ma rimangono per sempre . Grazie per il commento.

  • @rosveltfonkou4168

    @rosveltfonkou4168

    Жыл бұрын

    @@salvoromeo sono io che la ringrazio. 🙏🙏. È vero, perché quando non si capisce qualcosa facciamo di tutto per tenere a memoria e ci dà molto fastidio, però quando si capisce il concetto siamo liberi anche nella testa.

  • @alessandromariani5255
    @alessandromariani5255 Жыл бұрын

    Bravissimo! Grazie!

  • @mimmomimmo1333
    @mimmomimmo1333 Жыл бұрын

    Troppo bravo.

  • @giorgiowang6695
    @giorgiowang66959 ай бұрын

    grazie mille prof mi è molto più chiaro rispetto a ciò che ho capito in classe.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    9 ай бұрын

    Questo mi fa onore .Tenga sempre conto della didattica che si svolge in aula poiché un canale KZread non può mai sostituire la didattica ufficiale .Tuttavia se miei video sono da supporto mi può fare solo piacere .I contenuti sono sempre in via di sviluppo e mese dopo mese le varie playlist si arricchiranno .

  • @BEST_MUSIC_5656
    @BEST_MUSIC_565610 ай бұрын

    sei sempre il migliore

  • @daniellachiche270
    @daniellachiche270 Жыл бұрын

    Top !

  • @LUCA-CASADEI
    @LUCA-CASADEI Жыл бұрын

    Ciao Salvo, non ho ben capito la differenza tra il dominio e la controimmagine di una funzione, perché la controimmagine è l'insieme di tutte le x dell'insieme A che generano un'immagine nell'insieme B, ma, come mi hanno insegnato a scuola, se una x non generasse un elemento nell'insieme B, essa non sarebbe parte del dominio. Ad esempio la funzione "radice quadrata di x" ha come dominio x≥0, così come la sua controimmagine, e prendendo ad esempio -1, esso non genera nessun' immagine nell'insieme B e non fa parte del dominio,quindi non capisco la distinzione fra le due cose. Inoltre anche la differenza tra codomino e immagine non mi risulta chiara, perché sempre prendendo le'esempio della funzione precedente, con x≥0 di dominio, l'insieme di arrivo B, ovvero il codominio, sarebbe anch'esso y≥0, così come l'immagine.

  • @camillojimmyfiorito9660
    @camillojimmyfiorito9660Ай бұрын

    bravo

  • @andriyverba9486
    @andriyverba94862 жыл бұрын

    Mi aiutano tantissimo i suoi video se supererò geometria combinatoria sarà merito suo , per caso ha intenzione di fare un video anche sui reticoli , la costruzione di un reticolo il complemento ecc?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Buonasera Andry La ringrazio ma se passa geometria il merito è solo Suo .Nessun canale KZread può fare miracoli (al limite può dare un contributo ) . La ringrazio comunque per il Suo punto di vista . Prima di trattare questi argomenti (reticoli ) di nicchia (pur interessanti ) ancora ho molto materiale da rilasciare , quindi nell'imminente non sono previste tali lezioni .Mi dispiace non poter accontentare tutti gli utenti in poco tempo purtroppo .

  • @edoardoantonini968
    @edoardoantonini9682 жыл бұрын

    Salve, per quanto riguarda le applicazioni lineari (quindi quando parliamo di vettori), come si verifica se essa è suriettiva e iniettiva e quindi biiettiva (e quindi mi sembra anche invertibile?). Grazie

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Buonasera Edoardo . Se il nucleo ha dimensione zero (contiene il solo vettore nullo ) è iniettiva , mentre se l'immagine coincide con tutto lo spazio vettoriale di arrivo W , allora è suriettiva .Se poi si verificano entrambe le condizioni si dice biettiva . Esiste una mia lezione per quanto riguarda le funzioni iniettive suriettive che rendono l'idea , anche se in un contesto differente . Spero di averLe chiarito il dubbio .

  • @danidany5614
    @danidany56149 ай бұрын

    salve, sono uno studente di ingegneria, queste videolezioni sono sufficienti alla preparazione dell'esame? Perchè ho provato a seguire le lezioni ma la prof spiegava dando per scontato molte cose.... e per vari motivo ho perso molte lezioni e ora non so cosa fare per arrivare preparato all'esame. La ringrazio

  • @marcogiovannini7509
    @marcogiovannini7509 Жыл бұрын

    Grande capacita' didattica , dote assai rara

  • @plankalkulcompiler9468
    @plankalkulcompiler94688 ай бұрын

    Bellissimo video come sempre. Potresti fare la funzione inversa?

  • @gustavofring940
    @gustavofring9408 ай бұрын

    Top

  • @manuelCO89
    @manuelCO897 ай бұрын

    Romeo mi fa pensare ad un cognome siciliano, complimenti comunque perchè è molto in gamba nelle spiegazioni😉

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    7 ай бұрын

    Buonasera , si esattamente sono nato in Sicilia . La ringrazio per aver gradito i miei contenuti .

  • @brunobucciarati4902
    @brunobucciarati49022 жыл бұрын

    Apprezzo moltissimo i suoi video, però, se posso darle un consiglio, professore le conviene tenere i pennarelli senza tappo così non li apre ogni cambio colore

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Salve Bruno , grazie per l'apprezzamento e grazie per il consiglio sui pennarelli 😂 . Li chiudo per un semplice motivo :se lasciati aperti tendono a diventare secchi e si asciugano .Sarebbe molto più comodo si tenerli aperti , ma sono costretto a chiuderli 🙂

  • @evaristoonofri4944

    @evaristoonofri4944

    6 ай бұрын

    Molto chiaro

  • @dinochiari3647
    @dinochiari36472 жыл бұрын

    Un esempio di funzione iniettiva potrebbe essere "x^3". Se ad x impongo valore "-4" il suo cubo è pari a "-64", invece con x=4, x^3=64.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Esatto , ed è bene dire che è iniettiva in tutto il suo insieme di definizione .

  • @dmnoctua
    @dmnoctua Жыл бұрын

    Ciao per studiare analisi 1, si può studiare analisi 1 senza avere basi precedenti?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Senza le basi di matematica dei primi tre anni delle scuole superiori è impossibile affrontare i temi di analisi matematica 1 . Io stesso (nei video su KZread e nelle lezioni reali ) do molti concetti come scontati quando spiego analisi matematica . Purtroppo è importante avere una base .

  • @playsuper5008

    @playsuper5008

    6 ай бұрын

    ​Che tipo di base bisogna avere per affrontare questa playlist di analisi I? Potresti elencarmi le varie basi es: insiemi, funzioni, ecc ecc​@@salvoromeo

  • @davide0381
    @davide03819 ай бұрын

    C'è differenza tra f normale e f(x)?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    9 ай бұрын

    Volendo essere rigorosi , la risposta è affermativa .Il simbolo "f" e f(x) a a rigore hanno significato ben diverso . Il primo indica la funzione vera e propria .Ad esempio la legge che preso un numero reale lo eleva al quadrato la chiamo f e basta la cui espressione è x² . Con f(x) invece di intende l'immagine del valore x tramite la funzione e quindi y .Il tre parole rappresenta il valore di y (nel secondo insieme ) quando nel dominio consideriamo il valore x . Nonostante ciò questa distinzione,per questioni pratiche,nella didattica non viene considerata e per abuso di linguaggio indichiamo la funzione f come f(x) . Ad esempio se consideriamo la funzione tangente ... a rigore dovremmo dire la funzione tangente , ma è comodo dire "la funzione tan(x) " quando in effetti tan(x) è il valore che la tangente assume in corrispondenza del valore x . Grazie per la domanda molto interessante e in tema con il video in questione .Spero anche di essere stato chiaro .

  • @ritadefilippo9274
    @ritadefilippo9274 Жыл бұрын

    I video sono in ordine didattico?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Si sono messi in ordine .La cosa importante è aver fatto la playlist inerente le equazioni e disequazioni presente nel mio canale (disequazioni primo secondo grado , intere ,fratte , con valore assoluto , esponenziali e logaritmiche ) . Poi si può iniziare la playlist di analisi 1 .

  • @ritadefilippo9274

    @ritadefilippo9274

    Жыл бұрын

    @@salvoromeo Fatte.

  • @dinochiari3647
    @dinochiari36472 жыл бұрын

    Di solito le funzioni con x^(2n+1) sono iniettive perché con esponente dispari un valore immagine può andare sotto 0 se il valore di partenza è negativo.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Esattamente mala funzione potenza dispari è sempre iniettiva , mentre le pari (in tutto il loro insieme di definizione ) non sono iniettive , ma sotto determinate restrizioni che ho specificato nel video possono diventare iniettive e suriettive .