Ferrari: prospettive di una polemica

Ойын-сауық

Partendo dalla critica fatta alla produzione del biopic su Enzo Ferrari da Pierfrancesco Favino, ci inerpichiamo in una riflessione sulla crisi degli attori e di come percepiscono il loro ruolo e il loro mestiere.
Qualora voleste sostenere il nostro canale potete fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley
Fonti
il video di Montemagno: watch/?v=822...
Verdone su Favino: www.leggo.it/schede/verdone_f...
La vicenda: www.24emilia.com/favino-assur...
Risposta di Iervolino: video.corriere.it/spettacoli/...
Mads Mikkelsen: www.comingsoon.it/cinema/news...
soggetto: Roberto Barbieri
regia e produzione: Roberto Barbieri
in studio: Mattia Scarpetta e Roberto Barbieri
#cinema #adamdriver #crisis

Пікірлер: 16

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley9 ай бұрын

    Qualora voleste sostenere il nostro canale potete fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley

  • @StreghettaDiSalice
    @StreghettaDiSalice9 ай бұрын

    Complimenti ragazzi, anche questi video sul cinema tirano fuori riflessioni interessanti

  • @carlopionati4378
    @carlopionati43788 ай бұрын

    Favino dovrebbe interrogarsi sul motivo per cui un regista italiano come Visconti volle Burt Lancaster nel ruolo del principe Tomasi di Lampedusa. Il motivo è semplice. Esistono grandi attori a prescindere dalla nazionalità. Attualmente non sembra che gli attori italiani compreso Favino siano attori di livello internazionale. Al massimo regionale. 9:06

  • @inpasecfm
    @inpasecfm9 ай бұрын

    Favino parla di italianità quando i film italiani stessi sono recitati e diretti quasi sempre dallo stesso gruppo di attori e registi del "circolo" romano (io sono di Roma e amo Roma, non è una critica regionalista). A me la sua è sembrata una difesa corporativista con qualche passata di cipria sociale.

  • @annadepaola6268
    @annadepaola62689 ай бұрын

    Video interessante

  • @MadameV1993
    @MadameV19939 ай бұрын

    Ciao Valle Humanistica. Mi mettete un cuore ❤️?

  • @HumanisticValley

    @HumanisticValley

    9 ай бұрын

    Sempre

  • @MadameV1993
    @MadameV19939 ай бұрын

    Apprezzo la citazione di World War Z...😉

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon18229 ай бұрын

    Dividerò il commento in due parti, una attinente ed un'altra non attinente, ma attinente ad altro commento: A) Attinente: secondo me, come qualcuno ha già scritto anche qui, la "polemica attoriale" è una polemica abbastanza sterile: da ex-attore dilettante di teatro io non veda il perché un attore, se ben formato nonché adegua alla parte, non possa interpretare ottimamente una figura, storica o non, di un popolo o nazione che non sia la sua. Infatti, a meno che l'aspetto somatico non sia proprio totalmente diverso rispetto alla figura recitata (ad esempio per figurare il giovane Gaio Giulio Cesare nella terza stagione di "Spartacus" avevano preso un attore bello e molto in gamba ma con i capelli biondi e gli occhi verdi quando "Gaio Giulio" aveva gli occhi ed i capelli nerissimi), secondo me l'attore e la sua nazionalità non sian tanto importanti: l'importante è la scrittura, che non deve dare della figura e del suo popolo o nazione d'appartenenza un'impressione stereotipata, caricaturale od addirittura negativa (es. gli attori bianchi interpretanti afroamericani nei films di Griffith). B) La correttudine nella divulgazione storica, archeologica (ma anche scientifica, dato che seguo anche canali ad essa dedicati): volevo precisare che io non me la prendo tanto coi divulgatori o con Gioal, anzi stimo assai il loro lavoro. Certo, da preistorico posso un po' sussultare al "Gravettiano Neolitica" od al "Cheddar Man dell'età del rame", da appassionato di mineralogia al "gesso purissimo impermeabile" o da diplomato al classico "Cneo e Caio" invece che "Gneo e Gaio", ma per me non sia quello l'importante nella divulgazione, l'importante è il messaggio: la precisione è per i papers scientifici e per i corsi universitari. Io invece me la prendo (forse per l'Asperger che mi porta al perfezionismo ed al vedere in bianco e nero) con il fan-dom (perché purtroppo è questo che KZread tende a creare) di tali divulgatori (nel canale di Barbero il fenomeno è anche più grave) che è disposto a prendere qualunque cosa, anche appunto gli errori sopra citati, per oro colato. Ovviamente i divulgatori come Luca Perri, il dottor Canestrelli e voi stessi non ne hanno ovviamente colpa alcuna ma a mio parere è un fenomeno grave: perché il fatto che il Rasna derivi dall'Illirico penso sia una balla che poca gente seria si berrebbe, ma se non è un preistorico o un chimico il Gravettiano "Neolitico per eccellenza" o l' "Uranio giallo" se li beve eccome. Perdonate per il papiro!

  • @MadameV1993
    @MadameV19939 ай бұрын

    Forse più di cultural appropriation si potrebbe parlare di cultural misrepresentation. La paura che con un attore non italiano si consolidi agli occhi dei telespettatori un'immagine di un italiano non realistica e caricaturale? Ma si deve seguire la legge dei soldi, dell'attore che ha più presa, dell'accento italiano che è più conosciuto sul mercato del Paese in cui è nata quella produzione. Alle fine non vende tanto la realtà, quanto la rappresentazione che se ne fa, in questo caso l'Italia e un italiano così come è 'fruito' dal pubblico più ampio possibile. Questo se poi l'attore protagonista parlerà con l'accento italiano ...ma poi in questo Ferrari non parleranno tanto tutti in inglese? Quindi anche un po' sticazzi alla fine no? Se un attore non vuole cambiare il fisico per un ruolo non deve fare quel ruolo. Oppure si assumono controfigure, è fattibile ? Ma poi la Jennifer Lawrence si è proprio lamentata o ha fatto un appunto magari con l'ironia che la contraddistingue senza restarci troppo male? Credo che con tutti i soldi che ha, le spalle siano l'ultimo dei suoi problemi. c'è anche Salma Hayek che è Messicana ed è super famosissimerrima negli States... Mattia:"secondo te cosa è andato storto?" Roberto:" semplicemente....Non saprei!" TOP 🔝 🎩 questo video mi è sembrato super interessante, spero che ne facciate altri sul cinema.... Magari il paragone tra produzioni moderne con quelle del passato sugli stessi identici argomenti? Come il nuovo e il vecchio Ben Hur, giusto per fare un esempio. Capire cosa cambia e perché? Cosa è meglio? Magari su film basati su eventi realmente accaduti e capire come cambia nel tempo la rappresentazione e la narrazione della realtà. Oggi sono prolissa. Ciao!

  • @robertobarbieri7500

    @robertobarbieri7500

    9 ай бұрын

    Ma non per questo non interessante!!! Dopo il “non saprei” però ho risposto 😅

  • @maurocastaldello2983
    @maurocastaldello29839 ай бұрын

    Gli attori, registi e autori dovrebbero uscire dal Grande Raccordo Anulare (anche nella dizione). La pubblicità del formaggio del regista romano ne è la perfetta dimostrazione

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia9 ай бұрын

    13:28 ma... Gli uomini sessuali sono gente come noi NORMALI !

  • @HumanisticValley

    @HumanisticValley

    9 ай бұрын

    Ahahah Cado dalle Nubi. Bellissimo.

  • @renzocollinare
    @renzocollinare9 ай бұрын

    Non se ne può più di queste lagne, gli attori vanno rimessi in rigaaaaaa

  • @user-gb6oc9zo2z

    @user-gb6oc9zo2z

    9 ай бұрын

    dici fin troppo bene

Келесі